LAVORO IN ITALIA VS IN IRLANDA: LA MIA ESPERIENZA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 54

  • @cinziaprina5190
    @cinziaprina5190 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per gli esami, il nuovo lavoro e che bello riascoltarti ❤️

  • @kairos1720
    @kairos1720 2 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante! Che orrore la mentalità media aziendale italiana riguardo l'orario di lavoro (che poi considerando che siamo tra gli ultimi in classifica in quanto a produttività fa anche un po' "ridere").

  • @federicolappa
    @federicolappa 2 ปีที่แล้ว

    Sono contento che è uscito un nuovo video, sempre molto interessante, spero continuerai 😊

  • @martybido
    @martybido 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, sono una nuova iscritta! Anche io, come te, sono di Verona 😂 (ma originaria di Padova). Mi piacerebbe che nei prossimi video trattassi due questioni: il trasloco (hai portato tutto su tutto con il volo di andata o ti sei affidata ad un corriere?) e l’iter per diventare commercialista in Irlanda (io dovrò affrontare quello per diventare solicitor e mi piacerebbe vedere se ci sono delle somiglianze, anche in ambito esami). Questi sono solo due spunti senza vincolo 😊. Anche alti video sempre che mettono a confronto il mondo lavorativo irlandese con quello italiano (paga, ferie, dress code, benefit, ecc) sarebbero molto apprezzati! Ciao e buona fortuna per i prossimi esami!

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Io ho fatto l’università a Padova quindi ho vissuto lì un bel po’ di anni 😆😆😆
      Cavolo, mi hai dato delle ottime idee! Soprattutto quella del trasloco secondo me può interessare a molti!

  • @toroseduto4849
    @toroseduto4849 2 ปีที่แล้ว

    grande bravissima sono molto contento per te,spero che fai video più spesso è molto interessante in bocca al lupo

  • @micheleparodi664
    @micheleparodi664 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per gli esami e concordo con quello detto. Sì diciamo qui tendono a non prendersi troppo sul serio, anche direi se hanno un'ottima posizione lavorativa tendono a sminuirsi un po (it just pays the bills), mentre in Italia spesso se la tirano o fanno gli sboroni. Un'altra cosa è che qui, almeno per la mia esperienza, i "capi" si pongono allo stesso livello dei subordinati, fanno battute e they take it easy. Rispetto insomma. Ciao

  • @orn284
    @orn284 2 ปีที่แล้ว +2

    ciao Angela complimenti per il video! ho una domanda: sono laureata in giurisprudenza ed ho un livello di inglese scolastico B1 (conosco anche lo spagnolo livello b2-c1) come potrei inserirmi a Dublino (non vorrei fare lavori tipo lavapiatti o simili ma preferirei ovviamente fare qualcosa di attinente agli studi) ? non ho precedenti esperienze lavorative se non il tirocinio in tribunale. cosa mi consigli ?
    ti ringrazio

  • @julianansaloni1194
    @julianansaloni1194 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video interessante! Li sto guardando tutti per prepararmi al mio trasloco a Dublino 😀 Per caso potresti fare anche un video per spiegare aspetti previdenziali/pagamento di contributi e come si dichiarano i redditi quando in un anno si lavora in due paesi diversi?

  • @Alberto-jt3ir
    @Alberto-jt3ir ปีที่แล้ว

    Ciao Angela, molto interessante il tuo punto di vista, che condivido. Io volevo aggiungere che però in Italia i lavoratori dipendenti sono generalmente più tutelati che in Irlanda (sopratutto nel settore privato). Per esempio in Italia i lavoratori sia pubblici che privati hanno diritto all'aspettativa non retribuita (unpaid leave in inglese), anche per lunghi periodi e per qualsiasi motivo.
    In Irlanda, unpaid leave non è affatto un diritto, ma è a discrezione del datore di lavoro concedertela (a meno che tu non lavori nel settore pubblico, dove invece ne hai diritto se soddisfi determinate condizioni).

  • @MrToti01
    @MrToti01 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Angela mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Ho vissuto a Dublino dal 2007 al 2012 ed ho dei bellissimi ricordi. Sono tornato in Italia per riprendere gli studi e laurearmi. Ora, da neolaureato, mi piacerebbe tanto poter tornare. Mi potresti dar qualche consiglio sulla situazione attuale nella ricerca e se, come allora, lo si può fare anche dall’Italia? Ti ringrazio in anticipo

  • @mauriziocavola8149
    @mauriziocavola8149 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! Sapresti dire come si diventa commercialisti in Irlanda con una laurea in economia ? Grazie e in bocca a lupo per tutto sei bravissima

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +1

      Qua la professione del commercialista non è regolamentata, quindi a meno che non fai Audit o fallimentare non ti serve una particolare certificazione. Questo sulla carta. Di fatto nessuno ti si fila se non hai una certificazione tipo ACCA, ACA, CIMA, Cpa…
      Ognuna di queste è diversa in termini di esami, prezzi, ecc., quindi il mio consiglio è informarsi online e scegliere quella che fa più al caso tuo

  • @wedge7077
    @wedge7077 2 ปีที่แล้ว

    Bentornata avevo guardato ieri se c'era un tuo nuovo video ed eccolo qua! Ti invidio molto qua a Modena ci sono 37 gradi.

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +2

      Io ho il maglione 😂😂😂

  • @andreasaba
    @andreasaba 2 ปีที่แล้ว

    L'ennesima conferma sulle enormi differenze che ci sono tra questi due paesi in termini di lavoro e inclusivita'. A parte le possibilita' in termini di lavoro fa davvero piacere sentire ogni volta di questo carattere che hanno gli Irlandesi. Sul razzismo sulla maleducazione e su tanti atteggiamenti distruttivi che ci sono in Italia si potrebbe scrivere un trattato. Ricordo non molto tempo fa di un paio di ragazzi Nigeriani che lavoravano in ristorante insieme a me e di tanto in tanto venivano apostrofati " In modo quasi bonario" con il termine di " Scimmie". Ed era una cosa che scatenava sorrisi di approvazione da parte di molti. Come se fossero delle battute innocenti. Complimenti per i video sempre molto interessanti!!!

    • @tamarajurisic8523
      @tamarajurisic8523 2 ปีที่แล้ว

      Cosa hai pensato mentre questi ragazzi nigeriani venivano chiamati scimmie? Per me non sono battute innocenti. Io sono Asperger e cose che per molti sono bonarie per me non lo sono. Io mi sarei incazzata con queste persone se fossi stata la. Tante volte ho assistito a cose simili quando vivevo in italia e se dicevo qualcosa mi urlavano contro che io non devo fare la paladina dei deboli, che sono semplici scherzi, che l'altra persona era d'accordo (non ci credo nemmeno se cala Cristo sulla terra), che io esagero, che in Croazia siamo zingari lenti di comprendonio oppure mi rispondevano fatti i cazzi tuoi zingara e torna al paese tuo. Il mio cervello opera diverso, cose che per loro sono semplici scherzi per me sono offese pesantissime.

  • @marinamedici
    @marinamedici 2 ปีที่แล้ว +7

    Italy is a 2nd world country! I come from Brazil (3rd world haha) and I live in Milan since 2017 with my Italian citizenship because of my Italian grandparents. I can’t stand anymore the work culture here and all the impoliteness. I am thinking to move to Dublin and your videos are very helpful. Thank you. 🙏🏻

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +2

      A colleague of mine is Uruguayan of Italian descent. She had lived in Italy for a few months but she eventually gave up and moved to Ireland and she has been living here for many years now. The housing situation is a little crazy here but if you can save some money to survive until you find a permanent accommodation it’s still worth a try. Dublin has a huge brazilian community and all the brazilians I know integrated very well.

  • @stefanoromboni195
    @stefanoromboni195 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho appena visto il tuo video e ti vorrei fare alcune domande. È facile trovare lavoro senza alcuna competenza ? Mi spiego, io sono laureato in fisica, solamente che inizierò il mio master il prossimo anno ad Aprile, quindi volevo usare questo lasso di tempo per riuscire ad imparare meglio la lingua. Mi chiedevo quindi se fosse possibile venire lì e trovare lavoro (senza alcuna reale competenza) con abbastanza facilità. Grazie ancora per il video!

    • @Alberto-jt3ir
      @Alberto-jt3ir ปีที่แล้ว

      Direi di si. Nella mia azienda (settore finanziario a Dublino) abbiamo assunto un neolaureato in fisica. L'importante è che tu sappia programmare in Pyhton, che penso tu abbia usato nel tuo corso di laurea.

  • @mauriziatornabene7839
    @mauriziatornabene7839 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Angela, ho trovato il tuo primo video per caso, mi sono iscritta perchè trovo i tuoi video molto interessanti e soprattutto perchè ammiro il tuo coraggio di aver mollato tutto ed esserti trasferita a Dublino. Sono rientrata da poco da una vacanza di otto giorni a Dublino, con mio figlio di 19 anni. Una vacanza strepitosa, seppur breve. Vorrei contattarti per chiederti delle cose più specifiche sul tuo trasferimento, essendo interessato mio figlio a fare un passo del genere. Fammi sapere se hai tempo e voglia di scrivermi, nel frattempo un caro saluto dall'Oltrepò Pavese. Ciao Maurizia

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Grazie e benvenuta! Sono contenta che ti sia piaciuta la città! Purtroppo ricevo molte richieste e non riesco più a sentire le persone privatamente. Sul gruppo di fb Italiani a Dublino si possono trovare molte informazioni e postare domande :)

  • @AndreIbra7
    @AndreIbra7 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, che opportunità di lavoro per gli italiani ci sono a Dublino? Potresti fare un video a riguardo

  • @papisofishow2010
    @papisofishow2010 2 ปีที่แล้ว

    Ma te sei proprio brava 😍😍😍👏👏👏
    Con papi abbiamo deciso... iscritti 😘🥰💗💗

  • @vittoriogambino
    @vittoriogambino 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Angela! Sto guardando tutti i tuoi video in sequenza :D ne approfitto per una domanda: sto pensando di trasferirmi a Dublino il prossimo anno e mi piacerebbe, nei primi 6/8 mesi, dedicare tempo allo studio di alcuni argomenti da autodidatta oltre a lavorare. Sapresti dirmi se è diffusa la possibilità di lavorare part time, quindi al massimo 20/25 ore a settimana? Ovviamente ho messo in conto, in questi mesi, di vivere "in perdita" di alcune centinaia di euro al mese non disponendo di uno stipendio pieno. Grazie!

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Certo, si trova lavoro anche part time! Molti studenti studiano e lavorano. La città è molto cara quindi valuta bene quanto riusciresti a campare lavorando part time

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Certo, si trova lavoro anche part time! Molti studenti studiano e lavorano. La città è molto cara quindi valuta bene quanto riusciresti a campare lavorando part time

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Certo, si trova lavoro anche part time! Molti studenti studiano e lavorano. La città è molto cara quindi valuta bene quanto riusciresti a campare lavorando part time

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Certo, si trova lavoro anche part time! Molti studenti studiano e lavorano. La città è molto cara quindi valuta bene quanto riusciresti a campare lavorando part time

  • @simone1997ita
    @simone1997ita 2 ปีที่แล้ว

    Possibilità nella ristorazione e lavori legati alla logistica ce ne sono a Dublino?

  • @TravelGudu
    @TravelGudu 2 ปีที่แล้ว

    Interessante, grazie

  • @TipsForYou526
    @TipsForYou526 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Angela! Conosci la realtà della banca centrale irlandese? Secondo te è possibile trovare un internship con una magistrale in Accounting and finance della Bocconi? In generale hai dei consigli per cercare internship in Irlanda o eventuali considerazioni? Grazie mille

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Non conosco mi spiace. Nel canale di Fabio di Vieni a vivere all’estero ci sono molti consigli su come fare il cv e cercare lavoro. Lui ha anche lavorato come Recruiter quindi sa quello che dice

  • @Vieniavivereallestero
    @Vieniavivereallestero 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, e stavolta metterei proprio l'accento sul discorso rispetto e tolleranza zero 4:12...in Regno Unito sono ancora piu' severi giustamente in merito. Sul discorso mobbing, le aziende sono piuttosto avanti rispetto ai canoni italici, ma secondo me di strada davanti ce n'e' sempre da fare anche li'. Continua cosi, sono video che davvero servono a tutti, anche a me per ricordare meglio!

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio! Come stai?!? ☺️
      Eh sì dici bene! Nessun paese è perfetto!

  • @tamarajurisic8523
    @tamarajurisic8523 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Angela! Il fatto che delle battutine innocenti possono ferire lo confermo, ma in Italia mi dicevano che é dovuto al fatto che io sono Asperger e che il mio cervello opera diverso e che se non mi stava bene dovevo tornare in Croazia perché io non so accettare le personalità degli italiani. Per quanto riguarda discriminazione, qua in Scozia solo una volta ho ricevuto una battuta razzista da un tunisino che mi ha detto che sono un mix tra mafia e zingari perché sono mezza italiana mezza croata e un quarto montenegrina. Lavoravo come cameriera con un' agenzia. Mi sono lamentata al manager, e c'era un ragazzo romeno che parlava italiano che mi ha fatto come testimone. Bene, il giorno dopo questo ragazzo tunisino ha ricevuto una lettera di richiamo. Il manager gli ha detto: cosi impari a fare questi scherzi idioti.

  • @nadia8720
    @nadia8720 2 ปีที่แล้ว

    Ciao io vorrei lavorare come early educatrice prima infanzia o infanzia ho visto che richiedono questa qualifica livello 5 sull'Irish National Framework of Qualifications NFQ secondo DCEDIY Early Years Recognised Qualifications , come posso sapere se la mia laurea e un titolo valido o di aiuto ad ottenerla? Grazie mille

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +1

      Non ti so rispondere, mi dispiace!

  • @emanuelebigioni5330
    @emanuelebigioni5330 2 ปีที่แล้ว

    Ciao lavoro come dipendente qui in irlanda, ho bisogno di una/un commercialista per consigli sulle tax e revenue. L'unica problematica ho bisogno di una consulenza con un/una commercialista italiana o che parla italiano perche sono qui da pochi mesi e parlo quasi per nulla inglese. Potresti aiutarmi o indicarmi qualcuno? Grazie mille in anticipo

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, io facevo la commercialista in Italia quindi non mi considero sufficientemente preparata sulla tassazione irlandese per offrire consulenze qua. Se ti iscrivi sul gruppo Italiani a Dublino e usi il tasto cerca troverai il contatto di un signore italiano che fa il commercialista in Irlanda

  • @cccnnn269
    @cccnnn269 2 ปีที่แล้ว

    Cortesemente, potresti fare un video per spiegare se in Irlanda, oggi, per lavorare...sei ricattato con tamponi ed elisir di lunga vita (alias "vaccini"...sieri genici..)...come nell'italia corrotta gestita dalle lobbies massoniche ? Com'e' la situazione ? Grazie
    P.s. nel quotidiano rompono lo stesso in tema, mascherine incluse ?

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +4

      È molto semplice: nessun vaccino richiesto (a meno che non fai lavori particolari tipo ospedale) e nessuno mette più le mascherine da nessuna parte. Qua da molti mesi si comporta come se il Covid non esistesse più

  • @nicoscarscelli8008
    @nicoscarscelli8008 2 ปีที่แล้ว

    Eri tu adesso alla fermata in Merchant’s Quay?

  • @dany4177
    @dany4177 2 ปีที่แล้ว

    Cos'è successo in quest'ultimo mese? Ti son cresciuti i capelli 🙂🤪

  • @Anonimoperprivacy
    @Anonimoperprivacy 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Angela bellissimo video, avrei una domanda: sono un elettricista industriale e in autunno mi trasferirò in Irlanda, tra Cork e Galway qual'è la città più industrializzata tra le due? Grazie mille per la risposta

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +1

      Tra le due direi Cork, è grande il doppio di Galway e Galway è più culturale.

  • @chiara5692
    @chiara5692 2 ปีที่แล้ว

    Secondo te c'è speranza di lavorare per una laureata in Lettere (triennale) e in beni culturali (magistrale) lì in Irlanda? Oppure le lauree umanistiche vengono snobbate anche lì?

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  2 ปีที่แล้ว +1

      Non saprei rispondere con certezza perché non è il mio caso. Sicuramente c’è molta più apertura che in Italia. Vista la laurea in lettere valuterei la possibilità di insegnare Italiano

  • @pulse4503
    @pulse4503 2 ปีที่แล้ว +1

    La differenza fra nord e sud Europa e ormai abissale

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 ปีที่แล้ว +3

      Quello che i nordici non tollerano e la sguaiatezza e la volgarità