IL CASO DELLA CERIMONIA INIZIALE DELLE OLIMPIADI + LA CRITICA RELIGIOSA E' OFFENSIVA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 52

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 2 หลายเดือนก่อน +10

    "Io spero che il paradiso esista per persone come te".Trono del muori. Credo che sia la frase più bella che Filippo ha detto a Livio da quando seguo questo canale, perché non era sarcasmo ma amore fraterno.

  • @Pokytik
    @Pokytik 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sono quelle piccole cose come per esempio "non entrare in chiesa con le spalle scoperte" è un segno di rispetto che non si fa per nulla di soggettivo. Ogni volta che si parla di religione c'è bisogno di mettere le mani avanti e dire che "rispetti tutti i credenti" indipendentemente dal fatto che sia vero o meno.

  • @riccardodellorto4267
    @riccardodellorto4267 2 หลายเดือนก่อน +5

    Momento più alto della live fino ad ora 1:30:06

  • @FedBackpackDiary
    @FedBackpackDiary 2 หลายเดือนก่อน +3

    Livio il senso del pride a cui ho partecipato diverse volte da etero è proprio il fatto che sei accettato nonostante le diversità di ognuno di noi, il sentirsi liberi di esprimere noi stessi al 100% e essere comunque amati e accettati dalla comunità che mi sembra un messaggio totalmente in linea con il vangelo (che ho letto diverse volte essendo nato in una famiglia molto religiosa), non esiste alcun passo nel vangelo che aizzi odio contro il diverso ma è un libro di amore e quello che chiede gesù è proprio di accettare l'altro chiunque esso sia , i conservatori che si associano spesso con le religioni purtroppo penso che spesso si discostino da questo messaggio.
    Detto questo non è assolutamente un messaggio di critica volevo solo spiegarti il significato di quell'eccentricità! #teamlivio

    • @Pokytik
      @Pokytik 2 หลายเดือนก่อน +2

      Poco ma sicuro. I fondamentalisti religiosi sono quelli che meno di tutti hanno capito il messaggio della religione a cui aderiscono

  • @antoniobassu9324
    @antoniobassu9324 2 หลายเดือนก่อน +3

    Giusto per curiosità ma alla fine avete realizzato che era la rappresentazione queer del Banchetto degli Dei e non l’ultima cena di Leonardo??

  • @TevildoSacconi
    @TevildoSacconi 2 หลายเดือนก่อน +11

    Scusate, definire oggettivo qualcosa che fa capo alla tua esperienza (e non è dimostrabile) non è contraddittorio? Mi sono perso qualcosa? Inoltre devo dire che quando Livio urla tipo richard benson mi fa venir voglia di ragequittare la live, ma non lo faccio perchè gli argomenti sono interessanti.

  • @Sidera729
    @Sidera729 2 หลายเดือนก่อน +4

    47:00 Sarò strano io, ma provo un profondo dispiacere quando si afferma “la gente percepisce”, come se esistesse un plurale maiestatis in cui Noi percepiamo con mente alveare. Cioè, non solo ci si illude di comprendere in modo perfettamente adiacente ciò che crediamo di percepire, ma ci arroghiamo anche il diritto di presumere cosa percepiscano gli altri. Capirei se si parlasse di dati, di statistica, di opinione pubblica e pareri popolari, ma anche lì, come minimo, dovremmo avere la decenza di dubitare. Nulla da dire contro chi crede intimamente e convintamente in qualsiasi entità sovrannaturale, ma dispiace constatare che certe dissonanze cognitive (purtroppo queste sono) sfocino in ogni tipo di ragionamento, approssimando senza alcun nesso logico e credendo che il sentito dire, l’aneddotica e la percezione personale (e quella desunta sul generale) abbiano qualche valenza empirica e argomentativa.

  • @carmineoliva
    @carmineoliva 2 หลายเดือนก่อน +4

    poi quando sarà vediamo se so io che dovrò farmi perdonare per le mie cazzatine o lui

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 2 หลายเดือนก่อน +3

      Se esiste deve sperare che sia IO a perdonarlo 😂

  • @fabrizionicoli447
    @fabrizionicoli447 2 หลายเดือนก่อน +3

    no maggi, non sto guardando le partite di pallamano, lo farò prossimamente. (e recuperati kengan ashura)

  • @antoniobassu9324
    @antoniobassu9324 2 หลายเดือนก่อน

    L’uomo ha il diritto di sbagliare è una frase da scolpire nel marmo ad imperitura memoria del pensiero medievale

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 2 หลายเดือนก่อน

    La chiave per il quieto vivere è il rispetto reciproco. Il rispetto verso il prossimo deriva da diverse varianti, quali istruzione scolastica, educazione familiare, fondamentali se non "inquinate" da dogmi religiosi. Livio è uno dei pochi casi di persona credente, rispettosa che non vuole imporre la propria fede al prossimo. Dico questo poiché, i dogmi sono i genitori delle "imposizioni" di alcune sfumature del credo cristiano. La maggioranza di chi dedica la vita a questi dogmi, trovera sempre offensiva la cerimonia d'apertura olimpica, ma non farà una piega al sangue di San Gennaro che si scioglie, i misteri di Fatima, le stigmate di Padre Pio ecc ecc ecc, che sono una palese offesa all'intelletto umano,scientificamente parlando. Non ci si può indignare se le proprie "convinzioni" non vengono prese sul serio dal prossimo se poi si fa lo stesso con le altrui. Accettare ed essere accettati è il principio cardine del concetto di quieto vivere.Credo.

  • @mitsuimvp895
    @mitsuimvp895 2 หลายเดือนก่อน +1

    Lucamatteo tutto confusionario...
    In Africa tutti sanno le regole della pallamano.

  • @giacopohb6085
    @giacopohb6085 2 หลายเดือนก่อน +2

    Nel beach volley le egiziane avevano il velo se non sbaglio..cresceremo tutti quando smetteremo di parlare di politica alle olimpiadi. Se ti lamenti della presentazione per il fatto qualcuno pensi ai bambini..non diamo per scontato che siano di destra cristiani e conservatori...altra cosa, discorso russia e bandiera

    • @HBx90
      @HBx90 2 หลายเดือนก่อน +3

      Magari fosse stato solo il velo. Tutina completa a maniche lunghe con sopra t-shirt rossa e poi il velo super aderente alla testa, il tutto con 30 gradi all'ombra. Ti cascava il sudore a fontana solo guardandole quelle due...

    • @arkanight
      @arkanight  2 หลายเดือนก่อน

      dove ci sono i soldi c'è la politica, sempre

  • @leonardopanella1566
    @leonardopanella1566 2 หลายเดือนก่อน

    Ormai è stato appurato che la cerimonia di apertura non faceva riferimento al Cenacolo di Da Vinci ma al dipinto Convivio degli Dei, tanto che quando si alza la cloche si può scorgere la rappresentazione di Dioniso, inoltre si possono scorgere altre divinità pagane, poi, Gesù svolgeva delle cene per gli ultimi, i reietti e le Drag Queen alla fine sono questo come gli omosessuali ect.
    Quindi i cristiani che hanno deciso sia di pancia che a mente fredda di criticare la cerimonia dovrebbero fare un mea culpa.
    In secondo luogo, il messaggio politico è stato non dagli organizzatori dell'evento, ma da coloro che l'hanno criticata per questo motivo, il motto dell'Europa è uniti nella differenza e non c'è nulla di sbagliato in quello che è stato mostrato a mio modesto parere, i veri scandali di queste olimpiadi sono il bagno nella Senna e le pessime condizioni nelle quale gli atleti/e si trovavano.
    Non è una critica rivolta verso nessuno dei partecipanti della live, ci tengo a specifarlo, un bacio a tutti❤

  • @Antonio-vu6cj
    @Antonio-vu6cj 2 หลายเดือนก่อน +3

    Purtroppo ne livio ne la controparte sono stati in grado di parlare adeguadamente del tema.
    Sarebbe bello una live a tema religione con Wesa, che seppur non credente, è in grado di argomentate senza farsi prendere dalla rabbia del personale come poi è accaduto con livio.
    Non è un attacco a te livio, è che pero non sai cosa rispondere e dovresti essere intellettualmente onesto nell accettarlo.
    L unico modo in cui religione e scienza posso parlare e che si mettino daccordo col farsi i propri affari.

  • @mvz4904
    @mvz4904 2 หลายเดือนก่อน +5

    Non facciamo passare che su 4 ore di cerimonia ci sono stati solo 15 minuti di esibizionismo,quando è palese che piu volte si voleva mandare un determinato messaggio. Leviamo un attimo anche il tema religioso. Cosa ci azzecca sta roba con le olimpiadi? Nulla. La community lgbt ha perso un altra occasione per non fare brutte figure, piu vogliono imporre un modo di pensare,piu avranno l effetto contrario. E mi dispiace per tutte quelle persone gay etc. (in tanti si sono dissociati da sta roba) che per forza di cose ci andranno di mezzo ma non si sentono minimamente rappresentati da queste cose,che per tanti è addirittura piu una "moda"

  • @alessandroceli4327
    @alessandroceli4327 2 หลายเดือนก่อน

    Finalmente ho capito come mai gli U.S.A. sono in declino, i cristiani stanno facendo quello che fecero all'Impero Romano 😂 (sono ironico non uccidetemi)

  • @andreadiamanti
    @andreadiamanti 2 หลายเดือนก่อน

    Quando livio dice che se non cè niente dopo la morte sticazzi... è proprio lì il punto... hai sprecato una vita reale per non avere niente... preferisco il contrario vivere una vita presente adesso che è realtà che una futura che non si sa cosa sarà... e se poi non cè niente ? Almeno te sei goduto l esperienza oggi... vivere l esperienza presente è lunica cosa che abbiamo e sprecarlo è da senza senso... almeno questo è il mio parere

    • @arkanight
      @arkanight  2 หลายเดือนก่อน +3

      vabbè una vita da credente non è necessariamente "sprecata"

    • @andreadiamanti
      @andreadiamanti 2 หลายเดือนก่อน

      @@arkanight no certo sprecata nel senso che ti limiti a fare certe cose solo per avere un "premio" alla fine... ma se poi quel premio non esiste ? Meglio non avere rimpianti e vivere lesperienza che si vuole tutto qua 😉

    • @andreadiamanti
      @andreadiamanti 2 หลายเดือนก่อน

      Se poi ti piace fare questa vita va bene lo stesso ma se lo fai perche lo dice dio o la bibbia dov è la libertà ?

    • @Pokytik
      @Pokytik 2 หลายเดือนก่อน +1

      Sono d'accordo. Una vita religiosa moderata è un'ottima vita da vivere ​@@arkanight

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 2 หลายเดือนก่อน +2

    Cartesio, Filosofo e grande matematico non escludeva l'esistenza di Dio. Ovviamente non il Dio cristiano, ma il concetto di dio. "Dio sostanza infinita e illimitata non concepibile alla mente umana che è invece limitata". Ergo l'idea di dio nella mente umana è una "causa", quindi prova dell'esistenza. Io condivido questo concetto, ma non credo nel Dio cristiano, nei dogmi, e nel creazionismo. Ciò non implica credere a priori in un'esplosione primordiale senza senso alcuno. Escludere una "volontà" dietro a questo "disegno" è da idioti. Quindi no Livio, in un certo senso non credo tu sia idiota, credo solo tu sia un "romantico". Non condivido ma rispetto tanto la tua fede.

    • @luke9947
      @luke9947 2 หลายเดือนก่อน +4

      Uno potrebbe fare questo gioco all’infinito, e cercare una causa dietro a quella causa. Letteralmente non se ne esce. Per quanto sia bizzarra l’idea di un’esplosione primordiale, è comunque più sensata rispetto all’idea di una forza creatrice.

    • @marcomaradona6521
      @marcomaradona6521 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@luke9947 ma, chissa.... potessi chiedere un desiderio sarebbe la conoscenza.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcomaradona6521 Per Thanos non è finita bene

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@AkuGMCneanche in Indiana Jones e il teschio di cristallo era finita benissimo

    • @marcomaradona6521
      @marcomaradona6521 2 หลายเดือนก่อน

      @@AkuGMC ahahahah, carina questa, mi ha fatto sorridere.

  • @meruemking6942
    @meruemking6942 2 หลายเดือนก่อน +4

    Pensavo che il caso Cerbero avesse insegnato a evitare live del genere... non per il concetto di per sè del discustere di temi filosofici e religiosi, ma per la palese inadeguatezza del media e dei partecipanti nel creare un contenuto costruttivo e intrattenente. Non siete in grado di mantenere il focus su un concetto ed easurirlo, saltate di pala in frasca di continuo, mille domande confuse, inizi a rispondere a una e poi arriva un altro a chiederne altre tre, si interrompe il discorso a metà per parlare di cose che non c'entrano una mazza, mille contraddizioni e frasi fatte su concetti aleatori e generici, zero struttura e mancanza di un filo conduttore. Format che magari è passabile per discussioni più scialle, ma unire la pesantezza dell'argomento alla pochezza del livello di discussione, rende la live particolarmente irritante. Poi fate giustamente come vi pare per carità, ma è un supplizio.

    • @riccardodellorto4267
      @riccardodellorto4267 2 หลายเดือนก่อน +2

      In realtà da quando è uscita quella persona che faceva domande e non ascoltava le risposte, la live è stata molto ben disposta e si sono tenuti discorsi stimolanti.
      Tipo l'ultima mezz'ora circa

  • @filippopalozzi4641
    @filippopalozzi4641 2 หลายเดือนก่อน +2

    Dire che i cristiani ad oggi non vengano insultati o comunque trattati con superficialità è abbastanza disonesto e fuori dal mondo odierno occidentale.

    • @RickSanchez-oh6or
      @RickSanchez-oh6or 2 หลายเดือนก่อน

      Trattamento non paragonabile a chi non è cristiano, soprattutto perché a livello di numeri non mi pare che siano una minoranza contro la maggioranza

    • @filippopalozzi4641
      @filippopalozzi4641 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@RickSanchez-oh6or beh dipende dalla fascia d'età secondo me. Nei giovani direi che il numero degli atei sia molto superiore di quello dei credenti, nel caso trattato cristiani.

    • @not_gian_anymore
      @not_gian_anymore หลายเดือนก่อน

      Dipende. Diciamo che è un odio reciproco, o forse un inversione di tendenza. Per secoli la religione si è imposta, ancora oggi si proclamano leggi e si ragiona in termini religiosi, quindi diciamo che si può accadere che qualcuno venga insultato perchè cristiano, così come esiste chi viene vessato perchè non cattolico, non prendiamoci per il culo.
      Poi se posso permettermi, con una certa ragione, almeno io non ce l'ho con i singoli fedeli che credono, ma con il sistema, e con coloro che dietro la scusa della religione nascondono la loro omofobia, razzismo, e poca capacità intellettiva :D

    • @filippopalozzi4641
      @filippopalozzi4641 หลายเดือนก่อน

      @@not_gian_anymore secondo me il problema è proprio questo, che non si distingue tra il credo religioso e le proprie mancanze in termini di cultura e altro, anche per "colpa" di alcuni cattolici.

  • @sindaco710
    @sindaco710 2 หลายเดือนก่อน +4

    Io giuro ma non ce la faccio, ogni volta che entra Trono devo skippare i momenti in cui parla: al di là delle cazzate che spara che non danno nessun contenuto ma anzi distruggono la conversazione, non riesce minimamente a contenersi e rovina, parlando sopra, anche i discorsi degli altri.
    Giuro che, da ateo, avrei mille mila domande da fare a Livio molto più interessanti, per lui e per la chat, piuttosto di "ao ma come fai a crede, sei no scemo eh che crede agli unicorni eh".

    • @TheBionis
      @TheBionis 2 หลายเดือนก่อน +5

      sei ingiusto e superficiale, non lo conosci evidentemente.

  • @BP-qg5eu
    @BP-qg5eu 2 หลายเดือนก่อน

    io adoro il trono e non sono credente ma la fede non ha bisono di spiegazioni. credo assolutamente nella scienza ma su l'atto di fede non mi permetterei mai di chiedere spiegazioni. siamo liberi di credere in quello che più ci rappresenta

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 2 หลายเดือนก่อน

    Non mi è piaciuta la cerimonia d'apertura, come non mi è piaciuto il trattamento arbitrale ingiusto in numerose occasioni, il fatto che la Senna resta un fiume non adatto per le discipline olimpiadi acquatiche (atleta belga di nuoto è finita ospedalizzata e conseguente ritiro della squadra intera) i letti i cartone "antiscopaggio" e la faccenda dalla pugile uomo/donna/skrull (ma chissenefrega)
    Che olimpiadi di merda ragazzi.
    Ad ogni modo, non mi è piaciuta questa mancanza di rispetto della fede assolutamente gratuita.
    Non capisco cosa minchia vogliono. Queste persone stanno chiedendo diritti, è lecito che lo facciano ma non con queste carnevalate.

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 2 หลายเดือนก่อน +1

    @IlTronodelMuori non parlare di teologia. Fidati. Fai le classifiche, parla di Harri Potter, non andare a parlare di queste cose.
    Non in grado.