Da quando ho iniziato a fotografare anche in analogico partendo dal 35 mm e poi dopo con il medio formato Hasselblad che con il grande formato 10x12 Linhof Master Thechnica e Sinar P2 ho sempre usato ottiche a focale fissa...in particolare usando focali normali e grandangolari anche spinti. Oltre alla prospettiva ho valutato sempre focali fisse anche ora che fotografo in digitale ( Sony A7 RV-A7 RIV-A7 RII) Tra l'altro la R IV l'ho fatta modificare in Infrared con filtro interno IR 720 e realizzando file solo in b&n. Come dicevo x me l'ottica fissa oltre ai vantaggi che hai elencato e che condivido oltre a questo è migliore di qualità rispetto ad uno zoom... PS: quando fotografavo in analogico ho sempre fatto lavori in b&n sviluppando e stampando personalmente in camera oscura carte baritate ad alto contenuto di argento.
Ciao Alessio, innanzitutto complimenti per il canale, concordo con te sull'uso delle ottiche fisse, da sempre uso il 24, 50, 90 a cui però ho ultimamente aggiunto uno zoom 70-200 per particolari situazioni. La maggior parte degli scatti che preferisco li ho previsualizzzati prima di prendere la macchina fotografica in mano proprio perché sapevo che quello che vedevo l'avrei visto anche attraverso l'obiettivo. Tra l'altro suggerisco anche di usare per le proprie uscite un solo obiettivo, a meno che non si tratti di un viaggio difficilmente ripetibile, e concentrarsi su pochi soggetti.
Personalmente l'utilizzo di ottiche fisse per un periodo della mia crescita mi ha fatto capire meglio tutte queste cose qua che hai detto tu, specie sulla composizione. Ora, per comodità, e per gusto, sono tornato agli zoom, ma mi rendo conto che non è più come prima il mio approccio, ora riesco a previsualizzare molto meglio quello che voglio fare, mentre prima focheggiavo alla ricerca di qualcosa di interessante, sperando che ci fosse. W le ottiche fisse, che poi si usino o meno, credo siano fondamentali per farci crescere. Bella la resa della pocket 3 ;-)
Totalmente d’accordo. Recentemente sono riuscito a trovare un EF 35mm f2 is usato, proprio per “obbligarmi” a rivedere la mia visone e cercare di migliorare la mia capacità di composizione dell’inquadratura. È un percorso non facile, ma molto stimolante.
Io giro senpre col 50 proprio perché la penso come te! Lo zoom lo concepisco in situazioni dinamiche, tipo eventi, dove magari devi avvicinarti ma non puoi muoverti. Con l'ottica fissa la foto la previsualizzi e nello stesso spot sei invogliato a fare più foto con prospettive diverse, cosa che con lo zoom di solito non succede.
Hai colto il senso del video. Ho letto tanti commenti qui sotto che si sono concentrati esclusivamente sull'oggetto in se, come stessi dicendo "il fisso è meglio dello zoom" e non sul concetto che stavo trasmettendo, ovvero "quali sono i lati positivi dell'usare un fisso" (che non significa che tutti gli altri non abbiano dei lati positivi). Ma probabilmente non ho trasmesso bene il messaggio.
Anch'io ho preso in considerazione l'uso di una sola focale il 50mm fisso...sia per il troppo corredo che non sfrutterei al massimo e sia per il costo assurdo che andrei ad affrontare, ma questa scelta è stata fortemente voluta perché ho capito l'importanza di capire e studiare una sola lente ed anche l'essere obbligato a trovare prospettive diverse tanto da intensificare e migliorare la capacità creativa👍
Ciao Alessio ,anche io concordo con quello che dici anche se ogni tanto uso un 70/200 Canon però mi diverto molto di più quando esco con il 50 perché mi permette di cercare inquadrature sempre diverse da diverse posizioni cambiando spesso prspettiva e luce, per il tuo video come sempre magnifico e istruttivo.La mia prima macchina fotografica CANON AE1 PROGRAM anni 70 meravigliosamente bella .🤣😂
Gran bel video, anche se scatto ormai prevalentemente street ti seguo da molto tempo, e il principio è ancor di più valido in ambito urbano, usare una ottica fissa fa si che sai già cosa stai inquadrando, a volte anche senza guardare nel mirino/display 🙌 Di sicuro il 28 è una ottima scuola per imparare a comporre! 👍
Da qualche anno ormai solo fissi 24/35/50 e quando esco ne porto solo uno. Questo mi ha aiutato a rallentare, pensare, e a "pulire" le mie foto. Quando usavo gli zoom scattavo una grande quantità di foto più o meno tutte uguali, ora ne faccio un decimo di prima ma decisamente con più carattere. L' anno scorso sono partito esempio per la Francia tre settimane solo con la fuji e il 16mm e non ho mai sentito la necessità di avere uno zoom. Con il fisso mi diverto un sacco molto più che con uno zoom.
Sembri la mia fotocopia. Pure io con la Fuji ed il 16mm ho realizzato uno dei set fotografici di paesaggio più fruttuosi dell'anno! :-) Ne ho tratto anche il video che trovi qui: th-cam.com/video/8iqWHUOrWPE/w-d-xo.html
Ho imparato con ottiche fisse, le classiche 28, 50, 135 mm e finché ho avuto una reflex a pellicola (la CONTAX) ho sempre tenuto quelle, anche se molti amici decantavano le qualità degli zoom. Passando al digitale è iniziata un'altra storia. Per me avere lo zoom significa espandere la creatività, anche se continuo a muovermi e a cercare il punto di ripresa migliore. Comunque, per non sbagliare, ho sempre con me il fantastico 50 mm! A chi inizia a fotografare, anch'io consiglierei ottiche fisse, è una scuola insostituibile, non solo, anche una reflex e non una mirrorless, per motivi analoghi.
Ciao, sono d'accordo con le tue considerazioni. Sarà perché ho iniziato 50 anni fa a fotografare con una Nikkormat con il 28, il 50 e un 135 mm. e quindi mi sono abituato a lavorare con ottiche fisse, ma anche ora mi viene spontaneo utilizzare la mia full frame Sony con un 35mm e un 85 mm. In realtà avrei anche a diposizione uno zoom 28-75mm f.2.8. ma alla fine non lo uso praticamente mai, perché pesa molto, è decisamente ingombrante (per la street è poi decisamente sconsigliato perché di solito il soggetto si allarma a vedersi puntare addosso una specie di cannone) e alla fine, pur senza addentrarmi nel discorso delle prestazioni, le due ottiche fisse mi coprono egregiamente tutte le esigenze fotografiche.
Ciao Alessio, nel video parli spesso di ottica vista e di fotocamera "compatta" ad ottica fissa che non sono proprio la stessa cosa. Io ho una Q2 Mono che uso per il reportage e in effetti da quando ho fatto questa scelta riesco a concentrarmi di più sulla scena sui soggetti, a sentire, come dice un mio amico fotografo, "l'odore della gente" che fotografo. Sono però anche paesaggista e quando organizzo un viaggio, magari impegnativo, in un posto lontano dove magari non so se riuscirò a tornare nella mia vita, non ho il coraggio di lasciare i miei 3 zoom (16-35, 24-70 e 100-400) a casa. Questo però ho notato, come dici anche tu, che mi allontana dal paesaggio, forse sarà la fatica (il tutto pesa sui 10kg) l'ingombro non so dire ma sono meno libero oltre che fisicamente anche mentalmente di dare sfogo alla mia creatività. Prenderò in considerazione il tuo consiglio e per il prossimo viaggio partirò solo col 24 mm (FF) e un corpo e ti farò sapere cosa avrò provato in quel viaggio. Grazie
Cio Andrea. Grazie del feedback. Quando parlo di "compatta ad ottica fissa" faccio riferimento, ma credo sia abbastanza chiaro, alle mirrorless ad ottica fissa, non alle "compatte" intese come le macchininne portatili con sensore da 1/1,3". Ma ripeto... credo si evinca abbasta chiaramente nel contesto del discoro che faccio in questo video. Ciao!
@@AlessioFurlan Infatti Alessio e l'ho precisato poiché dai commenti che avevo letto sotto mi sembrava che si facesse confusione, io posso avere 10 ottiche fisse e coprire tutte le focali oppure avere una Q o una sony RX1R (cosa di cui parli te) ma non ottengo lo stesso risultato, giusto ?
@@andreamaci9411 No, non ottieni lo stesso risultato, non ho mai detto il contrario nel video ed in altre occasioni. Ma sopratutto è una cosa che sai anche tu vista la tua esperienza fotografica. Quello che però tutti i fotografi, specie se amatori, dovrebbero chiedersi è se nella loro testa si preoccupano più dei risultati che potrebbero non ottenere con l'attrezzatura che non hanno, o se si preoccupano di ottenere il meglio delle loro possibilità con l'attrezzatura di cui sono in possesso in quel momento. Io, da ormai parecchio tempo, vivo la mia fotografia con il secondo approccio. E se devo essere onesto vivo meglio la fotografia, in modo più sereno, e sopratutto nessuno si è mai lamentato dei miei risultati.
@@AlessioFurlan Sono pienamente d'accordo, bisogna però avere un discreto coraggio e fiducia in se stessi per rinunciare a certi strumenti tecnologici (fotocamere a lenti intercambiabili e zoom) . Comunque bella riflessione Alessio Grazie
Pienamente d'accordo. Uno zoom l'ho venduto, un altro lo tengo ma sono mesi che non lo uso. Sto usando un 23mm 1,4 su apsc come tutto fare e sinceramente non riesco a toglierlo dalla fotocamera. Focale che personalmente trovo fantastica per molte foto. Sempre più convinto della bontà dei fissi
Grazie del feedback! Personalmente, se ti butti su obiettivi zoom di qualità, si è raggiunto un tale livello che la differenza dai fissi è praticamente inesistente (o comunque decisamente meno percepibile). È piuttosto il "less is more" che fa la differenza dal punto di vista psicologico ed artistico. Ovviamente sono opinioni personi che non tutti potrebbero condividere, ma mi fa piacere vedere che tanti la pensano come me :-)
Ciao Alessio, premetto, ho iniziato a fotografare negli anni 70 con la triade classica 28 50 e 135, mi hai chiarito le idee, ho ragionato, e mi va bene lo zoom. Seguendo i tuoi punti pro ottica fissa, non trovo differenze per come utilizzo ìo lo zoom che per me è troppo comodo. Passare dal grandangolo al tele per me ha troppi vantaggi per la composizione dell'immagine, se posso naturalmente mi sposto per cercare l'inquadratura e la prospettiva che voglio ottenere con l'ottica che scelgo di utilizzare, la qualità della foto rispetto all'ottica fissa non mi interessa. Se sei obbligato come punto di ripresa?? Vicino o lontano se possibile... Io ho macchine con 24 mpx non è che posso croppare un granché. Per la montagna (ormai data l'età adesso no giri lunghi e faticosi) da tempo mi trovo benissimo con un 18 - 135 su apsc, ripeto la qualità per me è più che sufficiente. Ciao, sei sempre forte...
Bellissimo video e bellissimi posti: dove sei? Concordo con quello che dici e mi hai fatto venire in mente la mostra di un fotografo giapponese a Bergamo, Yayoi Kusama, che ha scalato le più grandi vette e fotografa con obiettivi fissi portandosi magari due o tre corpi. Mi hai fatto venire in mente anche quanto ha affermato ieri sera Ken Loach in una video conferenza da Roma dove parla della tipologia di obiettivo che lui usa per le riprese e sostanzialmente è un 50mm sempre ad altezza dell'occhio come se fosse sempre una ripresa reale dell'occhio umano. Quando viaggio con ottiche fisse sono veramente contento per peso e prestazioni. Dove hai lasciato il furgocamper mitico? 😀
Ciao Massimo. Beh... scalare con 2-3 corpi macchina per avere su ogni uno un obiettivo fisso è più una scelta di principio che di reale finalità artistica e pratica. Gli zoom moderni infatti non hanno tanto da invidiare alle ottiche fisse. Sul mio video il concetto espresso è un'altro, più vicino appunto a quello di Ken Loach. Il Van era parcheggiato a valle lungo la strada.
@@nicksan7263 anche la focale può essere una considerazione relativa alla fine. Avere "più scelte" per molte persone è solo un placebo che le convince di avere maggiori opportunità, quando magari poi gli manca la capacità di cogliere.
Farai fatica a croppare! Hai una 50 mpx da un sacco di soldi con un ottica stellare! Ciao ganasa, un abbraccio da Tenerife! Ettecredo che hai la consistenza visiva!
ma quindi hai posato le canon?ti parlo da canonista che usa gli zoom per il paesagio,e onestamente non le cambierei con niente.avere un 70/200 ti permette tantissime soluzioni creative in piu' ad esempio.o come avere anche un 15/35.ho provato con delle ottiche fisse e le ho maledette quando ad esempio vedevo uno scorcio bellissimo e col piffero che ci vai li vicino perche' magari e' sulla montagna di fronte,o vedi un soggetto vicino e sei gia a muro,ma niente tutto non ci entra nel 35mm.comunque....io preferisco andare in palestra e camminare con lo zaino pesante,ma avere tutto quello che mi serve.ps:come ti trovi con la dji poket 3?ahahah
@@AlessioFurlan ma certo.fai benissimo ci mancherebbe. Io sono legato a canon perché ho un capitale speso quindi li rimango.poi oggi le mirrorles sono tutte ottime
Senza polemica ed in amicizia, ma questi discorsi sulle ottiche fisse sono anni che li sento e sinceramente a me hanno stancato. Con un'ottica fissa nel paesaggio ti perdi mille dettagli, mille inquadrature, e sei relagato ad una sola focale. Se hai voglia di imparare e ti dechichi alla fotografia con passione, impari bene anche con gli zoom. 😉
Ho detto esattamente le stesse cose che hai precisato tu più volte durante il video. Penso non si sia colto il senso del messaggio, ma un pò me l'aspettavo.
Sul grandangolo sono d'accordo, anche io preferisco le ottiche fisse, ma sul tele ? non è che puoi spostarti di 100 metri o cambiare inquadratura semplicemente, un tele fisso, al netto del costo non sempre abbordabile, è veramente specifico, vedi bird watching, ma la vedo veramente dura usare un 200 o 300 fisso
Ciao Leonardo. Tele o grandangolo il ragionamento che fai è comunque identico e corretto. Il messaggio che cerco di trasmettere con questo video NON È che un obiettivo fisso SOSTITUISCE uno zoom, un grandangolo o un teleobiettivo. Non l'ho mai detto, anzi... ho più volte specificato anche il contrario. In questo video io cerco di trasmettere QUALI SONO alcuni vantaggi che può darti il focalizzarsi sull'uso di una macchina con ottica a focale fissa per fare paesaggi, in modo specifico per il tipo di fotografia che faccio io, rispondendo alle domande che ultimamente mi vengono fatte. Alla fine del video concludo anche ribadendo che lo strumento e soluzione MIGLIORE è quella che soddisfa le esigenze del singolo, quindi se tu fai birdwatching ovviamente ti serve un tele. Io sono nato con il bird watching comunque :-) Il 90% dei fotografi con i contromaroni comunque gira con obiettivi a focale fissa in tale contesto, come i 600, 500, 400 o 300mm. Quest'ultimo in genere f/2.8 dotato di moltiplicatore (io avevo il Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM e con il moltiplicatore 1.4x andava come un treno).
Ciao Leonardo. Tele o grandangolo il ragionamento che fai è comunque identico e corretto. Il messaggio che cerco di trasmettere con questo video NON È che un obiettivo fisso SOSTITUISCE uno zoom, un grandangolo o un teleobiettivo. Non l'ho mai detto, anzi... ho più volte specificato anche il contrario. In questo video io cerco di trasmettere QUALI SONO alcuni vantaggi che può darti il focalizzarsi sull'uso di una macchina con ottica a focale fissa per fare paesaggi, in modo specifico per il tipo di fotografia che faccio io, rispondendo alle domande che ultimamente mi vengono fatte. Alla fine del video concludo anche ribadendo che lo strumento e soluzione MIGLIORE è quella che soddisfa le esigenze del singolo, quindi se tu fai birdwatching ovviamente ti serve un tele. Io sono nato con il bird watching comunque :-) Il 90% dei fotografi con i contromaroni comunque gira con obiettivi a focale fissa in tale contesto, come i 600, 500, 400 o 300mm. Quest'ultimo in genere f/2.8 dotato di moltiplicatore (io avevo il Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM e con il moltiplicatore 1.4x andava come un treno).
@@AlessioFurlan d'accordissimo su tutto. Infatti per il Bird W. focale fissa quasi obbligatorio, la mia era proprio un osservazione di quel tipo. Per un uso generico lo zoom sul tele è molto comodo, usare un tele fisso per uso generico diventa veramente complicato
Comprati e venduti tutti gli zoom.....han fatto parte del mio percorso fotografico per creare la mia identità fotografica ma resto con il mio corredo di soli fissi .Riflessione che sposo in toto Alessio.
Io invece mi impegno a fare uscite con lo zoom lasciato ad una focale fissa per quella singola uscita, una volta 18, l'altra uscita a 24 ecc ..Siii mi hai convinto! Voglio prendere il panaleica 100-400 m43🤣🤣🤣, mi é venuta la voglia di fare avifauna😅😅
....mmm... mi par proprio di aver detto questa cosa infatti (dal minuto 5:00 dico per l'appunto che gli zoom ti permettono di "avvicinarti" virtualmente - zoomando - senza cambiare la prospettiva). Dov'è che dico il contrario?
@@AlessioFurlan de che? Che era già chiaro il messaggio che volevi far passare nel video. Ed è anche e soprattutto per questo che apprezzo i tuoi contenuti.
Da quando ho iniziato a fotografare anche in analogico partendo dal 35 mm e poi dopo con il medio formato Hasselblad che con il grande formato 10x12 Linhof Master Thechnica e Sinar P2 ho sempre usato ottiche a focale fissa...in particolare usando focali normali e grandangolari anche spinti. Oltre alla prospettiva ho valutato sempre focali fisse anche ora che fotografo in digitale ( Sony A7 RV-A7 RIV-A7 RII) Tra l'altro la R IV l'ho fatta modificare in Infrared con filtro interno IR 720 e realizzando file solo in b&n. Come dicevo x me l'ottica fissa oltre ai vantaggi che hai elencato e che condivido oltre a questo è migliore di qualità rispetto ad uno zoom...
PS: quando fotografavo in analogico ho sempre fatto lavori in b&n sviluppando e stampando personalmente in camera oscura carte baritate ad alto contenuto di argento.
Ciao Alessio, innanzitutto complimenti per il canale, concordo con te sull'uso delle ottiche fisse, da sempre uso il 24, 50, 90 a cui però ho ultimamente aggiunto uno zoom 70-200 per particolari situazioni. La maggior parte degli scatti che preferisco li ho previsualizzzati prima di prendere la macchina fotografica in mano proprio perché sapevo che quello che vedevo l'avrei visto anche attraverso l'obiettivo. Tra l'altro suggerisco anche di usare per le proprie uscite un solo obiettivo, a meno che non si tratti di un viaggio difficilmente ripetibile, e concentrarsi su pochi soggetti.
Grazie Mario! Bel Feedback e consiglio!
Personalmente l'utilizzo di ottiche fisse per un periodo della mia crescita mi ha fatto capire meglio tutte queste cose qua che hai detto tu, specie sulla composizione.
Ora, per comodità, e per gusto, sono tornato agli zoom, ma mi rendo conto che non è più come prima il mio approccio, ora riesco a previsualizzare molto meglio quello che voglio fare, mentre prima focheggiavo alla ricerca di qualcosa di interessante, sperando che ci fosse.
W le ottiche fisse, che poi si usino o meno, credo siano fondamentali per farci crescere.
Bella la resa della pocket 3 ;-)
Totalmente d’accordo. Recentemente sono riuscito a trovare un EF 35mm f2 is usato, proprio per “obbligarmi” a rivedere la mia visone e cercare di migliorare la mia capacità di composizione dell’inquadratura. È un percorso non facile, ma molto stimolante.
Io giro senpre col 50 proprio perché la penso come te! Lo zoom lo concepisco in situazioni dinamiche, tipo eventi, dove magari devi avvicinarti ma non puoi muoverti. Con l'ottica fissa la foto la previsualizzi e nello stesso spot sei invogliato a fare più foto con prospettive diverse, cosa che con lo zoom di solito non succede.
Hai colto il senso del video. Ho letto tanti commenti qui sotto che si sono concentrati esclusivamente sull'oggetto in se, come stessi dicendo "il fisso è meglio dello zoom" e non sul concetto che stavo trasmettendo, ovvero "quali sono i lati positivi dell'usare un fisso" (che non significa che tutti gli altri non abbiano dei lati positivi). Ma probabilmente non ho trasmesso bene il messaggio.
Anch'io ho preso in considerazione l'uso di una sola focale il 50mm fisso...sia per il troppo corredo che non sfrutterei al massimo e sia per il costo assurdo che andrei ad affrontare, ma questa scelta è stata fortemente voluta perché ho capito l'importanza di capire e studiare una sola lente ed anche l'essere obbligato a trovare prospettive diverse tanto da intensificare e migliorare la capacità creativa👍
Ciao Alessio ,anche io concordo con quello che dici anche se ogni tanto uso un 70/200 Canon però mi diverto molto di più quando esco con il 50 perché mi permette di cercare inquadrature sempre diverse da diverse posizioni cambiando spesso prspettiva e luce, per il tuo video come sempre magnifico e istruttivo.La mia prima macchina fotografica CANON AE1 PROGRAM anni 70
meravigliosamente bella .🤣😂
Gran bel video, anche se scatto ormai prevalentemente street ti seguo da molto tempo, e il principio è ancor di più valido in ambito urbano, usare una ottica fissa fa si che sai già cosa stai inquadrando, a volte anche senza guardare nel mirino/display 🙌
Di sicuro il 28 è una ottima scuola per imparare a comporre! 👍
Grazie del feedback! Esattamente è questo il concetto.
Da qualche anno ormai solo fissi 24/35/50 e quando esco ne porto solo uno. Questo mi ha aiutato a rallentare, pensare, e a "pulire" le mie foto. Quando usavo gli zoom scattavo una grande quantità di foto più o meno tutte uguali, ora ne faccio un decimo di prima ma decisamente con più carattere. L' anno scorso sono partito esempio per la Francia tre settimane solo con la fuji e il 16mm e non ho mai sentito la necessità di avere uno zoom. Con il fisso mi diverto un sacco molto più che con uno zoom.
Sembri la mia fotocopia. Pure io con la Fuji ed il 16mm ho realizzato uno dei set fotografici di paesaggio più fruttuosi dell'anno! :-) Ne ho tratto anche il video che trovi qui: th-cam.com/video/8iqWHUOrWPE/w-d-xo.html
Ho imparato con ottiche fisse, le classiche 28, 50, 135 mm e finché ho avuto una reflex a pellicola (la CONTAX) ho sempre tenuto quelle, anche se molti amici decantavano le qualità degli zoom. Passando al digitale è iniziata un'altra storia. Per me avere lo zoom significa espandere la creatività, anche se continuo a muovermi e a cercare il punto di ripresa migliore. Comunque, per non sbagliare, ho sempre con me il fantastico 50 mm! A chi inizia a fotografare, anch'io consiglierei ottiche fisse, è una scuola insostituibile, non solo, anche una reflex e non una mirrorless, per motivi analoghi.
Anche lei con la mitica RTS col planar? Che macchina!
Ciao, sono d'accordo con le tue considerazioni. Sarà perché ho iniziato 50 anni fa a fotografare con una Nikkormat con il 28, il 50 e un 135 mm. e quindi mi sono abituato a lavorare con ottiche fisse, ma anche ora mi viene spontaneo utilizzare la mia full frame Sony con un 35mm e un 85 mm. In realtà avrei anche a diposizione uno zoom 28-75mm f.2.8. ma alla fine non lo uso praticamente mai, perché pesa molto, è decisamente ingombrante (per la street è poi decisamente sconsigliato perché di solito il soggetto si allarma a vedersi puntare addosso una specie di cannone) e alla fine, pur senza addentrarmi nel discorso delle prestazioni, le due ottiche fisse mi coprono egregiamente tutte le esigenze fotografiche.
Esatto. Quello che conta è trovare il mezzo adatto per se stessi.
Ciao Alessio, nel video parli spesso di ottica vista e di fotocamera "compatta" ad ottica fissa che non sono proprio la stessa cosa. Io ho una Q2 Mono che uso per il reportage e in effetti da quando ho fatto questa scelta riesco a concentrarmi di più sulla scena sui soggetti, a sentire, come dice un mio amico fotografo, "l'odore della gente" che fotografo. Sono però anche paesaggista e quando organizzo un viaggio, magari impegnativo, in un posto lontano dove magari non so se riuscirò a tornare nella mia vita, non ho il coraggio di lasciare i miei 3 zoom (16-35, 24-70 e 100-400) a casa. Questo però ho notato, come dici anche tu, che mi allontana dal paesaggio, forse sarà la fatica (il tutto pesa sui 10kg) l'ingombro non so dire ma sono meno libero oltre che fisicamente anche mentalmente di dare sfogo alla mia creatività. Prenderò in considerazione il tuo consiglio e per il prossimo viaggio partirò solo col 24 mm (FF) e un corpo e ti farò sapere cosa avrò provato in quel viaggio. Grazie
Cio Andrea. Grazie del feedback. Quando parlo di "compatta ad ottica fissa" faccio riferimento, ma credo sia abbastanza chiaro, alle mirrorless ad ottica fissa, non alle "compatte" intese come le macchininne portatili con sensore da 1/1,3".
Ma ripeto... credo si evinca abbasta chiaramente nel contesto del discoro che faccio in questo video.
Ciao!
@@AlessioFurlan Infatti Alessio e l'ho precisato poiché dai commenti che avevo letto sotto mi sembrava che si facesse confusione, io posso avere 10 ottiche fisse e coprire tutte le focali oppure avere una Q o una sony RX1R (cosa di cui parli te) ma non ottengo lo stesso risultato, giusto ?
@@andreamaci9411 No, non ottieni lo stesso risultato, non ho mai detto il contrario nel video ed in altre occasioni. Ma sopratutto è una cosa che sai anche tu vista la tua esperienza fotografica.
Quello che però tutti i fotografi, specie se amatori, dovrebbero chiedersi è se nella loro testa si preoccupano più dei risultati che potrebbero non ottenere con l'attrezzatura che non hanno, o se si preoccupano di ottenere il meglio delle loro possibilità con l'attrezzatura di cui sono in possesso in quel momento.
Io, da ormai parecchio tempo, vivo la mia fotografia con il secondo approccio. E se devo essere onesto vivo meglio la fotografia, in modo più sereno, e sopratutto nessuno si è mai lamentato dei miei risultati.
@@AlessioFurlan Sono pienamente d'accordo, bisogna però avere un discreto coraggio e fiducia in se stessi per rinunciare a certi strumenti tecnologici (fotocamere a lenti intercambiabili e zoom) . Comunque bella riflessione Alessio Grazie
Pienamente d'accordo. Uno zoom l'ho venduto, un altro lo tengo ma sono mesi che non lo uso. Sto usando un 23mm 1,4 su apsc come tutto fare e sinceramente non riesco a toglierlo dalla fotocamera. Focale che personalmente trovo fantastica per molte foto. Sempre più convinto della bontà dei fissi
Grazie del feedback! Personalmente, se ti butti su obiettivi zoom di qualità, si è raggiunto un tale livello che la differenza dai fissi è praticamente inesistente (o comunque decisamente meno percepibile).
È piuttosto il "less is more" che fa la differenza dal punto di vista psicologico ed artistico.
Ovviamente sono opinioni personi che non tutti potrebbero condividere, ma mi fa piacere vedere che tanti la pensano come me :-)
Ciao Alessio, premetto, ho iniziato a fotografare negli anni 70 con la triade classica 28 50 e 135, mi hai chiarito le idee, ho ragionato, e mi va bene lo zoom. Seguendo i tuoi punti pro ottica fissa, non trovo differenze per come utilizzo ìo lo zoom che per me è troppo comodo. Passare dal grandangolo al tele per me ha troppi vantaggi per la composizione dell'immagine, se posso naturalmente mi sposto per cercare l'inquadratura e la prospettiva che voglio ottenere con l'ottica che scelgo di utilizzare, la qualità della foto rispetto all'ottica fissa non mi interessa. Se sei obbligato come punto di ripresa?? Vicino o lontano se possibile... Io ho macchine con 24 mpx non è che posso croppare un granché. Per la montagna (ormai data l'età adesso no giri lunghi e faticosi) da tempo mi trovo benissimo con un 18 - 135 su apsc, ripeto la qualità per me è più che sufficiente.
Ciao, sei sempre forte...
Bellissimo video e bellissimi posti: dove sei? Concordo con quello che dici e mi hai fatto venire in mente la mostra di un fotografo giapponese a Bergamo, Yayoi Kusama, che ha scalato le più grandi vette e fotografa con obiettivi fissi portandosi magari due o tre corpi. Mi hai fatto venire in mente anche quanto ha affermato ieri sera Ken Loach in una video conferenza da Roma dove parla della tipologia di obiettivo che lui usa per le riprese e sostanzialmente è un 50mm sempre ad altezza dell'occhio come se fosse sempre una ripresa reale dell'occhio umano. Quando viaggio con ottiche fisse sono veramente contento per peso e prestazioni. Dove hai lasciato il furgocamper mitico? 😀
Ciao Massimo. Beh... scalare con 2-3 corpi macchina per avere su ogni uno un obiettivo fisso è più una scelta di principio che di reale finalità artistica e pratica. Gli zoom moderni infatti non hanno tanto da invidiare alle ottiche fisse. Sul mio video il concetto espresso è un'altro, più vicino appunto a quello di Ken Loach.
Il Van era parcheggiato a valle lungo la strada.
Interessante,condivido,sono più stimolanti,Aggiungerei qualità ottica e luminosità per le notturne.
Scusami Alessio ma che differenze ci sono tra un obiettivo 28mm f/2.8 e uno 28-70mm f/2.8, utilizzando per entrambi la sola focale a 28mm ?
Pesi, dimensioni, ingombri e schema ottico. Poi a 28mm sono sempre 28mm.
Benissimo era qst che volevo sapere, al di là del peso o dimensioni che possono essere relativi. Io preferisco sempre il 2° xchè mi dà più scelte.
@@nicksan7263 anche la focale può essere una considerazione relativa alla fine. Avere "più scelte" per molte persone è solo un placebo che le convince di avere maggiori opportunità, quando magari poi gli manca la capacità di cogliere.
Molto bella spiegazione convinto 😊
Farai fatica a croppare! Hai una 50 mpx da un sacco di soldi con un ottica stellare! Ciao ganasa, un abbraccio da Tenerife!
Ettecredo che hai la consistenza visiva!
60 megapixel
@@AlessioFurlan hai voglia croppare…
ma quindi hai posato le canon?ti parlo da canonista che usa gli zoom per il paesagio,e onestamente non le cambierei con niente.avere un 70/200 ti permette tantissime soluzioni creative in piu' ad esempio.o come avere anche un 15/35.ho provato con delle ottiche fisse e le ho maledette quando ad esempio vedevo uno scorcio bellissimo e col piffero che ci vai li vicino perche' magari e' sulla montagna di fronte,o vedi un soggetto vicino e sei gia a muro,ma niente tutto non ci entra nel 35mm.comunque....io preferisco andare in palestra e camminare con lo zaino pesante,ma avere tutto quello che mi serve.ps:come ti trovi con la dji poket 3?ahahah
Non sono mai stato legato ad un brand. Non mi pagano, quindi faccio quel che voglio. 😄 Ho ancora le ottiche RF Canon comunque.
@@AlessioFurlan ma certo.fai benissimo ci mancherebbe. Io sono legato a canon perché ho un capitale speso quindi li rimango.poi oggi le mirrorles sono tutte ottime
@@carmelospitaleri3306 e fai bene e hai ragione. Le mirrorless moderne ormai hanno una qualità che fa paura.
Condivido tutto quello che dici però io in questo periodo per "pigrizia" amerei un tele zoom appresso 😂.
Domanda: la Q3 ha l'intervallometro?
Se vuoi fare Timelapse si.
@@AlessioFurlan Grazie mille! 😊
Senza polemica ed in amicizia, ma questi discorsi sulle ottiche fisse sono anni che li sento e sinceramente a me hanno stancato. Con un'ottica fissa nel paesaggio ti perdi mille dettagli, mille inquadrature, e sei relagato ad una sola focale. Se hai voglia di imparare e ti dechichi alla fotografia con passione, impari bene anche con gli zoom. 😉
Ho detto esattamente le stesse cose che hai precisato tu più volte durante il video. Penso non si sia colto il senso del messaggio, ma un pò me l'aspettavo.
Sul grandangolo sono d'accordo, anche io preferisco le ottiche fisse, ma sul tele ? non è che puoi spostarti di 100 metri o cambiare inquadratura semplicemente, un tele fisso, al netto del costo non sempre abbordabile, è veramente specifico, vedi bird watching, ma la vedo veramente dura usare un 200 o 300 fisso
Ciao Leonardo. Tele o grandangolo il ragionamento che fai è comunque identico e corretto. Il messaggio che cerco di trasmettere con questo video NON È che un obiettivo fisso SOSTITUISCE uno zoom, un grandangolo o un teleobiettivo. Non l'ho mai detto, anzi... ho più volte specificato anche il contrario.
In questo video io cerco di trasmettere QUALI SONO alcuni vantaggi che può darti il focalizzarsi sull'uso di una macchina con ottica a focale fissa per fare paesaggi, in modo specifico per il tipo di fotografia che faccio io, rispondendo alle domande che ultimamente mi vengono fatte.
Alla fine del video concludo anche ribadendo che lo strumento e soluzione MIGLIORE è quella che soddisfa le esigenze del singolo, quindi se tu fai birdwatching ovviamente ti serve un tele.
Io sono nato con il bird watching comunque :-) Il 90% dei fotografi con i contromaroni comunque gira con obiettivi a focale fissa in tale contesto, come i 600, 500, 400 o 300mm. Quest'ultimo in genere f/2.8 dotato di moltiplicatore (io avevo il Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM e con il moltiplicatore 1.4x andava come un treno).
Ciao Leonardo. Tele o grandangolo il ragionamento che fai è comunque identico e corretto. Il messaggio che cerco di trasmettere con questo video NON È che un obiettivo fisso SOSTITUISCE uno zoom, un grandangolo o un teleobiettivo. Non l'ho mai detto, anzi... ho più volte specificato anche il contrario.
In questo video io cerco di trasmettere QUALI SONO alcuni vantaggi che può darti il focalizzarsi sull'uso di una macchina con ottica a focale fissa per fare paesaggi, in modo specifico per il tipo di fotografia che faccio io, rispondendo alle domande che ultimamente mi vengono fatte.
Alla fine del video concludo anche ribadendo che lo strumento e soluzione MIGLIORE è quella che soddisfa le esigenze del singolo, quindi se tu fai birdwatching ovviamente ti serve un tele.
Io sono nato con il bird watching comunque :-) Il 90% dei fotografi con i contromaroni comunque gira con obiettivi a focale fissa in tale contesto, come i 600, 500, 400 o 300mm. Quest'ultimo in genere f/2.8 dotato di moltiplicatore (io avevo il Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM e con il moltiplicatore 1.4x andava come un treno).
@@AlessioFurlan d'accordissimo su tutto. Infatti per il Bird W. focale fissa quasi obbligatorio, la mia era proprio un osservazione di quel tipo. Per un uso generico lo zoom sul tele è molto comodo, usare un tele fisso per uso generico diventa veramente complicato
Comprati e venduti tutti gli zoom.....han fatto parte del mio percorso fotografico per creare la mia identità fotografica ma resto con il mio corredo di soli fissi .Riflessione che sposo in toto Alessio.
Grazie.
Io invece mi impegno a fare uscite con lo zoom lasciato ad una focale fissa per quella singola uscita, una volta 18, l'altra uscita a 24 ecc ..Siii mi hai convinto! Voglio prendere il panaleica 100-400 m43🤣🤣🤣, mi é venuta la voglia di fare avifauna😅😅
‘
veramente anche con uno zoom ( se non ti sposti tu fisicamente ) la prospettiva non cambia cambiando la focale impostata...
....mmm... mi par proprio di aver detto questa cosa infatti (dal minuto 5:00 dico per l'appunto che gli zoom ti permettono di "avvicinarti" virtualmente - zoomando - senza cambiare la prospettiva). Dov'è che dico il contrario?
reimpari a guardare ma soprattutto a muoverti 😂
😅😂 Per lo meno posso dire di parlare di fotografia mettendola in pratica a differenza di tanti altri che sanno tutto ma non si muovono dal divano 🛋
Ciao !Sarebbe stato bellissimo vedere anche qualche foto .
Ho un video di mezz'ora di questa uscita fotografica sempre nel canale. Prova a darci un occhio.... penso sia quello prima o dopo di questo.
Ah l ' Antelao
Io uso ottica fissa perchè non ho soldi.. :D
Meno male che non hai soldi! :-) Un 24mm f/1.4 costa più di una busta paga media di un operaio italiano. :-)
Tranquillo. Era buona già la prima
Tranquillo de che?
@@AlessioFurlan de che?
Che era già chiaro il messaggio che volevi far passare nel video.
Ed è anche e soprattutto per questo che apprezzo i tuoi contenuti.