Andrea, fai bene a voler migliorare però sappi che è proprio la tua spontaneità che conquista i cuori di chi ti ascolta. Hai un dono nell'esprimerti e riesci a spiegare cose tecniche rendendole quasi simpatiche. GRAZIE, Attilio.
Ciao Andrea! Ti avevo già visto a Muschio Selvaggio, e già mi avevi colpito, poi all'inizio della scorsa settimana ho approfondito Il Palazzo della Memoria, sia tuo che di ADC, e devo ammettere che, utilizzandolo anche nella vita reale, associandolo alla conversione fonetica, mi sta aiutando molto: sia dal punto di vista professionale, che nel tempo libero per fare nuove conoscenze. Oltretutto, sto condividendo la mia conoscenza con gli amici, invitandoli a seguirti e a studiare i tuoi video, perché davvero la nostra mente NON HA LIMITI. Continua così
Grazie mille. Non avevo mai ben capito questa tecnica perché mi distraevo nella spiegazione, questo video l ho seguito con attenzione più volte. Sto provando con grande meraviglia, dopo giorni e giorni ricordo perfettamente tutte le parole degli esercizi. A breve spero di poter prendere il corso perché mi interessa migliorare la memoria e conseguente attenzione, troppo sottovalutata e periodi di eccessive distrazioni. Grazie intanto
Sono le 13:13 e ed è la prima volta che applico il palazzo, devo studiare tutto Cicerone da zero per domani (sono 60 pagine)... Il palazzo è una salvezza! Comprerò mnemonica e forse farò anche gare di memoria, è deciso. Continua così ❤, hai salvato un 16enne e lo hai pure appassionato a questo mondo.
Grazie al tuo blog ho imparato ad usare il palazzo della memoria, link method e schedario mentale. Per adesso impiego 10 minuti a imparare un mazzo di carte 😂 sono ancora lento nella conversione carta -> immagine. Inoltre oggi ho aiutato mio cugino di 8 anni a imparare una poesia utilizzando proprio il palazzo della memoria + link method ed era estasiato, credo che ora non potrà più farne a meno visto che deve impararne almeno una a settimana 🤣
Mi sembra una tecnica veramente potente, però non saprei proprio come attuare bene codesta nella realtà dei miei studi (vorrei davvero imparare e migliorare il mio studio attuale visto che non è molto produttivo). (PS: il video è veramente interessante, continua cosi 👍)
per chi volesse imparare la conversione fonetica il numero 11 è "tetto", il 77 è "cocco", l'87 è "fuoco" e lo 00 è "sasso". Non c'è bisogno di ringraziarmi👍
Nono ma che quadrifogli, io mi immagino che appena mi siedo sul divano piovono bigliettoni da 500€ dal soffitto a quantitá infinite. PAROLA FORTUNA, LOCUS DIVANO
Da neofita ti faccio una domanda: se utilizzo molto palazzi per diversi argomenti di studio, è bene che visualizzi anche l'argomento e lo associo al palazzo? Tipo: memorizzo i presidenti della Repubblica in una palestra ma , per ricordarmi che i presidenti sono in quel palazzo, visualizzo per esempio un Dente ( presiDente) sopra alla palestra. Perché se utilizzo tanti palazzi ho paura di non ricordare in quale palazzo ho messo l'informazione che cerco. Cosa ne pensi? Grazie.
Video sensazionale, grazie infinite! È incredibile come solo dopo tre giorni abbia imparato in mezz'ora 62 parole/nomi di un'opera nell'ordine in cui erano scritte riuscendo ad usare i loci come cartelle e il link method per le storie. Ho una domanda e sono molto curioso! Il fatto che da ormai quasi trent'anni "soffro" di maladaptive daydreaming può essermi stato di aiuto? Ormai in questi anni ho creato storie, mitologie, vissuto in esse, e ora mi risulta facile creare storie. Grazie a questo video mi è sembrato di aver trovato un modo di mettere in pratica questa cosa! Grazie ancora per tutto il lavoro che fai ❤
Ciao Andrea, mentre mi allenavo usufruendo del palazzo della memoria, stavo ripassando le memorizzazioni di ieri, e sono riuscito a fare "recall" di più Palazzi, ciascuno riguardanti informazioni di argomenti diversi. Per memorizzare asset casuali messi in ordine, pensi sia efficace utilizzare più palazzi? E tra Link Method e Palazzo?
Conosco il sistema, ma ho avuto difficoltà ad applicarlo negli esami di giurisprudenza, oggi sono un avvocato, che ho fatto molti anni fa, perché ad esempio per diritto commerciale dovevo memorizzare almeno 30 parole a pagina e il libro era lungo 900 pagine e mi sarebbero serviti 3000 loci calcolando, tre informazioni per ogni loco. Questo rendeva inutile il sistema, perché non avevo da utilizzare, le decine di palazzi necessari e occorrenti per la memorizzazione. Quindi per memorizzare il libro, avrei dovuto avere centinaia e centinaia di palazzi ,con migliaia di stanze, per ricordare le pressoché illimitate nozioni che dovevo memorizzare e naturalmente non li avevo.
Anche io sono laureata in giurisprudenza e mi rendo conto di quanto sia impossibile usare questa tecnica per esami veri. Per cui mi fanno innervosire questi signori!
Ciao Andrea, video fantastico. Con il palazzo ho imparato i primi 4 canti della Commedia. Avrei una domanda: ho notato che dopo alcuni mesi i contenuti sono più sbiaditi; si può fare qualcosa di particolare per fissare i contenuti in modo che durino di più (specialmente parole esatte come quelle di un testo), o vanno semplicemente ripassati di tanto in tanto?
Come sempre sei un grande, cominciando ad usare il palazzo della memoria mi sento Sherlock. Comunque potresti fare un video per spiegare come usare il palazzo per lo studio
Ssi infatti provalo con un esame !! Se ci riesci il video fallo tu Questi memorizzano elenchi di numeri o parolette il che è ben diverso. Quando la finiremo con questi faffaguru
Io te le dico sincero, comprerei subito il tuo corso, se facessi una live dove prendi una pagina aprendo a caso un libro di un concorso pubblico e dimostrassi come si memorizza quella pagina. Io davvero sono sincero. Perché io non riesco a capire come posso utilizzare questo metodo per memorizzare un libro di almeno 500 pagine che contiene concetti per lo più astratti.
1 recap dell'anno appena concluso cosa è andato bene e soprattutto cosa male 2 come finire il 2023 in modo da rendere il 2024 il mio anno migliore 3 costruire l'anno con l'obiettivo di rendere migliore il successivo
Sulla memorizzazione delle sequenze di carte ho scritto un articolo: blog.andreamuzii.it/come-memorizzare-un-mazzo-di-carte/ Detto questo chi gioca a poker o altri giochi di questo tipo non ha in genere necessità di memorizzare queste sequenze.
Ma nel momento in cui ho memorizzato molte cose a lungo termine c'è il problema di ricordarmi a quale loco ho associato una determinata classe di informazioni. Immagino che bisognerà usare dei loci apposta per l'indicizzazione dei loci alle informazioni
Ciao campione ti faccio una domanda, io dovrei utilizzare la tecnica per aiutarmi a superare degli esami nella facoltà di farmacia, quindi tanta memorizzazione. Detto questo volevo chiederti se consigli o meno di scrivere su un foglio di carta la costruzione man mano del palazzo della memoria? Grazie in anticipo!
Ciao Andrea , innanzitutto complimenti per il canale! Sto usando il palazzo per imparare tutti i presidenti degli stati uniti con durata del mandato annessa. Finora non ho avuto problemi peró mi sorge un dubbio, io sono in grado di richiamare il nome se mi viene chiesto qual é stato il presidente numero x oppure se mi dicono il nome posso sapere se é stato il terzo o ventesimo presidente etc. Peró se volessi spingermi piú in la e dire ai miei amici ´´ditemi un anno e vi dico qual é stato il presidente´´ come faccio ad arrivare rapidamente al loco corrispondente? Con l´anno ci metto di piú perche devo passare per vari loci e riconvertire le immagini in numero prima di trovare qual é il presidente giusto.
Ciao, è possibile utilizzare uno stesso palazzo per memorizzare dati diversi? Es. se devo studiare per un concorso diverse materie es. diritto civile, diritto penale, diritto del lavoro ecc.... posso usare lo stesso palazzo per ogni blocco di informazioni?
Ciao Andre! Volevo chiederti, la tecnica risulta efficace utilizzando palazzi virtuali? Essendo un videogiocatore conosco intere mappe a memoria, sarebbe possibile utilizzare la tecnica nello stesso modo, visualizzando in mente una mappa di un videogioco?
@@koble746 più che altro ragionavo sul fatto che ad esempio in un videogioco in 3 persona, puoi mettere in pratica il concetto di palazzo della memoria muovendoti con il personaggio.. forse è addirittura più forte così il ricordo
@@daffuus dal momento che devi ricordare le informazioni dei loci, non cambia il concetto ne la prospettiva. non devi memorizzare tanto il movimento che fai ripercorrendoli, più immediato è invece ricordarne subito l'ordine, cosicché e come se stessi ripercorrendo la casa in maniera del tutto velocizzata. Ricordando da terza persona però è solo che più confusionario secondo me.
Ciao Andrea, scusami ma non mi è ben chiara una cosa. Qualora dovessi memorizzare una banca dati con 10.000 domande, considerate n. 6 stanze di una casa, con rispettivi loci, presumiamo 4 loci a stanza. Ma come posso inserire 10.000 domande? Capisco il metodo per memorizzare qualche concetto ma limitandolo allo spazio. Come inserisco quindi 7000, 8000 domande -risposte?
Ottimo video! Ho però una domanda: può avere senso usare il palazzo + link method per memorizzare i vocaboli di una lingua straniera? So che di norma basta il link method ma personalmente usare anche il palazzo mi aiuta molto. Se non lo faccio, mi capita spesso di scordarmi come avevo legato le immagini, proprio perché non so dove andarle a ripescare. Al contrario, se le metto in loci specifici mi è più facile richiamarle alla memoria.
Ho una domanda. Le parole che hai detto nel video sono parole concrete, è facile visualizzarle. Ma spesso negli esami universitari le parole che uno deve ricordare sono termini astratti. In quel caso non diventerà più difficile costruire delle immagini che si abbinino ai loci?
mi sto chiedendo se sia possibile usare questa tecnica per memorizzare i 2500 kanji che dovrei memorizzare. forse più che un palazzo dovrei creare un piccolo pianeta della memoria... qualche centinaio di quelli che già ricordo li ho memorizzati scrivendoli varie volte. ma se penso a quanti sono mi sembra un'impresa infinita
Sì puoi usarli, io ne avevo imparati 2100 in 2-3 mesi col metodo Heisig Remember the Kanji, ma niente ti vieta ti unire il metodo Heisig alle tecniche di memorizzazione, se vuoi capire bene trovati sia il primo libro che ti ho già detto, sia il libro "il segreto di una memoria prodigiosa" per le tecniche di memorizzazione e poi capirai come fare.
Ciao, inanzitutto complimenti per il video perché è ben fatto, ma ho un grande dubbio, cosa succede se per esempio in una materia come storia devo saltare da un evento all'altro o se devo fare paragoni tra più eventi? Basta il palazzo della memoria o servono altre tecniche?
Ciao Andrea ,ma nel corso base spiegate come applicare il palazzo della memoria su situazioni di studio? Ad esempio io sto frequentando giurisprudenza e vorrei sapere la tecnica nell’imparare magari fiumi e fiumi di pagine, sto dicendo questo perché so che si può fare. Grazie
Seeee 😂, scusami ma tutto ciò mi dà fastidio. Non vado nello specifico perché non voglio rischiare querele Ma da laureata in giurisprudenza posso assicurarti che l'unico metodo è fare schemi, mappe mentali, collegamenti e soprattutto comprendere approfonditamente quello che si sta studiando Queste tecniche non possono essere usate per migliaia di concetti o articoli ma solo per memorizzare sequenze di numeri o parolette. Solo quando qualcuno ti dimostrerà il contrario palazzando un libro di diritto privato allora puoi prenderli in considerazione. Per il resto non buttate soldi
Ho un problema mia moglie ogni paio di settimane sposta tutto, un altro problema il principale: non ho abbastanza stanze in casa per le macro categorie che devo memorizzare, come fare? Grazie
Io sto provando a memorizzare un mazzo di carte però non ho capito una roba: dopo aver scelto i loci assegno subito una carta per ogni locus e poi quando memorizzo il mazzo passo da una parte alľaltra oppure i loci li lascio vuoti e li riempio in modo diverso ogni volta che memorizzo un mazzo? Qualcuno riesce ad aiutarmi pls
@@gabriele7356 dovresti spezzettare il video in più parti (questo dipende dalla lunghezza del video) per ogni video definire un tiolo con gli argomenti chiave, 2 o 3, assegnare un'immagine a ciascuna parte di video e poi collocare le immagini nei loci che hai precedentemente scelto.
Dopo aver riempito i vari loci con delle parole ecc..... quando queste non servono più e si ha la necessità di memorizzare altre informazioni, come si fa resettare il palazzo?
Ciao Andrea, io sono uno studente di ingegneria chimica, e vorrei un metodo che mi aiuti e velocizzi la memorizzazione di formule e/o dimostrazioni anche in più esami contemporaneamente te mi consigli la versione base o avanzata del corso?
Se questo è il tuo obiettivo basta la versione base dato che in essa è compreso il modulo dello studio che è quello che ti interessa. Poi comunque hai sempre la possibilità di passare alla Pro in un secondo momento pagando semplicemente la differenza.
Questo però non lo si può usare o non è particolarmente efficente se si vuole memorizzare parole di una lingua che non si conosce affatto Giusto? O per lo meno andrebbe memorizzata prima la traduzione di ciascuna parola con un altra tecnica?
A questo punto però mi sorge un dubbio…una volta hai detto che la nostra mente non distingue poi così tanto la realtà dall’immaginazione. Questo significa che tutte le cose che immagini all’interno delle tue storie (specialmente se ripassi più volte il percorso) sono paragonabili, per il tuo cervello, ad un’esperienza veramente vissuta? Lui pensa veramente che siano accadute? Mi chiedo se ci siano degli effetti a lungo termine🤔
La mia domanda è come faccio a usare questa tecnica se ho un esame come diritto privato che devo ricordare un sacco di informazioni tecniche? Devo avere 300 associazioni
@emmatomè il sistema di utilizzo di tutti i dettagli rilevanti e possibili degli oggetti che userai nei locus per memorizzare, per approfondire chiedi ad Andrea, lui è il Maestro. 💯✔️
@@AndreaMuziigrazie per la risposta Andrea, eh ma ad esempio in Biochimica, se devo ricordare strutture chimiche in sequenza (quindi figure e lettere) + parole particolari ad esempio fosfogluconolattone, transchetolasi, sedoeptulosio come fa ad essere non troppo difficile! PS: iscritto 😊
@@iAmJoshC Tutto è spiegato nei libri, uno che ti consiglio è: "il segreto di una memoria prodigiosa" e capirai come ricordare le sequenze chimiche, niente di difficile.
@@artax5005 grazie per il consiglio🙏 Lo cercherò! A questo punto Speriamo che sia utile non solo per le sequenze chimiche ma per tutto quello che devo studiare (es Microbiologia e Virologia)
Immagina un palazzo della memoria dalla tua squadra di pallacanestro favorita (oppure altri sport, come il calcio), nello spogliatoio, dove ci sono tutte le magliette dei (giocatori), con i numeri, allora dal primo fino all'ultimo...
Alcuni usano il palazzo per memorizzare vocaboli di una lingua straniera...a me sembra inutile. Che dici? Inoltre quando ormai sai ripetere la lista senza immagini rimane la capacità di dirla al cotrario o saltando a piacimento le tappe?
Premetto di non essere affatto esperto. Per la prima domanda andrea ha fatto un video apposta: associ la parola straniera alla lingua italiana basandoti solo sulla pronuncia. Per esempio ombrello in giapponese si dice 'kasa' e allora puoi immaginarti un ombrello attaccato a una casa. Per la seconda credo di sì, ho visto da lui fare anche cose al contrario dopo averle imparate in un certo ordine
Infatti è inutile, io uso la tecnicha che ti ha descritto @matteom8818 per i vocaboli di una lingua straniera. I Loci possono servire per ricordare un ordine di vocaboli o una qualsiasi sequenza, ma dubito che possa servire per una lingua in cui devi memorizzare migliaia di vocaboli
Tecnica sperimentata totalmente inutile perché dispersiva e ti fa perdere troppo tempo che potresti impiegarlo meglio nella comprensione effettiva degli argomenti di studio più che perderlo ad inventarti storie totalmente inutili che rendono ancora più difficoltoso ricordarsi le nozioni ed è una tecnica pessima poiché non c'è un perché e una connessione logica effettiva concreta con gli argomenti studiati. È una perdita di tempo. Tecnica sperimentata più volte: SUPER BOCCIATA!!! È la tecnica più inutile e superflua per studiare.
È incredibile la potenza di questa tecnica! A distanza di mesi e mesi ricordavo ancora le 5 parole dell'esempio
5 parole? Io lo uso per il PIN . Prova a usarlo per un esame universitario 😂
❤❤❤
Andrea, fai bene a voler migliorare però sappi che è proprio la tua spontaneità che conquista i cuori di chi ti ascolta. Hai un dono nell'esprimerti e riesci a spiegare cose tecniche rendendole quasi simpatiche.
GRAZIE, Attilio.
Ciao Andrea!
Ti avevo già visto a Muschio Selvaggio, e già mi avevi colpito, poi all'inizio della scorsa settimana ho approfondito Il Palazzo della Memoria, sia tuo che di ADC, e devo ammettere che, utilizzandolo anche nella vita reale, associandolo alla conversione fonetica, mi sta aiutando molto: sia dal punto di vista professionale, che nel tempo libero per fare nuove conoscenze.
Oltretutto, sto condividendo la mia conoscenza con gli amici, invitandoli a seguirti e a studiare i tuoi video, perché davvero la nostra mente NON HA LIMITI.
Continua così
Grazie mille. Non avevo mai ben capito questa tecnica perché mi distraevo nella spiegazione, questo video l ho seguito con attenzione più volte. Sto provando con grande meraviglia, dopo giorni e giorni ricordo perfettamente tutte le parole degli esercizi. A breve spero di poter prendere il corso perché mi interessa migliorare la memoria e conseguente attenzione, troppo sottovalutata e periodi di eccessive distrazioni. Grazie intanto
Sono le 13:13 e ed è la prima volta che applico il palazzo, devo studiare tutto Cicerone da zero per domani (sono 60 pagine)... Il palazzo è una salvezza!
Comprerò mnemonica e forse farò anche gare di memoria, è deciso.
Continua così ❤, hai salvato un 16enne e lo hai pure appassionato a questo mondo.
Mi credi, ti ho scoperto ieri per caso guardando la versione precedente di questo video. I miei complimenti, mi hai aperto gli occhi.
Grazie al tuo blog ho imparato ad usare il palazzo della memoria, link method e schedario mentale. Per adesso impiego 10 minuti a imparare un mazzo di carte 😂 sono ancora lento nella conversione carta -> immagine.
Inoltre oggi ho aiutato mio cugino di 8 anni a imparare una poesia utilizzando proprio il palazzo della memoria + link method ed era estasiato, credo che ora non potrà più farne a meno visto che deve impararne almeno una a settimana 🤣
hai comprato il corso?
@@sandwichaltonno No ho solo letto il suo blog
Mi sembra una tecnica veramente potente, però non saprei proprio come attuare bene codesta nella realtà dei miei studi (vorrei davvero imparare e migliorare il mio studio attuale visto che non è molto produttivo).
(PS: il video è veramente interessante, continua cosi 👍)
Ti ho appena scoperto, che dono infinito!!! grazie! 😍
Bravo Andrea e grazie!!
per chi volesse imparare la conversione fonetica il numero 11 è "tetto", il 77 è "cocco", l'87 è "fuoco" e lo 00 è "sasso". Non c'è bisogno di ringraziarmi👍
Nono ma che quadrifogli, io mi immagino che appena mi siedo sul divano piovono bigliettoni da 500€ dal soffitto a quantitá infinite. PAROLA FORTUNA, LOCUS DIVANO
Da neofita ti faccio una domanda: se utilizzo molto palazzi per diversi argomenti di studio, è bene che visualizzi anche l'argomento e lo associo al palazzo? Tipo: memorizzo i presidenti della Repubblica in una palestra ma , per ricordarmi che i presidenti sono in quel palazzo, visualizzo per esempio un Dente ( presiDente) sopra alla palestra. Perché se utilizzo tanti palazzi ho paura di non ricordare in quale palazzo ho messo l'informazione che cerco.
Cosa ne pensi? Grazie.
Mi hai salvato per un esame che dovrò dare a breve
Video sensazionale, grazie infinite! È incredibile come solo dopo tre giorni abbia imparato in mezz'ora 62 parole/nomi di un'opera nell'ordine in cui erano scritte riuscendo ad usare i loci come cartelle e il link method per le storie. Ho una domanda e sono molto curioso! Il fatto che da ormai quasi trent'anni "soffro" di maladaptive daydreaming può essermi stato di aiuto? Ormai in questi anni ho creato storie, mitologie, vissuto in esse, e ora mi risulta facile creare storie. Grazie a questo video mi è sembrato di aver trovato un modo di mettere in pratica questa cosa! Grazie ancora per tutto il lavoro che fai ❤
Ciao Andrea,
Con questa tecnica è possibile ricordare anche delle liste di movimenti?
Tipi di mosse nel ballo, strategie o cose simili?
Ok è arrivato il momento di guardare questo video. ❤
BRAVISSIMO!!!
Grazie mille bellissimo metodo ❤
Un argomento davvero affascinante..
Si può creare un palazzo della memoria anche disegnandolo ?
Ciao Andrea, mentre mi allenavo usufruendo del palazzo della memoria, stavo ripassando le memorizzazioni di ieri, e sono riuscito a fare "recall" di più Palazzi, ciascuno riguardanti informazioni di argomenti diversi. Per memorizzare asset casuali messi in ordine, pensi sia efficace utilizzare più palazzi? E tra Link Method e Palazzo?
1:30 Grandee Andree. Non si smette mai di evolvere! Il contenuto c'è alla grande anche nell' altro video 😎
Conosco il sistema, ma ho avuto difficoltà ad applicarlo negli esami di giurisprudenza, oggi sono un avvocato, che ho fatto molti anni fa, perché ad esempio per diritto commerciale dovevo memorizzare almeno 30 parole a pagina e il libro era lungo 900 pagine e mi sarebbero serviti 3000 loci calcolando, tre informazioni per ogni loco.
Questo rendeva inutile il sistema, perché non avevo da utilizzare, le decine di palazzi necessari e occorrenti per la memorizzazione.
Quindi per memorizzare il libro, avrei dovuto avere centinaia e centinaia di palazzi ,con migliaia di stanze, per ricordare le pressoché illimitate nozioni che dovevo memorizzare e naturalmente non li avevo.
Anche io sono laureata in giurisprudenza e mi rendo conto di quanto sia impossibile usare questa tecnica per esami veri. Per cui mi fanno innervosire questi signori!
Grande 🌷💓💜💕
spiegato veramente bene, grande!!
Ciao Andrea, video fantastico. Con il palazzo ho imparato i primi 4 canti della Commedia. Avrei una domanda: ho notato che dopo alcuni mesi i contenuti sono più sbiaditi; si può fare qualcosa di particolare per fissare i contenuti in modo che durino di più (specialmente parole esatte come quelle di un testo), o vanno semplicemente ripassati di tanto in tanto?
Come sempre sei un grande, cominciando ad usare il palazzo della memoria mi sento Sherlock. Comunque potresti fare un video per spiegare come usare il palazzo per lo studio
Seee😂😂😂
Grazie mille 🖤🌹🌷🌹🌷🌹🌷♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️💯
Ecco cosa volevano vendermi davanti all'università! Onestamente sono sorpreso!
ps: sono qui grazie al video che hai fatto con Tomasin!
Ssi infatti provalo con un esame !! Se ci riesci il video fallo tu
Questi memorizzano elenchi di numeri o parolette il che è ben diverso.
Quando la finiremo con questi faffaguru
Io te le dico sincero, comprerei subito il tuo corso, se facessi una live dove prendi una pagina aprendo a caso un libro di un concorso pubblico e dimostrassi come si memorizza quella pagina. Io davvero sono sincero. Perché io non riesco a capire come posso utilizzare questo metodo per memorizzare un libro di almeno 500 pagine che contiene concetti per lo più astratti.
😊 Grazie Andrea, molto utile.
E poi sei meno stancante di quei due ragazzi del metodo Università 😂
1 recap dell'anno appena concluso cosa è andato bene e soprattutto cosa male
2 come finire il 2023 in modo da rendere il 2024 il mio anno migliore
3 costruire l'anno con l'obiettivo di rendere migliore il successivo
Sarebbe interessante un video sul come i giocatori professionisti di carte memorizzano le carte in base ad ogni gioco specifico
vero
Sulla memorizzazione delle sequenze di carte ho scritto un articolo: blog.andreamuzii.it/come-memorizzare-un-mazzo-di-carte/
Detto questo chi gioca a poker o altri giochi di questo tipo non ha in genere necessità di memorizzare queste sequenze.
Ma nel momento in cui ho memorizzato molte cose a lungo termine c'è il problema di ricordarmi a quale loco ho associato una determinata classe di informazioni. Immagino che bisognerà usare dei loci apposta per l'indicizzazione dei loci alle informazioni
Ciao campione ti faccio una domanda, io dovrei utilizzare la tecnica per aiutarmi a superare degli esami nella facoltà di farmacia, quindi tanta memorizzazione. Detto questo volevo chiederti se consigli o meno di scrivere su un foglio di carta la costruzione man mano del palazzo della memoria? Grazie in anticipo!
Ciao Andrea , innanzitutto complimenti per il canale! Sto usando il palazzo per imparare tutti i presidenti degli stati uniti con durata del mandato annessa. Finora non ho avuto problemi peró mi sorge un dubbio, io sono in grado di richiamare il nome se mi viene chiesto qual é stato il presidente numero x oppure se mi dicono il nome posso sapere se é stato il terzo o ventesimo presidente etc. Peró se volessi spingermi piú in la e dire ai miei amici ´´ditemi un anno e vi dico qual é stato il presidente´´ come faccio ad arrivare rapidamente al loco corrispondente? Con l´anno ci metto di piú perche devo passare per vari loci e riconvertire le immagini in numero prima di trovare qual é il presidente giusto.
Ottimo video come sempre
Ciao, è possibile utilizzare uno stesso palazzo per memorizzare dati diversi? Es. se devo studiare per un concorso diverse materie es. diritto civile, diritto penale, diritto del lavoro ecc.... posso usare lo stesso palazzo per ogni blocco di informazioni?
Scusa andre secondo te è utile mettere ogni palazzo su carta o è solo una perdita di tempo? Grazie in anticipo per la risposta
Paurosamente interessante. Quando dopo qualche giorno le immagini andranno via dimenticherò anche le informazioni memorizzate, corretto?
Ciao Andre! Volevo chiederti, la tecnica risulta efficace utilizzando palazzi virtuali? Essendo un videogiocatore conosco intere mappe a memoria, sarebbe possibile utilizzare la tecnica nello stesso modo, visualizzando in mente una mappa di un videogioco?
Assolutamente si
@@koble746 hai già provato?
@@daffuus si, ovviamente il concetto non cambia. L’importante è che sia uno spazio come una casa di cui ti ricordi bene.
@@koble746 più che altro ragionavo sul fatto che ad esempio in un videogioco in 3 persona, puoi mettere in pratica il concetto di palazzo della memoria muovendoti con il personaggio.. forse è addirittura più forte così il ricordo
@@daffuus dal momento che devi ricordare le informazioni dei loci, non cambia il concetto ne la prospettiva. non devi memorizzare tanto il movimento che fai ripercorrendoli, più immediato è invece ricordarne subito l'ordine, cosicché e come se stessi ripercorrendo la casa in maniera del tutto velocizzata. Ricordando da terza persona però è solo che più confusionario secondo me.
Ciao Andrea, scusami ma non mi è ben chiara una cosa. Qualora dovessi memorizzare una banca dati con 10.000 domande, considerate n. 6 stanze di una casa, con rispettivi loci, presumiamo 4 loci a stanza. Ma come posso inserire 10.000 domande? Capisco il metodo per memorizzare qualche concetto ma limitandolo allo spazio. Come inserisco quindi 7000, 8000 domande -risposte?
Se i loci si ripetono ma sono già numerati nella vita reale e quindi conosciuti col rispettivo numero (es. tavolo 1 tavolo 2 tavolo 3 ecc…)?
"...no! semplicemente no! "
hahahah grande :)
un abbraccio, pas
Mi sa che non sarà tanto semplice ma mi servirebbe
Ottimo video! Ho però una domanda: può avere senso usare il palazzo + link method per memorizzare i vocaboli di una lingua straniera? So che di norma basta il link method ma personalmente usare anche il palazzo mi aiuta molto. Se non lo faccio, mi capita spesso di scordarmi come avevo legato le immagini, proprio perché non so dove andarle a ripescare. Al contrario, se le metto in loci specifici mi è più facile richiamarle alla memoria.
Ho una domanda. Le parole che hai detto nel video sono parole concrete, è facile visualizzarle. Ma spesso negli esami universitari le parole che uno deve ricordare sono termini astratti. In quel caso non diventerà più difficile costruire delle immagini che si abbinino ai loci?
mi sto chiedendo se sia possibile usare questa tecnica per memorizzare i 2500 kanji che dovrei memorizzare. forse più che un palazzo dovrei creare un piccolo pianeta della memoria... qualche centinaio di quelli che già ricordo li ho memorizzati scrivendoli varie volte. ma se penso a quanti sono mi sembra un'impresa infinita
Sì puoi usarli, io ne avevo imparati 2100 in 2-3 mesi col metodo Heisig Remember the Kanji, ma niente ti vieta ti unire il metodo Heisig alle tecniche di memorizzazione, se vuoi capire bene trovati sia il primo libro che ti ho già detto, sia il libro "il segreto di una memoria prodigiosa" per le tecniche di memorizzazione e poi capirai come fare.
Ciao, inanzitutto complimenti per il video perché è ben fatto, ma ho un grande dubbio, cosa succede se per esempio in una materia come storia devo saltare da un evento all'altro o se devo fare paragoni tra più eventi? Basta il palazzo della memoria o servono altre tecniche?
mi sono chiesto la stessa cosa
Potrebbe essere d’aiuto immaginare un palazzo della memoria in tema a quello che devi studiare? Es: Colosseo romani, tempio greco greci ecc ecc
Ciao Andrea ,ma nel corso base spiegate come applicare il palazzo della memoria su situazioni di studio? Ad esempio io sto frequentando giurisprudenza e vorrei sapere la tecnica nell’imparare magari fiumi e fiumi di pagine, sto dicendo questo perché so che si può fare. Grazie
Seeee 😂, scusami ma tutto ciò mi dà fastidio. Non vado nello specifico perché non voglio rischiare querele Ma da laureata in giurisprudenza posso assicurarti che l'unico metodo è fare schemi, mappe mentali, collegamenti e soprattutto comprendere approfonditamente quello che si sta studiando Queste tecniche non possono essere usate per migliaia di concetti o articoli ma solo per memorizzare sequenze di numeri o parolette.
Solo quando qualcuno ti dimostrerà il contrario palazzando un libro di diritto privato allora puoi prenderli in considerazione.
Per il resto non buttate soldi
Se si possono usare palazzi virtuali allora si possono usare le case create in Sims 4 come palazzi per i loci?
Puoi usarle certamente, basta che tu abbia bene a mente il posizionamento degli oggetti nelle stanze
Ho un problema mia moglie ogni paio di settimane sposta tutto, un altro problema il principale: non ho abbastanza stanze in casa per le macro categorie che devo memorizzare, come fare? Grazie
Ma la numerazione dei loci (ossia tavolo 1 ,divano 2 ..) ma cambiando luogo la numerazione parte di nuovo da 1?
Ma c'è la possibilità di conoscerti dal vivo Andrea? Non sai come mi piacerebbe.
Posso usare più posti (palazzi) contemporaneamente?
Io sto provando a memorizzare un mazzo di carte però non ho capito una roba: dopo aver scelto i loci assegno subito una carta per ogni locus e poi quando memorizzo il mazzo passo da una parte alľaltra oppure i loci li lascio vuoti e li riempio in modo diverso ogni volta che memorizzo un mazzo? Qualcuno riesce ad aiutarmi pls
Andrea, ma il palazzo si può usare per memorizzare qualcosa come un video?
Per tutto quindi sì!
@@AndreaMuziiperché quando lo utilizzo per questo tipo di pratica non ricordo?
@@gabriele7356 dovresti spezzettare il video in più parti (questo dipende dalla lunghezza del video) per ogni video definire un tiolo con gli argomenti chiave, 2 o 3, assegnare un'immagine a ciascuna parte di video e poi collocare le immagini nei loci che hai precedentemente scelto.
@@Ilcasco grazie, un'altra domanda, se per uno sport da combattimento devo memorizzare dei movimenti che non ricordo come posso usare il palazzo?
@@gabriele7356 se si tratta di una serie , associa il nome di ogni movimento ad un immagine e fai la stessa roba che fai con il video.
Quando voglio memorizzare nuovi contenuti devo creare altri palazzi della memoria o usare sempre il mio?
Dopo aver riempito i vari loci con delle parole ecc..... quando queste non servono più e si ha la necessità di memorizzare altre informazioni, come si fa resettare il palazzo?
questo metodo può essere applicato allo studio scolastico? Se si come? È da tutto il video che immagino come fare ma non saprei come applicarlo
Ne parlo qui: th-cam.com/video/E98DngiOiCE/w-d-xo.html
Ciao Andrea, io sono uno studente di ingegneria chimica, e vorrei un metodo che mi aiuti e velocizzi la memorizzazione di formule e/o dimostrazioni anche in più esami contemporaneamente te mi consigli la versione base o avanzata del corso?
Se questo è il tuo obiettivo basta la versione base dato che in essa è compreso il modulo dello studio che è quello che ti interessa.
Poi comunque hai sempre la possibilità di passare alla Pro in un secondo momento pagando semplicemente la differenza.
😂😂😂
Ma funziona anche per imparare le lingue?
Bel video. Unica pecca? La pubblicità di maglioncino blu e maglioncino verde all'inizio del video.
Soliti spammoni, lasciamoli fare
Quanto li odio questi di "Metodo Universitario"
Questo però non lo si può usare o non è particolarmente efficente se si vuole memorizzare parole di una lingua che non si conosce affatto Giusto? O per lo meno andrebbe memorizzata prima la traduzione di ciascuna parola con un altra tecnica?
Sui vocaboli arriva il video fra due settimane!
A questo punto però mi sorge un dubbio…una volta hai detto che la nostra mente non distingue poi così tanto la realtà dall’immaginazione. Questo significa che tutte le cose che immagini all’interno delle tue storie (specialmente se ripassi più volte il percorso) sono paragonabili, per il tuo cervello, ad un’esperienza veramente vissuta? Lui pensa veramente che siano accadute? Mi chiedo se ci siano degli effetti a lungo termine🤔
Se il tuo cervello pensa che le porte abbiano cornetti al posto dei pomelli allora passami il numero dello spaccino 😂
@@dannydellagnolo2961 hahahaha ci sta😂
È lo stesso se io penso ai loci più facilmente in senso antiorario?
Funziona anche con formule di matematica e fisica?
si
👩🏭👍👍👍
🔥💪
Come memorizzare le banche dati degli esami?
Molto bello, solo che non trovo piu nulla che vale la pena ricordare
La mia domanda è come faccio a usare questa tecnica se ho un esame come diritto privato che devo ricordare un sacco di informazioni tecniche? Devo avere 300 associazioni
perchè devi imparare prima a studiare e solo alla fine si memorizza, se impari a studiare ed a capire a fondo ti sarà più semplice memorizzare
Tutto questo può funzionare se si soffre di afantasia?
No, è necessario riuscire a visualizzare mentalmente le immagini, sia per i Loci sia per tutte le altre tecniche di memorizzazione.
Non avevo dubbi. Mi sento praticamente disabile quando si parla di ste cose.
E se usassi una casa creata su The Sims come palazzo della memoria?
Rispetto ad altri corsi tipo quello di genio, che differenza c'è?
Che differenza vuoi che ci sia ?? Ti pare che se fossero sfruttabili per lo studio non lo farebbero tutti?
Ma per utilizzarlo in capitoli interi di storia/ italiano come si fa
Lo spiegherò nel prossimo video
@@AndreaMuzii ti prego al più presto Andre 😭
@@AndreaMuzii sii anche per me perfavore 😰
e poi ci sono io che mi posso ricordare al massimo 8 cose perché vivo in un monolocale
Ma come faccio con interi argomenti di storia o di altre materie che ho la maturità martedì
Lascia perdere non sono applicabili allo studio non fatevi prendere in giro
Un tuo palazzo della memoria per le gare quanti loci ha? Io più di 30 non riesco a tenerli a bada.
Dai 18 ai centinaia di loci per palazzo. Mediamente una 30ina
Andrea ma tu usi anche la segmentazione vero?
@@alessandromarcantonio1853 per lo studio fondamentale
@emmatomè il sistema di utilizzo di tutti i dettagli rilevanti e possibili degli oggetti che userai nei locus per memorizzare, per approfondire chiedi ad Andrea, lui è il Maestro. 💯✔️
@@AndreaMuziiciao andrea soffro di disnomia potresti aiutarmi grazie
Ciao io vorrei sapere come e quando ripassare il tutto, perché penso che il mio punto debole sia proprio il ripasso😅
È difficile però applicare alcune di queste tecniche allo studio non di date o sequenze di personaggi storici ma alla biologia o alle scienze mediche
Si può fare e non è troppo difficile💪🏻
@@AndreaMuziigrazie per la risposta Andrea, eh ma ad esempio in Biochimica, se devo ricordare strutture chimiche in sequenza (quindi figure e lettere) + parole particolari ad esempio fosfogluconolattone, transchetolasi, sedoeptulosio come fa ad essere non troppo difficile! PS: iscritto 😊
@@iAmJoshC Tutto è spiegato nei libri, uno che ti consiglio è: "il segreto di una memoria prodigiosa" e capirai come ricordare le sequenze chimiche, niente di difficile.
@@artax5005 grazie per il consiglio🙏 Lo cercherò! A questo punto Speriamo che sia utile non solo per le sequenze chimiche ma per tutto quello che devo studiare (es Microbiologia e Virologia)
@@iAmJoshC Sì, puoi memorizzare tutto ovviamente.
'Nel video dell'altra volta parlavo come un robottino'...... Uguale 😆
ma se gioco a basket posso usare il palazzetto della memoria?
Immagina un palazzo della memoria dalla tua squadra di pallacanestro favorita (oppure altri sport, come il calcio), nello spogliatoio, dove ci sono tutte le magliette dei (giocatori), con i numeri, allora dal primo fino all'ultimo...
Io vivo in un monolocale, che sfiga!
Commento per l'algoritmo!!
cosa fai se ti accorci di aver sbagliato a memorizzare mettendo un immagine sbagliata in uno dei loci? :D omg
Alcuni usano il palazzo per memorizzare vocaboli di una lingua straniera...a me sembra inutile. Che dici? Inoltre quando ormai sai ripetere la lista senza immagini rimane la capacità di dirla al cotrario o saltando a piacimento le tappe?
Premetto di non essere affatto esperto.
Per la prima domanda andrea ha fatto un video apposta: associ la parola straniera alla lingua italiana basandoti solo sulla pronuncia. Per esempio ombrello in giapponese si dice 'kasa' e allora puoi immaginarti un ombrello attaccato a una casa.
Per la seconda credo di sì, ho visto da lui fare anche cose al contrario dopo averle imparate in un certo ordine
Infatti è inutile, io uso la tecnicha che ti ha descritto @matteom8818 per i vocaboli di una lingua straniera. I Loci possono servire per ricordare un ordine di vocaboli o una qualsiasi sequenza, ma dubito che possa servire per una lingua in cui devi memorizzare migliaia di vocaboli
Ciao ma è possibile usare le mnemotecniche per ricordare i suoni? Utile per chi suona uno strumento
Sì ma non di immediata applicazione
@@AndreaMuzii ci sono esempi per caso?
Hotel
Per chi abita in un monolocale?
Ma perche il corso è a nome di quell'altro?
Mannaggia, abito in un monolocale
A metà video gia sono sconfortato
Come si applica il palazzo della memoria allo studio e per esempio ad una materia vasta e complessa come il diritto?
Video in arrivo oggi
ma lo avevi già fatto questo video
Perdonami Andrea ma chi non ha memoria come me e gli tocca scrivere tutto non c'e l'ha sin dalla nascita non esiste sistema per acquisire la memoria
In che senso chi non ha memoria?
fatti crescere la barba
Tecnica sperimentata totalmente inutile perché dispersiva e ti fa perdere troppo tempo che potresti impiegarlo meglio nella comprensione effettiva degli argomenti di studio più che perderlo ad inventarti storie totalmente inutili che rendono ancora più difficoltoso ricordarsi le nozioni ed è una tecnica pessima poiché non c'è un perché e una connessione logica effettiva concreta con gli argomenti studiati. È una perdita di tempo. Tecnica sperimentata più volte: SUPER BOCCIATA!!! È la tecnica più inutile e superflua per studiare.
Utilissimo