John Ford è davvero un regista straordinario, imprescindibile per chi ama il cinema (anche per quelli che snobbano tragicamente Hollywood con quella punta di sterile anti-americanismo). Il film che ho amato di meno è 'Un uomo tranquillo', davvero smaccatamente virocentrico con toni da commediola - tutt'altra cosa l'altra irish story 'Com'era verde la mia valle', magnifico connubio di poesia e realismo. Tra i suoi capolavori beh, ce n'è davvero a bizzeffe! Oltre ai citati 'Ombre rosse' 'Furore' e 'Sentieri selvaggi' (che però ha il retrogusto per me sempre un po' amaro della revenge story...) io aggiungo i primi due della Trilogia della Cavalleria (il primo, Fort Apache, con un Henry Fonda monumentale!); fuori dalla death valley ti aggiungo il sorprendente 'Uragano'. Sui suoi titoli muti divertente 3 bad man e strepitosamente epico 'The Iron Horse', guardatelo se non l'hai ancora visto su Ytube, merita davvero! Saludos gringo :-)
Ottima analisi su un maestro del cinema, complimenti!
John Ford è davvero un regista straordinario, imprescindibile per chi ama il cinema (anche per quelli che snobbano tragicamente Hollywood con quella punta di sterile anti-americanismo). Il film che ho amato di meno è 'Un uomo tranquillo', davvero smaccatamente virocentrico con toni da commediola - tutt'altra cosa l'altra irish story 'Com'era verde la mia valle', magnifico connubio di poesia e realismo.
Tra i suoi capolavori beh, ce n'è davvero a bizzeffe! Oltre ai citati 'Ombre rosse' 'Furore' e 'Sentieri selvaggi' (che però ha il retrogusto per me sempre un po' amaro della revenge story...) io aggiungo i primi due della Trilogia della Cavalleria (il primo, Fort Apache, con un Henry Fonda monumentale!); fuori dalla death valley ti aggiungo il sorprendente 'Uragano'.
Sui suoi titoli muti divertente 3 bad man e strepitosamente epico 'The Iron Horse', guardatelo se non l'hai ancora visto su Ytube, merita davvero! Saludos gringo :-)
+Paolo Parisini Vado a recuperarmi il cavallo di ferro, Ma un uomo tranquillo ha uno spirito e dei colori irresistibili
bravo Rauco, soprattutto perchè è davvero difficile "sintetizzare" un personaggio come Ford!
Grazie mille, impresa anche per me infatti
Quarto ritratto di un grande della storia del cinema. Oggi tocca al re del western e del cinema hollywoodiano: John Ford
Questa rubrica non invecchia mai come i film citati :)