L'ingegnere meccanico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 99

  • @marco.c93
    @marco.c93 4 ปีที่แล้ว +36

    L'ingegnere Cerroni è un ottimo comunicatore, per me potrebbe parlare anche della lista della spesa, starei ad ascoltarlo per ore.

  • @fofi10000
    @fofi10000 4 ปีที่แล้ว +9

    PARLIAMO DI PURPETTE INGEGNEREEEE ahahahahhahaha immagino lei a laurearsi senza lei a darsi conforto, chiarimenti, consigli e tutti i suoi contenuti in video, grazie per tutto ciò che fa e che continua a fare.

  • @alfista5289
    @alfista5289 4 ปีที่แล้ว +4

    Buona Domenica anche a lei Ingegnere 🙋

  • @framas7162
    @framas7162 10 หลายเดือนก่อน +2

    Sono ingegnere progettista meccanico senior in ambito macchine automatiche, impianti industriali e carpenteria pesante. Lavoro da 20 anni e dal 2020 come libero professionista ma il 95% dei miei ex colleghi universitari non progetta nulla. La maggior parte ricopre ruoli gestionali, altri di produzione, manutenzione, qualcuno sicurezza industriale e altri insegnanti di scuola.
    In questi 20 anni che lavoro/collaboro con gli uffici tecnici o studi di ingegneria.....vedo più i periti meccanici che ingegneri.
    Mi auguro nel prossimo futuro di trovare colleghi ingegneri per confrontarmi, scambiare opinioni.....ecc

    • @stockdog9163
      @stockdog9163 5 หลายเดือนก่อน

      Quindi se piace più la parte di gestione/produzione secondo lei converrebbe studiare ingegneria gestionale direttamente? Io sono al terzo anno di gestionale al Politecnico di Torino e spero si sia rivelata una scelta giusta per il futuro perché alcune cose degli insegnamenti non mi convincono

    • @framas7162
      @framas7162 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@stockdog9163 la parte di gestione puoi farla anche con ingegneria meccanica, come ho scritto nel post nessun collega universitario si occupa di progettazione. Quindi a te la scelta .....

  • @lucarutigliano6539
    @lucarutigliano6539 4 ปีที่แล้ว +18

    Studio ingegneria meccanica e vorrei fare automotive o meccatronica alla magistrale, potresti fare un video su meccatronica/ automazione? Buona domenica e ti ringrazio tantissimo, una parte del merito per i 30 e lode in analisi 1, 30 in analisi 2 e geometria e 27 in fisica 1 è anche tuo.

  • @johnnycats501
    @johnnycats501 4 ปีที่แล้ว +27

    La questione fondamentale tuttavia consta nel fatto che quello che si vede e si studia all'Università, molto difficilmente si riscontra sul campo del lavoro. Posso dare Analisi Matematica 1, 2, 3, Fisica 1, 2, 3, Geometria, Disegno di macchine (senza usare software) , chimica, ma poi sul lavoro? Devi usare software di disegno che non vedi mai. C'è solo tanta teoria che non ti forma la mente per potersi preparare al lavoro. Forse ti dà una mano ad organizzarti, ma per il resto si impara tutto sul campo. Purtroppo queste materie teoriche e matematiche (sono bellissime, io le rifarei all'infinito, come Meccanica Razionale), non aiutano sul lavoro. Paradossalmente lavora meglio e si trova più a suo agio un perito meccanico, che un ingegnere quando entra in una ditta. Vedi ingegneri che non hanno senso pratico (io lo sono purtroppo) e a disegno ti realizzano macchine che nella realtà non si possono neanche montare.
    Un ingegnere meccanico può laurearsi con 110 e Lode, ma da quel che ho visto, se non ha senso pratico, può fare poco. Vorrei capire se questa mia disamina è condivisa anche da altri.
    Grazie.

    • @leomessi1273
      @leomessi1273 4 ปีที่แล้ว

      come mai vengono assunti così facilmente allora? Chiedo non lo so

    • @antonio030820
      @antonio030820 4 ปีที่แล้ว +2

      Il senso pratico serve all'idraulico.
      L'università non ti fa ingegnere, lo si diventa a lavoro

    • @johnnycats501
      @johnnycats501 4 ปีที่แล้ว +7

      @@antonio030820 Assolutamente no! Un ingegnere deve avere il senso pratico per capire come progettare e fare funzionare una macchina o in impianto! L'ingegnere Meccanico dovrebbe essere la sintesi tra un Fisico ed un Operaio o perito Meccanico. Non dico che debba essere in grado di sistemare un motore per filo e per segno, ma almeno dare le indicazioni e sapere che strumentazione va usata. Chi dice il contrario, non sa fare l'ingegnere. Ditemi che non sia vero!

    • @johnnycats501
      @johnnycats501 4 ปีที่แล้ว

      @Anto Esatto, bravo. Concordo in pieno! Grazie! ;)

    • @salvatorerusso5633
      @salvatorerusso5633 3 ปีที่แล้ว +3

      Con la teoria la pratica vien da se, ma non viceversa.

  • @matte398
    @matte398 4 ปีที่แล้ว +7

    Salve ingegnere, i suoi video sono molto belli, potrebbe farne su scienza delle costruzioni? Grazie

  • @Mchleuh0265
    @Mchleuh0265 3 ปีที่แล้ว +1

    La tazza del Milan è un tocco di classe

  • @NnGgnT
    @NnGgnT 3 ปีที่แล้ว +5

    Salve a tutti, mi sono appena laureato a 24 anni in informatica per scoprire che non fa per me. Ho una grande passione per le materie scientifiche e vorrei iniziare a studiare ingegneria meccanica. Secondo voi è troppo tardi per incominciare data l'età?

    • @williamstoner914
      @williamstoner914 3 ปีที่แล้ว +4

      Salve. Secondo me non è mai tardi per imparare e tanto meno per inseguire le proprie passioni. Io ho 43 anni ed inizio la triennale in ottobre 2021.
      P.S. Non scrivo bene in italiano, la mia madre lingua è lo spagnolo.

    • @danieleonori4205
      @danieleonori4205 7 หลายเดือนก่อน

      Alla fine che hai deciso? Io mi sto laureando alla magistrale di economia (ramo finanziario), ma intendo iniziare la triennale in ingegneria (quale ancora non lo so).

  • @AntonioFidanzio
    @AntonioFidanzio 5 หลายเดือนก่อน

    nella categoria dei ingiegneri noto che la rotazione con le leve non viene mensionato io manovale fiat per parecchi annimi sono impegnato a fare un attrezzo formato da leve insieme a qualcosa che non posso direche ottengo la rotazione 1 a 1e con maggiore potenza l attrezzo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza Parto con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40 che sono uguali in uscita dove collego un generatore dopo aver aumentati i giri a 1600 e ottenere 13kw che e anche piccolo il generatore per la potenza che sviluppa l attrezzo (39kw a 1600giri ) dove posso collegare altri attrezzi e fare una centrale elettrica a costo zero

    • @fra2025
      @fra2025 2 หลายเดือนก่อน

      L ho visto. Pazzesco! Complimenti

  • @AzzMou-NewsChannel
    @AzzMou-NewsChannel 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma secondo voi meglio fare ingegneria meccanica alla Federico 2 oppure alla Vanvitelli o la sapienza?

    • @antonio030820
      @antonio030820 4 ปีที่แล้ว +2

      sapienza non lo so ma tra federico 2 e vanvitelli tutta la vita federico 2

    • @ynpro2569
      @ynpro2569 3 ปีที่แล้ว +1

      Sapienza, perchè incontrerai almeno 2/3 professori che ti faranno crescere non solo come ing. ma anche come persona!

    • @a.p.2882
      @a.p.2882 3 ปีที่แล้ว +1

      Federico II° non c'e paragone te lo dice uno che l'ha frequentata quando c'era il vecchio ordinamento e quando la Vanvitelli non esisteva ancora.

    • @matteositterisilisipolisip919
      @matteositterisilisipolisip919 3 ปีที่แล้ว

      @@ynpro2569 quali sarebbero? Chiedo perché frequento la triennale di ingegneria meccanica alla sapienza , ma sono solo al primo anno di corso

  • @federicomolineri1975
    @federicomolineri1975 3 ปีที่แล้ว +1

    La robotica di servizio (medica e domotica) e industriale è l'ambito maggiore dell'Ingegneria Meccanica. Robot industriali, robot umanoidi, piattaforme robotiche chirurgiche, droni, esoscheletri di ausilio al lavoro umano pesante ...... 👍🏻😉

  • @lupobianco8209
    @lupobianco8209 2 ปีที่แล้ว

    Mi scusi ingegnere mi potrebbe consigliare un libro che tratta proprio di questo argomento? Anche per farsi un'idea, grazie.

  • @gradiek_tech
    @gradiek_tech 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, potrebbe parlare della figura dell'ingegnere elettronico?

  • @alessandromestri9004
    @alessandromestri9004 4 ปีที่แล้ว +2

    beh che siano così pochi relativamente alla facoltà non mi pare date che per numero sono la prima ingegneria in italia, poi al massimo si può dire che in senso assoluto gli ingegneri complessivamente in italia sono pochi

  • @DarioCarusotto-eu5dx
    @DarioCarusotto-eu5dx 7 หลายเดือนก่อน

    Io sto frequentando ingegneria meccanica ma sono anche molto attratto dal programmare, sono al polito e non so se cambiare o meno, purtroppo non esiste una facoltà di mezzo al polito

    • @JajajaAhhaha-t2f
      @JajajaAhhaha-t2f 2 หลายเดือนก่อน

      Meccatronica/automazione? È più elettronica che informatica però. Sennò biomedica con esami a scelta in ambito di informatica medica ma alla fine a parte qualcosa di programmazione non è che fai tanto. Comunque la meccanica computazionale è un ambito di ricerca e saper programmare serve sempre, potresti approfondire per conto tuo o seguire esami a scelta se non te la senti di iniziare con una laurea breve in informatica o ingegneria informatica

  • @Gio9217
    @Gio9217 2 ปีที่แล้ว +1

    Competenze che sembrano inutili perché il mercato in Italia chiede spesso al meccanico di fare il gestionale con un foglio Excel.

  • @ivocarli8052
    @ivocarli8052 2 ปีที่แล้ว

    Ci sono ingegneri meccanici che non hanno la piu pallida idea di cosa sia la classe di resistenza di una vite..come è possibile?..

  • @metalfingerz4203
    @metalfingerz4203 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma un video sull'ingegneria industriale? Perchè non mi è chiara la differenza con quella gestionale

    • @alessandromestri9004
      @alessandromestri9004 4 ปีที่แล้ว

      mi pare che industrial engineering sia il modo con cui gli anglosassoni chiamino ing gestionale

    • @metalfingerz4203
      @metalfingerz4203 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandromestri9004 non é managament engineering quella?
      Comunque una differenza ci dovrá pur essere: alla mia universitá c'é il triennio di industriale e la magistrale di gestionale.

    • @easyman5050
      @easyman5050 4 ปีที่แล้ว

      Ingegneria industriale è molto simile alla meccanica e non alla gestionale

    • @metalfingerz4203
      @metalfingerz4203 4 ปีที่แล้ว +1

      @@easyman5050 grazie

    • @easyman5050
      @easyman5050 4 ปีที่แล้ว

      @@metalfingerz4203 di nulla. Comunque conta che al primo anno hai analisi 1, geometria analitica, disegno di macchine, analisi 2, fisica 1, chimica 1

  • @dom4466
    @dom4466 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, frequento il quarto anno di un istituto professionale, precisamente biochimico, alla fine del terzo anno ho deciso di scegliere di studiare per altri 3 anni Bilogia fisica ambientale, un po' per "pigrizia" un po' per il momento, non studio tantassimo ma ottengo comunque buoni risultati senza praticamente impegnarmi.
    Tra un anno finisco le superiori e vorrei scegliere ingegneria meccanica, forse le sto per porre una domanda un po' "stupida" ma appunto le vorrei chiedere se secondo lei tramite impegno e un grande stupido potrei scegliere di prendere ingegneria meccanica?
    La ringrazio in anticipo, buon proseguimento

    • @stefanodamico8078
      @stefanodamico8078 3 ปีที่แล้ว

      Ma è ovvio. Non è niente di che. Importante che studi tutto quello che fai a lezione ti presenti all'esame. Il voto non importa.

  • @mengineer128
    @mengineer128 4 ปีที่แล้ว +9

    1400-1700€ mensili? Caspita 5-6 anni di enormi sacrifici per guadagnare così poco? Ecco perchè ce ne sono pochi ahahah

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 ปีที่แล้ว +14

      Eh certo poichè tu fai sacrifici per aspirare al guadagno di quanto? Finché non ci toglieremo dalla testa che non ci si deve laureare e diventare ingegneri per fare soldi ma piuttosto per essere ingegneri saremo completamente fuori strada e il paese proseguirà verso la china che ha già preso da tempo

    • @mengineer128
      @mengineer128 4 ปีที่แล้ว +8

      @@MarcelloDarioCerroni Certo condivido il pensiero che i sacrifici si debbano fare soprattutto per svolgere una professione alla quale si è appassionati. Ma stiamo comunque parlando di figure altamente istruite e specializzate che hanno investito molto tempo e denaro per poter raggiungere quell'obbiettivo. Non dico che debbano essere pagati "fior fior di milioni" come si diceva un tempo, però dai, se le aziende pagano 1400€ al mese un ingegnere specializzato che può avere anche grosse responsabilità, non oso pensare quanto possa prendere un operaio. Se però quella retribuzione si riferisce ad una fase di stage post laurea allora è diverso.

    • @MsFabryx
      @MsFabryx 3 ปีที่แล้ว +2

      @@mengineer128 ma quale stage, in Italia neanche sono pagati.

    • @mengineer128
      @mengineer128 3 ปีที่แล้ว

      Alla grande proprio ahahahah

    • @ynpro2569
      @ynpro2569 3 ปีที่แล้ว

      @@MarcelloDarioCerroni Bravo Marcello, l'ingegnere meccanico crede più nel dare un senso alla propria vita che un riempimento alle proprie tasche! Io sto concludendo il mio percorso di laurea magistrale in progettazione meccanica e una delle cose che che mi ha spinto a studiare è la consapevolezza di diventare una persona che sa risolvere qualsiasi tipo di problema e se dovesse persino fallire la società e crollare l'economia, la figura di ingegnere sarà sempre indispensabile perché il progresso non ha fine!

  • @antonio030820
    @antonio030820 4 ปีที่แล้ว +4

    alla federico 2 al primo anno per i meccanici e gli aereospaziali ben 8 esami:
    analisi 1 e 2
    fisica 1 e 2
    geometria&algebra
    informatica
    chimica
    Disegno

    • @AzzMou-NewsChannel
      @AzzMou-NewsChannel 4 ปีที่แล้ว

      Ma si devono dare nello stesso anno?

    • @antonio030820
      @antonio030820 4 ปีที่แล้ว +1

      @@AzzMou-NewsChannel sì, a me manca solo informatica ed ho finito il primo anno

    • @antonio030820
      @antonio030820 4 ปีที่แล้ว

      @Anto beh dopo fisica 1 e algebra meccanica razionale è fattibile al anche al primo anno.

    • @a.p.2882
      @a.p.2882 3 ปีที่แล้ว

      @@antonio030820 alla faccia tutti quegli esami al primo anno? Come e' caduta in basso ingegneria, prima era una delle facolta' piu' dure.
      Prima Analisi Matematica 1 insieme a Geometria, Chimica, Fisica 1 e Disegno alla Federico II° erano corsi annuali, e tanto se non di piu' ci voleva per assimilare e comprendere. Lo stesso dicasi per i corsi del secondo anno Analisi Matematica 2, Fisica 2, Meccanica Razionale, Programmazione dei Calcolatori Elettronici ecc.
      Adesso capisco perche' escono tanti laureati, mentre allora succedeva che le aule del 1° anno erano piene e gia' al 2° anno c'era un notevole sfoltimento che proseguiva fino all'ultimo anno.
      *Povera ingegneria italiana* d'altra parte e' lo specchi del Paese, specchio della decadenza.

    • @ab-xo4yc
      @ab-xo4yc 3 ปีที่แล้ว

      @@a.p.2882 Bisogna vedere quante ore di lezione facevate

  • @ilmigliore9162
    @ilmigliore9162 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve ingegnere, domani incomincio il terzo anno di ing.elettronica con soli 6 esami dati...secondo lei sono troppo indietro?

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 ปีที่แล้ว +11

      Non sono tantissimi diciamo , devi cambiare marcia sicuramente tuttavia penso abbia le possibilità di farlo , forza e non mollare

    • @rodynicky7899
      @rodynicky7899 4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! 6 esami in 2 anni (perché ora inizi il terzo) non è un cattivo traguardo anzi! Impegnandoti e studiando molto puoi recuperare tutti gli esami che hai trascurato. Vai a tutte le date d'appello! (Ogni data mancata è un'opportunità in meno) Non saltarne nemmeno una, vedi gli argomenti principali sui quali i tuoi professori si focalizzano non perderti troppo su cose futili (riguardo sempre lo studio), studia sempre e solamente cose essenziali (accontentandoti anche di qualche voto basso, di qualche 19/20) perché così potrai recuperare alla grande!

    • @ilmigliore9162
      @ilmigliore9162 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcelloDarioCerroni grazie per l'incoraggiamento , buona domenica

    • @ilmigliore9162
      @ilmigliore9162 4 ปีที่แล้ว

      @@rodynicky7899 quindi conviene seguire le lezioni del terzo al posto di studiare soltanto le materie "passate" senza seguire le lezioni?

    • @rodynicky7899
      @rodynicky7899 4 ปีที่แล้ว

      @@ilmigliore9162 Esattamente. Se hai già seguito le materie del 2° anno allora, segui le materie del terzo anno e nel frattempo recupera gli esami del 1° e 2° anno (ora non so di quali sei più in difetto).
      Cosa fondamentale: cerca di creare un gruppetto di amici da 4/5 persone, così potete aiutarvi con lo studio, in team tutto diventa estremamente più leggero! 👍🏼

  • @yaoooy
    @yaoooy ปีที่แล้ว +2

    l'ingegnere meccanico è l'ingegnere per antonomasia. la laurea in ing meccanica spazia tra argomenti così diversi che fa paura alle altre ing.

  • @stefanodamico8078
    @stefanodamico8078 3 ปีที่แล้ว +1

    Infatti il meccanico sa fare cose che l'ingegnere meccanico non sa fare.

  • @RikardoArapi
    @RikardoArapi ปีที่แล้ว

    Troppo bella ingienieria non centra 'anullo'

  • @luigisantucci8788
    @luigisantucci8788 2 ปีที่แล้ว

    Competente subito al lavoro?....ma in quale universo?

  • @Atroxh99
    @Atroxh99 4 ปีที่แล้ว

    Ingegnere ma le prospettive di cui parla riguardano prevalentemente quelli laureati in 5 anni secchi con il massimo dei voti o c'è speranza anche per noi poveri cristiani che riusciamo solo mettendoci qualche anno in più e finendo con voti peggiori?

    • @johnnycats501
      @johnnycats501 4 ปีที่แล้ว

      Credo che la differenza che hai fatto nel post, non esista. La figura dell'ingegnere meccanico non ha limiti o ostacoli.

    • @ynpro2569
      @ynpro2569 3 ปีที่แล้ว +1

      se completi il percorso di studi, hai maturato abbastanza competenza da poter fare carriera! Sta tutto nella mentalità che ti sei costruito! anche chi esce con 110 e lode e bacio accademico, non puo' ricordarsi tutto, ma solo i concetti fondamentali, e soprattutto ciò che resta a tutti gli ing. meccanici è l'approccio verso i nuovi problemi, un approccio metodico che porta alla risoluzione di quest'ultimi! Ed è poi alla fine l'unica cosa che conta, le formule le trovi sui libri, ma la loro interpretazione ed applicazione si matura solo con lo studio!

  • @Ndisalvio97
    @Ndisalvio97 4 ปีที่แล้ว

    Quindi non ce l'ha con i meccanici!
    Si scherza ingegnere, un abbraccio

  • @stefanodamico8078
    @stefanodamico8078 3 ปีที่แล้ว

    Ahahahah e tutto questo rompimento di palle per 1400 euro? 😂

    • @Giupyno
      @Giupyno 3 ปีที่แล้ว

      Sto a più del doppio, netti, senza considerare benefits e ferie illimitate. Tuttavia, dato l’elevato stress, tornerei volentieri a prendere 1400, come nel primo lavoro

    • @stefanodamico8078
      @stefanodamico8078 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Giupyno prendi un buono stipendio. Io prendo molto meno e sono anch'io ingegnere meccanico. Comunque il punto è se conviene farsi "stuprare dal lavoro" per qualche centinaia di euro in più al mese. Non so se conviene.

    • @fra2025
      @fra2025 ปีที่แล้ว

      @@Giupyno posso chiederti da quanti anni lavori? grazie