Grazie per i tuoi video Marco! Ti ho conosciuto da poco grazie all'algoritmo di YT che mi ha consigliato un tuo video sul Micro 4/3, e questo perché da pochi giorni sono "tornato" al M4/3 grazie alla mitica LUMIX G9 II: anni fa ero partito "seriamente" a fare foto a livello amatore "Pro" (faccio il videomaker di lavoro ma sono anche appassionato di fotografia) grazie alla Panasonic G80 (dopo aver iniziato con la ottima bridge FZ300 e la "mini" LX100) e qualche ottica "base" (il 12-60 kit, il 20mm 1.8 e il 100-300mm): dopo qualche tempo, grazie ad un offerta molto allettante e influenzato dal maketing "assillante" del FULL FRAME, sono passato a FF appunto con la Sony A7III, macchia rivoluzionaria per il mercato e che comunque ho apprezzato molto, e in questi hanno avevo pure investito bene in varie ottiche di qualità (Tamron 35-150 f2-2.8, Sigma ART prime 1.4 DG DN, Sony GM 24mm e altri)! Ma, facendo foto e anche spesso video, ho iniziato ad "accusare" dei fatto negativi del mio corredo, ovvero pesantezza e dimensioni importanti quando andavo fuori per vacanza o per piccoli eventi, e con le ottiche più grandi anche più difficoltà a fare foto o video "dinamici" e veloci... inoltre schermo "fisso" di bassa qualità e soprattutto un IBIS penoso mi stavano iniziando a stare stretti: cosi ho approfittato di una promo e di un negozio che mi ha valutato tutto sommato bene il mio corredo, e sono "tornato" appunto al M4/3 con la G9II a cui ho abbinato i vari PanaLeica 12-60 2.8-4 + 8-18mm 2.8-4 + 42,5mm 1.2 + 15mm 1.7 + 50-200mm 2.8-4! Devo ancora sfruttarlo a dovere, ma sono contento della scelta fatta perché, nonostante i limiti del sistema, per i miei bisogni effettivi (e sicuramente questo vale per tanti fotoamatori) una combo come questa è veramente definitiva: con poche ottiche, copri essenzialmente quasi ogni esigenza (mi manca solo per il futuro il PanaLeica 10-25mm 1.7 e sto apposto), viaggiando leggero e con meno ingombri, ma avendo un copro macchina eccezionale, un IBIS spaventoso che permette foto da 100MP a mano libera senza cavalletto, con una qualità video incredibile e prestazioni fotografiche impensabili per formato fino a qualche anno fa (nonostante i 25mpx del sensore "piccolo", i RAW a 16 Bit hanno una gamma dinamica che con i 100 ISO nativi di partenza, permettono recuperi incredibili, e pure ad alti ISO se la cava alla grande, con i 6400 ISO perfettamente usabili per un uso Web standard)! Davvero non potevo essere più felice: questo è per dire ai buoni fotoamatori che leggono il mio commento di non farsi "abbindolare" dal fatto che il FF è il formato "migliore" in assoluto!
Buongiorno Jacopo, ti ringrazio per gli apprezzamenti e per aver condiviso la tua esperienza, potrà tornare sicuramente utile ad altri. Concordo con te, non esistono un formato o un sistema migliori in assoluto ma piuttosto strumenti differenti che si adattano meglio a esigenze e situazioni diverse.
Ciao Marco, ottima idea quella di una revisione a lungo termine, quello che veramente serve!! Penso che sia la A7r3 che la A73 liscia siano delle pietre miliari nella storia del mercato fotografico degli ultimi anni, rivoluzionare per certi versi. I provai solo la versione liscia, mi piacque, ma poi decisi per altro.. ciao!
Ciao Marco, complimenti per il tuo canale. Concordo con le tue valutazioni, specie sul punto di mira che non c’è modo di vederlo……. (In più io ho gli occhiali) l’unica cosa che per me è stato un problema e tutt’ora anche se dimeno è presente, è il menu che non è intuitivo come in altri brand. Poi per il resto è eccezionale, almeno per le mie esigenze e per i tipi di foto che faccio: paesaggistica, stile life-food e qualche ritratto. Saluti e a presto. Massimo
felice possessore della A7II, convivo con i suoi pregi e difetti e la 7R3 la prenderei ora perchè sarebbe comunque un (notevole) salto in avanti. Il fatto è che dovrei vendere la mia a prezzo "regalo", visto il mercato attuale, e questo mi frena sempre. Secondo me molti corpi macchina Sony corrono più delle esigenze del mercato amatoriale, se continuano cosi aspetterò la A7R5 a buon prezzo 😁. ciao un saluto
Ciao Marco, ormai ti seguo da un bel po' e ti faccio i miei complimenti . Ti voglio fare una domanda che mi sta assillando e riguarda proprio la sony a7r3 , quando scatto con tempi bassi o con ISO bassi , proprio al momento dello scatto mi si oscura il mirino o il monitor e mi da proprio fastidio. Secondo te e' un problema della macchina oppure e' proprio cosi'?? Chiaramente se uso ISO auto si cerca il tempo migliore pero' si anzano anche di molto gli ISO, e tutto e' ok. Grazie Marco
Ciao Maurizio, è del tutto normale: lo schermo/mirino non mostrano immagini durante l'esposizione e con tempi lunghi (dovuti alla combinazione di vari fattori tra cui gli iso bassi) ci fai più caso rispetto a quando scatti con tempi rapidi. Se poi hai la riduzione del rumore con le lunghe esposizioni attiva il tempo di "nero" durerà il doppio del tempo di scatto.
Salve Cesare, il sensore è lo stesso mentre più o meno tutto ciò che gli sta intorno è cambiato o è stato aggiornato. Però, sul cambiarla o meno dipende dalle tue esigenze: se, batterie a parte, non hai sentito altre necessità puoi anche prendere un paio di batterie in più e tenere la II. Le migliorie non sono poche ma bisogna vedere se ti interessano o meno o se per te valgono la spesa per l’acquisto del nuovo modello.
io utilizzo ancora m4/3 Olympus e Panasonic, ma sto seriamente pensando di passare al FF pur non abbandonando il m4/3 che in postproduzione c'è da lavorarci in modo insolito (io utilizzo profilo lineare il LrC). Stavo pensando ad acquistare una A7 prima generazione per giocarci e tenerla come fotocamera sempre appresso con qualche ottica vintage... forse 400 euro buttatti?
Ciao, per esperienza personale mantenere due sistemi lo sconsiglio salvo nei casi in cui è veramente necessario mantenerli entrambi (o in una fase transitoria). Ma a parte questa riflessione: se la prendi come fotocamera da battaglia da usare principalmente con ottiche vintage (e conscio del fatto che non ha il sensore stabilizzato) ti direi che vale la pena investire quella cifra per una FF. Se invece pensi seriamente di passare a FF (Sony) allora ti consiglio di partire con qualcosa di più recente, da una A7 III in su perché altrimenti spendi due volte, prendi un sistema con elettronica un po' vecchia e che usa ancora le vecchie batterie.
Ho avuto per 5 anni la 7rIII, grande corpo, uno dei migliori che abbia avuto in 15 anni di fotografia; l'ho sostituita con una 7RV che, per quanto sia mostruosa, non riesco ancora a sentirla mia come la RIII. Sul discorso alti iso non mi trovo però molto d'accordo; ho lavorato e venduto foto a 6400-12800 e non ho avuto alcun problema di QI, il rumore non è molto fastidioso e viene oltretutto compensato dal dettaglio presente nelle immagini. Oltretutto scalando a 24mpx si ha la stessa densità del rumore di una A7III (mio secondo corpo). Cosa mi è piaciuto di meno, oltre al fastidioso quadratino grigio, è l'otturatore meccanico. Nel mio modello, quando utilizzavo meccanico in accoppiata con un flash esterno, la maf andava in tilt e le immagini risultavano mosse e fuori fuoco. Non ho mai capito da cosa poteva dipendere. Ma in generale l'otturatore meccanico della 7rIII crea tantissime vibrazioni, cosa che è stata del tutto sistemata nella 7rV. Complimenti per il video !
Ti ringrazio, sia per l’ apprezzamento sia per la tua esperienza. Sul fronte otturatore completamente meccanico non so darti un riscontro utile sia perché non uso flash sia perché uso quasi esclusivamente ibrido o elettronico.
ciao antonio, una curiosità, io ho una a7III e a breve a9III, ho la possibilità di prendere una r3 ad un prezzo moooolto onesto e con 40.000 scatti (praticamente nuova), io faccio principalmente matrimoni e la vorrei proprio per avere una camera con più qualità d'immagine, l'unico dubbio è che la r3 a livello autofocus non sia come la a7III, mi sai dare delle info a riguardo ? secondo te l'af di r3 è alla pari di a7III ?
@@dylanbertolini1853 Salve Dylan, assolutamente identico, nonostante ci sia una differenza di punti. Non ho assolutamente trovato differenze reali, sul campo, tra le due fotocamere, ne come sensibilità, ne in quanto a velocità. La differenza abissale è con l' autofocus della A7RV.
Ciao, in casa Sony, se vuoi massimizzare la portabilità ma non rinunciare al full frame, puoi andare sui modelli della serie compatta: A7C, A7C II e A7CR rispettivamente con 24, 33 e 42 Mpx. I 33 Mpx potrebbero essere un buon compromesso ma considera che i recenti software per la riduzione del rumore lavorano molto bene. Se però il tuo scopo principale è fare astrofotografia allora ti consiglio di sentire un secondo parare da chi si occupa del genere regolarmente.
Ciao Luigi, non è che voglia difendere Sony - e in particolare questo modello - senza riserve, non ho alcun interesse nel farlo, ma una macchina con un problema può capitare. Immagino ovviamente non fosse un problema di fabbrica altrimenti lo avresti risolto in garanzia. Le poche volte che ho dovuto contattare il centro assistenza ho trovato personale disponibile e - da quel che mi dicono - il servizio di riparazione è diventato ancora più veloce. Cosa che comunque non guasta.
@@MarcoBisogni ok grazie per il momento, non faccio nulla perché la tendina adesso funziona, ma il problema si potrebbe ripresentare, in tal caso contatterò l'assistenza ,grazie infinite, comunque è un gran macchina
Grazie per i tuoi video Marco!
Ti ho conosciuto da poco grazie all'algoritmo di YT che mi ha consigliato un tuo video sul Micro 4/3, e questo perché da pochi giorni sono "tornato" al M4/3 grazie alla mitica LUMIX G9 II: anni fa ero partito "seriamente" a fare foto a livello amatore "Pro" (faccio il videomaker di lavoro ma sono anche appassionato di fotografia) grazie alla Panasonic G80 (dopo aver iniziato con la ottima bridge FZ300 e la "mini" LX100) e qualche ottica "base" (il 12-60 kit, il 20mm 1.8 e il 100-300mm): dopo qualche tempo, grazie ad un offerta molto allettante e influenzato dal maketing "assillante" del FULL FRAME, sono passato a FF appunto con la Sony A7III, macchia rivoluzionaria per il mercato e che comunque ho apprezzato molto, e in questi hanno avevo pure investito bene in varie ottiche di qualità (Tamron 35-150 f2-2.8, Sigma ART prime 1.4 DG DN, Sony GM 24mm e altri)!
Ma, facendo foto e anche spesso video, ho iniziato ad "accusare" dei fatto negativi del mio corredo, ovvero pesantezza e dimensioni importanti quando andavo fuori per vacanza o per piccoli eventi, e con le ottiche più grandi anche più difficoltà a fare foto o video "dinamici" e veloci... inoltre schermo "fisso" di bassa qualità e soprattutto un IBIS penoso mi stavano iniziando a stare stretti: cosi ho approfittato di una promo e di un negozio che mi ha valutato tutto sommato bene il mio corredo, e sono "tornato" appunto al M4/3 con la G9II a cui ho abbinato i vari PanaLeica 12-60 2.8-4 + 8-18mm 2.8-4 + 42,5mm 1.2 + 15mm 1.7 + 50-200mm 2.8-4!
Devo ancora sfruttarlo a dovere, ma sono contento della scelta fatta perché, nonostante i limiti del sistema, per i miei bisogni effettivi (e sicuramente questo vale per tanti fotoamatori) una combo come questa è veramente definitiva: con poche ottiche, copri essenzialmente quasi ogni esigenza (mi manca solo per il futuro il PanaLeica 10-25mm 1.7 e sto apposto), viaggiando leggero e con meno ingombri, ma avendo un copro macchina eccezionale, un IBIS spaventoso che permette foto da 100MP a mano libera senza cavalletto, con una qualità video incredibile e prestazioni fotografiche impensabili per formato fino a qualche anno fa (nonostante i 25mpx del sensore "piccolo", i RAW a 16 Bit hanno una gamma dinamica che con i 100 ISO nativi di partenza, permettono recuperi incredibili, e pure ad alti ISO se la cava alla grande, con i 6400 ISO perfettamente usabili per un uso Web standard)!
Davvero non potevo essere più felice: questo è per dire ai buoni fotoamatori che leggono il mio commento di non farsi "abbindolare" dal fatto che il FF è il formato "migliore" in assoluto!
Buongiorno Jacopo, ti ringrazio per gli apprezzamenti e per aver condiviso la tua esperienza, potrà tornare sicuramente utile ad altri. Concordo con te, non esistono un formato o un sistema migliori in assoluto ma piuttosto strumenti differenti che si adattano meglio a esigenze e situazioni diverse.
Ciao Marco, ottima idea quella di una revisione a lungo termine, quello che veramente serve!!
Penso che sia la A7r3 che la A73 liscia siano delle pietre miliari nella storia del mercato fotografico degli ultimi anni, rivoluzionare per certi versi. I provai solo la versione liscia, mi piacque, ma poi decisi per altro..
ciao!
Ciao Luigi, sì, furono due macchine a loro modo rivoluzionarie. Entrambe segnarono una cesura fra il prima e il dopo. Grazie e alla prossima!
Ciao Marco, complimenti per il tuo canale. Concordo con le tue valutazioni, specie sul punto di mira che non c’è modo di vederlo……. (In più io ho gli occhiali) l’unica cosa che per me è stato un problema e tutt’ora anche se dimeno è presente, è il menu che non è intuitivo come in altri brand. Poi per il resto è eccezionale, almeno per le mie esigenze e per i tipi di foto che faccio: paesaggistica, stile life-food e qualche ritratto. Saluti e a presto. Massimo
Ciao Massimo, grazie! 👍
felice possessore della A7II, convivo con i suoi pregi e difetti e la 7R3 la prenderei ora perchè sarebbe comunque un (notevole) salto in avanti. Il fatto è che dovrei vendere la mia a prezzo "regalo", visto il mercato attuale, e questo mi frena sempre. Secondo me molti corpi macchina Sony corrono più delle esigenze del mercato amatoriale, se continuano cosi aspetterò la A7R5 a buon prezzo 😁. ciao un saluto
🙂👍
Ciao Marco, ormai ti seguo da un bel po' e ti faccio i miei complimenti . Ti voglio fare una domanda che mi sta assillando e riguarda proprio la sony a7r3 , quando scatto con tempi bassi o con ISO bassi , proprio al momento dello scatto mi si oscura il mirino o il monitor e mi da proprio fastidio. Secondo te e' un problema della macchina oppure e' proprio cosi'?? Chiaramente se uso ISO auto si cerca il tempo migliore pero' si anzano anche di molto gli ISO, e tutto e' ok. Grazie Marco
Ciao Maurizio, è del tutto normale: lo schermo/mirino non mostrano immagini durante l'esposizione e con tempi lunghi (dovuti alla combinazione di vari fattori tra cui gli iso bassi) ci fai più caso rispetto a quando scatti con tempi rapidi. Se poi hai la riduzione del rumore con le lunghe esposizioni attiva il tempo di "nero" durerà il doppio del tempo di scatto.
concordo su tutto. ho un ottimo ricordo di quella macchina
Finalmente delle riflessioni equilibrate espresse con un linguaggio sobrio e totalmente privo di ritmi frenetici.
Grazie :-)
Ho la A7r 2 non faccio video a parte la durata della batteria ha senso sostituirla con A7r 3 ? Grazie, saluti. Cesare M.
Salve Cesare, il sensore è lo stesso mentre più o meno tutto ciò che gli sta intorno è cambiato o è stato aggiornato. Però, sul cambiarla o meno dipende dalle tue esigenze: se, batterie a parte, non hai sentito altre necessità puoi anche prendere un paio di batterie in più e tenere la II. Le migliorie non sono poche ma bisogna vedere se ti interessano o meno o se per te valgono la spesa per l’acquisto del nuovo modello.
io utilizzo ancora m4/3 Olympus e Panasonic, ma sto seriamente pensando di passare al FF pur non abbandonando il m4/3 che in postproduzione c'è da lavorarci in modo insolito (io utilizzo profilo lineare il LrC). Stavo pensando ad acquistare una A7 prima generazione per giocarci e tenerla come fotocamera sempre appresso con qualche ottica vintage... forse 400 euro buttatti?
Ciao, per esperienza personale mantenere due sistemi lo sconsiglio salvo nei casi in cui è veramente necessario mantenerli entrambi (o in una fase transitoria). Ma a parte questa riflessione: se la prendi come fotocamera da battaglia da usare principalmente con ottiche vintage (e conscio del fatto che non ha il sensore stabilizzato) ti direi che vale la pena investire quella cifra per una FF. Se invece pensi seriamente di passare a FF (Sony) allora ti consiglio di partire con qualcosa di più recente, da una A7 III in su perché altrimenti spendi due volte, prendi un sistema con elettronica un po' vecchia e che usa ancora le vecchie batterie.
Ho avuto per 5 anni la 7rIII, grande corpo, uno dei migliori che abbia avuto in 15 anni di fotografia; l'ho sostituita con una 7RV che, per quanto sia mostruosa, non riesco ancora a sentirla mia come la RIII. Sul discorso alti iso non mi trovo però molto d'accordo; ho lavorato e venduto foto a 6400-12800 e non ho avuto alcun problema di QI, il rumore non è molto fastidioso e viene oltretutto compensato dal dettaglio presente nelle immagini. Oltretutto scalando a 24mpx si ha la stessa densità del rumore di una A7III (mio secondo corpo). Cosa mi è piaciuto di meno, oltre al fastidioso quadratino grigio, è l'otturatore meccanico. Nel mio modello, quando utilizzavo meccanico in accoppiata con un flash esterno, la maf andava in tilt e le immagini risultavano mosse e fuori fuoco. Non ho mai capito da cosa poteva dipendere. Ma in generale l'otturatore meccanico della 7rIII crea tantissime vibrazioni, cosa che è stata del tutto sistemata nella 7rV. Complimenti per il video !
Ti ringrazio, sia per l’ apprezzamento sia per la tua esperienza. Sul fronte otturatore completamente meccanico non so darti un riscontro utile sia perché non uso flash sia perché uso quasi esclusivamente ibrido o elettronico.
ciao antonio, una curiosità, io ho una a7III e a breve a9III, ho la possibilità di prendere una r3 ad un prezzo moooolto onesto e con 40.000 scatti (praticamente nuova), io faccio principalmente matrimoni e la vorrei proprio per avere una camera con più qualità d'immagine, l'unico dubbio è che la r3 a livello autofocus non sia come la a7III, mi sai dare delle info a riguardo ? secondo te l'af di r3 è alla pari di a7III ?
@@dylanbertolini1853 Salve Dylan, assolutamente identico, nonostante ci sia una differenza di punti. Non ho assolutamente trovato differenze reali, sul campo, tra le due fotocamere, ne come sensibilità, ne in quanto a velocità. La differenza abissale è con l' autofocus della A7RV.
@@antonioaleophotography grazie 🙏
Ciao mi puoi consigliare una mirrorless per foto con paesaggi notturni in montagna ?
Ciao, in casa Sony, se vuoi massimizzare la portabilità ma non rinunciare al full frame, puoi andare sui modelli della serie compatta: A7C, A7C II e A7CR rispettivamente con 24, 33 e 42 Mpx. I 33 Mpx potrebbero essere un buon compromesso ma considera che i recenti software per la riduzione del rumore lavorano molto bene. Se però il tuo scopo principale è fare astrofotografia allora ti consiglio di sentire un secondo parare da chi si occupa del genere regolarmente.
Io possiedo la lllr ma ha un problema alla tendina ogni tanto rimane aperta, sono rimasto molto deluso : ho sempre avuto sony
Ciao Luigi, non è che voglia difendere Sony - e in particolare questo modello - senza riserve, non ho alcun interesse nel farlo, ma una macchina con un problema può capitare. Immagino ovviamente non fosse un problema di fabbrica altrimenti lo avresti risolto in garanzia. Le poche volte che ho dovuto contattare il centro assistenza ho trovato personale disponibile e - da quel che mi dicono - il servizio di riparazione è diventato ancora più veloce. Cosa che comunque non guasta.
@@MarcoBisogni ok grazie per il momento, non faccio nulla perché la tendina adesso funziona, ma il problema si potrebbe ripresentare, in tal caso contatterò l'assistenza ,grazie infinite, comunque è un gran macchina
@@luigifabiani2 di nulla 🙂