Come scegliere l'Università

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 75

  • @letthehappinessin
    @letthehappinessin 6 ปีที่แล้ว +266

    OTTIMO video. Ho 28 anni, età in cui si raggiunge un certo disincanto, dopo aver visto da vicino i percorsi universitari e talvolta lavorativi di molti miei coetanei. Vorrei contribuire con qualche considerazione che avrei voluto sentire al momento della mia scelta universitaria.
    1. Non cadere nel tranello “laurea bella vs. laurea utile”. Dilemma con cui qualunque figura adulta vi circondi - genitori, professori, dentista, edicolante, luminare, make-up artist, panettiere sotto casa e così via - tende a sciacquarsi la bocca. Si deve puntare a essere economicamente indipendenti E umanamente soddisfatti. Più passa il tempo e più si finisce per scendere a compromessi: almeno all'inizio (invero sempre) è lecito puntare in alto, poi si può sempre aggiustare il tiro.
    Credo che un buon criterio, almeno all'inizio, sia di non farsi guidare NE' dal posto sicuro, NE' dalle passioni: scegliete in base alle vostre capacità. Una buona partenza potrebbe essere guardarsi dentro (difficile ma non impossibile) e chiedersi: in cosa sono bravo/a? Siete gli unici a poter rispondere a questa domanda. Lavorate sulle abilità che avete e potenziatele. V'interessa l'area scientifica? Siete fortunati: sceglietela, anche se avete fatto le professionali o il classico, si riparte tutti dalle basi. V'interessa l'area umanistica? Riuscire lì significa affrontare una competizione molto più dura nel mondo del lavoro, ma se sentite di poter eccellere, PER DIO non optate per un ripiego più “utile” in nome di un buon posto. Da queste facoltà la società chiede un numero ristretto di laureati d'eccellenza: potete esserlo? Anche da lavoratori, sarete preziosi, altro che laurea inutile. Siete dei “medi” (no grandi ambizioni, no grandi capacità)? Se siete metodici, optate per una facoltà con possibilità di sbocchi lavorativi; se non siete metodici, valutate la possibilità di cercare lavoro da subito, una laurea è utilissima ma non è tutto.
    Ci SONO lauree che offrono maggiori possibilità di lavoro (es. aree scientifica e medica) e lauree per cui l'offerta lavorativa è satura (es. aree umanistica, giuridica, psicologica, artistica, sportiva). È importante, credo, non farsi incantare dalle sirene del lavoro garantito, che garantito non è mai se non ci si impegna o non si riesce bene (non ci si laurea in Ingegneria solo perché “apre molte porte”). Al contempo, tocca dirlo, una laurea presa come mera formazione personale può rendere individui intellettualmente più ricchi e per molti aspetti 'migliori' (prendere con le pinze), ma rischia di rendere ugualmente infelici (es. “la laurea la prendo per me, poi vado a lavare i piatti” ha un senso, a patto di ricordare che si potrebbe davvero finire a lavare i piatti).
    2. Non farsi incantare dal prestigio di una certa laurea. Esempio banele: vi sentite portati a fare l'infermiere o il biologo? Non scegliete Medicina solo perché è simile ma gli annali la classificano come Laurea con la L maiuscola. Una scelta matura è una scelta rispettosa delle proprie inclinazioni, non una scelta prona a compiacere i parenti a Natale. Si tratta di materie sostanzialmente diverse cui è doveroso dare i rispettivi spazi e riconoscimenti.
    3. Si può cambiare. In una prospettiva di lungo termine, perdere un paio d'anni di studi non è il dramma che può sembrare appena usciti dal liceo, quando i risultati sono richiesti di giorno in giorno e un'assenza di tre settimane compromette la promozione. Se non si è convinti della prima scelta, ci si può reimmatricolare altrove.
    4. Non disperdersi troppo. Sembra banale ma è tra le cose più complesse. L'università non è una scuola, non è un percorso obbligatorio, ma serve mestiere. Si può scegliere di investirci o no, ma se lo si sceglie, servono ritmo e metodo anche dove nulla sembra imporli. Meglio studiare due ore tutti i giorni che quindici al giorno sotto esame (poi la tirata sotto esame è un must, eh, ma la costanza è imprescindibile).
    5. Non farsi venire il pallino del 30 e lode a tutti i costi. È importante cercare di uscire con un buon voto, ma non rifiutate troppi 24 negli esami-mattone, si recupera coi complementari. Con ciò non intendo incoraggiare una formazione mediocre, ma col tempo diventa evidente che in qualsiasi materia il voto d'esame non è che un inizio e di fatto non significa molto.
    6. INFORMARSI sulle offerte della propria università e INTERAGIRE con chi la popola. Andare ai tutorati, parlare coi professori, frequentare le lezioni, andare alle conferenze, informarsi su stage e scambi all'estero, chiacchierare coi compagni, chiedere ai più grandi in quale ordine dare gli esami: per orientarsi in un mondo nuovo non basta stare sui libri.
    7. Non isolarsi. “Studio e studio soltanto”: NO. Vedi sopra. Le relazioni umane sono una merce preziosissima. Non parlo assolutamente di spintarelle o raccomandazioni: stringere rapporti con potenziali futuri colleghi o collaboratori (anche di facoltà diverse), compagni di vita, amici di lunga data è un investimento sicuro. Piuttosto dormite meno, ma qualche festa, qualche partita di pallavolo, qualche uscita al bar, qualche viaggio in compagnia sono fondamentali.
    8. Non scegliere facoltà sotto casa. A meno che non si provenga da una rinomata città universitaria, o che uno spostamento sia economicamente insostenibile, meglio essere fuorisede. Piuttosto fare un lavoretto, ma non avere paura di vivere per conto proprio e lontani da casa.
    9. Scegliere università di valore. E' ben noto che una laurea in certi atenei vale ben più che in altri. E' molto importante avere buoni maestri.
    10. Ateneo grande o piccolo? Milano/Roma/Palermo/Torino/Bologna/Napoli/Venezia vs. Forlì/Padova/Pavia/Siena/Pisa ecc.? Mi scuso per la genericità, dipende dalle facoltà. Se l'idea è che sia meglio non essere solo un numero, è utile sapere che è più difficile finire per esserlo in università più piccole, ma se non ci si prende la briga d'interagire col corpo docenti l'esito è molto simile ovunque.
    11. Esperienze all'estero. Le lingue sono molto importanti e confrontarsi con realtà diverse è fondamentale. Se non siete tipi da Erasmus cercate almeno di viaggiare, leggere, conoscere stranieri e informarvi quanto più possibile anche su realtà lontane dall'Occidente.
    12. Finire quel che si è cominciato. Questo non riguarda il momento iniziale di scelta della facoltà e ci sarà chi non è d'accordo con me. Personalmente penso si possa cambiare facoltà, ma scelta una strada, sia sensato portarla a termine. Aiuta di più avere una laurea che non averla - fuoriclasse, fuoricorso o casi umani che si sia. Mollare l'università dopo diversi anni è una scelta possibile ma la consiglierei solo a chi abbia già trovato un'altra strada con un buon livello di garanzie. Anche senza essere Steve Jobs (BASTA col cavolo di mito di Steve Jobs, gli iPhone li abbiamo già): è sufficiente un possibile lavoro che vi appaghi, sia pure campare producendo del buon vino in collina.
    Scusa per il papiro in stile presentazione Powerpoint, spero possa essere utile a qualcuno.

    • @lucianoo99-e2p
      @lucianoo99-e2p 6 ปีที่แล้ว +14

      Sto per iniziare ingegneria informatica a pavia, mi sono appena diplomato come perito informatico! Bellissimo "papiro", veramente utile.

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +45

      Wow, uno dei commenti più utili e preziosi mai apparsi sotto un mio video, grazie davvero e scusa se mi sono preso solo ora il tempo di leggerlo tutto con calma. Nel prossimo video consiglierò di leggerlo, è davvero interessante, e soprattutto mi ha fornito molti spunti di riflessione. Grazie!! :)

    • @letthehappinessin
      @letthehappinessin 6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie! Lieta che tu l'abbia trovato utile e in un enorme in bocca al lupo per l'uni! :D

    • @letthehappinessin
      @letthehappinessin 6 ปีที่แล้ว +4

      Ma figurati, anzi grazie a te! Spero davvero che qualcuno possa trovare almeno un piccolo spunto che lo aiuti a orientarsi meglio e a vivere le sue scelte formative con più serenità. Buon lavoro per i prossimi video, ne stai girando davvero di ben fatti, bravo! :)

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +3

      Grazie mille!! :)

  • @elisabettabordignon8168
    @elisabettabordignon8168 5 ปีที่แล้ว +12

    Nei tuoi video spieghi in una maniera chiara e comprensibile e trasmetti molta tranquillità, magari i professori fossero come te! Complimenti

  • @monicafantinato8793
    @monicafantinato8793 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo! Complimenti!
    Bisogna seguire ciò che si ama , le scelte universitarie migliorano noi stessi attraverso le cose che amiamo.
    Mi diplomerò quest’anno al liceo artistico con indirizzo oreficeria, ho 58 anni, e proseguirò con l’università scegliendo arte che è ciò che amo.
    In bocca al lupo a tutti e scegliete bene, i sistemi crollano le passioni no e saranno queste a salvarci.

    • @miOffroio
      @miOffroio  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! E in bocca al lupo per il diploma!!

  • @EmiLy-iv5zk
    @EmiLy-iv5zk 6 ปีที่แล้ว +32

    Hai una dialettica davvero sorprendente! Sei riuscito a trasmettermi molta calma su un argomento che, devo dire, mi agita molto. Tu che facoltà hai scelto?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +4

      Grazie! Comincio a settembre il terzo anno di Fisica :)

    • @just-a-fangirl3333
      @just-a-fangirl3333 4 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio Video fatto davvero bene e molto utile! Ti chiederei un consiglio se una persona è in dubbio tra fisica e ingegneria. L'approccio ovviamente è molto diverso, ma come si fa a capire quale fa più al caso proprio? Grazie mille :)

  • @DjMonak
    @DjMonak 6 ปีที่แล้ว +26

    "La formazione di sè dovrebbe precedere la formazione lavorativa." Da incorniciare.
    Ho intrapreso un percorso di studi perchè con quello che volevo fare io "che cosa vai a fare poi?" Quanto non avrei voluto ascoltare quei consigli e fidarmi solo del mio istinto, anni fa! Il risultato è che adesso ho un lavoro, pagato decentemente, ma che trovo insopportabile!

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +3

      Purtroppo c'è sempre il problema che prima o poi nella vita bisogna guadagnarsi il pane, quindi senza dubbio la sicurezza economica è importantissima. Secondo me però in tutti i periodi della vita si può rimanere fedeli a se stessi e magari investire una parte del tempo libero per continuare a formarsi e, perché no, cercare di pensare a un'occupazione diversa e più soddisfacente, senza rinunciare alla sicurezza della prima o lasciandola una volta che la nuova strada è stata tracciata :)

    • @agnesegreco6303
      @agnesegreco6303 6 ปีที่แล้ว +3

      La felicità non è fare ciò che si ama ma amare ciò che si fa.

  • @simonelimido1203
    @simonelimido1203 6 ปีที่แล้ว +6

    Il lavoro non si trova: si crea, bravo! (Cit Montemagno) :)

  • @jenniferlopezrojas221
    @jenniferlopezrojas221 6 ปีที่แล้ว

    Un ottimo video ,complimenti

  • @Soloohara
    @Soloohara 5 ปีที่แล้ว +3

    sembri tedesco/norvegese/ nordico, ti stimo

  • @albertorivatta9891
    @albertorivatta9891 6 ปีที่แล้ว +3

    Come sempre ottimo video
    Io dovrei cominciare ingegneria a ottobre,ma la mia grande preoccupazione e di non riuscire a stare al passo di tutti gli altri per via di diverse lacune in matematica e fisica,materie che mi piacciono ma che purtroppo mi sono state insegnare da professori incompetenti al liceo scientifico
    Credi che con tantissima motivazione ed impegno riesca a recuperare il gap?
    Grazie in anticipo

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +4

      Senza dubbio con il giusto impegno riuscirai a recuperare rispetto agli altri, ma non preoccuparti che in tutte le facoltà scientifiche, parlo per estensione rispetto a Fisica perché mi sono confrontato con chi frequenta le altre facoltà, si riparte davvero dalle basi. Forse saper fare derivate e integrali rapidamente aiuta, ma per quanto riguarda la teoria si riparte completamente da capo!

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      Prendi ripetizioni... è l' unica...

  • @Drake-abpup
    @Drake-abpup 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sono indeciso se andare avanti a studiare o no

    • @heisenberg4977
      @heisenberg4977 3 ปีที่แล้ว

      Anch'io ho questo problema.
      Però, se posso darti un suggerimento, ti consiglio di provare a studiare ciò che più ti piace e in caso non dovesse andare bene, per qualsivoglia motivo, smetti pure :)

  • @giuseppefrustaci2530
    @giuseppefrustaci2530 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusami sei stato davvero molto utile con il tuo video, complimenti. Volevo chiederti un consiglio. Io ho fatto 4 anni di istituto tecnico indirizzo elettronico,purtroppo mi sono resto conto troppo tardi di non amare per nulla la materia e di non essere portato. Quindi vorrei intraprendere un percorso di studi di formazione classica, lettere ecc. Secondo te potrei farlo nonostante sia totalmente diverso?

    • @miOffroio
      @miOffroio  5 ปีที่แล้ว +8

      Ciao, ti ringrazio! Sarò sincero, perché tempo fa un'altra persona mi aveva chiesto lo stesso: credo che intraprendere un percorso universitario senza la preparazione del liceo sia sicuramente più complesso. Non tanto per le conoscenze, perché all'inizio di un corso di laurea si ricomincia da capo rispetto a quanto si è visto al Liceo, ma per quanto riguarda le competenze: è al Liceo infatti che si sviluppa un metodo di studio solido e efficace, e riuscire a recuperare successivamente non è semplice.
      Detto questo, penso che la passione e l'impegno possano permettere di superare qualunque svantaggio iniziale, quindi se pensi davvero che questa possa essere la tua strada, e sei disposto a fare molti sacrifici in termini di tempo per dedicarti allo studio, allora secondo me riuscirai senza problemi. Abbi comunque consapevolezza che sarà difficile, ma di certo non impossibile.

    • @giuseppedardo
      @giuseppedardo 3 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio il rinomato liceo Leonardo da Vinci

  • @alexanderguarneri5699
    @alexanderguarneri5699 5 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

  • @PennysCreations
    @PennysCreations 6 ปีที่แล้ว +3

    Io comincio adesso Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano! C'è qualcosa che avresti voluto sapere prima per affrontare i primi mesi?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +12

      L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire è che sarebbe andato tutto bene. Ero molto ansioso all'inizio, temevo che non avrei conosciuto nessuno e che sarebbe stato difficile stare al passo con le lezioni e con il collegio, ma soprattutto che avrei avuto troppa nostalgia di casa. Invece dopo appena un mese ero già riuscito ad ambientarmi e non avrei potuto fare scelta migliore! Quindi affronta senza paura l'inizio della nuova esperienza, e in bocca al lupo :)

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      Buona fortuna... che cdl è?

    • @just-a-fangirl3333
      @just-a-fangirl3333 4 ปีที่แล้ว

      Grande! Spero sia andato tutto bene...come hai fatto a scegliere quale Ingegneria fare?

  • @angimercury4531
    @angimercury4531 6 ปีที่แล้ว +1

    Tu quale facoltà hai frequentato all’università?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว

      Sono al terzo anno di Fisica!

  • @IPear
    @IPear 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi sono diplomato ad un ITIS indirizzo informatico, ma mi sono interessato all'informatica per 4 anni, dopodiché mi ha annoiato. Nonostante ciò mi sono iscritto alla Federico II di Napoli, Facoltà appunto Informatica, anche se ultimamente mi stavo interessando ad altro, come la Fisica, astronomia, ecc...
    Sono veramente frustrato, domani inizierò i corsi e quindi non so se ho fatto la scelta giusta, peraltro in un Ateneo tra i peggiori in Italia per quanto riguarda la facoltà di Informatica.
    Poi al pensiero che dopo 5 anni la mia più massima aspirazione sarà quella del programmatore, non mi entusiasma troppo sinceramente :'(

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +3

      Io credo che in ogni caso l'ambiente universitario di presentare stimoli diversi e maggiori: potrai entrare in contatto con altre persone che condividono il tuo interesse, e secondo me questo ti susciterà di nuovo la voglia di studiare informatica. Poi i corsi non riguardano solo l'indirizzo specifico, e credo tu possa aggiungerne a scelta, magari spaziando in altri ambiti. Buona fortuna!

    • @IPear
      @IPear 6 ปีที่แล้ว

      Grazie! :D

  • @notspaso6644
    @notspaso6644 5 ปีที่แล้ว

    Salve, scusa del disturbo, mi sapresti dire se avendo frequentato un liceo di scienze applicate (senza latino) avrei un grande handicap iscrivendomi alla facoltà di storia? (Sapienza)

    • @heisenberg4977
      @heisenberg4977 3 ปีที่แล้ว +1

      Non penso, vai pure.
      Ti auguro buona fortuna 💪🏼

  • @asonsabag9759
    @asonsabag9759 4 ปีที่แล้ว

    So che il video è di diversi anni fa, ma non ho potuto far a meno di chiedermi: quale motivo ti ha spinto a scegliere la Sapienza rispetto ad altri atenei? Cosa ti ha colpito maggiormente? La Normale per esempio, citata nel video, è di immenso prestigio, ho conosciuto personalmente normalisti e sant'annini di fine intelletto. Poi, sebbene la selezione sia durissima e gli esami interni altrettanto imponenti, si hanno incredibili opportunità di tirocinio nelle migliori scuole estere tutti gli anni.

    • @miOffroio
      @miOffroio  4 ปีที่แล้ว

      Il motivo principale è che ho vinto un posto al Collegio dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro Pozzani", dove vivo ormai da quattro anni, e in cui ho potuto arricchire la mia preparazione confrontandomi non solo con studenti della mia stessa facoltà, ma anche di tanti diversi campi :)

    • @asonsabag9759
      @asonsabag9759 4 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio Molto interessante! Contenta non solo che tu abbia vinto il posto ma che ti stia trovando bene a livello accademico!

  • @dynami3693
    @dynami3693 4 ปีที่แล้ว

    Io ho una domanda; Mi rifaccio molto al tuo ragionamento e penso sia giusto, però sono molto indeciso tra la fisica e la chimica. La prima è una materia che spazia in molti campi di mio interesse (matematica, informatica, elettronica, materiali, ecc.), l'altra è una grande passione che però mi porterà a studiare solo quello all'università, senza approfondire troppo altre materie molto interessanti come quelle che ti ho già citato.
    Volevo chiederti; oltre alla libertà nel corso di laurea in fisica quanta importanza viene lasciata alla pratica, come costruzione di circuiti elettronici oppure l'informatica?

    • @miOffroio
      @miOffroio  4 ปีที่แล้ว +1

      Non conosco il piano di studi di chimica, in realtà, quindi non saprei fare il confronto. Certo è che (con il bias da studente di fisica) la fisica è molto più fondamentale della chimica, quindi indubbiamente ti ritroverai ad approfondire alcuni concetti, a scapito di altre esperienze.
      Per quanto riguarda la pratica, invece, non farti assolutamente problemi: nel corso triennale (parlo per la Sapienza) ci sono due corsi computazionali (quindi informatica applicata a problemi fisici), e in più puoi fare (come me) la tesi triennale computazionale, e due corsi con esperienze pratiche di circuiti (oltre a quelli di termodinamica, meccanica e ottica). La pratica non manca: considera che io sto concludendo un curriculum teorico ma la maggior parte della mia tesi magistrale è sperimentale.
      In bocca al lupo :)

    • @dynami3693
      @dynami3693 4 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio Grazie mille, ci penserò ancora su e terrò conto di ciò che mi hai detto. In bocca al lupo anche a te^^

  • @hacklab9715
    @hacklab9715 6 ปีที่แล้ว +1

    Cosa usi per prendere appunti? Hai tablet? In caso, per cosa li usi?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +2

      Tutto su carta, ci sono troppe formule e grafici per riuscire a scrivere tutto e con l'iPad non è la stessa cosa. Poi praticamente per tutti i corsi riscrivo in bella gli appunti che ho preso in aula integrando con i testi consigliati.

    • @hacklab9715
      @hacklab9715 6 ปีที่แล้ว

      Farai un video sul tuo metodo di studio? E come organizzi il tuo tempo?
      Esci mai per divertirti con i tuoi amici o non hai tempo?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +15

      Farò un video anche sul mio metodo, volentieri! Certo che esco anche con loro, basta sapersi organizzare e si trova il tempo per fare tutto :)

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio ma che cosa fai tu all' uni?

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว

      Fisica! Sono al terzo anno.

  • @giovannibalbi7426
    @giovannibalbi7426 5 ปีที่แล้ว +1

    Quale università hai scelto, per studiare fisica? E, se non sono troppo indiscreto, vorrei sapere il motivo della scelta sia della tua facoltà che della tua università.

    • @miOffroio
      @miOffroio  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Studio alla Sapienza di Roma, e sono qui perché vivo nel Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro Pozzani". Per quanto riguarda la scelta, decisi Fisica perché sono innamorato di questa materia, e arrivato al terzo anno di Università credo che non avrei potuto fare scelta migliore! :)

  • @makerapwwe
    @makerapwwe 6 ปีที่แล้ว +2

    Tra poco più di un mese inizierò l universita nella facoltà di fisica, ho però un grosso dubbio in quanto durante i primi quattro anni di liceo ho seguito molto poco questa materia, per poi appassionarmene solo all ultimo anno. La mia domanda è, pensi sia possibile affrontare tale facoltà nonostante non abbia le dovuto basi in materia.
    P.s. questo non vale per la matematica in quanto ne sono sempre stato affascinato.
    Grazie

    • @SquashyPan
      @SquashyPan 6 ปีที่แล้ว +1

      Ti rispondo io da studente di fisica, ma vale per tutte le facoltà di studio. All'università si riparte sempre (quasi) praticamente da 0, per come è insegnata fisica al liceo, in generale non ci fai moltissimo dato che il 90% della fisica fa buon uso del calcolo differenziale. in molte università di fisica in italia al primo semestre neanche si fa fisica 1 (o meccanica), di solito si inizia con analisi e algebra lineare/geometria, e anche qui, si parte da 0, tuttavia una base buona di matematica del liceo scientifico può sicuramente aiutarti dal lato pratico

    • @donatoasllani4884
      @donatoasllani4884 6 ปีที่แล้ว +1

      Make Kill non ti preoccupare le basi sono fondamentali ma solo all'inizio.
      La passione è la cosa più importante che ti aiuterà a finire il corso scelto dandoti la possibilità di sviluppare il tuo talento, in bocca al lupo!

    • @DenimGeans
      @DenimGeans 6 ปีที่แล้ว +2

      Se ti senti troppo debole in fisica sfrutta quest'ultimo mese per ripassare qualcosa cosi sarai piu tranquillo, ma sappi che se ti impegni giorno per giorno ce la farai tranquillamente

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว +1

      Hanno già risposto meglio di me :) Non preoccuparti che l'unica cosa che secondo me serve davvero di prerequisito è saper fare velocemente derivate e integrali, ma per il resto si riparte completamente da capo!

    • @makerapwwe
      @makerapwwe 6 ปีที่แล้ว

      Grazie a tutti❤

  • @lucystar2524
    @lucystar2524 5 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda che mi è sorta quando ho scoperto che ti sei laureato in fisica: hai frequentato il liceo scientifico?

    • @miOffroio
      @miOffroio  5 ปีที่แล้ว

      Sì, a Treviso!

  • @silvia7292
    @silvia7292 6 ปีที่แล้ว +1

    Cavoli, ma lo stage alla Normale è quella cosa che propongono tipo agli studenti particolarmente meritevoli?
    Molto bella la frase del Normalista. Una versione più poetica di un pensiero che condivido a pieno.

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว

      Esatto, io fui selezionato per partecipare alla fine del quarto anno. Quella frase mi colpì molto, per questo la ricordo ancora :)

    • @silvia7292
      @silvia7292 6 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio Mannaggia, lo proposero anche a me ma ripiegai su un altro progetto.
      In ogni caso ne approfitto per farti i complimenti, porti contenuti interessanti con grande cura e pacatezza. Grazie mille ^^

    • @miOffroio
      @miOffroio  6 ปีที่แล้ว

      Grazie! :)

  • @missdreamer1988
    @missdreamer1988 5 ปีที่แล้ว

    Sbaglia più che puoi. Scopri perché: missdreamer.altervista.org/ai-piu-importanti-bivi-della-vita/