Secondo me per il GPS l'importante è avere una mappa di base adeguata su cui si visualizza la propria posizione. Io la uso con la mappa di tutti i sentieri, i torrenti, le curve di livello, gli alpeggi ecc... e mi trovo molto bene. Potresti dirmi qualche dettaglio in più sul dispositivo che hai fatto vedere per comunicare via satellite?
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il commento! 😁 Anche se il GPS avesse a disposizione una mappa molto aggiornata e ricca di informazioni comunque preferirei portare con me un mappa cartacea sia per la questione accennata nel video e sia perché la mappa non può scaricarsi o essere vittima di malfunzionamenti. Ripeto, è una questione personale anche dovuta alla mia formazione. Quando ho iniziato a navigare con carta e bussola i gps costavano molto e non erano affidabili come quelli in commercio al giorno d’oggi. Sono un romanticone a cui piace la navigazione vecchio stile. ;) Ciò non toglie l’enorme utilità del gps per la navigazione in condizioni di scarsa visibilità e la velocità nel capire se si è “on track”! Il gps che uso è un garmin inreach explorer. La serie inreach della garmin permette una comunicazione satellitare bilaterale in forma testuale (messaggi), puoi chiamare i soccorsi velocemente tramite un pulsante di sos e molte altre funzioni riguardo la geolocalizzazione. Ad esempio puoi condividere la tua posizione su una mappa in modo che i tuoi cari possano seguirti durante i trekking. Pro: funziona anche quando il telefono non prende. Contro: costo del dispositivo e costo aggiuntivo degli abbonamenti che in base al costo forniscono servizi diversi. Farò un video sull’inreach ;)
Grazie per essere passato ed aver lasciato il commento! Nel mio video parlavo dell’organizzazione di un trekking di più giorni per chiunque abbia voglia di farlo quindi non mi riferivo a nessuna figura professionale in particolare. I ramponi si portano con se quando si affrontano nevai o ghiacciai con una pendenza tale da poter scivolare. Un saluto!
Consigli molto utili grazie.
Grazie tantissimo per i complimenti! 😁
Consigli molto utili!!!! Thanks
Grazie tante per il commento! Ho cercato di dare consigli utili e che non fossero scontati! 😁
Secondo me per il GPS l'importante è avere una mappa di base adeguata su cui si visualizza la propria posizione. Io la uso con la mappa di tutti i sentieri, i torrenti, le curve di livello, gli alpeggi ecc... e mi trovo molto bene. Potresti dirmi qualche dettaglio in più sul dispositivo che hai fatto vedere per comunicare via satellite?
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il commento! 😁
Anche se il GPS avesse a disposizione una mappa molto aggiornata e ricca di informazioni comunque preferirei portare con me un mappa cartacea sia per la questione accennata nel video e sia perché la mappa non può scaricarsi o essere vittima di malfunzionamenti. Ripeto, è una questione personale anche dovuta alla mia formazione. Quando ho iniziato a navigare con carta e bussola i gps costavano molto e non erano affidabili come quelli in commercio al giorno d’oggi. Sono un romanticone a cui piace la navigazione vecchio stile. ;)
Ciò non toglie l’enorme utilità del gps per la navigazione in condizioni di scarsa visibilità e la velocità nel capire se si è “on track”!
Il gps che uso è un garmin inreach explorer. La serie inreach della garmin permette una comunicazione satellitare bilaterale in forma testuale (messaggi), puoi chiamare i soccorsi velocemente tramite un pulsante di sos e molte altre funzioni riguardo la geolocalizzazione. Ad esempio puoi condividere la tua posizione su una mappa in modo che i tuoi cari possano seguirti durante i trekking.
Pro: funziona anche quando il telefono non prende.
Contro: costo del dispositivo e costo aggiuntivo degli abbonamenti che in base al costo forniscono servizi diversi.
Farò un video sull’inreach ;)
I ramponi si portano se sei una guida alpina . La guida ambientale deve stare sotto i 2000 metri
Grazie per essere passato ed aver lasciato il commento!
Nel mio video parlavo dell’organizzazione di un trekking di più giorni per chiunque abbia voglia di farlo quindi non mi riferivo a nessuna figura professionale in particolare.
I ramponi si portano con se quando si affrontano nevai o ghiacciai con una pendenza tale da poter scivolare.
Un saluto!