@badicea81 Grazie di cuore, sono contento dell'effetto sui tuoi ricordi. Campagna-paesaggio-architettura, un mondo nel quale amo girovagare. Ciao, un caro saluto. DG
Grazie, le parole lasciate al tuo passaggio vanno dritte al cuore, si potrebbe dire. Certo mi fanno molto piacere e non sono solo di circostanza queste mie. In vero, il tema mi è molto caro, ormai 25 gli anni passati ad osservare e ricercare; come ho scritto altrove, volgendo lo sguardo al passato, anche antico, per ritrovarne le tracce nel nostro tempo. Tutto ciò, è evidente, ci accomuna. Rho o Lacchiarella, la Lombardia era "Giardino d'Europa"! Grazie Aldo, Ciao, Daniele
Bella raccolta di immagini e versi, accompagnata da musica altrettanto bella. Abito vicino alla marcita di cascina campazzo, vicino piazza abbiategrasso a Milano. E' un piacere poterci passeggiare vicino, soprattutto d'inverno. Hai fatto un bel lavoro di ricerca delle fonti!
@renamleah Grazie, le tue parole mi fanno onore! Cascina Campazzo..., marcita in asciutta da anni per l'insufficiente apporto d'acqua sul fondo agricolo ma, comunque, un segno ancora evidente del paesaggio storico. Nonostante tutto ciò che compare - e scompare - all'intorno. Grazie ancora, di cuore. E, forse, ci si incontra alla Campazzo? Ciao, DG
Molto interessante; molte cose non conosco ancora. Il Vespro di Monteverdi ben si accompagna alle immagini splendide. Ovviamente secondo me. Complimenti e grazie di condividere le tue conoscenze. Fausto
A distanza di sette anni dalla pubblicazione è giunta la notifica che il video è bloccato in tutti i Paesi del mondo. Il nodo è la base musicale, che pure cito nei credits del video. Unica soluzione per mantenere il video è l'eliminazione della traccia musicale. Ho proceduto in tal senso. Non ringrazio gli autori della rivendicazione dei diritti e dell'imposizione del blocco.
Ciao Daniele, mi ha fatto piacere la tua iscrizione al mio canale e la contraccambio volentieri. Non per dovere o cortesia ma perché ho ritrovato alcune affinità nei rispettivi nostri lavori. In particolare questo della MEMORIA DELL'ACQUA, in cui i luoghi riprodotti sono gli stessi che frequento da anni per lavoro e ricerca. Credo di non sbagliarmi se dico che il mio video, DA LUOGO A LUOGO, sia stato il motivo per cui ti sei iscritto. Per quanto riguarda la musica ora le cose sono un po' cambiate: se non ci sono fini di lucro è possibile utilizzare musiche senza dover pagare i diritti. Va dichiarato quando si caricano le opere nel canale. Ti suggerisco di riprovare: le immagini senza un accompagnamento non hanno lo stesso impatto. Auguri e alla prossima. Adriano.
Buon giorno Adriano, dunque sì, i temi che ci accomunano son quelli che si colgono nei due video che citi; il territorio e il paesaggio che ne è espressione, sinteticamente rappresentati dall’immenso deposito di fatiche costruito nel corso dei secoli all’apocalisse edificatoria del breve volgere degli ultimi decenni. Ci accomuna il medesimo sguardo al Basso Milanese, laddove solo la minuziosa ricerca consente di ritrovare preziose testimonianze di bellezza, ovunque minacciate. C’è abbondanza di argomenti per evidenziare scellerate modalità di governo, attuate in sfregio a qualsiasi ragionevolezza. Azioni d’impossibile dialogo alfine rivolte contro sé stesse, opposte al bene comune. “Uomo” ladro e insipiente. I cardini sono nel paesaggio, nei suoi monumenti, non solo di pietra o laterizio; la marcita, che destò meraviglia nei viaggiatori del Grand Tour, con Arthur Young che scrisse dell’arte d’irrigare i prati del milanese. Su questo tema sto lavorando dai tempi della tesi di laurea: scritti, disegni, ricerca, archivi, sopralluoghi, fotografie. Quel video, La Memoria dell’acqua, nacque d’istinto, come tassello di un lungo e instancabile percorso. Giungerà all’obiettivo. Nigra sum, dal Vespro di Monteverdi: peccato. Purtroppo costretto alla rimozione a breve distanza da un link da me pubblicato su facebook. Ho pensato fosse meglio lasciare il video, seppur privo di un positivo apporto musicale. Qualcuno mi disse, allora: “Ascoltando le prime note ho provato un brivido”. Seguirà un nuovo e strutturato documento filmato, attendo solo il momento propizio (pur residente a Milano, da qualche anno sono in Piemonte). Sarà un momento di nebbia e gelo invernale, come necessario. Carico di suggestione, come il tuo video Da luogo a luogo. Splendido, sentito, fatto con sentimento. Sentimento, lo stesso che sbatte in faccia la dura realtà, come un pugno allo stomaco. Complimenti! Notevole il tuo lavoro. Grazie Adriano, sono contento del contatto avviato, spero avremo modo d’incontrarci. Daniele
Che dire? Sono totalmente d'accordo con la tua riflessione. Purtroppo la cultura dominante è quella dello sfascio e del "grande fratello". Noi ci proviamo a resistere e a controbattere con i nostri lavori. Andiamo avanti con sentimento e anche, perdona la presunzione, con un po' di intelligenza. Grazie per la tua ultima frase. Anche per me sarebbe bello continuare questo incontro nel tempo. Buon lavoro.
@badicea81
Grazie di cuore, sono contento dell'effetto sui tuoi ricordi. Campagna-paesaggio-architettura, un mondo nel quale amo girovagare.
Ciao, un caro saluto.
DG
Grazie,
le parole lasciate al tuo passaggio vanno dritte al cuore, si potrebbe dire.
Certo mi fanno molto piacere e non sono solo di circostanza queste mie.
In vero, il tema mi è molto caro, ormai 25 gli anni passati ad osservare e ricercare; come ho scritto altrove, volgendo lo sguardo al passato, anche antico, per ritrovarne le tracce nel nostro tempo.
Tutto ciò, è evidente, ci accomuna.
Rho o Lacchiarella, la Lombardia era "Giardino d'Europa"!
Grazie Aldo,
Ciao,
Daniele
Immagini veramente belle e suggestive,mi ricordano la mia campagna ferrarese! Complimenti!!
Bella raccolta di immagini e versi, accompagnata da musica altrettanto bella. Abito vicino alla marcita di cascina campazzo, vicino piazza abbiategrasso a Milano. E' un piacere poterci passeggiare vicino, soprattutto d'inverno. Hai fatto un bel lavoro di ricerca delle fonti!
@renamleah
Grazie, le tue parole mi fanno onore!
Cascina Campazzo..., marcita in asciutta da anni per l'insufficiente apporto d'acqua sul fondo agricolo ma, comunque, un segno ancora evidente del paesaggio storico. Nonostante tutto ciò che compare - e scompare - all'intorno.
Grazie ancora, di cuore. E, forse, ci si incontra alla Campazzo?
Ciao,
DG
Sei bravo Daniele!
Molto interessante; molte cose non conosco ancora.
Il Vespro di Monteverdi ben si accompagna alle immagini splendide.
Ovviamente secondo me.
Complimenti e grazie di condividere le tue conoscenze.
Fausto
Grazie Fausto per le parole che hai scritto, il tuo pensiero mi è molto caro.
Ciao,
D.
A distanza di sette anni dalla pubblicazione è giunta la notifica che il video è bloccato in tutti i Paesi del mondo. Il nodo è la base musicale, che pure cito nei credits del video.
Unica soluzione per mantenere il video è l'eliminazione della traccia musicale. Ho proceduto in tal senso.
Non ringrazio gli autori della rivendicazione dei diritti e dell'imposizione del blocco.
Ciao Daniele, mi ha fatto piacere la tua iscrizione al mio canale e la contraccambio volentieri.
Non per dovere o cortesia ma perché ho ritrovato alcune affinità nei rispettivi nostri lavori.
In particolare questo della MEMORIA DELL'ACQUA, in cui i luoghi riprodotti sono gli stessi che frequento
da anni per lavoro e ricerca. Credo di non sbagliarmi se dico che il mio video, DA LUOGO A LUOGO,
sia stato il motivo per cui ti sei iscritto.
Per quanto riguarda la musica ora le cose sono un po' cambiate: se non ci sono fini di lucro è possibile
utilizzare musiche senza dover pagare i diritti. Va dichiarato quando si caricano le opere nel canale.
Ti suggerisco di riprovare: le immagini senza un accompagnamento non hanno lo stesso impatto.
Auguri e alla prossima. Adriano.
Buona sera Adriano, grazie!
Ora non posso, scusami, più tardi rispondo al tuo graditissimo messaggio. A presto.
Daniele
Buon giorno Adriano,
dunque sì, i temi che ci accomunano son quelli che si colgono nei due video che citi; il territorio e il paesaggio che ne è espressione, sinteticamente rappresentati dall’immenso deposito di fatiche costruito nel corso dei secoli all’apocalisse edificatoria del breve volgere degli ultimi decenni.
Ci accomuna il medesimo sguardo al Basso Milanese, laddove solo la minuziosa ricerca consente di ritrovare preziose testimonianze di bellezza, ovunque minacciate. C’è abbondanza di argomenti per evidenziare scellerate modalità di governo, attuate in sfregio a qualsiasi ragionevolezza. Azioni d’impossibile dialogo alfine rivolte contro sé stesse, opposte al bene comune. “Uomo” ladro e insipiente.
I cardini sono nel paesaggio, nei suoi monumenti, non solo di pietra o laterizio; la marcita, che destò meraviglia nei viaggiatori del Grand Tour, con Arthur Young che scrisse dell’arte d’irrigare i prati del milanese. Su questo tema sto lavorando dai tempi della tesi di laurea: scritti, disegni, ricerca, archivi, sopralluoghi, fotografie.
Quel video, La Memoria dell’acqua, nacque d’istinto, come tassello di un lungo e instancabile percorso. Giungerà all’obiettivo. Nigra sum, dal Vespro di Monteverdi: peccato. Purtroppo costretto alla rimozione a breve distanza da un link da me pubblicato su facebook. Ho pensato fosse meglio lasciare il video, seppur privo di un positivo apporto musicale. Qualcuno mi disse, allora: “Ascoltando le prime note ho provato un brivido”. Seguirà un nuovo e strutturato documento filmato, attendo solo il momento propizio (pur residente a Milano, da qualche anno sono in Piemonte).
Sarà un momento di nebbia e gelo invernale, come necessario. Carico di suggestione, come il tuo video Da luogo a luogo. Splendido, sentito, fatto con sentimento. Sentimento, lo stesso che sbatte in faccia la dura realtà, come un pugno allo stomaco. Complimenti! Notevole il tuo lavoro.
Grazie Adriano, sono contento del contatto avviato, spero avremo modo d’incontrarci.
Daniele
Che dire? Sono totalmente d'accordo con la tua riflessione. Purtroppo la cultura dominante è quella dello sfascio e del "grande fratello". Noi ci proviamo a resistere e a controbattere con i nostri lavori. Andiamo avanti con sentimento e anche, perdona la presunzione, con un po' di intelligenza. Grazie per la tua ultima frase.
Anche per me sarebbe bello continuare questo incontro nel tempo. Buon lavoro.