Partita a "Briscola" con le Carte Bergamasche

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2024
  • La BRISCOLA è un popolare gioco di carte nostrano e per questo ne esistono diverse varianti locali. Il gioco standard prevede l’uso di un tipico mazzo italiano da quaranta carte (a seme spagnolo, italiano o francese) e può essere giocato da due a sei giocatori.
    COME SI GIOCA
    Si distribuiscono tre carte per giocatore. Una volta completato il giro, si scopre una carta al centro del tavolo, che determinerà il seme di briscola. Il resto del mazzo formerà il tallone da cui pescare.
    Il giocatore di turno scopre una carta sul tavolo, a cui il giocatore del turno successivo deve rispondere. A differenza del WHIST, non è obbligatorio rispondere con una carta dello stesso seme. Qualora ciò accada, tuttavia, la carta vincente è quella di valore superiore. Se invece si risponde con una carta di seme diverso, vince la presa il primo giocatore, a meno che la carta di risposta non sia una briscola.
    Terminata la presa, i giocatori pescano una carta ciascuno dal tallone, in modo tale da avere sempre tre carte in mano fino a esaurimento delle carte disponibili. Pesca per primo il giocatore che ha effettuato la presa e sarà lui a sua volta a giocare la prima carta nel nuovo turno. La carta scoperta che dà il seme di briscola ovviamente sarà l’ultima a essere pescata una volta esaurito il tallone.
    Esistono dei punti di presa legati ai valori assegnati ad alcune carte. La gerarchia in ordine decrescente di punteggio è la seguente:
    -ASSO: 11
    -TRE: 10
    -RE: 4
    -CAVALLO (o REGINA nelle carte a seme francese): 3
    -FANTE: 2
    Tutte le altre carte non hanno nessun valore e sono per questo dette “scartine”. Inoltre non sono assegnati punti né al numero di prese effettuate (come invece nel WHIST) né alla quantità di carte raccolte (come invece nella SCOPA).
    Vince chi totalizza almeno 61 punti dei 120 disponibili.
    Questa BRISCOLA è stata giocata con carte Bergamasche (amzn.to/48yQN8S)

ความคิดเห็น •