era da tanto che non provavo emozioni in un video su youtube. Sono del 79 e ricordo quando la domenica sera mio padre apriva il bar un oretta, giusto il tempo per fare le pulizie, ed io e mio fratello giocavamo tutto il tempo a Ghost'n Goblins. Per noi quell'ora era magica. Grazie per il bellissimo video.
Ho vissuto l’era delle sale giochi e penso sia un privilegio. Ora si, ci sono giochi 3D incredibili, in casa si hanno macchine da gioco dalle prestazioni fantastiche, si può giocare quando si vuole e con modalità impensabili all’epoca…… ma il gusto di vedersi con gli amici in sala giochi, il gusto di giocare al cabinato e di attendere il momento di giocare, il gusto di vedere un nuovo gioco arrivato in sala è qualcosa che o si è provato di persona o non si può descrivere. Ora basta andare nell’altra stanza e accendere il gioco, prima dovevi uscire a andare in sala giochi, aspettare che aprisse, avere i soldi a disposizione e il tempo di andare (e non potevi farlo ogni giorno). Tutto un altro tipo di esperienza, sia personale sia sociale.
Quello della sorpresa/scoperta era un elemento fondamentale. Io sono del 76, quindi ho vissuto bene l'era dei cabinato sparsi nei bar e ricordo ancora oggi i bar dove giocavo i vari videogiochi (toccava girare il quartiere) e la sorpresa nel vedere l'arrivo di quelli nuovi. Ho passato le estati della giovinezza in un paesino nelle Marche e appena arrivato andavo a vedere quali cabinati fossero disponibili nei due bar del paese, a quali giochi avrei giocato quella estate. La sorpresa era una gran bella cosa, oltre alla socialità del dover andare tutti nel bar o nelle sale giochi per poter giocare, quasi quasi manca pure la fila per il proprio turno!
Anche io del 76. Penso abbiamo vissuto l’infanzia nel periodo migliore per un nerd. Abbiamo vissuto appunto il periodo d’oro degli arcade, il periodo delle prime macchine da gioco casalinghe, il periodo d’oro dei giochi di ruolo su PC (ricordo la meraviglia di giocare a Eye of the Beholder 2 sul mio PC dell’epoca), l’arrivo dei primi giochi 3D (ricordo ancora lo stupore della prima partita a Alone in the Dark su PC), e poi anche l’era dell’arrivo dei primi cartoni giapponesi in TV. Ce la siamo goduta alla grande!!!
Io mi sono ricreato una salagiochi in garage.ho 13 cab arcade originali .con gli amici ci divertiamo molto.ho fatto un video se sei un appassionato e vuoi dare un occhiata
Sono dell'86 ed oggi a 37 anni posso dire con orgoglio ma tanta, tanta nostalgia che sono stato fortunato a vivere quell'epoca. Nei mesi estivi andavo in una casa che ho in un paesino in Umbria ed appena arrivato, neanche posata la valigia, andavo negli unici 2 bar del paese a vedere che cabinati c'erano quell'estate e quel senso di scoperta non l'ho più provato in vita mia; non così forte perlomeno. Fa male al cuore pensare a quegli anni , erano stati fantastici ma purtroppo indietro non si può tornare. Grazie 1000 del video.
Classe 1981. Ricordo ancora bene i cabinati luminosi nei bar durante gli anni 80. E ricordo soprattutto le giornate spese in sala giochi durante gli anni 90. Gli arcade erano dappertutto: nelle sagre di paese, in spiaggia, in piscina, ecc... Street fighter 2, gli Snk, Tekken 2, i giochi di guida della Sega, il bambino che manco arrivava a vedere lo schermo ma ti chiedeva di fargli fare la fatality a Mortal Kombat e ovviamente pigiava tasti a caso. Che tempi ragazzi! Grazie mille per il video, e per la tua sensibilità.
Hai ragione, io sono dell'82 e ho fatto in tempo a vivere le grandi sale giochi per pochissimo tempo, anche perché i ragazzi più grandi non ci lasciavano mai spazio per giocare. E poco tempo dopo è iniziato il declino. Io ho iniziato a rendermene conto per due fattori: 1) tanti ragazzini con l'uscita della PS1, venivano in sala giochi e iniziavano a dire "questo ce l'ho a casa"; 2) mentre prima i giochi cambiavano ogni anno, i bar o le sale giochi hanno smesso di rinnovarli e semplicemente questi invecchiavano e poi sparivano. Percepivi la stagnazione. Poi ricordo che un giorno rimasi schifato quando aprirono un nuovo centro commerciale che diceva di avere una sala giochi, ma a parte un paio di titoli vecchi, gli altri non erano neanche videogiochi, ma solo quelle macchinette o col braccio artigliato per catturare il premio o simil slot. E lì fu la fine.
Io ero uno di quelli che diceva "questo ce l'ho". Comunque il canto del cigno è stato Ferrari F355, quello non potevi averlo a casa. Esiste una versione PS2 ma è tanto inferiore alla versione da sala quanto lo erano le conversioni per console a 8/16 bit degli arcade del tempo.
Classe '78, ultimo di sei fratelli, ho vissuto momenti indimenticabili che porterò sempre nel mio cuore, e grazie al tuo splendido e anche un po' malinconico video, ho aggiunto un emozione in più, ti ammiro per come stai portando avanti questa passione, continua cosi. Ormai gioco solo in realtà virtuale ma mi manca quel brusio, le risate, le imprecazioni di quelle sale, tra l'altro essendo di Milano ne avevamo parecchie anche se il top era quando venivano le giostre dove ogni anno aspettavi di vedere l'ultima uscita, altro che E3. Grazie carissimo, un abbraccio
Questo video è un grande contributo alla cultura del videogioco. Grazie davvero. Pensiamo realmente che TH-cam abbia bisogno dei tuoi video anche in un anno come il 2023 in cui TH-cam non è più molto di moda, ma ne ha bisogno per avere davvero una consistenza dal punto di vista culturale. Tanta stima.
Come al solito i tuoi video sono bellissimi, ben pensati, ben costruiti, l'audio di ottima qualità e tutte le tue informazioni sono ben dosate ed elencate in modo preciso. Sai incarnare benissimo sia la nostalgia che la cultura. Che dire? Ho provato sia tanta tristezza ma anche tanta sana nostalgia e felicità di aver vissuto quegli anni essendo nato nel 72 . Grazie!
Che bello… Quanti ricordi. Sono nato nel 1971 e mi sono vissuto l’era arcade in pieno. Le sale giochi erano veramente un luogo di incontri. Le prime storielle, le prime risse, ecc.ecc. Mi ricordo ancora quando, per la prima volta, vidi “Marble Madness”. Mamma mia che sballo.. Comunque adesso, con qualche rimpianto, sono un giocatore di pc e consolle anche con in miei 52 anni suonati….
Sono del 72 e ho fatto tutta la tua trafila videoludica. Oggi sono un gamer con pochissimo tempo per videogiocare ma che non molla la presa e appena ha un secondo (di notte) si dedica a qualche partita "mordi e fuggi" (ho pure una bimba di 7 mesi... Quindi immagina il tempo che ho....)
Io sono del 1967, quei tempi non torneranno più in tutti i sensi. A parte i grandi classici uno dei videogiochi nei quali c'era la fila a giocare e a guardare fu Dragon's Lair con doppio monitor, innovativo per i tempi. Qui a Livorno ce ne erano parecchie sale giochi, sempre piene. Bellissimo a fine video quando hai schioccato le dita........è partita la pubblicità!!!
@@holamaroinbocca Eh si ma anche prima, fine anni 70 c'erano già i migliori Iron ed Ac/Dc. Io a 12 anni mi sono comprato il mio primo disco dei Kiss : Dynasty dopo sono passato agli Iron e poi è partito un treno che viaggia fino ad oggi. Nel 1988 avevo già lavorato a Milano al Palatrussardi con un bel po' di gruppi. Di quel periodo '80-'90 ho sempre tutti i pass, plettri e autografi di tutti. Una volta al Monsters di Modena abbiamo incontrato Steven Tyler da Bata che si comprava le scarpe, lo abbiamo chiamato, è uscito a farsi le foto con noi con una scarpa in mano, grande. Al Palatrussardi, concerto di Ozzy, eravamo nella fossa dei fotografi e il mio amico allunga la mano e tira i pantaloni di un giovanissimo Zakk mentre suonava chiedendogli il plettro, oh invece di dargli un calcio in bocca glielo ha dato. I Motley e anche gli Skid Row per esempio furono veramente amichevoli, Tommy lee è veramente come si vede nei video, pazzo ma cordiale (Bacchetta di Tommy Lee conservata in bacheca). Ne avrei da raccontare...............Cmq ti sarai perso i migliori anni del Metal ma almeno sei più giovane!!!!!!!!!!!
Vorrei dire che il tuo video mi è piaciuto molto..faccio parte della generazione fortunata che ha vissuto e goduto a pieno il miracolo delle sale giochi (sono del 1974) ma apprezzo il tuo lavoro la ricostruzione, l’importante documento storico che trasmetti ai più giovani, ma soprattutto l’amore che trasmetti verso questa cosa meravigliosa..infine mi ha commosso la tua testimonianza personale sul bar/sala giochi della tua infanzia. Ti applaudo sinceramente. Lorenzo
Bellissimo video. Tanta tanta nostalgia … per chi è cresciuto negli anni 80 tra bar, salagiochi o il classico oratorio della parrocchia gli arcade sono stati una colonna portante di un’intera generazione. Grazie davvero.
Io sono del 78, questi video sono oro per me (ho passato grandissima parte della mia puberta' ed adolescenza in giro per le sale) e ti ringrazio per l'immenso lavoro di divulgazione videoludica che investi nella loro creazione.
Ho 47 anni, informatico, una vita di passione tecnologica e videoludica. Una bimba di 6 anni già nintendara ed un maschietto di 5 mesi.. e ti faccio mille complimenti per la qualità dei tuoi video e per la sapienza con cui mischi cultura e leggerezza, davvero belli, e immagino quanto lavoro ci sia dietro. Grazie, un salutone da Ghiacciofuoco!
Stupenda 🤩 complimenti sempre al top! Classe 81 quindi vissuta abbastanza l’era d’oro degli arcade 👾 quanti ricordi non nego di essermi commosso 🥲 mentre vedevo il video.. praticamente mentre guardavo e ascoltavo avevo nella mia testa il film ricordo della mia pre/adolescenza grazie mille per questo fantastico ricordo 😊👍🏼
Video davvero incredibile,sono senza parole per la qualità del tuo lavoro,riesci a trasmettere una passione davvero smisurata,penso sia la qualità migliore che l essere umano possa avere,numero 1!!
bè che dire??video strepitoso e al tempo stesso nostalgico.quanti ricordi e quanti soldi spesi in quei cabinati.mi ricordo ancora i suoni,le atmosfere,le sfide tra amici,le prime sigarette fumate di nascosto,i ciuccetti mangiati e i gelati rubati al banco😂😂😂.grande video.pensavo mettessi alla fine almeno 5 minuti di video con i migliori giochi arcade di sempre,sarebbe stato una figata!grazie per i tuoi video fantastici Francesco,sei un mito.un giorno ti conoscerò❤
Mi sono commosso! Grazie per aver caricato su TH-cam questo video e grazie per avermi ricordato tutte le esperienze vissute nelle sale giochi e nei bowling dei tempi che furono. Classe 1983, presente!
Bravissimo cavolo ! Sono un '77 e mi sono vissuto gran parte della golden age a pieno. Ora costruisco cabinati per amici e ne sto creando uno per mio fratello, classe '85, che non ha potuto vivere i miei anni in sala giochi e vive dei miei aneddoti. Ancora complimenti !
Davvero grazie, un video che mi ha commosso e portato nel passato, ho vissuto a pieno tutti gli anni descritti, compreso il ricordo di aver giocato con mio padre che mi aiutava perchè ero troppo piccolo, ai giochi elettromeccanici del sottomarino e del carro armato, ti meriti un mega elogio per questo grazie ancora
la fine degli arcade in italia nelle sala giochi , e coincisa con l,uscita della play station 1 . mi ricordo benissimo , andavo in vacanza ad ischia ogni anno , dal 1991 al 1995 le sala giochi erano piene di ragazzi in ogni centimetro quadrato , poi dal 1996 al 98 entravano pochi , a volte c,ero solo io li dentro , nell 1999 fallisce la sala giochi , apre una specie di internet caffe . diciamo che la play station 1 e stata la console che ha fatto innamorare tutto il mondo , hai videogiochi casalinghi . pero ha fatto fallire le sala giochi , parlo in italia .
Sono del 1970 ed ho vissuto in pieno quel fantastico periodo. Purtroppo pero non abitavo in citta, ma in un piccolo paese con soli due Bar, di conseguenza 2 cabinati per bar faceva in tutto 4 :-) . Avevamo uno spiraglio di sala giochi solo un paio di mesi l'anno quando passava nel nostro paese una specie di sala giochi itinerante. Un bilico che letteralmente si apriva per formare una specie stanzone dove all'interno riuscivano a starci 3/4 calcio balilla, qualche flipper ed una 30a di cabinati. Tutt'ora ha distanza di 40 anni ho un bellissimo ricordo di quella esperienza di sala giochi. Bellissimo video, complimenti. Mi hai acceso tantissimi ricordi di gioventu. Con il Covid anche io ho rimediato un vecchio cabinato e mi sono auto costruito un emulatore dei vecchi giochi arcade della mia infanzia. Quando vengono da me i miei piccoli nipoti ( 5 e 7 anni ) passiamo ore davanti a quel cabinato a sfidarci ad i vari giochi, come i vecchi tempi. Bello sapere che ci sono ancora in giro tante persone nostalgiche dei quei giorni e che si inventano di tutto per riportare invita vecchi cabinati. Grazie ancora per la fantastica storia che hai raccontato, per i ricordi che mi hai sbloccato e complimenti ancora per il video.
Complimenti per il video, davvero ben fatto! Io ho sono del 1975 e a 8 anni giocavo già giocavo con i flipper ed i cabinati nella latteria di fronte a casa mia. Mi ricordo che venivano a cambiarli ogni tre mesi al giovedì, e noi ragazzini aspettavamo il furgone per scoprire quale nuovo gioco avrebbero messo, sperando che il tizio ci lasciasse qualche credito gratis!!! Mi ricordo che quando facevi un record avevi tutti gli amici vicino che ti gasavano, chi cercava di farti perdere, era un modo di stare assieme. Mi ricordo che quando io riuscì a finire Shinobi con solo 200 Lire, mi misero la targa nel bar con il mio record!!!!! Purtroppo oggi con queste console moderne siamo tutti connessi, puoi giocare con gente all'altro capo del mondo, ma la realtà è che siamo da soli seduti su un divano, senza amici vicino. Che bei tempi!!!!
Beh! Ottimo video: un bel contributo serio alla cultura dei videogiochi (arcade, in questo caso) con piacevoli digressioni sul vissuto personale e la mitica cantinetta col cabinato: sei riuscito a mantenere l'equilibrio di entrambi! Ps. il like va anche ai 50 minuti di chiacchiera, che è impegnativa (per te) ma non stanca mai (noialtri!). Saluti
Mi mancano tantissimo i doppi in sala giochi a virtual fighter 2, oppure i tripli a "Dangers and Dragons shadow of Mystara" che con un gettone a testa tutto il terzetto lo si finiva pian piano con tanta soddisfazione... Che bei tempi!.. Rivoglio le vecchie salegiochi a buncher anche se ho 46 anni!!!
Video strepitoso. Sono del 1970 e ho passato l'intera adolescenza e oltre in sala giochi. Quando ho visto "Ralph Spaccatutto" della Disney, sono andato dal padrone della sala giochi di quando ero ragazzo e gli ho detto: "Veda almeno la siglia, perché in 1 minuto ci scorrono davanti 20 anni della nostra vita". Mi sono goduto la tua competenza di nato nel 1985, nel senso che mi hai fornito un quantitativo di informazioni enormi: io ho semplicemente "vissuto" da fruitore tutto ciò che hai raccontato, ma senza sapere nulla di tutto il contorno che ci stava dietro... le guerre tra aziende, invenzioni tecnologiche, ecc. E' stato come cucire con un senso logico decenni di ricordi disordinati. Bravissimo, e grazie!
Fortunatamente mi posso lamentare di essere abbastanza vecchio , negli anni 80 avevo 10 anni ! La sala giochi era la mia seconda casa 🥺 ,un’atmosfera senza eguali , il fumo nella sala ti avvolgeva come un caldo abbraccio mentre i bulli dietro di te facevano a gara ad insultarti se non eri molto pratico a Final Fight , il mormorio della monetina che scendeva senza preavviso ti segnalava che la tua sfida a Street Fighter 2 era rovinata dal “ facciamo un doppio ? “ … eeeee che bei ricordi .
Sono del 03, so di nn aver vissuto proprio questa esperienza videoludica però delle volte quand'ero bambino/ragazzino avevo giocato a degli Arcade oppure al bowling della mia città c'erano alcuni arcade. Dopo nn so quando uno o due anni dopo nn ci sono più. Shock totale😢
Io sono nato nell'80, e quell'era me la sono goduta, dalle mie parti le sale giochi ci sono state fino ai primi anni 2000 (ma ai tempi già non le frequentavo più): quanti ragazzi e ragazze ho conosciuto in quegli anni. Comunque sì, il fatto che eri là non sarà mai come giocare online tramite cuffie, vedere quelli che i giochi li finivano e poi io perdevo al primo livello, giocare contro un amico a street fighter 2 o mortal kombat, sono cose che mi fanno salire la nostalgia. Comunque grandissimo video, sei il top!
Che argomento che hai tirato fuori, risvegli ormai dei ricordi lontanissimi, ne hai sbloccato 3 in particolare. I primi ricordi risalgono alla festa del mio paese, dove ogni anno arrivavano le giostre e soprattutto la sala giochi ambulante. La andiamo lontanissimi nel tempo, ma due giochi mi ricordo mi mandarono in fissa, Pac Land e Pole Position. Mi ricordo anche le prime vacanze al mare, anno 92, la fortuna di avere una sala giochi nel tragitto appartamento-spiaggia, la fortuna di portarsi dietro la nonna che foraggiava la giornata, la fortuna di andare nei periodi più caldi, quindi prima si andava in sala giochi e poi si andava in spiaggia nel tardo pomeriggio. La andiamo con i classici degli anni 90, inutile menzionarli tutti, forse il periodo più bello per le sale. Questo rituale si è ripetuto per molti anni, poi la vita cambia, i nonni non ci sono più e in un attimo si è adulti. Qualche volta vado ancora nelle stesse località di mare, ma tutti i locali di un tempo, dove si entrava per divertirsi, ormai non ci sono più. A metà anni 90, a Padova, zona stazione, c'era un centro commerciale. Aprì un Sega Planet, praticamente un paradiso. Mio padre aveva l'attività a 2 passi, era aperta anche di domenica, così nel weekend, con la scusa di andare a trovarlo, passavo il pomeriggio la 🤣 C'era anche uno Spizzico, quindi se si aveva fame c'era anche la soluzione. Sega Rally, Jurassic Park, Virtua Striker, Virtua Fighter, Daytona USA, Virtua Racing, The House of the dead e chi più ne ha più metta, sono stati anni bellissimi. Purtroppo quel luogo, con il tempo, cambiò davvero molto. La zona già non era bellissima, ma con il tempo la delinquenza dilagò. Non era così raro vedere la polizia all'interno della sala giochi, ma finché si restava su quel registro andava anche bene. Purtroppo un giorno due si accoltellarono proprio li davanti, mio padre prese paura, chiuse tutto e se ne andò di li e non era neanche più sicuro frequentare la sala giochi, credo che l'ultima volta che ci andai fosse il 99. Alla fine resistette fino al 2004, ma poi chiuse, un po' per la zona, ma soprattutto per il declino. Ormai PS2 e PC spopolavano nelle case e la sala giochi era diventata una cosa giurassica. La decade che ho vissuto in sala giochi è stata forse il momento videoludico che più ricordo con piacere, ricordi che mi porterò dentro per sempre.
Classe 1986. Come te sono rimasto nel limbo. Ho solo assaggiato quello splendido periodo delle sale giochi dove si passavano bellissimi momenti con gli amici e si facevano nuove conoscenze. Ricordo come io, i miei fratelli e i miei amici passavamo ore e ore nella sala giochi del Lido dove passavamo le vacanze esiste. Ricordo con grande piacere giochi arcade come Street Fighter e il primo Tekken ❤
Io sono del 1982 e purtroppo faccio anch'io parte della categoria degli "sfigati" che hanno potuto vedere solo quel poco che rimaneva dell' epoca d'oro degli arcade. Ricordo perfettamente quando, da piccolino, andavo al mare e mi divertivo coi cabinati presenti a quel tempo nel bagno che frequentavo. Per non parlare delle sale giochi dell'epoca. Grazie per i ricordi che mi hai fatto riaffiorare.
37 anni e per fortuna ho vissuto diversi anni in sala giochi, è un dispiacere enorme non far capire ai nuovi ragazzi cosa si provava a stare lì con amici o con persone sconosciute. Dovrebbero eliminare le maledette slot machine o macchine mangia-soldi e sostituirle con i cabinati arcade, per far uscire di casa e far socializzare tutti i bambini e ragazzi. PS ho anch'io a casa un mini cabinato arcade (solo ed esclusivamente a tubo catodico) che mi fa rivivere quei momenti
Eccomi, classe '84. Quando ero piccolo andavo sempre alla sala giochi delle giostre che venivano montate d'estate nella mia città...vi dico solo che c'erano cabinati come : altered beast, shinobi, hang-on, monaco gp (no non super monaco avete capito bene il primo monaco gp con cabinato completo, seduta e volante), Thunderblade, moonwalker, bad dudes vs dragon ninja, e tanti altri....poi anche da adolescente si frequantavano varie sale con i titoli 3d che all'epoca ti ciucciavano 2/3 gettoni (daytona, sega rally 1 e 2, manx tt superbike) e anche vari bar dove c'erano cabinati più "umili", tipo metal slug ! Comunque dai tuoi racconti trasuda passione, è bellissimo quando racconti aneddoti e pezzi di vita vissuta, continua così e grazie per i contenuti che posti!!
Complimenti per i tuoi video, li sto recuperando tutti, sei diventato uno dei miei youtuber preferiti. Lo sviluppo tecnologico ci ha tolto le sale giochi ma ha permesso a te dal tuo paesino a trasmettere a tutti noi la tua passione e a regalarci ore di compagnia incredili, grazie mille per il tuo splendido lavoro!!!
Sei un grande come sempre. Bel video ricco di ricordi ed emozioni. Sono del 78 e mi ritengo fortunato perchè sono entrato in sala giochi presto (5/6 anni) e ci sono rimasto fino al suo epilogo. Proprio di recente a Roma ha chiuso anche l'Extra Ball di Arco di Travertino. Le mia sala giochi del cuore però è la storica sala al centro di Anzio ci passavo tutte le vacanze estive al ritorno dalla spiaggia o la sera dopo cena. Il suo nome se non erro era Big Bang.
Bravissimo ,un video fantastico che mi ha riportato indietro nel tempo... Ho vissuto verso la fine degli anni 80 ,inizi 90, l'atmosfera di parecchie sale giochi e il ricordo è ancora vivo come allora ! Continua così !!
Beh Francesco spero che quando Tony riaprirà la sala Arcadestory ad Arzignano tu riesca a farti un giro da queste parti cosi da rivivere quelle atmosfere ormai perdute! Bellissimo video come sempre, grazie!
Io ricordo una frase classica da sala giochi: "Se vuoi te lo finisco io". Qualunque fosse il gioco c'era sempre il ragazzino che si offriva con generosità di aiutarti a superare il livello, con il tuo gettone ovviamente.
Bellissimo questo video, mi ritengo fortunato negli anni 90 avevo 8 anni al lido ci giocavo tutti i giorni, ricordo che ero felicissimo all'epoca giocavo con street fighter (ero fortissimo😁), mortal Kombat, Pang, Ghost Goblin's, Super Mario. Addirittura cambiavo anche lido per giocare ad altri arcade 😁 quanti km mi facevo. Cavolo ritornerei indietro per rivivere quella emozione, spensieratezza. Ero felice con poco
Bellissimo video,😢 sono del 79 e i miei avevano un bar con la saletta dove avevamo 3 o 4 arcade e un jokebox , il mio primo pc fu il c64 e sono felice di aver vissuto a pieno quell'epoca 😊
Complimenti per il video, io sono un giocatore maggiormente orientato al single player, perciò non vivo in prima persona la mancanza dei cabinati, però è indubbio il valore sociale che avessero anni fa, ed è un peccato non essere riusciti a mantenere l'aspetto sociale dei videogiochi se non attraverso il multiplayer online (basta pensare che, in qualche titolo, anche il multiplayer locale sta venendo meno)
Io sono nato nel 1980 e mi ritengo fortunato nell'aver potuto vivere appieno le sale giochi nel loro periodo migliore. Sono partito giocando con il primo street fighter nel 1988 e ho vissuto l'arrivo di street fighter 2, non vi dico la fila per giocare ad un cabinato enorme un cui ci si poteva sedere per giocare. Gli anni novanta poi sono stati strapieni di sfide con gli amici sia con i picchiaduro che con il mitico Virtua striker; oggi si vive di ricordi nostalgici con gli emulatori ma non è più la stessa cosa. Felice di aver vissuto quell'epoca straordinaria.
Hai ragione, ce la siamo goduti poco purtroppo...sarebbe bello poter tornare in sala giochi come tanti tanti anni fa ma sarà difficile. Nel mentre voglio bene a tutti quelli che hanno vissuto quella nostra epoca, anche se per poco, perché abbiamo tutti avuto esperienze simili. Tutti noi subiamo la nostalgia dei tempi in cui nei nostri paesini passavamo il tempo così, sfidandoci per un High score e dandoci consigli sui vari livelli. Oltre alle leggende metropolitane dei giochi da casa, vedi le piattaforme bianche di Super Mario Bross 3. Grazie per questo salto nel passato!
Anche io classe '87, mi sono potuto godere poco i cabinati e le sale giochi, ma la passione non è mai morta, tanto che durante il lockdown io e mio fratello abbiamo deciso di costruirci un cabinato fatto casa.
Che nostalgia che mi viene...Sempre per quanto riguarda i mitici Coin-op vorrei citare uno dei pochi cabinati realizzati in Italia,Portraits,gioco del 1984 realizzato dalla Olympia che oltre ad essere originale perche' si trattava di una sorta di safari fotografico,era caratterizzato da una particolarita',sul al cassone sopra allo schermo c'era una macchina fotografica con tanto di faretti che immortalava quelli che avevano raggiunto il punteggio piu' alto e lo avevano inserito nella vanity board la cui foto poi appariva nelle schermate di presentazione del gioco
Video bellissimo, la storia degli arcade è molto affascinante e un pezzo incredibilmente nostalgico della mia prima adolescenza, saluti da un classe 1984.
veramente bravo! bellissimo video. chiaro e pieno di info!!! anch'io ho vissuto l'era delle sale giochi e sono nato nei primi anni 70...soprattutto nel periodo estivo il punto di ritrovo con gli amici era la SALA GIOCHI!!!!
Complimenti hai raccontato, d'altronde come negli altri video, la storia degli arcade! Fa piacere ascoltarti è molto scorrevole e ben raccontato! Io sono dell'87 e ricordo nel 96-97 il cabinato di Tekken e le sale giochi al mare in romagna con giochi di corsa auto e moto sempre cabinati!
Con questo video ti sei meritato l'iscrizione e la campanella. Bellissimo video, belli tutti i tuoi video, ma questo è sicuramente il migliore. Grazie!
In video davvero sopra le righe. Sono dell'87 e condivido ogni ricordo e parola che hai detto. Ora vedere un cabinato è un miraggio ma ogni volta che capita capisci che la sensazione che danno è diversa dal resto. Lo vedono persino i ragazzi di oggi, che si divertono ancora un sacco e che almeno ancora qualcosa con mano possono toccare. Anche solo ai DDR o air hockey almeno la socialità è quella, il divertimento e l'atmosfera più o meno anche
Posso dire tranquillamente che per il tema trattato l'impegno che hai messo e per me che sono del 75 che mi hai fatto venire le lacrime agli occhi con una valanga di nostalgia, QUESTO È IL MIGLIOR VIDEO DA TE PRODOTTO COMPLIMENTI.vorre solo aggiungere un particolare se posso,la fine degli arcade in Italia ha avuto un inizio tempo prima dell'America e del Giappone grazie al nostro governo che ad un certo punto se no ricordo male era il 2004 fece diventare tutto il settore videogiochi come se fossero dei giochi d'azzardo e visto che le slot machine tiravano di più da lì il declino più rapido avvenuto in Italia
Ciao carissimo, come sempre video eccellente ricco di info e impeccabile. nato nel 1975, mi sono goduto, assieme a mio fratello, TUTTO. Dai flipper a lady bug, dalla meraviglia per il cabinato a 3 schermi di Ninja Warrior alle bestemmie per finire Double Dragon. Concordo in pieno, era meraviglioso lo spirito di aggregazione che c'era li dentro. Alla prossima!
Bel video e ti capisco, io sono nato nel 1982 e quindi ho vissuto la stessa situazione. Quando ero piccolo vedevo le sale giochi con gli adolescenti es i miei che mi dicevano che non potevo andarci perché c'erano brutti giri... ma che fascino! Quando potevo ci sgattaiolavo con gli amici a intossicarci dal fumo di sigaretta e con i tipi poco raccomandabili negli angoli... passato orami, ma che nostalgia
Video fantastico che mi ha fatto pensare alla mia infanzia simile alla tua...nel quale per guadagnarmi quei pochi spiccioli da mio nonno" pace all'anima sua"...fingevo di essere triste e che i miei genitori non mi davano i soldini per giocare ai cabinati(già spesi prima😂)....lui senza pensarci due volte mi allungo quelle monetine dal valore immenso per me e corsi subito al mio cabinato preferito..."Metal Slug 2"!!!
Sei un grande! Come sempre video storia bellissimo e curato. Ho apprezzato soprattutto le considerazioni sull'aspetto sociale delle sale giochi. Hai proprio ragione, purtroppo al giorno d'oggi ( per quanto divertente sia) tutti dietro a uno schermo con un paio di cuffie in testa. Negli anni 90 entrare in una sala giochi significava prima di tutto entrare in contatto con le persone e condividere una passione comune e non solo. Io vivo in una città dove c'erano 3 grandi sale giochi ( oltre ai cabinati sparsi qua e là nei bar) tutte capitolate con l'arrivo della generazione ps1, ancora rimpiango quei tempi. Complimenti ancora continua così.
Complimenti! Io anno 78 sono riuscito a vivere bene l'epoca arcade assolutamente. Nerd fino all'osso ho anche una retrogaming room con tanto di cabinato jamma con monitor arcade hantarex. Di recente ho messo un pc al posto del Pi4 che puoi vedere nel mio canale. Ancora complimenti
Sono anche io dell' 85 e ti capisco perfettamente. Mi dispiace tantissimo per la fine dell' era arcade. Io cmq nel mio piccolo col megadrive ancora attaccato alla tv ogni tanto rivivo i miei ricordi. Vudeo toccante, mi sono commosso.❤
Da Pong in poi li ho giocati tutti. Sono felicissimo di aver potuto vivere quegli anni magici in cui ci si ritrovava in sala giochi per provare il cabinato appena arrivato e magari sfidare amici e non. Ogni volta con la mascella aperta, entusiasti di provarli, mano a mano che venivano sfornati giochi con una grafica migliorata. Le sala giochi erano quasi una seconda casa, come cantavano gli 883. Che bei tempi...🥲
Bel video davvero, grazie! Mi sarebbe piaciuta una più dettagliata narrazione del periodo appena pre street fighter II, secondo me il migliore come varietà dei giochi nelle sale giochi....cmq video del genere sono qualcosa di speciale ❤️
Ciao! Video super interessante seguito con la lacrimuccia. Io vivo in Cina e qui le sale giochi sono praticamente in ogni centro commerciale, ma con caratteristiche differente rispetto a quelle a cui eravamo abituati e che hai raccontato. L'ambiente è molto colorato e luminoso e l'utenza è molto giovane, spesso anche di famiglie e di coppie. Si comincia con l'acquistare i gettoni tramite app e se non li finisci subito puoi riconsegnarli e salvare il credito. Lo spazio principale è occupato da macchine a pesca con il braccio meccanico e macchine che in qualche modo ricordano le slot ma con strutture più simili a cabinati e giochi di vario tipo che alla fine ti rilasciano dei ticket che puoi scambiare con dei premi; poi ci sono i vari cabinati racing (fighissimi quelli di aphalt 9 e Cruis'n Blast!), shooting (anche VR da giocare in gruppo), dancing e rhythm (tra tutti uno chiamato Maimai), quelli più fisici come l'hockey e il basket e, a volte, anche aree attrezzate con Oculus; spessissimo si trovano anche cabinati old school con gli emulatori (c'è sempre la fila per questi).
io sono nato nel 69, e posso dire che l'era arcade del decennio anni 80, magistralmente da te raccontata e passata come un fulmine, velocissima, no perché rimpiangere! quel barattolo di marmellata, o di nutella!!! quasi vuoto alla fine e ancora li, chi e nato nel decennio anni 80 e 90 e 2000 può raccogliere la storia e l'eredità di questa golden age, io abito in Lombardia e il mercato delle sale giochi e entrato in crisi molto presto da quello che so, in Italia vedo tanti appassionati di retrogame retro computer uno sguardo al passato che non é solo nostalgia, credo, ma quasi un recupero di "antiche tradizioni videoludiche", e con questa definizione "antiche tradizioni videoludiche" non saprei proprio cosa significhi a dire il vero ma mi e venuta in mente proprio ora che sto scrivendo, magari un giorno i nostri nipotini del 21 secolo di chiederanno ancora; - dai nonno raccontami ancora questa storia sull'era ARCADE, e cosi bella!-
Ciao bellissima storia che hai raccontato... Il declino iniziò nell'era post Dreamcast quando la sega con questa console riuscì per la prima volta a pareggiare e colmare il gap grafico con le pcb arcade. Grazie per il video.
Video fantastico e non te lo devo neanche dire 😅😅. Ma al minuto 32' quando hai spiegato la differenza fra 2D e 3D ho avuto una epifania.....grande continua così!!!!!🎉🎉
Grazie di cuore per questo video. Classe 72. Ricordi indelebili nella mia mente, Quando giocavo e venivano i più e con un dolce.......calcio nel sedere ti facevano smettere di giocare per prendere il tuo posto 🤣😂 Dove l aria era composta nel novanta per cento di fumo,suoni luci le tasche piene di cento lire le tasche che si rompevano per il peso delle monete la mamma che rammendava. Le litigate con persone per poi diventare quasi migliori amici, Le sale giochi nei luna park,lo stupore nel vedere dragons lair, le sfide a sega rally. Le ore passate gomito a gomito solo a guardare chi era più bravo di te,e riusciva a passare un livello che per te era impossibile. Bei tempi
Spendido video, complimenti! Al giorno d'oggi forse c'è qualche speranza con quei coin-op che sfruttano la VR, sono scettico sul fatto che si possa tornare ai fasti delle sale giochi, ma la speranza è l'ultima a morire. Specialmente per uno come me che ha iniziato dal cabinato al bar ed oggi gioca online, passando tra computer e console a 8-bit in poi.
Eccomi! Classe 1978 e cresciuto con un Atari 2600 e tanti cabinati Arcade che si trovavano all'epoca facilmente anche nel bar o latteria dietro casa. Bellissimo video che ripercorre un'epoca bellissima per chi era videogiocatore. Ad oggi l'unico modo che ho per rivivere quell'atmosfera per me è il Nemiex Club di Milano. Club per retrogamer, tabler gamer e un sacco di attività per coinvolgere i loro associati. Hanno un'intera Sala giochi con decine di cabinati anche parecchio rari (Ferrari F355 con i 3 schermi) tutti totalmente free play! Spesso mi trovo a sfidare amici o conoscenti a Point Blank solo per umiliarli😂
La salagiochi (ce n'erano due veramente belle vicino casa mia) è stato un posto che ho frequentato per anni, dal 1984 al 1994 più o meno, ho iniziato a videogiocare nel 1983 con Atari. Con 1000 lire ti venivano 5 gettoni, giocavi in totale dai 5 ai 6 minuti, ho ancora ben chiari e vividi i ricordi legati a quegli anni e anche certi giorni in particolare... ci andavo spessissimo da solo, a volte con mio cugino. Dopo le solite 1000lire, stavo là per un'oretta a guardare gli altri giocare, a passare con la mano sui cabinati in cerca di gettoni usciti da sotto... Nonostante Atari, Sega e Commodore, non rinunciavo mai alla salagiochi, poi verso metà anni 90 si è visto chiaramente che i cabinati cominciavano a diminuire, nonostante i tanti appassionati, il "movimento" si stava spostando alle console casalinghe... Ripenso sempre con nostalgia a quegli anni, videogiocare era la ciliegina sulla torta di una realtà che a parole non si può spiegare, tutto era bello, tutto quello che c'era era in versione "analogica", fortunatamente non c'erano i cellulari, internet e tutte le cose che hanno reso il mondo attuale una fogna di sociopatici. Ma qui vado fuori argomento. Lunga vita al retrogaming.
Grazie Once per avermi ricordato tutta la mia infanzia sono del ho "goduto" in pieno di tutta la magia dei giochi Arcade ! Ho comprato una plancia plancade per continuare questa magia . Grazie per tutti i video che fai, sei davvero forte . un abbraccio
Video molto bello e nostalgico, io ho vissuto quell’epoca ed era veramente un bel periodo. Grazie per averlo ricordato😊 ho sentito che sei vicino dale mie parti visto che parlavi del Paradise a Monsano. Io ero di Senigallia e ora sto a Loreto.
Mancano tantissimi giochi anni 90,ma capisco che ci sarebbero volute ore!! Bellissimo video! In Giappone i Gamecenter ci sono ancora,anche di piu,ma quasi tutto Ufo catcher,e tante altre giapponesate😄 Alcuni Game center seri comunque resistono ancora,se avro tempo li visitero prossimamente! Un saluto👋😃
Sega purtoppo per via del Covid li sta chiudento ma Taito resisite. Gli ufo catcher sono di solito al pianterreno ma hanno dei cabinati bellissimi, anche nuovi che prevedono che tu usi una card per salvare i progressi e continuare da dove sei arrivato la volta prima... e anche giochi assurdi per noi... hai presente guitar hero? Oltre ad esserci la versione per suoanre tutti gli strumenti compreso un tamburo enorme giapponese esistono versioni senza strumenti ma con solo pulsianti da premere a tempo.. alieni
Complimenti per questo video tecnonostalgico e per la tua accurata , come sempre ,analisi di tutto quello che posti. Io quel periodo l' ho vissuto appieno, cominciando con PONG, marinando ogni tanto le superiori😊...Ti ammiro tanto quanto quel Guru di Carlo Santagostino di Archeologia Informatica. Ti meritetesti 100.000 iscritti e chissà...
bellissimo video, anche io ho dei bellissimi ricordi giocavo ai cabinati saltuariamente fra fine anni 80 e fine anni 90, a volte nel tempo libero a volte quando saltavo la scuola ;) mi piacerebbe un bel cabinato con retropie o qualcosa di simile
Io sono nato a dicembre 82 e delle sale giochi ho un ricordo fantastico. Qui a genova dove vivo andavo spesso nella più grossa che frequentai, quando ero appena quattordicenne. C'erano già cabinati abbastanza moderni come Tekken 2 o Sega Rally 2. Anche in zona porto antico, vicino al cinema ne aprirono una con un sacco di cabinati anche belli ingombranti. Ma i ricordi più belli risalgono quando andavo al mare vicino a Torvaianica dai miei zii. A 2 passi dalla spiaggia c'era un bar con una piccola sala giochi accanto, ma piena zeppa di cabinati spettacolari. Serate intere passate a giocare ai vari Altered Beast, Puzzle Bubble, Street Fighter 2, Neo Turf Master, King Of Fighters, Out Run, fino ai più moderni(per l'epoca) Cruis'n U.S.A. e Killer Instict dei cabinati Nintendo. Il bello è che quella sala giochi era davvero un punto di ritrovo per noi ragazzini e feci davvero tante amicizie velocemente essendo io un bambino genovese in mezzo a decine di bamini romani. Insomma per me fu anche un ottimo modo per socializzare e divertirmi un modo. Di giorno tutti al mare e alla sera tutti in sala giochi. Anche coi compagni di scuola era un attimo infilarsi nei bar per giocare ai cabinati appena finite le lezioni. Rimpiangerò sempre quei tempi perché oggi da quarantenne la mia grande passione per i videogame è praticamente sempre e solo in solitaria, il gioco online non mi stimola e ai picchiaduro sono diventato una schiappa! E pensare che a quei tempi sapevo tutte le mosse di tutti i personaggi ed ero fortissimo
Bellissimo video, io sono del '73 e mi ricordo quanti 100 Lire inserite, poi 200, poi 500 Lire poi ho mollato... Era bellissimo ritrovarsi, poi giocare, magari poi organizzare una pizza (ma di solito i soldi finivano quasi tutti negli arcade :D )... mi ricordo che con mio cugino per far durare di più la giornata si giocava in due, uno usava "la manetta" e l'altro il pulsante di salto o sparo... quante partite così a tran 'n field... e chi usava la manetta aveva le mani spaccate, ma devo dire che i risultati dell'unione erano spettacolari, record su record :D quanto vorrei tornare a quell'epoca
@@simonefenix278 Hai ragione, ora correggo... no morte le lire ero troppo vecchio e pieno di console e giochi che la sala giochi la cercavo solo ed eslusivamente durante le ferie, ma si faceva sempre più difficile trovarla!
era da tanto che non provavo emozioni in un video su youtube. Sono del 79 e ricordo quando la domenica sera mio padre apriva il bar un oretta, giusto il tempo per fare le pulizie, ed io e mio fratello giocavamo tutto il tempo a Ghost'n Goblins. Per noi quell'ora era magica. Grazie per il bellissimo video.
Ho vissuto l’era delle sale giochi e penso sia un privilegio.
Ora si, ci sono giochi 3D incredibili, in casa si hanno macchine da gioco dalle prestazioni fantastiche, si può giocare quando si vuole e con modalità impensabili all’epoca…… ma il gusto di vedersi con gli amici in sala giochi, il gusto di giocare al cabinato e di attendere il momento di giocare, il gusto di vedere un nuovo gioco arrivato in sala è qualcosa che o si è provato di persona o non si può descrivere. Ora basta andare nell’altra stanza e accendere il gioco, prima dovevi uscire a andare in sala giochi, aspettare che aprisse, avere i soldi a disposizione e il tempo di andare (e non potevi farlo ogni giorno). Tutto un altro tipo di esperienza, sia personale sia sociale.
Hai ragione un vero privilegio 🎉
Quello della sorpresa/scoperta era un elemento fondamentale.
Io sono del 76, quindi ho vissuto bene l'era dei cabinato sparsi nei bar e ricordo ancora oggi i bar dove giocavo i vari videogiochi (toccava girare il quartiere) e la sorpresa nel vedere l'arrivo di quelli nuovi.
Ho passato le estati della giovinezza in un paesino nelle Marche e appena arrivato andavo a vedere quali cabinati fossero disponibili nei due bar del paese, a quali giochi avrei giocato quella estate.
La sorpresa era una gran bella cosa, oltre alla socialità del dover andare tutti nel bar o nelle sale giochi per poter giocare, quasi quasi manca pure la fila per il proprio turno!
Anche io del 76. Penso abbiamo vissuto l’infanzia nel periodo migliore per un nerd. Abbiamo vissuto appunto il periodo d’oro degli arcade, il periodo delle prime macchine da gioco casalinghe, il periodo d’oro dei giochi di ruolo su PC (ricordo la meraviglia di giocare a Eye of the Beholder 2 sul mio PC dell’epoca), l’arrivo dei primi giochi 3D (ricordo ancora lo stupore della prima partita a Alone in the Dark su PC), e poi anche l’era dell’arrivo dei primi cartoni giapponesi in TV. Ce la siamo goduta alla grande!!!
Io mi sono ricreato una salagiochi in garage.ho 13 cab arcade originali .con gli amici ci divertiamo molto.ho fatto un video se sei un appassionato e vuoi dare un occhiata
@@giannigamer4141 linka
Sono dell'86 ed oggi a 37 anni posso dire con orgoglio ma tanta, tanta nostalgia che sono stato fortunato a vivere quell'epoca. Nei mesi estivi andavo in una casa che ho in un paesino in Umbria ed appena arrivato, neanche posata la valigia, andavo negli unici 2 bar del paese a vedere che cabinati c'erano quell'estate e quel senso di scoperta non l'ho più provato in vita mia; non così forte perlomeno. Fa male al cuore pensare a quegli anni , erano stati fantastici ma purtroppo indietro non si può tornare. Grazie 1000 del video.
Classe 1981. Ricordo ancora bene i cabinati luminosi nei bar durante gli anni 80. E ricordo soprattutto le giornate spese in sala giochi durante gli anni 90. Gli arcade erano dappertutto: nelle sagre di paese, in spiaggia, in piscina, ecc... Street fighter 2, gli Snk, Tekken 2, i giochi di guida della Sega, il bambino che manco arrivava a vedere lo schermo ma ti chiedeva di fargli fare la fatality a Mortal Kombat e ovviamente pigiava tasti a caso. Che tempi ragazzi! Grazie mille per il video, e per la tua sensibilità.
Hai ragione, io sono dell'82 e ho fatto in tempo a vivere le grandi sale giochi per pochissimo tempo, anche perché i ragazzi più grandi non ci lasciavano mai spazio per giocare. E poco tempo dopo è iniziato il declino. Io ho iniziato a rendermene conto per due fattori: 1) tanti ragazzini con l'uscita della PS1, venivano in sala giochi e iniziavano a dire "questo ce l'ho a casa"; 2) mentre prima i giochi cambiavano ogni anno, i bar o le sale giochi hanno smesso di rinnovarli e semplicemente questi invecchiavano e poi sparivano. Percepivi la stagnazione. Poi ricordo che un giorno rimasi schifato quando aprirono un nuovo centro commerciale che diceva di avere una sala giochi, ma a parte un paio di titoli vecchi, gli altri non erano neanche videogiochi, ma solo quelle macchinette o col braccio artigliato per catturare il premio o simil slot. E lì fu la fine.
Io ero uno di quelli che diceva "questo ce l'ho".
Comunque il canto del cigno è stato Ferrari F355, quello non potevi averlo a casa.
Esiste una versione PS2 ma è tanto inferiore alla versione da sala quanto lo erano le conversioni per console a 8/16 bit degli arcade del tempo.
Classe '78, ultimo di sei fratelli, ho vissuto momenti indimenticabili che porterò sempre nel mio cuore, e grazie al tuo splendido e anche un po' malinconico video, ho aggiunto un emozione in più, ti ammiro per come stai portando avanti questa passione, continua cosi. Ormai gioco solo in realtà virtuale ma mi manca quel brusio, le risate, le imprecazioni di quelle sale, tra l'altro essendo di Milano ne avevamo parecchie anche se il top era quando venivano le giostre dove ogni anno aspettavi di vedere l'ultima uscita, altro che E3. Grazie carissimo, un abbraccio
Questo video è un grande contributo alla cultura del videogioco. Grazie davvero. Pensiamo realmente che TH-cam abbia bisogno dei tuoi video anche in un anno come il 2023 in cui TH-cam non è più molto di moda, ma ne ha bisogno per avere davvero una consistenza dal punto di vista culturale.
Tanta stima.
Come al solito i tuoi video sono bellissimi, ben pensati, ben costruiti, l'audio di ottima qualità e tutte le tue informazioni sono ben dosate ed elencate in modo preciso. Sai incarnare benissimo sia la nostalgia che la cultura. Che dire? Ho provato sia tanta tristezza ma anche tanta sana nostalgia e felicità di aver vissuto quegli anni essendo nato nel 72 . Grazie!
Quanti ricordi 😢
Il fascino di una partita al cabinato non ha prezzo!!!
Grazie per questo bellissimo video
Che bello… Quanti ricordi. Sono nato nel 1971 e mi sono vissuto l’era arcade in pieno.
Le sale giochi erano veramente un luogo di incontri.
Le prime storielle, le prime risse, ecc.ecc.
Mi ricordo ancora quando, per la prima volta, vidi “Marble Madness”. Mamma mia che sballo..
Comunque adesso, con qualche rimpianto, sono un giocatore di pc e consolle anche con in miei 52 anni suonati….
Sono del 72 e ho fatto tutta la tua trafila videoludica. Oggi sono un gamer con pochissimo tempo per videogiocare ma che non molla la presa e appena ha un secondo (di notte) si dedica a qualche partita "mordi e fuggi" (ho pure una bimba di 7 mesi... Quindi immagina il tempo che ho....)
Se non sbaglio Marble Madness, nel cabinato aveva la palla rotante a modi mouse (Trackballs), è stata una cosa geniale per i tempi!
Io sono del 1967, quei tempi non torneranno più in tutti i sensi. A parte i grandi classici uno dei videogiochi nei quali c'era la fila a giocare e a guardare fu Dragon's Lair con doppio monitor, innovativo per i tempi. Qui a Livorno ce ne erano parecchie sale giochi, sempre piene. Bellissimo a fine video quando hai schioccato le dita........è partita la pubblicità!!!
Io sono del 88' anno in cui sono usciti i migliori album metal col botto! Pensa te !
@@holamaroinbocca Eh si ma anche prima, fine anni 70 c'erano già i migliori Iron ed Ac/Dc. Io a 12 anni mi sono comprato il mio primo disco dei Kiss : Dynasty dopo sono passato agli Iron e poi è partito un treno che viaggia fino ad oggi. Nel 1988 avevo già lavorato a Milano al Palatrussardi con un bel po' di gruppi. Di quel periodo '80-'90 ho sempre tutti i pass, plettri e autografi di tutti. Una volta al Monsters di Modena abbiamo incontrato Steven Tyler da Bata che si comprava le scarpe, lo abbiamo chiamato, è uscito a farsi le foto con noi con una scarpa in mano, grande. Al Palatrussardi, concerto di Ozzy, eravamo nella fossa dei fotografi e il mio amico allunga la mano e tira i pantaloni di un giovanissimo Zakk mentre suonava chiedendogli il plettro, oh invece di dargli un calcio in bocca glielo ha dato. I Motley e anche gli Skid Row per esempio furono veramente amichevoli, Tommy lee è veramente come si vede nei video, pazzo ma cordiale (Bacchetta di Tommy Lee conservata in bacheca). Ne avrei da raccontare...............Cmq ti sarai perso i migliori anni del Metal ma almeno sei più giovane!!!!!!!!!!!
Vorrei dire che il tuo video mi è piaciuto molto..faccio parte della generazione fortunata che ha vissuto e goduto a pieno il miracolo delle sale giochi (sono del 1974) ma apprezzo il tuo lavoro la ricostruzione, l’importante documento storico che trasmetti ai più giovani, ma soprattutto l’amore che trasmetti verso questa cosa meravigliosa..infine mi ha commosso la tua testimonianza personale sul bar/sala giochi della tua infanzia. Ti applaudo sinceramente.
Lorenzo
Bellissimo video. Tanta tanta nostalgia … per chi è cresciuto negli anni 80 tra bar, salagiochi o il classico oratorio della parrocchia gli arcade sono stati una colonna portante di un’intera generazione. Grazie davvero.
Questo è un signor contenuto...
Ricerca,contenuti interessanti ,signor montaggio ed intrattenimento...bravo, bravo e bravo ancora...
Io sono del 78, questi video sono oro per me (ho passato grandissima parte della mia puberta' ed adolescenza in giro per le sale) e ti ringrazio per l'immenso lavoro di divulgazione videoludica che investi nella loro creazione.
Ho 47 anni, informatico, una vita di passione tecnologica e videoludica. Una bimba di 6 anni già nintendara ed un maschietto di 5 mesi.. e ti faccio mille complimenti per la qualità dei tuoi video e per la sapienza con cui mischi cultura e leggerezza, davvero belli, e immagino quanto lavoro ci sia dietro. Grazie, un salutone da Ghiacciofuoco!
Stupenda 🤩 complimenti sempre al top! Classe 81 quindi vissuta abbastanza l’era d’oro degli arcade 👾 quanti ricordi non nego di essermi commosso 🥲 mentre vedevo il video.. praticamente mentre guardavo e ascoltavo avevo nella mia testa il film ricordo della mia pre/adolescenza grazie mille per questo fantastico ricordo 😊👍🏼
Video davvero incredibile,sono senza parole per la qualità del tuo lavoro,riesci a trasmettere una passione davvero smisurata,penso sia la qualità migliore che l essere umano possa avere,numero 1!!
bè che dire??video strepitoso e al tempo stesso nostalgico.quanti ricordi e quanti soldi spesi in quei cabinati.mi ricordo ancora i suoni,le atmosfere,le sfide tra amici,le prime sigarette fumate di nascosto,i ciuccetti mangiati e i gelati rubati al banco😂😂😂.grande video.pensavo mettessi alla fine almeno 5 minuti di video con i migliori giochi arcade di sempre,sarebbe stato una figata!grazie per i tuoi video fantastici Francesco,sei un mito.un giorno ti conoscerò❤
Finalmente con questo video posso vantarmi di essere abbastanza vecchio e aver vissuto quel magico periodo (tutti gli anni 80), tra sale giochi e bar.
Mi sono commosso!
Grazie per aver caricato su TH-cam questo video e grazie per avermi ricordato tutte le esperienze vissute nelle sale giochi e nei bowling dei tempi che furono. Classe 1983, presente!
Bravissimo cavolo ! Sono un '77 e mi sono vissuto gran parte della golden age a pieno. Ora costruisco cabinati per amici e ne sto creando uno per mio fratello, classe '85, che non ha potuto vivere i miei anni in sala giochi e vive dei miei aneddoti. Ancora complimenti !
Un video pieno di tante informazioni meravigliose.. e che ti fa rimpiangere un momento storico in cui eravamo felici e non lo sapevamo.. bravissimo
Davvero grazie, un video che mi ha commosso e portato nel passato, ho vissuto a pieno tutti gli anni descritti, compreso il ricordo di aver giocato con mio padre che mi aiutava perchè ero troppo piccolo, ai giochi elettromeccanici del sottomarino e del carro armato, ti meriti un mega elogio per questo grazie ancora
la fine degli arcade in italia nelle sala giochi , e coincisa con l,uscita della play station 1 . mi ricordo benissimo , andavo in vacanza ad ischia ogni anno , dal 1991 al 1995 le sala giochi erano piene di ragazzi in ogni centimetro quadrato , poi dal 1996 al 98 entravano pochi , a volte c,ero solo io li dentro , nell 1999 fallisce la sala giochi , apre una specie di internet caffe . diciamo che la play station 1 e stata la console che ha fatto innamorare tutto il mondo , hai videogiochi casalinghi . pero ha fatto fallire le sala giochi , parlo in italia .
Sono del 1970 ed ho vissuto in pieno quel fantastico periodo. Purtroppo pero non abitavo in citta, ma in un piccolo paese con soli due Bar, di conseguenza 2 cabinati per bar faceva in tutto 4 :-) . Avevamo uno spiraglio di sala giochi solo un paio di mesi l'anno quando passava nel nostro paese una specie di sala giochi itinerante. Un bilico che letteralmente si apriva per formare una specie stanzone dove all'interno riuscivano a starci 3/4 calcio balilla, qualche flipper ed una 30a di cabinati. Tutt'ora ha distanza di 40 anni ho un bellissimo ricordo di quella esperienza di sala giochi. Bellissimo video, complimenti. Mi hai acceso tantissimi ricordi di gioventu. Con il Covid anche io ho rimediato un vecchio cabinato e mi sono auto costruito un emulatore dei vecchi giochi arcade della mia infanzia. Quando vengono da me i miei piccoli nipoti ( 5 e 7 anni ) passiamo ore davanti a quel cabinato a sfidarci ad i vari giochi, come i vecchi tempi. Bello sapere che ci sono ancora in giro tante persone nostalgiche dei quei giorni e che si inventano di tutto per riportare invita vecchi cabinati. Grazie ancora per la fantastica storia che hai raccontato, per i ricordi che mi hai sbloccato e complimenti ancora per il video.
Complimenti per il video, davvero ben fatto! Io ho sono del 1975 e a 8 anni giocavo già giocavo con i flipper ed i cabinati nella latteria di fronte a casa mia. Mi ricordo che venivano a cambiarli ogni tre mesi al giovedì, e noi ragazzini aspettavamo il furgone per scoprire quale nuovo gioco avrebbero messo, sperando che il tizio ci lasciasse qualche credito gratis!!! Mi ricordo che quando facevi un record avevi tutti gli amici vicino che ti gasavano, chi cercava di farti perdere, era un modo di stare assieme. Mi ricordo che quando io riuscì a finire Shinobi con solo 200 Lire, mi misero la targa nel bar con il mio record!!!!! Purtroppo oggi con queste console moderne siamo tutti connessi, puoi giocare con gente all'altro capo del mondo, ma la realtà è che siamo da soli seduti su un divano, senza amici vicino. Che bei tempi!!!!
Beh! Ottimo video: un bel contributo serio alla cultura dei videogiochi (arcade, in questo caso) con piacevoli digressioni sul vissuto personale e la mitica cantinetta col cabinato: sei riuscito a mantenere l'equilibrio di entrambi! Ps. il like va anche ai 50 minuti di chiacchiera, che è impegnativa (per te) ma non stanca mai (noialtri!). Saluti
Mi mancano tantissimo i doppi in sala giochi a virtual fighter 2, oppure i tripli a "Dangers and Dragons shadow of Mystara" che con un gettone a testa tutto il terzetto lo si finiva pian piano con tanta soddisfazione... Che bei tempi!.. Rivoglio le vecchie salegiochi a buncher anche se ho 46 anni!!!
Video strepitoso.
Sono del 1970 e ho passato l'intera adolescenza e oltre in sala giochi. Quando ho visto "Ralph Spaccatutto" della Disney, sono andato dal padrone della sala giochi di quando ero ragazzo e gli ho detto: "Veda almeno la siglia, perché in 1 minuto ci scorrono davanti 20 anni della nostra vita".
Mi sono goduto la tua competenza di nato nel 1985, nel senso che mi hai fornito un quantitativo di informazioni enormi: io ho semplicemente "vissuto" da fruitore tutto ciò che hai raccontato, ma senza sapere nulla di tutto il contorno che ci stava dietro... le guerre tra aziende, invenzioni tecnologiche, ecc. E' stato come cucire con un senso logico decenni di ricordi disordinati.
Bravissimo, e grazie!
adoro quando parli delle storie delle console, case videoludiche o in questo caso dei cabinati, mi fai venire molta nostalgia di quei bei anni 80 e 90
Fortunatamente mi posso lamentare di essere abbastanza vecchio , negli anni 80 avevo 10 anni ! La sala giochi era la mia seconda casa 🥺 ,un’atmosfera senza eguali , il fumo nella sala ti avvolgeva come un caldo abbraccio mentre i bulli dietro di te facevano a gara ad insultarti se non eri molto pratico a Final Fight , il mormorio della monetina che scendeva senza preavviso ti segnalava che la tua sfida a Street Fighter 2 era rovinata dal “ facciamo un doppio ? “ … eeeee che bei ricordi .
Lo stesso per me! Ho avuto la fortuna di giocare tutti i titoli storici a partire da Pong. Che tempi.. .
Sono del 03, so di nn aver vissuto proprio questa esperienza videoludica però delle volte quand'ero bambino/ragazzino avevo giocato a degli Arcade oppure al bowling della mia città c'erano alcuni arcade. Dopo nn so quando uno o due anni dopo nn ci sono più. Shock totale😢
esatto... fumo, bullismo, e pubblico.
Io sono nato nell'80, e quell'era me la sono goduta, dalle mie parti le sale giochi ci sono state fino ai primi anni 2000 (ma ai tempi già non le frequentavo più): quanti ragazzi e ragazze ho conosciuto in quegli anni. Comunque sì, il fatto che eri là non sarà mai come giocare online tramite cuffie, vedere quelli che i giochi li finivano e poi io perdevo al primo livello, giocare contro un amico a street fighter 2 o mortal kombat, sono cose che mi fanno salire la nostalgia. Comunque grandissimo video, sei il top!
Complimenti 👏🏻👏🏻 come al solito non ti smentisci mai, storie raccontate in maniera semplice ma ricche di contenuti
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Canale da sostenere assolutamente!!
Che argomento che hai tirato fuori, risvegli ormai dei ricordi lontanissimi, ne hai sbloccato 3 in particolare.
I primi ricordi risalgono alla festa del mio paese, dove ogni anno arrivavano le giostre e soprattutto la sala giochi ambulante. La andiamo lontanissimi nel tempo, ma due giochi mi ricordo mi mandarono in fissa, Pac Land e Pole Position.
Mi ricordo anche le prime vacanze al mare, anno 92, la fortuna di avere una sala giochi nel tragitto appartamento-spiaggia, la fortuna di portarsi dietro la nonna che foraggiava la giornata, la fortuna di andare nei periodi più caldi, quindi prima si andava in sala giochi e poi si andava in spiaggia nel tardo pomeriggio. La andiamo con i classici degli anni 90, inutile menzionarli tutti, forse il periodo più bello per le sale.
Questo rituale si è ripetuto per molti anni, poi la vita cambia, i nonni non ci sono più e in un attimo si è adulti. Qualche volta vado ancora nelle stesse località di mare, ma tutti i locali di un tempo, dove si entrava per divertirsi, ormai non ci sono più.
A metà anni 90, a Padova, zona stazione, c'era un centro commerciale. Aprì un Sega Planet, praticamente un paradiso. Mio padre aveva l'attività a 2 passi, era aperta anche di domenica, così nel weekend, con la scusa di andare a trovarlo, passavo il pomeriggio la 🤣 C'era anche uno Spizzico, quindi se si aveva fame c'era anche la soluzione. Sega Rally, Jurassic Park, Virtua Striker, Virtua Fighter, Daytona USA, Virtua Racing, The House of the dead e chi più ne ha più metta, sono stati anni bellissimi.
Purtroppo quel luogo, con il tempo, cambiò davvero molto. La zona già non era bellissima, ma con il tempo la delinquenza dilagò. Non era così raro vedere la polizia all'interno della sala giochi, ma finché si restava su quel registro andava anche bene. Purtroppo un giorno due si accoltellarono proprio li davanti, mio padre prese paura, chiuse tutto e se ne andò di li e non era neanche più sicuro frequentare la sala giochi, credo che l'ultima volta che ci andai fosse il 99. Alla fine resistette fino al 2004, ma poi chiuse, un po' per la zona, ma soprattutto per il declino. Ormai PS2 e PC spopolavano nelle case e la sala giochi era diventata una cosa giurassica.
La decade che ho vissuto in sala giochi è stata forse il momento videoludico che più ricordo con piacere, ricordi che mi porterò dentro per sempre.
Classe 1986. Come te sono rimasto nel limbo. Ho solo assaggiato quello splendido periodo delle sale giochi dove si passavano bellissimi momenti con gli amici e si facevano nuove conoscenze. Ricordo come io, i miei fratelli e i miei amici passavamo ore e ore nella sala giochi del Lido dove passavamo le vacanze esiste. Ricordo con grande piacere giochi arcade come Street Fighter e il primo Tekken ❤
Io sono del 1982 e purtroppo faccio anch'io parte della categoria degli "sfigati" che hanno potuto vedere solo quel poco che rimaneva dell' epoca d'oro degli arcade.
Ricordo perfettamente quando, da piccolino, andavo al mare e mi divertivo coi cabinati presenti a quel tempo nel bagno che frequentavo.
Per non parlare delle sale giochi dell'epoca.
Grazie per i ricordi che mi hai fatto riaffiorare.
37 anni e per fortuna ho vissuto diversi anni in sala giochi, è un dispiacere enorme non far capire ai nuovi ragazzi cosa si provava a stare lì con amici o con persone sconosciute. Dovrebbero eliminare le maledette slot machine o macchine mangia-soldi e sostituirle con i cabinati arcade, per far uscire di casa e far socializzare tutti i bambini e ragazzi.
PS ho anch'io a casa un mini cabinato arcade (solo ed esclusivamente a tubo catodico) che mi fa rivivere quei momenti
Eccomi, classe '84. Quando ero piccolo andavo sempre alla sala giochi delle giostre che venivano montate d'estate nella mia città...vi dico solo che c'erano cabinati come : altered beast, shinobi, hang-on, monaco gp (no non super monaco avete capito bene il primo monaco gp con cabinato completo, seduta e volante), Thunderblade, moonwalker, bad dudes vs dragon ninja, e tanti altri....poi anche da adolescente si frequantavano varie sale con i titoli 3d che all'epoca ti ciucciavano 2/3 gettoni (daytona, sega rally 1 e 2, manx tt superbike) e anche vari bar dove c'erano cabinati più "umili", tipo metal slug !
Comunque dai tuoi racconti trasuda passione, è bellissimo quando racconti aneddoti e pezzi di vita vissuta, continua così e grazie per i contenuti che posti!!
Complimenti per i tuoi video, li sto recuperando tutti, sei diventato uno dei miei youtuber preferiti. Lo sviluppo tecnologico ci ha tolto le sale giochi ma ha permesso a te dal tuo paesino a trasmettere a tutti noi la tua passione e a regalarci ore di compagnia incredili, grazie mille per il tuo splendido lavoro!!!
Sei un grande come sempre. Bel video ricco di ricordi ed emozioni. Sono del 78 e mi ritengo fortunato perchè sono entrato in sala giochi presto (5/6 anni) e ci sono rimasto fino al suo epilogo. Proprio di recente a Roma ha chiuso anche l'Extra Ball di Arco di Travertino. Le mia sala giochi del cuore però è la storica sala al centro di Anzio ci passavo tutte le vacanze estive al ritorno dalla spiaggia o la sera dopo cena. Il suo nome se non erro era Big Bang.
Bravissimo ,un video fantastico che mi ha riportato indietro nel tempo...
Ho vissuto verso la fine degli anni 80 ,inizi 90, l'atmosfera di parecchie sale giochi e il ricordo è ancora vivo come allora !
Continua così !!
Beh Francesco spero che quando Tony riaprirà la sala Arcadestory ad Arzignano tu riesca a farti un giro da queste parti cosi da rivivere quelle atmosfere ormai perdute! Bellissimo video come sempre, grazie!
Io ricordo una frase classica da sala giochi: "Se vuoi te lo finisco io". Qualunque fosse il gioco c'era sempre il ragazzino che si offriva con generosità di aiutarti a superare il livello, con il tuo gettone ovviamente.
Hai fatto un altro video capolavoro, direi che è scesa più che una lacrima ricordando la magia unica di quel mondo, grazie 😊
Bellissimo questo video, mi ritengo fortunato negli anni 90 avevo 8 anni al lido ci giocavo tutti i giorni, ricordo che ero felicissimo all'epoca giocavo con street fighter (ero fortissimo😁), mortal Kombat, Pang, Ghost Goblin's, Super Mario. Addirittura cambiavo anche lido per giocare ad altri arcade 😁 quanti km mi facevo. Cavolo ritornerei indietro per rivivere quella emozione, spensieratezza. Ero felice con poco
Bellissimo video,😢 sono del 79 e i miei avevano un bar con la saletta dove avevamo 3 o 4 arcade e un jokebox , il mio primo pc fu il c64 e sono felice di aver vissuto a pieno quell'epoca 😊
Complimenti, bellissimo video, come sempre porti contenuti di qualità che sono davvero difficili da trovare, poi sei troppo simpatico 🤣
Bellissima storia, bellissimo video, come sempre è un piacere, con annesse sorprese finali. Complimenti!
Bravo!!! Bel documentario, sono felice di essere cresciuto nell'ultima parte dell'era dei cabinati nei bar e delle sale giochi, bei tempi davvero .
Complimenti per il video, io sono un giocatore maggiormente orientato al single player, perciò non vivo in prima persona la mancanza dei cabinati, però è indubbio il valore sociale che avessero anni fa, ed è un peccato non essere riusciti a mantenere l'aspetto sociale dei videogiochi se non attraverso il multiplayer online (basta pensare che, in qualche titolo, anche il multiplayer locale sta venendo meno)
Bellissimo video!!! Ho ancora i ricordi del cabinato Championship Sprint! E che belli erano i giochi Neo Geo? Neo Turf Masters uno dei miei preferiti.
Io sono nato nel 1980 e mi ritengo fortunato nell'aver potuto vivere appieno le sale giochi nel loro periodo migliore. Sono partito giocando con il primo street fighter nel 1988 e ho vissuto l'arrivo di street fighter 2, non vi dico la fila per giocare ad un cabinato enorme un cui ci si poteva sedere per giocare. Gli anni novanta poi sono stati strapieni di sfide con gli amici sia con i picchiaduro che con il mitico Virtua striker; oggi si vive di ricordi nostalgici con gli emulatori ma non è più la stessa cosa. Felice di aver vissuto quell'epoca straordinaria.
Anni vissuti alla grande, i ricordi adi after burners 2, Daytona, sega rally, sf2, final fight, fatal fury ecc... Grande video, bravissimo!
Hai ragione, ce la siamo goduti poco purtroppo...sarebbe bello poter tornare in sala giochi come tanti tanti anni fa ma sarà difficile. Nel mentre voglio bene a tutti quelli che hanno vissuto quella nostra epoca, anche se per poco, perché abbiamo tutti avuto esperienze simili. Tutti noi subiamo la nostalgia dei tempi in cui nei nostri paesini passavamo il tempo così, sfidandoci per un High score e dandoci consigli sui vari livelli. Oltre alle leggende metropolitane dei giochi da casa, vedi le piattaforme bianche di Super Mario Bross 3. Grazie per questo salto nel passato!
Anche io classe '87, mi sono potuto godere poco i cabinati e le sale giochi, ma la passione non è mai morta, tanto che durante il lockdown io e mio fratello abbiamo deciso di costruirci un cabinato fatto casa.
Che nostalgia che mi viene...Sempre per quanto riguarda i mitici Coin-op vorrei citare uno dei pochi cabinati realizzati in Italia,Portraits,gioco del 1984 realizzato dalla Olympia che oltre ad essere originale perche' si trattava di una sorta di safari fotografico,era caratterizzato da una particolarita',sul al cassone sopra allo schermo c'era una macchina fotografica con tanto di faretti che immortalava quelli che avevano raggiunto il punteggio piu' alto e lo avevano inserito nella vanity board la cui foto poi appariva nelle schermate di presentazione del gioco
Quanta nostalgia...grazie per questo video eccezionale. Complimenti, è davvero un piacere vedere i tuoi video.
Che bel video!! È davvero completissimo e credo che un contenuto anche lontanamente simile in italiano non ci fosse 😮
Video bellissimo, la storia degli arcade è molto affascinante e un pezzo incredibilmente nostalgico della mia prima adolescenza, saluti da un classe 1984.
veramente bravo! bellissimo video. chiaro e pieno di info!!! anch'io ho vissuto l'era delle sale giochi e sono nato nei primi anni 70...soprattutto nel periodo estivo il punto di ritrovo con gli amici era la SALA GIOCHI!!!!
Complimenti hai raccontato, d'altronde come negli altri video, la storia degli arcade! Fa piacere ascoltarti è molto scorrevole e ben raccontato! Io sono dell'87 e ricordo nel 96-97 il cabinato di Tekken e le sale giochi al mare in romagna con giochi di corsa auto e moto sempre cabinati!
Con questo video ti sei meritato l'iscrizione e la campanella. Bellissimo video, belli tutti i tuoi video, ma questo è sicuramente il migliore. Grazie!
In video davvero sopra le righe. Sono dell'87 e condivido ogni ricordo e parola che hai detto. Ora vedere un cabinato è un miraggio ma ogni volta che capita capisci che la sensazione che danno è diversa dal resto. Lo vedono persino i ragazzi di oggi, che si divertono ancora un sacco e che almeno ancora qualcosa con mano possono toccare. Anche solo ai DDR o air hockey almeno la socialità è quella, il divertimento e l'atmosfera più o meno anche
Posso dire tranquillamente che per il tema trattato l'impegno che hai messo e per me che sono del 75 che mi hai fatto venire le lacrime agli occhi con una valanga di nostalgia, QUESTO È IL MIGLIOR VIDEO DA TE PRODOTTO COMPLIMENTI.vorre solo aggiungere un particolare se posso,la fine degli arcade in Italia ha avuto un inizio tempo prima dell'America e del Giappone grazie al nostro governo che ad un certo punto se no ricordo male era il 2004 fece diventare tutto il settore videogiochi come se fossero dei giochi d'azzardo e visto che le slot machine tiravano di più da lì il declino più rapido avvenuto in Italia
Il declino in Italia iniziò quando per ingordigia passarono a 500 lire a partita, finito il divertimento a buon mercato delle 200 lire a partita.
Ciao carissimo, come sempre video eccellente ricco di info e impeccabile. nato nel 1975, mi sono goduto, assieme a mio fratello, TUTTO. Dai flipper a lady bug, dalla meraviglia per il cabinato a 3 schermi di Ninja Warrior alle bestemmie per finire Double Dragon. Concordo in pieno, era meraviglioso lo spirito di aggregazione che c'era li dentro. Alla prossima!
Bravissimo. Video sempre coinvolgenti e dall'alto valore informativo. Il tuo canale è tra i miei più graditi.
Bel video e ti capisco, io sono nato nel 1982 e quindi ho vissuto la stessa situazione.
Quando ero piccolo vedevo le sale giochi con gli adolescenti es i miei che mi dicevano che non potevo andarci perché c'erano brutti giri... ma che fascino!
Quando potevo ci sgattaiolavo con gli amici a intossicarci dal fumo di sigaretta e con i tipi poco raccomandabili negli angoli... passato orami, ma che nostalgia
Video fantastico che mi ha fatto pensare alla mia infanzia simile alla tua...nel quale per guadagnarmi quei pochi spiccioli da mio nonno" pace all'anima sua"...fingevo di essere triste e che i miei genitori non mi davano i soldini per giocare ai cabinati(già spesi prima😂)....lui senza pensarci due volte mi allungo quelle monetine dal valore immenso per me e corsi subito al mio cabinato preferito..."Metal Slug 2"!!!
Sei un grande! Come sempre video storia bellissimo e curato. Ho apprezzato soprattutto le considerazioni sull'aspetto sociale delle sale giochi. Hai proprio ragione, purtroppo al giorno d'oggi ( per quanto divertente sia) tutti dietro a uno schermo con un paio di cuffie in testa. Negli anni 90 entrare in una sala giochi significava prima di tutto entrare in contatto con le persone e condividere una passione comune e non solo. Io vivo in una città dove c'erano 3 grandi sale giochi ( oltre ai cabinati sparsi qua e là nei bar) tutte capitolate con l'arrivo della generazione ps1, ancora rimpiango quei tempi. Complimenti ancora continua così.
Complimenti! Io anno 78 sono riuscito a vivere bene l'epoca arcade assolutamente. Nerd fino all'osso ho anche una retrogaming room con tanto di cabinato jamma con monitor arcade hantarex. Di recente ho messo un pc al posto del Pi4 che puoi vedere nel mio canale. Ancora complimenti
Sono anche io dell' 85 e ti capisco perfettamente. Mi dispiace tantissimo per la fine dell' era arcade. Io cmq nel mio piccolo col megadrive ancora attaccato alla tv ogni tanto rivivo i miei ricordi. Vudeo toccante, mi sono commosso.❤
Da Pong in poi li ho giocati tutti. Sono felicissimo di aver potuto vivere quegli anni magici in cui ci si ritrovava in sala giochi per provare il cabinato appena arrivato e magari sfidare amici e non. Ogni volta con la mascella aperta, entusiasti di provarli, mano a mano che venivano sfornati giochi con una grafica migliorata. Le sala giochi erano quasi una seconda casa, come cantavano gli 883. Che bei tempi...🥲
Ad ogni nuovo video ti riconfermi uno dei miei canali preferiti! Grazie mille del tuo lavoro 😊
Bel video davvero, grazie! Mi sarebbe piaciuta una più dettagliata narrazione del periodo appena pre street fighter II, secondo me il migliore come varietà dei giochi nelle sale giochi....cmq video del genere sono qualcosa di speciale ❤️
Ciao! Video super interessante seguito con la lacrimuccia. Io vivo in Cina e qui le sale giochi sono praticamente in ogni centro commerciale, ma con caratteristiche differente rispetto a quelle a cui eravamo abituati e che hai raccontato. L'ambiente è molto colorato e luminoso e l'utenza è molto giovane, spesso anche di famiglie e di coppie. Si comincia con l'acquistare i gettoni tramite app e se non li finisci subito puoi riconsegnarli e salvare il credito. Lo spazio principale è occupato da macchine a pesca con il braccio meccanico e macchine che in qualche modo ricordano le slot ma con strutture più simili a cabinati e giochi di vario tipo che alla fine ti rilasciano dei ticket che puoi scambiare con dei premi; poi ci sono i vari cabinati racing (fighissimi quelli di aphalt 9 e Cruis'n Blast!), shooting (anche VR da giocare in gruppo), dancing e rhythm (tra tutti uno chiamato Maimai), quelli più fisici come l'hockey e il basket e, a volte, anche aree attrezzate con Oculus; spessissimo si trovano anche cabinati old school con gli emulatori (c'è sempre la fila per questi).
Stupendo documentario. Trasuda passione da tutti i pixel veramente. Bravo.
bravo!!!!.....
Documentario meraviglioso, grazie per l'eccellente lavoro di ricerca e divulgazione fatto!
Grazie.
io sono nato nel 69, e posso dire che l'era arcade del decennio anni 80, magistralmente da te raccontata e passata come un fulmine, velocissima, no perché rimpiangere! quel barattolo di marmellata, o di nutella!!! quasi vuoto alla fine e ancora li, chi e nato nel decennio anni 80 e 90 e 2000 può raccogliere la storia e l'eredità di questa golden age, io abito in Lombardia e il mercato delle sale giochi e entrato in crisi molto presto da quello che so, in Italia vedo tanti appassionati di retrogame retro computer uno sguardo al passato che non é solo nostalgia, credo, ma quasi un recupero di "antiche tradizioni videoludiche", e con questa definizione "antiche tradizioni videoludiche" non saprei proprio cosa significhi a dire il vero ma mi e venuta in mente proprio ora che sto scrivendo, magari un giorno i nostri nipotini del 21 secolo di chiederanno ancora; - dai nonno raccontami ancora questa storia sull'era ARCADE, e cosi bella!-
Ciao bellissima storia che hai raccontato... Il declino iniziò nell'era post Dreamcast quando la sega con questa console riuscì per la prima volta a pareggiare e colmare il gap grafico con le pcb arcade. Grazie per il video.
Video fantastico e non te lo devo neanche dire 😅😅. Ma al minuto 32' quando hai spiegato la differenza fra 2D e 3D ho avuto una epifania.....grande continua così!!!!!🎉🎉
Grazie di cuore per questo video.
Classe 72.
Ricordi indelebili nella mia mente,
Quando giocavo e venivano i più e con un dolce.......calcio nel sedere ti facevano smettere di giocare per prendere il tuo posto 🤣😂
Dove l aria era composta nel novanta per cento di fumo,suoni luci le tasche piene di cento lire le tasche che si rompevano per il peso delle monete la mamma che rammendava.
Le litigate con persone per poi diventare quasi migliori amici,
Le sale giochi nei luna park,lo stupore nel vedere dragons lair, le sfide a sega rally.
Le ore passate gomito a gomito solo a guardare chi era più bravo di te,e riusciva a passare un livello che per te era impossibile.
Bei tempi
Spendido video, complimenti! Al giorno d'oggi forse c'è qualche speranza con quei coin-op che sfruttano la VR, sono scettico sul fatto che si possa tornare ai fasti delle sale giochi, ma la speranza è l'ultima a morire. Specialmente per uno come me che ha iniziato dal cabinato al bar ed oggi gioca online, passando tra computer e console a 8-bit in poi.
Adesso comprendo del tempo impiegato per la sua realizzazione. Notevole, sei bravo, complimenti
Eccomi! Classe 1978 e cresciuto con un Atari 2600 e tanti cabinati Arcade che si trovavano all'epoca facilmente anche nel bar o latteria dietro casa. Bellissimo video che ripercorre un'epoca bellissima per chi era videogiocatore. Ad oggi l'unico modo che ho per rivivere quell'atmosfera per me è il Nemiex Club di Milano. Club per retrogamer, tabler gamer e un sacco di attività per coinvolgere i loro associati. Hanno un'intera Sala giochi con decine di cabinati anche parecchio rari (Ferrari F355 con i 3 schermi) tutti totalmente free play! Spesso mi trovo a sfidare amici o conoscenti a Point Blank solo per umiliarli😂
La salagiochi (ce n'erano due veramente belle vicino casa mia) è stato un posto che ho frequentato per anni, dal 1984 al 1994 più o meno, ho iniziato a videogiocare nel 1983 con Atari.
Con 1000 lire ti venivano 5 gettoni, giocavi in totale dai 5 ai 6 minuti, ho ancora ben chiari e vividi i ricordi legati a quegli anni e anche certi giorni in particolare... ci andavo spessissimo da solo, a volte con mio cugino. Dopo le solite 1000lire, stavo là per un'oretta a guardare gli altri giocare, a passare con la mano sui cabinati in cerca di gettoni usciti da sotto...
Nonostante Atari, Sega e Commodore, non rinunciavo mai alla salagiochi, poi verso metà anni 90 si è visto chiaramente che i cabinati cominciavano a diminuire, nonostante i tanti appassionati, il "movimento" si stava spostando alle console casalinghe...
Ripenso sempre con nostalgia a quegli anni, videogiocare era la ciliegina sulla torta di una realtà che a parole non si può spiegare, tutto era bello, tutto quello che c'era era in versione "analogica", fortunatamente non c'erano i cellulari, internet e tutte le cose che hanno reso il mondo attuale una fogna di sociopatici. Ma qui vado fuori argomento.
Lunga vita al retrogaming.
Grazie Once per avermi ricordato tutta la mia infanzia sono del ho "goduto" in pieno di tutta la magia dei giochi Arcade ! Ho comprato una plancia plancade per continuare questa magia . Grazie per tutti i video che fai, sei davvero forte . un abbraccio
Video molto bello e nostalgico, io ho vissuto quell’epoca ed era veramente un bel periodo. Grazie per averlo ricordato😊 ho sentito che sei vicino dale mie parti visto che parlavi del Paradise a Monsano. Io ero di Senigallia e ora sto a Loreto.
Fantastico...lavoro di ricerca encomiabile e un po' d simpatia che non guasta mai...keep up
Complimenti, mi hai tenuto 50 minuti e 21 secondi incollato al video. Sempre molto interessanti i tuoi approfondimenti. Bravo.
Mancano tantissimi giochi anni 90,ma capisco che ci sarebbero volute ore!!
Bellissimo video!
In Giappone i Gamecenter ci sono ancora,anche di piu,ma quasi tutto Ufo catcher,e tante altre giapponesate😄
Alcuni Game center seri comunque resistono ancora,se avro tempo li visitero prossimamente!
Un saluto👋😃
Sega purtoppo per via del Covid li sta chiudento ma Taito resisite. Gli ufo catcher sono di solito al pianterreno ma hanno dei cabinati bellissimi, anche nuovi che prevedono che tu usi una card per salvare i progressi e continuare da dove sei arrivato la volta prima... e anche giochi assurdi per noi... hai presente guitar hero? Oltre ad esserci la versione per suoanre tutti gli strumenti compreso un tamburo enorme giapponese esistono versioni senza strumenti ma con solo pulsianti da premere a tempo.. alieni
Complimenti per il video, bellissimo! Quanti ricordi comunque
Complimenti per questo video tecnonostalgico e per la tua accurata , come sempre ,analisi di tutto quello che posti. Io quel periodo l' ho vissuto appieno, cominciando con PONG, marinando ogni tanto le superiori😊...Ti ammiro tanto quanto quel Guru di Carlo Santagostino di Archeologia Informatica. Ti meritetesti 100.000 iscritti e chissà...
bellissimo video, anche io ho dei bellissimi ricordi giocavo ai cabinati saltuariamente fra fine anni 80 e fine anni 90, a volte nel tempo libero a volte quando saltavo la scuola ;) mi piacerebbe un bel cabinato con retropie o qualcosa di simile
Sei un King nient'altro da dire. Grazie di ❤ per questi tuoi contenuti, epici per narrazione e tematiche
Io sono nato a dicembre 82 e delle sale giochi ho un ricordo fantastico.
Qui a genova dove vivo andavo spesso nella più grossa che frequentai, quando ero appena quattordicenne.
C'erano già cabinati abbastanza moderni come Tekken 2 o Sega Rally 2.
Anche in zona porto antico, vicino al cinema ne aprirono una con un sacco di cabinati anche belli ingombranti.
Ma i ricordi più belli risalgono quando andavo al mare vicino a Torvaianica dai miei zii. A 2 passi dalla spiaggia c'era un bar con una piccola sala giochi accanto, ma piena zeppa di cabinati spettacolari.
Serate intere passate a giocare ai vari Altered Beast, Puzzle Bubble, Street Fighter 2, Neo Turf Master, King Of Fighters, Out Run, fino ai più moderni(per l'epoca) Cruis'n U.S.A. e Killer Instict dei cabinati Nintendo.
Il bello è che quella sala giochi era davvero un punto di ritrovo per noi ragazzini e feci davvero tante amicizie velocemente essendo io un bambino genovese in mezzo a decine di bamini romani.
Insomma per me fu anche un ottimo modo per socializzare e divertirmi un modo. Di giorno tutti al mare e alla sera tutti in sala giochi.
Anche coi compagni di scuola era un attimo infilarsi nei bar per giocare ai cabinati appena finite le lezioni.
Rimpiangerò sempre quei tempi perché oggi da quarantenne la mia grande passione per i videogame è praticamente sempre e solo in solitaria, il gioco online non mi stimola e ai picchiaduro sono diventato una schiappa! E pensare che a quei tempi sapevo tutte le mosse di tutti i personaggi ed ero fortissimo
Ti seguo da non molto e devo dire che sei molto bravo. Complimenti
L' ATARI e non la TARI, genio! Complimenti per l'impegno che metti nei video, la passione si sente.
Bellissimo video, io sono del '73 e mi ricordo quanti 100 Lire inserite, poi 200, poi 500 Lire poi ho mollato... Era bellissimo ritrovarsi, poi giocare, magari poi organizzare una pizza (ma di solito i soldi finivano quasi tutti negli arcade :D )... mi ricordo che con mio cugino per far durare di più la giornata si giocava in due, uno usava "la manetta" e l'altro il pulsante di salto o sparo... quante partite così a tran 'n field... e chi usava la manetta aveva le mani spaccate, ma devo dire che i risultati dell'unione erano spettacolari, record su record :D quanto vorrei tornare a quell'epoca
500 lire ;) no euro :), poi magicamente poco prima scomparivano so diventati 50 cent di euro......
@@simonefenix278 Hai ragione, ora correggo... no morte le lire ero troppo vecchio e pieno di console e giochi che la sala giochi la cercavo solo ed eslusivamente durante le ferie, ma si faceva sempre più difficile trovarla!