ความคิดเห็น •

  • @maxrava4339
    @maxrava4339 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la spiegazione dei lavori eseguiti e la spiegazione dei consumi e valutazioni finali .

  • @salvatorerusso6747
    @salvatorerusso6747 ปีที่แล้ว +1

    Bravo sei sempre molto esaustivo e semplifichi molto bene le spiegazioni. Anche oggi al telefono sei stato molto gentile.Grazie

    • @ippocamper
      @ippocamper ปีที่แล้ว

      Grazie a te!🙏

  • @mariobocchiola8124
    @mariobocchiola8124 ปีที่แล้ว

    Con 800 watt e 300Ah agm sono tranquillissimo...grazie ancora... ottimo video..

  • @luigiconsiglio5019
    @luigiconsiglio5019 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti ancora per tutte queste informazioni tecniche

  • @paologermano9567
    @paologermano9567 ปีที่แล้ว

    Ciao Enrico. Video e spiegazioni esaustivi come sempre. Complimenti.

  • @guidozennaro7820
    @guidozennaro7820 ปีที่แล้ว

    Ormai è un anno che utilizzo il trivalente su inverter. I miei 560 watt di pannelli (4 x 140 in serie due a due su 2 mppt da 20A) mi permettono di farlo per circa 12 ore al giorno. Ho una batteria da 200Ah. Tutto Victron.
    I miei viaggi sono prevalentemente in zone soleggiate (e fresche d'estate). Una scelta che mi soddisfa pienamente e dal punto di vista del risparmio di gas ho guadagnato più o meno 10 giorni di autonomia. Ottimo servizio, grazie Enrico.

  • @giannicaprioni
    @giannicaprioni ปีที่แล้ว

    Come hai giustamente ribadito è evidente che tutto ciò può essere preso in considerazione solo se in possesso di impianto litio ed adeguata copertura solare. Non per tutti ma in tanti potranno avere degli spunti di riflessione. Bel video.👏🏻👏🏻👋🏻👋🏻

  • @tonisciara7068
    @tonisciara7068 ปีที่แล้ว +2

    sempre chiaro ....numero 1

  • @Sissolini
    @Sissolini ปีที่แล้ว

    Complimenti , ottimo test, i dati sono simili a quelli che ho verificato sul mio veicolo… verificando i miei dati ho notato che il pannello solare “vecchio” da 150 w ha un rendimento decisamente più basso rispetto al nuovo 200w con stesso modello di regolatore (ogni pannello ha 1 regolatore )..
    in marcia sto prendendo il giro di usare il frigo a 220V, così da avere un rendimento migliore senza consumare batterie…
    Grazie sempre utili i tuoi consigli e video!! Continua così alla grande !! Ciao

    • @federicofe6055
      @federicofe6055 ปีที่แล้ว

      Anche io ho due regolatori victron uno lavora con un pannello da 200w l’altro con due pannelli in seie.
      Viti porto la mia esperienza per ì rendimento magari e utile.
      Nel mio caso la differenza di rendimento e data dalla rete, cioè lui da precenza al regolatore master e chede la potensa al secondo regolatore in base alle esigenze del primo.
      Nel caso si riesca a coprire quasi tutti i consumi con il master può anche spegnere o ridurre del secondo regolatore sembra che renda meno in relata ho fatto delle prove staccando il primo pannello e quelli in parallelo aumentavano fino a pareggiare il fabbisogno

  • @losaraleo1
    @losaraleo1 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, ho fatto lo stesso questa estate in grecia con LIFEPO4 DA 176 AH, pannello solare 375W e mppt da 40. Nelle ore centrali mi caricava la BS di 3/4 ampere

  • @marcomandirola5077
    @marcomandirola5077 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @marcomanzoni
    @marcomanzoni ปีที่แล้ว +1

    Ciao, scusa la domanda. Ma una cosa simile, si potrebbe fare anche una Power station tipo Bluetti o ecoflow per farlo andare sempre a 220? Collegandosi ad un pannello solare dedicato?

  • @zxveleno
    @zxveleno ปีที่แล้ว

    Ciao Enrico per me sei il numero 1 e lo dico sul serio sai che ti seguo in ogni tuo video e mi dispiace molto ti dico la verita non essere piu vicino a te per poterci consultare a vicenda .Io ho piu o meno il tuo stesso impianto ,quindi un pannello da 195w mono cristallino moscatelli e 2 pannelli moove mono cristallini da 100 w ciascuno collegati in serie due line separate ovviamente quindi due mppt victron due batterie agm da 120 della power green della nds e due smatshut uno per batteria piu un bds 180 e se ricordi nei video precedeti ti chiesi proprio questo che hai fatto in questo video sia per usare il frigo in questo modo ma a che perche io uso spesso le e-bike in montagna e quindi necessito di ricaricarle spesso ed essendo due capisci ogni batt e 500w ,il mio impianto cosi come riesce a caricare la batteria e imettere a cora corrente in batteria riesco a produrre in condizioni ottimali circa 20 ah ma ho a uto dei picchi a che piu alti ,mi piacerebbe molto a ere la possibilita di poterci sentire e magari condividere con te le mie prove per poterci confrontare .PS anche io ho avuto la tua stessa sensazione che i pannelli da 100w in serie rendono meno di quello da 195w.
    Spero molto tu mi dia questa possibilità .Complimenti ancora per i tuoi video e la passione che ci metti per fare questi video e aiutare noi camperisti 👍👏👏

  • @giovannima.7122
    @giovannima.7122 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video interessante, ma volevo sapere se con alimentazione a 220V e a 12V il frigorifero è termostato, come a me sembra a gas, oppure funziona costantemente.
    Grazie

  • @pierluigi9990
    @pierluigi9990 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai fatto venir voglia di controllare i victron anche a me, peccato la cronologia non vada oltre i 30gg. Per non scordare il frigo basta un relè e l'uscita carico di uno smartsolar. Comunque ci vediamo presto vorrei portarti il camper per qualche lavoretto 😊.

  • @DavideDeSoricellis
    @DavideDeSoricellis ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per questo video, molto interessante, posso chiedere che tipo di frigorifero hai? A compressore o trivalente? Forse non sono stato attento io e lo hai detto all'inizio, perché il mio trivalente a 220v consuma molto di più con l' inverter delle potenze che ci hai fatto vedere te, sui 120w in media.

    • @ippocamper
      @ippocamper ปีที่แล้ว +1

      Il frigo è un thetford ma i consumi sono 195watt/13 volts= 15 A. Credo ci sia stato un misunderstanding tra potenza e corrente!!!!😉

  • @ernestobanderali8442
    @ernestobanderali8442 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video chiaro grazie

  • @edmondocarbone3019
    @edmondocarbone3019 ปีที่แล้ว +1

    Ciao i tuoi video sono sempre utilissimi e ben fatti. Ho provato anche io a mettere il frigo sotto inverter collegandolo direttamente sulla morsettiera 220 del frigo. Funziona tutto bene però ho notato che quando accendo l'inverter per alimentare il frigo in automatico parte anche il caricabatterie ac/dc. Tutto questo è normale oppure ho saltato qualche passaggio?Ti ringrazio anticipatamente. Ciao

    • @ippocamper
      @ippocamper ปีที่แล้ว

      devi eliminare il collegamento con il caricabatterie perché in questo modo stai prelevando corrente dalla batteria per trasformarla a 220 V per poi ricaricare la batteria !!!!! Un cane che si morde la coda

  • @mausi20
    @mausi20 ปีที่แล้ว

    Scusa l'ignoranza ma non c'è un dispositivo di controllo che vada a spegnere l'inverter al momento in cui la batteria scende al di sotto una soglia di sicurezza di mantenimento??

  • @otakujap
    @otakujap ปีที่แล้ว +1

    Mamma che camper che ha Enrico!!😆 Secondo te un altra soluzione solo per il giorno potrebbe essere un pannello solare solamente dedicato al frigo che lo alimenta a 12v ?

    • @ippocamper
      @ippocamper ปีที่แล้ว +1

      No non produrrà mai l’energia necessaria per l’indipendenza

  • @juanignaciocesantescaravan4910
    @juanignaciocesantescaravan4910 ปีที่แล้ว +1

    👌👌

  • @carlocc
    @carlocc ปีที่แล้ว +1

    Siamo stati ad Anafi nel 2017 in camper,stupenda ma...non fare troppa pubblicità!!

    • @ippocamper
      @ippocamper ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣🤣 giusto!!!!

    • @carlocc
      @carlocc ปีที่แล้ว

      E viaggiare con la 230v dall'inverter invece che la 12v,si potrebbe migliorare la resa del frigo ed evitare danni alla scheda?
      Te lo chiedo perché in poco più di 4 anni ho già cambiato 2 volte la scheda del frigo Thetford,si brucia sempre la parte a 12v!!

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 5 หลายเดือนก่อน

    Come