Monte Facciabella; balcone sul Monte Rosa a Champoluc in Val d'Ayas
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ธ.ค. 2024
- Spettacolare e super panoramica ascensione invernale al Monte Facciabella in Valle d'Aosta. L'itinerario parte da Mandriou, frazione di Ayas a pochi chilometri da Champoluc.
Visti il dislivello non eccessivo e la spettacolarità del paesaggio, è l'ascensione invernale escursionistica maggiormente consigliata in Val d'Ayas.
Si tratta comunque di un itinerario di alta montagna in un ambiente innevato che se non ben conosciuto può diventare insidioso. Si raccomanda molta attenzione nel percorrere l'ultimissimo tratto della cresta che dal colle Vascoccia conduce alla vetta del Facciabella. Qualora sia presente molta neve e non si vogliano correre rischi si consiglia di terminare l'escursione al colle Vascoccia, da dove si gode comunque di una spettacolare vista sul Monte Rosa.
Lungo il percorso, nella parte bassa si attraversa l'incantevole Ru Courtod, che può essere percorso verso monte o verso valle con andamento quasi pianeggiante per chi volesse concedersi una giornata più tranquilla. Poco sopra il Ru Courtod si trova l'Alpe Metzan, ottimo punto di appoggio per un pranzo in quota. Circa a metà dell'itinerario si transita per la graziosa cappella di Notre Dame de Montagnards, ottimo punto d'arrivo per gli escursionisti di media esperienza.