Honda BF150. Guardiamolo dentro. Episodio 5 Analysis

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Guardiamo più da vicino le componenti del motore e pensiamo...

ความคิดเห็น • 16

  • @paolobrigidib70
    @paolobrigidib70 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Marco sei sempre più professionale e chiaro, in questi video ti sei davvero superato

  • @antoniopagano6572
    @antoniopagano6572 4 ปีที่แล้ว +3

    Marco mi è piaciuto tutto e sarebbe bello se continuassi i tutorial proseguendo col rimontaggio e il ripristino totale. Non ho capito se il tutto sia nato dalla rottura delle rondelle di spallamento oppure dei contralberi.

    • @MarcoFonti
      @MarcoFonti  4 ปีที่แล้ว

      Di sicuro nemmeno io. Propendo però per i contralberi.

  • @faridovitch
    @faridovitch 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao , sorry I don't speak Italian :-/ Your videos are amazing ! Thank you for taking the time to share your knowledge with us.
    I have an issue with rising my engine (also a BF150). when I plug the hose on the side, the wather isn't going out and not rinsing

    • @MarcoFonti
      @MarcoFonti  9 หลายเดือนก่อน

      Try to disassemble the non-return valve. Maybe is seized.

  • @marcopinardi3616
    @marcopinardi3616 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo anche questo video, complimenti Marco continua così è per tutti noi appassionati un piacere capire come é fatto un motore.L’usura di tutti i componenti mi fa pensare a un monte ore di funzionamento esagerato, se ne avrai la possibilità scarica dalla centralina il diagramma delle ore, sarebbe interessante .conoscere anche quante sono state fatte a velocità massima e quante agli altri regimi. Grazie ancora buonanotte.

  • @valentinomalosti2764
    @valentinomalosti2764 4 ปีที่แล้ว +2

    È strano però che le bronzine più rovinate siano quelle sotto, dal lato del volano per capirci. Se ci fosse stato un calo di pressione e portata dell'olio, le prime bronzine a risentirne dovrebbero essere quelle più in alto, proprio perché più lontane dalla pompa dell'olio.
    La sede dello spallamento distrutta solo sopra è dovuta al fatto che il motore lavora "in piedi", quindi con tutto il peso dell'albero motore che va a gravare su quella rondella.
    I contralberi potrebbero essere così consumati perché hanno delle masse eccentriche e quindi non lavorano perfettamente equilibrati come l'albero motore, quindi in caso venisse meno il velo d'olio tra contralbero e bronzina, quest'ultimo comincerebbe a sbattere su e giù accelerando molto l'usura.
    Quelle bronzine così piegate dovrebbero aver sbattuto da qualche parte per essere ridotte così, probabilmente sulla massa di un contralbero, poi per fortuna sono andate a finire in un angolino senza fare grossi danni.
    Si potrebbe fare un riporto di materiale sulla sede di spallamento superiore, bisogna vedere se è possibile farlo o se è più conveniente sostituire il monoblocco.
    Bravo, ho la tua stessa passione, ma tu sei decisamente più bravo a spiegare ed esporre quello che fai. Continua così e io continuo a seguirti sicuramente.

    • @antoniocesi9536
      @antoniocesi9536 4 ปีที่แล้ว +1

      Ammazza valenti'...lavori all'assicurazione della Honda?
      Non vuoi pagare in garanzia?
      Ahahahahahahah mitico vale

    • @MarcoFonti
      @MarcoFonti  4 ปีที่แล้ว

      Provo a risponderti in ordine : qui è tutto strano. Le bronzine di banco sono veramente tutte molto rovinate, ma penso che la 4 e la 5 abbiano risentito della limatura provocata dalla C e dalla sua sede. Quello che non mi spiego sono quelle di biella assolutamente intatte.
      I contralberi sono molto vecchi e giustamente lavorando fuori centro se i supporti e la lubrificazione non sono perfetti vanno a farsi benedire in meno di 1 minuto.
      Difficile sistemare bene quel punto del monoblocco. Per quello sentirò qui a Rimini alla rettifica Andreini Motori dove mi servo da molti anni. Ma la vedo dura.

    • @lucatimer1234
      @lucatimer1234 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoFonti ma alla fine conviene risistemare un motore che ha avuto un danno cosi grave? Ciao, sei fortissimo , comunque!! :-)

    • @valentinomalosti2764
      @valentinomalosti2764 4 ปีที่แล้ว +1

      Le bronzine di biella hanno una usura e un carico totalmente diverso da quelle di banco, forse come dici tu, se è stata la limatura dello spallamento a rovinare le altre bronzine, quelle di biella potrebbero essersi salvate proprio per il fatto che ruotano attorno ai supporti di banco, e non sono direttamente interessate dalla " caduta " di limatura della C, a differenza dei supporti di banco che sono li fermi.
      Comunque l'usura si è manifestata in 2 punti diversi ( bronzine di banco e contralberi)e non collegabili tra loro, se non da una interruzione del velo d'olio, fatale per bronzine e spallamento.

    • @valentinomalosti2764
      @valentinomalosti2764 4 ปีที่แล้ว +2

      @@antoniocesi9536 come ben sai sono appassionato di motori, e qualunque appassionato cerca una spiegazione logica per questo macello, sono sicuro che capire la causa di tutto e rimettere in acqua quel motore, sarà una soddisfazione immensa per Marco

  • @VOILIER-JOHNNY-CANCER
    @VOILIER-JOHNNY-CANCER 4 ปีที่แล้ว

    ciao , quante ore di funzionamento il motore? si rompe causa mancanza di olio?

    • @MarcoFonti
      @MarcoFonti  4 ปีที่แล้ว

      Non ho scaricato i dati della centralina, ma credo più di 2000. Il disastro meccanico sono convinto che sia da imputare alla tipologia di utilizzo di uno dei precedenti proprietari.

    • @VOILIER-JOHNNY-CANCER
      @VOILIER-JOHNNY-CANCER 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoFonti ok, grazie sono con interesse i vostri video perché ho lo stesso motore, io uso il software traduttore perché sono francese , complimenti a voi