A CHI CONVIENE FARE IL FRONTALIERE IN SVIZZERA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Dal 1° gennaio 2024, è entrato in vigore un nuovo accordo fiscale che modifica le modalità di tassazione per i frontalieri. L'accordo prevede una tassazione concorrente sia in Svizzera che in Italia. La Svizzera trattiene l'80% delle tasse sul reddito, mentre il restante 20% viene tassato in Italia, con una franchigia di 10.000 euro per i nuovi frontalieri. Questo sistema è pensato per evitare la doppia imposizione e permette ai lavoratori di beneficiare di un credito d'imposta in Italia per le tasse già pagate in Svizzera​
    I frontalieri che hanno lavorato in Svizzera prima dell'entrata in vigore del nuovo accordo continuano a essere tassati solo in Svizzera fino al loro pensionamento (se sono entro i 20 km).
    In questo video vediamo se e per chi lavorare in Svizzera continua a essere vantaggioso dal punto di vista economico, nonostante la nuova tassazione. Cercheremo di capire che ragionamenti e calcoli è necessario fare, oltre a prendere in considerazione questioni non economiche.
    Questi punti possono aiutare a spiegare chiaramente quando e perché conviene diventare frontaliere in Svizzera nel 2024, offrendo una panoramica completa delle nuove regolamentazioni e delle loro implicazioni pratiche.
    Se hai bisogno di una consulenza scrivici a info‪@studioall‬ievi.com
    Se ti è piaciuto e ti è stato utile il video seguimi al canale e mettimi like!
    #frontaliere #frontalieri #svizzera #dichiarazionedeiredditi #commercialista

ความคิดเห็น • 19

  • @francescopalmieri-c9r
    @francescopalmieri-c9r 3 หลายเดือนก่อน +8

    Video inutile. Vi risparmio 8 minuti: dice solo ‘fate bene i conti perché non per tutti è uguale’

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  3 หลายเดือนก่อน

      @@francescopalmieri-c9r ma come ti permetti? Video inutile? Abbi rispetto

    • @vincenzodefalco6380
      @vincenzodefalco6380 8 วันที่ผ่านมา

      Concordo! Mi aspettavo almeno un esempio di stipendio svizzero tassato. Invece dice solo di fare i conti. 🤔

  • @FrancescoMic
    @FrancescoMic 3 หลายเดือนก่อน

    Salve ho una domanda ma per franchigia di 10000 euro si intende che, ad esempio se un frontaliere italiano dovesse fare magari un lavoro stagionale da 3000 euro netti al mese per 3 mesi e poi magari andarsene, significa dato che non è stata raggiunta la soglia dei 10000 il frontaliere in questione non sarà tassato in italia?

    • @simonepozzi7703
      @simonepozzi7703 หลายเดือนก่อน

      Credo di sì perché se dai 9000 togli la franchigia di 10 non hai nessuna cifra su cui pagare tasse. Hai trovato riscontro da qualcun altro?

  • @ernestoleone2342
    @ernestoleone2342 3 หลายเดือนก่อน

    E' sempre opportuno farsi assistere da un commercialista o un CAF quando si lavora, specialmente se si decide di scegliere la difficile condizione di frontaliere ora che l' Italia ha complicato le carte.

  • @salvon8782
    @salvon8782 2 หลายเดือนก่อน

    Ti faccio questa domanda perché non ciò capito molto. Io dovrei iniziare a lavorare in svizzera e abito a Bergamo quanto dovrei pagare di tasse se guadagno 3000 franchi

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  2 หลายเดือนก่อน

      Bisogna fare i calcoli. È un servizio che facciamo, se hai bisogno scrivici a info@studioallievi.com

  • @jc-cy1ho
    @jc-cy1ho หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, mi hanno offerto una RAL da 65000. Conviene fare il frontaliere, vivere in Svizzera oppure rimanere dove sono con 30000 netti/anno ? Grazie davvero

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  หลายเดือนก่อน

      Bisogna fare i calcoli bene 👍🏻 se vuoi è un servizio di consulenza che facciamo. Nel caso scrivici a info@studioallievi.com

    • @marcoa5722
      @marcoa5722 หลายเดือนก่อน

      Ciao, dovresti aggirarti intorno ai 3400€ al mese. Da valutare eventuali buoni pasto e TFR che hai in Italia. Considera comunque l’idea di contattare un professionista.

    • @vincenzodefalco6380
      @vincenzodefalco6380 8 วันที่ผ่านมา

      Vivere in Svizzera sicuramente NO! Frontaliere forse. Come dice il tipo del video, vai a fare i conti con un commercialista.

  • @stefanoalpe4080
    @stefanoalpe4080 หลายเดือนก่อน

    Il problema è lo stipendio "pari livello", in termini di soldi, in Italia. Non succede MAI, per cui si. Conviene ancora andare in Svizzera nonostante questo tipo di tassazione. Lo stipendio svizzero per la stessa mansione è praticamente sempre più alto.

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  หลายเดือนก่อน

      Si ma devi considerare tempo, soldi di spostamenti e adesso anche tasse

    • @stefanoalpe4080
      @stefanoalpe4080 หลายเดือนก่อน +1

      @@commercialistaallievi Verissimo, ma faccio questo esempio: Settore IT, profilo senior di 8-10 anni si offre tendenzialmente 50k. In Svizzera offrono mediamente 80k. E' chiaro che è fondamentale il fattore dello stipendio svizzero che è sempre più alto, in Italia 80k non te li daranno MAI. Arrivassimo in Italia a 80k le tasse sarebbero simili. Per i trasporti si va in treno, in 1h mediamente sei in ufficio. Costo 200€ al massimo al mese. E il tempo è lo stesso se dovessi andare in ufficio a Milano o Torino o altre città partendo dalla provincia. A volte dalla città stessa.