ความคิดเห็น •

  • @albertoarcari
    @albertoarcari 5 ปีที่แล้ว +18

    Sono contento di avervi "terrorizzato" con questa musica....il Ministero ci teneva molto a spaventare le persone ...giustamente credo.....anche se poi ci fece cambiare il colore del sangue cinque volte perché era troppo "impressionante"la musica è stata composta sovrapponendo una serie di riverse creati con un semplice computer Atari rovesciando suoni di pianoforte e archi.per l'epoca un piccolo miracolo...lo spot e la musica hanno vinto un sacco di premi all'estero ma non in Italia dove il film è stato visto da pochi...infatti il Ministero tagliò improvvisamente i fondi destinati alla programmazione sulle reti televisive..non li trovavano più...tipico Italiano....Alberto Arcari Jingle Maker

    • @albertoarcari
      @albertoarcari 5 ปีที่แล้ว +4

      @Leonida Armstrong grazie per l'apprezzamento! Sì ho lavorato anche per il cinema vero ma non ho potuto firmare le mie composizioni per i soliti motivi...i compositori giovani e non raccomandati lavoravano e lavorano all'ombra di più noti ed "ammanicati" compositori che collezionano soldi e premi grazie al loro lavoro precario malpagato e sepolto....e pensare che così ho vinto (anzi hanno vinto) due International awards e un Oscar....triste no? Non mi consola sapere che faccio parte di una lunga schiera di musicisti sconosciuti ai più ma molto noti nell'ambiente .....e non è così solo in Italia.....noi siamo i cosiddetti backwriters.....molti dei motivi che fischiettate dopo aver visto un film non sarebbero mai venuti in mente a chi ha firmato la colonna sonora 🙄 però un award l'ho vinto anche in pubblicità proprio con la campagna Aids e la musica di cui stiamo parlando...in America è andata benissimo ed è stata premiata...in Italia qualcuno ha fatto sparire i fondi per la programmazione e l'ha vista pochissima gente..... almeno così mi dissero all'epoca quando protestai per la scarsa diffusione 😉 Comunque grazie per la stima.... almeno quella mi appartiene👍

    • @tornadosimon1570
      @tornadosimon1570 5 ปีที่แล้ว +2

      Ancora oggi quando vedo questo spot, brividi e soggezione come quando ero bambino.
      Spot come questo terrorizzavano sì ma come ha detto qualcuno facevano tenere altissima la guardia sui comportamenti a rischio, anche perché all'epoca la diagnosi di aver contratto l'HIV voleva dire morte certa, le cure retrovirali di oggi che assicurano la sopravvivenza ancora non c'erano.
      A questo aggiungiamoci anche morti celebri che portarono alla ribalta globale il problema dell'AIDS, una su tutte quella di Freddie Mercury.

    • @FabrizioConti
      @FabrizioConti 4 ปีที่แล้ว +1

      Alberto Arcari, complimenti. Non hai un canale con lavori tuoi? (oltre a quelli fatti come ghost composer, ovviamente)

    • @samaelcoral7297
      @samaelcoral7297 3 ปีที่แล้ว +2

      Complimenti, maestro!

    • @albertoarcari
      @albertoarcari 3 ปีที่แล้ว

      @@samaelcoral7297 grazie

  • @mirkoansaldi9316
    @mirkoansaldi9316 11 หลายเดือนก่อน

    Quante famiglie hanno avuto questo dolore immenso..non abbassiamo la guardia..

  • @stevenVD80
    @stevenVD80 7 ปีที่แล้ว +16

    Più che uno spot sembra il trailer di un film horror, comunque all'epoca terrorizzavano spot simili e facevano tenere altissima la guardia.

    • @nittavergaskasayuri4105
      @nittavergaskasayuri4105 6 ปีที่แล้ว +2

      Vero

    • @GoodMusicManiac999
      @GoodMusicManiac999 6 ปีที่แล้ว +5

      Almeno noi eravamo ben consci del pericolo. I ragazzi di oggi vedono spot molto annacquati che non danno affatto l'idea della malattia, anche se le cure di oggi erano fantascienza in quegli anni.

    • @igorparuzzo3807
      @igorparuzzo3807 4 ปีที่แล้ว +3

      All'epoca ammalarsi voleva dire morte certa! C'era da stare altro che attenti....

    • @albertoarcari
      @albertoarcari 2 ปีที่แล้ว +2

      Questa musica l’ho volutamente composta così con tutti questi “reverse” digitali di suoni comuni che rovesciati diventavano abbastanza terrorizzanti; all’epoca ebbe successo solo all’estero e in particolare in USA perché in Italia sparirono improvvisamente i fondi per la messa in onda (almeno così ci dissero)

  • @fabriziob3447
    @fabriziob3447 6 ปีที่แล้ว +7

    Questo spot fa paura

  • @diegodubber2140
    @diegodubber2140 5 ปีที่แล้ว +9

    Anche più inquietante dello spot con l'alone viola, mioddio... 😨😨 Senza contare la siringa che spruzza sangue e scrive AIDS e la musica degna di un horror di Dario Argento in sottofondo!

    • @albertoarcari
      @albertoarcari 5 ปีที่แล้ว +3

      Grazie ..lo prendo come un complimento..per l'epoca la mia musica veniva giudicata "troppo spaziale" anche dal mio amico Nanni Moretti :-)

    • @erpy83
      @erpy83 3 ปีที่แล้ว +1

      @@albertoarcari sei l'autore della musica dello spot? Complimenti davvero, crea quella sensazione di terrore e smarrimento di cui avevano bisogno i ragazzi dell'epoca (un po' come O Superman di Laurie Anderson che me la sognavo di notte, e all'epoca avevo solo 7 anni e non capivo bene l'argomento)

  • @mattmaur6321
    @mattmaur6321 7 ปีที่แล้ว +3

    Esisteva anche un secondo spot creato dalla stessa agenzia, chissà se qualcuno ne è in possesso e lo può uploadare...

    • @diegodubber2140
      @diegodubber2140 5 ปีที่แล้ว +3

      Quello con le gocce d'acqua che poi diventano sangue e scrivono aids?

    • @albertoarcari
      @albertoarcari 5 ปีที่แล้ว +5

      io ce l'ho sicuramente perchè ho scritto la musica anche di quello...appena lo trovo provo ad uploadarlo....si trattava della ripresa al ralenti di una goccia di liquido che cadeva e produceva molte altre gocce formando una corona (genio delle riprese high speed Phil Marco)....solo che poi l'agenzia (FCB Mach) ebbe la brillante idea di farmi inserire la musica (una lambada...!!!.) "a tempo" con le gocce che cadevano.....Ho faticato non poco.....e poi lo spot quasi non si è visto.....mancanza di soldi per la trasmissione in TV

    • @christianm.1705
      @christianm.1705 5 ปีที่แล้ว

      @@albertoarcari buonasera Alberto!

    • @back.to.the.1990s
      @back.to.the.1990s 3 ปีที่แล้ว +2

      sta su youtube, in una sequenza pubblicitaria rai 1 del 29 maggio 1990 e in una sequenza pubblicitaria italia 1 del novembre 1990

  • @An14to
    @An14to 3 ปีที่แล้ว +2

    Il vero orrore è il fatto che ci fossero tangenti pure dietro questi spot