I video sono bellissimi ed utilissimi, l'unico difetto (magari risolvibile) è che l'ultimo di ciclomeccanica è datato "2 anni fa"... quindi attendiamo ulteriori guide, trucchi del mestiere e aggiornamenti :D
La calotta di protezione del bullone, nel mio caso, è rotta ed i resti mi impediscono di smontare il bullone stesso. Come li rimuovo senza rovinare la ghiera?
ottimo tutor , perché usa le bici più comuni , spiegazioni chiare con quel pizzico di simpatia che non guasta mai , riprese video praticamente perfette, grazie.
Ciao volevo chiederti in base alla tua esperienza, quando sono in bici nel pedalare sento degli scatti come se ci fossero delle sfere rotte, già una volta dopo 30 anni ho fatto cambiare le sfere è mai possibile che si siano già rotte e non è molto tempo che le ho fatte cambiare. Sono le cuffie con le sfere o può essere qualcos'altro? Grazie e ciao
Ciao ... ciclomurgia!? Volevo chiederti come posso fare ad estrarre il movimento centrale da una vecchia bici da corsa degli anni 70 arrugginito all'inverosimile. Volevo altresì chiederti qual'è un prezzo ragionevole per un estrattore e se esso sia di una misura universale. Ti ringrazio già adesso per il tempo che mi dedicherai. Ciao.
Salve. Vorrei chiedere se è possibile cambiare il cuscinetto dalla parte della guarnitura senza smontare la calotta dello stesso. Cioè estraendolo dal lato pedivella... grazie.
A proposito di zeppe... Io avrei una Touring dell''81 che ha appunto questo sistema di pedale, svitato il dado della zeppa ho provato a dare un colpo di martello ma non è saltata; poi ho usato un cacciavite sul quale colpire col martello (non avendo a casa nulla di più simile allo strumento che hai usato tu) ma non ne vuole sapere di saltare, in più il dado non si avvita più, quindi la filettatura della zeppa l'ho già rovinata.. Hai qualche dritta in più sulle zeppe ostinate?
ciao, devo cambiare il movimento centrale della mia bici perchè purtroppo il perno tondo non regge le forti sollecitazioni; volevo quindi chiederti se ci sono differenze oltre che di misura del movimento centrale in lunghezza (per adattarsi alle guarniture e mantenere la linea catena) anche della distanza tra i coni del movimento stesso dove verranno alloggiate le sfere. Spero che risponderai, grazie mille!
scusami ma non sono in grado di autofabbricarmi quel attrezzo che mostri con i pioli che entrano dentro ai fori della ghiera.sai come si chiama in origine?che vedo di acquistarlo nuovo su qualche sito?grazie
complimenti davvero per la spiegazione, precisa ed efficace!!! ti volevo solo fare una domanda, sono una principiante nel campo quindi abbi pazienza :). ho una vecchia bici a freni a bacchetta, quindi penso che il mio movimento centrale sia circolare, giusto? ora la domanda fondamentale, ma l'estrattore che hai usato per il primo perno è uguale a quello che serve a me per il movimento centrale? grazie mille per la disponibilità
simpaticissimo ciclomeccanico qual'è il senso nel quale vanno inseriti i cuscinetti a gabbietta? con le sfere verso le calotte (quindi verso l'esterno) o verso l'interno del movimento centrale? perchè ho notato che entrambi i cuscinetti a gabbietta presentano da un lato le sfere esposte e dall'altro sono chiusi con le sfere ingabbiate..P.S.ho un perno classico con le spine o zeppole che dir si voglia..grazie
anche io ho comprato l'estrattore da decathlon ma quando ho tolto il cappuccio protettivo in plastica e ho provato ad avvitare, l'attrezzo non entra! il foro centrale è più piccolo di quello che si vede in video...ho bisogno di un altro tipo di attrezzo?
ciao, complimenti per il video. volevo fare una domanda, ho una bici specialized hard rock dei primi anni 2000, il movimento centrale balla leggermente. ho svitato i dadi dei pedali ma non riesco a sfilarli. guardando il video ho capito di aver bisogno di un estrattore, ma non riesco a capire di quale modello di estrattore ho esattamente bisogno. immagino inoltre che estratti i pedali avrò bisogno di un'altro attrtezzo per sfilare il movimento dato che è differente da quello presente nel video.
Ciao e complimenti per il video. Sto facendo la stessa cosa anche io e mi sono posto un problema: ho avvitato l'estrattore nella pedivella ora, con avvitando il perno centrale dell'estrattore semplicemente sposto verso l'esterno la pedivella in modo da poterla smontare? Cioè il perno centrale dell'estrattore spinge sull'asse di movimento e la pedivella viene via?
Grazie mille per i tuoi video, utilissimi!!Sto mettendo a nuovo una vecchia bici,ma proprio oggi smontando la guarnitura,seguendo i tuoi consigli,mi è sorto un dubbio. Devo cambiare la suddetta guarnitura, cercando on line ho visto che oltre per il numero di denti nella corona e la lunghezza delle pedivelle le guarniture differiscono per la misura di perno da 103 a 122...come faccio a capire la dimensione del perno si intende la lunghezza del perno che esce dal movimento centrale o il diametro dello stesso? ti ringrazio già ora per la risposta che mi permetterà di fare il giusto acquisto :)
Caro ciclomeccanico ho un'altro ciclodubbio che potresti risolvermi: si può sostituire ad una bici che monta in origine questo dannato movimento centrale con le zeppe un movimento centrale a perno quadro? (magari conservando le calotte e i cuscinetti a sfera del movimento precedente)
Ciaooo ho un problemone!! Sto cercando di restaurare la mia vecchia legnano. E una zeppa non schizza porco cane...ahah le ho provate di tutte mi si è pure schiacciato dentro il ferro da quanto ho smartellato. Tu con .la tua super esperienza che mi consigli??
Ciao, innanzitutto bei video! Poi volevo chiederti dove si possono acquistare la chiave a pioli ( non sapendo saldare, la dovrei comprare) e quella a cerchio? Su ebay forse ho trovato quella a cerchio per la parte sinistra della bici, anche se non so se va bene, ma quella a pioli proprio niente, forse ha un jnome particolare, mi potresti dare un consiglio?
ciao, bellissimo video , comunque ho una domanda: ho appena portato la mia bici dal biciclettaro perche vedevo del gioco sul movimento centrale ( quel ballare che dici anche nel video), niente lui ha cambiato i cuscinetti e me l'ha ridata solo che sento ancora che ce del ballo, e normale? o magari non ha stretto bene il movimento centrale? chiedevo solo per togliermi il dubbio, grazie.
Ok ti ringrazio x il suggerimento, appena lo metto in pratica ti faccio sapere se è andata bene! Dopodichè mi apetta una atala degli anni '70 trovata al cassonetto che sta ancora peggio!! Ciclosaluti e grazie ancora ;)
Ciao,ho acquistato l estrattore universale per la mia bici (adriatica femminile)ma non riesco a farlo entrare poichè il foro della mia bici è piu' piccolo della filettatura dell estrattore.Forse ci sono estrattori di varie misure?grazie per la risposta.
Grazie per questi splendidi video!! E' grazie ai tuoi insegnamenti che sono riuscito a smontare il movimento centrale di una Atala che stò risistemando.....è vero quando dici che per le guarniture ci vuole molta più forza, e anche le calotte, ad una ci ho messo lo svitol che non ne voleva sapere di togliersi.......un pò di difficoltà l'ho avuta per il verso, per capire se era un passo europeo o americano....essendo un'Atala ho optato per il passo europeo ed è andata bene!! Hai qualche trucchetto da suggerire per capire se trattasi di europeo o americano? Grazie!! ^_^
Salve ciclomurgia, complimenti sinceri per quello che fai, comunque vengo al dunque, mica mi daresti le misure diametro per autocostruire l'estrattore che usi? grazie mille
ciao, io ho una bici il cui movimento centrale balla. lo ho smontato lavato e rimontato e registrato ma dopo poca strada ricomincia a ballare. ti ringrazio in anticipo
ciao giupep91 l'attrezzo specifico si chiama tecnicamente "chiave a settore" e varia in funzione della dimensione della ghiera, si trova in tutti i cataloghi di produttori di utensili per officine (Beta, Stahlwille, Pastorino e quant'altri)
Ciao , inanzitutto i miei comlimenti per il modo che hai di spiegare , volevo chiederti una cosa , io non riesco a estrarre la pedivella di destra , il mio perno è quadro ,non va spinto con la mazzetta una volta estratta la pedivella sinistra vero? ma a differenza di quella che smonti tu , la mia sulla pedivella di destra ha il foro a brucola , devo usare l'estrattore ? se mi fai sapere mi faresti un grosso favore , grazie anticipatamente e continua così.
se non vuoi avere problemi dopo qualche giorno ti consiglio di cambiarla. La zeppa funziona ad incastro con l'albero del movimento centrale e si deforma facilmente, rimuovendola, nel 90 % dei casi si rovina e se riutilizzata non s'incastrerà più alla perfezione, a meno che non si forzi a martellate l'incastro rischiando di deformarla ancor di più e di rischiare di non riuscir più a rimuoverla.
Ciao! video perfetto e chiarissimo! Volevo chiederti, come si chiama l'attrezzo specifico al min 6:44? è per caso l' "Estrai-pedivelle"? e soprattutto lo trovo nei negozi di ciclistica oppure esce in genere nelle scatole di guarniture nuove? Grzie! :)
ma l'estrattore è universale o ce ne sono di varie misure? bellissimo video. altra cosa, se le sfere sono sciolte, è possibile cambiarle con quelle ingabbiate?
Ciao Filippo...forse mi so perso come aggiustare la catena spezzata..cioè attaccarla ..adesso piove e allora poca bike..ma appena esce il sole ..Wow padalare sui colli Euganei...ciao :-)
Grazie per l'aiuto :-) Allora, mi spiego meglio l'estrattore l'ho preso da decathlon. Ho tolto il dato dal pedale ed ho ottenuto la filettatura interna libera. Ho inserito la parte piccola dell'estrattore (quella che spinge) appoggiata dentro il buco del pedale. poi ho inserito la parte grande dell'estrattore a battuta nella filettatura libera del pedale Infine ho inserito la vite esterna ed ho avvitato forte, ma non è uscito un bel nulla.
Intanto ti Voglio Ringraziare per i tuoi corsi ..utili per le bike dei figli...nel movimento centrale ci sono riuscito non veloce come te ma c'è l'ho fatta...ti seguiro' ancora..Sei un Grande Amaliatore del pubblico..perchè sei Bravo.. e simpatico...! un Saluto da Padova ciao
scusami nel mio caso oscilla come dici tu balla e tu hai dtt che si dovrebbe registrare nel lato sinistro mi puo' spiegare come farlo x favore rispondi e' urgente grazie
Io ho rimontato proprio l'altro giorno i pioli delle pedivelle di una vecchia ATALA 2000. Smontati tra l'altro altre 2 volte perché ho sbagliato un montaggio (quando il rischio non basta). Il punto che non si possono riutilizzare è che si "spanna" la vite, colpendola con il "caccia-pioli"? Perché a me è successo quello ma, con una dose maxi di fortuna, ho rifilettato in maniera DECISAMENTE amatoriale il piolo con lo stesso dado di blocco (erano i primi due-tre filetti rovinati). Il dado ora scorre bene. Fortuna? Boh! :)
Sei un grande... utilissima e semplice spiegazione per smontare il movimento centrale.complimenti veramente
Sei proprio in gamba, sei molto chiaro nelle spiegazioni, capisce anche chi non ha esperienza come me. Grazie.
ho sfatato dei tabù che mi portavo dietro da quando ero bambino!
Un ottimo stimolo per una puglia migliore sulla mobilità, complimenti ragazzi!
Siete dei geni! Bravi: facili e soprattutto adatti a tutte le bici, non solo alle super racer!
Molto utile bravi
I video sono bellissimi ed utilissimi, l'unico difetto (magari risolvibile) è che l'ultimo di ciclomeccanica è datato "2 anni fa"... quindi attendiamo ulteriori guide, trucchi del mestiere e aggiornamenti :D
La calotta di protezione del bullone, nel mio caso, è rotta ed i resti mi impediscono di smontare il bullone stesso. Come li rimuovo senza rovinare la ghiera?
migliore in assoluto nella spiegazione di tutto e anche humor fa bene mette piu' voglia al fai da te
Ciao
bel video e molto chiaro.
come ti posso contattare per avere qualche consiglio per costruire per convertire una MTB in Gravel?grazie
ottimo tutor , perché usa le bici più comuni , spiegazioni chiare con quel pizzico di simpatia che non guasta mai , riprese video praticamente perfette, grazie.
Complimenti, video bellissimo.
grande! semplice e chiaro. quello che serve in un tutorial.
E da tantto tempo che cero questo tipo di video grazie
Gran bel video! Grazie alle tue dritte sono tornato a scorrazzare felice per tutta Berlino :D
Fantastico tutto i video. Complimenti
Ciao volevo chiederti in base alla tua esperienza, quando sono in bici nel pedalare sento degli scatti come se ci fossero delle sfere rotte, già una volta dopo 30 anni ho fatto cambiare le sfere è mai possibile che si siano già rotte e non è molto tempo che le ho fatte cambiare. Sono le cuffie con le sfere o può essere qualcos'altro? Grazie e ciao
Ciao ... ciclomurgia!? Volevo chiederti come posso fare ad estrarre il movimento centrale da una vecchia bici da corsa degli anni 70 arrugginito all'inverosimile. Volevo altresì chiederti qual'è un prezzo ragionevole per un estrattore e se esso sia di una misura universale. Ti ringrazio già adesso per il tempo che mi dedicherai. Ciao.
grandissimo, è tutto sempre molto chiaro, sono dei video fatti molto bene!
grazie per il divertimento !spassosissimo ed efficace
Salve. Vorrei chiedere se è possibile cambiare il cuscinetto dalla parte della guarnitura senza smontare la calotta dello stesso. Cioè estraendolo dal lato pedivella... grazie.
la chiave per stringere la ghiera come si chiama,ho urgente bisogno,grazie!!!!
Video fantastico!!!!!!!!! Davvero chiaro =)
A proposito di zeppe... Io avrei una Touring dell''81 che ha appunto questo sistema di pedale, svitato il dado della zeppa ho provato a dare un colpo di martello ma non è saltata; poi ho usato un cacciavite sul quale colpire col martello (non avendo a casa nulla di più simile allo strumento che hai usato tu) ma non ne vuole sapere di saltare, in più il dado non si avvita più, quindi la filettatura della zeppa l'ho già rovinata.. Hai qualche dritta in più sulle zeppe ostinate?
ciao, devo cambiare il movimento centrale della mia bici perchè purtroppo il perno tondo non regge le forti sollecitazioni; volevo quindi chiederti se ci sono differenze oltre che di misura del movimento centrale in lunghezza (per adattarsi alle guarniture e mantenere la linea catena) anche della distanza tra i coni del movimento stesso dove verranno alloggiate le sfere.
Spero che risponderai, grazie mille!
scusami ma non sono in grado di autofabbricarmi quel attrezzo che mostri con i pioli che entrano dentro ai fori della ghiera.sai come si chiama in origine?che vedo di acquistarlo nuovo su qualche sito?grazie
Video fantastico !!!
Siete grandi
complimenti davvero per la spiegazione, precisa ed efficace!!! ti volevo solo fare una domanda, sono una principiante nel campo quindi abbi pazienza :). ho una vecchia bici a freni a bacchetta, quindi penso che il mio movimento centrale sia circolare, giusto? ora la domanda fondamentale, ma l'estrattore che hai usato per il primo perno è uguale a quello che serve a me per il movimento centrale? grazie mille per la disponibilità
Grazie di cuore !!!! Seguirò il tuo consiglio , domani lo faccio ...
simpaticissimo ciclomeccanico qual'è il senso nel quale vanno inseriti i cuscinetti a gabbietta? con le sfere verso le calotte (quindi verso l'esterno) o verso l'interno del movimento centrale? perchè ho notato che entrambi i cuscinetti a gabbietta presentano da un lato le sfere esposte e dall'altro sono chiusi con le sfere ingabbiate..P.S.ho un perno classico con le spine o zeppole che dir si voglia..grazie
anche io ho comprato l'estrattore da decathlon ma quando ho tolto il cappuccio protettivo in plastica e ho provato ad avvitare, l'attrezzo non entra! il foro centrale è più piccolo di quello che si vede in video...ho bisogno di un altro tipo di attrezzo?
ciao, complimenti per il video.
volevo fare una domanda, ho una bici specialized hard rock dei primi anni 2000, il movimento centrale balla leggermente. ho svitato i dadi dei pedali ma non riesco a sfilarli. guardando il video ho capito di aver bisogno di un estrattore, ma non riesco a capire di quale modello di estrattore ho esattamente bisogno. immagino inoltre che estratti i pedali avrò bisogno di un'altro attrtezzo per sfilare il movimento dato che è differente da quello presente nel video.
e il perno nuovo lo vendono nei negozi di biciclette?
Ciao e complimenti per il video. Sto facendo la stessa cosa anche io e mi sono posto un problema: ho avvitato l'estrattore nella pedivella ora, con avvitando il perno centrale dell'estrattore semplicemente sposto verso l'esterno la pedivella in modo da poterla smontare? Cioè il perno centrale dell'estrattore spinge sull'asse di movimento e la pedivella viene via?
complimenti per il video... hia ragione la bici deve essere un oggetto di uso quotidiano!
Grazie mille per i tuoi video, utilissimi!!Sto mettendo a nuovo una vecchia bici,ma proprio oggi smontando la guarnitura,seguendo i tuoi consigli,mi è sorto un dubbio. Devo cambiare la suddetta guarnitura, cercando on line ho visto che oltre per il numero di denti nella corona e la lunghezza delle pedivelle le guarniture differiscono per la misura di perno da 103 a 122...come faccio a capire la dimensione del perno si intende la lunghezza del perno che esce dal movimento centrale o il diametro dello stesso? ti ringrazio già ora per la risposta che mi permetterà di fare il giusto acquisto :)
Simpatico e esauriente, bravo!
le sfere le gabbiette del movimento centrale siccome non ricordo, che misura sono ? ma per caso sono 1/4 ?? o di un altra misura ?
Caro ciclomeccanico ho un'altro ciclodubbio che potresti risolvermi: si può sostituire ad una bici che monta in origine questo dannato movimento centrale con le zeppe un movimento centrale a perno quadro? (magari conservando le calotte e i cuscinetti a sfera del movimento precedente)
SEI GRANDE !!!!!
grande bellissima serie di tutorial!grazie
Bravo e simpatico!
ti voglio bene, sei il mio migliore amico!!!
Ciaooo ho un problemone!! Sto cercando di restaurare la mia vecchia legnano. E una zeppa non schizza porco cane...ahah le ho provate di tutte mi si è pure schiacciato dentro il ferro da quanto ho smartellato. Tu con .la tua super esperienza che mi consigli??
Che tipo di estrattore stai usando?
Io ho un problema, dopo aver smontato tutto il movimento centrale e rimontato ho notato che la pedalata era a piccoli scatti cosa devo fare ?
Grazie per questo video...adesso ho capito che chiavi ci vogliono
come si chiama l'attrezzo specifico che usi a 6' 45'' ? grazie
Sei simpatico e bravo.
Ciao, innanzitutto bei video!
Poi volevo chiederti dove si possono acquistare la chiave a pioli ( non sapendo saldare, la dovrei comprare) e quella a cerchio? Su ebay forse ho trovato quella a cerchio per la parte sinistra della bici, anche se non so se va bene, ma quella a pioli proprio niente, forse ha un jnome particolare, mi potresti dare un consiglio?
Ciao complimenti per la chiarezza e la semplicità! Ho una domanda, la registrazione permette di allineare anche le pedivelle? Grazie mille ancora!
ciao, bellissimo video , comunque ho una domanda: ho appena portato la mia bici dal biciclettaro perche vedevo del gioco sul movimento centrale ( quel ballare che dici anche nel video), niente lui ha cambiato i cuscinetti e me l'ha ridata solo che sento ancora che ce del ballo, e normale? o magari non ha stretto bene il movimento centrale? chiedevo solo per togliermi il dubbio, grazie.
@@ciclomurgia infatti il tizio faceva cagare, ho cambiato biciclettaio e la bici va da dio, grazie comunque!
Ok ti ringrazio x il suggerimento, appena lo metto in pratica ti faccio sapere se è andata bene! Dopodichè mi apetta una atala degli anni '70 trovata al cassonetto che sta ancora peggio!!
Ciclosaluti e grazie ancora ;)
Ciao,ho acquistato l estrattore universale per la mia bici (adriatica femminile)ma non riesco a farlo entrare poichè il foro della mia bici è piu' piccolo della filettatura dell estrattore.Forse ci sono estrattori di varie misure?grazie per la risposta.
Grazie per questi splendidi video!! E' grazie ai tuoi insegnamenti che sono riuscito a smontare il movimento centrale di una Atala che stò risistemando.....è vero quando dici che per le guarniture ci vuole molta più forza, e anche le calotte, ad una ci ho messo lo svitol che non ne voleva sapere di togliersi.......un pò di difficoltà l'ho avuta per il verso, per capire se era un passo europeo o americano....essendo un'Atala ho optato per il passo europeo ed è andata bene!! Hai qualche trucchetto da suggerire per capire se trattasi di europeo o americano? Grazie!! ^_^
***** Grazie!!! Sei un GRANDE!! ^_^
ciao,come si chiama quella chiave specifica ?
Intendevo quella chiave per estrarre la parte attaccata al telaio.
Salve ciclomurgia, complimenti sinceri per quello che fai, comunque vengo al dunque, mica mi daresti le misure diametro per autocostruire l'estrattore che usi? grazie mille
ciao, io ho una bici il cui movimento centrale balla. lo ho smontato lavato e rimontato e registrato ma dopo poca strada ricomincia a ballare. ti ringrazio in anticipo
Bravissimo!! Bel tutorial!
da me il bullone da 14 si svita da solo quando pedalo , xk ?
ciao giupep91 l'attrezzo specifico si chiama tecnicamente "chiave a settore" e varia in funzione della dimensione della ghiera, si trova in tutti i cataloghi di produttori di utensili per officine (Beta, Stahlwille, Pastorino e quant'altri)
P.S.: un alto bellissimo video! Complimenti!
:( vi prego fatela un'altra puntata come faccio a venire a Trani? adoro come spieghi le cose!!!
sei un grande
grazzie e molto simpatico e utile...
Ciao , inanzitutto i miei comlimenti per il modo che hai di spiegare , volevo chiederti una cosa , io non riesco a estrarre la pedivella di destra , il mio perno è quadro ,non va spinto con la mazzetta una volta estratta la pedivella sinistra vero? ma a differenza di quella che smonti tu , la mia sulla pedivella di destra ha il foro a brucola , devo usare l'estrattore ? se mi fai sapere mi faresti un grosso favore , grazie anticipatamente e continua così.
video simpatico ed esaustivo!
Ci sarà puntata 7 ? grazie sempre grazie
Complimenti, bravissimo, molto utile.
chiarissimo ed utile! Grande!
Bravo, bel video ben fatto e ben ripreso. Sei pure simpatico! Continua così :-)
Una domanda il movimento Centrale ha la stessa misura in, tutte le bici...
Bello complimenti !!! :)
se non vuoi avere problemi dopo qualche giorno ti consiglio di cambiarla.
La zeppa funziona ad incastro con l'albero del movimento centrale e si deforma facilmente, rimuovendola, nel 90 % dei casi si rovina e se riutilizzata non s'incastrerà più alla perfezione, a meno che non si forzi a martellate l'incastro rischiando di deformarla ancor di più e di rischiare di non riuscir più a rimuoverla.
Ciao! video perfetto e chiarissimo! Volevo chiederti, come si chiama l'attrezzo specifico al min 6:44? è per caso l' "Estrai-pedivelle"? e soprattutto lo trovo nei negozi di ciclistica oppure esce in genere nelle scatole di guarniture nuove? Grzie! :)
i cuscinetti della gabbietta vanno rivolti verso l'interno o l'esterno rimontando l'asse centrale ?
messi al contrario fungono lo stesso ^_^
Ciao! Grazie del video, è davvero utile.
Ho una domanda: Esistono movimenti centrali già completi e montati che vanno solo inseriti?
Grazie mille!
@@ciclomurgia Ciao, ogni quanto tempo dovrebbero essere sostituiti i cuscinetti del movimento centrale?
io ci ho messo il frenafiletto per tenere tutto fermo! ahahahahahah
ma l'estrattore è universale o ce ne sono di varie misure? bellissimo video. altra cosa, se le sfere sono sciolte, è possibile cambiarle con quelle ingabbiate?
Ciao Filippo...forse mi so perso come aggiustare la catena spezzata..cioè attaccarla ..adesso piove e allora poca bike..ma appena esce il sole ..Wow padalare sui colli Euganei...ciao :-)
noooo sto da una settimana a forzare e non sapevo dell estrattore!!!! ma non ce lho, come faccio?
@@ciclomurgia non ce un altro modo
@@blacksun9480 no. Devi comprare l'estrattore
@@filippo6436 per favore mi dici dove comprarlo
Video molto utile grazie
Ma si può partire svitando la pedivella sinistra?
perché una volta tolti i piolini non si possono riutilizzare GLI STESSI?
Grazie per l'aiuto :-) Allora, mi spiego meglio l'estrattore l'ho preso da decathlon. Ho tolto il dato dal pedale ed ho ottenuto la filettatura interna libera. Ho inserito la parte piccola dell'estrattore (quella che spinge) appoggiata dentro il buco del pedale. poi ho inserito la parte grande dell'estrattore a battuta nella filettatura libera del pedale Infine ho inserito la vite esterna ed ho avvitato forte, ma non è uscito un bel nulla.
Chiarissimo grazie ...
Intanto ti Voglio Ringraziare per i tuoi corsi ..utili per le bike dei figli...nel movimento centrale ci sono riuscito non veloce come te ma c'è l'ho fatta...ti seguiro' ancora..Sei un Grande Amaliatore del pubblico..perchè sei Bravo.. e simpatico...! un Saluto da Padova ciao
Scusa ma per smontare il movimento centrale a perno circolare ho bisogno sempre dell'estrattore?
sono riuscito ad estrarre la pedivella destra ma la sinistra non è filettata (non riesco ad avvitare l'estrattore)...come faccio a toglierla?
ma perchè la zeppa va sempre sostituita?
grazie!
ottimo video. Grazie.
Ciao, non ho capito come si registra la calotta sinistra (perchè mi balla il movimento centrale), devo per caso stringere la stessa?
Grazie
***** Grazie mille per la pronta risposta e complimenti per il video.
video utilissimo!
grazie
scusami nel mio caso oscilla come dici tu balla e tu hai dtt che si dovrebbe registrare nel lato sinistro mi puo' spiegare come farlo x favore rispondi
e' urgente grazie
GRANDE..
Grazie mille!
Sardo?
grazie mille!!!
bravo !
grande
Io ho rimontato proprio l'altro giorno i pioli delle pedivelle di una vecchia ATALA 2000. Smontati tra l'altro altre 2 volte perché ho sbagliato un montaggio (quando il rischio non basta). Il punto che non si possono riutilizzare è che si "spanna" la vite, colpendola con il "caccia-pioli"? Perché a me è successo quello ma, con una dose maxi di fortuna, ho rifilettato in maniera DECISAMENTE amatoriale il piolo con lo stesso dado di blocco (erano i primi due-tre filetti rovinati). Il dado ora scorre bene. Fortuna? Boh! :)
E funziona sei molto intelligente