Molto interessante bravo, se decido di usare due varitá molto simili per forma nella generazione f2 avrò ugualmente una grande variabilità genetica per forma? Vorrei ibridare un habanero con uno scorpion red
ciao, ottimo video. Per stabilizzare una varietà di solito usi solo il self-crossing, ovvero i peperoncini si impollinano solo con se stessi di generazione in generazione?
@@_FoodStories_ grazie per la risposta. Mi premeva chiederti più che altro se tu avessi utilizzato qualche altra tecnica oltre al self- crossing per stabilizzare una varietà e magari capire perchè tutti quelli che ho visto che ibridano peperoncini utilizzano esclusivamente queste tecnica quando in teoria si potrebbero utilzzare altri metodi di ibridazione. Ovviamente la maggior parte usa il self-crossing per una maggiore comodità e facilità, però per una community grande come quella del peperoncino mi aspettavo di vedere metodi diversi di ibridazione per la creazione di nuove variertà. Scusa il papiro😅
@@CrimsonCrow420 guarda, semplicemente tutti utilizzano la strada più breve, semplice ed efficace per ibridare. È chiarerò che potresti mettere 2 piante che vuoi ibridare accanto per permettere agli insetti di ibridarle, ma poi andare ad individuare i frutti ibridi è impossibile, fino a quando il seme recuperato andrà a frutto. Capisci che è un lavoro lungo è inutile. Quindi è per questo che tutti ibridano in questo modo, per restringere il campo e avere delle sicurezze in piu. Poi chiaramente anche gli ibridi spontanei sono tanta roba, però sono piante che ti capitano e ti porti avanti grazie al lavoro delle api.
@@_FoodStories_ scusami forse non sono stato chiaro, colpa mia. Non sto parlando di ibridazione casuale tramite insetti, anzi. Sto parlando di ibridare due piante da seme (f1,f2,f3, etc) provenienti dagli stessi genitori con caratteristiche fenotipiche identiche e incrociarli tra loro di generazione in generazione fino ad avere una varietà stabile con caratteri omozigoti desiderati , praticamente incrociare fratelli e sorelle tra loro. Visto che molti coltivatori di peperoncini utilizzano fonti di luce alternative al sole (led, HPS), mi sarei aspettato dalla comunità delle ibridazioni indoor magari tramite back-crossing e altre tecniche, ma non ho mai visto nulla di ciò. Ok, stabilizzare una varietà tramite self-crossing è molto più facile ma non è l'unica via, tutto qui
@@CrimsonCrow420 ah ok! In genere non si fa ma a me è capitato per esempio, con l’obiettivo di creare una acrata giallo, di ibridare una pianta F3 che era davvero identica a un acrata, con l’acrata, in modo da mantenere quel gene senza dover andare a stabilizzare tutta la selezione. L’ibridazione tra piante dello stesso incrocio è una possibilità interessante ma di solito non si fa perché poi vengono fuori molte molte piante da selezionare e non tutti hanno gli spazi e il tempo per stare dietro a tantissime piante. Banalmente già per stabilizzare un solo incrocio hai bisogno di seminare tante tante piante, quindi immaginiamoci quante piante dovremmo piantare se facessimo anche ibridazione tra generazioni. È una cosa senza dubbio fattibile, che secondo me ha più senso fare per bloccare dei geni che appaiono nelle varie generazioni come per esempio quello che di cui ti ho parlato con l’acrata, che grazie a questa ibridazione, già con f2 ho praticamente tutte piante molto molto molto simili all’acrata senza stare a stabilizzare tutto. Comunque una cosa posso dirti, creare una bella mescolanza genetica è sempre un vantaggio, perché la natura vuole questo e le piante che crescono sono sempre migliori delle precedenti, sia livello di produttività che a livello di resistenza della pianta, quindi potrebbe essere interessante mettere tante varietà differenti in una sola aiuola e di anno in anno andare a seminare i semi dei frutti impollinati dalle api, creando continuamente incroci e selezionando solo le piante che sono più produttive resistenti e interessati.
complimenti per la competenza. Una domanda banale, se la pianta rimane chiusa in casa, quindi in assenza di insetti, la pianta fruttifica lo stesso, visto che é ermafrodita, oppure fa piú fatica,quindi meno frutti?
@@lorenzolongano9539 esatto, ci sono specie che non sono compatibili a livello di impollinazione. Quindi il polline non riesce a fecondare l’atra specie. Trovi comunque le compatibilità nel video, anche se ci sono delle eccezioni, quindi in rari casi capita che si incrocino peperoncini che non dovrebbero essere compatibili.
Buonasera, scusi se mando un'altro messaggio. Ci ho riprovato oggi a ibridare due varietà, le mie piante sono già in fiore fortunatamente, solo che i fiori erano già aperti ma non vedevo l'ora di riprovarci,può funzionare ugualmente? Ho fatto tutto il procedimento che fa vedere nel video
Bravo 👏👏
@@luigirognoni9166 grazie mille 😃👍🏼
Grazie per l'informazione Leo, 6 un grande. Buona serata. 👍😉👋💯
Grazie a te! Buona serata! 😃👍🏼
Ottimo ....
come sempre
Molto interessante bravo, se decido di usare due varitá molto simili per forma nella generazione f2 avrò ugualmente una grande variabilità genetica per forma? Vorrei ibridare un habanero con uno scorpion red
@@dalidabovino2378 ciao! Ti ringrazio! 😃
Sicuramente non avrai grandissime variazioni, ma un po’ di mescolanza c’è di sicuro 👍🏼
Grazie mille, nella mescolanza genetica possono anche ritornare caratteristiche dei genitori dei due peperoncini che decido di usare?
ciao, ottimo video. Per stabilizzare una varietà di solito usi solo il self-crossing, ovvero i peperoncini si impollinano solo con se stessi di generazione in generazione?
Ciao!
Esattamente, devi evitare che si ibridino nuovamente 😃👍🏼
@@_FoodStories_ grazie per la risposta. Mi premeva chiederti più che altro se tu avessi utilizzato qualche altra tecnica oltre al self- crossing per stabilizzare una varietà e magari capire perchè tutti quelli che ho visto che ibridano peperoncini utilizzano esclusivamente queste tecnica quando in teoria si potrebbero utilzzare altri metodi di ibridazione. Ovviamente la maggior parte usa il self-crossing per una maggiore comodità e facilità, però per una community grande come quella del peperoncino mi aspettavo di vedere metodi diversi di ibridazione per la creazione di nuove variertà.
Scusa il papiro😅
@@CrimsonCrow420 guarda, semplicemente tutti utilizzano la strada più breve, semplice ed efficace per ibridare.
È chiarerò che potresti mettere 2 piante che vuoi ibridare accanto per permettere agli insetti di ibridarle, ma poi andare ad individuare i frutti ibridi è impossibile, fino a quando il seme recuperato andrà a frutto. Capisci che è un lavoro lungo è inutile.
Quindi è per questo che tutti ibridano in questo modo, per restringere il campo e avere delle sicurezze in piu.
Poi chiaramente anche gli ibridi spontanei sono tanta roba, però sono piante che ti capitano e ti porti avanti grazie al lavoro delle api.
@@_FoodStories_ scusami forse non sono stato chiaro, colpa mia. Non sto parlando di ibridazione casuale tramite insetti, anzi. Sto parlando di ibridare due piante da seme (f1,f2,f3, etc) provenienti dagli stessi genitori con caratteristiche fenotipiche identiche e incrociarli tra loro di generazione in generazione fino ad avere una varietà stabile con caratteri omozigoti desiderati , praticamente incrociare fratelli e sorelle tra loro.
Visto che molti coltivatori di peperoncini utilizzano fonti di luce alternative al sole (led, HPS), mi sarei aspettato dalla comunità delle ibridazioni indoor magari tramite back-crossing e altre tecniche, ma non ho mai visto nulla di ciò. Ok, stabilizzare una varietà tramite self-crossing è molto più facile ma non è l'unica via, tutto qui
@@CrimsonCrow420 ah ok! In genere non si fa ma a me è capitato per esempio, con l’obiettivo di creare una acrata giallo, di ibridare una pianta F3 che era davvero identica a un acrata, con l’acrata, in modo da mantenere quel gene senza dover andare a stabilizzare tutta la selezione.
L’ibridazione tra piante dello stesso incrocio è una possibilità interessante ma di solito non si fa perché poi vengono fuori molte molte piante da selezionare e non tutti hanno gli spazi e il tempo per stare dietro a tantissime piante.
Banalmente già per stabilizzare un solo incrocio hai bisogno di seminare tante tante piante, quindi immaginiamoci quante piante dovremmo piantare se facessimo anche ibridazione tra generazioni.
È una cosa senza dubbio fattibile, che secondo me ha più senso fare per bloccare dei geni che appaiono nelle varie generazioni come per esempio quello che di cui ti ho parlato con l’acrata, che grazie a questa ibridazione, già con f2 ho praticamente tutte piante molto molto molto simili all’acrata senza stare a stabilizzare tutto.
Comunque una cosa posso dirti, creare una bella mescolanza genetica è sempre un vantaggio, perché la natura vuole questo e le piante che crescono sono sempre migliori delle precedenti, sia livello di produttività che a livello di resistenza della pianta, quindi potrebbe essere interessante mettere tante varietà differenti in una sola aiuola e di anno in anno andare a seminare i semi dei frutti impollinati dalle api, creando continuamente incroci e selezionando solo le piante che sono più produttive resistenti e interessati.
complimenti per la competenza. Una domanda banale, se la pianta rimane chiusa in casa, quindi in assenza di insetti, la pianta fruttifica lo stesso, visto che é ermafrodita, oppure fa piú fatica,quindi meno frutti?
Ciao ti ringrazio!
Sisi senza problemi 😃👍🏼💪🏼
Un buon fertilizzante per peperoncini da utilizzare sempre?
Nitrophoska, da usare senza esagerare. 😃👍🏼
@@_FoodStories_ hai un link del prodotto?
@@Giorgione.Bomber costa tanto ma ti dura per sempre. Compralo in piccole dosi, ti costa quasi il doppio.
amzn.to/3Q46oFJ
@@_FoodStories_ nok gold
@@Giorgione.Bomber non ho capito
Ciaoo, da cosa dipende se una varietà possa inbridizzare con un'altra o meno?
@@lorenzolongano9539 ciao! Dipende dalla compatibilità botanica. 😃👍🏼
Ovvero dal genoma sei due vegetali?
@@lorenzolongano9539 esatto, ci sono specie che non sono compatibili a livello di impollinazione. Quindi il polline non riesce a fecondare l’atra specie. Trovi comunque le compatibilità nel video, anche se ci sono delle eccezioni, quindi in rari casi capita che si incrocino peperoncini che non dovrebbero essere compatibili.
Ottima spiegazione, grazie mille!!
Sono due anni che ci provo, dopo averli impollinati manualmente nel giro di 3 giorni cadono i fiori, ci riprovo anche quest'anno.
Ciao! Purtroppo capita spesso, ma non preoccuparti riprova 😃👍🏼💪🏼
Le farò sapere, grazie mille per aver risposto 🙂
Buonasera, scusi se mando un'altro messaggio. Ci ho riprovato oggi a ibridare due varietà, le mie piante sono già in fiore fortunatamente, solo che i fiori erano già aperti ma non vedevo l'ora di riprovarci,può funzionare ugualmente? Ho fatto tutto il procedimento che fa vedere nel video
@@Ale90473 ciao! Buonasera! 😃
Si il procedimento funziona lo stesso. 👍🏼
Sono molto contento veramente, scusi la domanda, è un metodo che è gia testato da lei? Grazie ancora per il suo prezioso aiuto 🙂