Procida, l'Isola dei "MISTERI"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • La processione del Venerdi Santo di Procida è una delle più antiche tradizioni dell'isola ed è organizzata dalla Confraternita dei Turchini o dell'Immacolata Concezione, fondata nel 1629 dai padri Gesuiti.
    Nata inizialmente come corteo penitenziale, ristretto all'antico borgo medievale di Terra Murata, è oggi costituita principalmente dai "misteri", che seguono "la tromba ed il tamburo" e precedono le statue a soggetto religioso fisso e infine il Cristo Morto, un'opera lignea scolpita nel 1728 da Carmine Lantriceni.
    I "misteri" sono rappresentazioni della Vecchio Testamento e del Vangelo realizzate con vari materiali : cartapesta, legno, plastica, polistirolo e altri materiali poveri.
    Le pesantissime tavole sono realizzate ex-novo ogni anno, nel numero di 40 -- 60, e percorrono, sorrette a braccio, il centro storico dell'isola, generalmente da Terra Murata a Marina Grande.
    La partecipazione alla processione è molto sentita e coinvolge l'intera comunità isolana.(da ASSOCIALIONE CULTURLE MISTERIALI)

ความคิดเห็น •