Tripletto: vi spiego perchè non è tutto oro quello che luccica.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Test e analisi di un tripletto ottico uscito male.
    Info e contatti : www.adrianolol...
    Tester di obiettivi rifrattori: www.adrianolol...

ความคิดเห็น • 14

  • @CarloEpi
    @CarloEpi 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Adriano! Questo video è oro!!

  • @GioJonnhyK
    @GioJonnhyK 2 ปีที่แล้ว +3

    più video come questo!!!!

  • @gapteckspace
    @gapteckspace 2 ปีที่แล้ว +1

    Si si,approfondisca il discorso

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 2 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente qualcuno lo dice.

  • @claudiogiordani3695
    @claudiogiordani3695 2 ปีที่แล้ว +1

    interessantissimo video, Lolli sempre il top, ma in questi casi non c è soluzione per sistemare il problema delle lenti, andrebbe sostituito e basta

    • @lolliadriano
      @lolliadriano  2 ปีที่แล้ว

      La cosa migliore quando si acquista un telescopio usato o che costa poco e guardarci dentro prima di pagare.

  • @gino7777771
    @gino7777771 2 ปีที่แล้ว

    Top 👌

  • @pietromasuri4220
    @pietromasuri4220 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, molto chiaro e interessante valutare non solo la superficie ottica ma anche la qualità del vetro.
    Ma dato che l'indice di rifrazione non è buono, per la qualità inadeguata dell'impasto del vetro, allora non è apocromatico, come si vede dalle immagini della stella.
    Lei ha affermato che non basta che sia un tripletto apocromatico per avere uno strumento buono:si riferisce alle qualità meccaniche? (Nel senso che un ottimo tripletto in un tubo ottico ballerino non servirebbe molto. )
    O sto capendo male?

    • @lolliadriano
      @lolliadriano  2 ปีที่แล้ว +3

      Buon giorno, sulla qualità finale di un ottica incide molto di più la qualità del vetro che la sua lavorazione. Essendo costruttore e riparatore di strumenti, mi capita troppo spesso di imbattermi in ottiche la cui qualità del vetro e sotto i valori minimi accettabili. Quando acquisto il vetro ottico dalla schott, per realizzare un obiettivo, costa di più di un tubo ottico completo apo Cinese stesso diametro. senza considerare la lavorazione e l'intubazione. Come in tutte le cose , ci sono differenze di qualità da produttore a produttore. Esempio: se acquista una chiave o un giravite della USAG, la paga molto di più rispetto ad una di produzione Turca o Cinese o dell'India, a vedersi esternamente sembrano uquali ma se le andiamo ad usare, capiremo presto la differenza. Comunque e un argomento che approfondirò in un altro video, ce molto da dire e mostrare.

    • @pietromasuri4220
      @pietromasuri4220 2 ปีที่แล้ว

      @@lolliadriano Grazie mille per la risposta...
      E quindi certi apo cinesi non sono realmente apocromatici.
      Sbaglio o l'immagine che ha mostrato denota aberrazioni cromatiche assiali?
      Seguirò gli approfondimenti

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 2 ปีที่แล้ว

      @@lolliadriano infatti un amico che commercia in visori notturni e ottiche termocamere professionali con enti di Stato, perciò non ha un negozio, mi ha detto che i cinesi fanno ottimi ed eccellenti prodotti, ma su questa fascia di tecnologia il prezzo aumenta di molto, ma se volete spendere poco, i cinesi fanno anche roba da poco, in poche parole, sanno lavorare bene i cinesi ma le cose se le fanno pagare.

    • @lolliadriano
      @lolliadriano  2 ปีที่แล้ว

      fanno cose buone e costano ma a volte capita che la ciambella non riesca con il buco, appena posso preparo un altro video ma di un ottimo strumento Il Pentax 75 e quello è uscito male, anche se è giapponese.

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 2 ปีที่แล้ว

      @@lolliadriano infatti è vero, bisogna controllare il lavoro che fanno con degli ispettori esperienti;
      una nota ditta di ottiche tedesca, si fa fare gli strumenti di precisione in Cina, ma il controllo è capillare e sempre presente se si vuole una qualità eccelsa, poi in Europa e nel mondo quelle ottiche costano un botto, ma si paga anche il marketing, ed è anche questo che incide sui costi finali perchè la garanzia e la bontà del prodotto finito per tanti anni si paga, ma il prodotto è super eccellente.

  • @alessandrogabrielli2377
    @alessandrogabrielli2377 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo i produttori stanno abituando le persone a qualità sempre più basse.I riflettori commerciali spesso richiedo interventi da parte dell'astrofilo,cosa che ritengo inaccettabile.Sui rifrattori economizzare è anche peggiorre.Dire che un tripletto ha vetro flp53 non significa ncessariamente che sia di qualità:dipende dalla qualità di quel vetro,che è venduto con purezze e prezzi diversi.Estremamente importante è la lucidatura di un ottica,i migliori produttori eseguono lucidature molto lente,non di pochi minuti come i produttori di massa.
    Per questo un rifrattore di qualità costa tanto.