Video molto interessante Madre, complimenti! Azzardo anch'io una teoria, partendo però dalla premessa opposta: Azhor Ahai e il Principe Promesso sono due individui distinti. E' vero, i personaggi più autorevoli in materia di profezie suggeriscono il contrario (Melisandre rivolgendosi a Stannis ed Aemon riferendosi a Daenerys), eppure in questo intreccio di sogni, visioni e antiche scritture, c'è un punto in cui le due profezie divergono concettualmente: il rapporto tra Fuoco e Ghiaccio. Sul fronte Azhor Ahai, è molto interessante notare come Melisandre parli di Fuoco e Ghiaccio come di due elementi inconciliabili e in perenne conflitto (cito un estratto del dialogo con Davos): "l'una è nera, l'altro è bianco. Esiste il GHIACCIO ed esiste il FUOCO. Odio e amore. Amaro e dolce. Dolore e piacere" Il concetto è enfatizzato dall'eterna rivalità tra R'hllor e il Dio Estraneo. Afferma sempre Melisandre: "Da una parte c'è R'hllor, Signore della luce, Cuore di FUOCO, Dio della Fiamma e dell'Ombra. Contro di lui si erge il Dio Estraneo, il cui nome non può essere pronunciato, Signore delle Tenebre, Anima del GHIACCIO.." In definitiva, la figura di Azhor Ahai implica una netta contrapposizione tra i due aspetti fondamentali della magia, senza ammettere compromessi. Spostandoci invece sulla figura del Principe Promesso, bisogna ammettere che, come profezia a sé stante sia piuttosto vaga... Eppure, volendo identificarla in Jon Snow, possiamo sicuramente affermare che Fuoco e Ghiaccio in questo caso non sono in antitesi, ma si armonizzano in un perfetto equilibrio. Ed è in questa apparente contraddizione che a mio parere risiede la più importante metafora (e trollata) dell'opera di Martin. Daenerys è Azhor Ahai rinato, il puro fuoco contrapposto al gelo degli Estranei. Ma in un'opera come questa, in cui il bianco e il nero si compenetrano dando origine a decine di punti di vista che rifuggono le semplici definizioni di "bene" e "male", il puro fuoco e la pura luce non potranno mai prevalere del tutto sul gelo e sull'oscurità; Perché la pura luce rappresenta a sua volta il male: notare come in quest'opera fuoco e luce siano spesso accostati al fanatismo religioso, all'intolleranza, all'ignoranza e alla follia... Allo stesso tempo, l'oscurità non è sempre associata al male. Afferma infatti il Corvo con tre occhi: "Non temere mai le tenebre Bran. Gli alberi più forti affondano le loro radici nei luoghi oscuri della terra. Le tenebre saranno il tuo mantello, il tuo scudo, il tuo latte materno. Le tenebre ti renderanno forte" Martin si diverte a giocare con questi elementi, ribaltando archetipi e simbologie, ma il succo del discorso è che nella sua visione narrativa, la via di mezzo vince sugli estremi. Per questo secondo me Azhor Ahai e il Principe Promesso sono due figure differenti, destinate inizialmente a collaborare e in futuro a scontrarsi...
Mi piace molto la tua teoria! Per quanto riguarda il mio video, ho cercato di fornire a chi mi segue tutti gli elementi per poter decidere o pensare e ragionare per conto proprio. In questo caso ho unito le due figure in quanto ci sono alcuni POV che ci fanno presupporre che effettivamente si stia parlando della stessa persona MA, se mi chiedi come preferirei che andasse, ti direi che la figura e le descrizioni di Azor Ahai combaciano perfettamente con Dany, mentre il PCFP combacia con Jon. Preferirei anch'io fossero due figure differenti ma non riesco a capire dove voglia portarci Martin e, soprattutto, se ciò che viene mostrato nella serie tv avrà un effettivo riscontro identico nei libri.. Mi sono sentita di azzardare certe cose in base ai paragrafi letti, ma riconosco che siano ancora troppo pochi e frammentati per avere un'idea più precisa di ciò che ci vuole dire zio George :)
Quando hai una giornata no e ti arriva una notifica da TH-cam, vedi che la madre dei draghi ha caricato un nuovo video. Scopri che dura un'ora e sai già che sarà la migliore ora della giornata, perché passata in compagnia della madre dei draghi e delle sue fantastiche teorie.
I video perfetti per: - approfondire - background quando si studia - background quando ci si fa quelle docce lunghe e intense immersi nella vasca da bagno - background in macchina su tratti lunghi insomma tra una cosa e l'altra sono a quattro visualizzazioni in tre giorni, kirimvose Mhysa!
bravissima, ti sto consigliando ai miei amici che sono fan accaniti della serie, spero non si facciano intimidire dalla durata. Questo video deve essere guardato, soprattutto se come me non si ha letto i libri. Credo che non li leggerò per molti anni a venire perchè non voglio l'ansia di aspettare Martin, ho deciso che quando finirà di scriverli li leggerò, intanto, mi affido a te per queste perle.
Bellissima questa teoria finale. E anzi, mi verrebbe da fare una mia "contro-supposizione". Noi sappiamo che Raegar ha letto questa profezia su una pergamena della cittadella. Ma se la pergamena fosse stata rovinata? Magari qualche parola era parzialmente rimossa o sbiadita, e lui da amante della musica, ha completato la frase con la parola che faceva suonare il tutto molto meglio. Ossia "A song of ice and fire" anziché "A son of ice and fire".
Madre dei Draghi... Mi ha nutrito con questo video e ti ringrazio. Ho una proposta: sempre se hai tempo, non ti costringo, ma mi piacerebbe molto che parlassi della famosa profezia di Cersei, cui viene citata nel quarto volume dell'edizione in copertina flessibile (non conosco quella in copertina rigida😄). Mi piacerebbe che facessi delle ricerche in tuo stile. Grazie e... Valar morghulis .
A me la teoria di Jon=Lightbringer piace assai, è quella meno scontata. Rhaegar inizialmente pensava di essere Azor Ahai, poi suo figlio Aegon. Rhaegar "fallisce" di rinascere come Azor Ahai nel momento in cui muore sul Tridente (come la prima spada, temprata nell'acqua), allo stesso modo Aegon viene ucciso per ordine di Tywin Lannister (la seconda spada, il leone). Va da sé che Nissa Nissa=Lyanna e quindi Jon=Lightbringer. A sostegno di Jon (questa volta come Azor Ahai) se non sbaglio c'è anche il pezzo in cui sogna di combattere gli Estranei con una spada rossa. Daenerys centra tutti i punti alla perfezione (anche la stella rossa, che appare in cielo quando nascono i draghi e lei "rinasce" dalla pira) però come tu dici manca la componente di ghiaccio. Alla fine propendo più per Jon, che sia Azor Ahai o Lightbringer stessa, però rimane ancora un mistero. Spero solo che nella serie tv non facciano la pantomima di Jon che uccide Dany per forgiare una vera e propria spada altrimenti mi taglio le vene..
ryokagirl ma come scusa? Nella teoria di Daenerys il componente di ghiaccio è secondo me la "morte", che in genere la morte è un elemento " freddo, triste" che in questo caso viene rappresentata dal dolore di Daenerys per la morte di Kahl Drogo. Secondo me potrebbe anche darsi, non ne sono sicuro ma... Prova a pensarci OK? Ciauuu
La Madre dei Draghi più che altro se dany e jon fossero gemelli Ned si sarebbe adoperato per tenerla al sicuro e non mi sembra che mandarla a vagare ad essos con Viserys sia tenerla al sicuro...alla fine bastava che la spacciasse per la sua figlia bastarda come jon e dire che li aveva avuti da una prostituta di lys o volantis, jon ha preso da lui mentre dany ha preso tutto dalla madre. Inoltre viene più volte detto che gli occhi di dany sono diversi da quelli di rhaegar mentre quelli di jon sono identici a quelli di lyanna quindi se dany fosse davvero la figlia di rhaegar avrebbe dovuto avere gli occhi indaco scuro anziché violetto
Il fatto che Rhaegar possa aver sbagliato interpretazione mi ha fatto riflettere: e se si fosse accorto di aver sbagliato? Non so come, magari rileggendo le pergamene o grazie ad uno di questi sogni profetici, però potrebbe essersi reso conto che il principe promesso non era Aegon (che assieme alla sorella restava comunque una delle tre teste di drago) ma sarebbe stato un bambino legato alla simbologia di ghiaccio e fuoco ed è stato questo a portarlo da Lyanna. Mi spiego: forse sarò cinica io, però questa cosa di Rhaegar e Lyanna che non si conoscono ma nel momento in cui si vedono si innamorano perdutamente e fuggono via assieme poco dopo pur essendo lui principe ereditario e già sposato e lei figlia del Lord di Grande Inverno e già promessa ad uno famoso per essere una testa calda (in ogni caso entrambi con obblighi e responsabilità non da poco) mi è sempre sembrato il classico materiale da favola o leggenda di quelle che piacevano tanto a Sansa prima che la vita reale le insegnasse con le cattive che quelle sono solo storie. Immagino che saremo tutti d'accordo sul fatto che Martin sia semplicemente grandioso nel caratterizzare i suoi personaggi e che, a prescindere dal gusto personale, ciascuno di essi sia del tutto realistico nel modo di fare e ragionare, nonché le vicende (a parte i draghi e il fantasy) siano molto "naturali" e realistiche, per cui questa "fuga d'amore" degna di una drammone da telenovela argentina mi è sempre sembrata un po' fuori posto. La mia ipotesi è: e se Jon fosse stato "programmato"? Barristan Selmy sostiene che "nessun uomo abbia mai conosciuto davvero Rhaegar" ma penso che lui confidasse ad Elia i suoi pensieri (da come vediamo dalla visione di Dany) e le avesse detto tutto sulla profezia, convincendola della sua importanza. Ora, a Rhaegar servivano le "tre teste di drago" ma sua moglie era di salute cagionevole e dopo Aegon sarebbe stato rischioso per lei avere altri figli ed inoltre non aveva nulla a che fare con la simbologia di ghiaccio. Lyanna, tuttavia, era la candidata ideale (ancora, non saprei dire se l'illuminazione sia venuta come sogno profetico o semplice realizzazione ad Harrenal dopo che lei aveva dimostrato la propria tempra sotto le spoglie del Cavaliere dell'Albero Sorridente). Va notato come nessuno abbia mai fatto cenno alla reazione di Elia Martell quando, tecnicamente, il marito l'ha insultata incoronando un'altra donna regina d'amore e bellezza davanti agli occhi di tutto il regno: e se lei avesse saputo tutto e fosse stata d'accordo? Dopotutto nessun dorniano ha mosso un dito quanto Rhaegar e Lyanna hanno trovato rifugio alla Torre della Gioia, né nessun parente di Elia ha mai nemmeno parlato male di quello che sulla carta era un marito fedifrago che l'aveva abbandonata e trattata francamente di merda. Ciò che credo è che Elia sapesse che tutto ciò era necessario per il bene del modo intero e che abbia avuto una parte attiva nell'aiutare il marito. Mi piace pensare che anche Lyanna abbia scelto di partecipare una volta messa al corrente della profezia e del progetto di Rhaegar. Che poi i due si siano potuti innamorare in seguito durante il tempo passato assieme è possibile, l'unica cosa che mi suona male è "la fuga d'amore" lasciando il regno nel caos per un capriccio. Anche perché, tra l'onore degli Stark e ciò che emerge della personalità di Rhaegar, non paiono proprio i tipi. Per arrivare a questa conclusione, oltre alla mia puntigliosità per quanto riguarda il realismo e la caratterizzazione, mi sono basata anche su ciò che sappiamo di Rhaegar per ora: una definizione "chiave" a mio parere è quando Ser Barristan dice a Dany che in lui c'era "a sense of doom" e il fatto che, nonostante non gli sia mai importato gran che di combattere, un giorno si sia presentato sul campo d'addestramento dicendo "pare che io debba essere un guerriero", presumibilmente dopo essersi convinto di essere lui stesso il Principe Promesso. Mi dà molto l'idea di un personaggio che già prima di pergamene e profezie si sentiva spinto e oserei anche dire un po' "oppresso" dal suo destino e che in tutta la sua vita abbia fatto molto poco perché gli andava genuinamente di farlo e che piuttosto ha spesso agito perché si sentiva in dovere. Quando poi crede di aver trovato il suo scopo (Principe promesso o padre di questa figura) ecco che tira fuori tutta la sua determinazione (il termine usato da Barristan, single-minded, suggerisce anche la traduzione letterale "non essere capace di pensare ad altro che ad una determinata cosa), tant'è che finisce per mettere da parte tutto ciò che non sia direttamente indirizzato verso il suo scopo seppur a malincuore (e qui mi viene in mente ciò che aveva detto a Jamie quando lui lo aveva scongiurato di portarlo con lui sul Tridente "When the battle's done I mean to call a council. Changes will be made. I meant to do it a long time ago, but... well, it does no good to speak of roads not taken"). Insomma, per come la vedo io, Rhaegar era un uomo convinto che il suo scopo fosse quello di far avverare quella profezia per il bene dell'umanità intera, a costo di fingere di ignorare (con una certa quantità di senso di colpa) le atrocità di un padre che sapeva essere pazzo o addirittura di rischiare lo scoppio di una guerra, perché cosa sono alcune centinaia o anche forse migliaia di vittime rispetto alla sopravvivenza dell'intera razza umana? (Che mi richiama molto il discorso di Stannis quanto cerca di convincersi della necessità di sacrificare Edric Storm) E chissenefrega se sarebbe passato alla storia come un uomo senza onore quando in cambio l'umanità sarebbe stata salva (Che mi ricorda di quando Qhorin Halfhand disse a Jon "Il nostro onore e le nostre vite non valgono nulla fintanto che il reame è salvo"). Si tratta di una faccenda di predestinazione a mio parere, e me ne convinco sempre più grazie ai piccoli particolari che quel geniaccio di Martin ha sparso in giro come per esempio l'insistenza di varia gente nell'affermare cose tipo "Se solo Rhaegar avesse sposato Cercei" "Se Daenerys fosse nata prima Rhaegar non avrebbe avuto bisogno di prendersi Lyanna" e via dicendo: tutti coloro che non fanno parte della cerchia ristretta di chi sa la verità presume che il problema fosse Elia Martell, credendola una moglie non adeguata, quando invece servivano Rhaegar e Lyanna per dar vita al "figlio del ghiaccio e del fuoco" ed in un modo o nell'altro sarebbe dovuto succedere. O almeno, questa è la mia teoria. Ok, in pratica questo mega trattato serviva solo a dire che, per tutti questi motivi, è molto probabile sia Jon questo Principe Promesso. LOL Comunque sei bravissima Mhysa! Adoro i tuoi video perché sono davvero approfonditi e mi aiutano a riflettere e inoltre si vede che ci metti dell'impegno, se potessi metterti 1000 mi piace da sola lo farei di certo!
Ciao Silver Shade! Grazie mille per l'apprezzamento e anche per il mega trattato! :D Decisamente io e te siamo d'accordo praticamente su tutto. Non so se hai avuto modo di vedere i miei due video su Rhaegar e su Lyanna, ma in sostanza ho raccontato e spiegato i due personaggi esattamente come hai fatto tu ora. Sono stra convinta che Elia fosse d'accordo con Rhaegar sul fatto di prendere una seconda moglie che potesse dargli questa terza testa del drago in vista di una ipotetica apocalisse causata dagli Estranei e dal ritorno della Lunga Notte. Tutto questo sarebbe stato fatto per il bene del regno, un bene superiore, anche andando oltre le semplici volontà dei singoli. Non viene descritta la reazione di Elia al torneo, così come quella di Benjen quando Rhaegar dà a Lyanna la coroncina. E nemmeno la descrizione della reazione di Lyanna esiste. Perchè? Ma è chiaro: Martin non ci può dire come abbiano reagito questi personaggi, altrimenti ci sarebbe troppo chiaro il tutto. Altra cosa, il mio pensiero sul fatto che Rhaegar abbia sbagliato a leggere, in fondo, non mi sembra così fuori di testa. Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "Ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark". E da lì il torneo di Harrenhal, l'arrivo di tutti i lord del regno etc etc.. Plausibile, no?
Però rhaegar muore pronunciando il nome di una donna e si intuisce che sia il nome di lyanna. Penso che in punto di morte si pronuncia il nome di una persona amata profondamente no il nome di una persona che sei stato quasi “costretto” a scegliere per far avverare una profezia
Finché non avremo più dettagli ci sono numerose ipotesi possibili al riguardo. A mio parere i due si sono avvicinati durante il periodo che hanno trascorso assieme alla Torre della Gioia e l'affetto nato tra loro potrebbe essere sia romantico a tutti gli effetti che non. Certamente mi pare ragionevole che l'ultimo pensiero di Rhaegar sia andato alla donna che sapeva essere in procinto di partorire un figlio così importante per il futuro di tutti. Non ho indizi sufficienti a decretare se i due fossero innamorati o semplicemente affezionati l'uno all'altra ma certamente non credo che fossero in cattivi rapporti.
SilverShade Ho letto le tue considerazioni, tutte valide, è un piacere scambiare opinioni grazie alle riflessioni della Madre dei Draghi 😄 Sui reali motivi della "fuga" di Rhaegar e Lyanna e sulla possibilità che Elia sapesse mi trovo d'accordo. Che quello che è accaduto dopo il torneo sia stato pianificato è chiaro anche leggendo la seppur breve parte dedicata a R&L nel volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco. La motivazione che ha spinto Lyanna a seguire Rhaegar, però, potrebbe anche essere la più semplice e apparentemente scontata: potrebbe essersi davvero innamorata di lui. Tieni conto che era pur sempre un'adolescente di 16 anni, educata certamente al senso dell'onore tipico degli Stark, ma anche una ragazza con un carattere forte e deciso, non era di sicuro la tipica lady ( stile Sansa prima maniera per intenderci), amava cavalcare e sapeva sicuramente difendersi da sola e usare benissimo la spada ( il cavaliere dell'Albero Sorridente, come in molti pensiamo, era probabilmente lei). Messa in una certa condizione avrebbe potuto fare di testa sua in modo impulsivo. Un particolare che mi fa propendere per questa ipotesi è il dialogo con Ned sul suo destino di futura moglie di Robert, uomo conosciuto per la sua fama di donnaiolo e che lei né amava né stimava. Ned prova a rassicurarla ma, dalla risposta di Lyanna traspare tutta l'amara consapevolezza del suo probabile futuro di consorte ripetutamente tradita e infelice ( dice anche che l'amore è "una cosa dolce", quindi ne aveva un'idea che potremmo definire romantica). Non escludo che Rhaegar le abbia confessato tutto sul suo personale "Progetto Avengers" 😅😁 anzi, magari la storia della profezia è uno dei motivi finali che l'hanno spinta a seguirlo spontaneamente e a giustificarlo in quanto marito "fedifrago" ( visto come la pensava Lyanna sull'argomento). Anche io ho scritto un vocabolario 😅😘
Il fatto che lei possa essersi presa una cotta (sono precisa con i termini perché a mio parere l'amore è qualcosa di più "maturo" che viene quando cominci a conoscere bene una persona) è possibile: le mie considerazioni erano un po' più dalla parte di Rhaegar perché del suo carattere sappiamo qualcosa di certo. È un peccato che purtroppo di Lyanna conosciamo così poco! Però dico questo, se dovessi andare a sensazione porrei Lyanna tra le figure di Arya e Sansa: una ragazza selvaggia e un po' "maschiaccio" alla quale non piace farsi dire da altri cosa dovrebbe o meno fare ma con un cuore romantico. È plausibile che possa essersi presa una cotta per quel principe così bello e nobile capace di far commuovere con la sua arpa metà delle fanciulle dei sette regni. Quello che mi viene da pensare (ed è tutta speculazione senza indizi particolari) è che quando è venuta a sapere di questa profezia abbia deciso di "entrarvi a far parte" con il coraggio e la determinazione a prendersi tutte le responsabilità degni di un eroe da leggenda (un cuore romantico non sogna solo dell'amore ma fa anche questo) e certo, il fatto di essere un po' infatuata ha aiutato. Punto molto sul fatto che Lyanna sia stata informata di tutto e fosse pienamente consenziente comunque, perché l'alternativa, ovvero che Rhaegar abbia "sedotto" ed ingannato una ragazzina infatuata sarebbe, per quanto tecnicamente possibile, molto disturbate (e contestata da alcuni indizi).
Approvo e sostengo in pieno da tempo tutto ciò che hai narrato in questo video! Anche per quanto riguarda l errore di lettura di rhaegar... A cui ho pensato subito richiamando alla memoria il codice da vinci e l assonanza tra "sang real" e "san graal", stesso stile di gioco di parole di dan brown nel suo più noto romanzo... Sono molto contenta di sapere che qualcun altro ha formulato le mie stesse ipotesi!!!
Bellissimo video! Devi aver fatto una fatica immane per metterlo insieme! Grazie mille! Anch'io preferisco questi bei video lunghi! Io azzardo una mia interpretazione sul risvegliare i draghi di pietra, secondo me, da quello che si è inteso, però, solo dalla serie, si può adattare anche a Jon che avrebbe "risvegliato" il ventre di Dany, il "drago", diventato "pietra" dopo la maledizione di Mirri.
Ciao Elisa! Sì mi piace come ipotesi! Sto cercando anch'io tutte le interpretazioni metaforiche possibili e non letterali e devo dire che questa tua mi piace! :)
Grande Mhysa, sei tornata: ci eri mancata! :3 Devi aver avuto un gran da fare per sfornare un video così lungo e pieno zeppo di particolari: però il tuo sforzo è stato ripagato, visto che ne è venuto fuori qualcosa di interessantissimo e soprattutto molto scorrevole, grazie anche alla tua voce rilassante! Grazie mille Mhysa per quello che fai per noi: i tuoi draghi sono sempre più fieri di te!
Grazie mille! Si è stata una bella faticaccia, anche perché lavorando tutto il giorno avevo il tempo di girarlo e prepararlo solo le sere :-/ spero ti sia piaciuto!
La Madre dei Draghi beh anche io sono felice con questi video, dato che ormai sono un tuo utente assiduo, anche su Instagram 😃😃 (quello che sta facendo vedere GOT a sua nonna😂😂)
La Madre dei Draghi ho riso molto e sinceramente mi è piaciuta davvero tanto come ipotesi! Non è improbabile per nulla... E cmq il memino di lui con la faccia troll è stato il colpo di grazia ahahah
Lui si diverte, me lo immagino quando scrive tutto intento a trovare modi sempre più intricati di confonderci! Proprio in tema di profezie, mi viene in mente quella di Quaithe, che prevede 3 tradimenti per Dany, e recita di stare attenta al siniscalco profumato. Nella sua corte c'è uno che corrisponde a questa descrizione, però Martin ha speso del tempo per farci leggere che il nome della nave su cui viaggiava Tyrion potrebbe tradursi come attendente profumato... La cosa mi confonde, visto che dopo i fatti della fossa dei combattimenti, mi pare quasi ovvio che il terzo tradimento si sia verificato (anche se ancora non si sa chi sia stato), e Tyrion non aveva più a che fare con quella nave... Ahhh, George Troll Troll Martin....
Esatto!! Niente è quello che sembra in sti cavolo di libri xD Oppure ancora.. il siniscalco profumato potrebbe essere Varys, visto che viene sempre descritto come odoroso.. chissà, su questo ci sono ancora troppo pochi indizi in merito per esprimere un parere :-/
Bellissimo video! Vorrei aggiungere qualcosina di mio o che ho trovato in giro che non è stato incluso nel video; la stella sanguinante alla nascita di Jon, oltre ad Alba sporca di sangue, potrebbe essere il sole (quindi stella) rosso trafitto da una lancia (quindi sanguinante) dei Martell sotto il cui dominio Jon è nato (a Dorne). Da come viene scritta la profezia sembra che la nascita di AA debba avvenire dopo la lunga estate e che fumo, sale e stella sanguinante debbano essere presenti contemporaneamente in quel momento; se così fosse la nascita deve essere per forza di cose metaforica altrimenti AA sarebbe un poppante adesso e non sarebbe chiaramente in grado di fronteggiare gli estranei; a questo punto, come possibile nascita di AA, rimangono la morte di Jon (avvenuta in autunno inoltrato con tutti i 3 elementi presenti) e la rinascita di Dany come "madre dei draghi" dopo la pira di Khal Drogo avvenuta con la presenza dei 3 elementi (il sale è il sudore di Dany sul quale Martin pone molto l'accento) esattamente alla fine della lunga estate (per i maestri la cometa rossa simboleggia la fine dell'estate) un caso? Non credo proprio... Nella settima stagione Dany ha perso la sua prima battaglia contro Euron (tempra fallita in acqua), la seconda a Casterly Rock (tempra fallita nel cuore del leone) ma ha vinto la terza nell'Altopiano grazie al suggerimento di Jon, l'uomo di cui si è innamorata (tempra riuscita nel cuore di Nissa Nissa, la persona amata da AA) quindi Portatrice di Luce potrebbe non essere una spada ma, più in generale, il potere di sconfiggere le tenebre (gli estranei) (il che avrebbe anche senso "per sconfiggere le tenebre usare Portatrice di Luce") che, nel caso di Dany, sarebbe la sua capacità di comando e la sua potenza militare che, come Portatrice di luce, sono in un certo senso state estratte dal fuoco in quanto solo dopo la essere sopravvissuta alla pira di Drogo la Khaleesi ha per la prima volta assunto un ruolo di comando. PS bellissima l'idea di song/son of ice and fire!
Ciao Vittorio! Avevo sentito parlare anch'io dell'ipotetica forgiatura di Lightbringer riferita a Dany in merito alle battaglie perse. Molto metaforica senz'altro come ipotesi e sono proprio curiosa di capire quale sarà la soluzione finale e come ci spiegheranno la figura di Azor Ahai nella serie tv, in cui hanno decisamente avuto meno tempo rispetto alla narrazione dei libri. Interessante anche la tua ipotesi sul fatto che la stella sanguinante possa essere "Dorne". Diciamo che dovremmo però contemplare un'ipotetica similitudine dei concetti di astronomia "nostri" e quelli del mondo di Martin per cui anche il loro sole debba essere considerato una stella, come da noi. ;)
Hai ragione Angelica, infatti pensavo giusto oggi al fatto di fare video più brevi per ovviare al problema del metterci tanto. Come vedi, cerco di dare tutte le informazioni possibili in merito ad un argomento, e questo porta via veramente tanto tempo! :S
La Madre dei Draghi ma è per questo che ti amiamo, per la passione e la precisione che ci metti!! Se volessi fare video più brevi magari potresti trattare argomenti un po’ più leggeri, che hanno meno da raccontare... ovviamente la mia era una considerazione, non devi snaturare il tuo lavoro ❤️ pensavo solo che sarebbe bello avere più Madre dei Draghi!!
Ma certo Angelica, comunque ti ringrazio del suggerimento, vorrei provare a fare video sui 15/20 minuti. Spero di riuscirci, logorroica come sono.. xD la vedo dura ma ci provo! :D :D :D
Mi ha affascinato molto la teoria secondo cui Reaghar sarebbe la reincarnazione di Azor Ahai e Jon la sua spada di luce. É una cosa a cui non avevo mai pensato, così come non avevo pensato che, la morte di Jon, potesse essere considerata come il momento esatto della reincarnazione di Azor Ahai. Io sul possibile finale mi ero fatta un'idea totalmente diversa, più semplice e, se vogliamo, "letterale" rispetto alla profezia. Devo ammettere però che mi hai quasi totalmente smontato, specialmente quando hai letto l'intervista a Martin ad inizio video. Quella, appunto, di non prendere in maniera molto letterale le varie profezie disseminate nei libri. Secondo me la questione poteva essere abbastanza semplice. Per quanto Azor Ahai fosse riuscito, sacrificando Nissa Nissa, a forgiare Spada di luce, che lo ha messo poi nelle condizioni di bloccare l'avanzata degli estranei e farli tornare nell'estremo nord, é ovvio che il tutto non sia stato sufficiente per eliminare definitivamente la minaccia, ma solo respingerla. Quindi ho pensato che magari serviva un quid in più. Magari quel sacrificio, per quanto immenso potesse essere, non era ancora abbastanza. Era quindi necessario che, la reincarnazione di Azor Ahai dovesse compiere un sacrificio ancora più grande. Posto che, secondo me, Jon é il più papabile ad essere la reincarnazione dell'eroe, quale dovrebbe essere quel sacrificio ancora più grande che dovrà compiere?? Sacrificare la donna di cui si è innamorato, e penso siamo d'accordo che quella donna possa essere Daenerys. Ma abbiamo detto che forse solo quello non basta per sconfiggere definitivamente il re della notte. Serve il famoso quid che, Azor Ahai e Nissa Nissa non avevano ma che Jon e Daenerys forse si. Il figlio che, quasi sicuramente hanno concepito insieme. É per questo che non ho mai considerato fan service l'amore tra Jon e Daenerys. Forse solo nel modo un po' troppo semplicistico e adolescenziale in cui lo hanno reso, ma l'unione tra questi due personaggi, unione intesa in tutti i sensi possibili (politica, sentimentale, fisica) ad essere determinante per la conclusione della storia. Fino a ieri tutto questo mio ragionamento mi sembrava abbastanza ovvio. Ora mi hai messo abbastanza in crisi.
Ciao Storicamente! Grazie intanto per il commento costruttivo, mi piace quando si crea il dialogo e quando ognuno dice la sua in modo così articolato ed interessante. Per quanto riguarda un sacrificio ancora più grande del sacrificare la "moglie", potrei quasi azzardarmi a pensare che Jon debba sacrificare non solo Dany, ma anche loro figlio. Oppure che venga sacrificato anche solo il bambino. Riguardo alla storia tra Dany e Jon: sto rileggendo le cronache e c'è la profezia della casa degli Eterni che mi fa propendere per il fatto che Martin avesse già in mente di creare un legame tra Jon e Dany. Infatti sto pensando di girarci su un video, così da dimostrare come l'amore tra i due non sia stata una cosa creata ad hoc dai produttori, ma fosse già nel progetto originario dello Zio George. Spero di averti messo comunque in una crisi "costruttiva" ;)
La Madre dei Draghi Era proprio lì che volevo andare a parare. Jon dovrà sacrificare entrambi alla fine. Tu dici forse solo il bambino. Non saprei... Forse aspettare la sua nascita sarebbe aspettare troppo, ovviamente ragiono anche alla luce di ciò vediamo anche nella serie. Bisogna vedere su questo argomento se è quanto si sono attenti alla linea base di Martin... Poi riflettendoci ancora di più (rendiamola produttiva la crisi 😁) diciamo che, come epilogo finale, se esatto, funzionerebbe anche se Jon, invece che reincarnazione di Azor Ahai, fosse da considerarsi invece come Portatrice di luce.... Non so... La butto lì...
@@lamadredeidraghi beh.. Se Dany è incinta, e diamo per certo che sia Nissa Nissa, sacrificando lei Jon sacrificherebbe il figlio con lei.. Sarà per questo che Emilia, dopo aver letto lo script, ha vagato senza meta per Londra per tre ore buone? 6 episodi mi paion pochi per metterci tt sta roba... in uno degli episodi dovranno per forza immettere Melisandre o Kinvara che raccontano questa profezia di fuoco sale e ghiaccio
complimenti, tutti i particolari sono molto interessanti e complimenti anche per il lavoro che fai a cercare tutto per bene nei libri ^_^ spero che tutte queste speculazioni trovino delle risposte chiare nei prossimi libri
un video in cui usi la voce bassa per indurre rilassamento...la tua voce sarebbe perfetta per video simili. Su youtube è pienodi video se cerchi ASMR, anche italiani. Pensaci, avere una bella voce non è scontato
Bentornata! Bel taglio di capelli in vista dell'estate 👏🏻 E bellissimo, stupendo il tatuaggio che ho visto in quella indimenticabile live 🤣 Come sempre il video è interessantissimo e offre molti spunti di riflessione. Delle teorie che hai esposto sul possibile nuovo Azor Ahai due su tre sono più che valide (Daenerys e Jon) e sinceramente, prima del famoso capitolo della "morte di Jon" pensavo che la candidata più plausibile fosse proprio Daenerys, a differenza di Melisandre ( e anche io non ho ancora capito perché fosse fissata con Stannis, nonostante le visioni nel fuoco le mostrassero "altro" 🤔). Anche la teoria su Rhaegar ha il suo fascino e risulta plausibile👏🏻👏🏻👏🏻 Tutto però, come hai sottolineato, è relativo, le profezie di Asoiaf effettivamente non vanno prese alla lettera ma in senso metaforico ( penso ad esempio alle parole di Mirri Maz Duur "quando il sole sorgerà ad occidente e tramonterà ad oriente ecc ecc" , anche in questo caso non vanno interpretate letteralmente ma metaforicamente) e questo abbondare di candidati a nuovo Azor Ahai, oltre a rendere la trama più avvincente e accrescere la curiosità, rispecchia perfettamente la cifra stilistica di Martin, che da una parte suggerisce e dall'altra confonde. A cominciare dalla parola "canto". Può essere interpretata anche in senso lato, quindi come "storia", visto che nella letteratura medievale i poemi epici o cavallereschi venivano chiamati "canti" ( Chanson del Roland, Chanson de Geste, Il Canto dei Nibelunghi ecc). La profezia potrebbe narrare per metafore la storia di Azor Ahai e di colui/colei che è destinato a riviverla ( "suo il canto ecc"). E questo qualcuno deve discendere dalla linea di sangue Targaryen. Perché proprio Targaryen? Me lo sono sempre chiesta: forse lo stesso Azor Ahai era un valyriano? E proseguendo il ragionamento per metafore magari la spada non va intesa in senso letterale ma come arma simbolica, un'arma fatta di fuoco e l'unica arma "infuocata" che uccide gli Estranei conosciuta da lettori e spettatori è il fuoco di drago ( o il vetro di drago, la versione solidificata, o l'acciaio di Valyria, che, non ricordo bene come, ma ha a che fare anche questo con i draghi ). Pensando in modo creativo quindi la Spada dell'Alba potrebbe essere un vero e proprio Drago. Quindi tutta la profezia/canto potrebbe persino essere una metafora su come un valyriano abbia per primo "addomesticato" un drago per usarlo come arma? Forse è un po' troppo 😅 Personalmente mi ha affascinato molto l'ipotesi della Torre della Gioia sul giovane Ned e la stella sull'elsa di Alba. In fondo in quasi tutti i poemi epici medievali c'è un eroe che compie gesta incredibili con una spada leggendaria, magari Portatrice di Luce è una spada e basta 😁 ...O magari Rhaegar era presbite e ha sbagliato a leggere 😂😁😂😂😁
Ottimo ragionamento! Vero, il "Canto" ci ricorda tutti quei poemi epici in cui un eroe compie un'impresa e vengono narrate le sue gesta. So che suona come follia ma il fatto che Rhaegar possa davvero aver sbagliato a leggere non mi sembra un'idea così malsana. Questo spiegherebbe come dapprima lui abbia potuto pensare di essere lui stesso il PCFP, in quanto "suo è il canto del ghiaccio e del fuoco" (his is the song of ice and fire), bene, sappiamo che Rhaegar amava la sua arpa e suonava. Probabilmente ha pensato di essere protagonista della profezia. Successivamente, credo l'abbia riletta e magari reinterpretata, arrivando a capire come dovesse trovare una donna discendente dai re dell'inverno per poter dare vita al "son if ice and fire", cioè ad un figlio. Erede di Ghiaccio e Fuoco. I Targaryen hanno sicuramente un sangue particolare, e il loro dominio sui draghi deriva proprio da questo. Il loro sangue è il lasciapassare per poterli comandare e dominare. Nel libro di Martin che racconta la danza dei draghi, "La Principessa e la Regina", si parla infatti di una guerra civile combattuta tra fazioni (i verdi e i neri) le cui armi principali sono per l'appunto i draghi. Siccome i Targaryen non erano abbastanza per cavalcarli, vengono cercati fra il popolino, i cosiddetti "semi di drago", ovvero bastardi dal sangue Targaryen, che potessero quindi cavalcarli. Ma comunque l'idea che Rhaegar fosse dislessico mi diverte di più xD
Quando volete! Magari nel prossimo video. Ne ho tre: uno su GoT, uno sul Signore degli Anelli e uno che è un gufo che raccoglie tanti significati (magia, esoterismo, ANACLETO DELLA SPADA NELLA ROCCIA xD)
Innanzitutto complimenti per aver raggruppato in un video, tutto (o quasi) il materiale riguardante il tema dalle varie fonti disponibili. La tua analisi è ottima e permette appunto di restringere il numero dei candidati a essere il vero "Azor Ahai"/"Principe che fu promesso". Non so se può essere inerente al video, ma tempo fa sono rimasto incuriosito da una parte di un'intervista a uno dei produttori della serie TV (o allo stesso Martin, non ricordo bene) in cui si paragonava il finale della saga alla storia di Star Wars, e nello specifico citando i gemelli Skywalker. Ovviamente Luke e Leila potrebbero essere collegati rispettivamente a John e Daenerys. Mi piacerebbe anche che lo stesso lavoro sia fatto per la profezia di Maggy La Rana e soprattutto riguardo la figura del Valonqar.
La profezia del Valonqar sarà uno dei prossimi video, insieme alla Profezia della Casa degli Eterni di Dany ;) Per quanto riguarda quell'intervista ricordo di averne letto qualcosa anch'io. C'era una teoria che girava con l'ipotesi che Jon e Dany fossero fratello e sorella, figli entrambi di Rhaegar, ma ragionandoci su, ci risulta un pochino difficile crederlo. Più che altro Viserys si ricorda perfettamente della nascita della sorella a Roccia del Drago e della morte della regina Rhaella, la loro madre. Avendo Viserys all'epoca 8 anni, ed essendo perfettamente senziente come Bran all'inizio delle Cronache, è difficile che si ricordi male in merito alla nascita della sorella minore. Quindi tendenzialmente escluderei questa possibilità, seppur molto affascinante, devo dire. In ogni caso dovrò spremermi le meningi sul mistero che avvolge la casa rossa e l'albero di limoni che spesso sogna Dany, in quanto, come viene detto nei libri, i limoni crescono soltanto a Dorne.. ;)
La Madre dei Draghi infatti è proprio Viserys la chiave per escludere il fatto che siano fratello e sorella. Forse il tipo intendeva semplicemente la presenza di un legame di sangue (zia-nipote) e non necessariamente una fratellanza.
Grazie mille Vanessa! Cerco sempre di impegnarmi al massimo per fornire a chi non ha ancora letto i libri o magari è rimasto indietro, il quadro generale della storia e dei fatti. Certo, sono video lunghi, ma d'altronde Martin non scrive libri brevi :P
La Madre dei Draghi sono lunghi ma molto interessanti e soprattutto sono rilassanti da guardare, sia per la musica di sottofondo sia per la tua voce, l’unica pecca è che sono pochi 😉 . Posso solo intuire il lavoro e il tempo necessario per realizzare ogni singolo video, quindi capisco che non ti riesce di farne tanti, se ti riuscisse a incrementarne un po’ il numero sarebbe il massimo 😊
Eheh, non temere, sto già lavorando al prossimo! ;) nel frattempo sto rileggendo i libri, ecco perché sto andando lentamente. Appena finirò la rilettura andrò più in velocità ;)
Ciao Madre ti seguo da un po e devo ancora finire di vedere i tuoi video ma sicuramente arriverò preparata grazie a te all'ottava stagione ;) Ho letto i libri, ma non saprei leggerli come fai tu quindi mi considero una novellina a confronto.. Ho visto commenti successivi che la pensano come me: anche io penso che nella profezia non siano l'uno o l'altro ma siano entrambe: non è solo jon snow ma sono jon snow e daenerys. Non ho prove per affermarlo, ma tutto ciò che hanno passato anche se in continenti diversi è sempre stato perché erano destinati ad incontrarsi secondo me.. e la profezia non ha cominciato ad avverarsi se non a partire dal loro incontro. Certo, questo solo dalla serie tv per ora. Ma non credo si discosterà molto da cui che accadrà anche nei libri.
Madre, riguardo a Melisandre che vede Snow, mi ricordo di una intervista in cui Martin diceva di scrivere con un vecchio computer senza correttore automatico perché lui vuole che il testo sia esattamente come lui lo ha scritto, con maiuscole, minuscole e parole interrotte. Io voto per Melisandre che chiede al Dio rosso di mostrarle il principe che fu promesso e vede solo Jon Snow!
Che dire? Complimenti per il lavoro di ricerca e il conseguente video! L'ipotesi del coltissimo Rhaegar che sbaglia a leggere la trovo al tempo stesso esilarante e inquietante.. e quindi probabile...
Ahahah decisamente! Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark". Sai che trollata del secolo che ci fa Martin?!
Diciamo che una cosa del genere, per la piega che ha preso, potrebbe quasi essere sensata per la serie tv... Se una trollata così Martin ce la riserva nei libri, beh... potrei quasi quasi rivalutare il valore letterario della collezione Harmony di mia madre =____=
Io non escludo affatto che tu abbia ragione... anche se spero che Martin mantenga un barlume di lucidità ed elabori un finale (nei libri...) almeno decente.
Ciao! Ti ammiro molto e tu seguo da quando ho iniziato a leggere questa fantastica saga di libri(più o meno 8 mesi fa)! sono molto affascinato dal principe che fu promesso e Azor Ahai. Stavo risfogliando un po’ di pagine perché mi pareva di aver letto qualcosa nel terzo libro(il terzo in edizione di “pelle di drago”)riguardante azor ahai e il principe che fu promesso. A pagina 891(nella 19a riga) Melisandre dice che Stannis è il principe che fu promesso.(dimmi se ho interpretato male io) Poi a pagina 1106 (riga 16) di dice che Stannis è azor ahai. A questo punto credo che azor ahai e il principe che fu promesso siano la stessa persona! Questi tuoi video sono molto belli e interessanti e mi lasciano con ancora più dubbi di prima(mannaggia a te)xD Davvero complimenti perché hai stuzzicato la mia voglia di saperne di più e di capirne di più. Secondo me però non bisogna cercare di mettere insieme serie tv e libro....la serie tv ha preso molte scorciatoie per evitare che lo spettatore si imbattesse nella complessità di Martin. Detto ciò mi complimento ancora perché questi tuoi video mi hanno aperto molte strade nuove che ora sto cercando di seguire come meglio posso. Io credo però che azor ahai o la principessa che fu promessa(io sono dell idea che siano la stessa persona) sia Dany per il semplice fatto che è la scelta più banale ovvero quella che il lettore scarta subito sapendo della complessità e dell effetto a sorpresa che piace a Martin. Sul fatto che rhaegar abbia letto male la vedo un po’ dura ma dopo tutto potrebbe essere possibile conoscendo Martin. Cambiando un attimo discorso, secondo me il fantasma di cuore alto è uno dei personaggi più interessanti. Senza di lei, infatti, Aerys e Rhaella non si sarebbero sposati. Per di più senza la sua profezia sul fatto che a Sala dell’Estate sarebbe nato un drago quel disastro non sarebbe mai accaduto(alla fin fine però il drago nacque, ovvero Rhaegar, almeno secondo me). Il disastro di Sala dell’Estate ha anche influito molto sulla vita di Rhaegar e sulla sua passione per le profezie. Ho anche un altra teoria ma che devo meglio concretizzare sul fatto che Jeyne Westerling sia incinta e che ad andare ad ovest con Sybell nel 4 libro in pelle di drago sia in realtà Roslin! Grazie per il fantasticò video e dimmi cosa ne pensi delle mie teorie molto strampalate e che non sono complesse come le tue!!!!
Ciao Enrico! Eheh, zio Martin ama complicarci la vita ma sì, sarebbe fighissimo se ci prendesse in giro tutti rendendo Dany la vera Azor Ahai, in barba a tutte le iptoesi fatte finora! Per il discorso del fantasma di cuore alto ti dò ragione: profezie super interessanti e credibili! E riguardo a Jeyne Westerling, sto giusto rileggendo il 4° volume quindi ti saprò dire dopo la mia rilettura, perché quella parte non la ricordo benissimo. Diciamo però che le descrizioni della fisicità di Jeyne cambiano a seconda che ne parli Cat Stark piuttosto che Jaime. E questo sì che fa pensare...
La Madre dei Draghi eh già mi riferivo proprio alla discordanza sulla descrizione di jeyne dal POV di Catelyn(viene descritta con fianchi larghi e seni grossi per allattare i bambini) e dal POV di Jaime(fianchi stretti e seni molto piccoli se non ricordo male). La stessa descrizione che fa Jaime e che fa Catelyn quando incontra roslin alle torri gemelle. Questo potrebbe stravolgere tutto. Mi volevo confrontare con te...secondo te Aegon (il figlio di Rhaegar) sia ancora vivo?
Queste teorie sono interessanti ... comunque per me Melisandre è l'ultima persona a cui chiedere (diciamo che non mi piace affatto come persona) comunque è interessante il materiale che hai raccolto! Io personalmente credo che siano tutti allo stesso tempo Azor Ahai (visto che sotto il nome del campione esistono più eroi).
Incredibile come ogni tua teoria suoni come oro colato alle mie orecchie. Stimo molto il tuo lavoro/passione! Ti chiedo solo una cosa che non so se hai considerato riguardo alla possibile vera identità di Jon: verso il minuto 36:00 del tuo video, parli di un "tradimento" subito da Azor Ahai e subito non ho potuto fare a meno di pensare al tradimento subito da Jon come Comandante dei Guardiani della Notte...Credi che ci possa essere una connessione?
Ciao Lorenzo! Grazie per la domanda. Credo di no, più che altro perchè la questione del Tradimento di Sangue è legata ad origini particolari e "mitiche". Ti scrivo qui sotto il paragrafo lunghissimo in cui se ne parla ne IMDGEDFuoco: "Terra mitica perfino per i Sette Regni, Yi Ti è una regione grande e varia, un regno di pianure battute dai venti e colline ondulate, giungle e foreste pluviali, laghi profondi, fiumi impetuosi e mari interni che si riducono sempre più. La sua leggendaria ricchezza è tale da permettere ai suoi principi di vivere in dimore di oro massiccio e pranzare con dolci spolverati di perle e giade. Lomas Passolungo, sbalordito da queste meraviglie, chiamava Yi Ti «la terra dei mille dèi e dei cento principi, governata da un dioimperatore ». Quanti hanno visitato Yi Ti oggidì riferiscono che esistono ancora i mille dèi e i cento principi... ma ci sono tre dèi-imperatori, ognuno dei quali afferma di avere il diritto d’indossare le vesti di tessuto d’oro, perle verdi e giada che la tradizione concede soltanto all’imperatore. Nessuno detiene il vero potere, sebbene in milioni adorino l’imperatore azzurro a Yin e si prostrino davanti a lui a ogni sua apparizione, il suo mandato imperiale si estende non oltre le mura della sua stessa città. I cento principi di cui Lomas Passolungo scriveva governano i propri regni come più loro aggrada e, fuori dai loro dominii, lo stesso fanno i briganti, i preti-re, gli stregoni, i signori della guerra, i generali imperiali e gli esattori. Non è sempre stato così, lo sappiamo. In tempi antichi, gli dèi-imperatori di Yi Ti erano potenti quanto qualsiasi altro governante sulla terra, con ricchezze che superavano persino quelle di Valyria al suo apice ed eserciti di dimensioni inimmaginabili. All’inizio, affermano gli scriba sacerdotali di Yin, tutta la terra fra le Ossa e il gelido deserto chiamato Deserto Grigio, dal Mare dei Brividi al Mare di Giada (inclusa persino la grande isola sacra di Leng), formava un solo reame governato dal Dio-sulla-Terra, l’unico figlio unigenito del Leone della notte e della Vergine-di-Luce, il quale viaggiava per i suoi dominii su una portantina scolpita da un’unica, immane perla e trasportata da cento regine, le sue mogli. Per diecimila anni il Grande Impero dell’Alba prosperò in pace e abbondanza sotto il Dio-sulla-Terra, fino a quando egli non ascese alle stelle per unirsi ai suoi antenati. Il dominio sull’umanità allora passò al figlio maggiore, conosciuto come l’Imperatore di Perla, il quale governò per mille anni. Dopo di lui si susseguirono l’Imperatore di Giada, l’Imperatore di Tormalina, l’Imperatore di Onice, l’Imperatore di Topazio e l’Imperatore di Opale, ciascuno dei quali regnò per secoli... tuttavia, ogni regno era più breve e più travagliato del precedente, poiché uomini selvaggi e bestie minacciose premevano ai confini del Grande Impero, re minori si facevano sempre più boriosi e riottosi, e la gente comune si lasciò sopraffare da avarizia, invidia, lussuria, omicidio, incesto, avidità e accidia. Quando la figlia dell’Imperatore di Opale gli succedette come Imperatrice di Ametista, suo fratello minore, invidioso, usurpò il trono della sorella e l’assassinò, proclamandosi Imperatore del Diaspro Sanguigno e dando il via a un regno di terrore.Detto personaggio praticava arti oscure, torture e negromanzia, ridusse in schiavitù il suo popolo, prese in sposa una donna-tigre, banchettava con carne umana e, abbattuti i veri dèi, prese a adorare una pietra nera caduta dal cielo. (Molti studiosi considerano l’Imperatore di Diaspro Sanguigno il primo Alto Sacerdote della sinistra Chiesa della Saggezza Stellare, che continua a esistere ai giorni nostri in molte città porto di tutto il mondo conosciuto.) Secondo gli annali del Remoto Est, fu il Tradimento di Sangue - così è chiamato il suo atto di usurpazione - a condurre all’età di tenebra detta la Lunga Notte. Disperata per il male scatenatosi sulla terra, la Vergine-di-Luce voltò le spalle al mondo e il Leone della notte scatenò tutta la sua ira per punire la debolezza degli uomini. Hyrkoon l’Eroe conduce i virtuosi in battaglia, brandendo Portatrice di Luce. Quanto durò quella tenebra nessuno sa dirlo, ma tutti concordano che fu solo quando un grande guerriero - conosciuto con nomi diversi come Hyrkoon l’Eroe, Azor Ahai, Yin Tar, Neferion ed Eldric Cacciatore di Ombre - si sollevò per dare coraggio alla razza degli uomini e condurre i virtuosi in battaglia con la sua ardente spada Portatrice di luce che la tenebra fu sconfitta, e luce e amore fecero ritorno un’altra volta nel mondo. Tuttavia, il Grande Impero dell’Alba non rinacque, giacché il mondo risorto era comunque un luogo spezzato, dove ogni tribù di uomini agiva per conto proprio, timorosa di tutti gli altri, e guerra, lussuria e omicidio perdurarono fino ai giorni nostri. O almeno tanto credono gli uomini e le donne del Remoto Est."
Un grande applauso a Martin per aver scoperto l'acqua calda sulle profezie. La cosa piu' interessante della storiella narrata da Martin all'intervistatore e' il ruolo del libero arbitrio in un mondo in cui la previsione del futuro e' certa o presunta tale. Daltronde Edipo non sara' passato per nulla. 21:11 Mettere una lettera maiuscola o meno non e' abilita' da scrittore. Se il giochino fosse questo Martin meriterebbe una o piu' tirate d'orecchio. Se e' maiuscolo s'intende un nome proprio. 25:04 Figo ma Raeghar coma fa a sapere di questo canto? Non e' roba che compone lui a quanto pare quindi si puo' presupporre che trovo' qualcosa tra gli scritti durante il suo passato da studioso ma sembra strano che sia l'unico a conoscenza di questi visto che la' dove li studia ci son fior fiore di altrettanti studiosi che non fanno altro teoricamente. Ne' si capisce perche' un informazione cosi' importante lui non la divulghi qualsiasi essa sia. La piu' logica conclusione secondo me e' che lascia cio' che ha trovato li' in bella vista per chiunque voglia intendere ma che nessuno potrebbe comprenderla senza le giuste conoscenze. Raeghar e' un musico e un membro della sua razza. Qualcuno rileva, mi sembra Melisandre in un momento e un altro studioso in un altro, che la lingua di alcune profezie e' difficilmente decifrabile proprio a livello linguistico ( in particolare il termine principe puo' essere sia maschile che femminile se non erro ). Forse Raeghar ritrova anche lo " spartito " assieme alla giusta traduzione ed e' capace di capirli entrambi e combinarli oppure desume lo spartito proprio dalla forma dello scritto. Non e' inusuale che parti orali della cultura tramandata quali storie importanti fossero in forma di canti o nenie. Filastrocche anche. Che poi, la spada puo' essere una persona. Metaforicamente si puo' giocare con tutto. Azor Ahai puo' indicare una cometa che passa ogni tot sul mondo dei libri e il suo ritorno ciclico darebbe il la' alla credenza della reincarnazione, chiunque nasca quando la cometa passa viene indicato alternativamente come Azor Ahai o il principe promesso delle leggende. Tanto per dire che si puo' rigirare come si vuole. Una volta invece che la cometa e' caduto un meteorite che ha portato a un era glaciale ed ecco la lunga notte senza elemento magico ( che si puo' inserire a piacimento in tutto cio' volendo ). Lo sconvolgimento geologico puo' aver dato luogo al famoso vetro di drago ed ecco il motivo per cui e' roba da scavare trovandosi in uno strato sotterraneo della crosta in determinati punti e basta. Daltronde Martin e' stato per lungo tempo uno scrittore di sci-fi e non stupirebbe una commistione tra generi. 51:08 Una bellissima ricostruzione. Non puo' essere che il canto fosse conosciuto in tempi antichissimi e che il tentativo dei figli della foresta, nei libri, fosse quello di creare un loro " Azor Ahai " che li difendesse? In altre parole che si possa, secondo alcuni punti di vista, ricreare l'eroe o la potenza che lo animo' durante le sue gesta riproponendo semplicemente gli stessi identici parametri. Non so', mi e' balenata quest'idea e non ho pensato molto alla sua fondatezza. 53:07 E se avesse letto benissimo ma avesse colto al balzo un intuizione data dalla domanda della moglie? Dando libero sfogo alle sue inclinazioni musicali puo' aver pensato " Ma ha gia' una canzone! Posso trarre la melodia dalle parole e dalla metrica dello scritto che ho letto, non devo inventarmi nulla ma solo usare le mie abilita' tecniche ". Malafemmina di Toto' e' nata esattamente cosi', in rete c'e' appunto Toto' che spiega come, dalla semplice frase " Femmena, tu si' na malafemmena " abbia tratto la melodia di base. th-cam.com/video/unfjl_7_5-A/w-d-xo.html dal minuto 1:10 circa. Quindi avrebbe letto bene ma il nome " Son " e la domanda della moglie gli avrebbero dato un ispirazione. Tenuto conto che comunque di una canzone, come e' stato detto in questo video, in tempi remoti si parlava ma forse ne era rimasto solo il testo.
Per quanto riguarda Melissandre e il suo errore nel considerare Stannis Azor Ahi, forse c'entra qualcosa la morte di Shireen (avvenuta nel telefilm). Ok l'ho pensato un secondo fa non so nemmeno metterlo per iscritto in modo sensato 😂🤣 ma in poche parole.... È palese che Jhon e Dany avranno un figlio/a magari servirà il suo sacrificio.
Sono d’accordo sul sacrificio del figlio di Jon e Dany, anche perché molti media inglesi e americani stanno buttando fuori meme e vignette sul fatto che i due useranno una catapulta per lanciare il loro figlioletto contro il Night King xD Per quanto riguarda la teoria, si è probabile che sia una teoria divisa equamente, purtroppo i dati che abbiamo sono frammentati e ancora abbastanza confusi per interpretazioni definite. Diciamo che se AA e il PCFP fossero due figure distinte allora voto per Jon come PFCP (son of ice and fire) e Dany come AA (fumo sale draghi risvegliati dalla pietra etc) :)
Innanzitutto bravissima come sempre e grazie per il tuo inestimabile lavoro! Ovviamente daccordissimo con tutte le tue teorie, ascoltandoti mi é venuta in mente una cosa che potrebbe benissimo essere una cretinata apocalittica ahaha E se questo"SON of ice and fire" sia il baby on the boat?:p! A parte che debba essere discendente di Aerys e Rhella, tutti gli altri punti potrebbero accadere in futuro! Ovviamente ice da Jon ( anche come se hai detto in una risposta ad un commento Jon non puó essere considerato ghiaccio puro, ma ...mhmh) e Fire da Dany. Bho non so ma viene data grande importanza alla fertilità di Dany, sia nella serie che nel libro, mi puzza! Mirri Maz Duur nella sua predizione dice ;Quando il Sole sorgerà a Occidente e tramonterà a Oriente. Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno”. Il sole come casa Martel, il mare riferito ai dotraki, le montagne come la barriera spazzata via, allora sarà feconda e partorirà un figlio vivo...farà ritorno il suo grande amore? Amore materno? ...forse delirio infondato:)
Ciao Amata mr! Bella domanda, quella profezia è piuttosto infida perché raccoglie diversi elementi paragonabili ad altri che effettivamente da metaforici possono diventare reali. Come hai detto tu, il Sole paragonabile a Quentyn Martell che da occidente viaggia verso Dany a oriente, il Mare è il Mare Dothraki etc etc. Mi piacerebbe che tutto questo avesse un senso e non fosse solo una perifrasi della Maegi per dirle "cioè mai, scordatelo, arrivederci, ciaone". Mirri si riferisce proprio a Drogo, non ad altri, quindi diventa ancor più di difficile interpretazione. Devo pensarci bene su e capire se poter elaborare una teoria. Grazie del suggerimento! :) Per quanto riguarda ghiaccio e fuoco.. eh, Jon è il candidato numero 1. Il bambino di Jon e Dany sarebbe solamente ghiaccio per un quarto, considerando i nonni!
La Madre dei Draghi hai ragione riguardante Jon;) per quel che riguarda Dany rileggendo le parole della strega...sono tutte cose che metaforicamente stanno accadendo e per di piú Mirri non ricordo se abbia mai detto che non avrà piú figli Dany. Ha fatto passare la parte "quando il tuo grembo sara di nuovo fecondo" come una cosa impossibile, ma sappiamo benissimo che nel libro, nell'ultimo capitolo di Dany le torna effettivamente il ciclo! Non so quanto tempo sia passato dell'aborto a questo momento, ma mi sembra un lasso di tempo normale. Se questa parte della profezia si sta accadendo come anche il babyontheboat (non credo che sia una cosa buttata li solo nella serie) e le altre possono essere accostate ad avvenimenti accaduti, cosa ci dobbiamo aspettare? Non Drogo che cade dal cielo sicuro:D
Mi ero soffermata anch'io sul ciclo di Dany che le torna nell'ultimo libro, e anche io mi sono chiesta come sia gestita la linea temporale. Più che altro non ci viene detto se lei continua ad avere il ciclo anche dopo l'aborto di Mirri. La cosa che mi stupisce di più è che Dany non ne sia effettivamente stupita dalla cosa in sé, e questo mi fa dubitare che le fosse effettivamente sparito del tutto da dopo il sortilegio. Ti incollo il paragrafo: "Quando Daenerys si svegliò, ansimando, le sue cosce erano viscide di sangue. Per un momento, non capì che cosa fosse. (...) Se non fosse stata così inferma e spaventata, quel pensiero le avrebbe dato sollievo. (...) Stava sanguinando, ma era solo sangue femminile. “La luna, però, è ancora crescente. Come può essere?” Cercò di ricordare quando era stata l’ultima volta che aveva sanguinato. L’ultima luna piena? Oppure quella prima? “No, non può essere passato così tanto tempo.”" Da qui io personalmente non riesco a capire se lei fosse abituata a continuare a sanguinare anche dopo Mirri o no.. tu che dici? Di sicuro c'è qualcosa che non torna!
Per quel che riguarda Mirri sono convinta che la parte finale della profezia è un modo per dirle che morirà. Seguendo la linea temporale della profezia, dopo che il suo ventre sarà tornato fertile ( Sottolineo ancora che MIrri non ha mai detto che Dany non avrà più figli o sbaglio ? non ha nemmeno detto che non sarà più fertile, per quel che mi riguarda potrebbe anche uscire incinta altre 10volte e perderlo tutte e10 le volte. E' Dany che crede che Mirri le abbia detto ciò ) e che partorirà un figlio vivo (babyontheboat) allora e solo allora riabbraccerà Drogo, perchè morirà di parto! Anche perchè Mirri dice bene "Only death can pay for life", solo la morte può pagare con la vita! Per il ritorno del ciclo di Dany effettivamente non si capisce bene dalle sue parole, ma perchè darci questa informazione alla fine del libro se non è importante? Dany ha rapporti con Daario e Hizdahr (?)dopo l'aborto, se avesse avuto un ritardo di 3 o 4 mesi penso che Martin ce l'avrebbe detto, che poi un ritardo da stress con tutto quello che passa poraccia ci sta :P. E se fose un aborto invece...cioè un altro aborto pure sarebbe un bel segnale, cioè lei è sempre state fertile ( pensava di non esserlo nonostante il ciclo ) è uscita incinta ma l'ha perso (sappiamo benissimo che non deve essere il figlio ne di Daario ne l'altro tipo a sopravvivere ), questo potrebbe farla capire che invece è sempre stata fertile! Anche perchè non viene esposto come un semplice ciclo, cioè lei è in preda a crampi, dolori fortissimi, si autoconvince che è solo ciclo, ma potrebbe essere un aborto vero e proprio! Ho la mente che cavalca...si vede che fa caldo!
Cara madre dei draghi nn so se c'è la faccio ancora ad aspettare la nuova serie... L' attesa è troppo lunga... Meno male che qualcuno come te ci tiene compagnia 😊
Ciao madre! Immagino che tu non ti aspettassi un commento dopo così tanto tempo ma la quarantena mi ha dato tanto tempo libero e posso guardarmi i tuoi video tranquillamente (anche se dovrei studiare per la scuola 😂 ma a chi importa) Niente, ho una mega teoria super folle (e alcune domande): Secondo me il principe e AA sono la stessa persona (Jon Snow): mi stavo rileggendo i libri c’è un passaggio interessante (sul suo giuramento) quando Jon e Stannis parlano: il re faceva una domanda a Jon (tipo “chi sei?” O qualcosa del genere, ma il concetto era quello) e lui rispondeva di essere la spada nelle tenebre. Interessante 🤔 Ora arriva una domanda: se Jon fosse portatrice di luce le forgiature non dovrebbero essere 1) la figlia di Rhaegar con qualcosa a che fare con l’acqua 2) Aegon ucciso da un leone (e qui è successo) e 3) ovviamente Lyanna=NissaNissa e probabilmente è successo, oppure padre, figlio e il figlio del figlio? Cioè Aerys con l’acqua, Rhaegar con il leone e quindi Jon è portatrice di luce Comunque, dicendo la seconda mi è venuta in mente una cosa: e se Jon fosse portatrice di luce ma Aerys e Rhaegar si fossero invertiti? (Il re viene ucciso da un Lannister, simbolo leone e Rhaegar muore in un fiume) Va be, penso ancora che Jon sia il principe promesso e suo il canto del ghiaccio e del fuoco. Motivo: ovviamente prendo “nato dal fumo” la sua ferita fumante, ora arriva la parte senza senso: e se le lacrime (perchè è ovvio che sale è in senso metaforico) e la stella sanguinate (sempre metaforica) si riferiscano a due momenti diversi? La nascita e la morte di Jon. Durante la sua nascita il sale sono le lacrime (che dicerto ci sono state) di Ned quando la sorella muore, e la stella sanguinante io pensavo fosse Arthur Dayne. Nella morte quello che hai detto tu. E penso anche che un drago di Daenerys morirà (senza andare agli estranei ma morto morto 😭). Perchè penso che in realtà (lo sto pensando sul momento quindi nemmeno a me è così chiaro ma cercherò di spiegarlo al meglio) i tre momenti della forgiatura di portatrice di luce possano riferirsi alle tre teste del drago. (Portatrice di luce per me è Alba e rimarrà Alba). Nella mia teoria le tre teste del drago sono il principe promesso e due “aiutanti” Prima dicevo che un drago di Dany sarebbe dovuto morire perchè per me una delle tre teste è GIÀ morta. So che è da pazzi ma credo che Rhaegar avesse ragione (più o meno meno) a credersi AA perchè secondo me lui È una delle tre teste del drago. (PORTATEMI IN MANICOMIO) Rhaegar sarebbe la prima forgiatura in quanto morto al Tridente Un’altra testa del drago sarebbe Daenerys. E sarebbe la seconda forgiatura (leone) perchè una volta Kal Drogo le regalò una pelliccia di leone. Arriviamo quindi alla terza e ultima forgiatura e testa. Come ho già detto sto parlando di Jon. Ora lui è morto e secondo me servirà un sacrificio (come con NissaNissa) per riportarlo in vita (rinascita): Sheeren. E ho la strana sensazione che a Jon non piacerà essere vivo al posto della vita di una bambina (SACRIFICIO). Essendo anche AA/principe promesso dovrebbe anche risvegliare i draghi dalla pietra: Primo drago: intendo Sheeren perchè è la figlia di Stannis (che ha una discendenza Targaryen) e ha il morbo grigio (pietra). Quindi in questo caso il drago da risvegliare sarebbe Jon con un altro drago, questo di pietra (lo so che non coincide con quello che dice la profezia ma mi sembra comunque interessante) Secondo drago: intendo Daenerys. Sappiamo ormai che tra lei e Jon quindi qualcosa ci sarà. intendo dire che secondo me loro due avranno un figlio (o forse Dany rimarrà in cinta e basta, ma dato che secondo me uno dei suoi draghi morirà...) Ps: so che è un commento lungo e incasinato ma è così che è anche nella mia testa quindi non posso farci nulla
Sono d'accordo su Rhaegar che interpreta male, come hai fatto notare per hodor, Martin ama giocare con le parole. Rhaegar quando capisce, cerca subito Lyanna. Per me comunque la profezia si riferisce a tutti i figli di re Aerys, ognuno di questi con uno Stark avvera di conseguenza la profezia.
Buonasera. mi è venuto in mente una teoria strana dopo aver visto il tuo video, secondo me ci sarà un figlio tra Jon e Dany per un semplice motivo, perché sarebbe la terza testa di drago a tutti gli effetti, perché sarebbe il nipote (quindi terza generazione) di Rhaegar e figlio del terzo figlio di lui, che potrebbe nascere dal sale e dal fumo durante la lunga notte, quindi durante il lungo inverno, ed essere il portatore di luce e dell'estate. La sua spada potrebbe essere quella di Jon, "il lungo artiglio" distrutta e poi riforgiata col fuoco di drago per 3 volte, quindi potrebbe trattarsi del "figlio del ghiaccio (snow) e del fuoco (light)". Potrebbe aver letto pure male ice con "snow" e fire con "light" quindi figlio della neve e della luce, non mi spiego del perché Melisandre veda la "neve" nel fuoco.
Il figlio l’avranno di sicuro ma tieni conto che Jon non può essere considerato il Ghiaccio, in quanto è metà Stark e metà Targaryen quindi è lui il figlio del ghiaccio e del fuoco. Un eventuale figlio di Dany e Jon avrebbe solo un quarto di sangue Stark. I restanti tre quarti sarebbero Targaryen. Per quanto riguarda la spada, non so se sia una spada vera o sia metaforica, ma credo che sia più metaforica che altro :)
Io invece sto pensando da un pò che il principe che fu promesso o cmq Azor Ahai (o come si scrive xd) siano due personaggi distinti ma collegati da uno stretto legame di sangue. Dico ciò perchè potrebbe essere che Jon (Aegon) sia effettivamente "il principe che fu promesso", mentre il figlio concepito con Dany possa essere invece Azor Ahai, che concluderà definitivamente la grande guerra. Per cui mi aspetto un time skip alla fine dove sarà il figlio a chiudere il tutto e non i genitori che invece porranno le basi per la sua venuta. @@lamadredeidraghi
Per Rhaegar e le pergamene della profezia, oltre a non sapere in che lingua siano scritte non sappiamo in che stato le abbia trovate e se siano originali o copie. Infatti è capitato spesso (nella nostra storia) agli amanuensi di sbagliare a trascrivere testi magari in greco antico o latino. Per esempio le ali delle sirene greche sarebbero divenute pinne a causa di una storpiatura: da pennis (penne) a pinnis (pinne). Lo stesso vale per parole come liber, sia uccello che libro, oppure il termine "malum" che a seconda della lunghezza della u vuol dire mela o male.
Non solo, nel Mondo c'è un brano che si finge sia stato rovinato "dall'inchiostro" e questo per me crea un precedente, così come il nome di Hodor... =)
Non ricordavo l’episodio del mantello con la stella, e di ciò ti ringrazio; però secondo me le “caratteristiche” richieste per “il principe ecc.” sarebbero più da contare come “rinascite” o superamenti di prove e non un elenco di coincidenze, esempio per Dany: Il fumo: quando (nella serie ma è una buona soluzione anche per il libro) brucia i khal nel villaggio sacro Il sale: quando attraversa (vedi parentesi sopra) il mare stretto con i dothraki Nascita dei draghi: lapalissiano Mentre la “stella rossa” la vedrei bene come la magia di rhol, la rossa “magia” (o incantesimo divino da chierico per i fan di D&D) del fuoco in grado di riportarti in vita. Comunque di massima Sono d’accordo su tutto tranne gli ultimi 20 secondi, come fai a dire che sarebbe misteriosa l’identità di jon dai, è dal secondo libro (e sono di manica larga) che “puzza” di targaryen... Per capirci NED che l’unica volta che ha rinunciato al suo onore lo fa per la famiglia (anche se stira uguale), rischierebbe onore e famiglia per una relazione di guerra? MEH... Dalla descrizione (di jon) si capisce che è uno stark, non può essere di ned ma lui gli vuole bene come ad un figlio, le ipotesi sono poche, lyanna o ben; e ben non me lo vedo a sfornare figli sapendo che ned gli farebbe sposare qualsiasi cosa li abbia generati, lyanna perdipiù è stata “rapita”, e da un targaryen! PS:Conosci la scenetta di AGG “ metti il braccio così”? Ecco se fossi stato li te lo avrei detto...
La stella rossa per Dany è la Stella che compare quando brucia Drogo sulla pira. Puoi evitare di scomodare AGG perché penso di aver detto cose giuste. Pensa a non aver mai visto la serie tv e ad aver letto solo i libri, libri che peraltro all'epoca sono usciti a distanza di anni e anni. Noi ora la viviamo in modo condensato anche grazie a internet e agli spoiler che vediamo e leggiamo tutti i giorni. Ma all'epoca non penso fosse così facile capire certe cose. Non tutti magari arrivano a capirlo subito, non prendiamoli in giro!
Spero non ti sia offesa, era goliardia quella di AGG e lungi da me il voler offendere te o qualcun altro, se preferisci rimango serio. Si, ho capito la teoria e la stella rossa per dany, e come ti ho detto concordo su tutto di massima. Però come dici sempre anche tu martin è da prendere con le molle riguardo alle profezie, quindi ti esponevo un differente punto di vista su come si potrebbe interpretare la profezia, non più elementi nello stesso momento ma un elemento per volta a sancire un grande momento del personaggio, ti ho fatto gli esempi della serie perchè erano calzanti, purtroppo non ho il tempo per rileggermi tutti i libri, anche se vorrei farlo, quindi così a mente non ricordo episodi da farti riguardanti i libri.
Ivan Drago no non mi sono offesa, figurati ;) Sono però convinta che non tutti, ad una primissima lettura dei libri, negli anni 90/2000, abbiano avuto la perspicacia di capire bene i segreti mollati qua e là da Martin ;) Sulle profezie: sisi sono da prendere assolutamente con le molle, per quello ho provato a ipotizzare che la stella rossa fosse quella di un mantello, sale fumo etc.. anche perché il soggetto perfetto per la profezia sarebbe Dany, ma forse te lo mettono davanti agli occhi proprio per fartelo escludere a priori.. ;)
meno Male meglio così. Comunque, se hai tempo e voglia ovviamente, visto che hai una lettura più fresca e da quello che ho visto una buona memoria fotografica puoi provare ad impostare in questo modo differente la profezia, così andremo a scoprire che il sale per Tyrion è la pisciata dalla barriera 😂. Ovviamente vuole solo essere un aiuto per potermi poi vantare tra qualche anno quando tu dirai di essere stata la prima a parlarne ROTFL. Vado a sentire l’8ª.
sto riguardando dopo tempo questo video. A parte il discorso principe che fu promesso…ho letto alcune teorie per quanto la battaglia finale al trono che potrebbe essere una Conquista 2.0: Daenerys come Aegon, Jon e Aegon come Rhaenys e Visenya. È plausibile? Per quanto possa essere un ciclo che si chiude mi sembra assurdo che Daenerys possa collaborare con gli eredi diretti al Trono di Spade. Inoltre dopo l’uscita di House of The Dragon, con la conferma che la profezia è intitolata “A Song of Ice and Fire”, decade la teoria di Rhaegar alla Cittadella?
No, anzi come ho detto negli ultimi video e in live si rafforza! Per dire: Aegon I aveva sognato la song of ice and fire, ma COMUNQUE sappiamo che Rhaegar ad un certo punto trova una pergamena alla Cittadella. Se con la Danza la comunicazione di padre in figlio è andata persa, sospetto che però all’epoca di Jaehaerys il conciliatore, lui l’avesse detta a Septon Barth e lui ne abbia scritto in una pergamena mandata poi alla cittadella come “archivio di backup” dato che era un membro del Credo e alla Cittadella è contenuta tutta la conoscenza possibile. Con la danza, dicevo, è andata persa (Aegon II a questo punto non poteva conoscerla) ma sappiamo cosa accade a Rhaenyra e a Jace. Quindi che fine fa la profezia? Per me si perde fino a quando appunto non la ritrova Rhaegar molti molti anni dopo
Ciao ^^ complimenti anche per questo video! Ma beric dondarrion come si configura nell'ambito di queste profezie? Non ho ancora terminato i libri quindi magari sbaglio anche solo a pensare a lui/spade fiammeggianti! Non vedo l'ora di terminare le mie letture aspettando trepidante anche l'ultima stagione!
Ciao Stefania! :) Allora, Beric ci mostra come si possa risorgere dalla morte tramite preghiere dei Preti Rossi (Thoros di Myr in questo senso), quindi penso che sia una sorta di indizio per il futuro in cui Jon muore a fine 5° libro e Melisandre lo farà risorgere (esattamente come mostrato nella serie tv). La sua spada fiammeggiante non è assimilabile a portatrice di luce in quanto è un semplice trucco, che viene automatico poi associare alla spada fiammeggiante di Stannis (che crede sia PDLuce ma così non è, come ci dice anche Maestro Aemon). :)
Sei strepitosa come al solito Vorrei un tuo parere sulla collocazione della profezia della maegi sul ritorno di drogo quando il sole sorgerà a ovest etc etc e sulle parole di daenerys a mai na giora mormont sul fatto di riprendere la spada entrambe si trovano nel primolibro
Spero che si riveli esatto il gioco di parole "song-son" perché sarebbe una trollata divertentissima. Come indizio possibile a favore della tua teoria, sebbene tirato per i capelli, c'è il fatto che nella danza dei draghi Raenyra Targaryen strinse un alleanza con gli Stark chiamata "patto del ghiaccio e del fuoco." Anche qui una unione tra Stark e Targaryen con questo nome preciso e dato che Martin ha lasciato piccoli indizi del genere per altre cose (Arya assomiglia a Jon+Arya assomiglia a Lyanna=Jon somiglia a Lyanna) magari anche questo è plausibile (ci credo poco ma mi diverte pensarlo). A dare importanza a Jon vi è anche il fatto che Stark e Targaryen sono le uniche due famiglie con particolari poteri (nei libri è chiaro che tutti gli Stark hanno poteri metamorfici, non solo Bran e poi c'è il sangue ignifugo e i sogni premonitori dei valiriani). La trollata suprema sarebbe che Azor Ahai sono contemporaneamente Daenerys e Jon, visto che entrambi rispettano diversi punti della profezia.
Eheh, sarebbe veramente il troll del secolo, e io sarei un genio quindi mi piacerebbe che fosse davvero come ho predetto ;P Su Azor Ahai magari finisce che Azor e Ahai sono due persone distinte e solo l’unione delle due può riportare la Luca dopo la Lunga Notte.. chissà!
Magari Raeghar alla fine si era reso conto dell' errore di traduzione e per questo desiderava un figlio da Lyanna non solo per avere tre teste del drago ma anche perché non credeva più che il principe che fu promesso fosse Aegon ma qualcuno nato dal ghiaccio e dal fuoco.
Avete mai pensato quanto ci trollerebbe lo zio se alla fine nei libri Jon venisse resuscitato? Del resto, in una intervista che adesso non sono in grado di recitare Martin afferma che i suoi personaggi, al contrario di quelli di tolkien, non sono in grado di salvarsi dalle situazioni disperate (credo faccia l'esempio di aragorn che cade nel burrone delle due torri). Ci fregherebbe tutti....
io credo come molti già hanno scritto che si riferisca a 3 persone, ovvero le 3 teste del drago; indipendentemente che azor ahai e il principe che fu promesso siano la stessa figura oppure no. Le prime 2 sono jon e dany, mentre la terza o era Rhaegar oppure sarà la figlia dei 2 targaryen. Comunque mi piace molto l'ipotesi di rhaegar azor ahai, lyanna Nissa Nissa e jon portatrice di luce e perciò in questo caso dany sarebbe il principe oppure anche lei azor ahai
@@lamadredeidraghi lo spero sennò considerando tutte le ore che hai passato a studiarci sopra finiresti col prendere fuoco senza Dracarys.XD Ero curioso di sapere cosa pensassi dell'episodio, ma ho visto che mi hai tolto dagli amici su Facebook... Per citare Ser Friendzone "you broke my heart..."
La grossa differenza tra le profezie di Azor Ahai e quella del Principe Che Fu Promesso è che nel primo caso sappiamo bene a che cosa Azor Ahai sia destinato mentre non è mai stato chiarito a quale fine e per quale impresa il Principe sia stato "promesso". Possiamo assumere per il momento che sia stato promesso per la grande battaglia contro gli Estranei, nel qual caso evidentemente le due figure coinciderebbero, oppure attendere. Dal POV che hai preso a riferimento sappiamo che se non altro secondo Melisandre e secondo Aemon le due figure sono assimilabili. Ho sempre poi trovato molto curioso il "rito" di Melisandre che brucia gli idoli e dà la spada a Stannis. Non poteva pensare davvero che un rito tanto figurato con una normalissima spada potesse davvero essere Portatrice di Luce, lo dice anche maestro Aemon nel passaggio che riporti, eppure lei sembra proprio millantare la realtà di quella spada pur sapendo che l'ha solo bruciata in una sceneggiata di bassa lega. Ma cosa si aspettava da una messinscena del genere? Ho pensato a lungo che lei sapesse e che stesse solo usando Stannis, ma nel suo POV sembra davvero che prima fosse convinta della sua identità come Azor Ahai. Benerro non è in viaggio con Tyrion, Benerro è il capo del culto di R'hllor e ha sede a Volantis, le sue parole mostrano come secondo i preti rossi di Essos Azor Ahai sia Daenerys. Melisandre vede "Snow" quindi sicuramente lei vede Jon, però a suo tempo aveva anche visto Stannis XD Io sul motivo per cui lei si sia fissata su Stannis ho un'ipotesi che è solo questo, ma credo possa funzionare: R'hllor mostra a chi chiede di Azor Ahai non Azor Ahai in sé ma il modo in cui finiranno per trovarlo. Stannis dopo la Guerra dei Cinque Re si reca alla Barriera dove si trova Jon. Allo stesso modo, Benerro potrebbe vedere Daenerys in quanto Daenerys finirà per veder convergere la sua strada con quella di Jon. Melisandre potrebbe quindi aver equivocato a causa della cripticità della visione e aver pensato di star vedendo esattamente Azor Ahai e non l'uomo che l'avrebbe condotta da lui. Ovviamente questo risulterebbe coerente solo qualora Azor Ahai fosse effettivamente Jon. Certo, potrebbe anche valere il contrario, che sia Daenerys Azor Ahai e che Jon conduca a lei. Ma, di nuovo, è un'ipotesi e non ho particolari elementi a sostegno se non il fatto che Stannis abbia finito per portare Melisandre da Jon, elemento che non prova nulla. Il fatto che il Principe nasca dalla linea di sangue di Aerys e Rhaella non implica che debba essere metà Targaryen. Per dire, se Daenerys avesse avuto Rhaego e Rhaego avesse avuto un figlio da una dothraki, quel figlio avrebbe potuto potenzialmente essere il Principe e sarebbe stato Targaryen solo per un quarto. Però sì, visto che attualmente in vita abbiamo al massimo mezzi Targaryen e che Azor Ahai ciccierà fuori presumibilmente entro la storia dei libri, più che mezzo Targaryen non sarà. Ho notato che hai omesso un riferimento reperibile ne Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, cioè il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, il patto che Jacaerys avrebbe dovuto stringere con gli Stark promettendo in sposa a Cregan Stark una principessa Targaryen. Questo patto poi saltò ed era il motivo per cui si supponeva che il nome Targaryen di Jon potesse essere Jacaerys, come adempimento finale di quel patto dal nome affine a quello del Canto proprio del Principe Che Fu Promesso. Troverei questa cosa molto tirata per i capelli se non fosse per il nome del patto. Non credo che Rhaegar possa aver letto male, perché in inglese abbiamo "song" e "son", ma la parola da cui lui ha tradotto era necessariamente diversa. Cioè, se avesse tradotto dall'inglese all'italiano ok, ma lui ha tradotto da una lingua (valyriano?) "all'inglese".
Ciao Federico! Grazie per il tuo commento :) Mi piace l'interpretazione che hai dato del fatto che Melisandre possa essersi convinta che fosse Stannis AA quando invece era solo l'uomo che poteva condurlo da lui, ponendo il fatto che sia veramente Jon alla fine AA. Il fatto che debba discendere dalla linea di Sangue di Aerys e Rhaella mi ha fatto pensare che dovesse essere uno dei "diretti" discendenti, senza andare troppo alla lontana diciamo. Un erede "prossimo", non un bis-tris nipote ecco. Per quanto riguarda il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, avevo registrato anche quei paragrafi, che però in fase di montaggio ho eliminato per non mettere eccessiva carne al fuoco, e inoltre il video sarebbe uscito di una lunghezza eccessiva, tipo 1h20... così ho dovuto tagliare dei pezzi, come quello e un altro pezzo in cui Sam parla con Marwyn e discutono del sangue di Maestro Aemon e della fortuna che lui fosse morto prima di arrivare alla Cittadella, e di come sia stato invitato ad andare a spendere la sua vita coi Guardiani della Notte nonostante il suo sangue Targaryen. Come avrai poi sentito nel mio video, l'idea di song/son è plausibile se e solo se la lingua in cui Rhaegar ha letto la profezia ha delle parole simili e confondibili. Dipende tutto da Martin alla fine. Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark". Ho anche io dei dubbi in merito proprio a livello linguistico, per il resto non sarebbe male come teoria, dai.
Ho capito cosa intendevi con la confusione linguistica, però quello che dicevo io è che "son" è simile a "song" solo in inglese e diciamo che difficilmente Rhaegar può aver tradotto da una profezia che confondesse quelle due parole proprio come sono confondibili nella lingua in cui poi le ha tradotte. Cioè, che sfiga, sono parole simili sia nella tua lingua che in quella della profezia? XD La cosa apre però a diversi scenari, perché Rhaegar era comunque "uno serio", il "rapire" Lyanna e tutto ciò che ne è seguito sembrano decisamente una cappellata, se fatto solo per amore. Se davvero questo caos da lui scatenato fosse poi frutto di un fraintendimento allora sì che la faccenda si farebbe amara. La rinascita di Jon, comunque, per quanto volendo coerente con la nascita di AA è un po' tirata per i capelli, non da te ma lo sarebbe da Martin che avrebbe in quel modo posto elementi un po' come a volersi giustificare: "Eh, gli elementi c'erano come da profezia". Sì, c'erano, però insomma, ce li ha un po' tirati dentro XD Tempo fa, scherzando, mi venne in mente che AA potrebbe essere Davos. E' rinato dal fumo e dal sale dopo il passaggio della stella rossa, cioè dall'incendio sulla Baia delle Acque Nere, e ha pure una moglie per la quale si rimarca l'affetto molto spesso :P però chiaramente non è discendente di Aerys e Rhaella XD
C'ho pensato un po' su ed effettivamente così come "song" e "son" si somigliano in inglese chissà, potebbero anche assomigliarsi in alto valyriano :D sempre che sia stata scritta o riportata in quella lingua la profezia.. È che Rhaegar, come dici tu, era uno troppo serio per far stronzate e mandare a quel paese tutto il Regno. Per cosa, per una ragazzina? Lo credo difficile. Per quello sono convinta che Elia sapesse tutto e forse anche Lyanna stessa. Come dicevo nei miei video, le reazioni delle due donne non le conosciamo.. e questo particolare mi fa dubitare della malafede di Rhaegar. La rinascita di Jon è sì tirata per i capelli però con Martin metto le mani avanti. Se tanto mi dà tanto la gestisce così, in maniera del tutto metaforica. E noi ci attacchiamo al tram.. Eheh avevo letto anche di Davos! Difficile però :S
La teoria su Jon che è "nato" da una stella insanguinata (la spada di Ser Patreck) e le lacrime (il sale) di Bowen Marsh con la ferita che "fuma" è semplicemente stupenda ed elegante, in termini di interpretazione non-letterale, la cosa del corsivo non ci avevo fatto caso leggendo le ultime pagine, o meglio non la ricordavo ed è abbastanza strano...se fosse solo per il gelo perchè dovrebbe essere scritto in corsivo se non per fartici soffermare? Se poi aggiungi anche la stella di "Alba" nel letto insanguinato di Lyanna che se fosse la portatrice di luce si chiuderebbe effettivamente tutto in modo logico...spada che però non ho capito bene che fine abbia fatto Però se Jon fosse Azor Ahai/il principe che fu promesso come potrebbe essere lui "Portatrice di Luce"? Solo se Rhaegar fosse effettivamente il principe che fu promesso... Che dire le tue teorie al di là di quale sia la realtà sono stupende soprattutto per l'accuratezza delle fonti che citi fino ai minimi dettagli... Complimenti e grazie per tutte queste interpretazioni che spieghi in modo molto accurato e comprensibile per lettori e anche spettatori (ed entrambi) P.S. Certo che se Rhaegar avesse letto male sarebbe qualcosa di oltre ahah centomila triliardi di speculazioni e poi bastava un semplice controllo gratuito della vista alla Cittadella...
se ricordo bene Alba venne riportata da Ned al casato di Ser Arthur Dayne dopo la fine della guerra, cosa che porta poi al suicidio della sorella dello stesso Dayne, ma credo che la Regina Madre ricordi decisamente meglio di me.XD
@@Kal911 si, ho ricominciato a leggere le Cronache per la seconda volta e mi ha colpito questo passaggio (POV di Catelyn, pag.74 del primo volume) in cui Lady Stark ricorda di come Ned non le abbia mai voluto parlare della madre o delle origini di Jon, non riferendosi solo a queste ma a lui in generale, e del momento in cui lui le parlò appunto della sorella di Arthur Dayne, avendo udito quel nome tra le voci del castello: "(...) Eddard Stark che riporta la spada di ser Arthur alla sua giovane sorella (Ashara Dayne), che aspettava nel castello delle Stelle al Tramonto, sulle rive del Mare dell'Estate: alta, bellissima, pelle d'alabastro, magnetici occhi viola (gli stessi di Dany e Rhaegar? ...sti occhi viola compaiono spesso e Stelle al Tramonto si trova a Dorne, per ricollegarmi alla faccenda dei limoni ecc.) "Mai, mai chiedermi di Jon" La sua voce era stata fredda come il ghiaccio, affilata come il vento che soffiava da oltre la barriera. "Jon è sangue del mio sangue. Questa è la sola cosa che ti sarà dato conoscere. E adesso mi dirai dove hai udito quel nome, mia signora." (...) dopo quella notte, i sussurri nel castello cessarono. Sul suicidio di Ashara Dayne non ricordo...su Alba la Madre ne parla nel primo video se non sbaglio :)
Aprile 2019 l'avevo letto anch'io ma ricordo che l'avevano estrapolato da una vecchia intervista di Maisie Williams che infatti aveva poi negato la notizia via Twitter. Non ci tocca far altro che aspettare..
Forse è stato già detto, ma se nella serie Jon è davvero Azor Ahai e ha bisogno di forgiare la spada di luce per vincere contro le tenebre/estranei...potrebbe essere costretto ad affondare la lama nel cuore di Daenerys (come con Nissa Nissa) per ottenere il potere?
Si potrebbe, ma sarebbe una lettura troppo letterale della profezia, e Martin stesso ci ha detto più volte (sia lui, sia attraverso la voce dei suoi personaggi) che le profezie non devono essere prese alla lettera :)
Ciao Mhysa, per quanto riguarda la visione di Dany nella Casa degli Eterni, dove guarda Rhaegar parlare ad una donna con in braccio un bambino di nome Aegon voglio chiederti: secondo te la donna può essere Lyanna e non Elia Martell? Perché non mi sembra che nel libro in quella circostanza vengano dati altri dettagli sulla donna e mi sembra anche che ci fosse un solo bambino anzichè due (come i figli di Elia). Se fosse Lyanna il bambino in braccio sarebbe Jon, quindi Aegon (se si chiamerà così anche nei libri), e quindi Martin ci avrebbe detto che il figlio di R e L sarebbe il principe che fu promesso. Cosa ne pensi?
Che c'è la spiegazione di questa cosa in descrizione :) Martin ha detto chiaramente che quelli sono Rhaegar ed Elia, ed esattamente qui: www.westeros.org/Citadel/SSM/Entry/15608
La Madre dei Draghi Grazie per la risposta! Scusami, ti ho scritto lo stesso commento in due video perché era un dubbio che mi attanagliava. Compimenti per il canale e per i tuoi video :)
Il principe che è stato promesso, promesso a chi? Che sia stato promesso agli estranei? Che sia il figlio di Jon e Daenerys? Che per sconfiggere il male esso debbano sacrificare il figlio del ghiaccio e del fuoco?
Massimo Tizzi potrebbe anche essere, però se ipotizziamo che la bambina davanti alla casa con l'albero di limoni che dany sogna sia un sogno di drago raffigurante la figlia di Daenerys, allora vuol dire che durante la guerra contro gli estranei la loro figlia è al sicuro a Dorne ben lontano dagli estranei ed inoltre sembrerebbe che gli estranei vogliano solo bambini maschi in sacrificio; che forse dany e jon avranno 2 gemelli? un bambino e una bambina...
C'è un Aegon, ma non credo sia il vero Aegon Targaryen quanto piuttosto un impostore. Magari un Blackfyre discendente da Illyrio che potrebbe aver sposato una Blackfyre a sua volta. Strano che la Compagnia Dorata, fondata da Acreacciaio (alleato di Daemon Blackfyre), si allei con un Targaryen puro, visto che li hanno sempre combattuti fin dall'inizio, no? E Magistro Illyrio... Vol. 5: (..) commentò Tyrion. «E come sei riuscito in tale impresa?» Il magistro agitò le dita grassocce. «Certi contratti sono scritti con l’inchiostro e altri con il sangue. Non aggiungo altro.»
Nei libri la questione su Azor Ahai & Il Principe che fu Promesso è importanti, ma nella serie non la vedo così centrale. Solo Melisandre la menziona ma per il resto mi pare che nessun altro la nomini, se non erro non viene neppure spiegata bene. A questo punto mi chiedo se e fino a che punto la inseriranno. Risolvere una serie sulla base della "reincarnazione " di un personaggio a stento menzionato mi pare eccessivo.
Hai ragione Elisa, infatti penso che nella serie verrà dato meno spazio alla Profezia piuttosto che nei libri. Ma se ci pensi, nei libri il Re della Notte non ha nemmeno la stessa importanza che nella serie tv.. anzi, non è nemmeno la stessa figura!
La Madre dei Draghi Vero, non ci avevo pensato. Probabilmente hanno scelto strada diverse per svolgere la storia, giusto perché magari il Re della notte ha un impatto visivo maggiore che nella serie serve e nei libri meno, viceversa nella serie tutto quello che riguarda Il principe che fu promesso doveva essere o un racconto o un flashback. Poi magari mi sbaglio.
Credo che Martin abbia voluto parlare del male riferendosi semplicemente agli Estranei senza dar loro un capo (almeno per ora). Nei prodotti televisivi, invece, si sa che avere una figura principale a cui imputare sfighe o calmità è più promettente, anche per il marketing. Pensa solo alle action figures del Night King o ai poster con la sua figura etc etc. È decisamente più appealing lui da solo che tutti gli Estranei messi insieme ;)
Io durante la lettura ho pensato che gli eroi "definitivi" saranno 3, per diverse ragioni: -Il 3 nei libri di Martin è un numero ricorrente, appare soprattutto quando si parla di Targaryen (3 erano i fratelli della conquista, tre i draghi. Ogni qual volta questi 3 sono diventati di più, si è sempre verificato un evento che li ha riportati ad essere pochi, basti pensare alla danza dei draghi e alle ribellioni Blackfire. Anche adesso che, tecnicamente, doveva esserci solo Daenerys, si scopre che c'è anche Jon e, contando i gradi di parentela, anche qualcun altro. Tre sono i draghi risvegliati da Daenerys. Non uno, come sarebbe logico, tre.) e sempre 3 sono gli eroi più conosciuti a Westeros: Azor Ahai, Il principe che fu promesso e l'ultimo eroe (vedi la lunga notte). Ora, io non so se questi eroi sono la stessa raffigurazione o meno, ma dubito che ci sarà un solo eroe (inteso come persona), credo piuttosto che, anche se l'eroe sarà solo uno, tre personaggi diversi rappresenteranno quella figura, ad esempio: Jon potrebbe affrontare i non morti grazie alla sua spada di fuoco mentre Daenerys potrebbe affrontarli con l'utilizzo dei draghi (come se fossero una spada infuocata) e l'ultimo personaggio potrebbe avere un altro tipo di arma. -nelle visioni di Daenerys, il 3 è il numero principale: tre tradimenti, tre amori, tre prove da affrontare. Ora come ora, Daenerys ha avuto tre visioni: una quando era con Drogo, una alla casa degli eterni e una a Meereen. E si, so che quella nella casa degli eterni erano più profezie, ma erano tutte assieme, tutte collegate e tutte riguardanti la stessa cosa, ovvero, ciò che stava accadendo in quel momento a Westeros. Presumibilmente, si avvereranno tutte e tre.no -i sogni di drago li hanno avuti per certo solo tre persone. -Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma Martin stesso aveva dichiarato che ci sarebbe stata una specie di guerra tra tre regine
Ciao EF! Concordo che il numero 3 per Martin sia veramente importante e sono molto curiosa di capire dove andrà a parare con la famosa frase di Rhaegar "Tre teste ha il drago". Per quanto riguarda i sogni di drago, è materia molto interessante e penso ci farò su un video :)
Come mai? Jon viene ucciso, per un periodo di tempo entrerà in Spettro in quanto Warg, e poi ritornerà uomo. Altrimenti tutta l’introduzione su Varamyr Seipelli non avrebbe avuto senso :) non pensi?
Potrebbe aver tradotto male. Pensa solo a Hodor, alla parola Hodor. Hold the Door. HODOR. Ma Hold the Door è inglese, e per Martin quello è il linguaggio comune di Westeros. Quindi l'idea che possa aver tradotto "his is the song of ice and fire" invece di "he is the song of ice and fire" non potrebbe essere poi così campata per aria..
Arrivo con un anno di ritardo e magari qualcuno ha già citato il mio ragionamento, ma la teoria dell'errore di lettura della profezia potrebbe non essere tanto assurda: sono un profano della serie dei libri e non so con quale sistema si scrittura si scriva a Westeros, ma in inglese antico se non sbaglio "song" si sarebbe potuto scrivere come "soŋ", con la lettera ŋ, da leggersi /ng/, che oggi non si usa più proprio perché spesso confusa con la n :D
Ciao Elios! :D Sì la mia ipotesi era che Rhaegar avesse letto male (LOL!) per questo motivo, magari un errore di interpretazione nella lettura della profezia (o una macchia di sugo sulla pergamena, sai mai..). Mi piacerebbe molto se fosse così, lo ammetto. Evidentemente giochetti linguistici (vedi HODOR) ci sono già stati e sono già stati usati, quindi potrebbe essere plausibile :P
Carissima madre dei draghi, una curiosità (o questione) su Daenerys. Perché Daenerys è praticamente immune al fuoco ( cito la pira di kal Drogo in testa a tutte) mentre gli altri Targaryen no? Credevo fosse caratteristica dei Targaryen, allora com'è?
No no i Targy non sono ignifughi (infatti a fine vita vengono cremati) ma Daenerys ha un plus, che è il rito della Magia del Sangue fatto da Mirri. Martin ci spiegherà di sicuro più avanti i veri motivi, per ora sappiamo solo che lei è speciale al momento ma non sappiamo se sarà per sempre immune al fuoco oppure no :)
Ma se il riferimento alle tre teste del drago in realtà non si riferisse a tre Targaryen ma tre Azor Ahai, che Rhaegar dava per scontato fosse un Targaryen? Quindi Azor Ahai potrebbe essersi reincarnato in tre individui distinti che insieme potrebbero sconfiggere gli estranei. Essi sarebbero Jon, Daenerys e Jaeme che insieme sono la reincarnazione del principe che fu promesso.
Massimo Tizzi anch'io ho pensato che se azor ahai e il principe che fu promesso sono la stessa cosa allora si riferisce a 3 persone, solo che per me il terzo anziché Jaime era Rhaegar oppure sarà la figlia di dany e jon.
Heheeeh sto pensando che magari lo hanno accoltellato nei polmoni e quindi il fumo era aria calda che gli usciva da un polmone bucato che al freddo sembrava fumo
Bella domanda. Non penso, cioè penso che gli piacciano senza dubbio e ci abbia preso gusto, ma se fosse così sarebbe sempre in giro per convention. Invece ultimamente è chiuso in casa a scrivere. Sono convinta che stia andando avanti con WOWinter ma che si sia arenato in alcuni punti. Per di più ha anche altre serie da scrivere (es Nightflyers) e questo gli porta via decisamente troppo tempo :)
Troppe cose coincidono tra Jon e Daenerys. Valide entrambe le opzioni. Tanto simili che nessuna delle due esclude l'altra. Non hanno elementi di sovrapposizione, ma di concomitanza. Potrebbero essere entrambi azor hai. In tal caso uno dei due morirà nel combattere la lunga notte e l'altro porterà a compimento tutto il resto.
Martin ha inserito tanti elementi che pendono da una parte e tanti che pendono dall'altra. Stavo pensando.. E se la profezia stessa fosse un modo per depiatarci dal finale di trama? Lui lo ha detto, l'unico cruccio che lo preme è far sì che nessuno comprenda il finale. Che non sia prevedibile. Lui gestisce il tutto (storia dei personaggi, desideri, aspettative, passioni ecc) con la legge del taglione, la regola del decadimento del proprio desiderio: vuoi qualcosa, lo ottieni ma perdi tutto nel mentre. Jon è morto. Ed è tornato in vita con un compito. Daenerys ha una missione dal primo episodio, ma non ha ancora raggiunto il suo apice, il trono di spade. Tutti i personaggi (lo dicono Arya e Sansa) desideravano essere qualcosa e qualcuno e in effetti lo sono anche diventati a un prezzo personale di sacrifici incredibile. Tutti vogliono qualcosa. Cercei restare sul trono, Jon combattere la lunga notte, Daeny rompere la ruota e creare un nuovo mondo e tutto questo accadrà, ovviamente. Cercei sarà uccisa da Jaime, il fratello che è stato definito sterminatore di re e finirà se stesso e la sorella, di questo ne sono sicuro. Vittima a vita del proprio nome. Jon combatterà e perderà almeno la prima battaglia (Quella di grande inverno nella quale mi aspetto qualche verità in più su Bran e poi la morte dello stesso. E mi sembra assurdo che nessuno si renda conto che rivedremo Estate e Hodor dall'altro lato dello schieramento. Tanto bello, quanto triste. ), ma poi vincerà la seconda. Mi immagino il Nord che per intero scende a sud per fuggire al nemico che ha vinto. Non dimentichiamo che hanno un Drago e questo crea un effetto sorpresa non da poco. Ma è un vantaggio, un ex machina che toglieranno praticamente subito al Re della Notte sennò sarebbe troppo 'sgravo' rispetto agli altri. Mi aspetto che almeno un altro Drago muoia comunque. Scendendo verso Sud si troveranno contro la compagnia dorata e gli elefanti e qui ci sarà un pathos assurdo e una prima battaglia contro Cercei o comunque una lotta in stile La Battaglia della 5 Armate in cui due o armate inizialmente si affrontano (Nord e Sud, Nord e compagnia dorata e poi questi due contro l'esercito dei morti che viene dal nord). L'episodio finale che durerà circa due ore e qualcosa, è un film a se stante. Significa che ha sviluppo narrativo troppo ampio e prevedibile a mente fredda che se lo smezzassero in due episodi settimanali non renderebbe il giusto. Qui entra in gioco l'ultimo tassello, Dany. Piccola premessa, nella serie citano Genny delle vecchie pietre che discende dai figli della foresta, o come si chiama lei, e ho pensato che potrebbe comparire e avere un piccolo ruolo di qualche tipo. Inoltre.. il fatto delle cose rosse che sanguinano non potrebbe riferirsi alle sacerdotesse rosse di Rholl? Sappiamo che sono molto antiche (vedi la scena di melisandre che si toglie il ninnolo e si mostra senza cipria, trucco ecco 😂) che tipo me le vedo che si compaiono e s immolano per fare qualcosa. Quella che ha parlato a Meereen con Varys e Tiryon e melisandre, che deve concludere ancora il suo percorso. Il racconto di Jon si concluderebbe sotto approdo del re, alle pendici di quella che sarebbe casa sua. La sua legittima eredità. Il principe che fu promesso potrebbe essere lui, ma potrebbe essere, appunto, una mera promessa. Lo stesso giochino linguistico usato per il tipo che muore sotto l'insegna di un castello per intenderci. Le profezie sono tutte un po' così, un po' delle trollate. Quindi si, lui sarebbe la "spada" che porterà la luce, la spada promessa, e si compirebbe la legge del taglione di Martin: Jon uccide il re della notte rimettendoci la vita e Dany arriva al trono perdendo però tutto quello che ha a cuore, jon, padre della creatura che porterà sicuro in grembo, e due/tre draghi. Ma c'è un elemento che nessuno ha evidenziato. Ancora, per lo meno. La ruota. Dany vuole rompere la ruota. Però ne fa parte. Se partiamo dal presupposto che entrambi rappresentano Azor Ahai l'uno e portatrice di luce l'altro mettiamo in conto che se perisce l'uno l'altro non dovrebbe sopravvivergli. Muoiono sia Jon che Daenerys. Il famoso problema della successione accennato da Tiryon. Il passaggio da una monarchia ad un altro tipo di governo, forse. Dany sarebbe così l'ultima regina di Westeros e più grande sovrana del continente al tempo stesso. E mi pingerebbe il cuore se così fosse, ma piangerei lacrime amare proprio. Sarebbe una figata pazzesca, ma potrei morirne.
Temo un finale triste. Onestamente vorrei il lieto fine ma sappiamo che Martin non è così scontato. Temo anche io la morte sia di Jon che di Dany, e la fine dei draghi in conseguenza alla fine degli Estranei stessi.. Ma tutto sommato non vedo l'ora, voglio rimanere stupita da questa 8va stagione! Ho deciso di non aspettarmi nulla e non sperare nulla, così non rimarrò delusa :)
Sì quello sì, ma la mia domanda è: e se ci fosse un significato nascosto in questo stemma? E se il drago a tre teste facesse parte di una profezia antica quanto lo era l'antica Valyria?
La Madre dei Draghi mi sono proprio oggi comprato il libro "Il Cavaliere dei Sette Regni" che leggerò subito dopo aver finito i libri de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"
E se il principe che fu promesso debba ancora nascere, tipo un possibile figlio di John e Daenerys? :) Se la battaglia con gli estranei si protrae ancora un po'.. fa tempo a crescere sano e forte xD
Ahah quanto tempo? Tipo... 18 anni? xD Tecnicamente non potrebbe essere figlio del Ghiaccio e del Fuoco perché Jon è ghiaccio solo per il 50%, mentre Dany è fuoco al 100%. Quindi l'unico vero Son of Ice and Fire sarebbe Jon :)
Bello in Video, davvero precisa e completa. Ti lascio il video che parla della teoria di Jamie come Azor Ahai del nostro amico Doragon che incontrerai all'Imperial Garden Con th-cam.com/video/uyoSsd7b03E/w-d-xo.html
OH NO! Nessun litigio vi prego...non sopporterei vederti ridurre Doragon come Il re del Nord alle nozze rosse. XD Grazie davvero di essere nostra ospite
BLL E BRV
AWWETE GRZ!!!
aehhhhhhh Cesyro Marpione ahahahah ( e fai bene, molto carina signorina! )
Video molto interessante Madre, complimenti!
Azzardo anch'io una teoria, partendo però dalla premessa opposta: Azhor Ahai e il Principe Promesso sono due individui distinti.
E' vero, i personaggi più autorevoli in materia di profezie suggeriscono il contrario (Melisandre rivolgendosi a Stannis ed Aemon riferendosi a Daenerys), eppure in questo intreccio di sogni, visioni e antiche scritture, c'è un punto in cui le due profezie divergono concettualmente: il rapporto tra Fuoco e Ghiaccio.
Sul fronte Azhor Ahai, è molto interessante notare come Melisandre parli di Fuoco e Ghiaccio come di due elementi inconciliabili e in perenne conflitto (cito un estratto del dialogo con Davos):
"l'una è nera, l'altro è bianco. Esiste il GHIACCIO ed esiste il FUOCO. Odio e amore. Amaro e dolce. Dolore e piacere"
Il concetto è enfatizzato dall'eterna rivalità tra R'hllor e il Dio Estraneo. Afferma sempre Melisandre:
"Da una parte c'è R'hllor, Signore della luce, Cuore di FUOCO, Dio della Fiamma e dell'Ombra. Contro di lui si erge il Dio Estraneo, il cui nome non può essere pronunciato, Signore delle Tenebre, Anima del GHIACCIO.."
In definitiva, la figura di Azhor Ahai implica una netta contrapposizione tra i due aspetti fondamentali della magia, senza ammettere compromessi.
Spostandoci invece sulla figura del Principe Promesso, bisogna ammettere che, come profezia a sé stante sia piuttosto vaga...
Eppure, volendo identificarla in Jon Snow, possiamo sicuramente affermare che Fuoco e Ghiaccio in questo caso non sono in antitesi, ma si armonizzano in un perfetto equilibrio. Ed è in questa apparente contraddizione che a mio parere risiede la più importante metafora (e trollata) dell'opera di Martin.
Daenerys è Azhor Ahai rinato, il puro fuoco contrapposto al gelo degli Estranei.
Ma in un'opera come questa, in cui il bianco e il nero si compenetrano dando origine a decine di punti di vista che rifuggono le semplici definizioni di "bene" e "male", il puro fuoco e la pura luce non potranno mai prevalere del tutto sul gelo e sull'oscurità;
Perché la pura luce rappresenta a sua volta il male: notare come in quest'opera fuoco e luce siano spesso accostati al fanatismo religioso, all'intolleranza, all'ignoranza e alla follia...
Allo stesso tempo, l'oscurità non è sempre associata al male. Afferma infatti il Corvo con tre occhi:
"Non temere mai le tenebre Bran. Gli alberi più forti affondano le loro radici nei luoghi oscuri della terra. Le tenebre saranno il tuo mantello, il tuo scudo, il tuo latte materno. Le tenebre ti renderanno forte"
Martin si diverte a giocare con questi elementi, ribaltando archetipi e simbologie, ma il succo del discorso è che nella sua visione narrativa, la via di mezzo vince sugli estremi.
Per questo secondo me Azhor Ahai e il Principe Promesso sono due figure differenti, destinate inizialmente a collaborare e in futuro a scontrarsi...
Mi piace molto la tua teoria! Per quanto riguarda il mio video, ho cercato di fornire a chi mi segue tutti gli elementi per poter decidere o pensare e ragionare per conto proprio.
In questo caso ho unito le due figure in quanto ci sono alcuni POV che ci fanno presupporre che effettivamente si stia parlando della stessa persona MA, se mi chiedi come preferirei che andasse, ti direi che la figura e le descrizioni di Azor Ahai combaciano perfettamente con Dany, mentre il PCFP combacia con Jon.
Preferirei anch'io fossero due figure differenti ma non riesco a capire dove voglia portarci Martin e, soprattutto, se ciò che viene mostrato nella serie tv avrà un effettivo riscontro identico nei libri..
Mi sono sentita di azzardare certe cose in base ai paragrafi letti, ma riconosco che siano ancora troppo pochi e frammentati per avere un'idea più precisa di ciò che ci vuole dire zio George :)
Quando hai una giornata no e ti arriva una notifica da TH-cam, vedi che la madre dei draghi ha caricato un nuovo video. Scopri che dura un'ora e sai già che sarà la migliore ora della giornata, perché passata in compagnia della madre dei draghi e delle sue fantastiche teorie.
:3 Grazie mille!!!!! Spero ti piaccia!
Finalmente sei tornata... Avevo solo cagate sulla home. Grazie
Prego! ;)
I video perfetti per:
- approfondire
- background quando si studia
- background quando ci si fa quelle docce lunghe e intense immersi nella vasca da bagno
- background in macchina su tratti lunghi
insomma tra una cosa e l'altra sono a quattro visualizzazioni in tre giorni,
kirimvose Mhysa!
QUATTRO!?!?!? :O
Grazie!
bravissima, ti sto consigliando ai miei amici che sono fan accaniti della serie, spero non si facciano intimidire dalla durata. Questo video deve essere guardato, soprattutto se come me non si ha letto i libri. Credo che non li leggerò per molti anni a venire perchè non voglio l'ansia di aspettare Martin, ho deciso che quando finirà di scriverli li leggerò, intanto, mi affido a te per queste perle.
Grazie mille Alba! ;)
Capisco l'ansia per l'attesa delle opere di Martin, ne so qualcosa anch'io, ma alla fine ho ceduto.. xD
Bellissima questa teoria finale. E anzi, mi verrebbe da fare una mia "contro-supposizione".
Noi sappiamo che Raegar ha letto questa profezia su una pergamena della cittadella. Ma se la pergamena fosse stata rovinata? Magari qualche parola era parzialmente rimossa o sbiadita, e lui da amante della musica, ha completato la frase con la parola che faceva suonare il tutto molto meglio. Ossia "A song of ice and fire" anziché "A son of ice and fire".
Esatto!!!!!
Madre dei Draghi... Mi ha nutrito con questo video e ti ringrazio. Ho una proposta: sempre se hai tempo, non ti costringo, ma mi piacerebbe molto che parlassi della famosa profezia di Cersei, cui viene citata nel quarto volume dell'edizione in copertina flessibile (non conosco quella in copertina rigida😄).
Mi piacerebbe che facessi delle ricerche in tuo stile. Grazie e... Valar morghulis .
Lo farò! Grazie per la dritta ;)
La Madre dei Draghi grazie per aver preso in considerazione la mia proposta, grazie
Ti faccio veramente tanti complimenti per la passione e il lavoro che fai. È un piacere vedere i tuoi video
Grazie mille Carlo! :D
A me la teoria di Jon=Lightbringer piace assai, è quella meno scontata. Rhaegar inizialmente pensava di essere Azor Ahai, poi suo figlio Aegon. Rhaegar "fallisce" di rinascere come Azor Ahai nel momento in cui muore sul Tridente (come la prima spada, temprata nell'acqua), allo stesso modo Aegon viene ucciso per ordine di Tywin Lannister (la seconda spada, il leone). Va da sé che Nissa Nissa=Lyanna e quindi Jon=Lightbringer.
A sostegno di Jon (questa volta come Azor Ahai) se non sbaglio c'è anche il pezzo in cui sogna di combattere gli Estranei con una spada rossa.
Daenerys centra tutti i punti alla perfezione (anche la stella rossa, che appare in cielo quando nascono i draghi e lei "rinasce" dalla pira) però come tu dici manca la componente di ghiaccio.
Alla fine propendo più per Jon, che sia Azor Ahai o Lightbringer stessa, però rimane ancora un mistero. Spero solo che nella serie tv non facciano la pantomima di Jon che uccide Dany per forgiare una vera e propria spada altrimenti mi taglio le vene..
ryokagirl ma come scusa? Nella teoria di Daenerys il componente di ghiaccio è secondo me la "morte", che in genere la morte è un elemento " freddo, triste" che in questo caso viene rappresentata dal dolore di Daenerys per la morte di Kahl Drogo. Secondo me potrebbe anche darsi, non ne sono sicuro ma... Prova a pensarci OK? Ciauuu
Questa teoria è FANTASTICA😍😍😍😍😍😍
Sono semplicemente gemelli Jhon e Dany...si spiegherebbe tutto
Però come spieghiamo Viserys, a 8 anni, che si ricorda della nascita della sorella a Roccia del Drago? :-/
La Madre dei Draghi più che altro se dany e jon fossero gemelli Ned si sarebbe adoperato per tenerla al sicuro e non mi sembra che mandarla a vagare ad essos con Viserys sia tenerla al sicuro...alla fine bastava che la spacciasse per la sua figlia bastarda come jon e dire che li aveva avuti da una prostituta di lys o volantis, jon ha preso da lui mentre dany ha preso tutto dalla madre.
Inoltre viene più volte detto che gli occhi di dany sono diversi da quelli di rhaegar mentre quelli di jon sono identici a quelli di lyanna quindi se dany fosse davvero la figlia di rhaegar avrebbe dovuto avere gli occhi indaco scuro anziché violetto
Il fatto che Rhaegar possa aver sbagliato interpretazione mi ha fatto riflettere: e se si fosse accorto di aver sbagliato? Non so come, magari rileggendo le pergamene o grazie ad uno di questi sogni profetici, però potrebbe essersi reso conto che il principe promesso non era Aegon (che assieme alla sorella restava comunque una delle tre teste di drago) ma sarebbe stato un bambino legato alla simbologia di ghiaccio e fuoco ed è stato questo a portarlo da Lyanna. Mi spiego: forse sarò cinica io, però questa cosa di Rhaegar e Lyanna che non si conoscono ma nel momento in cui si vedono si innamorano perdutamente e fuggono via assieme poco dopo pur essendo lui principe ereditario e già sposato e lei figlia del Lord di Grande Inverno e già promessa ad uno famoso per essere una testa calda (in ogni caso entrambi con obblighi e responsabilità non da poco) mi è sempre sembrato il classico materiale da favola o leggenda di quelle che piacevano tanto a Sansa prima che la vita reale le insegnasse con le cattive che quelle sono solo storie. Immagino che saremo tutti d'accordo sul fatto che Martin sia semplicemente grandioso nel caratterizzare i suoi personaggi e che, a prescindere dal gusto personale, ciascuno di essi sia del tutto realistico nel modo di fare e ragionare, nonché le vicende (a parte i draghi e il fantasy) siano molto "naturali" e realistiche, per cui questa "fuga d'amore" degna di una drammone da telenovela argentina mi è sempre sembrata un po' fuori posto.
La mia ipotesi è: e se Jon fosse stato "programmato"? Barristan Selmy sostiene che "nessun uomo abbia mai conosciuto davvero Rhaegar" ma penso che lui confidasse ad Elia i suoi pensieri (da come vediamo dalla visione di Dany) e le avesse detto tutto sulla profezia, convincendola della sua importanza. Ora, a Rhaegar servivano le "tre teste di drago" ma sua moglie era di salute cagionevole e dopo Aegon sarebbe stato rischioso per lei avere altri figli ed inoltre non aveva nulla a che fare con la simbologia di ghiaccio. Lyanna, tuttavia, era la candidata ideale (ancora, non saprei dire se l'illuminazione sia venuta come sogno profetico o semplice realizzazione ad Harrenal dopo che lei aveva dimostrato la propria tempra sotto le spoglie del Cavaliere dell'Albero Sorridente). Va notato come nessuno abbia mai fatto cenno alla reazione di Elia Martell quando, tecnicamente, il marito l'ha insultata incoronando un'altra donna regina d'amore e bellezza davanti agli occhi di tutto il regno: e se lei avesse saputo tutto e fosse stata d'accordo? Dopotutto nessun dorniano ha mosso un dito quanto Rhaegar e Lyanna hanno trovato rifugio alla Torre della Gioia, né nessun parente di Elia ha mai nemmeno parlato male di quello che sulla carta era un marito fedifrago che l'aveva abbandonata e trattata francamente di merda. Ciò che credo è che Elia sapesse che tutto ciò era necessario per il bene del modo intero e che abbia avuto una parte attiva nell'aiutare il marito. Mi piace pensare che anche Lyanna abbia scelto di partecipare una volta messa al corrente della profezia e del progetto di Rhaegar. Che poi i due si siano potuti innamorare in seguito durante il tempo passato assieme è possibile, l'unica cosa che mi suona male è "la fuga d'amore" lasciando il regno nel caos per un capriccio. Anche perché, tra l'onore degli Stark e ciò che emerge della personalità di Rhaegar, non paiono proprio i tipi.
Per arrivare a questa conclusione, oltre alla mia puntigliosità per quanto riguarda il realismo e la caratterizzazione, mi sono basata anche su ciò che sappiamo di Rhaegar per ora: una definizione "chiave" a mio parere è quando Ser Barristan dice a Dany che in lui c'era "a sense of doom" e il fatto che, nonostante non gli sia mai importato gran che di combattere, un giorno si sia presentato sul campo d'addestramento dicendo "pare che io debba essere un guerriero", presumibilmente dopo essersi convinto di essere lui stesso il Principe Promesso. Mi dà molto l'idea di un personaggio che già prima di pergamene e profezie si sentiva spinto e oserei anche dire un po' "oppresso" dal suo destino e che in tutta la sua vita abbia fatto molto poco perché gli andava genuinamente di farlo e che piuttosto ha spesso agito perché si sentiva in dovere. Quando poi crede di aver trovato il suo scopo (Principe promesso o padre di questa figura) ecco che tira fuori tutta la sua determinazione (il termine usato da Barristan, single-minded, suggerisce anche la traduzione letterale "non essere capace di pensare ad altro che ad una determinata cosa), tant'è che finisce per mettere da parte tutto ciò che non sia direttamente indirizzato verso il suo scopo seppur a malincuore (e qui mi viene in mente ciò che aveva detto a Jamie quando lui lo aveva scongiurato di portarlo con lui sul Tridente "When the battle's done I mean to call a council. Changes will be made. I meant to do it a long time ago, but... well, it does no good to speak of roads not taken").
Insomma, per come la vedo io, Rhaegar era un uomo convinto che il suo scopo fosse quello di far avverare quella profezia per il bene dell'umanità intera, a costo di fingere di ignorare (con una certa quantità di senso di colpa) le atrocità di un padre che sapeva essere pazzo o addirittura di rischiare lo scoppio di una guerra, perché cosa sono alcune centinaia o anche forse migliaia di vittime rispetto alla sopravvivenza dell'intera razza umana? (Che mi richiama molto il discorso di Stannis quanto cerca di convincersi della necessità di sacrificare Edric Storm) E chissenefrega se sarebbe passato alla storia come un uomo senza onore quando in cambio l'umanità sarebbe stata salva (Che mi ricorda di quando Qhorin Halfhand disse a Jon "Il nostro onore e le nostre vite non valgono nulla fintanto che il reame è salvo").
Si tratta di una faccenda di predestinazione a mio parere, e me ne convinco sempre più grazie ai piccoli particolari che quel geniaccio di Martin ha sparso in giro come per esempio l'insistenza di varia gente nell'affermare cose tipo "Se solo Rhaegar avesse sposato Cercei" "Se Daenerys fosse nata prima Rhaegar non avrebbe avuto bisogno di prendersi Lyanna" e via dicendo: tutti coloro che non fanno parte della cerchia ristretta di chi sa la verità presume che il problema fosse Elia Martell, credendola una moglie non adeguata, quando invece servivano Rhaegar e Lyanna per dar vita al "figlio del ghiaccio e del fuoco" ed in un modo o nell'altro sarebbe dovuto succedere. O almeno, questa è la mia teoria.
Ok, in pratica questo mega trattato serviva solo a dire che, per tutti questi motivi, è molto probabile sia Jon questo Principe Promesso. LOL
Comunque sei bravissima Mhysa! Adoro i tuoi video perché sono davvero approfonditi e mi aiutano a riflettere e inoltre si vede che ci metti dell'impegno, se potessi metterti 1000 mi piace da sola lo farei di certo!
Ciao Silver Shade!
Grazie mille per l'apprezzamento e anche per il mega trattato! :D
Decisamente io e te siamo d'accordo praticamente su tutto. Non so se hai avuto modo di vedere i miei due video su Rhaegar e su Lyanna, ma in sostanza ho raccontato e spiegato i due personaggi esattamente come hai fatto tu ora.
Sono stra convinta che Elia fosse d'accordo con Rhaegar sul fatto di prendere una seconda moglie che potesse dargli questa terza testa del drago in vista di una ipotetica apocalisse causata dagli Estranei e dal ritorno della Lunga Notte. Tutto questo sarebbe stato fatto per il bene del regno, un bene superiore, anche andando oltre le semplici volontà dei singoli. Non viene descritta la reazione di Elia al torneo, così come quella di Benjen quando Rhaegar dà a Lyanna la coroncina. E nemmeno la descrizione della reazione di Lyanna esiste.
Perchè?
Ma è chiaro: Martin non ci può dire come abbiano reagito questi personaggi, altrimenti ci sarebbe troppo chiaro il tutto.
Altra cosa, il mio pensiero sul fatto che Rhaegar abbia sbagliato a leggere, in fondo, non mi sembra così fuori di testa.
Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "Ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark".
E da lì il torneo di Harrenhal, l'arrivo di tutti i lord del regno etc etc..
Plausibile, no?
Però rhaegar muore pronunciando il nome di una donna e si intuisce che sia il nome di lyanna. Penso che in punto di morte si pronuncia il nome di una persona amata profondamente no il nome di una persona che sei stato quasi “costretto” a scegliere per far avverare una profezia
Finché non avremo più dettagli ci sono numerose ipotesi possibili al riguardo. A mio parere i due si sono avvicinati durante il periodo che hanno trascorso assieme alla Torre della Gioia e l'affetto nato tra loro potrebbe essere sia romantico a tutti gli effetti che non. Certamente mi pare ragionevole che l'ultimo pensiero di Rhaegar sia andato alla donna che sapeva essere in procinto di partorire un figlio così importante per il futuro di tutti. Non ho indizi sufficienti a decretare se i due fossero innamorati o semplicemente affezionati l'uno all'altra ma certamente non credo che fossero in cattivi rapporti.
SilverShade
Ho letto le tue considerazioni, tutte valide, è un piacere scambiare opinioni grazie alle riflessioni della Madre dei Draghi 😄
Sui reali motivi della "fuga" di Rhaegar e Lyanna e sulla possibilità che Elia sapesse mi trovo d'accordo. Che quello che è accaduto dopo il torneo sia stato pianificato è chiaro anche leggendo la seppur breve parte dedicata a R&L nel volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco. La motivazione che ha spinto Lyanna a seguire Rhaegar, però, potrebbe anche essere la più semplice e apparentemente scontata: potrebbe essersi davvero innamorata di lui. Tieni conto che era pur sempre un'adolescente di 16 anni, educata certamente al senso dell'onore tipico degli Stark, ma anche una ragazza con un carattere forte e deciso, non era di sicuro la tipica lady ( stile Sansa prima maniera per intenderci), amava cavalcare e sapeva sicuramente difendersi da sola e usare benissimo la spada ( il cavaliere dell'Albero Sorridente, come in molti pensiamo, era probabilmente lei). Messa in una certa condizione avrebbe potuto fare di testa sua in modo impulsivo. Un particolare che mi fa propendere per questa ipotesi è il dialogo con Ned sul suo destino di futura moglie di Robert, uomo conosciuto per la sua fama di donnaiolo e che lei né amava né stimava. Ned prova a rassicurarla ma, dalla risposta di Lyanna traspare tutta l'amara consapevolezza del suo probabile futuro di consorte ripetutamente tradita e infelice ( dice anche che l'amore è "una cosa dolce", quindi ne aveva un'idea che potremmo definire romantica). Non escludo che Rhaegar le abbia confessato tutto sul suo personale "Progetto Avengers" 😅😁 anzi, magari la storia della profezia è uno dei motivi finali che l'hanno spinta a seguirlo spontaneamente e a giustificarlo in quanto marito "fedifrago" ( visto come la pensava Lyanna sull'argomento).
Anche io ho scritto un vocabolario 😅😘
Il fatto che lei possa essersi presa una cotta (sono precisa con i termini perché a mio parere l'amore è qualcosa di più "maturo" che viene quando cominci a conoscere bene una persona) è possibile: le mie considerazioni erano un po' più dalla parte di Rhaegar perché del suo carattere sappiamo qualcosa di certo. È un peccato che purtroppo di Lyanna conosciamo così poco! Però dico questo, se dovessi andare a sensazione porrei Lyanna tra le figure di Arya e Sansa: una ragazza selvaggia e un po' "maschiaccio" alla quale non piace farsi dire da altri cosa dovrebbe o meno fare ma con un cuore romantico. È plausibile che possa essersi presa una cotta per quel principe così bello e nobile capace di far commuovere con la sua arpa metà delle fanciulle dei sette regni. Quello che mi viene da pensare (ed è tutta speculazione senza indizi particolari) è che quando è venuta a sapere di questa profezia abbia deciso di "entrarvi a far parte" con il coraggio e la determinazione a prendersi tutte le responsabilità degni di un eroe da leggenda (un cuore romantico non sogna solo dell'amore ma fa anche questo) e certo, il fatto di essere un po' infatuata ha aiutato. Punto molto sul fatto che Lyanna sia stata informata di tutto e fosse pienamente consenziente comunque, perché l'alternativa, ovvero che Rhaegar abbia "sedotto" ed ingannato una ragazzina infatuata sarebbe, per quanto tecnicamente possibile, molto disturbate (e contestata da alcuni indizi).
Approvo e sostengo in pieno da tempo tutto ciò che hai narrato in questo video! Anche per quanto riguarda l errore di lettura di rhaegar... A cui ho pensato subito richiamando alla memoria il codice da vinci e l assonanza tra "sang real" e "san graal", stesso stile di gioco di parole di dan brown nel suo più noto romanzo... Sono molto contenta di sapere che qualcun altro ha formulato le mie stesse ipotesi!!!
Esatto! Anche a me è venuto in mente quel libro! §_§
Bellissimo video! Devi aver fatto una fatica immane per metterlo insieme! Grazie mille! Anch'io preferisco questi bei video lunghi!
Io azzardo una mia interpretazione sul risvegliare i draghi di pietra, secondo me, da quello che si è inteso, però, solo dalla serie, si può adattare anche a Jon che avrebbe "risvegliato" il ventre di Dany, il "drago", diventato "pietra" dopo la maledizione di Mirri.
Ciao Elisa! Sì mi piace come ipotesi! Sto cercando anch'io tutte le interpretazioni metaforiche possibili e non letterali e devo dire che questa tua mi piace! :)
Video magistrale, preciso, tutto ben motivato e niente detto senza un riscontro. Complimenti
Grazie mille Chiara :)
Grande Mhysa, sei tornata: ci eri mancata! :3 Devi aver avuto un gran da fare per sfornare un video così lungo e pieno zeppo di particolari: però il tuo sforzo è stato ripagato, visto che ne è venuto fuori qualcosa di interessantissimo e soprattutto molto scorrevole, grazie anche alla tua voce rilassante! Grazie mille Mhysa per quello che fai per noi: i tuoi draghi sono sempre più fieri di te!
Grazie mille! Si è stata una bella faticaccia, anche perché lavorando tutto il giorno avevo il tempo di girarlo e prepararlo solo le sere :-/ spero ti sia piaciuto!
Finalmente un tuo nuovo video, l'attesa ci ha ben ripagati 😆😆 GRANDE "MADRE" CONTINUA COSÌ 😃😃
Ciao Francesco! Grazie mille! 😍 bello lungo il video anche a sto giro, eh?
La Madre dei Draghi beh ti dico che dal canto mio più lungo è...... e meglio è 😀😀😀
Non sai quanto mi fai felice scrivendomi questo! °_°
La Madre dei Draghi beh anche io sono felice con questi video, dato che ormai sono un tuo utente assiduo, anche su Instagram 😃😃 (quello che sta facendo vedere GOT a sua nonna😂😂)
Ahhhh la nonna che guarda Game of Thrones e le piace Tyrion! :D Ma ciao!
Mhysa, applauso di 54 minuti :)
Grazie!!!! Dimmi che hai riso anche tu per l’ipotesi del Troll di Martin su Rhaegar..
La Madre dei Draghi ho riso molto e sinceramente mi è piaciuta davvero tanto come ipotesi! Non è improbabile per nulla... E cmq il memino di lui con la faccia troll è stato il colpo di grazia ahahah
Ahahhahahah si quando l’ho visto la prima volta mi ha fatto morire!
Lui si diverte, me lo immagino quando scrive tutto intento a trovare modi sempre più intricati di confonderci! Proprio in tema di profezie, mi viene in mente quella di Quaithe, che prevede 3 tradimenti per Dany, e recita di stare attenta al siniscalco profumato. Nella sua corte c'è uno che corrisponde a questa descrizione, però Martin ha speso del tempo per farci leggere che il nome della nave su cui viaggiava Tyrion potrebbe tradursi come attendente profumato... La cosa mi confonde, visto che dopo i fatti della fossa dei combattimenti, mi pare quasi ovvio che il terzo tradimento si sia verificato (anche se ancora non si sa chi sia stato), e Tyrion non aveva più a che fare con quella nave... Ahhh, George Troll Troll Martin....
Esatto!! Niente è quello che sembra in sti cavolo di libri xD
Oppure ancora.. il siniscalco profumato potrebbe essere Varys, visto che viene sempre descritto come odoroso.. chissà, su questo ci sono ancora troppo pochi indizi in merito per esprimere un parere :-/
Video bellissimo e accuratissimo...solo complimenti ho da farti!
Grazie Maria!! ;)
Bellissimo video!
Vorrei aggiungere qualcosina di mio o che ho trovato in giro che non è stato incluso nel video; la stella sanguinante alla nascita di Jon, oltre ad Alba sporca di sangue, potrebbe essere il sole (quindi stella) rosso trafitto da una lancia (quindi sanguinante) dei Martell sotto il cui dominio Jon è nato (a Dorne).
Da come viene scritta la profezia sembra che la nascita di AA debba avvenire dopo la lunga estate e che fumo, sale e stella sanguinante debbano essere presenti contemporaneamente in quel momento; se così fosse la nascita deve essere per forza di cose metaforica altrimenti AA sarebbe un poppante adesso e non sarebbe chiaramente in grado di fronteggiare gli estranei; a questo punto, come possibile nascita di AA, rimangono la morte di Jon (avvenuta in autunno inoltrato con tutti i 3 elementi presenti) e la rinascita di Dany come "madre dei draghi" dopo la pira di Khal Drogo avvenuta con la presenza dei 3 elementi (il sale è il sudore di Dany sul quale Martin pone molto l'accento) esattamente alla fine della lunga estate (per i maestri la cometa rossa simboleggia la fine dell'estate) un caso? Non credo proprio...
Nella settima stagione Dany ha perso la sua prima battaglia contro Euron (tempra fallita in acqua), la seconda a Casterly Rock (tempra fallita nel cuore del leone) ma ha vinto la terza nell'Altopiano grazie al suggerimento di Jon, l'uomo di cui si è innamorata (tempra riuscita nel cuore di Nissa Nissa, la persona amata da AA) quindi Portatrice di Luce potrebbe non essere una spada ma, più in generale, il potere di sconfiggere le tenebre (gli estranei) (il che avrebbe anche senso "per sconfiggere le tenebre usare Portatrice di Luce") che, nel caso di Dany, sarebbe la sua capacità di comando e la sua potenza militare che, come Portatrice di luce, sono in un certo senso state estratte dal fuoco in quanto solo dopo la essere sopravvissuta alla pira di Drogo la Khaleesi ha per la prima volta assunto un ruolo di comando.
PS bellissima l'idea di song/son of ice and fire!
Ciao Vittorio!
Avevo sentito parlare anch'io dell'ipotetica forgiatura di Lightbringer riferita a Dany in merito alle battaglie perse. Molto metaforica senz'altro come ipotesi e sono proprio curiosa di capire quale sarà la soluzione finale e come ci spiegheranno la figura di Azor Ahai nella serie tv, in cui hanno decisamente avuto meno tempo rispetto alla narrazione dei libri.
Interessante anche la tua ipotesi sul fatto che la stella sanguinante possa essere "Dorne". Diciamo che dovremmo però contemplare un'ipotetica similitudine dei concetti di astronomia "nostri" e quelli del mondo di Martin per cui anche il loro sole debba essere considerato una stella, come da noi. ;)
Madre sei mancata tanto!
Hai ragione Angelica, infatti pensavo giusto oggi al fatto di fare video più brevi per ovviare al problema del metterci tanto. Come vedi, cerco di dare tutte le informazioni possibili in merito ad un argomento, e questo porta via veramente tanto tempo! :S
La Madre dei Draghi ma è per questo che ti amiamo, per la passione e la precisione che ci metti!! Se volessi fare video più brevi magari potresti trattare argomenti un po’ più leggeri, che hanno meno da raccontare... ovviamente la mia era una considerazione, non devi snaturare il tuo lavoro ❤️ pensavo solo che sarebbe bello avere più Madre dei Draghi!!
Ma certo Angelica, comunque ti ringrazio del suggerimento, vorrei provare a fare video sui 15/20 minuti. Spero di riuscirci, logorroica come sono.. xD la vedo dura ma ci provo! :D :D :D
Mi ha affascinato molto la teoria secondo cui Reaghar sarebbe la reincarnazione di Azor Ahai e Jon la sua spada di luce. É una cosa a cui non avevo mai pensato, così come non avevo pensato che, la morte di Jon, potesse essere considerata come il momento esatto della reincarnazione di Azor Ahai.
Io sul possibile finale mi ero fatta un'idea totalmente diversa, più semplice e, se vogliamo, "letterale" rispetto alla profezia. Devo ammettere però che mi hai quasi totalmente smontato, specialmente quando hai letto l'intervista a Martin ad inizio video. Quella, appunto, di non prendere in maniera molto letterale le varie profezie disseminate nei libri.
Secondo me la questione poteva essere abbastanza semplice. Per quanto Azor Ahai fosse riuscito, sacrificando Nissa Nissa, a forgiare Spada di luce, che lo ha messo poi nelle condizioni di bloccare l'avanzata degli estranei e farli tornare nell'estremo nord, é ovvio che il tutto non sia stato sufficiente per eliminare definitivamente la minaccia, ma solo respingerla. Quindi ho pensato che magari serviva un quid in più. Magari quel sacrificio, per quanto immenso potesse essere, non era ancora abbastanza. Era quindi necessario che, la reincarnazione di Azor Ahai dovesse compiere un sacrificio ancora più grande. Posto che, secondo me, Jon é il più papabile ad essere la reincarnazione dell'eroe, quale dovrebbe essere quel sacrificio ancora più grande che dovrà compiere?? Sacrificare la donna di cui si è innamorato, e penso siamo d'accordo che quella donna possa essere Daenerys. Ma abbiamo detto che forse solo quello non basta per sconfiggere definitivamente il re della notte. Serve il famoso quid che, Azor Ahai e Nissa Nissa non avevano ma che Jon e Daenerys forse si. Il figlio che, quasi sicuramente hanno concepito insieme. É per questo che non ho mai considerato fan service l'amore tra Jon e Daenerys. Forse solo nel modo un po' troppo semplicistico e adolescenziale in cui lo hanno reso, ma l'unione tra questi due personaggi, unione intesa in tutti i sensi possibili (politica, sentimentale, fisica) ad essere determinante per la conclusione della storia.
Fino a ieri tutto questo mio ragionamento mi sembrava abbastanza ovvio. Ora mi hai messo abbastanza in crisi.
Ciao Storicamente! Grazie intanto per il commento costruttivo, mi piace quando si crea il dialogo e quando ognuno dice la sua in modo così articolato ed interessante.
Per quanto riguarda un sacrificio ancora più grande del sacrificare la "moglie", potrei quasi azzardarmi a pensare che Jon debba sacrificare non solo Dany, ma anche loro figlio. Oppure che venga sacrificato anche solo il bambino.
Riguardo alla storia tra Dany e Jon: sto rileggendo le cronache e c'è la profezia della casa degli Eterni che mi fa propendere per il fatto che Martin avesse già in mente di creare un legame tra Jon e Dany. Infatti sto pensando di girarci su un video, così da dimostrare come l'amore tra i due non sia stata una cosa creata ad hoc dai produttori, ma fosse già nel progetto originario dello Zio George.
Spero di averti messo comunque in una crisi "costruttiva" ;)
La Madre dei Draghi Era proprio lì che volevo andare a parare. Jon dovrà sacrificare entrambi alla fine. Tu dici forse solo il bambino. Non saprei... Forse aspettare la sua nascita sarebbe aspettare troppo, ovviamente ragiono anche alla luce di ciò vediamo anche nella serie. Bisogna vedere su questo argomento se è quanto si sono attenti alla linea base di Martin...
Poi riflettendoci ancora di più (rendiamola produttiva la crisi 😁) diciamo che, come epilogo finale, se esatto, funzionerebbe anche se Jon, invece che reincarnazione di Azor Ahai, fosse da considerarsi invece come Portatrice di luce.... Non so... La butto lì...
Si, diciamo che ora sono in crisi pure io ç_ç
@@lamadredeidraghi beh.. Se Dany è incinta, e diamo per certo che sia Nissa Nissa, sacrificando lei Jon sacrificherebbe il figlio con lei.. Sarà per questo che Emilia, dopo aver letto lo script, ha vagato senza meta per Londra per tre ore buone? 6 episodi mi paion pochi per metterci tt sta roba... in uno degli episodi dovranno per forza immettere Melisandre o Kinvara che raccontano questa profezia di fuoco sale e ghiaccio
complimenti, tutti i particolari sono molto interessanti e complimenti anche per il lavoro che fai a cercare tutto per bene nei libri ^_^ spero che tutte queste speculazioni trovino delle risposte chiare nei prossimi libri
Grazie!!
Sai che la tua voce è perfetta per un ASMR vero?
Grazie! Ma, cos’è esattamente??
cazzo l'ho pensato anchio...
un video in cui usi la voce bassa per indurre rilassamento...la tua voce sarebbe perfetta per video simili. Su youtube è pienodi video se cerchi ASMR, anche italiani. Pensaci, avere una bella voce non è scontato
Anche secondo me!
Grazie! Tu pensa che ho sempre pensato di avere una brutta voce.. :S
Grazie MDD, video interessante
Bentornata madre, ci eri mancata ❤️🤗
Grazie Pietro! :D Ci metto un po' a fare i video, come vedi la durata è notevole e anche il lavoraccio che c'è dietro :P
Bentornata! Bel taglio di capelli in vista dell'estate 👏🏻
E bellissimo, stupendo il tatuaggio che ho visto in quella indimenticabile live 🤣
Come sempre il video è interessantissimo e offre molti spunti di riflessione.
Delle teorie che hai esposto sul possibile nuovo Azor Ahai due su tre sono più che valide (Daenerys e Jon) e sinceramente, prima del famoso capitolo della "morte di Jon" pensavo che la candidata più plausibile fosse proprio Daenerys, a differenza di Melisandre ( e anche io non ho ancora capito perché fosse fissata con Stannis, nonostante le visioni nel fuoco le mostrassero "altro" 🤔). Anche la teoria su Rhaegar ha il suo fascino e risulta plausibile👏🏻👏🏻👏🏻
Tutto però, come hai sottolineato, è relativo, le profezie di Asoiaf effettivamente non vanno prese alla lettera ma in senso metaforico ( penso ad esempio alle parole di Mirri Maz Duur "quando il sole sorgerà ad occidente e tramonterà ad oriente ecc ecc" , anche in questo caso non vanno interpretate letteralmente ma metaforicamente) e questo abbondare di candidati a nuovo Azor Ahai, oltre a rendere la trama più avvincente e accrescere la curiosità, rispecchia perfettamente la cifra stilistica di Martin, che da una parte suggerisce e dall'altra confonde. A cominciare dalla parola "canto". Può essere interpretata anche in senso lato, quindi come "storia", visto che nella letteratura medievale i poemi epici o cavallereschi venivano chiamati "canti" ( Chanson del Roland, Chanson de Geste, Il Canto dei Nibelunghi ecc). La profezia potrebbe narrare per metafore la storia di Azor Ahai e di colui/colei che è destinato a riviverla ( "suo il canto ecc"). E questo qualcuno deve discendere dalla linea di sangue Targaryen. Perché proprio Targaryen? Me lo sono sempre chiesta: forse lo stesso Azor Ahai era un valyriano? E proseguendo il ragionamento per metafore magari la spada non va intesa in senso letterale ma come arma simbolica, un'arma fatta di fuoco e l'unica arma "infuocata" che uccide gli Estranei conosciuta da lettori e spettatori è il fuoco di drago ( o il vetro di drago, la versione solidificata, o l'acciaio di Valyria, che, non ricordo bene come, ma ha a che fare anche questo con i draghi ). Pensando in modo creativo quindi la Spada dell'Alba potrebbe essere un vero e proprio Drago. Quindi tutta la profezia/canto potrebbe persino essere una metafora su come un valyriano abbia per primo "addomesticato" un drago per usarlo come arma?
Forse è un po' troppo 😅 Personalmente mi ha affascinato molto l'ipotesi della Torre della Gioia sul giovane Ned e la stella sull'elsa di Alba. In fondo in quasi tutti i poemi epici medievali c'è un eroe che compie gesta incredibili con una spada leggendaria, magari Portatrice di Luce è una spada e basta 😁
...O magari Rhaegar era presbite e ha sbagliato a leggere 😂😁😂😂😁
Ottimo ragionamento!
Vero, il "Canto" ci ricorda tutti quei poemi epici in cui un eroe compie un'impresa e vengono narrate le sue gesta. So che suona come follia ma il fatto che Rhaegar possa davvero aver sbagliato a leggere non mi sembra un'idea così malsana.
Questo spiegherebbe come dapprima lui abbia potuto pensare di essere lui stesso il PCFP, in quanto "suo è il canto del ghiaccio e del fuoco" (his is the song of ice and fire), bene, sappiamo che Rhaegar amava la sua arpa e suonava. Probabilmente ha pensato di essere protagonista della profezia.
Successivamente, credo l'abbia riletta e magari reinterpretata, arrivando a capire come dovesse trovare una donna discendente dai re dell'inverno per poter dare vita al "son if ice and fire", cioè ad un figlio. Erede di Ghiaccio e Fuoco.
I Targaryen hanno sicuramente un sangue particolare, e il loro dominio sui draghi deriva proprio da questo. Il loro sangue è il lasciapassare per poterli comandare e dominare.
Nel libro di Martin che racconta la danza dei draghi, "La Principessa e la Regina", si parla infatti di una guerra civile combattuta tra fazioni (i verdi e i neri) le cui armi principali sono per l'appunto i draghi. Siccome i Targaryen non erano abbastanza per cavalcarli, vengono cercati fra il popolino, i cosiddetti "semi di drago", ovvero bastardi dal sangue Targaryen, che potessero quindi cavalcarli.
Ma comunque l'idea che Rhaegar fosse dislessico mi diverte di più xD
Studio accuratissimo come sempre, sei la mia preferita ❤️
Grazie!
Interessantissimo come sempre! 👏🏻👏🏻👏🏻
Sei la migliore!
Ho una richiesta, quando ci farai vedere i tuoi tattoo? Magari c'è qualche profezia nascosta anche lì 😂
Quando volete! Magari nel prossimo video. Ne ho tre: uno su GoT, uno sul Signore degli Anelli e uno che è un gufo che raccoglie tanti significati (magia, esoterismo, ANACLETO DELLA SPADA NELLA ROCCIA xD)
La Madre dei Draghi non vediamo l'ora!
Innanzitutto complimenti per aver raggruppato in un video, tutto (o quasi) il materiale riguardante il tema dalle varie fonti disponibili. La tua analisi è ottima e permette appunto di restringere il numero dei candidati a essere il vero "Azor Ahai"/"Principe che fu promesso". Non so se può essere inerente al video, ma tempo fa sono rimasto incuriosito da una parte di un'intervista a uno dei produttori della serie TV (o allo stesso Martin, non ricordo bene) in cui si paragonava il finale della saga alla storia di Star Wars, e nello specifico citando i gemelli Skywalker. Ovviamente Luke e Leila potrebbero essere collegati rispettivamente a John e Daenerys. Mi piacerebbe anche che lo stesso lavoro sia fatto per la profezia di Maggy La Rana e soprattutto riguardo la figura del Valonqar.
La profezia del Valonqar sarà uno dei prossimi video, insieme alla Profezia della Casa degli Eterni di Dany ;)
Per quanto riguarda quell'intervista ricordo di averne letto qualcosa anch'io. C'era una teoria che girava con l'ipotesi che Jon e Dany fossero fratello e sorella, figli entrambi di Rhaegar, ma ragionandoci su, ci risulta un pochino difficile crederlo. Più che altro Viserys si ricorda perfettamente della nascita della sorella a Roccia del Drago e della morte della regina Rhaella, la loro madre.
Avendo Viserys all'epoca 8 anni, ed essendo perfettamente senziente come Bran all'inizio delle Cronache, è difficile che si ricordi male in merito alla nascita della sorella minore. Quindi tendenzialmente escluderei questa possibilità, seppur molto affascinante, devo dire.
In ogni caso dovrò spremermi le meningi sul mistero che avvolge la casa rossa e l'albero di limoni che spesso sogna Dany, in quanto, come viene detto nei libri, i limoni crescono soltanto a Dorne.. ;)
La Madre dei Draghi infatti è proprio Viserys la chiave per escludere il fatto che siano fratello e sorella. Forse il tipo intendeva semplicemente la presenza di un legame di sangue (zia-nipote) e non necessariamente una fratellanza.
Ah ok, io invece avevo letto che pensava ad un rapporto di fratellanza proprio come quello di Luke e Leia :)
Bravissima. I tuoi sono i migliori video sulla saga di got
Grazie mille Vanessa! Cerco sempre di impegnarmi al massimo per fornire a chi non ha ancora letto i libri o magari è rimasto indietro, il quadro generale della storia e dei fatti. Certo, sono video lunghi, ma d'altronde Martin non scrive libri brevi :P
La Madre dei Draghi sono lunghi ma molto interessanti e soprattutto sono rilassanti da guardare, sia per la musica di sottofondo sia per la tua voce, l’unica pecca è che sono pochi 😉 . Posso solo intuire il lavoro e il tempo necessario per realizzare ogni singolo video, quindi capisco che non ti riesce di farne tanti, se ti riuscisse a incrementarne un po’ il numero sarebbe il massimo 😊
Eheh, non temere, sto già lavorando al prossimo! ;) nel frattempo sto rileggendo i libri, ecco perché sto andando lentamente. Appena finirò la rilettura andrò più in velocità ;)
Mannaggia non mi é arrivata la notifica adesso ho messo il campanello
Complimenti, video davvero belli , e te sei fantastica
Addirittura, grazie mille!! :) :)
La Madre dei Draghi Ciò che è vero e vero e quello che scrivo è ciò che penso
Complimenti sei bravissima
Grazie Diego!!
Ciao Madre ti seguo da un po e devo ancora finire di vedere i tuoi video ma sicuramente arriverò preparata grazie a te all'ottava stagione ;) Ho letto i libri, ma non saprei leggerli come fai tu quindi mi considero una novellina a confronto.. Ho visto commenti successivi che la pensano come me: anche io penso che nella profezia non siano l'uno o l'altro ma siano entrambe: non è solo jon snow ma sono jon snow e daenerys. Non ho prove per affermarlo, ma tutto ciò che hanno passato anche se in continenti diversi è sempre stato perché erano destinati ad incontrarsi secondo me.. e la profezia non ha cominciato ad avverarsi se non a partire dal loro incontro. Certo, questo solo dalla serie tv per ora. Ma non credo si discosterà molto da cui che accadrà anche nei libri.
Urca grazie! Be ho girato un video in cui spiego come prendo appunti, magari torna utile ;P
Comunque benvenuta sul canale!
@@lamadredeidraghi se vede che devo ancora guardarlo ahahah xd
Madre, riguardo a Melisandre che vede Snow, mi ricordo di una intervista in cui Martin diceva di scrivere con un vecchio computer senza correttore automatico perché lui vuole che il testo sia esattamente come lui lo ha scritto, con maiuscole, minuscole e parole interrotte. Io voto per Melisandre che chiede al Dio rosso di mostrarle il principe che fu promesso e vede solo Jon Snow!
carlo convenevole concordo!
video stupendo madre ❤️
Grazie Brayan! ;)
Che dire? Complimenti per il lavoro di ricerca e il conseguente video!
L'ipotesi del coltissimo Rhaegar che sbaglia a leggere la trovo al tempo stesso esilarante e inquietante.. e quindi probabile...
Ahahah decisamente!
Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark".
Sai che trollata del secolo che ci fa Martin?!
Diciamo che una cosa del genere, per la piega che ha preso, potrebbe quasi essere sensata per la serie tv... Se una trollata così Martin ce la riserva nei libri, beh... potrei quasi quasi rivalutare il valore letterario della collezione Harmony di mia madre =____=
Ahhaha gli Harmony!!! Ma pensa se davvero ho ragione.. rido istericamente fino al 2040..
Io non escludo affatto che tu abbia ragione... anche se spero che Martin mantenga un barlume di lucidità ed elabori un finale (nei libri...) almeno decente.
Ciao!
Ti ammiro molto e tu seguo da quando ho iniziato a leggere questa fantastica saga di libri(più o meno 8 mesi fa)!
sono molto affascinato dal principe che fu promesso e Azor Ahai.
Stavo risfogliando un po’ di pagine perché mi pareva di aver letto qualcosa nel terzo libro(il terzo in edizione di “pelle di drago”)riguardante azor ahai e il principe che fu promesso.
A pagina 891(nella 19a riga) Melisandre dice che Stannis è il principe che fu promesso.(dimmi se ho interpretato male io)
Poi a pagina 1106 (riga 16) di dice che Stannis è azor ahai.
A questo punto credo che azor ahai e il principe che fu promesso siano la stessa persona!
Questi tuoi video sono molto belli e interessanti e mi lasciano con ancora più dubbi di prima(mannaggia a te)xD
Davvero complimenti perché hai stuzzicato la mia voglia di saperne di più e di capirne di più. Secondo me però non bisogna cercare di mettere insieme serie tv e libro....la serie tv ha preso molte scorciatoie per evitare che lo spettatore si imbattesse nella complessità di Martin.
Detto ciò mi complimento ancora perché questi tuoi video mi hanno aperto molte strade nuove che ora sto cercando di seguire come meglio posso.
Io credo però che azor ahai o la principessa che fu promessa(io sono dell idea che siano la stessa persona) sia Dany per il semplice fatto che è la scelta più banale ovvero quella che il lettore scarta subito sapendo della complessità e dell effetto a sorpresa che piace a Martin.
Sul fatto che rhaegar abbia letto male la vedo un po’ dura ma dopo tutto potrebbe essere possibile conoscendo Martin.
Cambiando un attimo discorso, secondo me il fantasma di cuore alto è uno dei personaggi più interessanti.
Senza di lei, infatti, Aerys e Rhaella non si sarebbero sposati.
Per di più senza la sua profezia sul fatto che a Sala dell’Estate sarebbe nato un drago quel disastro non sarebbe mai accaduto(alla fin fine però il drago nacque, ovvero Rhaegar, almeno secondo me). Il disastro di Sala dell’Estate ha anche influito molto sulla vita di Rhaegar e sulla sua passione per le profezie.
Ho anche un altra teoria ma che devo meglio concretizzare sul fatto che Jeyne Westerling sia incinta e che ad andare ad ovest con Sybell nel 4 libro in pelle di drago sia in realtà Roslin! Grazie per il fantasticò video e dimmi cosa ne pensi delle mie teorie molto strampalate e che non sono complesse come le tue!!!!
Ciao Enrico! Eheh, zio Martin ama complicarci la vita ma sì, sarebbe fighissimo se ci prendesse in giro tutti rendendo Dany la vera Azor Ahai, in barba a tutte le iptoesi fatte finora!
Per il discorso del fantasma di cuore alto ti dò ragione: profezie super interessanti e credibili!
E riguardo a Jeyne Westerling, sto giusto rileggendo il 4° volume quindi ti saprò dire dopo la mia rilettura, perché quella parte non la ricordo benissimo. Diciamo però che le descrizioni della fisicità di Jeyne cambiano a seconda che ne parli Cat Stark piuttosto che Jaime. E questo sì che fa pensare...
La Madre dei Draghi eh già mi riferivo proprio alla discordanza sulla descrizione di jeyne dal POV di Catelyn(viene descritta con fianchi larghi e seni grossi per allattare i bambini) e dal POV di Jaime(fianchi stretti e seni molto piccoli se non ricordo male).
La stessa descrizione che fa Jaime e che fa Catelyn quando incontra roslin alle torri gemelle.
Questo potrebbe stravolgere tutto.
Mi volevo confrontare con te...secondo te Aegon (il figlio di Rhaegar) sia ancora vivo?
Sono felicissimo che tu mi abbia risposto...grazie davvero è la prima volta che confronto con qualcuno le mie teorie!
Ci mancherebbe, cerco sempre di rispondere a tutti! ;)
33:33 perché? Perché cavolo è sempre vestito uguale? Come!?!?!
Complimenti sei bravissima!
Ma grazie!!!!
le plus beau, le meilleur.
Il taglio ci sta, chissa piu corti :3
Grazie Ale!
No più corti no che già è stato un trauma così xD
Queste teorie sono interessanti ... comunque per me Melisandre è l'ultima persona a cui chiedere (diciamo che non mi piace affatto come persona) comunque è interessante il materiale che hai raccolto! Io personalmente credo che siano tutti allo stesso tempo Azor Ahai (visto che sotto il nome del campione esistono più eroi).
Incredibile come ogni tua teoria suoni come oro colato alle mie orecchie. Stimo molto il tuo lavoro/passione! Ti chiedo solo una cosa che non so se hai considerato riguardo alla possibile vera identità di Jon: verso il minuto 36:00 del tuo video, parli di un "tradimento" subito da Azor Ahai e subito non ho potuto fare a meno di pensare al tradimento subito da Jon come Comandante dei Guardiani della Notte...Credi che ci possa essere una connessione?
Ciao Lorenzo! Grazie per la domanda. Credo di no, più che altro perchè la questione del Tradimento di Sangue è legata ad origini particolari e "mitiche".
Ti scrivo qui sotto il paragrafo lunghissimo in cui se ne parla ne IMDGEDFuoco:
"Terra mitica perfino per i Sette Regni, Yi Ti è una regione grande e varia, un regno di pianure battute dai venti e colline ondulate, giungle e foreste pluviali, laghi profondi, fiumi impetuosi e mari interni che si riducono sempre più. La sua leggendaria ricchezza è tale da permettere ai suoi principi di vivere in dimore di oro massiccio e pranzare con dolci spolverati di perle e giade. Lomas Passolungo, sbalordito da queste meraviglie, chiamava Yi Ti «la terra dei mille dèi e dei cento principi, governata da un dioimperatore ». Quanti hanno visitato Yi Ti oggidì riferiscono che esistono ancora i mille dèi e i cento principi... ma ci sono tre dèi-imperatori, ognuno dei quali afferma di avere il diritto d’indossare le vesti di tessuto d’oro, perle verdi e giada che la tradizione concede soltanto all’imperatore. Nessuno detiene il vero potere, sebbene in milioni adorino l’imperatore azzurro a Yin e si prostrino davanti a lui a ogni sua apparizione, il suo mandato imperiale si estende non oltre le mura della sua stessa città. I cento principi di cui Lomas Passolungo scriveva governano i propri regni come più loro aggrada e, fuori dai loro dominii, lo stesso fanno i briganti, i preti-re, gli stregoni, i signori della guerra, i generali imperiali e gli esattori. Non è sempre stato così, lo sappiamo. In tempi antichi, gli dèi-imperatori di Yi Ti erano potenti quanto qualsiasi altro governante sulla terra, con ricchezze che superavano
persino quelle di Valyria al suo apice ed eserciti di dimensioni inimmaginabili. All’inizio, affermano gli scriba sacerdotali di Yin, tutta la terra fra le Ossa e il gelido deserto chiamato Deserto Grigio, dal Mare dei Brividi al Mare di Giada (inclusa persino la grande isola sacra di Leng), formava un solo reame governato dal Dio-sulla-Terra, l’unico
figlio unigenito del Leone della notte e della Vergine-di-Luce, il quale viaggiava per i suoi dominii su una portantina scolpita da un’unica, immane perla e trasportata da cento regine, le sue mogli. Per diecimila anni il Grande Impero dell’Alba prosperò in pace e abbondanza sotto il Dio-sulla-Terra, fino a quando egli non ascese alle stelle per unirsi ai
suoi antenati. Il dominio sull’umanità allora passò al figlio maggiore, conosciuto come l’Imperatore di Perla, il quale governò per mille anni. Dopo di lui si susseguirono l’Imperatore di Giada, l’Imperatore di Tormalina, l’Imperatore di Onice, l’Imperatore di Topazio e l’Imperatore di Opale, ciascuno dei quali regnò per secoli... tuttavia, ogni regno era più
breve e più travagliato del precedente, poiché uomini selvaggi e bestie minacciose premevano ai confini del Grande Impero, re minori si facevano sempre più boriosi e riottosi, e la gente comune si lasciò sopraffare da avarizia, invidia, lussuria, omicidio, incesto, avidità e accidia. Quando la figlia dell’Imperatore di Opale gli succedette come Imperatrice di Ametista, suo fratello minore, invidioso, usurpò il trono della sorella e l’assassinò, proclamandosi Imperatore del Diaspro Sanguigno e dando il via a un regno di terrore.Detto personaggio praticava arti oscure, torture e negromanzia, ridusse in schiavitù il suo popolo, prese in sposa una donna-tigre, banchettava con carne umana e, abbattuti i veri
dèi, prese a adorare una pietra nera caduta dal cielo. (Molti studiosi considerano l’Imperatore di Diaspro Sanguigno il primo Alto Sacerdote della sinistra Chiesa della Saggezza Stellare, che continua a esistere ai giorni nostri in molte città porto di tutto il mondo conosciuto.)
Secondo gli annali del Remoto Est, fu il Tradimento di Sangue - così è chiamato il suo atto di usurpazione - a condurre all’età di tenebra detta la Lunga Notte. Disperata per il male scatenatosi sulla terra, la Vergine-di-Luce voltò le spalle al mondo e il Leone della notte scatenò tutta la sua ira per punire la debolezza degli uomini.
Hyrkoon l’Eroe conduce i virtuosi in battaglia, brandendo Portatrice di Luce. Quanto durò quella tenebra nessuno sa dirlo, ma tutti concordano che fu solo quando un grande guerriero - conosciuto con nomi diversi come Hyrkoon l’Eroe, Azor Ahai, Yin Tar, Neferion ed Eldric Cacciatore di Ombre - si sollevò per dare coraggio alla razza degli uomini e condurre i virtuosi in battaglia con la sua ardente spada Portatrice di luce che la tenebra fu sconfitta, e luce e amore fecero ritorno un’altra volta nel mondo. Tuttavia, il Grande Impero dell’Alba non rinacque, giacché il mondo risorto era
comunque un luogo spezzato, dove ogni tribù di uomini agiva per conto proprio, timorosa di tutti gli altri, e guerra, lussuria e omicidio perdurarono fino ai giorni nostri. O almeno tanto credono gli uomini e le donne del Remoto Est."
Un grande applauso a Martin per aver scoperto l'acqua calda sulle profezie. La cosa piu' interessante della storiella narrata da Martin all'intervistatore e' il ruolo del libero arbitrio in un mondo in cui la previsione del futuro e' certa o presunta tale. Daltronde Edipo non sara' passato per nulla.
21:11 Mettere una lettera maiuscola o meno non e' abilita' da scrittore. Se il giochino fosse questo Martin meriterebbe una o piu' tirate d'orecchio. Se e' maiuscolo s'intende un nome proprio.
25:04 Figo ma Raeghar coma fa a sapere di questo canto? Non e' roba che compone lui a quanto pare quindi si puo' presupporre che trovo' qualcosa tra gli scritti durante il suo passato da studioso ma sembra strano che sia l'unico a conoscenza di questi visto che la' dove li studia ci son fior fiore di altrettanti studiosi che non fanno altro teoricamente. Ne' si capisce perche' un informazione cosi' importante lui non la divulghi qualsiasi essa sia. La piu' logica conclusione secondo me e' che lascia cio' che ha trovato li' in bella vista per chiunque voglia intendere ma che nessuno potrebbe comprenderla senza le giuste conoscenze. Raeghar e' un musico e un membro della sua razza. Qualcuno rileva, mi sembra Melisandre in un momento e un altro studioso in un altro, che la lingua di alcune profezie e' difficilmente decifrabile proprio a livello linguistico ( in particolare il termine principe puo' essere sia maschile che femminile se non erro ). Forse Raeghar ritrova anche lo " spartito " assieme alla giusta traduzione ed e' capace di capirli entrambi e combinarli oppure desume lo spartito proprio dalla forma dello scritto. Non e' inusuale che parti orali della cultura tramandata quali storie importanti fossero in forma di canti o nenie. Filastrocche anche.
Che poi, la spada puo' essere una persona. Metaforicamente si puo' giocare con tutto. Azor Ahai puo' indicare una cometa che passa ogni tot sul mondo dei libri e il suo ritorno ciclico darebbe il la' alla credenza della reincarnazione, chiunque nasca quando la cometa passa viene indicato alternativamente come Azor Ahai o il principe promesso delle leggende. Tanto per dire che si puo' rigirare come si vuole. Una volta invece che la cometa e' caduto un meteorite che ha portato a un era glaciale ed ecco la lunga notte senza elemento magico ( che si puo' inserire a piacimento in tutto cio' volendo ). Lo sconvolgimento geologico puo' aver dato luogo al famoso vetro di drago ed ecco il motivo per cui e' roba da scavare trovandosi in uno strato sotterraneo della crosta in determinati punti e basta. Daltronde Martin e' stato per lungo tempo uno scrittore di sci-fi e non stupirebbe una commistione tra generi.
51:08 Una bellissima ricostruzione. Non puo' essere che il canto fosse conosciuto in tempi antichissimi e che il tentativo dei figli della foresta, nei libri, fosse quello di creare un loro " Azor Ahai " che li difendesse?
In altre parole che si possa, secondo alcuni punti di vista, ricreare l'eroe o la potenza che lo animo' durante le sue gesta riproponendo semplicemente gli stessi identici parametri. Non so', mi e' balenata quest'idea e non ho pensato molto alla sua fondatezza.
53:07 E se avesse letto benissimo ma avesse colto al balzo un intuizione data dalla domanda della moglie? Dando libero sfogo alle sue inclinazioni musicali puo' aver pensato " Ma ha gia' una canzone! Posso trarre la melodia dalle parole e dalla metrica dello scritto che ho letto, non devo inventarmi nulla ma solo usare le mie abilita' tecniche ". Malafemmina di Toto' e' nata esattamente cosi', in rete c'e' appunto Toto' che spiega come, dalla semplice frase " Femmena, tu si' na malafemmena " abbia tratto la melodia di base. th-cam.com/video/unfjl_7_5-A/w-d-xo.html dal minuto 1:10 circa. Quindi avrebbe letto bene ma il nome " Son " e la domanda della moglie gli avrebbero dato un ispirazione. Tenuto conto che comunque di una canzone, come e' stato detto in questo video, in tempi remoti si parlava ma forse ne era rimasto solo il testo.
Per quanto riguarda Melissandre e il suo errore nel considerare Stannis Azor Ahi, forse c'entra qualcosa la morte di Shireen (avvenuta nel telefilm).
Ok l'ho pensato un secondo fa non so nemmeno metterlo per iscritto in modo sensato 😂🤣 ma in poche parole.... È palese che Jhon e Dany avranno un figlio/a magari servirà il suo sacrificio.
Sono d’accordo sul sacrificio del figlio di Jon e Dany, anche perché molti media inglesi e americani stanno buttando fuori meme e vignette sul fatto che i due useranno una catapulta per lanciare il loro figlioletto contro il Night King xD
Per quanto riguarda la teoria, si è probabile che sia una teoria divisa equamente, purtroppo i dati che abbiamo sono frammentati e ancora abbastanza confusi per interpretazioni definite. Diciamo che se AA e il PCFP fossero due figure distinte allora voto per Jon come PFCP (son of ice and fire) e Dany come AA (fumo sale draghi risvegliati dalla pietra etc) :)
Dai, ma non credo che, dopo la morte del primo figlio di Dany, se ci sarà anche questo secondo bambino, debba morire anche lui. Mi sembra strano...
Innanzitutto bravissima come sempre e grazie per il tuo inestimabile lavoro! Ovviamente daccordissimo con tutte le tue teorie, ascoltandoti mi é venuta in mente una cosa che potrebbe benissimo essere una cretinata apocalittica ahaha
E se questo"SON of ice and fire" sia il baby on the boat?:p! A parte che debba essere discendente di Aerys e Rhella, tutti gli altri punti potrebbero accadere in futuro! Ovviamente ice da Jon ( anche come se hai detto in una risposta ad un commento Jon non puó essere considerato ghiaccio puro, ma ...mhmh) e Fire da Dany. Bho non so ma viene data grande importanza alla fertilità di Dany, sia nella serie che nel libro, mi puzza!
Mirri Maz Duur nella sua predizione dice ;Quando il Sole sorgerà a Occidente e tramonterà a Oriente. Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno”. Il sole come casa Martel, il mare riferito ai dotraki, le montagne come la barriera spazzata via, allora sarà feconda e partorirà un figlio vivo...farà ritorno il suo grande amore? Amore materno? ...forse delirio infondato:)
Ciao Amata mr! Bella domanda, quella profezia è piuttosto infida perché raccoglie diversi elementi paragonabili ad altri che effettivamente da metaforici possono diventare reali. Come hai detto tu, il Sole paragonabile a Quentyn Martell che da occidente viaggia verso Dany a oriente, il Mare è il Mare Dothraki etc etc. Mi piacerebbe che tutto questo avesse un senso e non fosse solo una perifrasi della Maegi per dirle "cioè mai, scordatelo, arrivederci, ciaone".
Mirri si riferisce proprio a Drogo, non ad altri, quindi diventa ancor più di difficile interpretazione. Devo pensarci bene su e capire se poter elaborare una teoria. Grazie del suggerimento! :)
Per quanto riguarda ghiaccio e fuoco.. eh, Jon è il candidato numero 1. Il bambino di Jon e Dany sarebbe solamente ghiaccio per un quarto, considerando i nonni!
La Madre dei Draghi hai ragione riguardante Jon;)
per quel che riguarda Dany rileggendo le parole della strega...sono tutte cose che metaforicamente stanno accadendo e per di piú Mirri non ricordo se abbia mai detto che non avrà piú figli Dany. Ha fatto passare la parte "quando il tuo grembo sara di nuovo fecondo" come una cosa impossibile, ma sappiamo benissimo che nel libro, nell'ultimo capitolo di Dany le torna effettivamente il ciclo! Non so quanto tempo sia passato dell'aborto a questo momento, ma mi sembra un lasso di tempo normale. Se questa parte della profezia si sta accadendo come anche il babyontheboat (non credo che sia una cosa buttata li solo nella serie) e le altre possono essere accostate ad avvenimenti accaduti, cosa ci dobbiamo aspettare?
Non Drogo che cade dal cielo sicuro:D
Mi ero soffermata anch'io sul ciclo di Dany che le torna nell'ultimo libro, e anche io mi sono chiesta come sia gestita la linea temporale. Più che altro non ci viene detto se lei continua ad avere il ciclo anche dopo l'aborto di Mirri. La cosa che mi stupisce di più è che Dany non ne sia effettivamente stupita dalla cosa in sé, e questo mi fa dubitare che le fosse effettivamente sparito del tutto da dopo il sortilegio.
Ti incollo il paragrafo:
"Quando Daenerys si svegliò, ansimando, le sue cosce erano viscide
di sangue. Per un momento, non capì che cosa fosse. (...) Se non fosse stata così inferma e spaventata, quel pensiero le avrebbe dato sollievo. (...) Stava sanguinando, ma era solo sangue femminile. “La luna, però, è ancora crescente. Come può essere?” Cercò di ricordare quando era stata l’ultima volta che aveva sanguinato. L’ultima luna piena? Oppure quella prima? “No, non può essere passato così tanto tempo.”"
Da qui io personalmente non riesco a capire se lei fosse abituata a continuare a sanguinare anche dopo Mirri o no.. tu che dici? Di sicuro c'è qualcosa che non torna!
Per quel che riguarda Mirri sono convinta che la parte finale della profezia è un modo per dirle che morirà. Seguendo la linea temporale della profezia, dopo che il suo ventre sarà tornato fertile ( Sottolineo ancora che MIrri non ha mai detto che Dany non avrà più figli o sbaglio ? non ha nemmeno detto che non sarà più fertile, per quel che mi riguarda potrebbe anche uscire incinta altre 10volte e perderlo tutte e10 le volte. E' Dany che crede che Mirri le abbia detto ciò ) e che partorirà un figlio vivo (babyontheboat) allora e solo allora riabbraccerà Drogo, perchè morirà di parto! Anche perchè Mirri dice bene "Only death can pay for life", solo la morte può pagare con la vita!
Per il ritorno del ciclo di Dany effettivamente non si capisce bene dalle sue parole, ma perchè darci questa informazione alla fine del libro se non è importante?
Dany ha rapporti con Daario e Hizdahr (?)dopo l'aborto, se avesse avuto un ritardo di 3 o 4 mesi penso che Martin ce l'avrebbe detto, che poi un ritardo da stress con tutto quello che passa poraccia ci sta :P.
E se fose un aborto invece...cioè un altro aborto pure sarebbe un bel segnale, cioè lei è sempre state fertile ( pensava di non esserlo nonostante il ciclo ) è uscita incinta ma l'ha perso (sappiamo benissimo che non deve essere il figlio ne di Daario ne l'altro tipo a sopravvivere ), questo potrebbe farla capire che invece è sempre stata fertile! Anche perchè non viene esposto come un semplice ciclo, cioè lei è in preda a crampi, dolori fortissimi, si autoconvince che è solo ciclo, ma potrebbe essere un aborto vero e proprio!
Ho la mente che cavalca...si vede che fa caldo!
Cara madre dei draghi nn so se c'è la faccio ancora ad aspettare la nuova serie... L' attesa è troppo lunga... Meno male che qualcuno come te ci tiene compagnia 😊
Eheh ne sono contenta! :D
Ciao madre! Immagino che tu non ti aspettassi un commento dopo così tanto tempo ma la quarantena mi ha dato tanto tempo libero e posso guardarmi i tuoi video tranquillamente (anche se dovrei studiare per la scuola 😂 ma a chi importa)
Niente, ho una mega teoria super folle (e alcune domande):
Secondo me il principe e AA sono la stessa persona (Jon Snow): mi stavo rileggendo i libri c’è un passaggio interessante (sul suo giuramento) quando Jon e Stannis parlano: il re faceva una domanda a Jon (tipo “chi sei?” O qualcosa del genere, ma il concetto era quello) e lui rispondeva di essere la spada nelle tenebre. Interessante 🤔
Ora arriva una domanda: se Jon fosse portatrice di luce le forgiature non dovrebbero essere 1) la figlia di Rhaegar con qualcosa a che fare con l’acqua 2) Aegon ucciso da un leone (e qui è successo) e 3) ovviamente Lyanna=NissaNissa e probabilmente è successo, oppure padre, figlio e il figlio del figlio? Cioè Aerys con l’acqua, Rhaegar con il leone e quindi Jon è portatrice di luce
Comunque, dicendo la seconda mi è venuta in mente una cosa: e se Jon fosse portatrice di luce ma Aerys e Rhaegar si fossero invertiti? (Il re viene ucciso da un Lannister, simbolo leone e Rhaegar muore in un fiume)
Va be, penso ancora che Jon sia il principe promesso e suo il canto del ghiaccio e del fuoco. Motivo: ovviamente prendo “nato dal fumo” la sua ferita fumante, ora arriva la parte senza senso: e se le lacrime (perchè è ovvio che sale è in senso metaforico) e la stella sanguinate (sempre metaforica) si riferiscano a due momenti diversi? La nascita e la morte di Jon. Durante la sua nascita il sale sono le lacrime (che dicerto ci sono state) di Ned quando la sorella muore, e la stella sanguinante io pensavo fosse Arthur Dayne. Nella morte quello che hai detto tu.
E penso anche che un drago di Daenerys morirà (senza andare agli estranei ma morto morto 😭). Perchè penso che in realtà (lo sto pensando sul momento quindi nemmeno a me è così chiaro ma cercherò di spiegarlo al meglio) i tre momenti della forgiatura di portatrice di luce possano riferirsi alle tre teste del drago. (Portatrice di luce per me è Alba e rimarrà Alba).
Nella mia teoria le tre teste del drago sono il principe promesso e due “aiutanti”
Prima dicevo che un drago di Dany sarebbe dovuto morire perchè per me una delle tre teste è GIÀ morta. So che è da pazzi ma credo che Rhaegar avesse ragione (più o meno meno) a credersi AA perchè secondo me lui È una delle tre teste del drago. (PORTATEMI IN MANICOMIO)
Rhaegar sarebbe la prima forgiatura in quanto morto al Tridente
Un’altra testa del drago sarebbe Daenerys. E sarebbe la seconda forgiatura (leone) perchè una volta Kal Drogo le regalò una pelliccia di leone.
Arriviamo quindi alla terza e ultima forgiatura e testa. Come ho già detto sto parlando di Jon. Ora lui è morto e secondo me servirà un sacrificio (come con NissaNissa) per riportarlo in vita (rinascita): Sheeren.
E ho la strana sensazione che a Jon non piacerà essere vivo al posto della vita di una bambina (SACRIFICIO).
Essendo anche AA/principe promesso dovrebbe anche risvegliare i draghi dalla pietra:
Primo drago: intendo Sheeren perchè è la figlia di Stannis (che ha una discendenza Targaryen) e ha il morbo grigio (pietra). Quindi in questo caso il drago da risvegliare sarebbe Jon con un altro drago, questo di pietra (lo so che non coincide con quello che dice la profezia ma mi sembra comunque interessante)
Secondo drago: intendo Daenerys. Sappiamo ormai che tra lei e Jon quindi qualcosa ci sarà. intendo dire che secondo me loro due avranno un figlio (o forse Dany rimarrà in cinta e basta, ma dato che secondo me uno dei suoi draghi morirà...)
Ps: so che è un commento lungo e incasinato ma è così che è anche nella mia testa quindi non posso farci nulla
Sono d'accordo su Rhaegar che interpreta male, come hai fatto notare per hodor, Martin ama giocare con le parole. Rhaegar quando capisce, cerca subito Lyanna. Per me comunque la profezia si riferisce a tutti i figli di re Aerys, ognuno di questi con uno Stark avvera di conseguenza la profezia.
Grazie! :)
Buonasera. mi è venuto in mente una teoria strana dopo aver visto il tuo video, secondo me ci sarà un figlio tra Jon e Dany per un semplice motivo, perché sarebbe la terza testa di drago a tutti gli effetti, perché sarebbe il nipote (quindi terza generazione) di Rhaegar e figlio del terzo figlio di lui, che potrebbe nascere dal sale e dal fumo durante la lunga notte, quindi durante il lungo inverno, ed essere il portatore di luce e dell'estate. La sua spada potrebbe essere quella di Jon, "il lungo artiglio" distrutta e poi riforgiata col fuoco di drago per 3 volte, quindi potrebbe trattarsi del "figlio del ghiaccio (snow) e del fuoco (light)". Potrebbe aver letto pure male ice con "snow" e fire con "light" quindi figlio della neve e della luce, non mi spiego del perché Melisandre veda la "neve" nel fuoco.
NotoriousLeBon infatti
Il figlio l’avranno di sicuro ma tieni conto che Jon non può essere considerato il Ghiaccio, in quanto è metà Stark e metà Targaryen quindi è lui il figlio del ghiaccio e del fuoco.
Un eventuale figlio di Dany e Jon avrebbe solo un quarto di sangue Stark. I restanti tre quarti sarebbero Targaryen.
Per quanto riguarda la spada, non so se sia una spada vera o sia metaforica, ma credo che sia più metaforica che altro :)
Io invece sto pensando da un pò che il principe che fu promesso o cmq Azor Ahai (o come si scrive xd) siano due personaggi distinti ma collegati da uno stretto legame di sangue. Dico ciò perchè potrebbe essere che Jon (Aegon) sia effettivamente "il principe che fu promesso", mentre il figlio concepito con Dany possa essere invece Azor Ahai, che concluderà definitivamente la grande guerra. Per cui mi aspetto un time skip alla fine dove sarà il figlio a chiudere il tutto e non i genitori che invece porranno le basi per la sua venuta. @@lamadredeidraghi
Ogni volta che rivedo questo video, scorgo qualche perla.... MediaFire (and Blood) mi ha spezzato 😂😂
Per Rhaegar e le pergamene della profezia, oltre a non sapere in che lingua siano scritte non sappiamo in che stato le abbia trovate e se siano originali o copie. Infatti è capitato spesso (nella nostra storia) agli amanuensi di sbagliare a trascrivere testi magari in greco antico o latino. Per esempio le ali delle sirene greche sarebbero divenute pinne a causa di una storpiatura: da pennis (penne) a pinnis (pinne). Lo stesso vale per parole come liber, sia uccello che libro, oppure il termine "malum" che a seconda della lunghezza della u vuol dire mela o male.
Non solo, nel Mondo c'è un brano che si finge sia stato rovinato "dall'inchiostro" e questo per me crea un precedente, così come il nome di Hodor... =)
Non ricordavo l’episodio del mantello con la stella, e di ciò ti ringrazio; però secondo me le “caratteristiche” richieste per “il principe ecc.” sarebbero più da contare come “rinascite” o superamenti di prove e non un elenco di coincidenze, esempio per Dany:
Il fumo: quando (nella serie ma è una buona soluzione anche per il libro) brucia i khal nel villaggio sacro
Il sale: quando attraversa (vedi parentesi sopra) il mare stretto con i dothraki
Nascita dei draghi: lapalissiano
Mentre la “stella rossa” la vedrei bene come la magia di rhol, la rossa “magia” (o incantesimo divino da chierico per i fan di D&D) del fuoco in grado di riportarti in vita.
Comunque di massima Sono d’accordo su tutto tranne gli ultimi 20 secondi, come fai a dire che sarebbe misteriosa l’identità di jon dai, è dal secondo libro (e sono di manica larga) che “puzza” di targaryen...
Per capirci NED che l’unica volta che ha rinunciato al suo onore lo fa per la famiglia (anche se stira uguale), rischierebbe onore e famiglia per una relazione di guerra? MEH...
Dalla descrizione (di jon) si capisce che è uno stark, non può essere di ned ma lui gli vuole bene come ad un figlio, le ipotesi sono poche, lyanna o ben; e ben non me lo vedo a sfornare figli sapendo che ned gli farebbe sposare qualsiasi cosa li abbia generati, lyanna perdipiù è stata “rapita”, e da un targaryen!
PS:Conosci la scenetta di AGG “ metti il braccio così”? Ecco se fossi stato li te lo avrei detto...
La stella rossa per Dany è la Stella che compare quando brucia Drogo sulla pira.
Puoi evitare di scomodare AGG perché penso di aver detto cose giuste. Pensa a non aver mai visto la serie tv e ad aver letto solo i libri, libri che peraltro all'epoca sono usciti a distanza di anni e anni. Noi ora la viviamo in modo condensato anche grazie a internet e agli spoiler che vediamo e leggiamo tutti i giorni. Ma all'epoca non penso fosse così facile capire certe cose.
Non tutti magari arrivano a capirlo subito, non prendiamoli in giro!
Spero non ti sia offesa, era goliardia quella di AGG e lungi da me il voler offendere te o qualcun altro, se preferisci rimango serio.
Si, ho capito la teoria e la stella rossa per dany, e come ti ho detto concordo su tutto di massima.
Però come dici sempre anche tu martin è da prendere con le molle riguardo alle profezie, quindi ti esponevo un differente punto di vista su come si potrebbe interpretare la profezia, non più elementi nello stesso momento ma un elemento per volta a sancire un grande momento del personaggio, ti ho fatto gli esempi della serie perchè erano calzanti, purtroppo non ho il tempo per rileggermi tutti i libri, anche se vorrei farlo, quindi così a mente non ricordo episodi da farti riguardanti i libri.
Ivan Drago no non mi sono offesa, figurati ;)
Sono però convinta che non tutti, ad una primissima lettura dei libri, negli anni 90/2000, abbiano avuto la perspicacia di capire bene i segreti mollati qua e là da Martin ;)
Sulle profezie: sisi sono da prendere assolutamente con le molle, per quello ho provato a ipotizzare che la stella rossa fosse quella di un mantello, sale fumo etc.. anche perché il soggetto perfetto per la profezia sarebbe Dany, ma forse te lo mettono davanti agli occhi proprio per fartelo escludere a priori.. ;)
meno Male meglio così.
Comunque, se hai tempo e voglia ovviamente, visto che hai una lettura più fresca e da quello che ho visto una buona memoria fotografica puoi provare ad impostare in questo modo differente la profezia, così andremo a scoprire che il sale per Tyrion è la pisciata dalla barriera 😂.
Ovviamente vuole solo essere un aiuto per potermi poi vantare tra qualche anno quando tu dirai di essere stata la prima a parlarne ROTFL.
Vado a sentire l’8ª.
Ahah io spero di ricordarmi cos'ho detto quando uscirà wow! xD
sto riguardando dopo tempo questo video. A parte il discorso principe che fu promesso…ho letto alcune teorie per quanto la battaglia finale al trono che potrebbe essere una Conquista 2.0: Daenerys come Aegon, Jon e Aegon come Rhaenys e Visenya. È plausibile? Per quanto possa essere un ciclo che si chiude mi sembra assurdo che Daenerys possa collaborare con gli eredi diretti al Trono di Spade. Inoltre dopo l’uscita di House of The Dragon, con la conferma che la profezia è intitolata “A Song of Ice and Fire”, decade la teoria di Rhaegar alla Cittadella?
No, anzi come ho detto negli ultimi video e in live si rafforza!
Per dire: Aegon I aveva sognato la song of ice and fire, ma COMUNQUE sappiamo che Rhaegar ad un certo punto trova una pergamena alla Cittadella.
Se con la Danza la comunicazione di padre in figlio è andata persa, sospetto che però all’epoca di Jaehaerys il conciliatore, lui l’avesse detta a Septon Barth e lui ne abbia scritto in una pergamena mandata poi alla cittadella come “archivio di backup” dato che era un membro del Credo e alla Cittadella è contenuta tutta la conoscenza possibile.
Con la danza, dicevo, è andata persa (Aegon II a questo punto non poteva conoscerla) ma sappiamo cosa accade a Rhaenyra e a Jace.
Quindi che fine fa la profezia?
Per me si perde fino a quando appunto non la ritrova Rhaegar molti molti anni dopo
Ciao ^^ complimenti anche per questo video! Ma beric dondarrion come si configura nell'ambito di queste profezie? Non ho ancora terminato i libri quindi magari sbaglio anche solo a pensare a lui/spade fiammeggianti! Non vedo l'ora di terminare le mie letture aspettando trepidante anche l'ultima stagione!
Ciao Stefania! :)
Allora, Beric ci mostra come si possa risorgere dalla morte tramite preghiere dei Preti Rossi (Thoros di Myr in questo senso), quindi penso che sia una sorta di indizio per il futuro in cui Jon muore a fine 5° libro e Melisandre lo farà risorgere (esattamente come mostrato nella serie tv).
La sua spada fiammeggiante non è assimilabile a portatrice di luce in quanto è un semplice trucco, che viene automatico poi associare alla spada fiammeggiante di Stannis (che crede sia PDLuce ma così non è, come ci dice anche Maestro Aemon). :)
O.o shockata dalla teoria che Jhon possa essere effettivamente Portatrice di Luce quindi la spada. Non fa una piega 😃
Sei strepitosa come al solito
Vorrei un tuo parere sulla collocazione della profezia della maegi sul ritorno di drogo quando il sole sorgerà a ovest etc etc e sulle parole di daenerys a mai na giora mormont sul fatto di riprendere la spada entrambe si trovano nel primolibro
Ciao Massimo! Cercherò di fare video su tutte le profezie :) Grazie per il suggerimento!
La Madre dei Draghi penso tu non abbia bisogno di consigli e ogni tuo video è sempre preciso e coinvolgente
Spero che si riveli esatto il gioco di parole "song-son" perché sarebbe una trollata divertentissima.
Come indizio possibile a favore della tua teoria, sebbene tirato per i capelli, c'è il fatto che nella danza dei draghi Raenyra Targaryen strinse un alleanza con gli Stark chiamata "patto del ghiaccio e del fuoco." Anche qui una unione tra Stark e Targaryen con questo nome preciso e dato che Martin ha lasciato piccoli indizi del genere per altre cose (Arya assomiglia a Jon+Arya assomiglia a Lyanna=Jon somiglia a Lyanna) magari anche questo è plausibile (ci credo poco ma mi diverte pensarlo).
A dare importanza a Jon vi è anche il fatto che Stark e Targaryen sono le uniche due famiglie con particolari poteri (nei libri è chiaro che tutti gli Stark hanno poteri metamorfici, non solo Bran e poi c'è il sangue ignifugo e i sogni premonitori dei valiriani).
La trollata suprema sarebbe che Azor Ahai sono contemporaneamente Daenerys e Jon, visto che entrambi rispettano diversi punti della profezia.
Eheh, sarebbe veramente il troll del secolo, e io sarei un genio quindi mi piacerebbe che fosse davvero come ho predetto ;P
Su Azor Ahai magari finisce che Azor e Ahai sono due persone distinte e solo l’unione delle due può riportare la Luca dopo la Lunga Notte.. chissà!
Magari Raeghar alla fine si era reso conto dell' errore di traduzione e per questo desiderava un figlio da Lyanna non solo per avere tre teste del drago ma anche perché non credeva più che il principe che fu promesso fosse Aegon ma qualcuno nato dal ghiaccio e dal fuoco.
Esatto, è ciò che ho pensato anche io!!!
Avete mai pensato quanto ci trollerebbe lo zio se alla fine nei libri Jon venisse resuscitato? Del resto, in una intervista che adesso non sono in grado di recitare Martin afferma che i suoi personaggi, al contrario di quelli di tolkien, non sono in grado di salvarsi dalle situazioni disperate (credo faccia l'esempio di aragorn che cade nel burrone delle due torri). Ci fregherebbe tutti....
"Son" al posto di "Song"? Mi piace, e sinceramente la ritengo probabile, come ipotesi.
io credo come molti già hanno scritto che si riferisca a 3 persone, ovvero le 3 teste del drago; indipendentemente che azor ahai e il principe che fu promesso siano la stessa figura oppure no. Le prime 2 sono jon e dany, mentre la terza o era Rhaegar oppure sarà la figlia dei 2 targaryen.
Comunque mi piace molto l'ipotesi di rhaegar azor ahai, lyanna Nissa Nissa e jon portatrice di luce e perciò in questo caso dany sarebbe il principe oppure anche lei azor ahai
Aggiunto alla lista guarda più tardi
Grazie!!!
Qualcosa mi dice che ora sto video riceverà un ulteriore impennata di visualizzazioni.XD
Eheh per fortuna ho sempre basato le mie teorie sui libri 🤣 c’è ancora una possibilità che non vada tutto in vacca totale
@@lamadredeidraghi lo spero sennò considerando tutte le ore che hai passato a studiarci sopra finiresti col prendere fuoco senza Dracarys.XD Ero curioso di sapere cosa pensassi dell'episodio, ma ho visto che mi hai tolto dagli amici su Facebook... Per citare Ser Friendzone "you broke my heart..."
Come ti ho tolto?!?!
Considera che ultimamente sono sempre sul profilo della pagina e non sul personale, scrivimi in pvt
@@lamadredeidraghi Eh sì mi hai tolto. :( Ti ho mandato un messaggio pvt a meme of thrones intanto.
Aspe che controllo
Senta bella signorina, posso chiederle di dov'è? Assomigli molto ad una mia conoscente, anche come voce ehehe!
PS: MLT BRV!
Ahah sono di Grande Inv... Milano! :P
Ah bene dalla parte opposta, io sono di Approdo di Soverato :D :D ancora Brava!
Approdo di Soverato ahahahahah grazieeeee!
hihihi di nulla! ps: in caso volessi prendere qualche musica dai miei video adatti a GOT, fai pure! :D
La grossa differenza tra le profezie di Azor Ahai e quella del Principe Che Fu Promesso è che nel primo caso sappiamo bene a che cosa Azor Ahai sia destinato mentre non è mai stato chiarito a quale fine e per quale impresa il Principe sia stato "promesso". Possiamo assumere per il momento che sia stato promesso per la grande battaglia contro gli Estranei, nel qual caso evidentemente le due figure coinciderebbero, oppure attendere. Dal POV che hai preso a riferimento sappiamo che se non altro secondo Melisandre e secondo Aemon le due figure sono assimilabili.
Ho sempre poi trovato molto curioso il "rito" di Melisandre che brucia gli idoli e dà la spada a Stannis. Non poteva pensare davvero che un rito tanto figurato con una normalissima spada potesse davvero essere Portatrice di Luce, lo dice anche maestro Aemon nel passaggio che riporti, eppure lei sembra proprio millantare la realtà di quella spada pur sapendo che l'ha solo bruciata in una sceneggiata di bassa lega. Ma cosa si aspettava da una messinscena del genere? Ho pensato a lungo che lei sapesse e che stesse solo usando Stannis, ma nel suo POV sembra davvero che prima fosse convinta della sua identità come Azor Ahai.
Benerro non è in viaggio con Tyrion, Benerro è il capo del culto di R'hllor e ha sede a Volantis, le sue parole mostrano come secondo i preti rossi di Essos Azor Ahai sia Daenerys.
Melisandre vede "Snow" quindi sicuramente lei vede Jon, però a suo tempo aveva anche visto Stannis XD
Io sul motivo per cui lei si sia fissata su Stannis ho un'ipotesi che è solo questo, ma credo possa funzionare: R'hllor mostra a chi chiede di Azor Ahai non Azor Ahai in sé ma il modo in cui finiranno per trovarlo. Stannis dopo la Guerra dei Cinque Re si reca alla Barriera dove si trova Jon. Allo stesso modo, Benerro potrebbe vedere Daenerys in quanto Daenerys finirà per veder convergere la sua strada con quella di Jon. Melisandre potrebbe quindi aver equivocato a causa della cripticità della visione e aver pensato di star vedendo esattamente Azor Ahai e non l'uomo che l'avrebbe condotta da lui. Ovviamente questo risulterebbe coerente solo qualora Azor Ahai fosse effettivamente Jon. Certo, potrebbe anche valere il contrario, che sia Daenerys Azor Ahai e che Jon conduca a lei. Ma, di nuovo, è un'ipotesi e non ho particolari elementi a sostegno se non il fatto che Stannis abbia finito per portare Melisandre da Jon, elemento che non prova nulla.
Il fatto che il Principe nasca dalla linea di sangue di Aerys e Rhaella non implica che debba essere metà Targaryen. Per dire, se Daenerys avesse avuto Rhaego e Rhaego avesse avuto un figlio da una dothraki, quel figlio avrebbe potuto potenzialmente essere il Principe e sarebbe stato Targaryen solo per un quarto. Però sì, visto che attualmente in vita abbiamo al massimo mezzi Targaryen e che Azor Ahai ciccierà fuori presumibilmente entro la storia dei libri, più che mezzo Targaryen non sarà.
Ho notato che hai omesso un riferimento reperibile ne Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, cioè il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, il patto che Jacaerys avrebbe dovuto stringere con gli Stark promettendo in sposa a Cregan Stark una principessa Targaryen. Questo patto poi saltò ed era il motivo per cui si supponeva che il nome Targaryen di Jon potesse essere Jacaerys, come adempimento finale di quel patto dal nome affine a quello del Canto proprio del Principe Che Fu Promesso. Troverei questa cosa molto tirata per i capelli se non fosse per il nome del patto.
Non credo che Rhaegar possa aver letto male, perché in inglese abbiamo "song" e "son", ma la parola da cui lui ha tradotto era necessariamente diversa. Cioè, se avesse tradotto dall'inglese all'italiano ok, ma lui ha tradotto da una lingua (valyriano?) "all'inglese".
Ciao Federico!
Grazie per il tuo commento :) Mi piace l'interpretazione che hai dato del fatto che Melisandre possa essersi convinta che fosse Stannis AA quando invece era solo l'uomo che poteva condurlo da lui, ponendo il fatto che sia veramente Jon alla fine AA.
Il fatto che debba discendere dalla linea di Sangue di Aerys e Rhaella mi ha fatto pensare che dovesse essere uno dei "diretti" discendenti, senza andare troppo alla lontana diciamo. Un erede "prossimo", non un bis-tris nipote ecco.
Per quanto riguarda il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, avevo registrato anche quei paragrafi, che però in fase di montaggio ho eliminato per non mettere eccessiva carne al fuoco, e inoltre il video sarebbe uscito di una lunghezza eccessiva, tipo 1h20... così ho dovuto tagliare dei pezzi, come quello e un altro pezzo in cui Sam parla con Marwyn e discutono del sangue di Maestro Aemon e della fortuna che lui fosse morto prima di arrivare alla Cittadella, e di come sia stato invitato ad andare a spendere la sua vita coi Guardiani della Notte nonostante il suo sangue Targaryen.
Come avrai poi sentito nel mio video, l'idea di song/son è plausibile se e solo se la lingua in cui Rhaegar ha letto la profezia ha delle parole simili e confondibili. Dipende tutto da Martin alla fine.
Pensa, e se all'inizio avesse letto "A song of Ice and Fire" convincendosi proprio di essere lui il prescelto in quanto suonatore di arpa e mezzo bardo e poi avesse riletto la profezia successivamente dicendo "ah no ho sbagliato, non era song ma era son... ok devo fare un figlio con una discendente degli antichi dèi del Nord, ok rapisco Lyanna Stark".
Ho anche io dei dubbi in merito proprio a livello linguistico, per il resto non sarebbe male come teoria, dai.
Ah dimenticavo, ho detto Benerro???
Volevo dire Moqorro, sono decisamente troppo stanca a volte, e mischio i nomi!!! :O Disagio.
Ho capito cosa intendevi con la confusione linguistica, però quello che dicevo io è che "son" è simile a "song" solo in inglese e diciamo che difficilmente Rhaegar può aver tradotto da una profezia che confondesse quelle due parole proprio come sono confondibili nella lingua in cui poi le ha tradotte. Cioè, che sfiga, sono parole simili sia nella tua lingua che in quella della profezia? XD La cosa apre però a diversi scenari, perché Rhaegar era comunque "uno serio", il "rapire" Lyanna e tutto ciò che ne è seguito sembrano decisamente una cappellata, se fatto solo per amore. Se davvero questo caos da lui scatenato fosse poi frutto di un fraintendimento allora sì che la faccenda si farebbe amara.
La rinascita di Jon, comunque, per quanto volendo coerente con la nascita di AA è un po' tirata per i capelli, non da te ma lo sarebbe da Martin che avrebbe in quel modo posto elementi un po' come a volersi giustificare: "Eh, gli elementi c'erano come da profezia". Sì, c'erano, però insomma, ce li ha un po' tirati dentro XD
Tempo fa, scherzando, mi venne in mente che AA potrebbe essere Davos. E' rinato dal fumo e dal sale dopo il passaggio della stella rossa, cioè dall'incendio sulla Baia delle Acque Nere, e ha pure una moglie per la quale si rimarca l'affetto molto spesso :P però chiaramente non è discendente di Aerys e Rhaella XD
C'ho pensato un po' su ed effettivamente così come "song" e "son" si somigliano in inglese chissà, potebbero anche assomigliarsi in alto valyriano :D sempre che sia stata scritta o riportata in quella lingua la profezia.. È che Rhaegar, come dici tu, era uno troppo serio per far stronzate e mandare a quel paese tutto il Regno. Per cosa, per una ragazzina? Lo credo difficile. Per quello sono convinta che Elia sapesse tutto e forse anche Lyanna stessa. Come dicevo nei miei video, le reazioni delle due donne non le conosciamo.. e questo particolare mi fa dubitare della malafede di Rhaegar.
La rinascita di Jon è sì tirata per i capelli però con Martin metto le mani avanti. Se tanto mi dà tanto la gestisce così, in maniera del tutto metaforica. E noi ci attacchiamo al tram..
Eheh avevo letto anche di Davos! Difficile però :S
La teoria su Jon che è "nato" da una stella insanguinata (la spada di Ser Patreck) e le lacrime (il sale) di Bowen Marsh con la ferita che "fuma" è semplicemente stupenda ed elegante, in termini di interpretazione non-letterale, la cosa del corsivo non ci avevo fatto caso leggendo le ultime pagine, o meglio non la ricordavo ed è abbastanza strano...se fosse solo per il gelo perchè dovrebbe essere scritto in corsivo se non per fartici soffermare?
Se poi aggiungi anche la stella di "Alba" nel letto insanguinato di Lyanna che se fosse la portatrice di luce si chiuderebbe effettivamente tutto in modo logico...spada che però non ho capito bene che fine abbia fatto
Però se Jon fosse Azor Ahai/il principe che fu promesso come potrebbe essere lui "Portatrice di Luce"? Solo se Rhaegar fosse effettivamente il principe che fu promesso...
Che dire le tue teorie al di là di quale sia la realtà sono stupende soprattutto per l'accuratezza delle fonti che citi fino ai minimi dettagli...
Complimenti e grazie per tutte queste interpretazioni che spieghi in modo molto accurato e comprensibile per lettori e anche spettatori (ed entrambi)
P.S. Certo che se Rhaegar avesse letto male sarebbe qualcosa di oltre ahah centomila triliardi di speculazioni e poi bastava un semplice controllo gratuito della vista alla Cittadella...
se ricordo bene Alba venne riportata da Ned al casato di Ser Arthur Dayne dopo la fine della guerra, cosa che porta poi al suicidio della sorella dello stesso Dayne, ma credo che la Regina Madre ricordi decisamente meglio di me.XD
@@Kal911 si, ho ricominciato a leggere le Cronache per la seconda volta e mi ha colpito questo passaggio (POV di Catelyn, pag.74 del primo volume) in cui Lady Stark ricorda di come Ned non le abbia mai voluto parlare della madre o delle origini di Jon, non riferendosi solo a queste ma a lui in generale, e del momento in cui lui le parlò appunto della sorella di Arthur Dayne, avendo udito quel nome tra le voci del castello: "(...) Eddard Stark che riporta la spada di ser Arthur alla sua giovane sorella (Ashara Dayne), che aspettava nel castello delle Stelle al Tramonto, sulle rive del Mare dell'Estate: alta, bellissima, pelle d'alabastro, magnetici occhi viola (gli stessi di Dany e Rhaegar? ...sti occhi viola compaiono spesso e Stelle al Tramonto si trova a Dorne, per ricollegarmi alla faccenda dei limoni ecc.) "Mai, mai chiedermi di Jon" La sua voce era stata fredda come il ghiaccio, affilata come il vento che soffiava da oltre la barriera. "Jon è sangue del mio sangue. Questa è la sola cosa che ti sarà dato conoscere. E adesso mi dirai dove hai udito quel nome, mia signora." (...) dopo quella notte, i sussurri nel castello cessarono. Sul suicidio di Ashara Dayne non ricordo...su Alba la Madre ne parla nel primo video se non sbaglio :)
quando torna l ottava stagione si sa ?
2019, ma ancora non si sa il mese, magari in estate. Così a dicembre esce Winds of Winter, chissà! ;)
La Madre dei Draghi ho letto aprile 2019
Aprile 2019 l'avevo letto anch'io ma ricordo che l'avevano estrapolato da una vecchia intervista di Maisie Williams che infatti aveva poi negato la notizia via Twitter.
Non ci tocca far altro che aspettare..
La Madre dei Draghi caspita, credevo avessimo almeno questa certezza! Aspettiamo...
2:43 quando ancora doveva uscire l'ottava e si sperava nell'uscita del libro nel 2019
Forse è stato già detto, ma se nella serie Jon è davvero Azor Ahai e ha bisogno di forgiare la spada di luce per vincere contro le tenebre/estranei...potrebbe essere costretto ad affondare la lama nel cuore di Daenerys (come con Nissa Nissa) per ottenere il potere?
Si potrebbe, ma sarebbe una lettura troppo letterale della profezia, e Martin stesso ci ha detto più volte (sia lui, sia attraverso la voce dei suoi personaggi) che le profezie non devono essere prese alla lettera :)
Ciao Mhysa, per quanto riguarda la visione di Dany nella Casa degli Eterni, dove guarda Rhaegar parlare ad una donna con in braccio un bambino di nome Aegon voglio chiederti: secondo te la donna può essere Lyanna e non Elia Martell? Perché non mi sembra che nel libro in quella circostanza vengano dati altri dettagli sulla donna e mi sembra anche che ci fosse un solo bambino anzichè due (come i figli di Elia). Se fosse Lyanna il bambino in braccio sarebbe Jon, quindi Aegon (se si chiamerà così anche nei libri), e quindi Martin ci avrebbe detto che il figlio di R e L sarebbe il principe che fu promesso. Cosa ne pensi?
Che c'è la spiegazione di questa cosa in descrizione :)
Martin ha detto chiaramente che quelli sono Rhaegar ed Elia, ed esattamente qui: www.westeros.org/Citadel/SSM/Entry/15608
La Madre dei Draghi Grazie per la risposta! Scusami, ti ho scritto lo stesso commento in due video perché era un dubbio che mi attanagliava. Compimenti per il canale e per i tuoi video :)
Figurati, io ti rispondo da tutte e due le parti xD
Se hai dubbi puoi scrivermi anche su instagram o in pagina :D
“Penso che uscirà nel 2019” disse La Madre dei Draghi…. É il 2024… del Sesto libro nessuna traccia….
2:38 "il prossimo libro uscirà nel 2019" 😢😢😢
Vana speranza... sigh
Il principe che è stato promesso, promesso a chi? Che sia stato promesso agli estranei? Che sia il figlio di Jon e Daenerys? Che per sconfiggere il male esso debbano sacrificare il figlio del ghiaccio e del fuoco?
Massimo Tizzi potrebbe anche essere, però se ipotizziamo che la bambina davanti alla casa con l'albero di limoni che dany sogna sia un sogno di drago raffigurante la figlia di Daenerys, allora vuol dire che durante la guerra contro gli estranei la loro figlia è al sicuro a Dorne ben lontano dagli estranei ed inoltre sembrerebbe che gli estranei vogliano solo bambini maschi in sacrificio; che forse dany e jon avranno 2 gemelli? un bambino e una bambina...
Ma Aegon figlio di Rhaegar non è vivo ed affidato a Jon Connington?
mario85rover infatti
Si mormora che sia un impostore e non chi dice di essere... il famoso “drago del guitto”..
Non si sa se sia veramente lui oppure un impostore.Si dice messo da varys
C'è un Aegon, ma non credo sia il vero Aegon Targaryen quanto piuttosto un impostore. Magari un Blackfyre discendente da Illyrio che potrebbe aver sposato una Blackfyre a sua volta.
Strano che la Compagnia Dorata, fondata da Acreacciaio (alleato di Daemon Blackfyre), si allei con un Targaryen puro, visto che li hanno sempre combattuti fin dall'inizio, no?
E Magistro Illyrio... Vol. 5:
(..) commentò Tyrion. «E come sei riuscito in tale impresa?» Il magistro agitò le dita grassocce. «Certi contratti sono scritti con l’inchiostro e altri con il sangue. Non aggiungo altro.»
Nei libri la questione su Azor Ahai & Il Principe che fu Promesso è importanti, ma nella serie non la vedo così centrale. Solo Melisandre la menziona ma per il resto mi pare che nessun altro la nomini, se non erro non viene neppure spiegata bene. A questo punto mi chiedo se e fino a che punto la inseriranno. Risolvere una serie sulla base della "reincarnazione " di un personaggio a stento menzionato mi pare eccessivo.
Hai ragione Elisa, infatti penso che nella serie verrà dato meno spazio alla Profezia piuttosto che nei libri. Ma se ci pensi, nei libri il Re della Notte non ha nemmeno la stessa importanza che nella serie tv.. anzi, non è nemmeno la stessa figura!
La Madre dei Draghi
Vero, non ci avevo pensato. Probabilmente hanno scelto strada diverse per svolgere la storia, giusto perché magari il Re della notte ha un impatto visivo maggiore che nella serie serve e nei libri meno, viceversa nella serie tutto quello che riguarda Il principe che fu promesso doveva essere o un racconto o un flashback. Poi magari mi sbaglio.
Credo che Martin abbia voluto parlare del male riferendosi semplicemente agli Estranei senza dar loro un capo (almeno per ora). Nei prodotti televisivi, invece, si sa che avere una figura principale a cui imputare sfighe o calmità è più promettente, anche per il marketing.
Pensa solo alle action figures del Night King o ai poster con la sua figura etc etc.
È decisamente più appealing lui da solo che tutti gli Estranei messi insieme ;)
Io durante la lettura ho pensato che gli eroi "definitivi" saranno 3, per diverse ragioni:
-Il 3 nei libri di Martin è un numero ricorrente, appare soprattutto quando si parla di Targaryen (3 erano i fratelli della conquista, tre i draghi. Ogni qual volta questi 3 sono diventati di più, si è sempre verificato un evento che li ha riportati ad essere pochi, basti pensare alla danza dei draghi e alle ribellioni Blackfire. Anche adesso che, tecnicamente, doveva esserci solo Daenerys, si scopre che c'è anche Jon e, contando i gradi di parentela, anche qualcun altro. Tre sono i draghi risvegliati da Daenerys. Non uno, come sarebbe logico, tre.) e sempre 3 sono gli eroi più conosciuti a Westeros: Azor Ahai, Il principe che fu promesso e l'ultimo eroe (vedi la lunga notte). Ora, io non so se questi eroi sono la stessa raffigurazione o meno, ma dubito che ci sarà un solo eroe (inteso come persona), credo piuttosto che, anche se l'eroe sarà solo uno, tre personaggi diversi rappresenteranno quella figura, ad esempio: Jon potrebbe affrontare i non morti grazie alla sua spada di fuoco mentre Daenerys potrebbe affrontarli con l'utilizzo dei draghi (come se fossero una spada infuocata) e l'ultimo personaggio potrebbe avere un altro tipo di arma.
-nelle visioni di Daenerys, il 3 è il numero principale: tre tradimenti, tre amori, tre prove da affrontare. Ora come ora, Daenerys ha avuto tre visioni: una quando era con Drogo, una alla casa degli eterni e una a Meereen. E si, so che quella nella casa degli eterni erano più profezie, ma erano tutte assieme, tutte collegate e tutte riguardanti la stessa cosa, ovvero, ciò che stava accadendo in quel momento a Westeros. Presumibilmente, si avvereranno tutte e tre.no
-i sogni di drago li hanno avuti per certo solo tre persone.
-Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma Martin stesso aveva dichiarato che ci sarebbe stata una specie di guerra tra tre regine
Ciao EF! Concordo che il numero 3 per Martin sia veramente importante e sono molto curiosa di capire dove andrà a parare con la famosa frase di Rhaegar "Tre teste ha il drago".
Per quanto riguarda i sogni di drago, è materia molto interessante e penso ci farò su un video :)
E se portatrice di luce fosse la stessa Daenerys? Cosa ne pensi?
Che mi piace! Lei o i suoi draghi, mi piace di più l'idea che la profezia non debba essere presa alla lettera :)
7:20
L'unica cosa che non mi convince è il passaggio intermedio di john in spettro.
Poi video interessante come sempre!!!
Come mai? Jon viene ucciso, per un periodo di tempo entrerà in Spettro in quanto Warg, e poi ritornerà uomo. Altrimenti tutta l’introduzione su Varamyr Seipelli non avrebbe avuto senso :) non pensi?
La Madre dei Draghi non so, non mi piace che la sua anima girovagi, tutto qui.
Però sarà così di sicuro, è risaputo ;)
è quasi come la storia dei draghi a 4 arti e non a 6.
per i draghi non mi va giù per nulla.
john nel metalupo non mi convince.
La Madre dei Draghi concordo madre! Quell’introduzione é tutto fuorché casuale..
Secondo me Rhaegar non può aver letto male perchè chissà quante volte li ha letti e riletti quegli scritti se si era convinto di essere lui no?
Potrebbe aver tradotto male.
Pensa solo a Hodor, alla parola Hodor.
Hold the Door.
HODOR.
Ma Hold the Door è inglese, e per Martin quello è il linguaggio comune di Westeros. Quindi l'idea che possa aver tradotto "his is the song of ice and fire" invece di "he is the song of ice and fire" non potrebbe essere poi così campata per aria..
Vederlo oggi questo video mi fa fermentare un certo nazisadismo nei confronti di D&D
Hat V giusto un pochino eh?
Arieccome❤❤
Lo Stannerman che è in me vibra
Perché? xD
@@lamadredeidraghi abbiamo sognato con Re Stannis, ma bisogna prendere atto di queste teorie, speculazioni e del """possibile""" errore di Melisandre
nei libri non si sa chi sono i genitori di jon o ricordo male????
ciltrippo non è stato ancora spiegato ma lo sappiamo perfettamente. Basta seguire gli indizi che lascia Martin :)
Devo rileggere i libri allora, perché io ricordo che aegon è un altra persona nei libri non c'entra nulla con jon
ciltrippo infatti.. ma cosa c’entra coi genitori di Jon Snow? 😅
Arrivo con un anno di ritardo e magari qualcuno ha già citato il mio ragionamento, ma la teoria dell'errore di lettura della profezia potrebbe non essere tanto assurda: sono un profano della serie dei libri e non so con quale sistema si scrittura si scriva a Westeros, ma in inglese antico se non sbaglio "song" si sarebbe potuto scrivere come "soŋ", con la lettera ŋ, da leggersi /ng/, che oggi non si usa più proprio perché spesso confusa con la n :D
Ciao Elios! :D
Sì la mia ipotesi era che Rhaegar avesse letto male (LOL!) per questo motivo, magari un errore di interpretazione nella lettura della profezia (o una macchia di sugo sulla pergamena, sai mai..).
Mi piacerebbe molto se fosse così, lo ammetto.
Evidentemente giochetti linguistici (vedi HODOR) ci sono già stati e sono già stati usati, quindi potrebbe essere plausibile :P
Carissima madre dei draghi, una curiosità (o questione) su Daenerys. Perché Daenerys è praticamente immune al fuoco ( cito la pira di kal Drogo in testa a tutte) mentre gli altri Targaryen no? Credevo fosse caratteristica dei Targaryen, allora com'è?
No no i Targy non sono ignifughi (infatti a fine vita vengono cremati) ma Daenerys ha un plus, che è il rito della Magia del Sangue fatto da Mirri. Martin ci spiegherà di sicuro più avanti i veri motivi, per ora sappiamo solo che lei è speciale al momento ma non sappiamo se sarà per sempre immune al fuoco oppure no :)
@@lamadredeidraghi grazie per la risposta 😉
Ma se il riferimento alle tre teste del drago in realtà non si riferisse a tre Targaryen ma tre Azor Ahai, che Rhaegar dava per scontato fosse un Targaryen? Quindi Azor Ahai potrebbe essersi reincarnato in tre individui distinti che insieme potrebbero sconfiggere gli estranei. Essi sarebbero Jon, Daenerys e Jaeme che insieme sono la reincarnazione del principe che fu promesso.
Potrebbe essere valida con la teoria che esporrò nel prossimo video che sto per girare ma solo una parte diciamo..
Massimo Tizzi anch'io ho pensato che se azor ahai e il principe che fu promesso sono la stessa cosa allora si riferisce a 3 persone, solo che per me il terzo anziché Jaime era Rhaegar oppure sarà la figlia di dany e jon.
Heheeeh sto pensando che magari lo hanno accoltellato nei polmoni e quindi il fumo era aria calda che gli usciva da un polmone bucato che al freddo sembrava fumo
Ma secondo voi Martin é uno attaccato ai soldi?
Bella domanda. Non penso, cioè penso che gli piacciano senza dubbio e ci abbia preso gusto, ma se fosse così sarebbe sempre in giro per convention. Invece ultimamente è chiuso in casa a scrivere. Sono convinta che stia andando avanti con WOWinter ma che si sia arenato in alcuni punti. Per di più ha anche altre serie da scrivere (es Nightflyers) e questo gli porta via decisamente troppo tempo :)
La Madre dei Draghi grazie Khalisi
Troppe cose coincidono tra Jon e Daenerys. Valide entrambe le opzioni. Tanto simili che nessuna delle due esclude l'altra. Non hanno elementi di sovrapposizione, ma di concomitanza. Potrebbero essere entrambi azor hai. In tal caso uno dei due morirà nel combattere la lunga notte e l'altro porterà a compimento tutto il resto.
Sarebbe bello se fossero entrambi, almeno non avremmo la scontatezza di Jon come AA :)
Martin ha inserito tanti elementi che pendono da una parte e tanti che pendono dall'altra. Stavo pensando.. E se la profezia stessa fosse un modo per depiatarci dal finale di trama? Lui lo ha detto, l'unico cruccio che lo preme è far sì che nessuno comprenda il finale. Che non sia prevedibile. Lui gestisce il tutto (storia dei personaggi, desideri, aspettative, passioni ecc) con la legge del taglione, la regola del decadimento del proprio desiderio: vuoi qualcosa, lo ottieni ma perdi tutto nel mentre. Jon è morto. Ed è tornato in vita con un compito. Daenerys ha una missione dal primo episodio, ma non ha ancora raggiunto il suo apice, il trono di spade. Tutti i personaggi (lo dicono Arya e Sansa) desideravano essere qualcosa e qualcuno e in effetti lo sono anche diventati a un prezzo personale di sacrifici incredibile. Tutti vogliono qualcosa. Cercei restare sul trono, Jon combattere la lunga notte, Daeny rompere la ruota e creare un nuovo mondo e tutto questo accadrà, ovviamente. Cercei sarà uccisa da Jaime, il fratello che è stato definito sterminatore di re e finirà se stesso e la sorella, di questo ne sono sicuro. Vittima a vita del proprio nome. Jon combatterà e perderà almeno la prima battaglia (Quella di grande inverno nella quale mi aspetto qualche verità in più su Bran e poi la morte dello stesso. E mi sembra assurdo che nessuno si renda conto che rivedremo Estate e Hodor dall'altro lato dello schieramento. Tanto bello, quanto triste. ), ma poi vincerà la seconda. Mi immagino il Nord che per intero scende a sud per fuggire al nemico che ha vinto. Non dimentichiamo che hanno un Drago e questo crea un effetto sorpresa non da poco. Ma è un vantaggio, un ex machina che toglieranno praticamente subito al Re della Notte sennò sarebbe troppo 'sgravo' rispetto agli altri. Mi aspetto che almeno un altro Drago muoia comunque. Scendendo verso Sud si troveranno contro la compagnia dorata e gli elefanti e qui ci sarà un pathos assurdo e una prima battaglia contro Cercei o comunque una lotta in stile La Battaglia della 5 Armate in cui due o armate inizialmente si affrontano (Nord e Sud, Nord e compagnia dorata e poi questi due contro l'esercito dei morti che viene dal nord). L'episodio finale che durerà circa due ore e qualcosa, è un film a se stante. Significa che ha sviluppo narrativo troppo ampio e prevedibile a mente fredda che se lo smezzassero in due episodi settimanali non renderebbe il giusto. Qui entra in gioco l'ultimo tassello, Dany. Piccola premessa, nella serie citano Genny delle vecchie pietre che discende dai figli della foresta, o come si chiama lei, e ho pensato che potrebbe comparire e avere un piccolo ruolo di qualche tipo. Inoltre.. il fatto delle cose rosse che sanguinano non potrebbe riferirsi alle sacerdotesse rosse di Rholl? Sappiamo che sono molto antiche (vedi la scena di melisandre che si toglie il ninnolo e si mostra senza cipria, trucco ecco 😂) che tipo me le vedo che si compaiono e s immolano per fare qualcosa. Quella che ha parlato a Meereen con Varys e Tiryon e melisandre, che deve concludere ancora il suo percorso. Il racconto di Jon si concluderebbe sotto approdo del re, alle pendici di quella che sarebbe casa sua. La sua legittima eredità. Il principe che fu promesso potrebbe essere lui, ma potrebbe essere, appunto, una mera promessa. Lo stesso giochino linguistico usato per il tipo che muore sotto l'insegna di un castello per intenderci. Le profezie sono tutte un po' così, un po' delle trollate. Quindi si, lui sarebbe la "spada" che porterà la luce, la spada promessa, e si compirebbe la legge del taglione di Martin: Jon uccide il re della notte rimettendoci la vita e Dany arriva al trono perdendo però tutto quello che ha a cuore, jon, padre della creatura che porterà sicuro in grembo, e due/tre draghi. Ma c'è un elemento che nessuno ha evidenziato. Ancora, per lo meno. La ruota. Dany vuole rompere la ruota. Però ne fa parte. Se partiamo dal presupposto che entrambi rappresentano Azor Ahai l'uno e portatrice di luce l'altro mettiamo in conto che se perisce l'uno l'altro non dovrebbe sopravvivergli. Muoiono sia Jon che Daenerys. Il famoso problema della successione accennato da Tiryon. Il passaggio da una monarchia ad un altro tipo di governo, forse. Dany sarebbe così l'ultima regina di Westeros e più grande sovrana del continente al tempo stesso. E mi pingerebbe il cuore se così fosse, ma piangerei lacrime amare proprio. Sarebbe una figata pazzesca, ma potrei morirne.
Temo un finale triste. Onestamente vorrei il lieto fine ma sappiamo che Martin non è così scontato. Temo anche io la morte sia di Jon che di Dany, e la fine dei draghi in conseguenza alla fine degli Estranei stessi..
Ma tutto sommato non vedo l'ora, voglio rimanere stupita da questa 8va stagione!
Ho deciso di non aspettarmi nulla e non sperare nulla, così non rimarrò delusa :)
@@lamadredeidraghi saggia, Madre, saggia come sempre 😂
È l'unico modo per sopravvivere a zio George xD
da quello che ho capito l' emblema della dinastia del drago è un drago a tre teste per rendere onore ad Aegon il conquistatore e le sue due sorelle
Sì quello sì, ma la mia domanda è: e se ci fosse un significato nascosto in questo stemma? E se il drago a tre teste facesse parte di una profezia antica quanto lo era l'antica Valyria?
Mysa
Ho finalmente finito il terzo libro ed ora sono al quartooooo
Bravissimo!
La Madre dei Draghi mi sono proprio oggi comprato il libro "Il Cavaliere dei Sette Regni" che leggerò subito dopo aver finito i libri de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"
Wind Of Winter, penso che uscirà nel 2019 dopo l'ultima stagione della serie. Cit La Madre Dei Draghi.
Ahahahaha
Eh speranza vana! Avevo ancora fiducia in Martin 🤣
@@lamadredeidraghi si sa per caso qualche ultimo aggiornamento riguardo vento d'inverno?
Marco Napolitano che per ora non soffia 🤣 purtroppo!!!!
@@lamadredeidraghi ahahahaha diciamo che siamo ancora in clima Dorne
E se il principe che fu promesso debba ancora nascere, tipo un possibile figlio di John e Daenerys? :) Se la battaglia con gli estranei si protrae ancora un po'.. fa tempo a crescere sano e forte xD
Ahah quanto tempo? Tipo... 18 anni? xD
Tecnicamente non potrebbe essere figlio del Ghiaccio e del Fuoco perché Jon è ghiaccio solo per il 50%, mentre Dany è fuoco al 100%. Quindi l'unico vero Son of Ice and Fire sarebbe Jon :)
Acci è vero, verrebbe fuori 75% fuoco e 25% ghiaccio, peccato XD
Ma la spada che ha forgiato con così tanto sacrificio Azor Ahai che fine ha fatto?
Quanto rideremo se Rhaegar avesse letto male ahahah
Bella domanda, non si sa..
@@lamadredeidraghi speculazioni? Da quando se n'è andato Jaime decide di fregarsene oppure lo hai già perso ed è per quello che ha gli occhi lucidi?
Cosa é successo a sala Dell estate? Martin ha festeggiato e ha eliminato un po' di personaggi ahahaha
È nato Rhaegar e sono morti quasi tutti i Targaryen vivi all'epoca, nel 259 dC. :)
Bello in Video, davvero precisa e completa.
Ti lascio il video che parla della teoria di Jamie come Azor Ahai del nostro amico Doragon che incontrerai all'Imperial Garden Con
th-cam.com/video/uyoSsd7b03E/w-d-xo.html
Ah volete farci litigare sul palco? Ahah! 🤣 grazie, lo guarderò di sicuro!
OH NO! Nessun litigio vi prego...non sopporterei vederti ridurre Doragon come Il re del Nord alle nozze rosse. XD Grazie davvero di essere nostra ospite
Giuro che ho letto "Drogon". Ho seri problemi ahahahahahha xD
Vedere questo video dopo la 8x3 mi fa venir voglia di bruciare gli studi HBO
Mi spiace :S
Penso che spiaccia a tutti 🥺
TuboSport più che HBO viene voglia di bruciare vivi d&d...