Rif. Palmieri e Anello Croda da Lago da Ponte Ru Curto - Ottobre 2021

• เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Partenza: Ponte Ru Curto, mt. 1.708.
    Arrivo: Forcella de Formin, mt. 2.463.
    Dislivello totale: mt. 755.
    Lunghezza totale: km 17.
    Percorso: si parte dalla località Ponte Ru Curto, sulla strada tra il Passo Giau e Cortina (piccolo parcheggio sul bordo strada) e si prende il sentiero 437 che prosegue con lieve pendenza nel bosco. Dopo circa 40 minuti, in loc. Cason de Formin, si prende sulla destra il sentiero 435 che risale la Val de Formin fino alla Forcella Formin (mt. 2.462) che si raggiunge dopo circa 2 ore. In questo tratto, la traccia si fa più ripida e un po’ meno evidente e presenta dei gradoni di roccia che richiedono maggiore attenzione. Dalla Forcella, il sentiero ritorna ad essere ampio ed evidente; si scende brevemente per poi risalire alla Forcella Ambrizzola (mt. 2.274). Dalla Forcella, si prende a sinistra il sentiero 434 verso il rif. Palmieri e l’adiacente Lago Federa (mt. 2.046) che si raggiungono in circa 40 minuti. Costeggiando il lago si continua sul 434 fino alla loc. Cason de Formin e da qui sul 437 si ripercorre il primo tratto fatto all’andata fino al punto di partenza (1 ora e mezza dal rifugio).
    Note: percorso ad anello, mediamente impegnativo per lunghezza e dislivello, che si svolge sempre su sentiero ben marcato e mai esposto, nelle parti iniziali e finali nel bosco con pendeza moderata, mentre nella parte centrale (Val de Formin) su roccette con pendenza più accentuata. Bellissima vista su Tofane, Lagazuoi, Averau, Nuvolau, Cinque Torri e Lastoi de Formin; poi su Pelmo, Becco di Mezzodì e Civetta; infine su Antelao, Sorapiss, Tre Cime di Lavaredo e Cristallo.
    N.B. come per qualsiasi escursione, informatevi sempre prima con chi di dovere sulle condizioni del sentiero, sullo stato d’innevamento e sul pericolo valanghe e accertatevi di avere tutti i mezzi tecnici e fisici per poter portare a termine l’escursione