PARKSIDE PABSP 20 LI C3 trapano avvitatore a batteria, perché va a ruba?
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Oggi vi parlerò del trapano avvitatore PABSP 20 LI C3 della Parkside.
Di seguito riporto le indicazioni riportate nel manuale utente, relative al mandrino, menzionate nel video:
Questo prodotto è dotato di un mandrino
Röhm con funzione antibloccaggio.
Se si tenta di aprire ulteriormente il
mandrino
[1] completamente aperto, la
funzione antibloccaggio viene attivata per
proteggere il mandrino.
Quando la funzione antibloccaggio è
attivata, il mandrino
non può essere
chiuso ruotando l'anello del mandrino
in senso orario. Quando si cerca di chiudere il
mandrino, si sente un rumore di cricchetto.
Disattivazione della funzione
antibloccaggio del mandrino
[1]: Ruotare
in una certa misura l'anello del mandrino
[2] in senso orario. Quindi ruotare l’anello
del mandrino improvvisamente e
rapidamente in senso antiorario.
Ripetere questa procedura se la funzione
antibloccaggio dovesse essere ancora
attiva. Dopo aver disattivato la funzione
antibloccaggio, si dovrebbe essere in grado
di chiudere il mandrino
senza rumori di cricchetto
Grazie per il video! Il trapano per il costo è eccellente, lo possiedo da poco più di un anno, con uso frequente, ma non professionale si comporta proprio come un vero mulo da lavoro, i 60Nm di torq sono reali e poi è molto economico nell'usare la batteria. Secondo me uno degli attrezzi più riusciti della linea Performance parkside
Lo adoro, piccolo, leggero, maneggevole e molto potente. Con la 4 ampere nuova versione è perfetto.
@@marcoimperialeDIY Se proprio devo trovargli un difetto.. Tutta questa forza di avvitamento necessita di un secondo manico. Per il resto è pure parco con la batteria, io ho trovato che sia con la 4Ah che con la 2 Ah va comunque alla grande
Confermo è un piccolo mostro 😍
Davvero, ben oltre ogni mia aspettativa, sembra un trapano a filo, non cede mai.
@@marcoimperialeDIY in effetti ero scettico sia del marchio che del fatto che fossero a batteria....ma pian pianino mi sto comprando qualsiasi cosa della parkside help al mio parere x noi obbisti devo dire sono ottimali fra l'altro i trapani montano mandrini della bosh
Io ho preso il fratello maggiore (150nm). Un mostro vero e proprio (anche un poco più grande come dimensioni). Prova a guardare sulla app se ha la possibilità di attivare il cickbak control: dovrebbe spegnersi da solo e lampeggiare il led di illuminazione se ti scappa dalle mani come nel video. Il mio (150nm) ha l'impugnatura aggiuntiva, ma guardando altri video è un po' una ciofeca: ha dei denti in plastica che si rompono subito se non lo attacchi alla perfezione sul trapano
@@davide1986fly no non è presente nell' App, ma sarebbe stata l' unica cosa utile di quest' App. Per quanto riguarda l' impugnatura è invece presente nel modello verde con percussione da 45 n/m che ho pagato solo 19.90 € .
Bellissimo test . Questi test mi piacciono
@@tonytech1058 mi fa veramente piacere 😊
complimenti per precisione nel descrivere tutti i dettagli nel video!
Grazie, è comunque un elettro utensile che più lo uso e più lo adoro. A breve uscirà di nuovo a 39 euro e penso proprio di acquistarne un altro.
@@marcoimperialeDIY anchio ho deciso di acquistarlo e per questo ho guardatola recensione
Ciao al lidel c' è sia il c3 e il c4 quale mi consigli?
non saprei non avendo provato il C4. Nel dubbio acquisterei il C4 che dovrebbe essere un modello più recente rispetto al C3 che comunque è una bomba per il prezzo al quale è venduto.
Esiste un trapano Parkside performance con percussione?
Si
Confermo tutto ne ho 2 uguali al tuo che uso tantissimo . Grazie x il video
Grazie a te per il commento
Complimenti al video. Io un Bosch BR che ci si puo' mettere la scheda di lato e separatamente ci presi le pro core da 4A. Il mandrino fa un gioco che mi oiace che altri non lo fanno, ne ho cambiati 3 per lo stesso motivo ma ho dovuto tenerlo perche le batterie non me le avrebbero cambiate, tutto su Amazon, tot 150E di trapano e 170 di batterie con alimentatore. La potenza c'e' e molto di piu di quanto e' dichiarata.Lo sbaglio e' mio perche' tutti i trapani a percussione con il tempo non si addicono al ferro.
Ciao Marco sai cosa cambia dalla versione C3 alla versione C4?
Sinceramente non saprei mi spiace
@@marcoimperialeDIY nessun problema grazie mille 👌
Io pur essendo amante di parkside non vedo l'utilità del bluetooth, certo per parkside l'applicazione è stata una novità per il pubblico da quando lo hanno creato, esiste e ce lo teniamo..Cmnqe per prezzo e qualità parkside è imbattibile. Ciao un saluto LaLe.
@@alessandromangiapane8729 sono assolutamente d'accordo con te. L' ho provato per curiosità, impostato alla massima potenza e mai più usato. Grazie per il commento, ciao.
Salve,l'ho preso anch'io però ho un problema cioè il mandrino riesco a fermarlo con la mano e scivola praticamente una vite da legno non riesco ad avvitare fino in fondo perché il mandrino scivola ,che sia il caso di sentire l'assistenza?
Il mandrino dopo aver fatto alcuni scatti deve serrare molto saldamente.
Quanto pesa e quanto è lungo?
@@andrea_lenzi pesa 1700 grammi con batteria da 4 A nuovo modello compatto con bluetooth ed è alto 24 cm e lungo 18 cm. Perfettamente bilanciato leggero ergonomico e maneggevole, è un gioiellino. Esiste anche la versione con percussione.
Grazie @@marcoimperialeDIY
Nella foratura del metallo, soprattutto di questo spessore, è di gran lunga più significativa la qualità della punta rispetto a quella del trapano.
Sono assolutamente d'accordo. Il discorso vale anche per lame e frese, sono loro che fanno la differenza.
Possiede la percussione?
@@giulianoamato5887 no niente percussione.
@marcoimperialeDIY ok grazie x l'informazione
Che cosa cambia con la versione C4 ?
@@mauromonosilio7789 mi spiace ma non saprei.
Ciao Marco ottima recensione, molto dettagliata! Io ho già il modello “verde” PBSA20 con tanto di set di punte incluse.
Vale la pensa passare a questo? Uso hobbystico mediamente frequente
@@michelelodi3774 se hai già le batterie assolutamente si, non ci penserei nemmeno. Ora è venduto a 39.90 euro invece di 49.90 . Funziona benissimo anche con batterie da 2 ampere ma per un uso più gravoso meglio la 4, magari il nuovo modello compatto, ti stupirà per la potenza.
@@marcoimperialeDIY si ho sia la 2 che la 4 come la tua, quella più grande. in effetti la differenza in termini di potenza, a vedere il tuo video, è abissale! Peccato che non abbia un kit di punte incluse, quelle le dovrò comprare a parte.
Spero di trovarlo ancora quel modello!
@@michelelodi3774 le punte come tutti i consumabili Lidl non sono un granché meglio acquistarli altrove.
Dopo queste prove estreme il mandrino è rimasto perfettamente in asse?
Nessun problema, negli ultimi due mesi poi l ho utilizzato ogni giorno per diverse ore e sono molto soddisfatto.
Ma dove lo trovo
@@stefanonardini1609 alla LIDL . Bisogna stare aggiornati sulle uscite settimanali . Per i prodotti a marchio Parkside il momento con maggiori uscite è proprio da ora fino a Natale.
Con la punta da 8 mm si deve usare la prima velocità, perchè la punta patisce
Ok, grazie.
Ciao ,ho acquistato lo stesso avvitatore ,saresti così gentile da suggerirmi su quale velocità impostare (1 o 2 ) in base alle punte che si utilizzano,sono un neofita
@@Italo-xm1zv ciao, indicativamente velocità 1 per avvitare e forare metallo, 2 per forare il legno.
@@Italo-xm1zv dipendenti dal materiale e dal diametro della punta l' acciaio richiede velocità lente mentre il legno preferisce velocità elevate
Che prezzo ha?
49.90 euro senza batteria, e li vale tutti, è un piccolo mostro.
@@marcoimperialeDIY grazie mille
adesso in vendita a 39,90€
@@Italo-xm1zv A quel prezzo è quasi regalato
@@Italo-xm1zv preso!
Della Parkside presi a 60E quello a 12V con il mandrino staccabile, comleto di batterie alimentatore ecc
È in vendita in questi giorni a 69 euro con caricatore e 2 batterie. Ci sto facendo un pensierino anche se ne ho uno simile ma verde che funziona benissimo parecchio anni.
@@marcoimperialeDIY Non sara' un Bosch, ma per poco in meno di potenza, che il suo lavoro e' di ripiego, la differenza e' in particolare sul prezzo, che entrambi usano ottimi materiali. Per cui lo consiglio vivamente
Per l hobbistica non hà rivali! Ne posseggo tre di potenza diversa!
Sono assolutamente d'accordo appena torna in vendita ne comprerò un altro
Comunque tra trapano, batterie , caricatore, ecc.... non costa più due lire...
@@francescopal6790 il mio costava 49.90 euro, ora lo trovi in vendita a 39.90 e le batterie da 2 ampere con caricabatteria variano da 25 a 20 euro quando sono in offerta. Con 60/65 euro ti porti a casa un signor avvitatore che poco ha da invidiare a quelli professionali che hanno ben altri prezzi.
Ma ti sei reso conto che la punta da 16 da metallo non taglia niente? Puoi avere anche il miglior trapano del mondo ma con punte così non si fa niente.
Quella punta è per il trapano a colonna e fora spessori da 15 mm come il burro. Questo è un test estremo per testare il limite di utilizzo. Mai userò nella pratica una punta di tali dimensioni su metallo con un utensile così inadeguato. Lo stesso discorso vale per la punta da edilizia, per quella uso il tasselatore.
@@marcoimperialeDIY Vedendo i trucioli che fa credo che anche con quello a colonna faccia fatica, senz' altro è da affilare.
@diesel-td1946 se ti incuriosisce ho girato anche un video col trapano a colonna della Parkside dove uso proprio la stessa punta. Ciao e grazie del commento.
@@marcoimperialeDIY L' ho visto, strano che ci sia così tanta differenza, boh!
@diesel-td1946 il trapano a colonna è stato regolato esattamente al numero ideale di giri per il diametro di quella punta, così da lavorare alla massima efficienza. Inoltre la pressione e la coppia di un trapano a colonna non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli di un sia pur buon trapano avvitatore a batteria.
Trovato! Ma con numero 426021. Confezione come la tua. È normale che la rondella sul mandrino sia libera? E che dopo un po’ il mandrino si allenti?
@@michelelodi3774 Rondella nera conica libera si. Il mandrino se ben serrato e se la punta è ben inserita non deve ovviamente allentarsi
Trapano imbarazzante, va a ruba per il costo, non certo per la qualità. Comunque le punte fanno la differenza. Milwaukee tutta la vita.
@@blueprintgames9795 Milwaukee e Parkside si rivolgono a due utenze totalmente diverse .
blueprint C' è di meglio anche dei Milwakee se è x questo. Anche tu sei imbarazzante nei commenti, datti all' uncinetto 🤣🤣
veramente per avvitare la vite lo hai settato a trapano . per l'avvitatore c'e' la frizione che serve appunto per fermarsi prima e non fare andare le viti troppo dentro
Ciao, nel video indico chiaramente di selezionare la posizione 1 del selettore di coppia prima di avvitare le viti più corte.