Avresti dovuto soffermarti con inquadrature fatte bene su come collegare le celle come hai fatto con il bms altrimenti uno capisce il dopo ma non il prima per cui a cosa serve il filmato?
Minuto 10,30 sulla prima fila hai insistito con la saldatura sui PIN positivi rischiando di alterare la struttura isolante, così rischi un corto, e comunque il saldatore troppo tempo a contatto non va bene. ( Se i pacchi a celle di litio vengono assemblate previa elettrosaldatura ci sarà un motivo. ) Per aumentare la superficie di contatto ti consiglio di utilizzare lamelle piuttosto che filo. 👍
Lo faccio per comodità perche faccio molti esperimenti con le batterie, quindi devo avere la possibilita di scollegarle e ricollegarle, comunque non si sono mai guastate dopo vari collegamenti. Per un pacco definitivo meglio le elettrosaldate anche se ho trovato dei pacchi di batterie dove le lamelle si staccavano subito e l elettrosaldatura fatta male. per quanto riguarda il filo di collegamento ho calcolato la sezione giusta per la corrente che a me serviva , con le lamelle di solito non si calcola niente perche sono piu che sufficienti anche se ne esistono di vari spessori e larghezze.
👍 Bravo Oberdan. Anche se non ha funzionato, i tuoi video sono sempre interessanti. Sto mettendo da parte tutte le celle che trovo, l'obiettivo è costruirmi un pacco batteria da 12V per un raccogli olive. Quando sarà ora eventualmente ti chiederò una consulenza
Ciao Oberdan, complimenti per il video, spiegazioni semplici da capire !!! Adesso si che ti serve il carico elettronico per testare il pacco, quando torno dalle ferie ti presto il mio.
Domanda, nella mia bici le batterie sono 4, 12v 20ah x 4, i v vanno calcolati per 4 quindi 48v e gli ah per una batteria soltanto quindi 20ah? Oppure vanno considerati i 20 ah x 4 quindi 80? 48vx 80ah?
Buongiorno , perchè il collegamento in serie solo due file al centro ? si protrebbe anche fare su tutte 4 file ? oppure solo una fila - Spiegami bene . Dove le prendi le BMS ? Grazie
se vuoi puoi farlo ma penso che gia due fili rigidi di rame di diametro 1 mm dovrebbero sopportare benissimo 40 amper continui . quando finiro il pacco vedro di attaccare un carico grosso per vedere quanti ampere porta e se si scalda qualcosa.
Ciao, ma i pacchi batterie per monopattini hanno la BMS ciascuna? Oppure la BMS è nella scheda del monopattino? Se volessi montare la Batteria in parallelo sul mio Xiaomi 2Pro ci devo mettere la BMS? Oppure basta che la collego in parallelo perché la BMS c’è già nella scheda del monopattino? Grazie
Se è già presente il bms basta collegare la batteria in parallelo, mettendo tutte le celle in parallelo a quelle esistenti, come se stessi assemblandole.
Avendo un po di batterie 18650 da 3.7v E volendo costruire un pacco batteria per un scooter elettrico La batteria che monta lo scooter E di 60v 20ah Come li devo montare..... Quanto batterie mi servono e con quale schema montarle E poi o trovato un controllerxhe protegge 60v e 35ah i rete Va bene Grazie dell'aiuto.
Lavoro con le celle al litio da almeno 15 anni e posso garantirti che se assembli una batteria usando celle che non sono assolutamente identiche tra loro (marca, capacità, anzianità, resistenza interna) nessun BMS potrà mai bilanciartela... Occorre un bilanciatore da modellismo che bilancia in scarica, ma anche in questo modo il risultato sarà scadente. ;-) Non stò poi a dirti che le celle al litio non si dovrebbero saldare a stagno ma con una puntatrice, quindi o specifichi che tu usi un saldatore di buona potenza termostatato ed hai un' ottima esperienza (e dal filmato non mi sembra) oppure condanni i tuoi lettori ad un probabile insuccesso.
Devi calcolare che sono celle recuperate ma ti garantisco che hanno all in circa tutte la capacità di 2 ampere ora perché le ho provate una ad una con un mio quadretto autocostruito che provvede a scaricarle con un carico da 1 ampere in modo da vedere la durata del tempo fino alla tensione di 2,5 volt. La resistenza interna delle celle non sarà identica in tutte ma questo influenza poco sulla capacità essendo in parallelo.guarda il video 115 dove la batteria è completata e vedrai che le celle risultano equalizzate dal bms in carica, in scarica non so se ce qualche sistema per equalizzarle anche perché le celle, anche stesso modello, non saranno mai identiche è sarà difficile che si scaricheranno allo stesso modo. Guarda anche il video 40 e 41. Sto usando la batteria, video 115, per la mia bici elettrica e le prestazioni dopo 700 km non sono ancora calate, sicuramente se usavo celle nuove da 3500 ma ne usavo la metà ma nel mio canale faccio anche video dove mi piace recuperare le cose
Io ho costruito un quadretto per caricarne 10 alla volta (video 41 del mio canale) poi le scarico con lo stesso quadretto e faccio partire un cronometro e man mano si spengono gli assegno la durata di ogni cella in minuti. esepio: le celle assorbono 1 ampere in scarica se il tempo che resta accesa la lampada dura 60 minuti la cella e di 1 ah, se dura 120 minuti e di 2ah.
Per saldare a punti, devi avere una bella puntatrice e devi avere un po di esperienza per capire il tempo giusto e la corrente giusta per il tipo di spessore della lamella che viene utilizzata. Poi devi capire se la saldata che vai a fare tiene la corrente che devi utilizzare. Esempio, se la corrente che utilizzi si aggira su 1 ampere per cella anche una saldatura mediocre puo andar bene ma alcuni utilizzatori richiedono anche 10-20 ampere di spunto o 5 ampere continui. Se il progetto è definitivo puoi usare la puntatrice se è un prototipo che va modificato ti consiglio di saldarle. Io le ho sempre saldate con lo stagno e non ho mai avuto problemi soprattutto nelle modifiche quando vai a smontarle. Anche con il saldatore a stagno devi avere delle accortezze, guarda i miei video. ciao.
Il cartone non è sicuro perché prende fuoco 🔥 Per aiutarti nella saldatura (che comunque a stagno non è mai buona cosa perché si scalda molto la batteria) puoi graffiare leggermente la superficie da saldare, almeno lo stagno attacca.
ottima osservazione, comunque la batteria in questione che attualmente ho ampliato, ora sono 117 celle e ha fatto piu di 400 km montata su una bici elettrica, quando è a piena potenza con batteria carica assorbe 31 ampere a50 volt(sono 1500 watt) e la batteria e tiepida non ragginge neanche 40 gradi, quindi per il cartone e per le saldature a stagno posso stare tranquillo, forse era utile un sensore di temperatura in caso di guasto ma il bms che ho montato era sprovvisto. per la saldatura se i contatti sono belli un buon disossidante e perfetto, se sono molto ossidate meglio (graffiare) . io lo farei con una spazzolina di metallo montata su una fresettina
@@OberdanPanseri si basta tenere poco il saldatore e non succede nulla. Il cartone è nel caso (che si spera non accada) ci sia un cortocircuito e scaldandosi molto possa innescare più velocemente un incendio della batteria. Posso chiederti una cosa che non ho mai capito? Come si gestisce la ricarica di queste batterie al litio?
progetto interessante complimenti. Volevo farti un paio di domande essendo profano in materia, volevo farmi un pacco batteria per Ebike, la mia attuale è una 400W a 10,4 A, con voltaggio 48V. andando su amazon ho visto queste batterie: 18650 batteria al litio ricaricabile da 9900 mAh 3,7 V, tecnicamente me ne basterebbero 13 per arrivare a 48 V con 9,9 A (la mia attuale ne ha 10,4), quindi avrei una potenza di 48,1X9,9=476W , l'unica differenza rispetto a quella che ho già è un minor amperaggio che da 10,4 andrebbe a 9,9 A, cambia qualcosa in modo significativo oppure no? inoltre non avrei bisogno di mettere nulla in parallelo per aumentare l'amperaggio in quanto è già a circa 10A, serve comunque un bms o se ne può fare a meno? grazie a chi vuole rispondermi.
il bms è importantissimo, serve per proteggere le batterie dalla carica e dalla scarica, se hai visto delle celle singole da 9900 mah è impossibile al massimo di queste dimensioni arrivano a 3000 ah ma quelle piu costose. IO ho usato 7 file da 13 celle quindi 91 celle e riesco ad erogare 30 ampere ma la tensione da 54 volt circa scende a 46 volt. A te servirebbe almeno 3 file da 13 celle , 2 ah cadauna. Meglio 4 file. ciao
@@OberdanPanseri grazie Oberdan, infatti penso sia 13S4P, ma come si possono mettere su una batteria lunga 430 larga 40 ed alta 103 mm, la mia è una batteria integrata dentro il telaio di una MTB pieghevole, lankeleisi xt 750?
Bel video, spiegato molto bene.. Io vorrei fare una bici elettrica, ovviamente senza un vero e proprio kit, ma con materiale di recupero. Credi che un motore di lavatrice, ridotta la tensione e attaccato a un pacco batteria del genere può andare?
Buongiorno piacere Claudio sei un ingegnere cavolo sei forte,cmq volevo chiederle sé possibile un tuo consiglio io vorrei acquistare una batteria al litio già completa e diciamo allo stesso tempo di buona potenza e anche economica, mi daresti una dritta come posso trovarla,dato che io non posso farmela solo non ho fatto elettronica.ciao grazie
penso che la bsm abbia una protezione anche in entrata del carico il pacco bisognava essere scaricato un po di volt e poi collegare la bsm perche le celle sono state caricate senza il controllo della stessa bsm
@@etabeta80 è giusto che ogni persona abbia la sua idea ma dovete spiegarmi il perché non si possono saldare. Ho una batteria di 117 celle, tutte saldate a stagno, questa batteria é stata modificata una decina di volte, saldando è dissaldando alcune celle e con questa batteria ho fatto quasi 1000 km montata su una bicicletta e non è mai stata danneggiata una cella per il calore, anche perché con il saldatore la temperatura Max è di circa 400 gradi, mentre con il metodo di puntatura sarà circa il doppio perché i metalli si devono fondere assieme anche se per pochissimi secondi, o meno. Io personalmente preferisco la saldatura anche perché i miei sono progetti che possono essere modificati e in caso di guasto posso tranquillamente sostituire la cella. Per un lavoro definitivo forse è meglio la puntatrice, anche per un discorso di velocità e di estetica, ma vi assicuro che ho visto delle celle ossidante perché puntate leggermente, oppure la puntatura troppo forte quasi da bucare la cella , se si vuole effettuare la puntatura delle celle bisogna essere in grado, sapendo se la saldatura è corretta e valutare quanti punti fare in base alla corrente che si vuole far passare.
@@OberdanPanseri semplicemnte perchè le riscaldi troppo e si rovinano, con la saldatura a punti lo spot è talmente breve che la batteria non ne risente
Avresti dovuto soffermarti con inquadrature fatte bene su come collegare le celle come hai fatto con il bms altrimenti uno capisce il dopo ma non il prima per cui a cosa serve il filmato?
Minuto 10,30 sulla prima fila hai insistito con la saldatura sui PIN positivi rischiando di alterare la struttura isolante, così rischi un corto, e comunque il saldatore troppo tempo a contatto non va bene. ( Se i pacchi a celle di litio vengono assemblate previa elettrosaldatura ci sarà un motivo. )
Per aumentare la superficie di contatto ti consiglio di utilizzare lamelle piuttosto che filo.
👍
Lo faccio per comodità perche faccio molti esperimenti con le batterie, quindi devo avere la possibilita di scollegarle e ricollegarle, comunque non si sono mai guastate dopo vari collegamenti. Per un pacco definitivo meglio le elettrosaldate anche se ho trovato dei pacchi di batterie dove le lamelle si staccavano subito e l elettrosaldatura fatta male. per quanto riguarda il filo di collegamento ho calcolato la sezione giusta per la corrente che a me serviva , con le lamelle di solito non si calcola niente perche sono piu che sufficienti anche se ne esistono di vari spessori e larghezze.
👍 Bravo Oberdan. Anche se non ha funzionato, i tuoi video sono sempre interessanti.
Sto mettendo da parte tutte le celle che trovo, l'obiettivo è costruirmi un pacco batteria da 12V per un raccogli olive. Quando sarà ora eventualmente ti chiederò una consulenza
Farò un video anche a 12 volt con tanta corrente perché serve anche a me
ciao, ma potrei chiederti un pacco batteria personalizzato per il mio monopattino?
Ciao Oberdan,
complimenti per il video, spiegazioni semplici da capire !!!
Adesso si che ti serve il carico elettronico per testare il pacco, quando torno dalle ferie ti presto il mio.
Sei molto bravo.
Domanda, nella mia bici le batterie sono 4, 12v 20ah x 4, i v vanno calcolati per 4 quindi 48v e gli ah per una batteria soltanto quindi 20ah? Oppure vanno considerati i 20 ah x 4 quindi 80?
48vx 80ah?
Solo per la maglietta degli Exodus Bonded by Blood, mi sei simpatico
mitico thrash metal anni 80-90
Come ti contatto? Dovrei chiederti alcune informazioni. Grazie.
se mi dai la tua mail ti mando il n di cellulare
Buongiorno ,
perchè il collegamento in serie solo due file al centro ? si protrebbe anche fare su tutte 4 file ? oppure solo una fila - Spiegami bene . Dove le prendi le BMS ? Grazie
se vuoi puoi farlo ma penso che gia due fili rigidi di rame di diametro 1 mm dovrebbero sopportare benissimo 40 amper continui . quando finiro il pacco vedro di attaccare un carico grosso per vedere quanti ampere porta e se si scalda qualcosa.
Quanto costerebbe una batteria 48v 20Ah
Ciao. Bel video. Ho una domanda.
Posso collegare in serie o in parallelo una batteria al litio con una batteria al piombo?
Grazie.
no perchè hanno tensioni diverse
Ciao, ma i pacchi batterie per monopattini hanno la BMS ciascuna? Oppure la BMS è nella scheda del monopattino? Se volessi montare la Batteria in parallelo sul mio Xiaomi 2Pro ci devo mettere la BMS? Oppure basta che la collego in parallelo perché la BMS c’è già nella scheda del monopattino? Grazie
Se è già presente il bms basta collegare la batteria in parallelo, mettendo tutte le celle in parallelo a quelle esistenti, come se stessi assemblandole.
Avendo un po di batterie 18650 da 3.7v
E volendo costruire un pacco batteria per un scooter elettrico
La batteria che monta lo scooter
E di 60v 20ah
Come li devo montare.....
Quanto batterie mi servono e con quale schema montarle
E poi o trovato un controllerxhe protegge 60v e 35ah i rete
Va bene
Grazie dell'aiuto.
Lavoro con le celle al litio da almeno 15 anni e posso garantirti che se assembli una batteria usando celle che non sono assolutamente identiche tra loro (marca, capacità, anzianità, resistenza interna) nessun BMS potrà mai bilanciartela... Occorre un bilanciatore da modellismo che bilancia in scarica, ma anche in questo modo il risultato sarà scadente. ;-) Non stò poi a dirti che le celle al litio non si dovrebbero saldare a stagno ma con una puntatrice, quindi o specifichi che tu usi un saldatore di buona potenza termostatato ed hai un' ottima esperienza (e dal filmato non mi sembra) oppure condanni i tuoi lettori ad un probabile insuccesso.
Devi calcolare che sono celle recuperate ma ti garantisco che hanno all in circa tutte la capacità di 2 ampere ora perché le ho provate una ad una con un mio quadretto autocostruito che provvede a scaricarle
con un carico da 1 ampere in modo da vedere la durata del tempo fino alla tensione di 2,5 volt. La resistenza interna delle celle non sarà identica in tutte ma questo influenza poco sulla capacità essendo in parallelo.guarda il video 115 dove la batteria è completata e vedrai che le celle risultano equalizzate dal bms in carica, in scarica non so se ce qualche sistema per equalizzarle anche perché le celle, anche stesso modello, non saranno mai identiche è sarà difficile che si scaricheranno allo stesso modo. Guarda anche il video 40 e 41.
Sto usando la batteria, video 115, per la mia bici elettrica e le prestazioni dopo 700 km non sono ancora calate, sicuramente se usavo celle nuove da 3500 ma ne usavo la metà ma nel mio canale faccio anche video dove mi piace recuperare le cose
Ciao, progetto molto interessante. Sono curioso di vedere il lavoro finito. Tienici aggiornati. Grazie
Come hai fatto a capire la durata?
Io ho costruito un quadretto per caricarne 10 alla volta (video 41 del mio canale) poi le scarico con lo stesso quadretto e faccio partire un cronometro e man mano si spengono gli assegno la durata di ogni cella in minuti. esepio: le celle assorbono 1 ampere in scarica se il tempo che resta accesa la lampada dura 60 minuti la cella e di 1 ah, se dura 120 minuti e di 2ah.
ma le batterie le saldi a stagno? mi sto approcciando adesso a questo mondo ma in genere consigliano tutti i saldatori a punti
Per saldare a punti, devi avere una bella puntatrice e devi avere un po di esperienza per capire il tempo giusto e la corrente giusta per il tipo di spessore della lamella che viene utilizzata.
Poi devi capire se la saldata che vai a fare tiene la corrente che devi utilizzare. Esempio, se la corrente che utilizzi si aggira su 1 ampere per cella anche una saldatura mediocre puo andar bene ma alcuni utilizzatori richiedono anche 10-20 ampere di spunto o 5 ampere continui. Se il progetto è definitivo puoi usare la puntatrice se è un prototipo che va modificato ti consiglio di saldarle. Io le ho sempre saldate con lo stagno e non ho mai avuto problemi soprattutto nelle modifiche quando vai a smontarle. Anche con il saldatore a stagno devi avere delle accortezze, guarda i miei video. ciao.
Il cartone non è sicuro perché prende fuoco 🔥
Per aiutarti nella saldatura (che comunque a stagno non è mai buona cosa perché si scalda molto la batteria) puoi graffiare leggermente la superficie da saldare, almeno lo stagno attacca.
ottima osservazione, comunque la batteria in questione che attualmente ho ampliato, ora sono 117 celle e ha fatto piu di 400 km montata su una bici elettrica, quando è a piena potenza con batteria carica assorbe 31 ampere a50 volt(sono 1500 watt) e la batteria e tiepida non ragginge neanche 40 gradi, quindi per il cartone e per le saldature a stagno posso stare tranquillo, forse era utile un sensore di temperatura in caso di guasto ma il bms che ho montato era sprovvisto. per la saldatura se i contatti sono belli un buon disossidante e perfetto, se sono molto ossidate meglio (graffiare) . io lo farei con una spazzolina di metallo montata su una fresettina
@@OberdanPanseri si basta tenere poco il saldatore e non succede nulla. Il cartone è nel caso (che si spera non accada) ci sia un cortocircuito e scaldandosi molto possa innescare più velocemente un incendio della batteria. Posso chiederti una cosa che non ho mai capito? Come si gestisce la ricarica di queste batterie al litio?
Dove posso comprare delle batterie 18650 buone con un buon rapporto qualità-prezzo?
su Aliexpress, non acquistare quelle da 9000 mah e una bufala, prendi marche conosciute tipo Samsung Panasonic
progetto interessante complimenti. Volevo farti un paio di domande essendo profano in materia, volevo farmi un pacco batteria per Ebike, la mia attuale è una 400W a 10,4 A, con voltaggio 48V. andando su amazon ho visto queste batterie: 18650 batteria al litio ricaricabile da 9900 mAh 3,7 V, tecnicamente me ne basterebbero 13 per arrivare a 48 V con 9,9 A (la mia attuale ne ha 10,4), quindi avrei una potenza di 48,1X9,9=476W , l'unica differenza rispetto a quella che ho già è un minor amperaggio che da 10,4 andrebbe a 9,9 A, cambia qualcosa in modo significativo oppure no? inoltre non avrei bisogno di mettere nulla in parallelo per aumentare l'amperaggio in quanto è già a circa 10A, serve comunque un bms o se ne può fare a meno? grazie a chi vuole rispondermi.
il bms è importantissimo, serve per proteggere le batterie dalla carica e dalla scarica, se hai visto delle celle singole da 9900 mah è impossibile al massimo di queste dimensioni arrivano a 3000 ah ma quelle piu costose. IO ho usato 7 file da 13 celle quindi 91 celle e riesco ad erogare 30 ampere ma la tensione da 54 volt circa scende a 46 volt. A te servirebbe almeno 3 file da 13 celle , 2 ah cadauna. Meglio 4 file. ciao
@@OberdanPanseri grazie Oberdan, infatti penso sia 13S4P, ma come si possono mettere su una batteria lunga 430 larga 40 ed alta 103 mm, la mia è una batteria integrata dentro il telaio di una MTB pieghevole, lankeleisi xt 750?
Bel video, spiegato molto bene.. Io vorrei fare una bici elettrica, ovviamente senza un vero e proprio kit, ma con materiale di recupero. Credi che un motore di lavatrice, ridotta la tensione e attaccato a un pacco batteria del genere può andare?
con le batterie puoi usare solo il motore a spazzole ma a bassa tensione il motore non ha coppia ,è un motore progettato per giri molto alti
@@OberdanPanseri secondo te per usare un motore a spazzole di lavatrice, cosa posso fare.. Intendo sempre legato al progetto bici elettrica
Buongiorno piacere Claudio sei un ingegnere cavolo sei forte,cmq volevo chiederle sé possibile un tuo consiglio io vorrei acquistare una batteria al litio già completa e diciamo allo stesso tempo di buona potenza e anche economica, mi daresti una dritta come posso trovarla,dato che io non posso farmela solo non ho fatto elettronica.ciao grazie
Ciao , complimenti per i tuoi video, correi costruire una batteria 48v per una fat bike.. mi puoi aiutare? Grazie mille
Bravo
penso che la bsm abbia una protezione anche in entrata del carico il pacco bisognava essere scaricato un po di volt e poi collegare la bsm perche le celle sono state caricate senza il controllo della stessa bsm
Ciao, poi ti è arrivato l'altro BMS?
si ,oggi carico il video
Bel lavoro l’unico sbaglio lo spinotto va collegato alla fine dopo aver controlla to di non aver sbagliato i collegamenti altrimenti scheda da buttare
Ne ho collegati parecchi, ma quello era proprio difettoso.
Riesci a farmi una batteria 1000watt 48volt 21mAh? pagando
No, mi dispiace.
Video interessante ma spiegato poco nella costruzione del pacco batteria. Era meglio una spiegazione molto ma molto più chiara.
Sono d accordo , devo imparare ancora nelle spiegazioni
Hai assistito ad una lezione a scuola con una musica di fondo piu’ alta della voce dell’insegnante?
Eééé
Hai sbagliato a collegare il negativo al BMS !!!!
era tutto collegato giusto, ho ricontrollato piu volte ma non caricava e non forniva tensione all uscita, quello nuovo a funzionato subito.
Saldando le batterie con lo stagno NON SI FA si danneggiano continua a fare l'elettricista e lascia perdere l'elettronica GRAZIE
Non ho mai danneggiato una batteria con il saldatore, se non sei competente non parlare
@@OberdanPanseri Le batterie al Litio vanno saldate con la saldatrice a punti, non a stagno
@@etabeta80 è giusto che ogni persona abbia la sua idea ma dovete spiegarmi il perché non si possono saldare. Ho una batteria di 117 celle, tutte saldate a stagno, questa batteria é stata modificata una decina di volte, saldando è dissaldando alcune celle e con questa batteria ho fatto quasi 1000 km montata su una bicicletta e non è mai stata danneggiata una cella per il calore, anche perché con il saldatore la temperatura Max è di circa 400 gradi, mentre con il metodo di puntatura sarà circa il doppio perché i metalli si devono fondere assieme anche se per pochissimi secondi, o meno. Io personalmente preferisco la saldatura anche perché i miei sono progetti che possono essere modificati e in caso di guasto posso tranquillamente sostituire la cella. Per un lavoro definitivo forse è meglio la puntatrice, anche per un discorso di velocità e di estetica, ma vi assicuro che ho visto delle celle ossidante perché puntate leggermente, oppure la puntatura troppo forte quasi da bucare la cella , se si vuole effettuare la puntatura delle celle bisogna essere in grado, sapendo se la saldatura è corretta e valutare quanti punti fare in base alla corrente che si vuole far passare.
@@OberdanPanseri semplicemnte perchè le riscaldi troppo e si rovinano, con la saldatura a punti lo spot è talmente breve che la batteria non ne risente