Frank Zappa, Piquantique (Soliden, Stockholm, Sweden, 21/08/1973) bootleg Beat The Boots! #8
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
- Live a Soliden, Skansen, Stoccolma, Svezia (21 agosto 1973) CD bootleg pubblicato nel 1991 (Beat The Boots! #8)
Tracklist
Kung fu
Redunzl
Dupree's Paradise
T'Mershi Duween
Father O'blivion
Band
Frank Zappa / chitarra, voce
Jean-Luc Ponty / violino
George Duke / tastiere
Ian Underwood / fiati, sintetizzatore
Ruth Underwood / percussioni
Bruce Fowler / trombone
Tom Fowler / basso
Ralph Humphrey / batteria
L’album Piqantique fu pubblicato per la prima volta come bootleg non autorizzato. Per contrastare la pirateria, Frank Zappa lo ripubblicò inserendolo tra le uscite ufficiali nella serie “Beat the Boots”. Nel suo tentativo di dare una bella lezione al mercato musicale illegale, non effettuò alcuna pulizia estetica.
• Frank Zappa & Music Pi...
La registrazione (in mono) è trascritta da uno show televisivo/radiofonico svedese (Skansen, Stoccolma). Tutti i brani sono strumentali ad eccezione di alcuni commenti di FZ al pubblico.
Questo concerto storico è incluso nella collezione della biblioteca musicale di Tikkurila in Finlandia.
L’orchestra di 8 elementi (incluso Jean-Luc Ponty) crea un enorme muro di fusion jazz rock, caotico e divertente. Molto buona la versione di Redunzl (RDNZL).
Dupree’s Paradise è più lunga di 11 minuti, Father O’Blivion dura 21 minuti. In realtà, quest’ultimo brano è un mix dell’arrangiamento musicale di Big Swifty usato in The Adventures of Greggary Peccary e The Be-Bop Tango.
T'Mershi Duween è un brano registrato nello stesso periodo ma in un’altra occasione, probabilmente al Roxy di Los Angeles (dicembre 1973) ad un volume più basso rispetto al resto della registrazione.
La qualità del suono è al di sotto della media ma l’esecuzione di una delle migliori e più talentuose band di Zappa merita l’ascolto.
Il concerto completo (Opopoppa ’73) lo trovate qui
• Frank Zappa Live: 1973... - เพลง