Antonio Castelli, titolare dell'Azienda Sannai, ci presenta la coltivazione Mirto. Prima parte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025
  • Nella prima puntata di due, Antonio Castelli titolare dell'Azienda Sannai, ci presenta con passione e dovizia di particolari la coltivazione del Mirto.
    In un angolo meraviglioso del nord Sardegna, sul versante est di Monte Plebi (punta de S'Aspru 473 metri) a 6 km da Olbia, circondata da macchia mediterranea, con una vista mozzafiato su Porto Rotondo e alcune tra le spiagge più belle della Costa Smeralda, nasce l'Azienda Sannai: una tenuta di circa 2 ettari, dove cresce abbondante il Mirtus communis, che abbraccia il sorgere del sole e si rinfresca con la brezza marina estiva.
    Nel luglio del 1985 un incendio devastò l'intera area, distruggendo buona parte della macchia mediterranea originaria. Per questo motivo, dopo l’acquisto dei terreni nel 2009, con un lavoro manuale senza alcun ausilio di macchine agricole è iniziato il reinserimento di piccole piantine selezionate di Mirtus communis.
    Le piantine originarie si sono ora trasformate in piccoli arbusti e continuano a crescere regalando quantità sempre maggiori di bacche di alta qualità.
    La tenuta comprende oggi oltre al mirteto, il laboratorio di produzione, locali coibentati per la conservazione degli infusi e aree dedicate agli assaggi.
    Fonte: www.mirtosanna...

ความคิดเห็น •