Bel video, ma l’ho dovuto guardare con velocità x1.5 sennò sarei morto di vecchiaia prima di averlo terminato del tutto 🤣 Comunque grazie, è stato molto utile☺️
Ottima spiegazione, sto pensando di comperarmi una macchina fotografica, ed ero arrivato alla A6400, ma non capivo la differenza tra i vari modelli, ora mi è tutto chiaro! Grazie :) Cosa mi dici dell'ottica del kit, il 16-50, ha una qualità almeno accettabile per uso foto? pur consapevole della scarsa luminosità se ha una resa decente, per ora mi accontenterei !
Mi fa piacere sapere che il video sia stato utile. Riguardo l'obiettivo kit: secondo me sì, vale la pena acquistarlo. Io l'ho utilizzato fino a che ho avuto la A6400. Ideale per quando mi portavo dietro la fotocamera "in tasca": passeggiate, "gitarelle domenicali" e situazioni simili. Va benissimo per tutte quelle situazioni di fotografia occasionale, non programmata, o magari per escursioni. Certo, se uscivo appositamente per andare a scattare foto di paesaggio portavo altro. In generale la resa è onesta per la classe dell'ottica. Ha qualche sofferenza ai bordi a 16mm ma anche a 16 è utlizzabile. L'unica cosa, se decidi di prenderlo acquistalo insieme alla macchina perché preso in kit vale sicuramente più di quello che costa, ma se dovessi comprarlo separatamente dal corpo, a prezzo pieno, allora ti direi che è un po' caro.
Secondo me sono sempre valide. Il mio consiglio è di optare per la 6400 con il 16-50mm e prendere magari in seguito lo zoom tele (a volte si trova in offerta con un forte sconto).
Ottimo video, molto utile. Ero indeciso su quale macchina acquistare (sono un principiante assoluto) e pensavo di cominciare con una APS-C Sony (magari usata), la tua analisi mi viene incontro
Ciao Ottima spiegazione... Ora ho fatto un po di chiarezza mentale... Vorrei chiederti ora Per uno che entra nel mondo mirrorless nel fine 22 inizio 23 quale fotocamera sony consiglieresti per iniziare (Mi sento che sono castrato a far foto con il cellulare)
Ciao, per fotografia tutti questi modelli sono validi. Le sfumature che li distinguono, in ambito fotografico, sono quelle che possono orientare verso una scelta basata su esigenze più specifiche.
Grazie, video molto esplicativo anche a distanza di anni, partendo per un safari in Africa volevo tornare sul mondo delle fotocamere, possedevo anni fa una Canon 600D con il classico 18-55 e con un Tamron 70-300, tuttavia era troppo ingombrante per i viaggi e l'ho venduta ormai anni fa. Sarei tentato di riinizare con la 6400, quale obiettivo mi consiglieresti? Io vorrei prendere il 24-240, conosci qualcosa che possa andare meglio per fotografare animali a distanza? Grazie mille
Ciao, il 24-240mm l'ho recensito sul canale: magari hai già visto la recensione dove mostro come cambia l'ingrandimento tra 24 e 240mm. Recensione a parte, pur sfruttando l'ingrandimento dovuto al fattore di crop credo che possa essere un po' "corto" per le tue necessità, anche alla lunghezza focale più tele. Per rimanere su un obiettivo compatto e spesa similare potresti valutare una delle poche ottiche di livello G di Sony per APS-C, il 70-350mm ( amzn.to/3TjB3Qs ). In alternativa vai su obiettivi per full frame, Sony o Sigma offrono diverse opzioni di tele-zoom ma lì la decisione dipende dal tuo budget e dall'ingombro/peso che sei disposto a portare. Io non ho esperienze di ottiche spinte per mirrorless né di safari ma, in base all'esperienza di amici fotografi ti direi di puntare su focali (equivalenti) tra i 400 e i 600mm. Indicativamente. Poi, una lente più corta o anche un grandangolare per coprire altre situazioni ti può fare comodo, ma uno zoom-tele più spinto è prioritario per mammiferi e soprattutto per avifauna.
Buonasera. Anche se il video ha qualche anno, poiché non sono un professionista ma solo un fotoamatore compro solo buone fotocamere fuori produzione. Ciò premesso, dall'alto della tua competenza quale compreresti tra xt2 e sony a6300 che posso acquistare usate allo stesso prezzo? Grazie. Saluti
Perfetto. Hai esaminato tutto con precisione. Io sempre più felice di aver scelto la 6400. Piccola dimenticanza (te lo dimentichi sempre :D :D :D ) che le nuove hanno la possibilità di lavorare con un powerbank collegato. Buone feste :)
Ha Ha Ha, grazie! Hai ragione! Proprio non mi entra in testa!! Sarà che quando lo tengo collegato al cellulare mi impiglio ovunque e quindi forse tendo a rimuoverlo come idea, però è vero! Ti ringrazio anche per l'apprezzamento del video e per gli auguri :-). Buone feste anche a te!
Marco grazie della spiegazione. Colgo l'occasione per farti una domanda, dovrei acquistare un flash con controllo remoto per la mia A6000 e volevo sapere quale utilizzi o quale consigli di acquistare. Grazie in anticipo e Buone Feste.
Buongiorno e grazie degli auguri che ricambio! Per il flash: per Sony ho visto (anche in azione) prodotti interessanti della Godox. Per i trasmettitori mi pare ci siano due modelli, uno semplificato e uno più avanzato. Da quando ho cambiato sistema non ho ancora ricomprato un sistema flash perché uso principalmente luce ambiente o luci continue. In passato usavo Elinchrome peri flash da studio quindi con il loro sistema dedicato e Yongnuo per gli speedlight, di cui facevo scarso utilizzo. Per Sony comunque di conglierei il sistema Godox.
Ciao Marco! Ero intenzionato ad acquistare la Sony a6400 ma sono ancora in dubbio se sia la scelta migliore per me, data la mia poca esperienza in fotocamere vorrei un tuo consiglio. Mi piace lo schermo ribaltato per guardami durante i video o per selfie in viaggio, la carica mentre si utilizza, il peso ridotto. Vorrei utilizzarla per TH-cam in casa e soprattutto vorrei utilizzarla per foto durante i miei viaggi. Registro lo schermo in 2560x1440p 60 fps, e l'audio lo registro tramite un RODE NT-USB e generalmente aggiungo una componente video tramite il mio ASUS Zenphone 7 Pro con camera flip. Ho una Canon EOS 1300D ma durante i viaggi la trovo troppo pesante e non avendo schermi ribaltabili non la uso neanche per registrarmi per quello preferisco lo smartphone. Ho un tris di Canon 18-55mm, 75-300 e 50mm. Non so se vale la pena riutilizzarli o se hai dei consigli per le due situazioni durante i viaggi e durante i video (1-2m di distanza dalla camera). Come luce ho un Elgato KeyLight e qualche luce secondaria. Per il mio uso mi consigli la Sony a6400 o dovrei andare su qualcosa di superiore? Durante l'editing non vorrei upscalare per raggiungere il QHD 60fps. Mi consigli gli obiettivi da utilizzare nelle due occasioni di ripresa e di foto durante i viaggi? È possibile/mi conviene riutilizzare le ottiche che già possiedo? È compatibile con la vite da 1/4"? Vorrei metterla su di una Elgato Master Mount S. Se hai altri consigli dimmi pure.
Ciao Riccardo, semplificando: sì penso sia adatta ai tuoi scopi; a 60 fps registra solo in FHD poi scende a 30; se pensi di passare a Sony meglio che permuti il materiale Canon con Sony, puoi andare sui kit16-50 mm, 55-210 mm e un fisso a scelta oppure cercare una combinazione differente ma sulle lenti native aps-c oltre alle due citate non sono ferrato. La filettatura sul fondello è quella sandard quindi sì, 1/4".
se non sbaglio la Fuji x-t4 ma vai su altre cifre e caratteristiche differenti. Può darsi che ce ne siano anche altre ma non conosco le specifiche di tutte le macchine quindi non so.
Ciao! Bel video! Volevo solo farti una domanda , se io dovessi optare per la 6400, e visto che non ha lo stabilizzatore sul sensore , e comprassi delle lenti stabilizzate ( OSS ) , riesco a raggiungere la qualitá della 6600 in fase video? Grazie per la disponibilità
Ciao, la a6600 non l’ho provata, quello che posso dirti è che le ottiche stabilizzate aiutano fino a che non ti muovi o ti muovi poco. Se cammini, per esempio, non aiutano molto o possono fare peggio nel tentativo di compensare.
Perfetto grazie mille. Magari a questo punto si potrebbe integrare con un Gimbal. Detto questo devo comunque decidere tra una 6100 e una 6400 , non so se a lungo andare possa pentirmi per quanto riguarda i profili log ecc ecc ma la differenza di prezzo visti i vari sconti sono sui 300-350€ con stesso obbiettivo . Sono disperato 😂
Argomento interessante,vorrei dare il mio parere,io possiedo 2 corpi macchina della a6000 a cui ho applicato l'obiettivo PZ 18-105 F4 E IL10-18 F4 OSS, premetto che l'obiettivo da kit 16-50 e' buono,il primo esemplare lo comprai appena usci sul mercato,il secondo l'ho preso nel settembre 2019,ed ecco i motivi della mia scelta,fotografo solo in manuale,non devo fare selfi,il formato aps-c per me va bene,oggi la a6000 la trovi a meno di 500 euro e fai un affare, il sistema autofocus e' ibrido ma veloce 0.06 secondi e' vero che le altre macchine sono piu' veloci scendono a 0.02 secondi ma e' anche vero che la Sony ti fa' pagare quei 0.04 secondi ben 300 euro di differenza,ne vale la pena? Dipende dalle nostre esigenze,sul comparto video niente da dire e' eccellente naturalmente e' full hd 1920 x1080 25p,la durata del video e' 29 minuti e 59 secondi continui ,premetto che l'Europa tassa le videocamere con un IVA superiore e' per questo che le fotocamere hanno un limite di video inferiore ai 30 minuti,nei modelli supriori se la macchina registra video superiore a 30 minuti paga una tassa doganale piu' alta e di conseguenza il prodotto sara' piu' costoso.Saluti a tutti.
Ciao e complimenti per il video, veramente molto utile! Però mi è rimasto un dubbio: premetto che sono un musicista (e non un fotografo) e sto cercando una mirrorless per poter filmare i live all'esterno, all'interno (magari con luce carente) e video in studio, posso pensare di partire con una a6000 (anche se non è il top per i video) per ottenere comunque della qualità buona per TH-cam ed i social in generale? Grazie
Ciao, se ho capito bene l’uso fossi in te cercherei qualcosa più tipo una videocamera compatta pura, non ti indico un modello preciso perché non sono strumenti con cui ho familiarità quindi bisogna che ti informi meglio. Se invece vuoi proprio una Sony della serie 6 la 6400 è il miglior compromesso.
Molto chiaro tutto. Grazie. Mi attira, visto il prezzo, la a7ii. Non mi interessano video 4k. A livello di video 1080p, a quale alpha della serie 6000 si può paragonare? Io ho reflex Canon ma vorrei una mirrorless. Sono attratto dalla 6400 e dalla a7ii anche se ff. Grazie.
alessandro ramberti è sicuramente interessante. Ci avevo fatto un pensierino anche io per usarla come corpo più da “battaglia” e con le ottiche vintage per mantenere invariato l’angolo di campo. Vado a memoria, il sensore non nuovissimo è meno performante a livello di rumore delle generazioni successive ma il prezzo è decisamente più basso.
ciao, faccio principalmente foto, non ho mai posseduto una Sony, secondo te una a6000 con un buon obbiettivo può andar bene ? Non è troppo vecchia? Bel video
Ciao, secondo me è sempre una fotocamera valida. Quelle più recenti hanno qualcosa in più anche sul fronte fotografico ma la scelta dipende anche dal tuo budget. In ogni caso, sul fronte fotografico la 6000 ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Io continuo a consigliarla. Grazie per gli apprezzamenti 🙂
Entro nel discorso. Sto cercando una sostituta alla mia Canon 550d ... Vorrei una macchina per fotografare in viaggio con una le te tutto fare. Ha senso vedere una 6400 o già con una 6000 vedo differenze importanti rispetto alla 550d come velocità di scatto, stabilizzazione e autofocus? Grazie 👍
ciao, ho un dubbio, ho un budget moooolto risicato purtroppo, quindi diciamo un budget di 500/600€ che si può spingere (aspettando ancora un po’ con l’arrivo del compleanno) a 700 massimo se proprio è la miglior opzione che dici che non posso farne a meno a 800€ ma diciamo che sono già troppi preferirei tenere qualcosa da parte hahahah, comunque arrivo al punto io ero più sul prendermi una a6000 perché tanto il focus principale per me era far foto e poi ogni tanto magari fare qualche video ma niente di eccezionale, per esempio se vado in vacanza fare le foto e poi qualche video ricordo mentre passeggio o durante qualche degustazione, essendo che l’a6000 è la più economica ma comunque con ottima qualità (nuova con kit l’ho trovata a 599) secondo te ci può stare per chi vorrebbe iniziare e ha come focus al 90% le foto e 10% video? spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo dell’aiuto spero tu risponda :)
Ciao, da quello che scrivi mi sembra che la a6000 sia l'opzione più adatta alle tue esigenze. Per quel 10% di video, considerando che sono più che altro ricordo e magari qualcosa da condividere, forse potresti usare anche il cellulare (non so che modello possiedi, ma molti smartphone oggi hanno una qualità accettabile per un certo tipo di ripresa). La a6000 non brilla nei video però magari dai un occhio a questo contenuto th-cam.com/video/etnglp1fcdA/w-d-xo.html
Ciao, se non alzi gli ISO sono tutte simili per fotografia statica. Sulla carta la a6000 scatta raw a 12 invece che a 14 bit ma non so dirti se questa differenza si riesca a notare nell’uso reale e se sì quanto possa fare la differenza. Sugli obiettivi si apre un mondo... difficile darti un consiglio... se però cerchi una lente aps-c potresti dare un occhio ai Sigma. Buona serata :-)
Ciao, se hai intenzioni serie ti consiglio una serie a7, la a7iii per esempio. Se invece hai bisogno di contenere il budget o non sai ancora se il ritratto in studio diventarà la tua passione/lavoro allora tutte le digitali messe in commercio negli ultimi anni sono performanti. Ottiche su apsc: potresti vedere il 56 mm di Sigma o un 30-35 mm, anche in base al tipo di ritratto che ti interessa fare e allo spazio che hai.
Grazie @@MarcoBisogni per la risposta. SI, non ancora so se il ritratto diventerà la mia passione e vorrei contenere il budget per il momento. Tra una sony a6100 (kit) a 720 €, una canon M50 (kit) a 580€ e una reflex canon 6D (body) a 600€ che mi consiglieresti?
Ciao scusami ma vorrei fare una domanda: per iniziare consigli ancora una a6000? Avendo un budget ridotto . Oppure optare per una a6100? O una Canon eos m 50 Mark ii? Grazie
Ciao, per uso fotografico ti consiglio Sony per la disponibilità di ottiche e perché se decidi di fare un upgrade del corpo puoi continuare a utilizzare gli obiettivi che hai comprato. La a6000 va sempre bene, continuo a consigliarla. Se trovi la a6100 con un'offerta molto buona (non ho controllato il prezzo attuale e la differenza con la a6000) hai qualche miglioria, come l'aumento dei punti di messa a fuoco, lo shermo touch... ma la a6000 resta eccellente per il rapporto qualità/prezzo favorevole.
@@MarcoBisogni grazie per la risposta. Allora tra la 6100 e la 6000 ci sono circa 300 euro di differenza, quindi anche se siamo nel 2021/ 2022 la sony a6000 la reputi ancora ottima? Oppure conviene non so tipo un iPhone 13 pro . Grazie ancora
Allora, se vuoi imparare a fotogafare secondo me è meglio una fotocamera di uno smpartphone. La a6000 funziona ancora bene ed è valida. Le Canon M le conosco pochissimo, ma quello che mi ha sempre lasciato perplesso è se il sistema M di Canon continuerà a esistere. Se ti piace di più la M, consapevole di eventuali limiti sulle ottiche e sulla longevità, andrà bene uguale per imparare.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, ho qualche domandina che mi sta fondendo il cervello haha. Arrivo da una nikon 3300 e mi è salita la scimmia per le mirrorless, innamorato della Sony a7iii, il prezzo non mi permette di portarmela a casa quindi ho optato per la Sony a7, ho letto tante brutte recensioni riguardo autofocus lento, video non troppo di qualità. Quindi ho adocchiato la 6100 e la 6000, prezzo da Amazon di 799 e 499, grande prezzo di differenza per un amatoriale che ogni tanto fa qualche lavoretto di shooting e video (cose semplici). Cosa scelgo? Prendo la 6100 con kit da 16-50 o una 6000 con kit 16-50 e con 300 euro risparmiati mi prendo un bel obbiettivo? (Sigma 30mm 1.4 o Sony 28-70 3.5/5.6 ) grazie se mi aiuti in questa scelta più che difficile👏🏼
Marco Bisogni grazie mille, ma poi il mio budget finirebbe e mi tocca tenere il 16-50 classico haha conviene? Vorrei provare ad entrare nel mondo della fotografia e del videomaking cercando di far più lavori per ampliare il mio set
Ciao Marco, complimenti per l'esauriente descrizione delle differenze tra i vari modelli. Ho letto anche l'articolo sul tuo blog per soffermarmi meglio sul confronto. Mi sono sempre occupato di video a livello semi-pro quindi finora ho avuto solo videocamere dedicandomi a eventi, spettacoli, matrimoni. E' da un po' di tempo che seguo vari modelli di fotocamere (non solo Sony) per dotarmi anche di un articolo all-in-one in modo da approdare anche al mondo foto, ma il video è il mio campo principale. Il mio budget è di circa 1000 euro ed avendo anche un gimball mi sarei orientato sulla A6400, per riprese movimentate... Che ne dici? Una riflessione: ma perché mai la Sony non fa nessun prodotto con il display orientabile anche verso l'esterno come Panasonic e Canon per esempio??? Incomprensibile! Con questo accorgimento porterebbe via tutto il mercato!!!!
Ciao e grazie per gli apprezzamenti :-). Se il tuo ambito principale è il video e hai già molta esperienza/fai produzioni di un certo livello la 6400 ti potrebbe andare stretta, come la maggior parte delle fotocamere Sony per via di alcune limitazioni video (uscita a 8 bit anche usando registratori esterni; bitrate limitato a soli 100 Mbps in 4K registrando internamente). Un lavoro molto interessante, sul fronte video, lo ha fatto Fuji sulla X-T3, in particolare se utilizzi registratori esterni puoi sfruttarla al massimo. Se tu non mi avessi detto che il video è il tuo ambito principale e che hai già una certa esperienza non mi sarei soffermato troppo su questi aspetti, ma visto quello che mi scrivi non vorrei ne restassi deluso. Detto questo, Sony a6400 e Fuji X-T3 sono due macchine abbastanza simili e sono adatte a fotografia e video. Se per te l'AF è molto importante scegli Sony; se preferici maggiore flessibilità sulla registrazione e postproduzione video forse meglio la Fuji. Quest'ultima al momento mi pare leggermente superiore ai 1000 €, ma forse non di troppo (non ho ricnotrollato). Spero che la mia risposta ti possa essere d'aiuto. PS: perché non fanno lo schermino ribaltabile lateralmente e completamente articolato come sulla GH5 (e ormai su molte altre) se lo chiedono in molti... Me compreso... Se dovessero metterlo sull A7IV (quando sarà) potrei pensare di prenderla come secondo corpo al posto della 6400 (ipoteticamente per lo meno).
@@MarcoBisogni E pare sia uscito anche il nuovo modello X-T4 notevolmente migliorato nell'autofocus. Mai presa in considerazione la Fuji, ma giusto perché mi sto guardando intorno ci faccio un pensierino ...
Non ho ancora approfondito troppo le caratteristiche della X-T4, ma al momento credo sia abbastanza oltre il budget che hai stimato. Direi che vale la pena dare un occhio a entrambe le case (visto che comunque eri orientato verso una APS-C) e decidere in base alle caratteristiche che per te sono più importanti ;-).
Ciao Marco, sono un amatore e vorrei aggiornare la mia compatta per fotografare la mia famiglia e per fotografare i miei bimbi che crescono. Sono indeciso tra la a6600 e la X-S10. Cerco una camera portatile per imparare. So che è molto difficile, però sapresti consigliarmi tra X-S10 o a6600, oppure una camera che non sto valutando. Grazie mille
Ciao, come dicevi giustamente tu è molto difficile darti un consiglio in questo senso. Tra l’altro non conosco direttamente la X-S10. Sono in ogni caso entrambe buone macchine. Per fotografare la tua famiglia, soprattutto i bambini che non stanno certo fermi per le foto 😅 , credo che l’AF sia importante: quello della 6600 funziona bene. Fai una ricerca su questo aspetto sulla X-S10, magari cerca un confronto specifico.
@@MarcoBisogni grazie mille Marco per i video tutorial e per aver trovato il tempo di rispondermi. Da quello che ho capito, l'x-s10 ha un autofocus peggiore della Sony. Quindi già sono ad un buon punto :). Non ho problema a fare un pó di processing sui raw, però lo faccio essenzialmente sulle foto che mi vengono bene...... Che sono poche ahah. Quindi é importante che la macchina faccia anche dei buoni jpg. Avendo avuto la a6400 e avendo testato la x-t4 (stesso sensore della x-s10) , potresti gentilmente confermarmi se la Sony realizza dei buoni jpg. E se si può editare la conversione dei jpg per avere un effetto tipo pellicole fuji? Grazie ancora
Sull'AF della X-S10 so dirti poco se non di approfittare di una delle date dei Roadshow Fuji, magari ne hai a breve una comoda in un negozio vicino, e provare se ti soddisfa o meno. I JPEG non li uso, non è per dire, non li uso per davvero. Li tengo come copia se il RAW non venisse registrato o per mostrare qualche situazione specifica nelle recensioni. Non mi sono nemmeno mai preoccupato di impostare i profili o personalizzarli per uso fotografico, lascio lo standard o il neutro proprio per emergenza. Quello che però posso dirti, se ti vuoi semplificare la vita e non complicarla: se ti piaccioni i colori/simulazioni Fuji prendi una Fuji. Certo, fare si fa tutto, puoi prendere il film pack della DxO che ha alcune emulazioni delle pellicole Fuji, puoi cercare profili o preset da utilizzare con la Sony: la bontà del risultato varia in base al fusso di lavoro scelto e alle tue aspettative/tempo da dedicare. Buona serata ;-)
Non uso i jpg diretti, parto dai raw. No, non dico assolutamente che siano brutti, solo che non li uso e non saprei rispondere alle tue perplessità 😉 👋
Ciao, non conosco nel dettaglio la nex 5r, in ogni caso se per te il mirino è importante ma per il resto la nex 5r ti soddisfa, punterei eventualmente alla a6000: seppur poco più giovane del modello in tuo possesso ha il vantaggio del nuovo sensore, di un AF più avanzato e del mirino (perderai però lo schermo completamente ribaltabile). Se non ricordo male la nex 5r aveva anche un mirino opzionale, ma immagino ormai sarà introvabile e magari molto costoso.
vengo da canon 600d (entry level ormai antica), ho ripreso a fotografare recentemente e ho preso settimana scorsa una a6600 con lente kit 18-135 che dalle recensioni sembra comportarsi meglio dell'altra piccola, preso tutto a un "prezzaccio": 1200 tondi, spero di non pentirmi, l'alternativa era fuji xt-30II ma ho notato che sony sull'usato ha molto piu ricircolo
Ciao, e intanto grazie per l’apprezzamento e per l’iscrizione 🙂. Te la consiglio? Dipende: quale è il motivo che ti porterebbe a passare alla 6100? O ancora meglio: quali limiti trovi al momento nella 6000?
@@MarcoBisogni forse in circostanza di bassa luce, trovo difficoltà a scattare foto, sarà un mio problema forse, vorrei capire se ne vale la pena fare questo upgrade o meglio prender delle ottiche nuove direttamente
@@MrZanetti88 Ok. Allora, la 6100 ha avuto dei miglioramenti, ma non sono nulla di rovoluzionario se si pensa che sono passati 5 anni, tanto che la a6000 è una fotocamera che continuo ancora a consigliare. Vediamo i benefici che potresti avere nel tuo caso: i file diretti forniti dalla 6100 dovrebbero avere una resa cromatica migliore e in generale dovresti avere meno rumore (la luce scarsa è sempre stata un po' il tallone d'Achille della 6000 sotto questo punto di vista) e l'AF è migliorato, sia in termini di punti di rilevamento sia in termini di funzionalità. Il mirino invece ha sempre la stessa risoluzione della a6000. La 6100, che non ho però mai provato personalmente, sulla carta potrebbe avere un po' di vantaggio rispetto alla a6000 (in luce scarsa intendo), ma se al momento hai lenti poco luminose, penso che un miglioramento in luce scarsa lo potresti ottenere prima di tutto con le lenti.
@@MarcoBisogni grazie mille, hai qualche lente da consigliare in particolare? Sono alla ricerca di un buon 50 mm e ho letto solo cose negative su quella sony proprio
@@MrZanetti88 qui sono più in difficoltà nel senso che il 50mm è un'ottica che non possiedo e non ho mai usato per Sony. Del Sony (50mm per full frame) parlano male per via dell'AF che pare sia lento e, momenti di offerte a parte, ha un prezzo altino rispetto alla concorrenza. A seconda del tuo budget di spesa e di quanta portabilità cerchi ti consiglio di cercare qualche recensione su: Sony 55mm, Sigma 50mm e Samyang 45mm.
Ciao, una info. La scocca della 6000 è identica alla 6100? Devo comprare una custodia (astuccio) per la 6100 ma trovo solo indicazioni sulla 6000. Se le misure sono identiche prendo in considerazione quelle per la 6000. Grazie mille!
Molto molto interessante e ben fatto. Mi piacerebbe un video che compara la mitica 5100 con la nuova serie, in modo particolare per uso fotografico. Complimenti.
Grazie davvero :-) . La 5100 non l’ho mai provata di persona, la conosco solo per sentito dire perché l’hanno avuta amici. Sono d’accordo nel definirla mitica perché aveva caratteristiche molto interessanti, alcune delle quali prima tolte e poi aggiunte nuovamente nella serie 6.
@@MarcoBisogni Grazie infinite per la risposta. Sono un fotografo naturalista, fotografo quasi esclusivamente macro "www.clickalps.com/photographer/Francesco-Cassulo" Ho sempre adoperato APS-C per vari motivi, su tutti il rapporto di ingrandimento ed uno sfocato maggiore. Vorrei aggiungere un corpo leggero, e sono indeciso tra 5100 e 6000, userei poi tutto in manuale, avendo ottiche a diaframmi Nikon, eventualmente potrei affiancare qualche ottica E moderna per paesaggio. Grazie e spero di non disturbare troppo.
@@FrancescoCassulo figurati, nessun disturbo. Come ti accennavo la 5100 non l'ho mai provata in prima persona mentre la 6000 sì. La a6000 è una macchina che trovo tuttora valida per uso fotografico; sulla 5100 non posso dirti che non lo sia, semplicemente non avendola mai usata non sono in grado di fare un paragone fra le due.
Ciao Marco, scusa se ti rompo ancora ma ora che si era deciso.. Ho visto che un negozio qui vicino da me, ha la 6500 usata come nuova a 750, è vecchia ma so che è una bomba da sempre praticamente, conviene o meglio buttarsi sulla più recente 6400 a poco meno di100 euro in più ? Giuro poi non ti rompo più 🤞
Ciao vorrei chiederti un informazione: nella 6600 usata in modalità video con il massimo livello di qualità che durata ha una singola batteria? E inoltre se avevi avuto modo di usarlo la qualità del microfono esterno sempre sony com'è? Grazie
Buongiorno, la a6600 non ho avuto modo di tenerla fra le mani. Quello che ti posso dire è che la durata non dipende solo dalla qualità video ma anche da altre funzionalità (come per esempio l'AF continuo sempre attivo). In ogni caso, le nuove batterie hanno una durata elevata, per lo meno è quello che noto sulla A7RIII che usa lo stesso tipo di batterie della a6600 (come ordine di grandezza dovremmo essere su una durata più che doppia rispetto alle vecchie). In modo molto empirico, seppur poco preciso, ti posso dire che sulla 7R non mi sono mai preoccupato delle batterie quindi, a meno di non fare un lavoro molto intenso e prolungato, la durata della batteria non dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Ti ripeto però: non ho fatto prove reali. Per il microfono, se ti riferisci al microfono Sony da slitta senza cavi: lo ha un amico e quello che mi ha detto è che non ha particolari controlli quindi una gestione accurata o comunque ragionata in manuale non è semplice. Se cerchi qualcosa di più avanzato io cercherei alternative con cavo audio visto che comunque il prezzo del Sony non è inferiore a microfoni di buon livello di altre marche.
Buongiorno, la alfa 33 di mia figlia si è rotta, ha fatto un clok sinistro e ora fa un ticchettio continuo e non si avvia. Pensavo di regalarle un corpo sony in modo che possa usare sempre il suo buon obiettivo, chiedo se la a6000 e l'alfa 33 c'è molta differenza, nel senso se la 6000 sia abbastanza superiore alla 33 o conviene orientarsi su una 6100 anche se non so se riusciremo a raggiungere il badget.... Grazie
Buongiorno, non conosco la Alpha 33 ma per fare fotografia la a6000 è consigliatissima. Per l'ottica, visto che comunque serve un adattatore per passare dal sistema A al sistema E, valuta se prenderne direttamente una nativa per la a6000, magari permutando quella che già avete.
@@MarcoBisogni cavolo, meno male che ho chiesto a lei, ero convinto che il mio 18 105 avesse innesto uguale.... Ora devo ripensare l'acquisto, perché se il prezzo del corpo macchina è sceso devo investire molto di più sull'obiettivo...., peccato..... Grazie mille
Non mi hai ancora eliminato il dubbio su quale acquistare 😂 premesso che faccio SOLO foto, una 6300 usata a 490 andrebbe bene? Mi sono innamorato della 6600, ma anche del 16-55 f2.8 G, punterei più su quello che sulla macchina, visto l'uso che ne farò
ha ha ha, mi spiace non esserci riuscito ;-) . Il prezzo di quella 6300 mi pare interessante (a patto che le condizioni siano buone ovviamente): la 6600 costa circa tre volte quella cifra. A meno che la scelta non sia tra modelli nuovi e davvero vecchi consiglio sempre di privilegiare l'acquisto di buone ottiche.
A parte il mirino elettronico, migliore nella 6300, e la resistenza (indicazione generica) alle intemperie, presente solo nella 6300, per un uso esclusivamente fotografico, fra le due, la 6100 è più aggiornata, in particolare ha un autofocus migliore.
vengo da una nikon d90, vorrei passare al sistema mirrorless per un discorso di peso e ingombri (la userei in particolare in montagna), sono combattuto tra la A6000 e la 6100, non faccio video (o molto raramente), vale la pena a marzo 2021 prendere una 6400?
Ciao, se il video non ti interessa o ti interessa veramente poco io prenderei tuttora la a6000 e la differenza, eventualmente, la investirei in obiettivi. Ti consiglierei uno dei modelli più recenti solamente se trovi in essi delle caratteristiche che per te sono indispensabili e la 6000 non ha.
@@MarcoBisogni Grazie per la risposta velocissima. Un altro dubbio che ho è l'uso in montagna, ho visto che la 6400 è tropicalizzata, resiste agli spruzzi (penso ad un temporale improvviso) può valere la pena o non serve a nulla?
Tropicalizzata o no, ok per gli spruzzi (se anche l'ottica è tropicalizzata), ma dovessi trovarmi sotto a un temporale la chiuderei comunque in una busta di plastica (o in una custodia/"sacchetto" impermeabile volendo utilizzarla per fotografare).
Ciao Emanuele, la a6100 riceve alcuni aggiornamenti dei modelli della nuova serie 6, ma allo stesso tempo è un corpo più entry della a6300 e ha alcune funzionalità avanzate in meno. Sono due macchine alla fine diverse, la scelta dipende più dalle esigenze specifiche che si hanno, difficile fare un confronto in astratto fra migliore o meggiore secondo me.
Ciao, io acquisto parte della mia attrezzatura online (su Amazon) e parte in negozi fisici. Amazon non ha sempre i prezzi migliori, ma dà certe garanzie che per me valgono la differenza. I negozi fisici invece offrono spesso cash back o trade in o ritiro dell'usato e capita che abbiano spesso prezzi uguali o migliori rispetto ad Amazon. Il mio consiglio, nella ricerca del prezzo migliore online, è di considerare anche le garanzie che ricevi e di sentire anche i negozi fisici della tua zona. Su altri negozi online non ho esperienza diretta quindi non saprei come consigliarti.
Ciao, per uso video alla 6100 macano i profili Log, uno dei punti di forza di Sony. Per uso video, quella con miglior rapporto qualità prezzo secondo me è la 6400 visto che ha meno limitazioni generali in questo ambito.
@@TheKALV1N Capisco. Allora, se il tuo scopo è principalmente vloggare può anche andare bene. L'unica cosa, se non sbaglio, la m4 non ha la stabilizzazione sul 4K e un AF leggermente inferiore ai modelli successivi, ma vado a memoria perché le compatte non le ho mai provate. Se il tuo intento invece è fare video un po' più seriamente allora o cercherei un usato oppure aspetterei magari di avere un budget sufficiente. Nel senso che comunque anche la rx100 m4 costicchia e per sensore e limitazioni varie resta una compatta, seppur di buona qualità. Non ho guardato le varie forme di acquisto ma se la a6300 fosse calata abbastanza andrebbe bene quanto la 6400.
Insomma per chi come ma ha una 6300 da 1 anno presa nuova (faccio solo foto) .....viene quasi voglia di buttarla perché di venderla oramai non se ne parla visto che nessuno la prenderebbe più a meno che la "regali"
@@MarcoBisogni Grazie...mi sto riprendendo ahah comunque complimenti sono "caduto" per caso sul tuo video, non ti conoscevo, ma ho capito subito che vale la pena seguirti. complimenti
Ciao Marco e scusa il disturbo, parlo di sony a6500, hai riscontrato anche tu il problema sulla luminosità del monitor che si riduce quando registri a 100p - 100M? Hai una soluzione in merito? Grazie
Ciao Daniele, nello specifico non ho mai usato la 6500 e, più in generale, sia con le Sony Aps-C sia FF registro sempre in 4K/24p e non mi sono imbattuto mai in tale problematica, mi spiace, non so dirti se sia un comportamento normale e se ci sia una eventuale soluzione.
Bel video, ma l’ho dovuto guardare con velocità x1.5 sennò sarei morto di vecchiaia prima di averlo terminato del tutto 🤣
Comunque grazie, è stato molto utile☺️
😂
Ottima spiegazione, sto pensando di comperarmi una macchina fotografica, ed ero arrivato alla A6400, ma non capivo la differenza tra i vari modelli, ora mi è tutto chiaro! Grazie :)
Cosa mi dici dell'ottica del kit, il 16-50, ha una qualità almeno accettabile per uso foto? pur consapevole della scarsa luminosità se ha una resa decente, per ora mi accontenterei !
Mi fa piacere sapere che il video sia stato utile.
Riguardo l'obiettivo kit: secondo me sì, vale la pena acquistarlo. Io l'ho utilizzato fino a che ho avuto la A6400. Ideale per quando mi portavo dietro la fotocamera "in tasca": passeggiate, "gitarelle domenicali" e situazioni simili. Va benissimo per tutte quelle situazioni di fotografia occasionale, non programmata, o magari per escursioni. Certo, se uscivo appositamente per andare a scattare foto di paesaggio portavo altro. In generale la resa è onesta per la classe dell'ottica. Ha qualche sofferenza ai bordi a 16mm ma anche a 16 è utlizzabile. L'unica cosa, se decidi di prenderlo acquistalo insieme alla macchina perché preso in kit vale sicuramente più di quello che costa, ma se dovessi comprarlo separatamente dal corpo, a prezzo pieno, allora ti direi che è un po' caro.
Mi hai davvero fatto l’ordine mentale di cui avevo bisogno 👏 ottimo video
bene! Mi fa piacere :-)
Ad oggi 2023 vale ancora la pena? Sono indeciso tra una 6100 con 16-50 e 50-210 a 869€ e una 6400 con 16-50 a 850..che mi consigli?
Secondo me sono sempre valide. Il mio consiglio è di optare per la 6400 con il 16-50mm e prendere magari in seguito lo zoom tele (a volte si trova in offerta con un forte sconto).
@@MarcoBisogni grazie Mille 🙏
spieghi veramente molto bene, mi sto convincendo a prendermi la a6400, guarderò altri tuoi video a riguardo ❤
Grazie :-)
Ottimo video, molto utile. Ero indeciso su quale macchina acquistare (sono un principiante assoluto) e pensavo di cominciare con una APS-C Sony (magari usata), la tua analisi mi viene incontro
Ciao
Ottima spiegazione... Ora ho fatto un po di chiarezza mentale...
Vorrei chiederti ora
Per uno che entra nel mondo mirrorless nel fine 22 inizio 23 quale fotocamera sony consiglieresti per iniziare
(Mi sento che sono castrato a far foto con il cellulare)
Ciao, per fotografia tutti questi modelli sono validi. Le sfumature che li distinguono, in ambito fotografico, sono quelle che possono orientare verso una scelta basata su esigenze più specifiche.
Ciao e complimenti per i contenuti! Ho appena acquistato la ZVe10, che ne pensi?
Ciao, grazie per i complimenti 🙂. Non ho familiarità con le macchine Sony orientate al vlog, non ho avuto occasione di provarne nessuna.
Grazie, video molto esplicativo anche a distanza di anni, partendo per un safari in Africa volevo tornare sul mondo delle fotocamere, possedevo anni fa una Canon 600D con il classico 18-55 e con un Tamron 70-300, tuttavia era troppo ingombrante per i viaggi e l'ho venduta ormai anni fa. Sarei tentato di riinizare con la 6400, quale obiettivo mi consiglieresti? Io vorrei prendere il 24-240, conosci qualcosa che possa andare meglio per fotografare animali a distanza? Grazie mille
Ciao, il 24-240mm l'ho recensito sul canale: magari hai già visto la recensione dove mostro come cambia l'ingrandimento tra 24 e 240mm. Recensione a parte, pur sfruttando l'ingrandimento dovuto al fattore di crop credo che possa essere un po' "corto" per le tue necessità, anche alla lunghezza focale più tele. Per rimanere su un obiettivo compatto e spesa similare potresti valutare una delle poche ottiche di livello G di Sony per APS-C, il 70-350mm ( amzn.to/3TjB3Qs ). In alternativa vai su obiettivi per full frame, Sony o Sigma offrono diverse opzioni di tele-zoom ma lì la decisione dipende dal tuo budget e dall'ingombro/peso che sei disposto a portare. Io non ho esperienze di ottiche spinte per mirrorless né di safari ma, in base all'esperienza di amici fotografi ti direi di puntare su focali (equivalenti) tra i 400 e i 600mm. Indicativamente. Poi, una lente più corta o anche un grandangolare per coprire altre situazioni ti può fare comodo, ma uno zoom-tele più spinto è prioritario per mammiferi e soprattutto per avifauna.
Buonasera. Anche se il video ha qualche anno, poiché non sono un professionista ma solo un fotoamatore compro solo buone fotocamere fuori produzione. Ciò premesso, dall'alto della tua competenza quale compreresti tra xt2 e sony a6300 che posso acquistare usate allo stesso prezzo? Grazie. Saluti
Perfetto. Hai esaminato tutto con precisione. Io sempre più felice di aver scelto la 6400. Piccola dimenticanza (te lo dimentichi sempre :D :D :D ) che le nuove hanno la possibilità di lavorare con un powerbank collegato. Buone feste :)
Ha Ha Ha, grazie! Hai ragione! Proprio non mi entra in testa!! Sarà che quando lo tengo collegato al cellulare mi impiglio ovunque e quindi forse tendo a rimuoverlo come idea, però è vero! Ti ringrazio anche per l'apprezzamento del video e per gli auguri :-). Buone feste anche a te!
bel video, ottima memoria, io avrei fatto confusione con tutte queste specs !!! pollice in su anche solo per le nuove animazioni pro :D
Ha ha ha, grazie Dario! 😄😉
Marco grazie della spiegazione. Colgo l'occasione per farti una domanda, dovrei acquistare un flash con controllo remoto per la mia A6000 e volevo sapere quale utilizzi o quale consigli di acquistare. Grazie in anticipo e Buone Feste.
Buongiorno e grazie degli auguri che ricambio! Per il flash: per Sony ho visto (anche in azione) prodotti interessanti della Godox. Per i trasmettitori mi pare ci siano due modelli, uno semplificato e uno più avanzato. Da quando ho cambiato sistema non ho ancora ricomprato un sistema flash perché uso principalmente luce ambiente o luci continue. In passato usavo Elinchrome peri flash da studio quindi con il loro sistema dedicato e Yongnuo per gli speedlight, di cui facevo scarso utilizzo. Per Sony comunque di conglierei il sistema Godox.
@@MarcoBisogni perfetto, grazie mille.
Ciao Marco! Ero intenzionato ad acquistare la Sony a6400 ma sono ancora in dubbio se sia la scelta migliore per me, data la mia poca esperienza in fotocamere vorrei un tuo consiglio.
Mi piace lo schermo ribaltato per guardami durante i video o per selfie in viaggio, la carica mentre si utilizza, il peso ridotto.
Vorrei utilizzarla per TH-cam in casa e soprattutto vorrei utilizzarla per foto durante i miei viaggi.
Registro lo schermo in 2560x1440p 60 fps, e l'audio lo registro tramite un RODE NT-USB e generalmente aggiungo una componente video tramite il mio ASUS Zenphone 7 Pro con camera flip.
Ho una Canon EOS 1300D ma durante i viaggi la trovo troppo pesante e non avendo schermi ribaltabili non la uso neanche per registrarmi per quello preferisco lo smartphone.
Ho un tris di Canon 18-55mm, 75-300 e 50mm. Non so se vale la pena riutilizzarli o se hai dei consigli per le due situazioni durante i viaggi e durante i video (1-2m di distanza dalla camera).
Come luce ho un Elgato KeyLight e qualche luce secondaria.
Per il mio uso mi consigli la Sony a6400 o dovrei andare su qualcosa di superiore? Durante l'editing non vorrei upscalare per raggiungere il QHD 60fps.
Mi consigli gli obiettivi da utilizzare nelle due occasioni di ripresa e di foto durante i viaggi? È possibile/mi conviene riutilizzare le ottiche che già possiedo?
È compatibile con la vite da 1/4"? Vorrei metterla su di una Elgato Master Mount S.
Se hai altri consigli dimmi pure.
Ciao Riccardo, semplificando: sì penso sia adatta ai tuoi scopi; a 60 fps registra solo in FHD poi scende a 30; se pensi di passare a Sony meglio che permuti il materiale Canon con Sony, puoi andare sui kit16-50 mm, 55-210 mm e un fisso a scelta oppure cercare una combinazione differente ma sulle lenti native aps-c oltre alle due citate non sono ferrato. La filettatura sul fondello è quella sandard quindi sì, 1/4".
@@MarcoBisogni c'è qualche mirroless simile con schermo ribaltabile e che sia leggera, che possa salire ai 60 fps in 4K?
Grazie per la rapida risposta
se non sbaglio la Fuji x-t4 ma vai su altre cifre e caratteristiche differenti. Può darsi che ce ne siano anche altre ma non conosco le specifiche di tutte le macchine quindi non so.
Ciao! Bel video! Volevo solo farti una domanda , se io dovessi optare per la 6400, e visto che non ha lo stabilizzatore sul sensore , e comprassi delle lenti stabilizzate ( OSS ) , riesco a raggiungere la qualitá della 6600 in fase video? Grazie per la disponibilità
Ciao, la a6600 non l’ho provata, quello che posso dirti è che le ottiche stabilizzate aiutano fino a che non ti muovi o ti muovi poco. Se cammini, per esempio, non aiutano molto o possono fare peggio nel tentativo di compensare.
Perfetto grazie mille. Magari a questo punto si potrebbe integrare con un Gimbal. Detto questo devo comunque decidere tra una 6100 e una 6400 , non so se a lungo andare possa pentirmi per quanto riguarda i profili log ecc ecc ma la differenza di prezzo visti i vari sconti sono sui 300-350€ con stesso obbiettivo . Sono disperato 😂
Argomento interessante,vorrei dare il mio parere,io possiedo 2 corpi macchina della a6000 a cui ho applicato l'obiettivo PZ 18-105 F4
E IL10-18 F4 OSS, premetto che l'obiettivo da kit 16-50 e' buono,il primo esemplare lo comprai appena usci sul mercato,il secondo l'ho preso nel settembre 2019,ed ecco i motivi della mia scelta,fotografo solo in manuale,non devo fare selfi,il formato aps-c per me va bene,oggi la a6000 la trovi a meno di 500 euro e fai un affare, il sistema autofocus e' ibrido ma veloce 0.06 secondi e' vero che le altre macchine sono piu' veloci
scendono a 0.02 secondi ma e' anche vero che la Sony ti fa' pagare quei 0.04 secondi ben 300 euro di differenza,ne vale la pena?
Dipende dalle nostre esigenze,sul comparto video niente da dire e' eccellente naturalmente e' full hd 1920 x1080 25p,la durata del video e' 29 minuti e 59 secondi continui ,premetto che l'Europa tassa le videocamere con un IVA superiore e' per questo che le fotocamere hanno un limite di video inferiore ai 30 minuti,nei modelli supriori se la macchina registra video superiore a 30 minuti paga una tassa doganale piu' alta
e di conseguenza il prodotto sara' piu' costoso.Saluti a tutti.
Grazie per aver espresso il suo parere e riportato la sua esperienza diretta.
Ciao e complimenti per il video, veramente molto utile!
Però mi è rimasto un dubbio: premetto che sono un musicista (e non un fotografo) e sto cercando una mirrorless per poter filmare i live all'esterno, all'interno (magari con luce carente) e video in studio, posso pensare di partire con una a6000 (anche se non è il top per i video) per ottenere comunque della qualità buona per TH-cam ed i social in generale?
Grazie
Ciao, se ho capito bene l’uso fossi in te cercherei qualcosa più tipo una videocamera compatta pura, non ti indico un modello preciso perché non sono strumenti con cui ho familiarità quindi bisogna che ti informi meglio. Se invece vuoi proprio una Sony della serie 6 la 6400 è il miglior compromesso.
@@MarcoBisogni ok grazie mille!
Molto chiaro tutto. Grazie. Mi attira, visto il prezzo, la a7ii. Non mi interessano video 4k. A livello di video 1080p, a quale alpha della serie 6000 si può paragonare? Io ho reflex Canon ma vorrei una mirrorless. Sono attratto dalla 6400 e dalla a7ii anche se ff. Grazie.
Mi spiace, non so dirti a quel livello video FHD a quale 6xxx sia paragonabile la a7ii.
@@MarcoBisogni In generale mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo oggi come oggi. Ho scaricato alcuni raw e sono notevoli...
alessandro ramberti è sicuramente interessante. Ci avevo fatto un pensierino anche io per usarla come corpo più da “battaglia” e con le ottiche vintage per mantenere invariato l’angolo di campo. Vado a memoria, il sensore non nuovissimo è meno performante a livello di rumore delle generazioni successive ma il prezzo è decisamente più basso.
Bravo...finalmente ho capito le differenze.
ciao, faccio principalmente foto, non ho mai posseduto una Sony, secondo te una a6000 con un buon obbiettivo può andar bene ? Non è troppo vecchia?
Bel video
Ciao, secondo me è sempre una fotocamera valida. Quelle più recenti hanno qualcosa in più anche sul fronte fotografico ma la scelta dipende anche dal tuo budget. In ogni caso, sul fronte fotografico la 6000 ha un eccellente rapporto qualità prezzo. Io continuo a consigliarla. Grazie per gli apprezzamenti 🙂
Entro nel discorso.
Sto cercando una sostituta alla mia Canon 550d ... Vorrei una macchina per fotografare in viaggio con una le te tutto fare. Ha senso vedere una 6400 o già con una 6000 vedo differenze importanti rispetto alla 550d come velocità di scatto, stabilizzazione e autofocus? Grazie 👍
ciao, ho un dubbio, ho un budget moooolto risicato purtroppo, quindi diciamo un budget di 500/600€ che si può spingere (aspettando ancora un po’ con l’arrivo del compleanno) a 700 massimo se proprio è la miglior opzione che dici che non posso farne a meno a 800€ ma diciamo che sono già troppi preferirei tenere qualcosa da parte hahahah, comunque arrivo al punto io ero più sul prendermi una a6000 perché tanto il focus principale per me era far foto e poi ogni tanto magari fare qualche video ma niente di eccezionale, per esempio se vado in vacanza fare le foto e poi qualche video ricordo mentre passeggio o durante qualche degustazione, essendo che l’a6000 è la più economica ma comunque con ottima qualità (nuova con kit l’ho trovata a 599) secondo te ci può stare per chi vorrebbe iniziare e ha come focus al 90% le foto e 10% video?
spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo dell’aiuto spero tu risponda :)
Ciao, da quello che scrivi mi sembra che la a6000 sia l'opzione più adatta alle tue esigenze. Per quel 10% di video, considerando che sono più che altro ricordo e magari qualcosa da condividere, forse potresti usare anche il cellulare (non so che modello possiedi, ma molti smartphone oggi hanno una qualità accettabile per un certo tipo di ripresa). La a6000 non brilla nei video però magari dai un occhio a questo contenuto th-cam.com/video/etnglp1fcdA/w-d-xo.html
Ciao su che sito l'hai trovata a quel prezzo?
Ciao, per lo still life può ancora andar bene una sony 6600 con quale obiettivo ? Grazie e complimenti per il video
Ciao, andare bene va bene. Il Sony 90 macro è un’ottima lente se si adatta alle tue esigenze. Altrimenti anche il 70 macro di Sigma per dire.
ciao, per paesaggi e aurora, quale mi consiglieresti tra le 6 e soprattutto quale obbiettivo. Grazie mille
Ciao, se non alzi gli ISO sono tutte simili per fotografia statica. Sulla carta la a6000 scatta raw a 12 invece che a 14 bit ma non so dirti se questa differenza si riesca a notare nell’uso reale e se sì quanto possa fare la differenza. Sugli obiettivi si apre un mondo... difficile darti un consiglio... se però cerchi una lente aps-c potresti dare un occhio ai Sigma. Buona serata :-)
Ciao , consiglieresti la a6100 per fare ritratti in studio?
Se si, che obiettivo mi consigli da abbinare alla A6100 per tale genere fotografico?
Ciao, se hai intenzioni serie ti consiglio una serie a7, la a7iii per esempio. Se invece hai bisogno di contenere il budget o non sai ancora se il ritratto in studio diventarà la tua passione/lavoro allora tutte le digitali messe in commercio negli ultimi anni sono performanti. Ottiche su apsc: potresti vedere il 56 mm di Sigma o un 30-35 mm, anche in base al tipo di ritratto che ti interessa fare e allo spazio che hai.
Grazie @@MarcoBisogni per la risposta. SI, non ancora so se il ritratto diventerà la mia passione e vorrei contenere il budget per il momento. Tra una sony a6100 (kit) a 720 €, una canon M50 (kit) a 580€ e una reflex canon 6D (body) a 600€ che mi consiglieresti?
@@FrankTJM io andrei su una 6D
Ho una Sony a6000 e d'estate sotto il sole dopo una mezz'oretta si surriscalda! Come va con le altre?
Ciao scusami ma vorrei fare una domanda: per iniziare consigli ancora una a6000? Avendo un budget ridotto . Oppure optare per una a6100?
O una Canon eos m 50 Mark ii? Grazie
Ciao, per uso fotografico ti consiglio Sony per la disponibilità di ottiche e perché se decidi di fare un upgrade del corpo puoi continuare a utilizzare gli obiettivi che hai comprato. La a6000 va sempre bene, continuo a consigliarla. Se trovi la a6100 con un'offerta molto buona (non ho controllato il prezzo attuale e la differenza con la a6000) hai qualche miglioria, come l'aumento dei punti di messa a fuoco, lo shermo touch... ma la a6000 resta eccellente per il rapporto qualità/prezzo favorevole.
@@MarcoBisogni grazie per la risposta. Allora tra la 6100 e la 6000 ci sono circa 300 euro di differenza, quindi anche se siamo nel 2021/ 2022 la sony a6000 la reputi ancora ottima? Oppure conviene non so tipo un iPhone 13 pro . Grazie ancora
@@MarcoBisogni e la m50 Mark ii la scarti a priori? Perché a lei piace di più il design della Canon e che ha lo schermo snodevole… non so che fare
Allora, se vuoi imparare a fotogafare secondo me è meglio una fotocamera di uno smpartphone. La a6000 funziona ancora bene ed è valida. Le Canon M le conosco pochissimo, ma quello che mi ha sempre lasciato perplesso è se il sistema M di Canon continuerà a esistere. Se ti piace di più la M, consapevole di eventuali limiti sulle ottiche e sulla longevità, andrà bene uguale per imparare.
@@MarcoBisogni grazie mille
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, ho qualche domandina che mi sta fondendo il cervello haha.
Arrivo da una nikon 3300 e mi è salita la scimmia per le mirrorless, innamorato della Sony a7iii, il prezzo non mi permette di portarmela a casa quindi ho optato per la Sony a7, ho letto tante brutte recensioni riguardo autofocus lento, video non troppo di qualità. Quindi ho adocchiato la 6100 e la 6000, prezzo da Amazon di 799 e 499, grande prezzo di differenza per un amatoriale che ogni tanto fa qualche lavoretto di shooting e video (cose semplici). Cosa scelgo? Prendo la 6100 con kit da 16-50 o una 6000 con kit 16-50 e con 300 euro risparmiati mi prendo un bel obbiettivo? (Sigma 30mm 1.4 o Sony 28-70 3.5/5.6 ) grazie se mi aiuti in questa scelta più che difficile👏🏼
Ciao, e grazie per i complimenti. In questo caso è abbastanza semplice darti un consiglio: se vuoi fare anche video la 6100 senza nemmeno pensarci ;-)
Marco Bisogni grazie mille, ma poi il mio budget finirebbe e mi tocca tenere il 16-50 classico haha conviene? Vorrei provare ad entrare nel mondo della fotografia e del videomaking cercando di far più lavori per ampliare il mio set
@@simonecorona9153 mi spiace non poterti dare notizie migliori ma se vuoi fare anche video la 6000 non te la consiglio. Per le foto sì.
Ciao Marco, complimenti per l'esauriente descrizione delle differenze tra i vari modelli. Ho letto anche l'articolo sul tuo blog per soffermarmi meglio sul confronto. Mi sono sempre occupato di video a livello semi-pro quindi finora ho avuto solo videocamere dedicandomi a eventi, spettacoli, matrimoni. E' da un po' di tempo che seguo vari modelli di fotocamere (non solo Sony) per dotarmi anche di un articolo all-in-one in modo da approdare anche al mondo foto, ma il video è il mio campo principale. Il mio budget è di circa 1000 euro ed avendo anche un gimball mi sarei orientato sulla A6400, per riprese movimentate... Che ne dici?
Una riflessione: ma perché mai la Sony non fa nessun prodotto con il display orientabile anche verso l'esterno come Panasonic e Canon per esempio??? Incomprensibile! Con questo accorgimento porterebbe via tutto il mercato!!!!
Ciao e grazie per gli apprezzamenti :-). Se il tuo ambito principale è il video e hai già molta esperienza/fai produzioni di un certo livello la 6400 ti potrebbe andare stretta, come la maggior parte delle fotocamere Sony per via di alcune limitazioni video (uscita a 8 bit anche usando registratori esterni; bitrate limitato a soli 100 Mbps in 4K registrando internamente). Un lavoro molto interessante, sul fronte video, lo ha fatto Fuji sulla X-T3, in particolare se utilizzi registratori esterni puoi sfruttarla al massimo. Se tu non mi avessi detto che il video è il tuo ambito principale e che hai già una certa esperienza non mi sarei soffermato troppo su questi aspetti, ma visto quello che mi scrivi non vorrei ne restassi deluso. Detto questo, Sony a6400 e Fuji X-T3 sono due macchine abbastanza simili e sono adatte a fotografia e video. Se per te l'AF è molto importante scegli Sony; se preferici maggiore flessibilità sulla registrazione e postproduzione video forse meglio la Fuji. Quest'ultima al momento mi pare leggermente superiore ai 1000 €, ma forse non di troppo (non ho ricnotrollato). Spero che la mia risposta ti possa essere d'aiuto. PS: perché non fanno lo schermino ribaltabile lateralmente e completamente articolato come sulla GH5 (e ormai su molte altre) se lo chiedono in molti... Me compreso... Se dovessero metterlo sull A7IV (quando sarà) potrei pensare di prenderla come secondo corpo al posto della 6400 (ipoteticamente per lo meno).
@@MarcoBisogni E pare sia uscito anche il nuovo modello X-T4 notevolmente migliorato nell'autofocus. Mai presa in considerazione la Fuji, ma giusto perché mi sto guardando intorno ci faccio un pensierino ...
Non ho ancora approfondito troppo le caratteristiche della X-T4, ma al momento credo sia abbastanza oltre il budget che hai stimato. Direi che vale la pena dare un occhio a entrambe le case (visto che comunque eri orientato verso una APS-C) e decidere in base alle caratteristiche che per te sono più importanti ;-).
Ciao Marco, sono un amatore e vorrei aggiornare la mia compatta per fotografare la mia famiglia e per fotografare i miei bimbi che crescono. Sono indeciso tra la a6600 e la X-S10. Cerco una camera portatile per imparare. So che è molto difficile, però sapresti consigliarmi tra X-S10 o a6600, oppure una camera che non sto valutando. Grazie mille
Ciao, come dicevi giustamente tu è molto difficile darti un consiglio in questo senso. Tra l’altro non conosco direttamente la X-S10. Sono in ogni caso entrambe buone macchine. Per fotografare la tua famiglia, soprattutto i bambini che non stanno certo fermi per le foto 😅 , credo che l’AF sia importante: quello della 6600 funziona bene. Fai una ricerca su questo aspetto sulla X-S10, magari cerca un confronto specifico.
@@MarcoBisogni grazie mille Marco per i video tutorial e per aver trovato il tempo di rispondermi. Da quello che ho capito, l'x-s10 ha un autofocus peggiore della Sony. Quindi già sono ad un buon punto :). Non ho problema a fare un pó di processing sui raw, però lo faccio essenzialmente sulle foto che mi vengono bene...... Che sono poche ahah. Quindi é importante che la macchina faccia anche dei buoni jpg. Avendo avuto la a6400 e avendo testato la x-t4 (stesso sensore della x-s10) , potresti gentilmente confermarmi se la Sony realizza dei buoni jpg. E se si può editare la conversione dei jpg per avere un effetto tipo pellicole fuji? Grazie ancora
Sull'AF della X-S10 so dirti poco se non di approfittare di una delle date dei Roadshow Fuji, magari ne hai a breve una comoda in un negozio vicino, e provare se ti soddisfa o meno. I JPEG non li uso, non è per dire, non li uso per davvero. Li tengo come copia se il RAW non venisse registrato o per mostrare qualche situazione specifica nelle recensioni. Non mi sono nemmeno mai preoccupato di impostare i profili o personalizzarli per uso fotografico, lascio lo standard o il neutro proprio per emergenza. Quello che però posso dirti, se ti vuoi semplificare la vita e non complicarla: se ti piaccioni i colori/simulazioni Fuji prendi una Fuji. Certo, fare si fa tutto, puoi prendere il film pack della DxO che ha alcune emulazioni delle pellicole Fuji, puoi cercare profili o preset da utilizzare con la Sony: la bontà del risultato varia in base al fusso di lavoro scelto e alle tue aspettative/tempo da dedicare. Buona serata ;-)
@@MarcoBisogni I files jpg li converti dai Raw oppure non usi per niente il formato jpg? Ma secondo te il jpg di sony é così "brutto"?
Non uso i jpg diretti, parto dai raw. No, non dico assolutamente che siano brutti, solo che non li uso e non saprei rispondere alle tue perplessità 😉 👋
Cosa pensi della nex 5r? A me quello manca veramente è un mirino. Può aver senso venderla per puntare ad un @6XXX?
Ciao, non conosco nel dettaglio la nex 5r, in ogni caso se per te il mirino è importante ma per il resto la nex 5r ti soddisfa, punterei eventualmente alla a6000: seppur poco più giovane del modello in tuo possesso ha il vantaggio del nuovo sensore, di un AF più avanzato e del mirino (perderai però lo schermo completamente ribaltabile). Se non ricordo male la nex 5r aveva anche un mirino opzionale, ma immagino ormai sarà introvabile e magari molto costoso.
vengo da canon 600d (entry level ormai antica), ho ripreso a fotografare recentemente e ho preso settimana scorsa una a6600 con lente kit 18-135 che dalle recensioni sembra comportarsi meglio dell'altra piccola, preso tutto a un "prezzaccio": 1200 tondi, spero di non pentirmi, l'alternativa era fuji xt-30II ma ho notato che sony sull'usato ha molto piu ricircolo
Ciao, ho una a6000, faccio solo foto e stavo pensando di passare alla 6100, me lo consigli? Complimenti per il video, mi sono appena iscritto 😁
Ciao, e intanto grazie per l’apprezzamento e per l’iscrizione 🙂. Te la consiglio? Dipende: quale è il motivo che ti porterebbe a passare alla 6100? O ancora meglio: quali limiti trovi al momento nella 6000?
@@MarcoBisogni forse in circostanza di bassa luce, trovo difficoltà a scattare foto, sarà un mio problema forse, vorrei capire se ne vale la pena fare questo upgrade o meglio prender delle ottiche nuove direttamente
@@MrZanetti88 Ok. Allora, la 6100 ha avuto dei miglioramenti, ma non sono nulla di rovoluzionario se si pensa che sono passati 5 anni, tanto che la a6000 è una fotocamera che continuo ancora a consigliare. Vediamo i benefici che potresti avere nel tuo caso: i file diretti forniti dalla 6100 dovrebbero avere una resa cromatica migliore e in generale dovresti avere meno rumore (la luce scarsa è sempre stata un po' il tallone d'Achille della 6000 sotto questo punto di vista) e l'AF è migliorato, sia in termini di punti di rilevamento sia in termini di funzionalità. Il mirino invece ha sempre la stessa risoluzione della a6000. La 6100, che non ho però mai provato personalmente, sulla carta potrebbe avere un po' di vantaggio rispetto alla a6000 (in luce scarsa intendo), ma se al momento hai lenti poco luminose, penso che un miglioramento in luce scarsa lo potresti ottenere prima di tutto con le lenti.
@@MarcoBisogni grazie mille, hai qualche lente da consigliare in particolare? Sono alla ricerca di un buon 50 mm e ho letto solo cose negative su quella sony proprio
@@MrZanetti88 qui sono più in difficoltà nel senso che il 50mm è un'ottica che non possiedo e non ho mai usato per Sony. Del Sony (50mm per full frame) parlano male per via dell'AF che pare sia lento e, momenti di offerte a parte, ha un prezzo altino rispetto alla concorrenza. A seconda del tuo budget di spesa e di quanta portabilità cerchi ti consiglio di cercare qualche recensione su: Sony 55mm, Sigma 50mm e Samyang 45mm.
Ciao, una info. La scocca della 6000 è identica alla 6100? Devo comprare una custodia (astuccio) per la 6100 ma trovo solo indicazioni sulla 6000. Se le misure sono identiche prendo in considerazione quelle per la 6000. Grazie mille!
Ciao, sono simili ma non identiche: è meglio se verifichi le dimensioni della a6100 con quelle delle custodia prima dell'eventuale acquisto.
@@MarcoBisogni grazie mille :)
Molto molto interessante e ben fatto. Mi piacerebbe un video che compara la mitica 5100 con la nuova serie, in modo particolare per uso fotografico. Complimenti.
Grazie davvero :-) . La 5100 non l’ho mai provata di persona, la conosco solo per sentito dire perché l’hanno avuta amici. Sono d’accordo nel definirla mitica perché aveva caratteristiche molto interessanti, alcune delle quali prima tolte e poi aggiunte nuovamente nella serie 6.
@@MarcoBisogni Grazie infinite per la risposta. Sono un fotografo naturalista, fotografo quasi esclusivamente macro "www.clickalps.com/photographer/Francesco-Cassulo" Ho sempre adoperato APS-C per vari motivi, su tutti il rapporto di ingrandimento ed uno sfocato maggiore. Vorrei aggiungere un corpo leggero, e sono indeciso tra 5100 e 6000, userei poi tutto in manuale, avendo ottiche a diaframmi Nikon, eventualmente potrei affiancare qualche ottica E moderna per paesaggio. Grazie e spero di non disturbare troppo.
@@FrancescoCassulo figurati, nessun disturbo. Come ti accennavo la 5100 non l'ho mai provata in prima persona mentre la 6000 sì. La a6000 è una macchina che trovo tuttora valida per uso fotografico; sulla 5100 non posso dirti che non lo sia, semplicemente non avendola mai usata non sono in grado di fare un paragone fra le due.
Ciao Marco, scusa se ti rompo ancora ma ora che si era deciso.. Ho visto che un negozio qui vicino da me, ha la 6500 usata come nuova a 750, è vecchia ma so che è una bomba da sempre praticamente, conviene o meglio buttarsi sulla più recente 6400 a poco meno di100 euro in più ? Giuro poi non ti rompo più 🤞
Ciao 😄, io andrei sulla a6500 solo ed esclusivamente se hai bisogno di (se per te è fondamentale) una minima stabilizzazione lato foto.
@@MarcoBisogni ah ok," l'età " in questo caso è ancora dalla sua quindi 😜 grazie ancora
@@MrZanetti88 😄
Ciao vorrei chiederti un informazione: nella 6600 usata in modalità video con il massimo livello di qualità che durata ha una singola batteria? E inoltre se avevi avuto modo di usarlo la qualità del microfono esterno sempre sony com'è? Grazie
Buongiorno, la a6600 non ho avuto modo di tenerla fra le mani. Quello che ti posso dire è che la durata non dipende solo dalla qualità video ma anche da altre funzionalità (come per esempio l'AF continuo sempre attivo). In ogni caso, le nuove batterie hanno una durata elevata, per lo meno è quello che noto sulla A7RIII che usa lo stesso tipo di batterie della a6600 (come ordine di grandezza dovremmo essere su una durata più che doppia rispetto alle vecchie). In modo molto empirico, seppur poco preciso, ti posso dire che sulla 7R non mi sono mai preoccupato delle batterie quindi, a meno di non fare un lavoro molto intenso e prolungato, la durata della batteria non dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Ti ripeto però: non ho fatto prove reali. Per il microfono, se ti riferisci al microfono Sony da slitta senza cavi: lo ha un amico e quello che mi ha detto è che non ha particolari controlli quindi una gestione accurata o comunque ragionata in manuale non è semplice. Se cerchi qualcosa di più avanzato io cercherei alternative con cavo audio visto che comunque il prezzo del Sony non è inferiore a microfoni di buon livello di altre marche.
Ti ringrazio per le informazioni e per la celerità della risposta. Un saluto
:-)
Buongiorno, la alfa 33 di mia figlia si è rotta, ha fatto un clok sinistro e ora fa un ticchettio continuo e non si avvia. Pensavo di regalarle un corpo sony in modo che possa usare sempre il suo buon obiettivo, chiedo se la a6000 e l'alfa 33 c'è molta differenza, nel senso se la 6000 sia abbastanza superiore alla 33 o conviene orientarsi su una 6100 anche se non so se riusciremo a raggiungere il badget.... Grazie
Buongiorno, non conosco la Alpha 33 ma per fare fotografia la a6000 è consigliatissima. Per l'ottica, visto che comunque serve un adattatore per passare dal sistema A al sistema E, valuta se prenderne direttamente una nativa per la a6000, magari permutando quella che già avete.
@@MarcoBisogni cavolo, meno male che ho chiesto a lei, ero convinto che il mio 18 105 avesse innesto uguale.... Ora devo ripensare l'acquisto, perché se il prezzo del corpo macchina è sceso devo investire molto di più sull'obiettivo...., peccato..... Grazie mille
Grazie , perfetto x tutto , grazie
Non mi hai ancora eliminato il dubbio su quale acquistare 😂 premesso che faccio SOLO foto, una 6300 usata a 490 andrebbe bene?
Mi sono innamorato della 6600, ma anche del 16-55 f2.8 G, punterei più su quello che sulla macchina, visto l'uso che ne farò
ha ha ha, mi spiace non esserci riuscito ;-) . Il prezzo di quella 6300 mi pare interessante (a patto che le condizioni siano buone ovviamente): la 6600 costa circa tre volte quella cifra. A meno che la scelta non sia tra modelli nuovi e davvero vecchi consiglio sempre di privilegiare l'acquisto di buone ottiche.
@@MarcoBisogni perfetto! Quindi diciamo che per un uso esclusivo di fotografia, posso andare diretto su una 6100?
A parte il mirino elettronico, migliore nella 6300, e la resistenza (indicazione generica) alle intemperie, presente solo nella 6300, per un uso esclusivamente fotografico, fra le due, la 6100 è più aggiornata, in particolare ha un autofocus migliore.
vengo da una nikon d90, vorrei passare al sistema mirrorless per un discorso di peso e ingombri (la userei in particolare in montagna), sono combattuto tra la A6000 e la 6100, non faccio video (o molto raramente), vale la pena a marzo 2021 prendere una 6400?
Ciao, se il video non ti interessa o ti interessa veramente poco io prenderei tuttora la a6000 e la differenza, eventualmente, la investirei in obiettivi. Ti consiglierei uno dei modelli più recenti solamente se trovi in essi delle caratteristiche che per te sono indispensabili e la 6000 non ha.
@@MarcoBisogni Grazie per la risposta velocissima. Un altro dubbio che ho è l'uso in montagna, ho visto che la 6400 è tropicalizzata, resiste agli spruzzi (penso ad un temporale improvviso) può valere la pena o non serve a nulla?
Tropicalizzata o no, ok per gli spruzzi (se anche l'ottica è tropicalizzata), ma dovessi trovarmi sotto a un temporale la chiuderei comunque in una busta di plastica (o in una custodia/"sacchetto" impermeabile volendo utilizzarla per fotografare).
Ciao Marco, è una mia impressione o per chi ha per esempio la 6300, passare alla 6100 sembra quasi un passi indietro, o mi sbaglio? Ciao e grazie
Ciao Emanuele, la a6100 riceve alcuni aggiornamenti dei modelli della nuova serie 6, ma allo stesso tempo è un corpo più entry della a6300 e ha alcune funzionalità avanzate in meno. Sono due macchine alla fine diverse, la scelta dipende più dalle esigenze specifiche che si hanno, difficile fare un confronto in astratto fra migliore o meggiore secondo me.
@@MarcoBisogni ah ok, allora devo fare dei lavori di still life e volevo passare dalla 6300 alla 6100
@@MrZanetti88 in questo caso non trarresti miglioramenti sostanziali dal passaggio, io resterei con a6300.
@@MarcoBisogni ah ok, volevo far il passaggio specialmente per la "vecchiaia" della 6300
@@MrZanetti88 se non hai problemi di malfunzionamento, l’unico motivo lo vedrei nel far ripartire la garanzia da zero.
Bel video! E 6200?
Grazie! he he :-D
la a6300 ha risolto ogni problema di overheating, via firmware, ho girato oltre 3 ore solo cambiando batterie.
dove posso acquistare una SONY online al miglior prezzo? perché su Amazon sono abbastanza alti
Ciao, io acquisto parte della mia attrezzatura online (su Amazon) e parte in negozi fisici. Amazon non ha sempre i prezzi migliori, ma dà certe garanzie che per me valgono la differenza. I negozi fisici invece offrono spesso cash back o trade in o ritiro dell'usato e capita che abbiano spesso prezzi uguali o migliori rispetto ad Amazon. Il mio consiglio, nella ricerca del prezzo migliore online, è di considerare anche le garanzie che ricevi e di sentire anche i negozi fisici della tua zona. Su altri negozi online non ho esperienza diretta quindi non saprei come consigliarti.
Invece per fare video consigli la 6100?
Ciao, per uso video alla 6100 macano i profili Log, uno dei punti di forza di Sony. Per uso video, quella con miglior rapporto qualità prezzo secondo me è la 6400 visto che ha meno limitazioni generali in questo ambito.
@@MarcoBisogni la rx100 m4 la consigli?
Diciamo che la 6400 è fuori dal mio budget
@@TheKALV1N Capisco. Allora, se il tuo scopo è principalmente vloggare può anche andare bene. L'unica cosa, se non sbaglio, la m4 non ha la stabilizzazione sul 4K e un AF leggermente inferiore ai modelli successivi, ma vado a memoria perché le compatte non le ho mai provate. Se il tuo intento invece è fare video un po' più seriamente allora o cercherei un usato oppure aspetterei magari di avere un budget sufficiente. Nel senso che comunque anche la rx100 m4 costicchia e per sensore e limitazioni varie resta una compatta, seppur di buona qualità. Non ho guardato le varie forme di acquisto ma se la a6300 fosse calata abbastanza andrebbe bene quanto la 6400.
@@MarcoBisogni Nella m4 ho visto che ci sono i profili log
@@TheKALV1N se li ha è positivo; come ti dicevo dipende tutto da quello che ci devi fare.
io alla fine ho preso un a7 ii due giorni fa anziché prendere una apsc!
ma scusate non ho capito se la a6400 ha il profilo slog per i video
sì, ha S-Log2 e 3.
Insomma per chi come ma ha una 6300 da 1 anno presa nuova (faccio solo foto) .....viene quasi voglia di buttarla perché di venderla oramai non se ne parla visto che nessuno la prenderebbe più a meno che la "regali"
Sai, se uno stesse dietro al mercato sarebbe sempre a dover cambiare fotocamera. La 6300 non ha nulla che non vada: è un'ottima macchina.
@@MarcoBisogni Grazie...mi sto riprendendo ahah comunque complimenti sono "caduto" per caso sul tuo video, non ti conoscevo, ma ho capito subito che vale la pena seguirti. complimenti
@@befanello :-) Grazie! :-)
A quanto la venderesti?
Ma hai visto che Arthur R ti ha copiato il video :D :D :D
ha ha ha, mannaggia ;-D
Ciao Marco e scusa il disturbo, parlo di sony a6500, hai riscontrato anche tu il problema sulla luminosità del monitor che si riduce quando registri a 100p - 100M? Hai una soluzione in merito? Grazie
Ciao Daniele, nello specifico non ho mai usato la 6500 e, più in generale, sia con le Sony Aps-C sia FF registro sempre in 4K/24p e non mi sono imbattuto mai in tale problematica, mi spiace, non so dirti se sia un comportamento normale e se ci sia una eventuale soluzione.
@@MarcoBisogni Grazie mille lo stesso