Grazie per questo video pieno di insegnamenti e per avermi fatto scoprire questa splendida poesia...l'ho cercata e la riporto qui... "Chiamatemi con i miei veri nomi" Poesia sulla compassione di Thich Nhat Hahn, monaco zen vietnamita. "Chiamatemi con i miei veri nomi Non dire che domani scomparirò, perché io arrivo sempre. Guarda in profondità: io arrivo ogni secondo, per esser un germoglio sul ramo a primavera; per essere un minuscolo uccellino con le ali ancora fragili che impara a cantare nel suo nido; per essere un bruco nel cuore di un fiore; per essere un gioiello che si nasconde in una pietra. Io arrivo sempre, per ridere e per piangere, per temere e per sperare. Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che è vivo. Io sono un insetto che muta la sua forma sulla superficie di un fiume. E io sono l'uccello che, a primavera, arriva a mangiare l'insetto. Io sono una rana che nuota felice nell'acqua chiara di uno stagno. E io sono il serpente che, avvicinandosi in silenzio, divora la rana. Sono un bambino in Uganda, tutto pelle e ossa, le mie gambe esili come canne di bambù, e io sono il mercante che vende armi mortali all'Uganda. Io sono la bambina dodicenne profuga su una barca, che si getta in mare dopo essere stata violentata da un pirata. E io sono il pirata, il mio cuore ancora incapace di vedere e di amare. Io sono un membro del Politburo, con tanto potere a disposizione. E io sono l'uomo che deve pagare il "debito di sangue" alla mia gente, morendo lentamente in un campo di lavori forzati. La mia gioia è come la primavera, così splendente che fa sbocciare i fiori su tutti i sentieri della vita. Il mio dolore è come un fiume in lacrime, così gonfio che riempie tutti i quattro oceani. Per favore chiamatemi con i miei veri nomi, cosicché io possa udire tutti i miei pianti e tutte le mie risa insieme, cosicché io possa vedere che la mia gioia e il mio dolore sono una cosa sola. Per favore, chiamatemi con i miei veri nomi, cosicché io mi possa svegliare E cosicché la porta del mio cuore sia lasciata aperta, la porta della compassione".
È un'operazione molto complessa, perché è già difficile mettere a fuoco il proprio ego e la propria anima, figuriamoci come possa essere dover intuire cosa c'è dentro l'altro! Specie se l'altro non parla.
14:33 di abbondante luce che purifica e guarisce la mente, lo spirito, dico sul serio, fatti pagare al secondo perchè in tè vive e si espande la voce di tutti i Maestri contemporanei della storia umana, la risposta più chiara e integrata che abbia mai ascoltato. ((((((((((((GRAZIE)))))))))))
Il video visionato: cosa vuole dire AMA I TUOI NEMICI!! CHE PARLA DI VEDERE L'ANIMA DEI NEMICI. MOLTO UTILE, COMPASSIONE!!! È LA PAROLA CHIAVE!!! GRAZIE!!!
Mauro Scardovelli ho solo parole di Ringraziamento verso lei, e lodo il SIGNORE per avere suscitato delle persone di tale valore interiore....... A lei grazie ....e a tutto il gruppo in comunione ben compatto fra voi. sr. Vittoria Amatori.... Rimini
Grazie di cuore Mauro, io tutte queste fasi che tu hai magistralmente illustrato le ho dovute affrontare in 4 anni e mezzo di conflitto con un collega che mi ha messo ad uno ad uno davanti tutti i nodi karmici irrisolti e pur se combattevo per sopravvivere sul piano fisico mi rivolgevo dentro di me al Dio di Giustizia perché distendesse il suo braccio potente, evidentemente quando sarei divenuto pronto a morire pur di non scendere negli inferi dell'ego. Grazie di cuore per quello che stai facendo come anche il tuo omonimo Biglino per tutti noi che navighiamo a vista nelle nebbie di questo folle mare impazzito ove nulla sembra avere piú un senso dopo la perdita di mio fratello.
È l'umanità a dare il vero valore alla persona. I' intelligenza è pure progettare i forni crematori. L'umanità e la grande conoscenza che eleva gli uomini a persone. Credo questo. Ciao
Il problema al quale non vedo soluzione..è che certe persone sono talmente innamorate della loro prigione che pur lamentandosene..ne sono convinte che al di fuori della loro prigione non ce vita. E la difendono anche a costo di star male o farsi del male e di conseguenza.. vista da fuori.. sembra ulteriormente che il danno è stato causato non da loro ma da me . Se non risolvi il problema è probabile che ne prendi la colpa anche se quel problema non l hai causato te. E anche se io ne sono pienamente convinto di non essere io il problema ma ben si il tentativo di risoluzione..l intero sistema fa in modo di cacciarti..perche frà persone ferite comunque hanno in comune la stessa ferita e si riconiscono. Se sei diverso vieni alla fine messo in disparte. Quando l anima della persona è così tanto ferita..anche quando ci passi sopra e cerchi di essere amica..alcune persone ti odiano perché da quella prigione non ci vogliono uscire manco morte
ivan lavidaloca vero , ecco perché devo sempre ricordarmi che come dice Scardovelli : Chi si ama veramente non te lo viene a dire , a differenza di chi dice : ho imparato ad amare me stessa...Cavolate , semplicemente ha trovato la via più facile nel proiettare la propria rabbia fuori
parole molto belle e molto vere... però prese da sole possono essere fraintese e portare persone predisposte alla codipendenza a diventare vittime per anni di spietati squali che non vogliono redenzione... spesso tra le mura di casa... in alcuni casi da certi nemici conviene solo scappare... e starne lontani per un bel po'... e cominciare il duro lavoro di ricostruzione di sé...
Bellissima ed encomiabile visione. Ma a volte purtroppo quando deciti di perdonare saltando il rancore e di dare un'altra occasione, il famigerato nemico quando apri le braccia interpreta la cosa come un segno di debolezza e non gli pare vero di poter affondare di nuovo il coltello in petto. E questo processo si può ripetere ad libitum. Bisogna essere in due a risuonare anche nel perdono. Altrimenti meglio tenersi il rancore che perlomeno ti protegge dalla trappola.
Non credo che Scardovelli volesse dire che comprendere l'altro significa dargli fiducia e farsi fare ancora peggio di prima! La comprensione e il perdono vanno in profondità e comprendono tutti mica giustificano! Gesù sapeva che Giuda l'avrebbe tradito sapeva tutto e non ha mai smesso di amarlo! Ma non ha pensato bé se lo amo più che posso magari non mi tradirà! La comprensione suprema porta la verità che l'essere umano immerso nel male nell'ignoranza nell'ego farà tanto di quel male ma tu con la compassione non ne sarai toccato!
Per uscire totalmente dalla prigione, occorre lasciarla, appunto. È possibile raggiungere grandi traguardi, ma il passo successivo c' è sempre finché ci si trova un po' dentro.
Io ho dovuto allontanare una persona che credevo amica e che conoscevo da anni e anni, per quanto mi faceva star male. Allora cosa avrei dovuto fare? Ero stufa di sentire bugie, omissioni, ipocrisie, scuse. Stufissima.
È vero quando odi qualcuno lo odi con tutta la forza che hai,invece quando ami una persona non c'è tutta quella forza messa a disposizione come l'odio.l'odio è un brutto tarlo mentale .
Tutto giusto, però vorrei dire una cosa: amare i propri nemici non significa accettarli incondizionatamente nella propria vita e subirne i comportamenti senza agire, perché credo che l'amore e il rispetto per noi stessi sia la priorità, in qualsiasi relazione, altrimenti non ci sarebbe "giustizia". Probabilmente l'ama il tuo nemico è visto nell'ottica di comprendere che nel mondo c'è la polarità bene/male e che vada riconosciuta, l'amare è forse inteso come "so che tu esisti e ti riconosco" e non "mi lascio travolgere da tutto quello che passa"... Attenzione.
Accanto alla poesia si puó citare anche il capolavoro "Simpathy for the devil" dei Rolling Stones. Il più grande Inganno, la più grande astuzia é personificare il male per farci credere che sia altro rispetto a noi. " And I was 'round when Jesus Christ Had his moment of doubt and pain Made damn sure that Pilate Washed his hands and sealed his fate "
Quello che mi è capitato, riflettevano e riflettono su di me le loro parti di ego. Per svariati motivi. Ma sono troppo attaccati al loro ego, evidentemente senza questi ancoraggi non vivono. Ne risponderanno davanti al giudice. Non tutti sono predisposti al cambiamento. Io ho tagliato le inferriate e ne sono uscito ma se l'altro ripristina le inferriate per se, io non posso farci nulla.
Chiamatemi con i miei veri nomi di Thich Nhat Hanh Non dire che domani me ne andrò, perfino oggi sto arrivando di nuovo. Guarda profondamente: ad ogni secondo arrivo, per essere un getto primaverile; un uccellino, con piccole ali ancora fragili: sto imparando a cantare nel mio nido nuovo; per essere un bruco nel cuore di un fiore; un gioiello che si nasconde nella pietra.Ancora arrivo, per ridere e piangere, per aver paura e per sperare. Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che vive. Sono un insetto che si trasforma sulla superficie dell’acqua. E sono l’uccello che si lancia giù per inghiottire l’insetto. Sono una rana che nuota felice nella chiara acqua dello stagno. E sono il serpente che, silenzioso, si ciba della rana.Sona un bambino in Uganda, tutto pelle e ossa, le mie gambe esili come canne di bambù, e sono anche il mercante che vende armi mortali all'Uganda. Io sono la bambina dodicenne profuga su una piccola barca, che si getta nell’oceano dopo essere stata violentata da un pirata. E sono anche il pirata, il mio cuore ancora incapace di vedere e di amare. Sono un membro del Politburo, con un enorme potere nelle mie mani. E sono l'uomo che deve pagare il suo "debito di sangue" alla sua gente, morendo lentamente in un campo di lavori forzati.La mia gioia è come la primavera, così calda che fa sbocciare fiori su tutta la Terra. Il mio dolore è come un fiume di lacrime, così vasto che riempie tutti i quattro oceani. Per favore chiamatemi con i miei veri nomi, perché io possa udire tutti i miei pianti e tutte le mie risa insieme, perché possa vedere che la mia gioia e il mio dolore sono una cosa sola. Per favore, chiamatemi con i miei veri nomi, in modo che mi possa risvegliare e la porta del mio cuore sia lasciata aperta, la porta della compassione.
- è un insegnamento di Gesù che disse ama i tuoi nemici, nella Bibbia. - comunque, non penso che era nella etica e moralità che volle insegnare Gesù; ma era qualcosa di karmico. - sempre se scrivendo Karma, si riferisce alla proiezione, termine adoperato nella psicologia e psichiatria. - che tra cui non si discosta molto tra: Gesù che insegna per fare accrescere spiritualmente e la prima parte della sillaba psico-logia o psiche. - psiche significa anima. - ma se con l'identificazione del termine nemico si indica: l'altro/oscurità/male satana/l'ombra (Carl Gustav Jung). - si riesce a veramente amare, ciò che ci percuote?!, si può amare paradossalmente il peccato anche se si trattasse del peccato originario?! (poi non sarebbe il colmo, contro gli insegnamenti della religione stessa?!). - poi se si trattasse di proiezione; e visto che satana è una presenza immaginaria, non rientrerebbe nella categoria, delle fantasie infantili come fanno i bambini avendo amici immaginari?!. - quindi possibile che la religione sia infantile?!.
Mi pare che tu stia esponendo cio' in cui tu credi ( TU ) ,....cio in cui credo io e' diverso e dunque : ------Sospetto di chiunque e amo i miei nemici nella misura in cui riesco a farli incarcerare dopo che mi hanno fatto un torto .... (reato) (prova a rifletterci amico mio !!! ) (cosi' sono diventato nella vita e sono comunque felice perche' conosco un certo numero, purtroppo limitato, di ottime persone a cui io appartengo da sempre ) , verso i nemici sono pure tollerante quanto basta per non sovraccaricare il sistema giudiziario .
Monica di Maggio, scusa se mi permetto di rispondere ma mi sento presa in causa in quanto ho vissuto una relazione con un narcisista. Mi ha distrutta psichicamente e ha fatto emergere mie radicate insicurezze. Guarda i video sul narcisismo...nei confronti dei narcisisti bisogna provare tutto tranne che compassione e allontanarsi subito da queste persone distruttive. Buona vita :)
Grazie Criss, non era mia intenzione stare con un NP. Cercavo solo di capire quali sono le persone che possono stare con loro. Le vittime prima o poi soccombono, i NP come loro, ma sono relazioni vuote, e magari delle persone molto centrate che non si fanno manipolare. Ecco chiedevo se la terza ipotesi era reale.
Lord Vivec ti stai dando dello psicopatico consapevole??? Magari sarai solo stronzo... i narcisisti non agiscono essendo consapevoli della loro patologia. Io personalmente appena ho percepito ( dopo un po' ) che qualcosa non mi andava bene ho lasciato perdere...nonostante ci stessi davvero male te lo assicuro. Avrò avuto le mie insicurezze non lo nego ma su di me il modo di fare manipolatorio e da ricattatore egoista non funziona. Non tutte hanno la stessa forza d'animo e magari finiscono per farsi sottomettere o rigirare come una frittata e allora lì si che il narcisista continua a far danni enormi ed irreparabili e conosco gente che mantiene per anni e anni rapporti malati di dipendenza in una relazione ma non era il mio caso!!! Questo per sfatare il mito della donna crocerossina o debolissima che entra in contatto con un narcisista, perché ci sono casi e casi.
Monica di Maggio Ciao purtroppo anche se capisci subito di avere a che fare con un narcisista anche se lo mandi a fan#### dopo mezza giornata è già sufficiente a rovinarti la vita. Dipende dal loro grado di follia. Chi invece fatica a staccarsi da lui lo fa perché prova solo pietà nei suoi confronti, una volta che lo hai capito che questi sono solo spazzatura neanche buona per il riciclo, liberarsene sarà molto semplice. Vanno abbandonati e ignorati, questo li fa soffrire, perché sanno di valere meno di zero e riescono a essere presi in considerazione solo per la loro finta gentilezza e perché manipolano gli altri: è gente inutile. Abbandonare e ignorare.
Io purtroppo ho vissuto con una sorella narcisista e solo dopo 55 anni ho capito e l'ho allontanata ma ne sono uscita distrutta psicologicamente. Oggi tra psicoterapia, meditazione e filosofia buddista sto cercando di uscirne ma sono passati 3 anni!
Scardovelli la apprezzo molto ma riguardo Gesu' si potrebbe pure formare ed informare visto che ne tratta. Non e' come dice x niente. Freuesti almeno le 10 parole o una guida spirituale ,visto che e' uno studioso
Io vorrei sapere in che e quale mondo vive Mauro. Facile parlare. Difficile e vivere con pace . L’anima nessuno ha mai provato che esista. Io vedo solo un mondo di sopraffattori e negatività ... anche in natura... ma di che parliamo ???
Quelli che spiegano le parole di Gesù il cristo mi fanno morire. Lui per non far capire a tutti parlava in parabole ORA SONO ARRIVATI SCARDOVELLI E COMPANY.
Grazie per questo video pieno di insegnamenti e per avermi fatto scoprire questa splendida poesia...l'ho cercata e la riporto qui...
"Chiamatemi con i miei veri nomi"
Poesia sulla compassione di Thich Nhat Hahn, monaco zen vietnamita.
"Chiamatemi con i miei veri nomi
Non dire che domani scomparirò, perché io arrivo sempre.
Guarda in profondità: io arrivo ogni secondo, per esser un germoglio sul ramo a primavera;
per essere un minuscolo uccellino con le ali ancora fragili che impara a cantare nel suo nido;
per essere un bruco nel cuore di un fiore; per essere un gioiello che si nasconde in una pietra.
Io arrivo sempre, per ridere e per piangere, per temere e per sperare.
Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che è vivo.
Io sono un insetto che muta la sua forma sulla superficie di un fiume.
E io sono l'uccello che, a primavera, arriva a mangiare l'insetto.
Io sono una rana che nuota felice nell'acqua chiara di uno stagno.
E io sono il serpente che, avvicinandosi in silenzio, divora la rana.
Sono un bambino in Uganda, tutto pelle e ossa, le mie gambe esili come canne di bambù,
e io sono il mercante che vende armi mortali all'Uganda.
Io sono la bambina dodicenne profuga su una barca,
che si getta in mare dopo essere stata violentata da un pirata.
E io sono il pirata, il mio cuore ancora incapace di vedere e di amare.
Io sono un membro del Politburo, con tanto potere a disposizione.
E io sono l'uomo che deve pagare il "debito di sangue" alla mia gente,
morendo lentamente in un campo di lavori forzati.
La mia gioia è come la primavera, così splendente che fa sbocciare i fiori su tutti i sentieri della vita.
Il mio dolore è come un fiume in lacrime, così gonfio che riempie tutti i quattro oceani.
Per favore chiamatemi con i miei veri nomi, cosicché io possa udire tutti i miei pianti e tutte le mie risa insieme,
cosicché io possa vedere che la mia gioia e il mio dolore sono una cosa sola.
Per favore, chiamatemi con i miei veri nomi, cosicché io mi possa svegliare
E cosicché la porta del mio cuore sia lasciata aperta, la porta della compassione".
0
Bellissima
Grazie
È un'operazione molto complessa, perché è già difficile mettere a fuoco il proprio ego e la propria anima, figuriamoci come possa essere dover intuire cosa c'è dentro l'altro! Specie se l'altro non parla.
attraverso i tuoi video Mauro sto comprendendo quello che la chiesa Non è riuscita a farmi capire in trenta anni !! Infinitamente grazie! !!!!!
14:33 di abbondante luce che purifica e guarisce la mente, lo spirito, dico sul serio, fatti pagare al secondo perchè in tè vive e si espande la voce di tutti i Maestri contemporanei della storia umana, la risposta più chiara e integrata che abbia mai ascoltato.
((((((((((((GRAZIE)))))))))))
Il video visionato: cosa vuole dire AMA I TUOI NEMICI!! CHE PARLA DI VEDERE L'ANIMA DEI NEMICI. MOLTO UTILE, COMPASSIONE!!! È LA PAROLA CHIAVE!!! GRAZIE!!!
Mauro Scardovelli ho solo parole di Ringraziamento verso lei, e lodo il SIGNORE per avere suscitato delle persone di tale valore interiore....... A lei grazie ....e a tutto il gruppo in comunione ben compatto fra voi. sr. Vittoria Amatori.... Rimini
In un quarto d'ora Mauro hai spiegato il messaggio del cristianesimo.
Grazie per rendere semplici concetti così alti.
Grazie di cuore Mauro, io tutte queste fasi che tu hai magistralmente illustrato le ho dovute affrontare in 4 anni e mezzo di conflitto con un collega che mi ha messo ad uno ad uno davanti tutti i nodi karmici irrisolti e pur se combattevo per sopravvivere sul piano fisico mi rivolgevo dentro di me al Dio di Giustizia perché distendesse il suo braccio potente, evidentemente quando sarei divenuto pronto a morire pur di non scendere negli inferi dell'ego. Grazie di cuore per quello che stai facendo come anche il tuo omonimo Biglino per tutti noi che navighiamo a vista nelle nebbie di questo folle mare impazzito ove nulla sembra avere piú un senso dopo la perdita di mio fratello.
teorie .....
Signor Mauro...
È INTELLIGENTISSIMO!!!!!
Sa,me ne sono accorta all'incirca un anno fa...
È l'umanità a dare il vero valore alla persona. I' intelligenza è pure progettare i forni crematori.
L'umanità e la grande conoscenza che eleva gli uomini a persone. Credo questo. Ciao
Grande mauro!!! Come sempre sei una persona illuminante :)
grazie, sempre di grande insegnamento e stimolante per riflettere e guardarsi dentro!
Video da 10 e lode un caro Saluto con Stima Mauro...Ciao.
Bellissimo ed emozionante video. Grazie professore
Lo guardo oggi, 9 aprile 2020, e mi emoziono. Grazie sempre Mauro🙏🏻
Grazie Mauro, anche se come al solito ciò che è difficile da realizzare è quasi sempre la cosa più giusta.
Grazie Mauro sei un grande!!!!
Il problema al quale non vedo soluzione..è che certe persone sono talmente innamorate della loro prigione che pur lamentandosene..ne sono convinte che al di fuori della loro prigione non ce vita. E la difendono anche a costo di star male o farsi del male e di conseguenza.. vista da fuori.. sembra ulteriormente che il danno è stato causato non da loro ma da me . Se non risolvi il problema è probabile che ne prendi la colpa anche se quel problema non l hai causato te. E anche se io ne sono pienamente convinto di non essere io il problema ma ben si il tentativo di risoluzione..l intero sistema fa in modo di cacciarti..perche frà persone ferite comunque hanno in comune la stessa ferita e si riconiscono. Se sei diverso vieni alla fine messo in disparte. Quando l anima della persona è così tanto ferita..anche quando ci passi sopra e cerchi di essere amica..alcune persone ti odiano perché da quella prigione non ci vogliono uscire manco morte
ivan lavidaloca vero , ecco perché devo sempre ricordarmi che come dice Scardovelli : Chi si ama veramente non te lo viene a dire , a differenza di chi dice : ho imparato ad amare me stessa...Cavolate , semplicemente ha trovato la via più facile nel proiettare la propria rabbia fuori
Graziee, queste parole indirizzano verso il giusto atteggiamento da avere nei confronti del prossimo 💪♥️
Le tue lezioni sono come la colazione appena cominciata la giornata: è sempre un buon inizio.
parole molto belle e molto vere...
però prese da sole possono essere fraintese e portare persone predisposte alla codipendenza a diventare vittime per anni di spietati squali che non vogliono redenzione... spesso tra le mura di casa...
in alcuni casi da certi nemici conviene solo scappare... e starne lontani per un bel po'...
e cominciare il duro lavoro di ricostruzione di sé...
Sacrosante parole: condivido in pieno
Ciao carissimo Mauro. ti seguo sempre .e molto da riflettere. Quanto vorrei averti più vicino per conversare ... Un grande abbraccio
Bravissimo, il discorso è molto chiaro e la lezione è spiegata benissimo, grazie per i consigli..
Grazie Mauro per questo dono! Io ci sono,pronta a tutto come dici tu.Vorrei tanto partecipare ai tuoi incontri,prima o poi......
Ancor prima di guardare questo video, 'ragionavo' già così 😊✌
Straordinario..... son da riprogrammare.
Mauro illuminante
Sempre avuto compassione per i miei nemici, ma non li ha fermanti da mandarmi la vita in frantumi. Io non sottovaluterei la cattiveria altrui.
Grazie Mauro 😊
Bellissima ed encomiabile visione. Ma a volte purtroppo quando deciti di perdonare saltando il rancore e di dare un'altra occasione, il famigerato nemico quando apri le braccia interpreta la cosa come un segno di debolezza e non gli pare vero di poter affondare di nuovo il coltello in petto. E questo processo si può ripetere ad libitum. Bisogna essere in due a risuonare anche nel perdono. Altrimenti meglio tenersi il rancore che perlomeno ti protegge dalla trappola.
Non credo che Scardovelli volesse dire che comprendere l'altro significa dargli fiducia e farsi fare ancora peggio di prima! La comprensione e il perdono vanno in profondità e comprendono tutti mica giustificano! Gesù sapeva che Giuda l'avrebbe tradito sapeva tutto e non ha mai smesso di amarlo! Ma non ha pensato bé se lo amo più che posso magari non mi tradirà! La comprensione suprema porta la verità che l'essere umano immerso nel male nell'ignoranza nell'ego farà tanto di quel male ma tu con la compassione non ne sarai toccato!
@@dariocasamassimaviaggiavve1414 grazie
Eccezionale maestro
il problema non è amare il nemico, è realizzare di non averne. Non ci sono nemici.
Puoi farlo per te, non per gli altri
Si comincia con quelli più facili.
Con quelli difficili dopo😄😊
meravigliosamente lucido...
Grazie ♥️
Grazie di vero cuore
Per uscire totalmente dalla prigione, occorre lasciarla, appunto. È possibile raggiungere grandi traguardi, ma il passo successivo c' è sempre finché ci si trova un po' dentro.
bravo mauro
Bravo.
Io ho dovuto allontanare una persona che credevo amica e che conoscevo da anni e anni, per quanto mi faceva star male. Allora cosa avrei dovuto fare? Ero stufa di sentire bugie, omissioni, ipocrisie, scuse. Stufissima.
Grazie.
È vero quando odi qualcuno lo odi con tutta la forza che hai,invece quando ami una persona non c'è tutta quella forza messa a disposizione come l'odio.l'odio è un brutto tarlo mentale .
Tutto giusto, però vorrei dire una cosa: amare i propri nemici non significa accettarli incondizionatamente nella propria vita e subirne i comportamenti senza agire, perché credo che l'amore e il rispetto per noi stessi sia la priorità, in qualsiasi relazione, altrimenti non ci sarebbe "giustizia". Probabilmente l'ama il tuo nemico è visto nell'ottica di comprendere che nel mondo c'è la polarità bene/male e che vada riconosciuta, l'amare è forse inteso come "so che tu esisti e ti riconosco" e non "mi lascio travolgere da tutto quello che passa"... Attenzione.
Accanto alla poesia si puó citare anche il capolavoro "Simpathy for the devil" dei Rolling Stones. Il più grande Inganno, la più grande astuzia é personificare il male per farci credere che sia altro rispetto a noi.
" And I was 'round when Jesus Christ
Had his moment of doubt and pain
Made damn sure that Pilate
Washed his hands and sealed his fate "
Ma perché non ci sono le lezioni complete?
Si possono acquistare volendo?
Grazie
Quello che mi è capitato, riflettevano e riflettono su di me le loro parti di ego.
Per svariati motivi.
Ma sono troppo attaccati al loro ego, evidentemente senza questi ancoraggi non vivono.
Ne risponderanno davanti al giudice.
Non tutti sono predisposti al cambiamento. Io ho tagliato le inferriate e ne sono uscito ma se l'altro ripristina le inferriate per se, io non posso farci nulla.
Grazie
06:38
QUAL È IL BISOGNO FERITO x cui quella persona reagisce così sentendo quella cosa ?
09:11
14:18
grazie
Buongiorno mi dispiace che questo video interessante, come sottofondo c'è un rumore bestiale. Lo potrebbe rifare. Grazie
forse meglio.ignora i tuoi nemici
Chiamatemi con i miei veri nomi di Thich Nhat Hanh
Non dire che domani me ne andrò, perfino oggi sto arrivando di nuovo.
Guarda profondamente: ad ogni secondo arrivo, per essere un getto primaverile;
un uccellino, con piccole ali ancora fragili: sto imparando a cantare nel mio nido nuovo;
per essere un bruco nel cuore di un fiore; un gioiello che si nasconde nella pietra.Ancora arrivo, per ridere e piangere, per aver paura e per sperare.
Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che vive.
Sono un insetto che si trasforma sulla superficie dell’acqua.
E sono l’uccello che si lancia giù per inghiottire l’insetto.
Sono una rana che nuota felice nella chiara acqua dello stagno.
E sono il serpente che, silenzioso, si ciba della rana.Sona un bambino in Uganda, tutto pelle e ossa, le mie gambe esili come canne di bambù,
e sono anche il mercante che vende armi mortali all'Uganda.
Io sono la bambina dodicenne profuga su una piccola barca,
che si getta nell’oceano dopo essere stata violentata da un pirata.
E sono anche il pirata, il mio cuore ancora incapace di vedere e di amare.
Sono un membro del Politburo, con un enorme potere nelle mie mani.
E sono l'uomo che deve pagare il suo "debito di sangue" alla sua gente,
morendo lentamente in un campo di lavori forzati.La mia gioia è come la primavera, così calda che fa sbocciare fiori su tutta la Terra.
Il mio dolore è come un fiume di lacrime, così vasto che riempie tutti i quattro oceani.
Per favore chiamatemi con i miei veri nomi, perché io possa udire tutti i miei pianti e tutte le mie risa insieme,
perché possa vedere che la mia gioia e il mio dolore sono una cosa sola.
Per favore, chiamatemi con i miei veri nomi, in modo che mi possa risvegliare
e la porta del mio cuore sia lasciata aperta, la porta della compassione.
- è un insegnamento di Gesù che disse ama i tuoi nemici, nella Bibbia.
- comunque, non penso che era nella etica e moralità che volle insegnare Gesù; ma era qualcosa di karmico.
- sempre se scrivendo Karma, si riferisce alla proiezione, termine adoperato nella psicologia e psichiatria.
- che tra cui non si discosta molto tra: Gesù che insegna per fare accrescere spiritualmente e la prima parte della sillaba psico-logia o psiche.
- psiche significa anima.
- ma se con l'identificazione del termine nemico si indica: l'altro/oscurità/male satana/l'ombra (Carl Gustav Jung).
- si riesce a veramente amare, ciò che ci percuote?!, si può amare paradossalmente il peccato anche se si trattasse del peccato originario?! (poi non sarebbe il colmo, contro gli insegnamenti della religione stessa?!).
- poi se si trattasse di proiezione; e visto che satana è una presenza immaginaria, non rientrerebbe nella categoria, delle fantasie infantili come fanno i bambini avendo amici immaginari?!.
- quindi possibile che la religione sia infantile?!.
6:00
Come si faaaa?!
Ah ho capito. Si comincia con le persone più facili 😊
Mi pare che tu stia esponendo cio' in cui tu credi ( TU ) ,....cio in cui credo io e' diverso e dunque :
------Sospetto di chiunque e amo i miei nemici nella misura in cui riesco a farli incarcerare dopo che mi hanno fatto un torto .... (reato) (prova a rifletterci amico mio !!! ) (cosi' sono diventato nella vita e sono comunque felice perche' conosco un certo numero, purtroppo limitato, di ottime persone a cui io appartengo da sempre ) , verso i nemici sono pure tollerante quanto basta per non sovraccaricare il sistema giudiziario .
Si può stare in una relazione con un narcisista che perpetua la violenza e rimanere compassionevoli?
Monica di Maggio, scusa se mi permetto di rispondere ma mi sento presa in causa in quanto ho vissuto una relazione con un narcisista. Mi ha distrutta psichicamente e ha fatto emergere mie radicate insicurezze. Guarda i video sul narcisismo...nei confronti dei narcisisti bisogna provare tutto tranne che compassione e allontanarsi subito da queste persone distruttive. Buona vita :)
Grazie Criss, non era mia intenzione stare con un NP. Cercavo solo di capire quali sono le persone che possono stare con loro. Le vittime prima o poi soccombono, i NP come loro, ma sono relazioni vuote, e magari delle persone molto centrate che non si fanno manipolare. Ecco chiedevo se la terza ipotesi era reale.
Lord Vivec ti stai dando dello psicopatico consapevole??? Magari sarai solo stronzo... i narcisisti non agiscono essendo consapevoli della loro patologia. Io personalmente appena ho percepito ( dopo un po' ) che qualcosa non mi andava bene ho lasciato perdere...nonostante ci stessi davvero male te lo assicuro. Avrò avuto le mie insicurezze non lo nego ma su di me il modo di fare manipolatorio e da ricattatore egoista non funziona. Non tutte hanno la stessa forza d'animo e magari finiscono per farsi sottomettere o rigirare come una frittata e allora lì si che il narcisista continua a far danni enormi ed irreparabili e conosco gente che mantiene per anni e anni rapporti malati di dipendenza in una relazione ma non era il mio caso!!! Questo per sfatare il mito della donna crocerossina o debolissima che entra in contatto con un narcisista, perché ci sono casi e casi.
Monica di Maggio Ciao purtroppo anche se capisci subito di avere a che fare con un narcisista anche se lo mandi a fan#### dopo mezza giornata è già sufficiente a rovinarti la vita. Dipende dal loro grado di follia. Chi invece fatica a staccarsi da lui lo fa perché prova solo pietà nei suoi confronti, una volta che lo hai capito che questi sono solo spazzatura neanche buona per il riciclo, liberarsene sarà molto semplice. Vanno abbandonati e ignorati, questo li fa soffrire, perché sanno di valere meno di zero e riescono a essere presi in considerazione solo per la loro finta gentilezza e perché manipolano gli altri: è gente inutile. Abbandonare e ignorare.
Io purtroppo ho vissuto con una sorella narcisista e solo dopo 55 anni ho capito e l'ho allontanata ma ne sono uscita distrutta psicologicamente. Oggi tra psicoterapia, meditazione e filosofia buddista sto cercando di uscirne ma sono passati 3 anni!
💚
Ama i tuoi tradltori quando ti pugnalano le spalle
Quel pennarelo mi sta irritando i denti calcalo piano
Ama perdona ma non rivolgergli la parola
Scardovelli la apprezzo molto ma riguardo Gesu' si potrebbe pure formare ed informare visto che ne tratta. Non e' come dice x niente. Freuesti almeno le 10 parole o una guida spirituale ,visto che e' uno studioso
Posso giustificare il prossimo in ogni modo ma se lui non cambia. ma se proprio mi sta sul cazzo ciao.
Io vorrei sapere in che e quale mondo vive Mauro. Facile parlare. Difficile e vivere con pace . L’anima nessuno ha mai provato che esista. Io vedo solo un mondo di sopraffattori e negatività ... anche in natura... ma di che parliamo ???
Ciao, credo che tu veda il mondo ancora in modo egoico. Nel momento in cui vedrai la tua anima allora cambierà tutto
Discorsi come juda nella bibbia
Noo prf lei sta confondendo con porgi l altra guancia
ma... chi è scardovelli il piccolo buddha....?
Mi spieghi quando ha conosciuto e parlato con Gesù....
Quelli che spiegano le parole di Gesù il cristo mi fanno morire.
Lui per non far capire a tutti parlava in parabole ORA SONO ARRIVATI SCARDOVELLI E COMPANY.
Toglimi fa queste cazzate grazie
Scardovelli .... mi fai una pena paurosa
Grazie
7:30
Grazie