33 - Batteria nord e Batteria sud Richelieu - AGGIORNATO - 4K

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ส.ค. 2024
  • Batteria nord Richelieu e Batteria sud Richelieu.
    Forte Richelieu, nel 1889, fu provvisto di due piccole opere di rinforzo. La prima, denominata Batteria Richelieu Settentrionale, o Batteria Nord Richelieu, si trova sul crinale alle spalle del Forte. Era armata con sei pezzi d'artiglieria rivolti in direzione monte Fasce. Le riservette che intervallavano ogni piazzola, avevano l'accesso protetto da pluviali in ardesia, dei quali si notano ancora oggi le tracce. Le originarie strutture in mattoni furono mascherate dalle modifiche apportate dalla Milizia durante la seconda guerra mondiale, quando l’opera fu utilizzata come contraerea. Abbandonata nel 1945, questa fortificazione è stata più volte utilizzata per il ricovero delle pecore.
    L’altra opera è situata a sud del Forte; percorrendo la rotabile proveniente dalla cava, dopo circa 100 metri una deviazione sulla sinistra conduce alla Batteria Richelieu Meridionale, o Batteria Sud Richelieu. Coeva della Batteria Nord, era armata con 4 pezzi d'artiglieria puntati anch’essi verso monte Fasce. Anche questa Batteria fu riadattata, durante l'ultimo conflitto mondiale, a contraerea, con l’installazione di quattro cannoni e la realizzazione di una sottostante lunga palazzina Comando. L'incertezza riguardo il numero delle bocche da fuoco ottocentesche, è data dal fatto che negli archivi sono stati ritrovati solo i disegni risalenti alla sistemazione contraerea del 1942. In più le strutture sono gravemente degradate, le riservette ottocentesche vengono utilizzate per il ricovero degli animali, la superficie è in parte occupata da alcuni prefabbricati che ospitano impianti radioelettrici, mentre le postazioni dell'ultima guerra sono molto deteriorate.

ความคิดเห็น • 4

  • @emanuelerossi7610
    @emanuelerossi7610 หลายเดือนก่อน +1

    Beh innanzitutto complimenti per la qualità del video e dei precedenti realizzati con grande impegno.
    Un paio di considerazioni,
    la batteria italiana da quattro pezzi da 90/53 all'8 settembre 43 se non fu sabotata o trasferita a valle,
    lo ritengo molto improbabile, sarà sicuramente caduta in mano tedesca e, quindi avrebbe potuto fare il paio con l' altra da 88/56 armata dalla Flak.
    Non conoscendo la zona,
    suppongo che all'epoca ci fosse un bella strada carrozzabile larga
    in buono stato e con curve ampie per permettere il passaggio dei quattro 88 trainati dai rispettivi trattori semicingolati, circa 11 tonnellate più 6 del cannone con affusto ruotato .
    Saluti
    Grazie

  • @lorenzogiancarli9571
    @lorenzogiancarli9571 หลายเดือนก่อน +1

    La musica poi del video è fantastica hahahaha hahahaha hahahaha

  • @mngmng13
    @mngmng13 หลายเดือนก่อน +1

    La prima cosa che mi viene in mente, da buon Genovese, è quanto poteva essere costato tutto ciò. Con quanti uomini andava guarnito e quale doveva essere il loro livello di addestramento. La seconda cosa è quanto è importante andare a visitare i luoghi storici con i piedi sul terreno, come mi pare dica Giovanni Cerino Badone. Il vostro lavoro e le vostre riprese permettono, tuttavia, di farsi una bella idea anche a chi è lontano. Complimenti e grazie.