La Romania ha una storia immensa, va studiata bene cari ragazzi. Tristan Tzara (Dadaismo), Emil Cioran (letteratura), Edward G. Robinson (cinema) sono alcuni piccoli esempi. Bucarest la Parigi degli anni 20. Architettura europea immensa. Grande rispetto.
Ra Ce assolutamente sì. Ogni nazione ha una storia interessante. La Romania è una terra piena di possibiltà, ma rimane un paese comunque emergente e in via di sviluppo. Appunto che è in via di sviluppo, nel futuro potrà essere alla pari di altre potenze europee come Italia (anche se noi siamo un po’ nella merda, l’Italia rimane comunque un paese industrializzato e sviluppato) Francia, Germania, Regno Unito, ecc.
@@ColonnelloKurtz peccato...a molti dicevo abbiamo molte risorse minerali, migliaia di tonnelate di oro, argento, anche molti metali rari come walfram... per una popolazione di 20 mil. si potevano fare molte cose, l'industria lasciata da Ceauşescu come era era, almeno si era fondato un "muretto" da dove poter cominciare, ma adesso non si puo fare piu niente, sempre la stessa banda di delinquenti mafiosi abbiamo al governo da 30 anni, infatti sono sempre quelli che hanno distrutto TUTTO, hanno venduto i macchinari delle fabbriche, come ferraccio, adiritura hanno demmolito le combinati, aziende, ferrovie, fabbriche e lasciato li le macerie...per questo dico che é stato tutto pianificato cosi adesso siamo dipendenti dalla UE aziende multinazionali che non pagano comunque come nel'UE e per questo molti rumeni sono al'estero, perche si sono ritrovati dopo il '89 senza lavoro molti in casa integrazione dopo si sono acorti che nel occidente bene o male puoi fare soldi puoi fare qualcosa per i figli che poi ritornerano.
Aurel Vlaicu si Henry Coandă aeronautica,Constantin Brâncuși artista mondiale che ha fatto la tavola del silenzio vista ancora a Târgu Jiu(citta)Cioran Emil e tantissimi altri.
@@AT-cy7im quell cosidetto di te baldraco ha construito la casa del popolo,l'idrocentrale sul Danubio la centrale nucleare a Cernavoda,il canale Dunare-Marea Neagra,unica fabrica di diamanti artificiali che ora nn c'e piu! Perche i governenti di oggi sono loro ladri ordinari che riempono le loro tasche.
La Romania è un paese pregiudizialmente sottovalutato,pur avendo delle grandi potenzialità, tempo al tempo e molti si ricrederanno né sono convinto,su questo nobile e fiero paese.Posso affermarlo perché di questo popolo,conosco la sua anima recondita,da circa 40 anni.
Ho visto un documentario sulla Romania (Untamed Romania, lo consiglio davvero a tutti) e mi ha fatto capire che la Romania è un paese molto sottovalutato, purtroppo ci sono molti stereotipi razzisti su di esso, spero che un giorno la Romania e il suo popolo facciano capire a tutti che hanno un grande paese!
purtroppo con tutta la corruzione che abbiamo ai piani alti è molto difficile. Iohannis voleva cambiare qualcosa ma infatti ora sta lasciando perdere proprio perchè c'è troppa corruzione
@@capsunicaroz3039 dar in romania cred ca nu s-a mai vazut in nici alta parte din lume. Politici nostri care isi vand tara nu mai ca sa aiba si ei cativa bani
@Calaul de Bolsevici 2.0 unde exagerez omule? Nu vezi ca nu mai merge nimic in tara ce, nu vezi ca nu mai suntem buni la nimic. Ne au vandut politicieni, isi au dat pantaloni jos cand au venit austrieci, americani sa cumpere din romania
@@EazyMoDz dici tu delle cazzate!da noi c'e un proverbio:afara e vopsit gardul inauntru leopardul...vi vestite di gentilezza e dentro..specialmente gli anziani con quale ho lavorato sono rasisti.Popolo dominante...voi ve ne aproffitate del sangue degli stranieri
I romeni sono molto ospitali, hanno un' ottima cucina e sono delle persone socievoli. Ho molti amici a Bucarest Che siano ospitali ok, ma perchè gli italiani no?? Per la cucina, per piacere stendiamo un velo pietoso !!!
Bravo io sono molto contenta che italiani da la Romania si trovano bene nel nostro paese io non sono rasista sono indispiaciuta cuando sento che italiani dal Italia mi odiano
Il problema è che in Italia negli anni passati non veniva il rumeno medio ma la piccola criminalità che si dedicava a furti e spaccio. Un po' come in America con gli italiani, emigrava la criminalità italiana e credevano fossimo tutti mafiosi.
Video molto interessante, la Romania è un paese da cui si potrebbe imparare tanto e con cui si potrebbe cooperare tanto. In italia ci sono quasi 3 milioni di Rumeni, ed in Romania centinaia di fabbriche sono di imprenditori italiani. Siamo da sempre uniti! La cosa che mi fa schifo è il razzismo della gente che pensa che in Romania le scuole siano come in AFRICA. Io vengo proprio da la, sono arrivato in Italia in prima media e volevano mettermi in terza perché ero molto più avanti con il programma, per il mio livello le scuole medie in Italia corrispondono alle elementari in Romania. Se poi avete dubbi basta andare a vedere cosa dicono i dati dell'Unione europea, l'italia in quanto a istruzione, wellfare e sistema sanitario è indietro di anni anche rispetto alla Romania. Senza contare che come ultima cosa la Romania ha la rete internet più veloce Europa con la fibra pure nelle campagne. :D
Però c'è da dire una cosa, ovvero che non si mette in risalto la situazione. Medicina in lingua inglese esiste, oltre che in Romania, anche in Italia e, in particolare, nelle sedi di Milano, Pavia, Roma - La sapienza, Roma- Tor Vergata, Bari e Napoli, quindi se vuoi studiare medicina in inglese per fare esperienze all'estero potevi rimanere qui. Il 100%, inoltre, dei ragazzi italiani che studiano a Timsoara hanno tentato il test in Italia e se si ritrovano a studiare lì è perché non è hanno avuto successo in patria, visto che tra l'altro costa un occhio della testa dato che l'università in cui vanno è privata. Se invece cercavano necessariamente un ateneo privato in cui studiare medicina ed in inglese, lo stivale vi accontenta anche in questo: oltre alle prima citate università, in Italia ci sono altri 3 istituti privati che offrono tale servizio. Morale: evitate di fare come la volpe che rifiuta l'uva quando non arriva al grappolo.
Per primo le università che frequentano non sono assolutamente " private" come dici tu, te lo assicuro. Numero 2 una persona è anche libera di fare esperienze all' estero, seguendo questa opinione io per qualsiasi cosa non dovrei neanche muovermi dalla mia provincia.
+DAMN Non penso tu abbia colto il messaggio di quanto io ho scritto, in tal caso ti consiglio di rileggerlo soffermando la tua attenzione sul pezzo "morale". Ognuno è libero di fare le sue esperienze all'estero (siamo un paese libero!), ma questo video, come ho detto mi pare un po' fazioso, in quanto la Romania non è stata per molta di quella gente una prima scelta, ma un ripiego perché comunque, per quanto si possa fare gli Italiani piagnoni, la formazione dei nostri studenti, nei nostri atenei, è buona ed ividiabile. Se si vuole fare esperienza all'estero, ben venga, ma di certo Timsoara non spicca nella tradizione medico-chirurgica; ci sono altre nazioni (europee e non) che possono offrire di più. Infine l'università è privata ti dico, e non c'è bisogno che la virgoletti per screditare la parola, ma anche se non fosse privata ciò non scalfisce l'idea prima esposta.
+Figaro Feliziani ciao, io sono il ragazzo del video. Hai scritto che si tratta di un'università privata. Errato. L'università è pubblica. Detto questo, hai ragione nel dire che non è stata una prima scelta, ma con il senno di poi ti posso dire che è stata una scelta giusta. Vi invito ad informarvi prima di scrivere inesatte.
Adoro la gente nei commenti che pensa sia una passegiata commentando senza sapere che in termini d'educazione la Romania e di 3 anni avanti... Qui al liceo per me é stato come rifare le medie xD
Adrian Stroiu Da dar cei 20% macar trec examenu :)))Asa este mai bine fiind ca trec cei mai buni.Nu ca si la astea ,ca ajung uni doctori de nici nu stiu sa faca o injectie.A patit o prietena a mers sa isi faca vacinu si a nu a stiu nici atat sa faca.Ii mai bine asa decat sa treaca toti prosti si apoi sa te oamoare mai bine trec aia 20%care stiu ce fac.Tu ce zici preferi sa treaca si prosti examenul sau doar cei ce sunt capabili?
Beati voi che riuscite a vivere li , sono rumena amo tanto il mio paese però non mi sento rumena . Sono cresciuta in Italia e L’ Italia è la mia casa li mi sento bene , ritornando in Romania ho trovato tantissime differenze , mi sono trovata male al lavoro perché il diploma italiano non vale niente devi avere quello rumeno , le persone sono cattive mentre in Italia mi sono sentita accolta , aiutata . La Romania é un bellissimo paese peccato la gente che ci vive , i miei connazionali sono rimasti troppo indietro con la mentalità un po’ come L’ Albania e i paesi balcanici
Ha ragione lo chef gli italiani sono estremamente comodi, però sono molto bravi a criticare tutti ...soffrono della mania della grandezza anche se maggior parte di loro non sanno scrivere bene l'italiano
A Me questi video dove tutti fanno commenti sui paesi e sono tutti esperti di tutto mi hanno sepre fatto ridere tantissimo....IL tizio 4:24 conosce ed a parlato con tutti i 55 milioni di Italiani e quindi sa che non ci inventiamo piu niente....
Un paese pieno di varie culture. Un paese pieno di ricchezza.... Dobrogea, un posto meraviglioso ma, dimenticato... Peccato, qui c'è l'impronta dell'impero romano.... Comunque, sono tante, tante cose da vedere.
tante cose da vedere ........... per esempio ??? Viscri ? Lacul Rosu? Cascade cailor? Baile Tusnad? Breb? Brasov, Sibiu, Sighisoara tutti con centri storici fatti da ungheresi/austriaci/germanici ..... aspetto una tua risposta, pa, pa, pupic!
@@dado229 beh,Romania non significa solo la Transilvania......in qualsiasi posto del mondo ci sono le impronte di tanti altri popoli....pa,pa,un pupic si de la mine.
Aud ca rumeni repete ca un papagal " avem o tara frumoasa" dar cand intreb : spune-ma cateva lucruri frumoasi din Romania. Rumeni nu raspunde, si dispar !!!!
@@dado229 ,beh,ci sono tante ma tante cose belle. ..basta che ti sforzi. Scopri da solo/sola. ...cominciando dalla cultura finendo con l'intelligenza ... la Romania e bella dentro,bella fuori ...dipende come la conosci te....non puntare il ditto......🙋🙋Ciao,buona notte.
é vero perchè leggono poco, passano troppo tempo a scrivere e vedere stronzate, senza concentrarsi sulle cose belle della vita, arte cultura paesaggio buon cibo, i frustrati sono tanti, però la vita è bella
si moriva di fame, infatti adesso in pochi se ne vanno dalla Romania. Il livello della scuola lì è molto più alto, le cose che ho studiato io in seconda superiore i miei amici rumeni le avevano studiate alle medie :) informarsi un po' di più non fa mai male
Questo paese l'ho sempre visto con diffidenza ,ma ultimamente mi sono documentato meglio sulla romania e sui rumeni e l 'ho rivalutato. Una vacanzina la farei.Gli italiani stanno sempre più delocalizzando da loro e il tasso di crescita è tra i più alti di tutta l eurozona.
viorel tene saprai 5 lingue come dici, ma l’educazione non c’è l’hai. E non comprendi che questo commento non era un offesa. E come al solito vi credete tutti saccenti e più furbi degli altri. Ma sapete solo fare le sanguisughe in giro per il mondo. Cerca di migliorare il tuo paese prima di offendere l’italiano. Non abbiamo bisogno di imparare altre lingue perché stiamo bene nel nostro paese e non andiamo a rompere i coglioni dagli altri.
Bhe' sinceramente ci sono anche molti ristoratori che fanno un sacco di soldi ma si lamentano nonostante tutto e non pagano i dipendenti... Ne conosco personalmente....
Non si puo fare un paragone tra le due economie, l'Italia ha un economia matura, nei prossimi dieci anni il 50% dei posti di lavoro saranno scomparsi per: innovazione, uso massiccio d'intelligenza artificiale, delocalizzazione ect.. la Romania con afflussi di aziende di bassa tecnologia e con salari bassissimi sta conoscendo un relativo sollievo che durerà molto poco ed é destinato a ridimensionarsi.
che vuol dire italia a un économia matura ma ormai con la freno a mano tirato la romania ha messo turbo 5%in piu ogni anno di pil e difficile dire Côme andranno le cose in futuro comunque vedo la romania tra le prime 10 économie in Europa nei prossimi 20 anni
pietro savarino , l'Italia è il secondo paese manifatturiero d'Europa. Tuttavia il sud non è sfruttato per niente e, a livello occupazionale, il sud ha un potenziale straordinario se fornito di infrastrutture alla altezza. I paesaggi, le coste, i vulcani,la vera cultura italica la respiri nel sud Italia. Il nord è più influenzato dalla Europa continentale.La Romania ha un tasso di crescita tra i più alti in Europa. Certo che lavorare per 200€ è da suicidio, ma da quello che ho letto da poco si sta parlando di aumento di salari.Le ragazze rumene sono bellissime cavolo...
No non hai capito si studia in Romania e nello stesso tempo si impara inglese perché l'università ,vivere , affitto..... costa di meno ,invece in Inghilterra il costo della vita + studiare è alle stelle
"Questo è il livello della Romania: non possiamo cambiarlo noi oggi, non possiamo cambiarlo neanche domani" Non è una bella cosa da dire e non dà di certo il bell'esempio, non c'è da esserne fieri ma tristi. Un paese in cui si vive per lavorare è un paese schiavo, ormai tutta l'Europa ne è da esempio. E tu cuoco stellato, che hai fatto la tua carriera in un paese vergine (meno tasse, meno burocrazia, più margine)sappi che noi italiani non siamo "comodi, troppo comodi" ma bensì "Scomodi, troppo Scomodi", piegati da tasse e burocrazia; le nostre idee muoiono prima di prendere vita. Che servizio alquanto discutibile e poco rispettoso complimenti LA7.
Francesco 00016 certo, se non conosci il fintech, che cosa e’ bitcoin, perche e’ necessario! In media ad ingegneria un esame Sono 2-3 mesi, e credo che a medicina sia simile. Attenzione non si tratta di investire, ma adottare anticipatamente una tecnologia. Mentre effettuare una operazione senza le dovute conoscenze, prendendo alla leggera un esame come anatomia umana preparato in 3-4 giorni non solo e’ improbabile, ma ridicolo!
ti assicuro che come lo studiano in Romania l'inglese qua in Italia ve lo sognate. Anche perchè lì si vedono i film in lingua originale e quindi già da piccoli i bambini sentono la pronuncia e capiscono le parole. Informarsi prima di parlare non fa male
dopo che hai visitato il Veneto, il Trentino Alto Adige, La Lombardia, la Liguria, la Toscana, l' Umbria, le Marche ecc..ecc. bene allora puoi visitare la Transilvania, ma cosa credi di trovare ??
Prima:Si chiama Transilvania.Secondo:tutto il paese e bello,solo che deve essere scoperto.Montagna una merraviglia,i monasteri i castelli non per forza Bran..E Vlad Țepeș che i stranieri nominano dracula,e stato uno dei piu bravi princcipi rumeni..Nei suoi tempi un ladro rischiava la vita per una monetina rubata
Mi dispiace per voi ma la Romania a delle facoltà molto buone e tutti medici bravi dentisti e chirurghi, e la prima cura per il diabete e stata inventata da un scienziato ricercatore rumeno
La finite di divinizzare l'istruzione italiana ed a sparlare di quella romena? Mi piacerebbe tanto sapere che livello di studio hanno quelli che affermano che l'istruzione romena sia inferiore e quanto conoscano la Romania!? Vivo in Italia da 15 anni e la stragrande maggioranza non sa quasi nulla della Romania
Așa sînt Italieni la vorbă dar la inimă sînt alte persoane de exemplu :cîinele care latră nu mușcă rău ,asta este vorba lor ,dar peste tot în lume este așa cînd te vede vecinul că o duci bine te dușmănește,pe pămînt sînt două specii de oameni oameni cu inimă și oameni fără inimă trebuie să înțelegeți că în om mai locuiește și Satana care face dezbinări între oameni să-i țină la distanță să nu colaboreze omul cu om să se ajute .baftă la toți și succes .
aia din sud is niste gunoaie s or omorat sicilienii intre ei ca hienele.(fara a jigni hiena) is rai ca ciuma. mii de femei romance o fost tinute ca sclavele in sicila de cacat
Certo cne come si studia medicina in inglese in Romania non si studia da nessuna parte... Ma questi intervistati sono stati "selezionati", o la media è proprio questa?
Italia trebuie sa aiba un comportament mai educat fata de Romani ne-ati umilit mult mult cu imigrantii din tara noadtra la voi sa va ierte Dumnezeu noi va primim cu bratele deschise la noi.
sono stata a Timisoara anni fa bella città ma poco sicura ( così almeno ci era stato detto) . Per quanto riguarda gli studi universitari ho seri dubbi. Anche in Spagna è molto più semplice conseguire la specializzazione in odontoiatria. Sicuramente questo migrare deve far riflettere.
Non dimenticate siamo frateli sieti de origine geto-trac geti sono i parenti dei faraoni,voleti sapere il Buda e di origine geto trac andati a tibet e fate la domanda chi origine e Buda noi siamo stati da tibet e sono rimaso senta parole cuando mia fato vedere de le arme chi le portavono i geti la zvastica originale e di geti non di germani che semnifica il universul i veri arieni sono i Romania Achile il legendario e di origine get no gric i greci sono di origine arabico le guere sono state tra Sparta e Troia i Troiani sono i traco-geti il teritoriul traco getico e stato tuta la Europa da cuelo tempo anche la asia nord china ci sono trovati i mumii de origene con adene geto traco ilirico,dai vi dico un po la istoria vera i arabi sono come di frateli perche siamo il primo popolo di sumerieni sono losteso popolo Romania volete sapere parlate con i arabi e loro vi dicono e vero oviamente con i istorici con arhiologici o con i vechi anche io non sapevo tanto.Vedeti il imperio Romano e fondato da geto-traci dopo la guera tramite Sparta e Troia print Eneea e andato da peninsula Ytalica i imperatori sono stati 88 di tuto tra 44 di origine geto traco-ilirico perche e stato la capitale di Roma transferita da Constantinopole perche il Constantin e stato di origine geto-trac Un alt indiciu e il Galerius e stato di origine geto trac la mama si chemava Romula, similare con i 2 frateli gemeli di origine traca Romulus e Remus basta con alra ocazione vi diro la vera istorie un abracio a tuti ytaliani Sergiu-Romeo.
Adesso ho capito, Dio ha creato i get-traci e poi i geto-traci hanno creato il mondo. E si perchè gira e rigira tutto e nato dai geto-traci. Poi chiedi ad un rumeno una testimonianza visibile ( una costruzione, un ponte, un monumento, etc..etc..) ed il romano rimane a bocca aperta e incomincia a balbettare perchè non ha risposta. A volte ti tice che della grande civiltà dei daci, hanno trovato dei vasi di argilla, dei bracialetti ......... ma robe da matti . A scusate tutta la vera storia è nascosta nel segreto del Vaticano. E noi aspettiamo!!! I geto/dacilor sunt peste tot in lume....... ca tigani!!
Ma vieni in Romania prima di criticarla, te lo dico io che vivo in Romania e ti assicuro che non si prende 200€ come dici tu, qua un operaio guadagna 500€ al mese, e te lo dico io perché mio padre fa l'operaio, per non parlare delle altre occupazioni che possono arrivare fino a 1500-2000€ al mese, e d'altronde qui la vita costa molto meno... Prima di parlare io ti direi di venirci, qui in Romania, invece di stare su quella tua stupida poltrona a girare il mondo su google maps, e criticare gli altri paesi europei 😉
Io cisono Rumeno vivo in italia è morono di fame con 1.000 euro al mezze, si loso si vivi bene ia Romania li prezzi sono multto basii, con 500 Euro al messe fai seniore in Romania pero in italia con 500 euro fai un cazzo pagii sultantto afitto i manggi pula la pachet )))
@@alincostin2868 forse nelle grandi città gli operai guadagnano quello che dici, ma la tara inauntru satele, lume traiste cu bors, fasole mamaliga si branza. Nu te cracana!
Ma quante stupide capre qua.... Italiani e rumeni compresi. Non riesco a capire tutto questo odio, così dimonstrate tutti quanto siete poveri. Scusate ma per me la povertà significa anche questo non solo la mancanza di denaro. Pace!
1% di tasse sugli utili sotto 1 milione di euro (ora ridotto a 500 mila) sopra i 500 mila paghi una flat del 16%. 8% sui dividendi. nessun contributo previdenziale per gli italiani. niente iva sul B to B Romania estero insomma un paradiso fiscale dentro l'Europa e fuori dalle black list. C'è chi fa di meglio, la Bulgaria, li paghi di meno.
ma per piacere.sono un pensionato italiano e sposato con una rumena ma se potessi scappare lo farei subito, altro che paradiso. Qua c'è solo da annoiarsi fino alla morte, quando i rumeni parlano del loro paese prima devi fare la metà di quel che dicono e poi la radice quadrata e quello che esce si avvicina alla realtà.
@@dado229 Guarda che io l'ho sentito dalle interviste dagli Italiani che vivono in Romania sposati con le Rumene non l'ho sentito da un Rumeno, ma perché non ti trasferisci in un altra città Rumena dove c'è più vita, queste sono cose che devi cercare tu che vivi in Romania...!!! Anche in Italia ci sono paesini di montagna che sono un incubo infatti sono stati abbandonati e oggi puoi comprare una casa in questi paesini per 1euro lo hanno detto 15giorni fa nei TG...!!!
@@vincerew7051 a parte che la mogli insegna, e poi dove vuoi che mi trasferisca, in quale città che sono tutte eguali e una più brutta dell'altra, senza un anima senza un qualcosa che le caratterizza, senza un centro storico, come lo intendiamo noi italiani, città romene, un insieme di condomini anonimi. Hai mai visto un portico qui in Romania fatto dai romeni ?? Ma per piacere .... una tristezza unica
@@dado229 E che ti posso dire almeno la moglie è giovane e bella, altrimenti torna subito in Italia, io quando avrò 70anni mi voglio trasferire in un paese dell'EstEuropa per una bella 45enne, altrimenti sto benissimo in Italia...!!!
Quella all'inizio è gente fissata con grey's anatomy, ossessionata dal diventare medico, che non ha passato il test d'ingresso in Italia ed è andata a farlo in Romania...puro e semplice, altro che balle.
Cioè non ho capito, il problema dell’Italia è che parliamo e studiamo in italiano ? Ma stiamo scherzando o cosa ? E questi pensano pure di essere dei geni ? Statevene in Romania per favore che è meglio! Gente così è meglio perderla che trovarla...
caro giani ezempio , filio di mio cuginoa fato prima clase a chisinau questo ano e a fato inglese e matematica con di tipo a+b+c=20 mentre da voi quando nella 4 o 5 e loro gea nel asilo sano scrivere legere , alfabeto engleze ,dividere e multiplicare quindi non dire siochete poi un cugino che a fato la 4 in romania poi si e trasferito a venetia a pasato le stese teme scolastiche apena nela 7 clase.
io so solo che tutta la gente rumena che mi capita di visitare so tutti messi molto male e per di più' lamentano che per essere curati devono spendere fior di quattrini. Ma ti assicuro che i danni che ho visto fatti dai loro medici non li ho mai visti in vita mia.
@@geluurs8235 in realtà abbiamo pochi immigrati rispetto al resto dei grandi paesi europei. Ma se anche fosse, tanto meglio, bisogna accettare le altre etnie e assimilarle. Date dei razzisti a noi italiani, ma non siamo tutti così, sicuramente questo é un periodo difficile soprattutto perché abbiamo al governo Salvini, ma passerà nella speranza che un giorno l'Italia torno ad essere quel porto di culture diverse che era una volta
La Romania ha una storia immensa, va studiata bene cari ragazzi. Tristan Tzara (Dadaismo), Emil Cioran (letteratura), Edward G. Robinson (cinema) sono alcuni piccoli esempi. Bucarest la Parigi degli anni 20. Architettura europea immensa. Grande rispetto.
Ra Ce assolutamente sì. Ogni nazione ha una storia interessante. La Romania è una terra piena di possibiltà, ma rimane un paese comunque emergente e in via di sviluppo. Appunto che è in via di sviluppo, nel futuro potrà essere alla pari di altre potenze europee come Italia (anche se noi siamo un po’ nella merda, l’Italia rimane comunque un paese industrializzato e sviluppato) Francia, Germania, Regno Unito, ecc.
@@ColonnelloKurtz peccato...a molti dicevo abbiamo molte risorse minerali, migliaia di tonnelate di oro, argento, anche molti metali rari come walfram... per una popolazione di 20 mil. si potevano fare molte cose, l'industria lasciata da Ceauşescu come era era, almeno si era fondato un "muretto" da dove poter cominciare, ma adesso non si puo fare piu niente, sempre la stessa banda di delinquenti mafiosi abbiamo al governo da 30 anni, infatti sono sempre quelli che hanno distrutto TUTTO, hanno venduto i macchinari delle fabbriche, come ferraccio, adiritura hanno demmolito le combinati, aziende, ferrovie, fabbriche e lasciato li le macerie...per questo dico che é stato tutto pianificato cosi adesso siamo dipendenti dalla UE aziende multinazionali che non pagano comunque come nel'UE e per questo molti rumeni sono al'estero, perche si sono ritrovati dopo il '89 senza lavoro molti in casa integrazione dopo si sono acorti che nel occidente bene o male puoi fare soldi puoi fare qualcosa per i figli che poi ritornerano.
@bandamakarony quello era baldracco di prima categoria che ha massacarto un sacco di brava gente - non bisogna comparare lui con il romeno medio
Aurel Vlaicu si Henry Coandă aeronautica,Constantin Brâncuși artista mondiale che ha fatto la tavola del silenzio vista ancora a Târgu Jiu(citta)Cioran Emil e tantissimi altri.
@@AT-cy7im quell cosidetto di te baldraco ha construito la casa del popolo,l'idrocentrale sul Danubio la centrale nucleare a Cernavoda,il canale Dunare-Marea Neagra,unica fabrica di diamanti artificiali che ora nn c'e piu! Perche i governenti di oggi sono loro ladri ordinari che riempono le loro tasche.
La Romania è un paese pregiudizialmente sottovalutato,pur avendo delle grandi potenzialità, tempo al tempo e molti si ricrederanno né sono convinto,su questo nobile e fiero paese.Posso affermarlo perché di questo popolo,conosco la sua anima recondita,da circa 40 anni.
Bravissimi ragazzi...hanno scelto la strada giusta....in Italia se po solo morì....
lol qualunquismi da italiano medio
Basta abbattere pre giudizi. L’università di Timisoara è un’università emergente che secondo me nel futuro avrà molto successo in tutta Europa.
Certo
Certo, adesso hanno tanto rame, sono buoni conduttori
@@giancazzobrunzu1413e voi invece tante barche, beh ovvio, con tutti gli africani che arrivano🤣🤣🤣. Cosa fa la Meloni? Dorme, tipico italiano🤣🤣
Ho visto un documentario sulla Romania (Untamed Romania, lo consiglio davvero a tutti) e mi ha fatto capire che la Romania è un paese molto sottovalutato, purtroppo ci sono molti stereotipi razzisti su di esso, spero che un giorno la Romania e il suo popolo facciano capire a tutti che hanno un grande paese!
purtroppo con tutta la corruzione che abbiamo ai piani alti è molto difficile. Iohannis voleva cambiare qualcosa ma infatti ora sta lasciando perdere proprio perchè c'è troppa corruzione
@@LilAdriiz johanis fa parte Della coruzione .CIA inganato
@@LilAdriiz si in Italia exista multa coruptie nu numai in Ro 😢🤣
@@capsunicaroz3039 dar in romania cred ca nu s-a mai vazut in nici alta parte din lume. Politici nostri care isi vand tara nu mai ca sa aiba si ei cativa bani
@Calaul de Bolsevici 2.0 unde exagerez omule? Nu vezi ca nu mai merge nimic in tara ce, nu vezi ca nu mai suntem buni la nimic. Ne au vandut politicieni, isi au dat pantaloni jos cand au venit austrieci, americani sa cumpere din romania
la giornalista veramente pessima
@@everythingineed1806 una giornalista non deve essere bella, deve essere competente
La giornalista è più che faziosa, ha una voglia matta di dire che se non ti laurei in Italia, non vali un cazzo!
La giornalista fa cagare come l'Italia e gli italiani
da mezzo romeno, posso dire che è uno Stato davvero sottovalutato e pieno di stereotipi razzisti! Amo l'Italia ma il cuore è anche li!
Razzisti siete voi la in italia lo so perche ho lavorato 13 anni e siete incredibilmente razzisti
@@valefrant8512 ma non dire cazzate
@@EazyMoDz dici tu delle cazzate!da noi c'e un proverbio:afara e vopsit gardul inauntru leopardul...vi vestite di gentilezza e dentro..specialmente gli anziani con quale ho lavorato sono rasisti.Popolo dominante...voi ve ne aproffitate del sangue degli stranieri
@@valefrant8512 fra son rumeno, pensavo ti riferissi da italiano ai rumeni, gli italiani sono dei razzisti assurdi
@@valefrant8512 sunt din Piatra Neamt
I romeni sono molto ospitali, hanno un' ottima cucina e sono delle persone socievoli. Ho molti amici a Bucarest.
I romeni sono molto ospitali, hanno un' ottima cucina e sono delle persone socievoli. Ho molti amici a Bucarest
Che siano ospitali ok, ma perchè gli italiani no?? Per la cucina, per piacere stendiamo un velo pietoso !!!
Otto esami in un mese? Non dire caz.....
@@dado229chi ha scritto che gli italiani non sono ospitali? Provengo da una regione dove l'ospitalità è sacra.
Devo farmi un giro in Romania, la vedo una terra molto interessante, saluti
La Romania é un paese interessante ti consiglio cluj Napoca
meglio con una guida
Io ti consiglio di visitare Brasov, Sibiu e Bucarest perché sono delle città bellissime. Ti dico questa cosa perché io sono nata in Romania a Brasov.
e vero
Adrian Racovita lo so
Bravo io sono molto contenta che italiani da la Romania si trovano bene nel nostro paese io non sono rasista sono indispiaciuta cuando sento che italiani dal Italia mi odiano
Il problema è che in Italia negli anni passati non veniva il rumeno medio ma la piccola criminalità che si dedicava a furti e spaccio. Un po' come in America con gli italiani, emigrava la criminalità italiana e credevano fossimo tutti mafiosi.
Video molto interessante, la Romania è un paese da cui si potrebbe imparare tanto e con cui si potrebbe cooperare tanto.
In italia ci sono quasi 3 milioni di Rumeni, ed in Romania centinaia di fabbriche sono di imprenditori italiani.
Siamo da sempre uniti!
La cosa che mi fa schifo è il razzismo della gente che pensa che in Romania le scuole siano come in AFRICA.
Io vengo proprio da la, sono arrivato in Italia in prima media e volevano mettermi in terza perché ero molto più avanti con il programma, per il mio livello le scuole medie in Italia corrispondono alle elementari in Romania.
Se poi avete dubbi basta andare a vedere cosa dicono i dati dell'Unione europea, l'italia in quanto a istruzione, wellfare e sistema sanitario è indietro di anni anche rispetto alla Romania.
Senza contare che come ultima cosa la Romania ha la rete internet più veloce Europa con la fibra pure nelle campagne.
:D
Official Fattone; ci sono 1 milione di rumeni non 3 ahahah
shqiptar 28 ci sono 3 milioni
Pensa che io dalla 1 superiore mi hanno mandato all'università 😂
Dark Conqueror. Che ignorante
Si però qualcuni italieni sono rassisti... I rumeni non sono mai rassisti come gli italiani
In Romania la scuola in generale è molto piu difficile che in Italia... Se vieni bocciato in Italia , in Romania non ne parliamo ...
Dani e la stessa cosa ;)
Non si boccia in romania
Sono d'accordo con entrambi...
La scuola in Ro è ben 4 volte più difficile, ma e vero che in pochi vengono bocciati, a causa del sistema.
seeeee come no
@Sguaz Zony ma cosa ti credi che si siamo delle pecore ed non studiamo...??
I ❤ Timisoara!!
Gentilissima!
Timisoara e la mia città ..grazie che piace anche a voi
@@constantin6828 ii si orasul meu :)
Timisoara anche la mia città ❤️
Citta universitaria e da molti anni,siamo avanti tantissimo,voi avete scoperto da pocco nostro paese...
0:45 - Luondra, Barcelluona e Timiscioara :-D
Renzo C HAHAHHAHAA
Hahahahahhah
Londra,Barcelona,Timișoara!correttamente
Però c'è da dire una cosa, ovvero che non si mette in risalto la situazione. Medicina in lingua inglese esiste, oltre che in Romania, anche in Italia e, in particolare, nelle sedi di Milano, Pavia, Roma - La sapienza, Roma- Tor Vergata, Bari e Napoli, quindi se vuoi studiare medicina in inglese per fare esperienze all'estero potevi rimanere qui. Il 100%, inoltre, dei ragazzi italiani che studiano a Timsoara hanno tentato il test in Italia e se si ritrovano a studiare lì è perché non è hanno avuto successo in patria, visto che tra l'altro costa un occhio della testa dato che l'università in cui vanno è privata. Se invece cercavano necessariamente un ateneo privato in cui studiare medicina ed in inglese, lo stivale vi accontenta anche in questo: oltre alle prima citate università, in Italia ci sono altri 3 istituti privati che offrono tale servizio. Morale: evitate di fare come la volpe che rifiuta l'uva quando non arriva al grappolo.
Per primo le università che frequentano non sono assolutamente " private" come dici tu, te lo assicuro.
Numero 2 una persona è anche libera di fare esperienze all' estero, seguendo questa opinione io per qualsiasi cosa non dovrei neanche muovermi dalla mia provincia.
+DAMN Non penso tu abbia colto il messaggio di quanto io ho scritto, in tal caso ti consiglio di rileggerlo soffermando la tua attenzione sul pezzo "morale". Ognuno è libero di fare le sue esperienze all'estero (siamo un paese libero!), ma questo video, come ho detto mi pare un po' fazioso, in quanto la Romania non è stata per molta di quella gente una prima scelta, ma un ripiego perché comunque, per quanto si possa fare gli Italiani piagnoni, la formazione dei nostri studenti, nei nostri atenei, è buona ed ividiabile. Se si vuole fare esperienza all'estero, ben venga, ma di certo Timsoara non spicca nella tradizione medico-chirurgica; ci sono altre nazioni (europee e non) che possono offrire di più. Infine l'università è privata ti dico, e non c'è bisogno che la virgoletti per screditare la parola, ma anche se non fosse privata ciò non scalfisce l'idea prima esposta.
Figaro Feliziani Si in effetti hai ragione perchè prima avevo letto il messaggio a metà e commentato subito quindi scusa colpa mia.
+DAMN Figurati! Non ti devi scusare! Era piuttosto per la giornalista che doveva dare una visione più di insieme, secondo me
+Figaro Feliziani ciao, io sono il ragazzo del video. Hai scritto che si tratta di un'università privata. Errato. L'università è pubblica. Detto questo, hai ragione nel dire che non è stata una prima scelta, ma con il senno di poi ti posso dire che è stata una scelta giusta. Vi invito ad informarvi prima di scrivere inesatte.
Adoro la gente nei commenti che pensa sia una passegiata commentando senza sapere che in termini d'educazione la Romania e di 3 anni avanti... Qui al liceo per me é stato come rifare le medie xD
Peccato che in italia poi fanno quello che cazzo gli pare..
Peccato che alla maturità in Romania rimangono bocciati quasi l’ottanta per cento ;)
Adrian Stroiu Da dar cei 20% macar trec examenu :)))Asa este mai bine fiind ca trec cei mai buni.Nu ca si la astea ,ca ajung uni doctori de nici nu stiu sa faca o injectie.A patit o prietena a mers sa isi faca vacinu si a nu a stiu nici atat sa faca.Ii mai bine asa decat sa treaca toti prosti si apoi sa te oamoare mai bine trec aia 20%care stiu ce fac.Tu ce zici preferi sa treaca si prosti examenul sau doar cei ce sunt capabili?
Anonymus Anonymu n-am înțeles nimic :))
Beh, chi ha insultato qua sotto è chiaramente male informato; semmai in Italia è bocciato il 75% dei laureandi, è in Romania il 4%. Ops
È vero l'Italia è un po' atrofizzata si adagia sugli allori, siamo diventati comodi e accomodanti.
Speriamo nei giovani più cosmopoliti.
L' Italia ha avuto fortuna durante il periodo delle guerra fredda, finito il periodo solo regressione
Beati voi che riuscite a vivere li , sono rumena amo tanto il mio paese però non mi sento rumena . Sono cresciuta in Italia e L’ Italia è la mia casa li mi sento bene , ritornando in Romania ho trovato tantissime differenze , mi sono trovata male al lavoro perché il diploma italiano non vale niente devi avere quello rumeno , le persone sono cattive mentre in Italia mi sono sentita accolta , aiutata . La Romania é un bellissimo paese peccato la gente che ci vive , i miei connazionali sono rimasti troppo indietro con la mentalità un po’ come L’ Albania e i paesi balcanici
Appunto.
Ma va a dormire va...
Roxana Enaru mavaffangiro
Ramai acolo si nu mai veni in Romania. Nu duce nimeni dorul la detractorii de tara!
4:40 ..e la prima volta che sento Chef Antonio Passarelli parlando italiano!
Visit Piatra Neamt and Neamt county. It is amazing.
visiti Piatra Neamt e poi piangi per la tristezza 😥😥😥
Città meravigliosa!
Sistema di insegnamento molto avanzato!
Bella Romania
Ha ragione lo chef gli italiani sono estremamente comodi, però sono molto bravi a criticare tutti ...soffrono della mania della grandezza anche se maggior parte di loro non sanno scrivere bene l'italiano
A Me questi video dove tutti fanno commenti sui paesi e sono tutti esperti di tutto mi hanno sepre fatto ridere tantissimo....IL tizio 4:24 conosce ed a parlato con tutti i 55 milioni di Italiani e quindi sa che non ci inventiamo piu niente....
Un paese pieno di varie culture. Un paese pieno di ricchezza.... Dobrogea, un posto meraviglioso ma, dimenticato... Peccato, qui c'è l'impronta dell'impero romano.... Comunque, sono tante, tante cose da vedere.
tante cose da vedere ........... per esempio ??? Viscri ? Lacul Rosu? Cascade cailor? Baile Tusnad? Breb? Brasov, Sibiu, Sighisoara tutti con centri storici fatti da ungheresi/austriaci/germanici ..... aspetto una tua risposta, pa, pa, pupic!
@@dado229 beh,Romania non significa solo la Transilvania......in qualsiasi posto del mondo ci sono le impronte di tanti altri popoli....pa,pa,un pupic si de la mine.
Aud ca rumeni repete ca un papagal " avem o tara frumoasa" dar cand intreb : spune-ma cateva lucruri frumoasi din Romania. Rumeni nu raspunde, si dispar !!!!
@@dado229 ,beh,ci sono tante ma tante cose belle. ..basta che ti sforzi. Scopri da solo/sola. ...cominciando dalla cultura finendo con l'intelligenza ... la Romania e bella dentro,bella fuori ...dipende come la conosci te....non puntare il ditto......🙋🙋Ciao,buona notte.
@@dado229dado vezi că te ai murdărit de limba broacareasca la gura
Certo che fate dei bellissimi servizi, davvero complimenti la7
nice people
Quanto degrado e razzismo nei commenti, mamma mia
é vero perchè leggono poco, passano troppo tempo a scrivere e vedere stronzate, senza concentrarsi sulle cose belle della vita, arte cultura paesaggio buon cibo, i frustrati sono tanti, però la vita è bella
+Juan Pablo de Cordoba 😊😊😊😉
@@leonesimo1378
PISCIO SULL AFRICA E SUL ITALIA
Siete mondezza bianca
e vero non ti poi anoiarti in timisoara
Dopo 2 anni che hai scritto il commento ancora non ho capito cosa hai scritto
IM DAv1X a Timisoara nn ti puoi annoiare
@@giallo_fiamma6667 🤣🤣🤣
Sono talmente avanti....che creopano di fame, in Romania si va a studiare quando in Italia fatichi a fare la terza media, fenomeni.
Tu quale avresti? Secondo me non hai finito nemmeno quella dell'obbligo🤷♂️
In Romania si crepa di fame, si vede che non ci sei mai stato
si moriva di fame, infatti adesso in pochi se ne vanno dalla Romania. Il livello della scuola lì è molto più alto, le cose che ho studiato io in seconda superiore i miei amici rumeni le avevano studiate alle medie :) informarsi un po' di più non fa mai male
L' est europeo è cresciuto molto politicamente negli ultimi 10 anni
@George Sandersom no l'asilo infantile somaro
Bravi,,,
Questo paese l'ho sempre visto con diffidenza ,ma ultimamente mi sono documentato meglio sulla romania e sui rumeni e l 'ho rivalutato. Una vacanzina la farei.Gli italiani stanno sempre più delocalizzando da loro e il tasso di crescita è tra i più alti di tutta l eurozona.
Perforza si fanno sfruttare dagli imprenditori italiani maiale
viorel tene saprai 5 lingue come dici, ma l’educazione non c’è l’hai. E non comprendi che questo commento non era un offesa. E come al solito vi credete tutti saccenti e più furbi degli altri. Ma sapete solo fare le sanguisughe in giro per il mondo. Cerca di migliorare il tuo paese prima di offendere l’italiano. Non abbiamo bisogno di imparare altre lingue perché stiamo bene nel nostro paese e non andiamo a rompere i coglioni dagli altri.
@@albussilence6020 Ma smettila con tutto sto qualunquismo da quattro soldi e cerca di guardare il mondo oltre il tuo naso.
Ascolta facci il piacere e rimani in Italia...gente come te non la vogliamo...diffidenti che si ricredono???
Anchi in Iasi sono facoltà di medicina!!!
Bhe' sinceramente ci sono anche molti ristoratori che fanno un sacco di soldi ma si lamentano nonostante tutto e non pagano i dipendenti... Ne conosco personalmente....
Romania grande istoria al MONDO
Non si puo fare un paragone tra le due economie, l'Italia ha un economia matura, nei prossimi dieci anni il 50% dei posti di lavoro saranno scomparsi per: innovazione, uso massiccio d'intelligenza artificiale, delocalizzazione ect.. la Romania con afflussi di aziende di bassa tecnologia e con salari bassissimi sta conoscendo un relativo sollievo che durerà molto poco ed é destinato a ridimensionarsi.
che vuol dire italia a un économia matura ma ormai con la freno a mano tirato la romania ha messo turbo 5%in piu ogni anno di pil e difficile dire Côme andranno le cose in futuro comunque vedo la romania tra le prime 10 économie in Europa nei prossimi 20 anni
pietro savarino , l'Italia è il secondo paese manifatturiero d'Europa. Tuttavia il sud non è sfruttato per niente e, a livello occupazionale, il sud ha un potenziale straordinario se fornito di infrastrutture alla altezza. I paesaggi, le coste, i vulcani,la vera cultura italica la respiri nel sud Italia. Il nord è più influenzato dalla Europa continentale.La Romania ha un tasso di crescita tra i più alti in Europa. Certo che lavorare per 200€ è da suicidio, ma da quello che ho letto da poco si sta parlando di aumento di salari.Le ragazze rumene sono bellissime cavolo...
Rjakard 10 con 200 euro in romania soppravvivi..sai da noi la vita costa meno.
pietro savarino è vero che la Romania è povera ma almeno lá la gente è onesta e non ci sono mafiosi come quá in Italia. Ogni paese ha un suo difetto
@@tfalbertjetfalbert8534 Ahahahahah le prime 10???? 😂😂😂😂😂😂😂
Non ho capito, vado in Romania a prepararmi in inglese per poi alla fine andare in I Inghilterra a lavorare ?
No non hai capito si studia in Romania e nello stesso tempo si impara inglese perché l'università ,vivere , affitto..... costa di meno ,invece in Inghilterra il costo della vita + studiare è alle stelle
Diciamo che la Romania potrebbe essere una risorsa una nuova possibilità
"Questo è il livello della Romania: non possiamo cambiarlo noi oggi, non possiamo cambiarlo neanche domani"
Non è una bella cosa da dire e non dà di certo il bell'esempio, non c'è da esserne fieri ma tristi. Un paese in cui si vive per lavorare è un paese schiavo, ormai tutta l'Europa ne è da esempio.
E tu cuoco stellato, che hai fatto la tua carriera in un paese vergine (meno tasse, meno burocrazia, più margine)sappi che noi italiani non siamo "comodi, troppo comodi" ma bensì "Scomodi, troppo Scomodi", piegati da tasse e burocrazia; le nostre idee muoiono prima di prendere vita. Che servizio alquanto discutibile e poco rispettoso complimenti LA7.
Non voglio difendere l' alta tassazione, ma è grazie ad essa se i servizi sanitari sono gratis
L'italiano e molto comodo anzi anche troppo
È brav
La Romania non ha li stessi costi dell’Italia!!!
8 esami in un mese?
Mamma mia, poi questi ci devono operare?
Mah io avrei più dubbi su uno che...investe in Bitcoins.
Francesco 00016 certo, se non conosci il fintech, che cosa e’ bitcoin, perche e’ necessario!
In media ad ingegneria un esame Sono 2-3 mesi, e credo che a medicina sia simile.
Attenzione non si tratta di investire, ma adottare anticipatamente una tecnologia.
Mentre effettuare una operazione senza le dovute conoscenze, prendendo alla leggera un esame come anatomia umana preparato in 3-4 giorni non solo e’ improbabile, ma ridicolo!
Macellai
C è un ottimo corso in inglese presso l l'università di Bologna. Peccato sia difficile entrarci!
Ma per favore !@@!
ti assicuro che come lo studiano in Romania l'inglese qua in Italia ve lo sognate. Anche perchè lì si vedono i film in lingua originale e quindi già da piccoli i bambini sentono la pronuncia e capiscono le parole. Informarsi prima di parlare non fa male
E vero Italiani sono molto ma molto comodi
♥️♥️♥️👌
Comunque la scuola in Romania... E molto più buona di Italia, dicendola così in modo molto semplice...
quali somo i posti migliori da visitare in Romania? transilvana?
Il castello di Dracula è d'obbligo visitarlo
dopo che hai visitato il Veneto, il Trentino Alto Adige, La Lombardia, la Liguria, la Toscana, l' Umbria, le Marche ecc..ecc. bene allora puoi visitare la Transilvania, ma cosa credi di trovare ??
@@dado229 Tanti, così come in tutto il mondo. Non esiste solo l'Italia.
Prima:Si chiama Transilvania.Secondo:tutto il paese e bello,solo che deve essere scoperto.Montagna una merraviglia,i monasteri i castelli non per forza Bran..E Vlad Țepeș che i stranieri nominano dracula,e stato uno dei piu bravi princcipi rumeni..Nei suoi tempi un ladro rischiava la vita per una monetina rubata
@@dado229 io ci voglio trovare due o tre mogli rom da portare al mio paese
Mi dispiace per voi ma la Romania a delle facoltà molto buone e tutti medici bravi dentisti e chirurghi, e la prima cura per il diabete e stata inventata da un scienziato ricercatore rumeno
La finite di divinizzare l'istruzione italiana ed a sparlare di quella romena? Mi piacerebbe tanto sapere che livello di studio hanno quelli che affermano che l'istruzione romena sia inferiore e quanto conoscano la Romania!? Vivo in Italia da 15 anni e la stragrande maggioranza non sa quasi nulla della Romania
Ho visto una statua della lupa di Roma.
Romania portami via
Emancipator of V tua madre
Io in Romania ci compravo i draghi
Danny Danny 🤣🤣🤣🤣
@@dannydanny4335 te lo posso fare io..
"de ce" veniți in România 'dacă o urâți ???Italienilorr
Așa sînt Italieni la vorbă dar la inimă sînt alte persoane de exemplu :cîinele care latră nu mușcă rău ,asta este vorba lor ,dar peste tot în lume este așa cînd te vede vecinul că o duci bine te dușmănește,pe pămînt sînt două specii de oameni oameni cu inimă și oameni fără inimă trebuie să înțelegeți că în om mai locuiește și Satana care face dezbinări între oameni să-i țină la distanță să nu colaboreze omul cu om să se ajute .baftă la toți și succes .
aia din sud is niste gunoaie s or omorat sicilienii intre ei ca hienele.(fara a jigni hiena) is rai ca ciuma. mii de femei romance o fost tinute ca sclavele in sicila de cacat
@Sguaz Zony Caxat este mata!
Tranquillo, in Italia o Romania, vi schifiamo lo stesso.
@@tommasovasta8323 tipico italiota deficiente
Genialissimo guarda a e comunque e molto meglio la romania che l'italia
bevi di meno
♥️🇷🇴♥️🇷🇴♥️
Credo che sia per i costi più economici andar li....e poi se va bene anche lì,che ben venga
Vanno in Romania a studiare medicina perché non riescono a entrare in Italia ! Tutto qui
Già da piccoli dalle elementari devono imparare l'inglese
Da la Timișoara se cumpără ușor DIPLOMA....
W L ITALIA CHE OFFRE ASPETTATIVE SOLO A CHI ARRIVA CON I BARCONI....
😅😅😅😅😅
Certo cne come si studia medicina in inglese in Romania non si studia da nessuna parte... Ma questi intervistati sono stati "selezionati", o la media è proprio questa?
Lamberto L. Cosa significa la media è proprio questa?Mi faccia capire
In Italia nu terminați în veci o facultate de medicină.
Nu exagera.Nivelul de trai e mai bun in italia si sa nu uităm ca ai nostri se intorc in tara f schimbati.
In italia nu se studiaza?
interessante 🤔
Un bel posto in cui iniziare a studiare medicina a 30 anni
Bravo Antonio, tu sei piu rumeno che i rumeni
nu mai comparati romanii cu arabii italieni
@@geluurs8235 mondezza bianca
Uhm... In Italia romanii la munca sunt scosi in pumni afara... Italienii sunt respectati peste tot... La munca.. Studiat etc...
Italia trebuie sa aiba un comportament mai educat fata de Romani ne-ati umilit mult mult cu imigrantii din tara noadtra la voi sa va ierte Dumnezeu noi va primim cu bratele deschise la noi.
8 esami in un mese .... Ma per favore
Giulia anche in un semestre è impossibile, in Italia ci vogliono 7 anni per diventare medico, se li passi tutti al primo colpo (molto difficile)
În România 6 anni piu 3 😉
Ignorante
Che shifo di posto sono fermi anni 90
E in italia siamo fermi a La 7.. peggio di così..
sono stata a Timisoara anni fa bella città ma poco sicura ( così almeno ci era stato detto) . Per quanto riguarda gli studi universitari ho seri dubbi. Anche in Spagna è molto più semplice conseguire la specializzazione in odontoiatria. Sicuramente questo migrare deve far riflettere.
ecco speriamo non ci vieni più la prossima volta!!! non abbiamo bisogno di gente come te !
Fanno sempre le offerte di voli per quei posti li... a 5 euro... ma preferisco una bella pizza margherita!! W L’ITALIA ❤️🇮🇹❤️
Poco sicura?! Si dice proprio il contrario. Sono poco sicure semmai le nostre città italiane (grazie all'immigrazione selvaggia)!!!
QUASI QUASI MI TRASFERISCO A TIMISCIOARA- A ROMA NN C E NIENTE SOLO BUCHE E IMMONDIZIA 😁
Guarda meglio..
per l'amor del cielo rimani li dove sei con le buche comprese, che non si vive di sole buche!
ma che investire,stano cercando a studiare e cercare lavorro!!
Non dimenticate siamo frateli sieti de origine geto-trac geti sono i parenti dei faraoni,voleti sapere il Buda e di origine geto trac andati a tibet e fate la domanda chi origine e Buda noi siamo stati da tibet e sono rimaso senta parole cuando mia fato vedere de le arme chi le portavono i geti la zvastica originale e di geti non di germani che semnifica il universul i veri arieni sono i Romania Achile il legendario e di origine get no gric i greci sono di origine arabico le guere sono state tra Sparta e Troia i Troiani sono i traco-geti il teritoriul traco getico e stato tuta la Europa da cuelo tempo anche la asia nord china ci sono trovati i mumii de origene con adene geto traco ilirico,dai vi dico un po la istoria vera i arabi sono come di frateli perche siamo il primo popolo di sumerieni sono losteso popolo Romania volete sapere parlate con i arabi e loro vi dicono e vero oviamente con i istorici con arhiologici o con i vechi anche io non sapevo tanto.Vedeti il imperio Romano e fondato da geto-traci dopo la guera tramite Sparta e Troia print Eneea e andato da peninsula Ytalica i imperatori sono stati 88 di tuto tra 44 di origine geto traco-ilirico perche e stato la capitale di Roma transferita da Constantinopole perche il Constantin e stato di origine geto-trac Un alt indiciu e il Galerius e stato di origine geto trac la mama si chemava Romula, similare con i 2 frateli gemeli di origine traca Romulus e Remus basta con alra ocazione vi diro la vera istorie un abracio a tuti ytaliani Sergiu-Romeo.
Adesso ho capito, Dio ha creato i get-traci e poi i geto-traci hanno creato il mondo. E si perchè gira e rigira tutto e nato dai geto-traci. Poi chiedi ad un rumeno una testimonianza visibile ( una costruzione, un ponte, un monumento, etc..etc..) ed il romano rimane a bocca aperta e incomincia a balbettare perchè non ha risposta. A volte ti tice che della grande civiltà dei daci, hanno trovato dei vasi di argilla, dei bracialetti ......... ma robe da matti . A scusate tutta la vera storia è nascosta nel segreto del Vaticano. E noi aspettiamo!!!
I geto/dacilor sunt peste tot in lume....... ca tigani!!
si ,è vero, ha chiedere la carità difficilmente ci si annoia, buona fortuna italiani in Romania con duecento euro al mese.
devono essere contenti che guadagnano anche quei 200 hahaha
Come fai a sapere che guadagnano 200€ al mese?!
Ma vieni in Romania prima di criticarla, te lo dico io che vivo in Romania e ti assicuro che non si prende 200€ come dici tu, qua un operaio guadagna 500€ al mese, e te lo dico io perché mio padre fa l'operaio, per non parlare delle altre occupazioni che possono arrivare fino a 1500-2000€ al mese, e d'altronde qui la vita costa molto meno... Prima di parlare io ti direi di venirci, qui in Romania, invece di stare su quella tua stupida poltrona a girare il mondo su google maps, e criticare gli altri paesi europei 😉
Io cisono Rumeno vivo in italia è morono di fame con 1.000 euro al mezze, si loso si vivi bene ia Romania li prezzi sono multto basii, con 500 Euro al messe fai seniore in Romania pero in italia con 500 euro fai un cazzo pagii sultantto afitto i manggi pula la pachet )))
@@alincostin2868 forse nelle grandi città gli operai guadagnano quello che dici, ma la tara inauntru satele, lume traiste cu bors, fasole mamaliga si branza. Nu te cracana!
perchè non si dice mai la verita
Ma quante stupide capre qua.... Italiani e rumeni compresi. Non riesco a capire tutto questo odio, così dimonstrate tutti quanto siete poveri. Scusate ma per me la povertà significa anche questo non solo la mancanza di denaro. Pace!
8 esami in un mese in medicina? Com'e' possibile?
E POSSIBILE PERCHE NON MICA L ITALIA
Basta pagare e fai tutto in Romania, lo dico per esperienza..
@@misterx722 xché qui no?
studiare in Romania...siamo finiti male!!
@
Franco A Di sicuro non è peggio che studiare nel sud Italia...
ma tutti gli studenti intervistati sono dall' Eridano in giù?
Ne ho individuata una che potrebbe essere delle mie parti, da come parls
Lei verrà denunciato caro Samu ele
Ma va ....ditte la veritta ...e facille cumparare le diplome....a chi raconttate??
???
Certo
Ce ma? Ce gen de Romani sunteti? Nu inteleg nimic
Imprenditori italiani = sfruttamento
La scola in italia bun a buona
1% di tasse sugli utili sotto 1 milione di euro (ora ridotto a 500 mila)
sopra i 500 mila paghi una flat del 16%.
8% sui dividendi.
nessun contributo previdenziale per gli italiani.
niente iva sul B to B Romania estero
insomma un paradiso fiscale dentro l'Europa e fuori dalle black list.
C'è chi fa di meglio, la Bulgaria, li paghi di meno.
Reportage troppo breve
La Romania è un paradiso solo per i pensionati Italiani, un pensionato con 1200euro al mese in Romania equivale a 3 stipendi...!
ma per piacere.sono un pensionato italiano e sposato con una rumena ma se potessi scappare lo farei subito, altro che paradiso. Qua c'è solo da annoiarsi fino alla morte, quando i rumeni parlano del loro paese prima devi fare la metà di quel che dicono e poi la radice quadrata e quello che esce si avvicina alla realtà.
@@dado229
Guarda che io l'ho sentito dalle interviste dagli Italiani che vivono in Romania sposati con le Rumene non l'ho sentito da un Rumeno, ma perché non ti trasferisci in un altra città Rumena dove c'è più vita, queste sono cose che devi cercare tu che vivi in Romania...!!!
Anche in Italia ci sono paesini di montagna che sono un incubo infatti sono stati abbandonati e oggi puoi comprare una casa in questi paesini per 1euro lo hanno detto 15giorni fa nei TG...!!!
@@vincerew7051 a parte che la mogli insegna, e poi dove vuoi che mi trasferisca, in quale città che sono tutte eguali e una più brutta dell'altra, senza un anima senza un qualcosa che le caratterizza, senza un centro storico, come lo intendiamo noi italiani, città romene, un insieme di condomini anonimi. Hai mai visto un portico qui in Romania fatto dai romeni ?? Ma per piacere .... una tristezza unica
@@dado229
E che ti posso dire almeno la moglie è giovane e bella, altrimenti torna subito in Italia, io quando avrò 70anni mi voglio trasferire in un paese dell'EstEuropa per una bella 45enne, altrimenti sto benissimo in Italia...!!!
@@vincerew7051 rimani in Italia, anche con una 60enne italiana, ascolta a me 😉
Bel fallimento
Quella all'inizio è gente fissata con grey's anatomy, ossessionata dal diventare medico, che non ha passato il test d'ingresso in Italia ed è andata a farlo in Romania...puro e semplice, altro che balle.
E perché arrivano in'Italia ? Quando stanno bene nei loro paesi ?
Infatti sono anni che non vengono più
Probabilmente in Italia non hanno passato l'esame d'ingresso in medicina
fidati che la scuola lì è molto più difficile, e te lo dico per esperienza personale
Cioè non ho capito, il problema dell’Italia è che parliamo e studiamo in italiano ? Ma stiamo scherzando o cosa ? E questi pensano pure di essere dei geni ? Statevene in Romania per favore che è meglio! Gente così è meglio perderla che trovarla...
Otto esami in un mese? Anatomia umana in un mese? Ma che medici saranno questi?
caro giani ezempio , filio di mio cuginoa fato prima clase a chisinau questo ano e a fato inglese e matematica con di tipo a+b+c=20 mentre da voi quando nella 4 o 5 e loro gea nel asilo sano scrivere legere , alfabeto engleze ,dividere e multiplicare quindi non dire siochete poi un cugino che a fato la 4 in romania poi si e trasferito a venetia a pasato le stese teme scolastiche apena nela 7 clase.
io so solo che tutta la gente rumena che mi capita di visitare so tutti messi molto male e per di più' lamentano che per essere curati devono spendere fior di quattrini. Ma ti assicuro che i danni che ho visto fatti dai loro medici non li ho mai visti in vita mia.
Rumeni e rumene in Italia avete trovato l'America. L'Italia è il paese più bello al mondo.!!!
@@geluurs8235 in realtà abbiamo pochi immigrati rispetto al resto dei grandi paesi europei. Ma se anche fosse, tanto meglio, bisogna accettare le altre etnie e assimilarle. Date dei razzisti a noi italiani, ma non siamo tutti così, sicuramente questo é un periodo difficile soprattutto perché abbiamo al governo Salvini, ma passerà nella speranza che un giorno l'Italia torno ad essere quel porto di culture diverse che era una volta
Ma chi ha detto 1 mese? Anatomia si fa in 2 anni divisa in 4 semestri
Temesvár
Ecco..ciaooo.Italia..
Si voglio vivere con una bella donna Romena...
😂🤦♂️
Anche rumeni lavoro a italia
suntem fascisti romani rasisti fata de moldoveni!