Ciao! Grazie mille a Marcello per esserci venuto a trovare ed aver fatto questo splendido video. Seguivo il channel già da prima, in quanto fan, è stato bellissimo conoscerti!
Marcello è veramente il numero uno. Orgogliosi di avere uno youtuber italiano con la credibilità e bravura per entrare in aziende tech di calibro mondiale come questa.
Il problema di Notion è la privacy. I dipendenti possono accedere alle note non essendoci end to end encryption, quindi metterci dati sensibili è rischioso. Per ora rimango su Obsidian
Aspettavo questo video da un pò. Ho conosciuto notion tramite il tuo canale quando parlavi solo esclusivamente delle tue finanze. Oggi gestire le mie ricette ( sono un cuoco ) senza notion sarebbe impensabile. per qunato riguarda l'introduzione dell'IA ancora non ho ben capito come sfruttarla ma ben presto rimodernizzerò tutto il mio space. OTTIMO CONTENUTO come sempre
Come insegnante di lingue, Notion è come una versione molto più fluida piacevole di Google docs e l'AI è veramente una bomba. Ho studenti che parlano russo, turco, persiano e quando hanno domande posso evitare di fare solo affidamento sull'inglese per le spiegazioni o per trovare frasi d'esempio, risparmiando minuti su minuti (mai successo di avere quei momenti molto 'awkward' dove l'insegnante pensa agli esempi e la classe è lì in attesa del Messia?). One single product suggestion for Notion: making it possible to record voice messages directly from the app ❤
Grande Marcello! Questi sono i primi passi che ti porteranno ancora più alto. Tante cose possono migliorare e miglioreranno, ma personalmente penso sia la strada giusta. Inoltre, mi permetto di insinuare il fatto che molti dei commenti stizziti non siano altro che un modo per esprimere frustrazione da parte di quelle persone che ancora non capiscono l’inglese (e che spesso non sanno usare le impostazioni di TH-cam). A queste persone dico che questa è un’occasione anche per voi per migliorare! Infine, penso sia già stato detto, ma volevo segnalare che secondo me, a tratti, lo script che hai preparato in inglese non è molto naturale - te lo dico da persona bilingue. Mi piacerebbe darti una mano, ma ho paura che sia un compito più dispendioso di quanto sembri. In ogni caso, anche questa caratteristica migliorerà naturalmente con il tempo, a mano a mano che aumenta la tua confidence. La cosa ovvia da fare sarebbe guardare video su youtube di altri creator, per abituarsi alla lingua, ma sicuramente già lo fai. :) Ciao Marce’! Daje tutta
È interessante quando il COO spiega che la sua strategia iniziale fosse quella di assistere i primi clienti passo dopo passo. In effetti, si sono concentrati esclusivamente sulla gestione dei ticket degli utenti, ottenendo così due vantaggi fondamentali: Approfondimento del prodotto: Grazie ai feedback degli utenti, che evidenziavano i loro problemi, il team ha potuto comprendere meglio come veniva utilizzato il servizio, identificando gli errori da correggere e le funzionalità da implementare. Feedback immediato: Poiché anche il team informatico si occupava dell'elaborazione dei ticket, è stato possibile risolvere i bug generali quasi istantaneamente e osservare rapidamente le reazioni degli utenti, permettendo così di valutare l'apprezzamento delle nuove funzionalità introdotte.
Marcello has a very heavy Italian dialect when speaking English, it'll probably get better with more English speaking videos. If not, it's still charming.
E pensare che io ho visto il tuo video tre anni fa su come usare Notion ma non sono mai stato capace di diventare produttivo per creare una scrivania Notion 😅😅
ciao Marcello video interessante, unico appunto secondo me la parlata in inglese esce molto strana se fatta cosi, perché vuoi trasportare il tuo modo di parlare in italiano direttamente in inglese ma non funziona anzi sembri una caricatura di te stesso (senza offesa)
Thank you for the great interview video! I was very surprised to hear that Notion has not spent a single dollar of the $300 million it has raised. I would like to share the content of this interview video with Notion fans in Japan, so can I publish a Japanese translation of the article on my blog? I do not intend to earn any revenue.
Grazie Marcello. Uso Notion per organizzare le mie attività di lavoro da ricercatore universitario e project manager. Pur utilizzandolo solo per uso personale, lo trovo estremamente utile.
Bel video! Lo Riguardo per il support! Consiglio: lo script in inglese non è il massimo. Pur non essendo eccellente come un madrelingua, puoi comunque chiedere a qualcuno di curare quest'aspetto e scegliere le parole da usare in maniera appropriata. Es: espressioni come "additionally" in un video parlato su YT stonano tantissimo. Non è quindi un problema di traduzione, ma di coerenza linguistica.
Preferisco la parte di parlato in italiano, personalmente non ho problemi a capire l'inglese ma quello maccheronico non è per niente godibile. Quasi era meglio il doppiaggio in inglese dell'AI.
@@larabecci7128 ciao, l'impegno che marcello mette nei video è indubbiamente tanto. Sul fatto che sia stato bravo dipende in relazione a cosa, se l'obbiettivo è di rendere godibile la fruizione di un video in lingua inglese secondo me non abbastanza. Detto ciò, ci sta sperimentare, ho voluto solo lasciargli il mio feedback :)
eheh pensavo di essere meno maccheronico perchè nelle conversazioni sono più sciolto, mentre mentre registravo i voice è più tosta, a prescindere dalla strada del canale penso mi prenderò delle lezioni!
Anche se trovo questa soluzione migliore della precedente, la trovo comunque piuttosto frustrante, ma non per una questione linguistica. Personalmente, avrei desiderato una versione originale in cui ognuno parlasse la sua lingua ed eventualmente una a parte con il VoiceOver di Marcello in inglese. In questa versione, per ascoltare le interviste senza doppiaggio, sono costretto ad ascoltare la narrazione di Marcello in inglese, il che rende la fruizione del video, appunto, piuttosto frustrante, perché innaturale.
Ciao Marcello, se ti serve una persona che realizzi sottotitoli per i tuoi video, eccomi! Sono una laureanda in traduzione e mi sono occupata anche di sottotitolaggio. I tuoi video sono di grande qualità ed è un peccato che non lo siano in tutte le loro parti :)
interlingua qua non esisterebbe praticamente perchè ho fatto tutto in inglese, quindi sarebbe o in inglese o in italiano (potrei mettere ita come interlingua così non comprare in automatico)
Da quando ho iniziato tubemastery sento il bisogno di supportare tutti i video dei creators che conosco, quindi mi trovo costretto a rivederlo fino alla fine solo per l’impegno messo ❤. Secondo me hai futuro anche in Inglese comunque
Ciao Marcello, ti segnalo solo che nel capitolo di Yann, se lo ascolti in inglese, si sente in contemporanea in sottofondo anche qualcuno che doppia in italiano (immagino presumibilmente tu 😉) che non aiuta nell'ascolto - btw complimenti per il video!
@@marcelloascani giusto scusami (ascoltavo con altri tab aperti 😵💫) - a me video è piaciuto moltissimo (anche io uso Notion ed ero super curioso), quindi prendi il mio come uno spunto veramente minor, ma sentire entrambi era un po' confusionario - forse è possibile abbassare ancora di più volume della traccia originale quando viene doppiata (magari non è possibile)? Per il resto buona giornata e complimenti ancora per il gran lavoro!
Ciao Marce, mi chiedevo se la tua pronuncia inglese con questa cadenza così italiana fosse qualcosa di involontario e spontaneo o se fosse una scelta consapevole per differenziarti dalla massa degli youtuber madrelingua (inglese). Complimenti per il video :)
Ma quindi la lingua originale del video non è italiano ma inglese? Infatti quando parli te ,se io seleziono interlingua, sei doppiato. Infatti stai parlando in inglese e sei doppiato in italiano. Cmq sta funzione di yt ha un potenziale incredibile, anche mrbeast la usa, doppia i suoi video in tipo 10 lingue
Ma io non ho capito una cosa, semplicemente come guadagna notion (oltre alle collaborazioni e agli utenti premium ovviamente)? Hanno un qualche guadagno da tutti gli account non premium?
Meglio se parli in italiano, non perché la gente non capisca l’inglese ma perché sembra una forzatura e i tuoi sponsor probabilmente cercano solo un target specifico in italia
Però così mi preclude tutto il mondo per cui questo video è rilevante, alcuni dei miei video sono molto rilevanti anche per un pubblico internazionale quindi preferisco iniziare a farli primariamente in inglese, tanto come dici tu gli italiani capiscono (con gli sponsor si capirà)
@@marcelloascani Non per essere "accentista", ma sono madrelingua inglese e non riesco a guardare il video... È un "me problem" ma non riesco ad ascoltare il tuo accento piacevolmente
Ciao Marcello, premetto che apprezzo moltissimo i tuoi video e i contenuti che porti, non commento mai i video ma stavolta mi son sentito di dire qualcosa su queste traduzioni con l'IA: la traccia in italiano con sottofondo quella inglese ha un leggerissimo retrogusto delle peggiori trasmissioni americane su Dmax! Mi spiego: qualche taglio nel montaggio, parole e frasi tradotte e incastrate male, una sensazione di non naturalità nella comunicazione, insomma pazzesco che si possa avere il proprio timbro vocale tradotto in un'altra lingua però secondo me a livello audio attualmente l'esperienza è molto peggiore rispetto alla qualità media dei tuoi video, da ignorante in materia forse si possono ottenere risultati migliori da un video in italiano poi tradotto in inglese.
Ciao Marcello, ho seguito le tue stories riguardo l’utilizzo del Tool di lingua ma non ricordo il nome. Potresti ricordarmelo? Grazie mille! P.S. Video messo in loop per supportarti 💪🏻
Di nuovo qui dopo 24h per sconfiggere l'algoritmo Ma, per il futuro, non sarebbe meglio mettere i video con le diverse tracce audio in modo tale che ognuno possa scegliere quella che preferisce? manterresti sempre lo stesso pubblico e allargheresti la possibilità di vedere il video ad un pubblico non italiano (per intenderci come fa sul suo canale Progetto Happiness) Btw ottimo video per un'ottima applicazione :)
Sì esatto, solo che mettendo quella in italiano vi arrivava subito quella, e secondo me le persone ancora non sono abitate e pensano che non ci sia possibilità di scegliere (solo chi legge i commenti o un eventuale disclaimer). Però farò così nel futuro prima magari lo spiego bene in un video
all'inizio pensavo che youtube avesse finalmente introdotto la funzione AI che traduce in automatico in un'altra lingua muovendo il labiale e con la stessa voce dello youtuber.... poi delusione 🤣🤣
perchè questa è la lingua originale! non o messo la traccia in italiano per evitare che arrivasse a tutti in automatico, ma potrei metterla sotto "interlingua" anche se non sarebbe formalmente corretto potrebbe fungere
@@marcelloascani l’opzione di scegliere la lingua era comoda, noi che ti seguiamo da anni siamo abituati a sentirti parlare sempre in italiano e ascoltarti in un’altra lingua fa strano. Un po’ come quando homer Simpson cambiò lingua su Italia 1, eravamo tutti traumatizzati :D
Il video è molto bello e interessante, ma i sottotioli in italiano sono molto fuori sincro, il testo spesso arriva parecchio in anticipo rispetto all'audio originale e non è facile seguire il discorso.
si, non l'ho messo come traccia principale altrimenti era in automatico, ma se clicchi su "interlingua" puoi vederlo in italiano (anche se non sarebbe corretto la)
Capisco il voler arrivare anche all'estero ma io preferisco di gran lunga il parlato in italiano... il video, almeno per me, è abbastanza faticoso da seguire, rispetto ai video in italiano mi sembra molto meno fluente
Peraltro i sottotitoli generati da youtube fanno abbastanza schifo, si generano ogni 2 parole praticamente, quindi oltre a dividere le frasi in troppe parti non fai quasi in tempo a leggerli... peccato perchè l'argomento era veramente interessante ma per uno che ancora non è abbastanza bravo con l'inglese è quasi inguardabile
@@skrt.2004 hai ragione sottotitoli hanno dei problemi, li aggiustiamo oggi! Sulla parlata ovviamente è per poter arrivare anche pubblico estero, concordo che sia meno naturale perchè sono meno abituato, ma penso che sia comunque decente l'ascolto, migliorerò! tu preferiresti poter vedere la traccia doppiata in ita?
Ottimo video di grande insegnamento. Sicuramente una azienda stupenda con valori e mindset straordinari, ma il loro prodotto personalmente non lo amo. O meglio per le mie esigenze ritengo ci sia di meglio, sia dal punto di vista grafico, che sotto il profilo della interazione generale, a partire dal fatto che è solo in lingua inglese.
perché l'intervista l'ho fatta tutta in inglese e voglio che questo video sia comprensibile e interessante per un pubblico internazionale, l'azienda è molto conosciuta in tutto il mondo!
Scusa Marcello, ma onestamente se tu hai veramente intenzione di buttarti sul mercato YT internazionale ti sconsiglio vivamente di farlo su un solo canale, te ne servono almeno uno a lingua perché: 1. ti costa quanto ti costa un servizio di voice dubbing e video dubbing, ovvero, molto molto poco, soprattuto se paragonato a quello che guadagni con YT ads e le sponsorizzazioni. 2. entro 12 mesi hai una doppia entrata di pari livello monetario (822.000 su un mercato da 60.000.000 di italiani, rapporto 73:1, corrisponde ad un canale da 4.7 milioni di iscritti su un mercato di 340.000.000 americani, anche se ti male male hai un canale da 800.000 iscritti ma con delle entrate solo da YT ads tre volte superiori per via della stuttura di YT ads US e YT ads IT) 3. fai più bella figura sul tuo pubblico (entrambi) perché mettendo sul canale italiano solo contenuti in lingua italiana (lo stesso per il mercato americano) dai ad ogni utente quello per che si aspetta e quello che vuole Per me il discorso fila magnificamente: se vuoi rispondimi al commento se lo ritieni utile e costruttivo. P.S. video interessante ma quello con Peter Thiel resta il mio preferito, BUON TUTTO MARCELLO!!
Nice to meet you Marcello
Grande andrea
That's not how you should hold a pistol Marcello
@@r3mio910... ii.hi😢//
😅//😊😊/😂/.
❤❤🎉😂😢😮😅 0:35 gvzAs 0:35 👕💖👘👜🏡☺😊
Ciao! Grazie mille a Marcello per esserci venuto a trovare ed aver fatto questo splendido video.
Seguivo il channel già da prima, in quanto fan, è stato bellissimo conoscerti!
Grazie a te di avermi permesso di fare questo video!!
Marcello è veramente il numero uno. Orgogliosi di avere uno youtuber italiano con la credibilità e bravura per entrare in aziende tech di calibro mondiale come questa.
Il problema di Notion è la privacy. I dipendenti possono accedere alle note non essendoci end to end encryption, quindi metterci dati sensibili è rischioso. Per ora rimango su Obsidian
Non pensavo che Dario Moccia avesse raggiunto questo livello…notevole
ন্যাইলফ্রদ আইআইসিকেএসকে
E comunque l'AI di Notion è veramente tanta tanta roba per la scrittura "semi-creativa". Una bomba vera
3 anni fa: L’APP DEFINITIVA per la PRODUTTIVITÀ - Notion
2024: Imbucato da Notion
Grande Marcello!! 💪🏻
Ciao Miguel!
Aspettavo questo video da un pò. Ho conosciuto notion tramite il tuo canale quando parlavi solo esclusivamente delle tue finanze. Oggi gestire le mie ricette ( sono un cuoco ) senza notion sarebbe impensabile. per qunato riguarda l'introduzione dell'IA ancora non ho ben capito come sfruttarla ma ben presto rimodernizzerò tutto il mio space. OTTIMO CONTENUTO come sempre
Come insegnante di lingue, Notion è come una versione molto più fluida piacevole di Google docs e l'AI è veramente una bomba.
Ho studenti che parlano russo, turco, persiano e quando hanno domande posso evitare di fare solo affidamento sull'inglese per le spiegazioni o per trovare frasi d'esempio, risparmiando minuti su minuti (mai successo di avere quei momenti molto 'awkward' dove l'insegnante pensa agli esempi e la classe è lì in attesa del Messia?).
One single product suggestion for Notion: making it possible to record voice messages directly from the app ❤
Grande Marcello! Questi sono i primi passi che ti porteranno ancora più alto. Tante cose possono migliorare e miglioreranno, ma personalmente penso sia la strada giusta. Inoltre, mi permetto di insinuare il fatto che molti dei commenti stizziti non siano altro che un modo per esprimere frustrazione da parte di quelle persone che ancora non capiscono l’inglese (e che spesso non sanno usare le impostazioni di TH-cam). A queste persone dico che questa è un’occasione anche per voi per migliorare!
Infine, penso sia già stato detto, ma volevo segnalare che secondo me, a tratti, lo script che hai preparato in inglese non è molto naturale - te lo dico da persona bilingue. Mi piacerebbe darti una mano, ma ho paura che sia un compito più dispendioso di quanto sembri. In ogni caso, anche questa caratteristica migliorerà naturalmente con il tempo, a mano a mano che aumenta la tua confidence. La cosa ovvia da fare sarebbe guardare video su youtube di altri creator, per abituarsi alla lingua, ma sicuramente già lo fai. :)
Ciao Marce’! Daje tutta
I love Notion, thanks @Marcello for this interview, btw...da quando questo canale parla inglese??
Video davvero interessante! Ottimo formato e continua con l’inglese!!
È interessante quando il COO spiega che la sua strategia iniziale fosse quella di assistere i primi clienti passo dopo passo. In effetti, si sono concentrati esclusivamente sulla gestione dei ticket degli utenti, ottenendo così due vantaggi fondamentali:
Approfondimento del prodotto: Grazie ai feedback degli utenti, che evidenziavano i loro problemi, il team ha potuto comprendere meglio come veniva utilizzato il servizio, identificando gli errori da correggere e le funzionalità da implementare.
Feedback immediato: Poiché anche il team informatico si occupava dell'elaborazione dei ticket, è stato possibile risolvere i bug generali quasi istantaneamente e osservare rapidamente le reazioni degli utenti, permettendo così di valutare l'apprezzamento delle nuove funzionalità introdotte.
"until there's no tomorrow"
Marcello has a very heavy Italian dialect when speaking English, it'll probably get better with more English speaking videos. If not, it's still charming.
E pensare che io ho visto il tuo video tre anni fa su come usare Notion ma non sono mai stato capace di diventare produttivo per creare una scrivania Notion 😅😅
Visto ieri ma lo rivedo per supporto al nostro super marci ❤
Spacca Marcello! Con te da sempre!!! Notion è la vita!!!
Marcello Ascani ha fatto come Zeb89. Presto a Malta!
ahahahaha
ciao Marcello video interessante, unico appunto secondo me la parlata in inglese esce molto strana se fatta cosi, perché vuoi trasportare il tuo modo di parlare in italiano direttamente in inglese ma non funziona anzi sembri una caricatura di te stesso (senza offesa)
Thank you for the great interview video! I was very surprised to hear that Notion has not spent a single dollar of the $300 million it has raised. I would like to share the content of this interview video with Notion fans in Japan, so can I publish a Japanese translation of the article on my blog? I do not intend to earn any revenue.
Sure!
@@marcelloascani Thank you for your kind consent!
Grazie Marcello. Uso Notion per organizzare le mie attività di lavoro da ricercatore universitario e project manager. Pur utilizzandolo solo per uso personale, lo trovo estremamente utile.
The pen is on the table
😂😂😂
Bel video! Lo Riguardo per il support!
Consiglio: lo script in inglese non è il massimo. Pur non essendo eccellente come un madrelingua, puoi comunque chiedere a qualcuno di curare quest'aspetto e scegliere le parole da usare in maniera appropriata. Es: espressioni come "additionally" in un video parlato su YT stonano tantissimo.
Non è quindi un problema di traduzione, ma di coerenza linguistica.
si si da migliorare assolutamente
Preferisco la parte di parlato in italiano, personalmente non ho problemi a capire l'inglese ma quello maccheronico non è per niente godibile.
Quasi era meglio il doppiaggio in inglese dell'AI.
Actually, io sono una interprete e traduttrice e apprezzo lo sforzo di Marcello, non deve essere facile ma lo ha fatto ed è stato bravo.
@@larabecci7128 ciao, l'impegno che marcello mette nei video è indubbiamente tanto. Sul fatto che sia stato bravo dipende in relazione a cosa, se l'obbiettivo è di rendere godibile la fruizione di un video in lingua inglese secondo me non abbastanza.
Detto ciò, ci sta sperimentare, ho voluto solo lasciargli il mio feedback :)
eheh pensavo di essere meno maccheronico perchè nelle conversazioni sono più sciolto, mentre mentre registravo i voice è più tosta, a prescindere dalla strada del canale penso mi prenderò delle lezioni!
@@marcelloascani ci sta sperimentare, la parte di speaking poi è la più difficile da esercitare
Anche se trovo questa soluzione migliore della precedente, la trovo comunque piuttosto frustrante, ma non per una questione linguistica.
Personalmente, avrei desiderato una versione originale in cui ognuno parlasse la sua lingua ed eventualmente una a parte con il VoiceOver di Marcello in inglese.
In questa versione, per ascoltare le interviste senza doppiaggio, sono costretto ad ascoltare la narrazione di Marcello in inglese, il che rende la fruizione del video, appunto, piuttosto frustrante, perché innaturale.
Grande Marcello 🔥
Ciao bella
Bravo Marcello,video sempre interessanti.
Visto ieri, maaa, sempre in supporto🔥🔥🔥
Preparo i popcorn 😍
Ciao Marcello, se ti serve una persona che realizzi sottotitoli per i tuoi video, eccomi! Sono una laureanda in traduzione e mi sono occupata anche di sottotitolaggio. I tuoi video sono di grande qualità ed è un peccato che non lo siano in tutte le loro parti :)
scrivimi in dm su ig o invia una mail a cv@marcelloascani.com
Hi Marcello, there's an issue with paragraphs. Starting from 17:06 everything is labeled as Values, but several different topics are covered
non capismo il motivo di non poter scegliere la tracia audio da solo inglese a interlingua
interlingua qua non esisterebbe praticamente perchè ho fatto tutto in inglese, quindi sarebbe o in inglese o in italiano (potrei mettere ita come interlingua così non comprare in automatico)
Rimetto mi piace e lo commento pure, contenuti di valore come sempre Marcello!!
Sempre dritto al punto con contenuti super interessanti! Grande Marcello 💪🏻
Il livello di questi video si sta alzando sempre di più. È difficile trovare materiale del genere. Complimenti!
Ti hanno detto quando esce l'applicazione in Italiano?
non c'è già in italiano?
@@marcelloascaninon mi sembra
@@marcelloascanino
La volta buona per iniziare a studiare inglese lol
@@marcelloascani Nada
Una delle risorse più utili per noi creators💪🏻
Dentro FIGMA ;)
Una tra le applicazioni must have su ogni device, interessantissimo vedere il backstage
Da quando ho iniziato tubemastery sento il bisogno di supportare tutti i video dei creators che conosco, quindi mi trovo costretto a rivederlo fino alla fine solo per l’impegno messo ❤. Secondo me hai futuro anche in Inglese comunque
Ottimo lavoro come sempre! Piccolo accorgimento, dal min 26:53 si sente in sottofondo l’audio del doppiaggio in Italiano ma nulla di trascendentale 😊
è fatto apposta!
bel video, però se l'audio è solo in inglese non capisco perché mettere il titolo in italiano
Ti appare in italiano perché sei italiano, ti apparirebbe l’inglese altrimenti (le magie di TH-cam)
Damn that's crazy!
I am interested
un corso di inglese potrebbe essere un buon investimento...
A me non fa ancora scegliere la lingua.
Non l’ho messa apposta alla fine, puoi mettere sottotitoli
@@marcelloascani Ah ok top, anche se a me è uscito in inglese, sarà youtube che fa scherzi.
Ciao Marcello, ti segnalo solo che nel capitolo di Yann, se lo ascolti in inglese, si sente in contemporanea in sottofondo anche qualcuno che doppia in italiano (immagino presumibilmente tu 😉) che non aiuta nell'ascolto - btw complimenti per il video!
è la traccia originale, l'ho tenuta apposta in realtà!
@@marcelloascani giusto scusami (ascoltavo con altri tab aperti 😵💫) - a me video è piaciuto moltissimo (anche io uso Notion ed ero super curioso), quindi prendi il mio come uno spunto veramente minor, ma sentire entrambi era un po' confusionario - forse è possibile abbassare ancora di più volume della traccia originale quando viene doppiata (magari non è possibile)? Per il resto buona giornata e complimenti ancora per il gran lavoro!
Ciao Marce, mi chiedevo se la tua pronuncia inglese con questa cadenza così italiana fosse qualcosa di involontario e spontaneo o se fosse una scelta consapevole per differenziarti dalla massa degli youtuber madrelingua (inglese). Complimenti per il video :)
Ma quindi la lingua originale del video non è italiano ma inglese? Infatti quando parli te ,se io seleziono interlingua, sei doppiato. Infatti stai parlando in inglese e sei doppiato in italiano. Cmq sta funzione di yt ha un potenziale incredibile, anche mrbeast la usa, doppia i suoi video in tipo 10 lingue
Ma io non ho capito una cosa, semplicemente come guadagna notion (oltre alle collaborazioni e agli utenti premium ovviamente)? Hanno un qualche guadagno da tutti gli account non premium?
no, ma gli account premium sono tanti!
@@marcelloascani okok, soprattutto per le aziende immagino
No laik
Divorce mast
No
"Voglio provare a streammare in inglese" cit.
Meglio se parli in italiano, non perché la gente non capisca l’inglese ma perché sembra una forzatura e i tuoi sponsor probabilmente cercano solo un target specifico in italia
Però così mi preclude tutto il mondo per cui questo video è rilevante, alcuni dei miei video sono molto rilevanti anche per un pubblico internazionale quindi preferisco iniziare a farli primariamente in inglese, tanto come dici tu gli italiani capiscono (con gli sponsor si capirà)
@@marcelloascani Non per essere "accentista", ma sono madrelingua inglese e non riesco a guardare il video... È un "me problem" ma non riesco ad ascoltare il tuo accento piacevolmente
Ciao Marcello, premetto che apprezzo moltissimo i tuoi video e i contenuti che porti, non commento
mai i video ma stavolta mi son sentito di dire qualcosa su queste traduzioni con l'IA: la traccia in italiano con sottofondo quella inglese ha un leggerissimo retrogusto delle peggiori trasmissioni americane su Dmax!
Mi spiego: qualche taglio nel montaggio, parole e frasi tradotte e incastrate male, una sensazione di non naturalità nella comunicazione, insomma pazzesco che si possa avere il proprio timbro vocale tradotto in un'altra lingua però secondo me a livello audio attualmente l'esperienza è molto peggiore rispetto alla qualità media dei tuoi video, da ignorante in materia forse si possono ottenere risultati migliori da un video in italiano poi tradotto in inglese.
Daje Marcello, qui per sconfiggere l’algoritmo. Keep it up!
Ciao Marcello, ho seguito le tue stories riguardo l’utilizzo del Tool di lingua ma non ricordo il nome. Potresti ricordarmelo? Grazie mille!
P.S. Video messo in loop per supportarti 💪🏻
Ho year 😊
P
Motivated k
Full seaport
Di nuovo qui dopo 24h per sconfiggere l'algoritmo
Ma, per il futuro, non sarebbe meglio mettere i video con le diverse tracce audio in modo tale che ognuno possa scegliere quella che preferisce? manterresti sempre lo stesso pubblico e allargheresti la possibilità di vedere il video ad un pubblico non italiano (per intenderci come fa sul suo canale Progetto Happiness)
Btw ottimo video per un'ottima applicazione :)
Sì esatto, solo che mettendo quella in italiano vi arrivava subito quella, e secondo me le persone ancora non sono abitate e pensano che non ci sia possibilità di scegliere (solo chi legge i commenti o un eventuale disclaimer). Però farò così nel futuro prima magari lo spiego bene in un video
all'inizio pensavo che youtube avesse finalmente introdotto la funzione AI che traduce in automatico in un'altra lingua muovendo il labiale e con la stessa voce dello youtuber.... poi delusione 🤣🤣
Perché non si può selezionare l’audio in lingua originale?
perchè questa è la lingua originale! non o messo la traccia in italiano per evitare che arrivasse a tutti in automatico, ma potrei metterla sotto "interlingua" anche se non sarebbe formalmente corretto potrebbe fungere
@@marcelloascani l’opzione di scegliere la lingua era comoda, noi che ti seguiamo da anni siamo abituati a sentirti parlare sempre in italiano e ascoltarti in un’altra lingua fa strano.
Un po’ come quando homer Simpson cambiò lingua su Italia 1, eravamo tutti traumatizzati :D
Ma pk non parli in italiano
Pistascio😢
The video is very interesting, I also like to use Notion 😊
Traduzione text troppo piccola in caratteri...difficoltà a seguire da schermi 6'
non la scelgo io, la puoi impostare tu stesso! Vai su rotella-sottotitoli-opzioni
Molto interessante, bravo Marcello!
Numero uno
Video Top
perché in inglese?
L’ufficio ricorda quello di the intern con De Niro
grande marci 🦋💖
Il video è molto bello e interessante, ma i sottotioli in italiano sono molto fuori sincro, il testo spesso arriva parecchio in anticipo rispetto all'audio originale e non è facile seguire il discorso.
Ci stiamo lavorando!
bravo
beautiful video
Grande darione
Si riesce a vedere il video interamente in italiano?
si, non l'ho messo come traccia principale altrimenti era in automatico, ma se clicchi su "interlingua" puoi vederlo in italiano (anche se non sarebbe corretto la)
@@marcelloascani grazie 🤩
L'audio in italiano con l'inglese sotto è fastidiosissimo haha
Senza Notion non vivo
Capisco il voler arrivare anche all'estero ma io preferisco di gran lunga il parlato in italiano... il video, almeno per me, è abbastanza faticoso da seguire, rispetto ai video in italiano mi sembra molto meno fluente
Peraltro i sottotitoli generati da youtube fanno abbastanza schifo, si generano ogni 2 parole praticamente, quindi oltre a dividere le frasi in troppe parti non fai quasi in tempo a leggerli... peccato perchè l'argomento era veramente interessante ma per uno che ancora non è abbastanza bravo con l'inglese è quasi inguardabile
@skrt.2004 io sono madrelingua inglese e non riesco a guardarlo, ha un accento troppo forte
@@skrt.2004 hai ragione sottotitoli hanno dei problemi, li aggiustiamo oggi! Sulla parlata ovviamente è per poter arrivare anche pubblico estero, concordo che sia meno naturale perchè sono meno abituato, ma penso che sia comunque decente l'ascolto, migliorerò! tu preferiresti poter vedere la traccia doppiata in ita?
@@marcelloascani si sicuramente, non come ieri però😂💪
Ottimo video di grande insegnamento. Sicuramente una azienda stupenda con valori e mindset straordinari, ma il loro prodotto personalmente non lo amo. O meglio per le mie esigenze ritengo ci sia di meglio, sia dal punto di vista grafico, che sotto il profilo della interazione generale, a partire dal fatto che è solo in lingua inglese.
Bel video boss 🤣
La seconda volta è quella buona 😅
Perchè questo qua adesso parla in inglese, male? cerca di farsi prendere bene all'estero solo perchè parla di Notion? bah.
perché l'intervista l'ho fatta tutta in inglese e voglio che questo video sia comprensibile e interessante per un pubblico internazionale, l'azienda è molto conosciuta in tutto il mondo!
almeno i sottotitoli...
Ci sono 💪
ti prego torna all'italiano e metti voce in inglese tramite AI o Doppiaggio ,
12:18
Non bene i video in inglese
Oramai parte della mia vita
Hai l’accento indiano
Audio terribile! Non me lo aspettavo da te… mi hai deluso più te di tutti i tiktoker messi insieme
Si ma stai calmo, si sta innovando.
Esagerato, rimbomba un pochino dai
Inascoltabile.
Scusa Marcello, ma onestamente se tu hai veramente intenzione di buttarti sul mercato YT internazionale ti sconsiglio vivamente di farlo su un solo canale, te ne servono almeno uno a lingua perché:
1. ti costa quanto ti costa un servizio di voice dubbing e video dubbing, ovvero, molto molto poco, soprattuto se paragonato a quello che guadagni con YT ads e le sponsorizzazioni.
2. entro 12 mesi hai una doppia entrata di pari livello monetario (822.000 su un mercato da 60.000.000 di italiani, rapporto 73:1, corrisponde ad un canale da 4.7 milioni di iscritti su un mercato di 340.000.000 americani, anche se ti male male hai un canale da 800.000 iscritti ma con delle entrate solo da YT ads tre volte superiori per via della stuttura di YT ads US e YT ads IT)
3. fai più bella figura sul tuo pubblico (entrambi) perché mettendo sul canale italiano solo contenuti in lingua italiana (lo stesso per il mercato americano) dai ad ogni utente quello per che si aspetta e quello che vuole
Per me il discorso fila magnificamente: se vuoi rispondimi al commento se lo ritieni utile e costruttivo.
P.S. video interessante ma quello con Peter Thiel resta il mio preferito, BUON TUTTO MARCELLO!!