Ciao mi sono iscritto oggi su questo sito e concordo che è uno dei pochi video completi e chiari , buoni per una persona di scarsa esperienza come me che ha iniziato da poco a smanettare sulle mie bici . Ho iniziato con la mia vecchia Bianchi degli anni 90 alla quale ho sostituito un po' di componenti . oggi pomeriggio ho montato i nuovi comandi del cambio St-EF 40 shifter- breaker (3x7 velocità ) in sostituzione dei vecchi manettini . Alla fine ho avuto il problema del cambio del deragliatore posteriore che non sale più dopo la terza corona e nonostante dia il comando sul manettino rimane nella posizione 3 . Scende ad 1 ,sale fino a 3 ma non va oltre . Ai primi giri di catena si muoveva sulle corone superiori ma al massimo arrivava alla sesta non raggiungendo la settima corona . Dopo che ho bloccato il cavo non sono più riuscito a salire oltre la terza . Non avevo ancora visto il tuo video e non ricordavo forse tutti i passaggi che avevo cercato di memorizzare da altre istruzioni ricavate dal web . Riprovo ripartendo da zero togliendo tensione dopo avere messo catena su pignone piccolo e corona intermedia ? Grazie per l'aiuto e complimenti .
Ciao, ci tenevo a ringraziarti per tutto l'aiuto che i tuoi video forniscono a chi, come me, parte dalla completa inesperienza. Sono così dettagliati che persino io sono riuscita a poter fare qualcosa da me, soddisfazione non da poco. ;) Continua così. Bye
+ScorpionEly85 Ti ringrazio, commenti come il tuo danno molta soddisfazione, specialmente perchè sei una ragazza, credo, e il mio canale ha solo il 6% di iscritte donne. Poche ma buone ;)
Forse in percentuale siamo di meno ad appassionarci alla meccanica, o comunque allo "sporcarci le mani", ma consiglio a tutti di fare questa esperienza (resa possibile da persone come te, che ogni giorno postano video tutorial) perchè rende indipendenti e credo sancisca un legame più profondo con la propria bike, oltre che una conoscenza più approfondita del mezzo che guidiamo. Devo aggiungere che di video ne ho visti molti, anche in lingua inglese, ma dettagliati come i tuoi non ne ho trovati, quindi ancora grazie.
Finalmente un video DECENTE che parla bene della regolazione!! Forse l'unico sul tubo, i miei complimenti!! Concordo sui troppi ehm uhm e certe cose ripetute, ma almeno sei chiaro e le cose si capiscono bene, continua così!!!
Grazieeeeeeeee milleeeeee,lo aspettavo con ansia il mio cambio ne ha assolutamente bisogno hihihihi, come al solito un video tutorial perfetto chiaro e soprattutto utile. ..complimenti per il tuo canale continua così. ..ciaoooooooo al prossimo video :) :)
Fabio Iommi mi fa piacere grazie , da oggi non sei piu ignorante in materia , sai come si regola il cambio , per tutto il resto ci sono gli altri tutorial ;-) , continua a seguirmi , un saluto.
ciao ho un vecchio Shimano stx e sto facendo come spieghi, senza la catena. Però il manettino mi dà solo 6 scatti, sia in discesa che in salita, anche se ho 7 pignoni e 7 indicatori nel display del manettino.
Ciao quando devo tensionare il cavo tramite la ghiera del manettino per far salire la catena quest ' ultima su quale delle tre corone anteriori deve essere posizionata? Faccio salire e scendere la catena sui pignoni tenendo sempre la catena sulla corona di mezzo del cambio anteriore?grazie se hai voglia di rispondermi
Ciao scusa io ho un problema con il cambio .( anchio ho l'xtr quello del video) in pratica succede che se io sforzo sul pedale il cambio fa un rumore "stoc" ho provato a regolare le vitine dietro ma lo fa sempre , ma meno di prima . Sai darmi qualche consiglio su come fare??
ciao quando all inizio dici "prima di bloccare il cavo sul cambio" a cosa ti riferisci? dobbiamo mollare il fermo del cavo sul cambio? e una volta bloccato sul manettino come ci dobbiamo regolare sul cambio posteriore ...cioè il cavo deve rimanere in tensione?
ciao! ho preso una mondraker rr da pochi giorni e oggi facendo un giro per il paese credevo che era uscita la catena e invece pedalavo a vuoto ma girava anche i rapporti dietro. dopo qualche minuto però è tornato tutto normale. cosa può essere?
Ciao, ho regolato le viti del massimo e del minimo in maniera credo corretta perché la catena non cade né al minimo tra il telaio le al massimo tra i raggi. Però nelle mie uscite in strada la catena salta un pignone da sola o non prende la cambiata e quando faccio la successiva scende di due pignoni in un colpo. Cosa mi consigli?
Ciao! Mi è piaciuto moltissimo il tuo video! Se posso vorrei chiederti una consulenza prima di riportare la bici in negozio. Ne ho comprata una oggi stesso e precisamente una rockrider 520. Nulla di professionale in quanto sono un neofita delle Mountain bike. Solo che tornando a casa la catena sui pignoni posteriori si è comportata malissimo. Praticamente su alcuni cambi la catena non resta sul pignone che voglio. Per capirci meglio: passo dalla seconda alla terza e la catena dopo qualche secondo torna sulla seconda per poi ritornare sulla terza e così via. Fa avanti e indietro su quei 2 pignoni. Questo lavoro lo fa anche sui pignoni più grandi ma non ricordo quali. Dal video che hai fatto mi sembra di capire che il problema sta sulla tensione del cavo. Sbaglio? Ovviamente controllerò anche l'allineamento della puleggia con i pignoni grande è piccolo, ma io penso si tratti di tensione del cavo. Tu che ne pensi? Per la cronaca il cambio è uno shimano acera. ;)
Alessandro Dentello ciao , auguri per la nuova bike , è un ottima bici per iniziare , in tantissimi partono da una 520. Dunque , hai capito bene , il problema è nella regolazione della tensione , parti dal pignone piu piccolo , avvita la ghiera sul manettino , dai il click per salire al secondo pignone e poi svita la ghiera fino a che sale sul secondo , così hai fatto il grosso , poi è solo questione di perfezionare la regolazione , se ad esempio sei sul 4 pignone e la catena tende a scendere svita ancora un pò , e cosi via....
Mtbchanneltube Grazie mille veramente!! Ho risolto diciamo al 98% il problema. Adesso il cambio funziona perfettamente, nessun intoppo. Se uso la corona più grossa riscontro qualche imprecisione se utilizzo i pignoni più grandi (diciamo tra il 9 ed il 7), ma a dire il vero, con la terza corona quei pignoni non li uso mai perchè posso ottenere lo stesso rapporto variando tra i rapporti posteriori usando la seconda corona e per via del fatto che facendo le dovute regolazioni credo di aver capito che il deragliatore anteriore non è un granchè e mi permette ben poche regolazioni ed inoltre la posizione della catena messa sulla corona grossa anteriore e pignone grande posteriore non mi piace. Mi sembra un po' storta e gratta sul deragliatore anteriore, percui mi sono concentrato sulla regolazione dei rapporti utilizzando la seconda corona e quella più piccola con un risultato direi davvero ottimale! Peccato solo che sono al limite del tiraggio. Se tiro di più esce la filettatura dalla leva cambio. In ogni caso mi sei stato di grande aiuto e adesso mi registro pure al tuo canale!! Ciao e a risentirci! ;)
Ciao, io ho il tuo stesso cambio sulla MTB ma su quella da strada ho uno Sram Red 10v. Non è che per caso riesci a fare un video pure sulla regolazione di quello? Comunque, che tu sappia, i cavi dello Sram Red sono come quelli dell'XTR? Cioè se avviti allenti la tensione e se sviti l'aumenti? Le viti di blocco devono sempre regolare la puleggia superiore perfettamente perpendicolare ai pignoni? Infine: farai anche un video sulla regolazione del deragliatore anteriore? Grazie mille e complimenti.
+Fabio Ruggeri ciao, mi spiace ma del mondo della bdc so 0 , quindi non so proprio dirti. Riguardo la regolazione del deragliatore trovi il video nella playlist tutorial ;-)
Ciao! Intanto volevo farti i complimenti perchè il video è veramente chiarissimo! Però mi sorge un dubbio; tu dici che bisogna svitare la ghiera per aumentare la tensione e quindi permettere alla catena di salire in scioltezza e ok...però poi vai a dire che se scende troppo bruscamente bisogna SVITARE la ghiera per ridurre la tensione...la ghiera non andrebbe avvitata per ridurre la tensione? Grazie!!
+Enrymtb certo assolutamente , se devi ridurre la tensione devi AVVITARE , se ho detto svitare ho sbagliato. E grazie per avermelo fatto notare , mi rivedrò il video e aggiungerò una nota , non mi ero reso conto dell errore.... bravo per averlo notato ;-)
ciao bellissimo video ora si che ho capito!ho un problema con il mio cambio e cioè quando porto il cambio nella corona più grande non riesco ad allinearlo con la puleggia nonostante ho svitato tutta la vite. il forcelliinno è dritto ho controllato tutto come dici tu ma non capisco il problema.
cioè la puleggia non arriva a livello del pignone piu grande nonostante la vite svitata del cambio ? molto strano, hai controllato anche la tensione del cavo ? se è troppo lento il cambio non sale abbastanza.
Salve, ho seguito con attenzione il tuo video e direi che hai spiegato tutto molto bene. Alla fine però rimane un problema ovvero che la catena non scende bene dai pignoni più alti a quelli più bassi e se risolvo questo problema agendo sul manettino viene fuori il problema inverso ovvero la catena non sale dai pignoni più piccoli a quelli più grossi...problema riscontrato principalmente nei primi 3 pignoni. Cosa mi consigli di fare? Devo intervenire su qualcos'altro?
Gabriele Nannini Potrebbe essere piu cosa , se sei sicuro di aver tensionato bene il cavo , controlla il forcelllino se è dritto , controlla cavo e guaine , se sono rovinati e cioè il cavo non scorre bene dentro la guaina , a salire sale la catena , ma a scendere ha difficolta. Controlla che il cambio si muova bene , a volte lo sporco fa si che il cambio non si muova bene . Insomma ci sono diversi motivi .. parti da questi e fammi sapere.
Ciao sto guardando tutti i tuoi video sono molto chiari e precisi.... Complimenti!!! Volevo chiederti un parere sono 2/3 uscite che sui pignoni centrali la catena stenta a salire sul successivo e quando riesce a salire a volte scappa e ritorna su quello inferiore, da cosa può dipendere, possibile la tensione del cavo.
Vincenzo Lima e be si ... nel video mi sembra d averlo spiegato ... se la catena non sale , devi tensionare il cavo , finche non sale bene e rimane sul pignone scelto .
Ciao il tuo video è molto esplicativo. Io però ho un problema nel mio cambio sram xo .In pratica penso in seguita a qualche botta la catena non rimaneva sull secondo pignone e tendeva e scendere sul terzo: questo problema l'ho risolto agendo sul registro sul manettino per la tensione del cavo. Mentre invece un altro problema è che non mi scende la catena sul pignone più piccolo. Come posso fare a riportare la catena sull'ultimo pignone?devo Agire solo sul registro della tensione catena? Grazie .
+Antonio p. “antogreen22” ciao , dunque se hai preso una botta , molto probabilmente o si è rovinato il cambio , o cosa piu probabile hai piegato il forcellino. In questo caso ,avrai un cambio che per quanto regolato bene su alcuni pignoni su altri sarà ingestibile. E un chiaro segno è che se regoli la tensione per far salire bene la catena, la stessa poi non scende bene su tutti i pignoni. Comunque sia sei fortunato , perchè se è un problema del forcellino tra qualche settimana inserirò un video su come risolvere. In ogni caso , se il tuo problema è solo che non scende sull'11, ma su tutto il resto è perfetto, ti consiglio di svitare un pò la vite che regola il minimo del cambio, magari risolvi.
Ciao ! Bellissimo video ! Fai bene ad usare anche i gesti perché è molto più comprensibile ! Ho un problema: ho appena cambiato le pulegge, solo che quella inferiore era più grande di quelle nuove, che sono uguali tra loro. Il risultato è che per i pignoni più piccoli (5a, 6, e 7a) quando ho la moltiplica più piccola del deragliatore anteriore, la catena che passa nella puleggia superiore sfrega con la catena sottostante. In pratica puleggia superiore ed inferiore risultano quasi alla stessa altezza. Che dovrei fare ?
Ciao e complimenti per il video! Dopo aver cambiato la vecchia catena è montato una nuova catena deore (stesso numero di maglie) ora quando pedalo sulla terzultimo e penultimo pignone a volte ho come dei vuoi di trazione (come se la catena saltasse e poi riprendesse trazione). Fa questo scherzetto solo su quei 2 pignoni. Da cosa potrebbe dipendere secondo te ? Grazie :-)
Ciao, il video è davvero molto esplicativo. Un domanda, come si elimina del tutto il problema del rumore di "sfregamento" della catena? In realtà è presente solo su alcuni pignoni e su altri no. Grazie mille, ciao.
intendi sul deragliatore anteriore o dove ? se intendi sui pignoni bisogna lubrificare la catena, ma ovviamente una trasmissione silenziosa al 100% non si ha mai.
Si, intendevo cambio posteriore; catena che su alcuni pignoni non è silenziosa (sembra che sfreghi un po' su uno dei pignoni vicini). Su altri, invece, è silenziosa.
io ho un xtr 10v con frizione e quando vado per scalare sento che è duro mentre quando vado per mettere una marcia più dura è mollo, come posso risolvere questo problema?
+Massimiliano Gregorutti strano , che sia un pò piu rigido è normale , ma non eccessivamente. ho paura che ci sia qualche provlema nella frizione. e in tal caso non saprei aiutarti , è un sistema particolare su cui non ho mai lavorato. Sicuro non sia un problema di manettino o guaine rovinate ? ... prova a smontare ill cambio e vedi se il cavo scorre bene
+Massimiliano Gregorutti io credo sia piu un problema del cambio ... fai una prova gira un pò con o senza la frizione attivata , se ti da problemi solo quando è attiva allora è un problema della frizione.
Ciao pensavo che parlassi anche della regolazione del deragliatore anteriore. Credo che sia in parte analogo ma forse più semplice visto che ci sono due vitine su cui agire. A tal proposito volevo porti un quesito. Sono un paio di uscite in cui, quando sono in salita e tengo la corona centrale e gli ultimi due o tre pignoni (i più grandi), si sente talvolta un rumore secco (tipo tac , tac) e successivamente la catena scende sulla corona più piccola per poi tornare da sola su quella centrale; e via cosi di tanto in tanto in tanto finché non si scollina :) Che mi dici?
Nicola Caputo è in programma , lo farò sicuramente , per ora posso dirti che deragliatore e cambio nella regolazione hanno molto in comune , e come per il cambio anche il deragiatore va regolato per quanto riguarda la tensione del cavo ... le due viti regolano il minimo e il massimo , ma è la tensione del cavo a far cambiare bene cambio/deragliatore ... nel tuo caso è probabile che il cavo sia poco teso , e quindi la catena tende a scendere ... prova a tensionarlo un pò di piu e dovrebbe rimanere sulla media la corona. Potrebbe essere anche un problema di corone , se sono troppo usurate la catena salta , specialmente sotto sforzo.
il video e chiarissimo ma L e per andare verso i raggi e H per andare all'esterno? P.S vorrei comprarmi la commencal el camino essential cosa ne pensi?
Ciao Innanzitutto volevo ringraziarti per il video perchè grazie a te finalmente ora ho capito come regolare il cambio Però ho un problema che non so come risolvere; io ho ancora ( purtroppo ) il cambio sulla manopola del manubrio e da un giorno all'altro non fa più gli scatti ma se appunto cambio marci gira "liberamente" . Quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? grazie mille
+Fabrizio Forte mi viene da dirti che forse si è rotto qualcosa all'interno, a questo punto valuterei la sostituzione , ci sono molti modelli in commercio che costano poco , fosse anche un x7 o uno shimano deore o slx sicuramente ti ritrovi un manettino nuovo e piu performante.
Salve, si potrebbe avere avere un contatto privato per parlare con voi, ho un problema con i 2 cambi, purtroppo non l'ho mai fatto e cambiandoli adesso non so come regolarli, ho guardato il video ma ho bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo come fare, non riesco a capire benissimo dal video
e lo so ragazzi che rompe le palle, me ne rendo conto io stesso ,però credetemi non è facile , devo pensare cosa dire e parlare mentre lavoro sulla bici e al tempo stesso vedere la reflex se sta filmando come si deve . Ma uhmmmm ultimamente sto migliorando :D
son riuscito a guardare solo 3 minuti di video, dopo ho dovuto smettere per l'angoscia che mi metti a parlare così. santo dio.. cerca di regolare la parlata, perchè spieghi cose interessanti ma le spieghi male, mi manca il fiato giuro. prova a doppiarlo questo video così è più piacevole da ascoltare. mi sarebbe piaciuto vedermelo tutto ma devo ripiegare su un altro, spero di passerà sta parlata e pubblicherai dei video fatti meglio..
Ho dovuto controllare le mie medie, perché su 2600 commenti da quando ho aperto il canale, sei il primo a dirmi che spiego male le cose. Che io tenda ad allungarmi è risaputo, ma che io le spieghi male non mi sembra, perché dopo un mio video è impossibile non aver capito come agire sulla propria bici ed è questo quello che viene apprezzato. Ma sono sicuro che per "male" intendi che purtroppo i video sono molto lunghi. In ogni caso molti argomenti è impossibile spiegarli in 5 minuti, gli altri video su TH-cam su cui hai ripiegato, quelli da 5 minuti, li conosco anch'io, e credimi sono brevi tanto quanto sono inutili. Spero tu abbia risolto la tua regolazione del cambio in ogni caso ;-)
Mtbchanneltube non ho detto che quello che dici è sbagliato, ho detto che come lo spieghi non arrivi al dunque. tutto li. cmq si sono riuscito a regalarlo il cambio
Ciao mi sono iscritto oggi su questo sito e concordo che è uno dei pochi video completi e chiari , buoni per una persona di scarsa esperienza come me che ha iniziato da poco a smanettare sulle mie bici . Ho iniziato con la mia vecchia Bianchi degli anni 90 alla quale ho sostituito un po' di componenti . oggi pomeriggio ho montato i nuovi comandi del cambio St-EF 40 shifter- breaker (3x7 velocità ) in sostituzione dei vecchi manettini . Alla fine ho avuto il problema del cambio del deragliatore posteriore che non sale più dopo la terza corona e nonostante dia il comando sul manettino rimane nella posizione 3 . Scende ad 1 ,sale fino a 3 ma non va oltre . Ai primi giri di catena si muoveva sulle corone superiori ma al massimo arrivava alla sesta non raggiungendo la settima corona . Dopo che ho bloccato il cavo non sono più riuscito a salire oltre la terza . Non avevo ancora visto il tuo video e non ricordavo forse tutti i passaggi che avevo cercato di memorizzare da altre istruzioni ricavate dal web . Riprovo ripartendo da zero togliendo tensione dopo avere messo catena su pignone piccolo e corona intermedia ? Grazie per l'aiuto e complimenti .
Tra tutti i video , con questo tuo sono riuscito a regolare il cambio della M. B. grazie e complimenti sei stato chiarissimo
Ciao,
ci tenevo a ringraziarti per tutto l'aiuto che i tuoi video forniscono a chi, come me, parte dalla completa inesperienza. Sono così dettagliati che persino io sono riuscita a poter fare qualcosa da me, soddisfazione non da poco. ;) Continua così.
Bye
+ScorpionEly85 Ti ringrazio, commenti come il tuo danno molta soddisfazione, specialmente perchè sei una ragazza, credo, e il mio canale ha solo il 6% di iscritte donne. Poche ma buone ;)
Forse in percentuale siamo di meno ad appassionarci alla meccanica, o comunque allo "sporcarci le mani", ma consiglio a tutti di fare questa esperienza (resa possibile da persone come te, che ogni giorno postano video tutorial) perchè rende indipendenti e credo sancisca un legame più profondo con la propria bike, oltre che una conoscenza più approfondita del mezzo che guidiamo. Devo aggiungere che di video ne ho visti molti, anche in lingua inglese, ma dettagliati come i tuoi non ne ho trovati, quindi ancora grazie.
Grazie davvero, preciso, completo e chiarissimo nella spiegazione!
Davvero bravo.. Spiegazione chiarissima..
veramente bravo, continuo a seguirti, preciso, dettagliato... mi raccomando continua così!!! :)
Spiegato molto bene. E stato utile vedere questo video. Grazie
Finalmente un video DECENTE che parla bene della regolazione!!
Forse l'unico sul tubo, i miei complimenti!!
Concordo sui troppi ehm uhm e certe cose ripetute, ma almeno sei chiaro e le cose si capiscono bene, continua così!!!
Fabio Selvini Che bel commento , grazie davvero , mi fa piacere ...
Grazieeeeeeeee milleeeeee,lo aspettavo con ansia il mio cambio ne ha assolutamente bisogno hihihihi, come al solito un video tutorial perfetto chiaro e soprattutto utile. ..complimenti per il tuo canale continua così. ..ciaoooooooo al prossimo video :) :)
Donato Bossone Bene bene sono contento ti sia piaciuto , un saluto.
bravo, bel video, comprensibile anche per un perfetto ignorante come me...
Fabio Iommi mi fa piacere grazie , da oggi non sei piu ignorante in materia , sai come si regola il cambio , per tutto il resto ci sono gli altri tutorial ;-) , continua a seguirmi , un saluto.
GRazie, iL video è stato molto utile
Ottimo, molto utile.Grazie.
ciao ho un vecchio Shimano stx e sto facendo come spieghi, senza la catena. Però il manettino mi dà solo 6 scatti, sia in discesa che in salita, anche se ho 7 pignoni e 7 indicatori nel display del manettino.
Ciao quando devo tensionare il cavo tramite la ghiera del manettino per far salire la catena quest ' ultima su quale delle tre corone anteriori deve essere posizionata? Faccio salire e scendere la catena sui pignoni tenendo sempre la catena sulla corona di mezzo del cambio anteriore?grazie se hai voglia di rispondermi
Ciao scusa io ho un problema con il cambio .( anchio ho l'xtr quello del video) in pratica succede che se io sforzo sul pedale il cambio fa un rumore "stoc" ho provato a regolare le vitine dietro ma lo fa sempre , ma meno di prima . Sai darmi qualche consiglio su come fare??
sulla mia bici non va nella prima marcia che devo fare devo stringere la vite? se e si quale vite?
ciao quando all inizio dici "prima di bloccare il cavo sul cambio" a cosa ti riferisci? dobbiamo mollare il fermo del cavo sul cambio? e una volta bloccato sul manettino come ci dobbiamo regolare sul cambio posteriore ...cioè il cavo deve rimanere in tensione?
ciao! ho preso una mondraker rr da pochi giorni e oggi facendo un giro per il paese credevo che era uscita la catena e invece pedalavo a vuoto ma girava anche i rapporti dietro. dopo qualche minuto però è tornato tutto normale. cosa può essere?
Ciao, ho regolato le viti del massimo e del minimo in maniera credo corretta perché la catena non cade né al minimo tra il telaio le al massimo tra i raggi.
Però nelle mie uscite in strada la catena salta un pignone da sola o non prende la cambiata e quando faccio la successiva scende di due pignoni in un colpo. Cosa mi consigli?
Ciao! Mi è piaciuto moltissimo il tuo video!
Se posso vorrei chiederti una consulenza prima di riportare la bici in negozio.
Ne ho comprata una oggi stesso e precisamente una rockrider 520. Nulla di professionale in quanto sono un neofita delle Mountain bike.
Solo che tornando a casa la catena sui pignoni posteriori si è comportata malissimo. Praticamente su alcuni cambi la catena non resta sul pignone che voglio. Per capirci meglio: passo dalla seconda alla terza e la catena dopo qualche secondo torna sulla seconda per poi ritornare sulla terza e così via. Fa avanti e indietro su quei 2 pignoni. Questo lavoro lo fa anche sui pignoni più grandi ma non ricordo quali. Dal video che hai fatto mi sembra di capire che il problema sta sulla tensione del cavo. Sbaglio? Ovviamente controllerò anche l'allineamento della puleggia con i pignoni grande è piccolo, ma io penso si tratti di tensione del cavo. Tu che ne pensi? Per la cronaca il cambio è uno shimano acera. ;)
Alessandro Dentello ciao , auguri per la nuova bike , è un ottima bici per iniziare , in tantissimi partono da una 520.
Dunque , hai capito bene , il problema è nella regolazione della tensione , parti dal pignone piu piccolo , avvita la ghiera sul manettino , dai il click per salire al secondo pignone e poi svita la ghiera fino a che sale sul secondo , così hai fatto il grosso , poi è solo questione di perfezionare la regolazione , se ad esempio sei sul 4 pignone e la catena tende a scendere svita ancora un pò , e cosi via....
Mtbchanneltube Grazie mille veramente!! Ho risolto diciamo al 98% il problema. Adesso il cambio funziona perfettamente, nessun intoppo. Se uso la corona più grossa riscontro qualche imprecisione se utilizzo i pignoni
più grandi (diciamo tra il 9 ed il 7), ma a dire il vero, con la terza corona quei pignoni non li uso mai perchè posso ottenere lo stesso rapporto variando tra i rapporti posteriori usando la seconda corona e per via del fatto che facendo le dovute regolazioni credo di aver capito che il deragliatore anteriore non è un granchè e mi permette ben poche regolazioni ed inoltre la posizione della catena messa sulla corona grossa anteriore e pignone grande posteriore non mi piace.
Mi sembra un po' storta e gratta sul deragliatore anteriore, percui mi sono concentrato sulla regolazione dei rapporti utilizzando la seconda corona e quella più piccola con un risultato direi davvero ottimale! Peccato solo che sono al limite del tiraggio. Se tiro di più esce la filettatura dalla leva cambio. In ogni caso mi sei stato di grande aiuto e adesso mi registro pure al tuo canale!! Ciao e a risentirci! ;)
Ciao, io ho il tuo stesso cambio sulla MTB ma su quella da strada ho uno Sram Red 10v. Non è che per caso riesci a fare un video pure sulla regolazione di quello? Comunque, che tu sappia, i cavi dello Sram Red sono come quelli dell'XTR? Cioè se avviti allenti la tensione e se sviti l'aumenti? Le viti di blocco devono sempre regolare la puleggia superiore perfettamente perpendicolare ai pignoni? Infine: farai anche un video sulla regolazione del deragliatore anteriore? Grazie mille e complimenti.
+Fabio Ruggeri ciao, mi spiace ma del mondo della bdc so 0 , quindi non so proprio dirti. Riguardo la regolazione del deragliatore trovi il video nella playlist tutorial ;-)
Ciao!
Intanto volevo farti i complimenti perchè il video è veramente chiarissimo!
Però mi sorge un dubbio; tu dici che bisogna svitare la ghiera per aumentare la tensione e quindi permettere alla catena di salire in scioltezza e ok...però poi vai a dire che se scende troppo bruscamente bisogna SVITARE la ghiera per ridurre la tensione...la ghiera non andrebbe avvitata per ridurre la tensione?
Grazie!!
+Enrymtb certo assolutamente , se devi ridurre la tensione devi AVVITARE , se ho detto svitare ho sbagliato. E grazie per avermelo fatto notare , mi rivedrò il video e aggiungerò una nota , non mi ero reso conto dell errore.... bravo per averlo notato ;-)
+Mtbchanneltube Figurati, e grazie ancora per gli ottimi video!
ciao bellissimo video ora si che ho capito!ho un problema con il mio cambio e cioè quando porto il cambio nella corona più grande non riesco ad allinearlo con la puleggia nonostante ho svitato tutta la vite. il forcelliinno è dritto ho controllato tutto come dici tu ma non capisco il problema.
cioè la puleggia non arriva a livello del pignone piu grande nonostante la vite svitata del cambio ? molto strano, hai controllato anche la tensione del cavo ? se è troppo lento il cambio non sale abbastanza.
Salve, ho seguito con attenzione il tuo video e direi che hai spiegato tutto molto bene.
Alla fine però rimane un problema ovvero che la catena non scende bene dai pignoni più alti a quelli più bassi e se risolvo questo problema agendo sul manettino viene fuori il problema inverso ovvero la catena non sale dai pignoni più piccoli a quelli più grossi...problema riscontrato principalmente nei primi 3 pignoni.
Cosa mi consigli di fare?
Devo intervenire su qualcos'altro?
Gabriele Nannini Potrebbe essere piu cosa , se sei sicuro di aver tensionato bene il cavo , controlla il forcelllino se è dritto , controlla cavo e guaine , se sono rovinati e cioè il cavo non scorre bene dentro la guaina , a salire sale la catena , ma a scendere ha difficolta. Controlla che il cambio si muova bene , a volte lo sporco fa si che il cambio non si muova bene . Insomma ci sono diversi motivi .. parti da questi e fammi sapere.
Mtbchanneltube Ok, faro come dici intanto ti ringrazio tanto per avermi risposto.GRAZIE!!
Ciao sto guardando tutti i tuoi video sono molto chiari e precisi.... Complimenti!!!
Volevo chiederti un parere sono 2/3 uscite che sui pignoni centrali la catena stenta a salire sul successivo e quando riesce a salire a volte scappa e ritorna su quello inferiore, da cosa può dipendere, possibile la tensione del cavo.
Vincenzo Lima e be si ... nel video mi sembra d averlo spiegato ... se la catena non sale , devi tensionare il cavo , finche non sale bene e rimane sul pignone scelto .
Ciao il tuo video è molto esplicativo. Io però ho un problema nel mio cambio sram xo .In pratica penso in seguita a qualche botta la catena non rimaneva sull secondo pignone e tendeva e scendere sul terzo: questo problema l'ho risolto agendo sul registro sul manettino per la tensione del cavo. Mentre invece un altro problema è che non mi scende la catena sul pignone più piccolo. Come posso fare a riportare la catena sull'ultimo pignone?devo Agire solo sul registro della tensione catena? Grazie .
+Antonio p. “antogreen22” ciao , dunque se hai preso una botta , molto probabilmente o si è rovinato il cambio , o cosa piu probabile hai piegato il forcellino. In questo caso ,avrai un cambio che per quanto regolato bene su alcuni pignoni su altri sarà ingestibile. E un chiaro segno è che se regoli la tensione per far salire bene la catena, la stessa poi non scende bene su tutti i pignoni. Comunque sia sei fortunato , perchè se è un problema del forcellino tra qualche settimana inserirò un video su come risolvere. In ogni caso , se il tuo problema è solo che non scende sull'11, ma su tutto il resto è perfetto, ti consiglio di svitare un pò la vite che regola il minimo del cambio, magari risolvi.
Ciao ! Bellissimo video ! Fai bene ad usare anche i gesti perché è molto più comprensibile ! Ho un problema: ho appena cambiato le pulegge, solo che quella inferiore era più grande di quelle nuove, che sono uguali tra loro. Il risultato è che per i pignoni più piccoli (5a, 6, e 7a) quando ho la moltiplica più piccola del deragliatore anteriore, la catena che passa nella puleggia superiore sfrega con la catena sottostante. In pratica puleggia superiore ed inferiore risultano quasi alla stessa altezza. Che dovrei fare ?
Scusa ma com si monta la catena e anche il cambio
Ciao e complimenti per il video! Dopo aver cambiato la vecchia catena è montato una nuova catena deore (stesso numero di maglie) ora quando pedalo sulla terzultimo e penultimo pignone a volte ho come dei vuoi di trazione (come se la catena saltasse e poi riprendesse trazione). Fa questo scherzetto solo su quei 2 pignoni. Da cosa potrebbe dipendere secondo te ? Grazie :-)
Ciao, il video è davvero molto esplicativo. Un domanda, come si elimina del tutto il problema del rumore di "sfregamento" della catena? In realtà è presente solo su alcuni pignoni e su altri no. Grazie mille, ciao.
intendi sul deragliatore anteriore o dove ? se intendi sui pignoni bisogna lubrificare la catena, ma ovviamente una trasmissione silenziosa al 100% non si ha mai.
Si, intendevo cambio posteriore; catena che su alcuni pignoni non è silenziosa (sembra che sfreghi un po' su uno dei pignoni vicini). Su altri, invece, è silenziosa.
io ho un xtr 10v con frizione e quando vado per scalare sento che è duro mentre quando vado per mettere una marcia più dura è mollo, come posso risolvere questo problema?
+Massimiliano Gregorutti strano , che sia un pò piu rigido è normale , ma non eccessivamente. ho paura che ci sia qualche provlema nella frizione. e in tal caso non saprei aiutarti , è un sistema particolare su cui non ho mai lavorato. Sicuro non sia un problema di manettino o guaine rovinate ? ... prova a smontare ill cambio e vedi se il cavo scorre bene
ho provato e il cavo scorre bene secondo me è più un problema di manettino cosa posso fare? grazie dei consigli
+Massimiliano Gregorutti io credo sia piu un problema del cambio ... fai una prova gira un pò con o senza la frizione attivata , se ti da problemi solo quando è attiva allora è un problema della frizione.
va bene grazie
Ciao pensavo che parlassi anche della regolazione del deragliatore anteriore. Credo che sia in parte analogo ma forse più semplice visto che ci sono due vitine su cui agire. A tal proposito volevo porti un quesito. Sono un paio di uscite in cui, quando sono in salita e tengo la corona centrale e gli ultimi due o tre pignoni (i più grandi), si sente talvolta un rumore secco (tipo tac , tac) e successivamente la catena scende sulla corona più piccola per poi tornare da sola su quella centrale; e via cosi di tanto in tanto in tanto finché non si scollina :) Che mi dici?
Nicola Caputo è in programma , lo farò sicuramente , per ora posso dirti che deragliatore e cambio nella regolazione hanno molto in comune , e come per il cambio anche il deragiatore va regolato per quanto riguarda la tensione del cavo ... le due viti regolano il minimo e il massimo , ma è la tensione del cavo a far cambiare bene cambio/deragliatore ... nel tuo caso è probabile che il cavo sia poco teso , e quindi la catena tende a scendere ... prova a tensionarlo un pò di piu e dovrebbe rimanere sulla media la corona. Potrebbe essere anche un problema di corone , se sono troppo usurate la catena salta , specialmente sotto sforzo.
MA Devi per forza smontarla per regolare l’estensione? Grazie mille bel video che
Ciao e se la catena quando cambi scavalla le marce due alla volta cosa si puo fare grazie
probabilmente è usurata la catena, o più di frequente i pignoni stessi
il video e chiarissimo ma L e per andare verso i raggi e H per andare all'esterno?
P.S vorrei comprarmi la commencal el camino essential cosa ne pensi?
Filippo Scanavino non conosco quella bici mi spiace. Comunque L è per regolare sul pignone piu grande , H è per regolare il pignone piu piccolo ;-)
Grazie mille
Mtbchanneltube avrei un'altra domanda...mi potresti consigliare una bici per un prezzo di 600 euro ?
Filippo Scanavino a quel prezzo li e se sei all'inizio vai di rockrider della deca ;-)
Ciao
Innanzitutto volevo ringraziarti per il video perchè grazie a te finalmente ora ho capito come regolare il cambio
Però ho un problema che non so come risolvere; io ho ancora ( purtroppo ) il cambio sulla manopola del manubrio e da un giorno all'altro non fa più gli scatti ma se appunto cambio marci gira "liberamente" . Quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? grazie mille
+Fabrizio Forte mi viene da dirti che forse si è rotto qualcosa all'interno, a questo punto valuterei la sostituzione , ci sono molti modelli in commercio che costano poco , fosse anche un x7 o uno shimano deore o slx sicuramente ti ritrovi un manettino nuovo e piu performante.
Mtbchanneltube quindi non potrebbe essere una mancanza di tensione o la necessità di doverlo registrare ?
+Fabrizio Forte anche senza cavo mi sembra di capire che girando non senti gli scatti , a questo punto c'e' qualcosa che non va nel comando.
complimenti
bravo e grazie!
Salve, si potrebbe avere avere un contatto privato per parlare con voi, ho un problema con i 2 cambi, purtroppo non l'ho mai fatto e cambiandoli adesso non so come regolarli, ho guardato il video ma ho bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo come fare, non riesco a capire benissimo dal video
Una mano svito la vite ma non si allinea la catena
video interessante, un pò troppi eeemmm ummmmm che fanno salire i nervi
e lo so ragazzi che rompe le palle, me ne rendo conto io stesso ,però credetemi non è facile , devo pensare cosa dire e parlare mentre lavoro sulla bici e al tempo stesso vedere la reflex se sta filmando come si deve . Ma uhmmmm ultimamente sto migliorando :D
chiaro è dura il video però è buono e utile
son riuscito a guardare solo 3 minuti di video, dopo ho dovuto smettere per l'angoscia che mi metti a parlare così. santo dio.. cerca di regolare la parlata, perchè spieghi cose interessanti ma le spieghi male, mi manca il fiato giuro. prova a doppiarlo questo video così è più piacevole da ascoltare. mi sarebbe piaciuto vedermelo tutto ma devo ripiegare su un altro, spero di passerà sta parlata e pubblicherai dei video fatti meglio..
Ho dovuto controllare le mie medie, perché su 2600 commenti da quando ho aperto il canale, sei il primo a dirmi che spiego male le cose. Che io tenda ad allungarmi è risaputo, ma che io le spieghi male non mi sembra, perché dopo un mio video è impossibile non aver capito come agire sulla propria bici ed è questo quello che viene apprezzato. Ma sono sicuro che per "male" intendi che purtroppo i video sono molto lunghi. In ogni caso molti argomenti è impossibile spiegarli in 5 minuti, gli altri video su TH-cam su cui hai ripiegato, quelli da 5 minuti, li conosco anch'io, e credimi sono brevi tanto quanto sono inutili. Spero tu abbia risolto la tua regolazione del cambio in ogni caso ;-)
Mtbchanneltube non ho detto che quello che dici è sbagliato, ho detto che come lo spieghi non arrivi al dunque. tutto li. cmq si sono riuscito a regalarlo il cambio
tutto bene, ma dimentica l uso improprio e un pò psicotico dell' aggettivo " STESSO"