GASTROENTEROLOGIA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025
- Il dottor Anselmo Della Spoletina, specialista in gastroenterologia e d endoscopia digestiva del Gruppo Cidat, parla di prevenzione e screening dei tumori del colon retto.
E' possibile intercettare le lesioni anni ed anni prima, con campagne di screening nazionali che si basano sulla ricerca del sangue occulto nei pazienti senza rischi particolari ed una successiva colonscopia, nei pazienti con sangue occulto.
Se viene intercettato un piccolo polipo (entro il centimetro e mezzo\due), è asportato ambulatorialmente come prevede il protocollo dello screening regionale.
Se vi è un polipo di dimensioni maggiori, si rimanda ad un secondo esame, in regime di day surgery.
Se viene trovata una neoplasia, lo specialista indicherà una biopsia da effettuare.
L'intero esame viene eseguito ambienti studiati appositamente per garantire al paziente un percorso assistito e confortevole durante tutte le fasi del trattamento, dall’accettazione all’esecuzione. Una particolare attenzione è inoltre riservata al post esame, ospitando il paziente in un ambiente confortevole, nel pieno rispetto della privacy e sotto assistenza medica. Il sistema di refertazione permette la conservazione digitale delle immagini: al paziente viene consegnata una copia video dell’esame effettuato.
Il centro di Endoscopia ambulatoriale Cidat, è dotato di un nuovo e completo set di apparecchiature ad alta risoluzione collegate ad sistema di gestione integrata che permette la visualizzazione delle immagini ad elevata definizione. La dotazione è completata da apparecchiature di disinfezione degli endoscopi e armadi speciali per la conservazione degli strumenti.