In volo con il drone su Santorini, Grecia 🇬🇷

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Santorini è l' isola più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo. La sua superficie è di 79,194 km². Dal punto di vista amministrativo rappresenta parte del comune omonimo, nella periferia dell'Egeo Meridionale.
    È un'isola vulcanica, originariamente circolare, con una laguna marina interna ed un ampio cratere, posto circa 20 km a sud-ovest dalla costa interna proprio al centro della laguna. L'acqua del mare penetrava attraverso l'unica via d'accesso ai porti interni, delimitata ai lati da due scogliere.
    Il capoluogo dell'isola è Fira.
    Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia, antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare i tramonti sul mare Egeo.
    Un'altra località dell'isola è Imerovigli, vicino a Fira, la quale è conosciuta per il suo panorama e per i suoi tramonti.
    Il punto più alto dell'isola è il monte Profitis Illas a 567 m. È un piccolo vulcano con una piccola caldera.
    La principale risorsa economica è data dall'esportazione della pozzolana e dei vini pregiati. Nell'isola si produce un ottimo vino dal sapore dolce e molto corposo, chiamato (Vin santo), da non confondere con l'omonimo vino toscano...
    Santorini è anche una rinomatissima località turistica.
    L'isola fu sventrata in parte da un'apocalittica eruzione del vulcano avvenuta intorno al (1627 a.C.) e invasa successivamente quasi del tutto dal mare.
    Fu la più imponente eruzione avvenuta in Europa documentata in epoca storica e, secondo alcune teorie, avrebbe avuto conseguenze devastanti per la civiltà minoica, della quale sarebbe stata la principale causa dell'inizio del completo declino; secondo studi recenti, l'eruzione del vulcano provocò dapprima una pioggia di pomici e ceneri, poi piovvero massi più grossi e infine la caratteristica pomice rosa che ha reso celebre l'isola. Quindi il vulcano esplose: un getto di materiali compressi e di gas surriscaldati raggiunse la stratosfera ad una velocità di 2000 km/h facendo udire i suoi boati dall'Africa alla Scandinavia, dal Golfo persico a Gibilterra. Le ceneri furono sparse per molti chilometri e trasformarono il giorno nella notte più cupa e alterarono, probabilmente, albe, tramonti e condizioni meteorologiche.
    {[|MUSICA GRECA TRADIZIONALE|]}
    SITO INTERNET:
    davidepecchia....
    PAGINA FACEBOOK:
    / involoconildronedidavi...
    Se il video è stato di tuo gradimento lascia un MI PIACE ed ISCRIVITI al canale TH-cam.
    COPYRIGHT ©
    {Davide Pecchia}

ความคิดเห็น • 2