Casera Doana (Centro Cadore)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Il percorso inizia lungo la strada provinciale 619 che da Vigo di Cadore porta a Casera Razzo (provincia di Belluno). La camminata si svolge lungo una strada forestale (segnavia CAI 338) che sale nel bosco coprendo all’incirca 350 m di dislivello.
    Giunti alla fine delle salita ci si ritrova in un ampio pascolo, all’estremità del quale sorge Casera Doana (1911 m). La casera, di proprietà del comune di Domegge di Cadore, viene utilizzata per l’alpeggio del bestiame nei mesi estivi. Gli stalloni adibiti al ricovero delle vacche sono stati di recente ristrutturati. Dal pianoro di fronte alla casera si gode di uno scorcio panoramico sul Centro Cadore.
    Noi abbiamo proseguito la camminata salendo fino alla forcella La Zena (2029 m), raggiungibile in circa venti minuti di cammino da Casera Doana. Da qui si gode di un ampio panorama sulle valli circostanti e sul pascolo sottostante. È possibile proseguire ulteriormente lungo sentieri minori per raggiungere la cima del Monte Verna o la cima del Col Rosolo.
    🗺 Carta Tabacco di riferimento: 02 - Forni di Sopra - Ampezzo - Sàuris - Alta Val Tagliamento
    Traccia gpx: brouter.de/bro...
    Lunghezza del percorso a/r: 6.8 km
    Dislivello positivo: 450 m
    📹 Playlist Estate nelle Dolomiti:
    • Estate nelle Dolomiti ...
    #CadoreDolomiti #CamminaCadore #CaseraDoana

ความคิดเห็น •