Access: Query con parametri e con scelta (Tutto) - Tutorial 88

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 13

  • @andreazuccaro6660
    @andreazuccaro6660 3 ปีที่แล้ว

    Se con lo stesso sistema, anziché delle date si devono filtrare più valori specifici, per esempio filtrare solo quando erano in quantità 3 o 7 o 12, direttamente sulla query si inserirebbe il criterio "3 Or 7 Or 12", ma col pulsante in questione cosa si deve aggiungere al codice?

    • @DanieleCordelli
      @DanieleCordelli  3 ปีที่แล้ว +1

      Questo sistema funziona tra due caselle di scelta, se invece delle date mette dei numeri può ricercare una quantità specifica o tra due valori , oppure superiore o minore ma per quello che vuole fare lei è un procedimento completamente diverso con un codice adatto.

  • @antoniomercurio2243
    @antoniomercurio2243 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera Daniele, ho seguito questo tutorial e volevo alcuni chiarimenti. Per la creazione di una tabella lkp, nello specifico "Categoria" lei dice che basta valorizzare un campo. Basta inserire solo una categoria o bisogna elencare tutte le categorie? Nella maschera di esempio di scelta data e categoria si possono inserire altre caselle combinate per filtrare ulteriormente i dati? il codice da inserire è uguale a quello inserito per la scelta della categoria con le opportune modifiche? Forse sono domande stupide ma con access non ho mai fatto cose così complicate quindi per me sono procedure nuove. La ringrazio per la risposta se riterrà opportuno darmi i chiarimenti richiesti. Buona serata

    • @DanieleCordelli
      @DanieleCordelli  5 ปีที่แล้ว +1

      Salve, per creare una casella combinata con "Tutto" segua il tutorial n. 51. Arrivederci

    • @antoniomercurio2243
      @antoniomercurio2243 5 ปีที่แล้ว

      @@DanieleCordelli buongiorno Daniele, la ringrazio per la risposta. Spero di riuscire a sfruttare al meglio i suoi tutorial. Con l'occasione la auguro buon Natale.

  • @isidoromallardo5317
    @isidoromallardo5317 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Daniele, innanzitutto complimenti per i tutorial molto chiari e sempre risolutivi ai problemi, volevo un chiarimento in merito al video. Ho realizzato il database e nella finestra a cascata invece di scelta categoria mi serve scelta piano (piano inteso come palazzo - dal (9) piano al piano (-3) ) e quando apro il menu a tendina i piani 1 e -1 / 2 e -2 ecc mi appaiono uno sotto l'altro. Mentre io vorrei metterli in sequenza prima (tutto) poi dallo 9 allo 0 e dal -1 al -6. Ho provato a metterli in ordine dalla A alla Z dal più piccolo al più grande, il campo testo e numerico ma non riesco. Come posso fare? Grazie

    • @DanieleCordelli
      @DanieleCordelli  2 ปีที่แล้ว

      Salve, nella tabella inserisca i piani in ordine come vuole lei dal 9 a 0 poi i negativi. Quando crea la casella combinata inserisca l'ID e metta in ordine decrescente nella query l'ID.

    • @isidoromallardo5317
      @isidoromallardo5317 2 ปีที่แล้ว

      @@DanieleCordelli Non riesco a capire il procedimento, io nella casella combinata prendo i dati di 2 maschere Piano ed lpkpiano. Le invio in allegato il link dove scaricare il database, gli può dare un occhiata? file.io/nSi50MTHIHrJ

  • @antoniotrezzaavagliano3059
    @antoniotrezzaavagliano3059 ปีที่แล้ว

    Buonasera Daniele ho seguito alla lettera questo ennesimo tutorial (sempre con perfetta spiegazione) ma nel momento in cui inserisco le date per visualizzare il periodo che mi interessa ottengo un report invariato. (es. 01/02/23 a 12/02/23 mi da sempre anche gennaio) ovvio ci sarà un mio errore. Gentilmente puoi aiutarmi?

    • @DanieleCordelli
      @DanieleCordelli  ปีที่แล้ว

      Salve, difficile dare una risposta se non vedo il codice o ancora meglio il DB, provi a mandarmelo ma non le assicuro rapidità e aale volte è diffficile trovare l'errore nei db di altri.

  • @flavioferrarese
    @flavioferrarese 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve! grazie di questo esempio.. volevo proporre, quella che per me è stata una soluzione senza girare attorno al parametro "*" ;
    Senza nulla aggiungere alla Maschera, nè ad altro :
    ma semplicemente nella Query, dove nei CRITERI si scrive
    - LIKE..[..SceltaCategoria]- , (siccome l'etichetta [Sceltacategoria] mi compare sempre la prima riga "vuota" e dalla seconda in poi i nomi dei campi), nei criteri ho scritto :
    - LIKE (IIF( IsNull [.....SceltaCategoria] ; "*" ; [...SceltaCategoria]
    : praticamente nei criterio di ricerca, se "SceltaCategoria" è la prima riga -vuota-, mi sostituisce nella ricerca l' "*" e quindi cerca tutto, -ALTRIMENTI - inserisce il valore trovato in "SceltaCategoria".

    • @DanieleCordelli
      @DanieleCordelli  4 ปีที่แล้ว

      Ben vengano altre soluzioni. Può mandarmi un esempio per verificare. Arrivederci

    • @flavioferrarese
      @flavioferrarese 3 ปีที่แล้ว

      @@DanieleCordelli Mi tocca mandarle tutto l'archivio.. se mi da la email, le invio un video?