Cari Guitar-Nauti, con questa lezione-tutorial impariamo 4 progressioni armoniche molto utilizzate in diversi generi musicali. **Diagrammi degli accordii registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/area-didattica
Grazie Claudio sei sempre molto chiaro e generoso nelle spiegazioni delle basi fondamentali per chi vuole approcciare questo strumento. Interessanti i concetti, gli argomenti che proponi e le dimostrazioni. Questa lezione e' bellissima nella sua durata e contenuti, hai risolto tante curiosita' e domande ma anche i blocchi che si incontrano nel come usare questo strumento. Il video l'ho trovato oggi anche se lo hai postato qualche anno fa ed e' sempre una traccia utilissima sulla strada di chi vuole imparare a suonare una chitarra. Tra l'altro...suono stupendo di questa che hai usato per mostrare le progressioni, non so se solo regolazioni dell'ampli o effetti a basso dosaggio 😊. Scusa lunghezza del commento. Ti seguo.
Ho trovato il video molto istruttivo ed interessante anche per uno come me che non ha una grandissima dimestichezza con la chitarra. Complimenti per il tuo impegno è veramente importante per dei chitarristi in erba come me . Ciao e a presto .
Ciao, mi sono iscritto da poco e sto seguendo alcuni tuoi suggerimenti. Be, devo dire che in tanti anni che gioco con la chitarra, mi rendo conto che, la semplicità di come imposti tuoi passaggi sulla tastiera, e di una lucidità fantastica. Grazie, è un regalo molto gradito.
Madooooo! Starei ore a parlare di questo argomento. Se il test di conoscenza chitarristica si basasse su questo sarei un campione (invece sono super scarsone). Grandissimo Claudio ad affrontare, sempre con la massima chiarezza, questo ed altri argomenti poco battuti sulla rete. Ti faccio i più calorosi COMPLIMENTI!!!
Claudio bellissima questa lezione. Utilissime queste progressioni di accordi che si ritrovano in vari tipi di musica dalla italiana nostrana al jazz al funky. Il tutto poi, come sempre, è spiegato molto bene.
caro Claudio, da vecchio chitarraro quale sono , ti faccio ancora una volta i miei complimenti! modo di impostare la lezione stupendo e argomento interessante sonocciolato in maniera ottima.
Bravo e chiarissimo come sempre,beato chi ha il tempo di studiare,io ho iniziato con un manuale fotocopiato di accordi, non c'eri tu con you tube e se non andavi da un'insegnante era tutto più difficile se non impossibile ...ciao Claudio.
Ciao Claudio, complimenti! La progressione in salita minore (per l'esattezza in SOLm) L'HA USATA NEL 1980 Renato Zero nel brano "Per Te", tratto dal doppio album "Tregua".
Un pezzone allucinante, bellissimo e precursore di una serie di altri brani italiani. Bello anche il video con citazione ed inchino ai Beatles sulle strisce pedonali.
Una progressione calante c'è anche in Shine On... dei Pink Floyd nel pezzo che fa: "...You were caught on the crossfire of childhood and stardom, Blown on the steel breeze...". Bella lezione, grazie.
Lezione molto interssante e piacevole. In Hotel California (in si min)la progressione degli accordi è chiaramente molto diversa ma c'é una discesa cromatica dal si fino al fa# nei primi sei accordi forse meno evidente di quelle che hai mostrato ma pur sempre efficace. Ciao ! Complimenti!
Chissà perchè mi hai fatto pensare ad un pezzo meraviglioso dei King Crimson intitolato "Walking on air" (Dall'album Thrak), il cui bridge, fa una piccola ma "perigliosa" (per me di sicuro) discesa partendo dal MI maggiore, passando per un Mi maj7 ed un Mi6 (cosa che ripete credo due volte) per poi risolvere in Fa#m. Non è pedissequamente una di queste progressioni, ma molto simile. In ogni caso un grandissimo pezzo che volevo segnalartri! Ciao e grazie infinite per la passione e le grandi capacità tecniche che metti a disposizione!
Prima progressione in Re maggiore (salvo salto di quinta)...presente anche in "Angela/Marika" di Checco Zalone. Se ci ripenso, sono io a restare senza parole.
Bravo Claudio, riconosco nel tema anche un brano dei New Trolls "Vorrei comprare una strada". Grazie per l'impegno che ti sei preso. Aggiungo: bella lezione, credo che la ripasserò spesso. Grazie ancora
Questa e un po'' difficile………. un frammento della prima progressione si trova nel refrain di Ladyes of the road dei King Crimson (1971). Ciao e grazie, i tuoi consigli sono sempre preziosi.
ciao claudio,seguo molto da tempo i tuoi tutor, sei veramente gentile e capace,per questo,sfacciatamente ,visto che tratti un po' quasi tutti i gli style di chitarristi in generale,ti vorrei chiedere se tu potessi dedicare qualche minuto nello spiegare qualche fondamento che usa johnny Hiland,sarebbe veramente il top.Grazie Raff.
Grazie del cuore! ;) Posso farti una domanda? Ho notato nella mia pedaliera un forte ronzio. Ho tre pedali: Wah Wah Vox Ds 1 Boss Accordatore a pedale Collegati in catena questi ultimi danno questo serio problema di rumore di fondo/ronzio e appena accendo il distorsore Boss il rumore viene amplificato. Non sono sicuro, ma temo che il problema non sia tanto dei pedalini, QUANTO DELL'ALIMENTATORE www.amazon.it/Asmuse-Adattatore-Alimentatore-Noiseless-Invertiti/dp/B07CC3ZQWT/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1537292992&sr=8-2-spons&keywords=alimentatore+pedali&psc=1 Sapresti darmi un consiglio da esperto? Ti ringrazio in anticipo. Buona serata ;)
Interessantissima lezione. Vorrei proporti l'ascolto di un brano poco noto, Back in 57 degli American Flyer, secondo me sfrutta questa progressione in RE. Grazie di esistere.!!!
Bella lezione, grazie. Alla fine nelle salite ti sono sfuggiti i ultimi accordi del 4 grado (ma logicamente si fanno). Sarebbe comodo fare delle pause fra le salite e discese tipo efetto"video-passaggio, per distinguere i confini. Alla prossima
interessantissima. A me piacerebbero altre lezioni sui giri jazz coi relativi accordi, che sono assai complessi. Non è che voglio diventare un jazzista però una base teorica solida non può che aiutarmi a padroneggiare sempre meglio la tastiera della chitarra.
Nel video dei tuoi 10 chitarristi preferiti hai consigliato degli album, volevo dirti che grazie a te ho ascoltato il mio nuovo album preferito: houses of the holy. 🖒🖒
Cari Guitar-Nauti, con questa lezione-tutorial impariamo 4 progressioni armoniche molto utilizzate in diversi generi musicali.
**Diagrammi degli accordii registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/area-didattica
mi hai insegnato un'altra cosa grazie ...
Il
Mi sono registrato ma non trovo queste progressioni specifiche
Grazie Claudio perchè spieghi molto bene senza divagare e senza dare nulla per scontato anche per noi principianti,veramente bravo!
Sono meravigliosi i tuoi insegnamenti, sei un grande maestro e molto creativo.
Grazie per essere sempre disponibile 😊
sei praticamente l' unico che parla di progressioni armoniche in corsi di chitarra su youtube e che le spiega benissimo!
Grazie Claudio sei sempre molto chiaro e generoso nelle spiegazioni delle basi fondamentali per chi vuole approcciare questo strumento. Interessanti i concetti, gli argomenti che proponi e le dimostrazioni. Questa lezione e' bellissima nella sua durata e contenuti, hai risolto tante curiosita' e domande ma anche i blocchi che si incontrano nel come usare questo strumento.
Il video l'ho trovato oggi anche se lo hai postato qualche anno fa ed e' sempre una traccia utilissima sulla strada di chi vuole imparare a suonare una chitarra. Tra l'altro...suono stupendo di questa che hai usato per mostrare le progressioni, non so se solo regolazioni dell'ampli o effetti a basso dosaggio 😊. Scusa lunghezza del commento. Ti seguo.
Non posso che ringraziare per questi insegnamenti. Quasi non ci credo che vengano forniti gratuitamente. Lei ha moltissima generositá.
È un altro modo di guadagnare....per te è gratis,ma lui giustamente ci guadagna
Ho trovato il video molto istruttivo ed interessante anche per uno come me che non ha una grandissima dimestichezza con la chitarra.
Complimenti per il tuo impegno è veramente importante per dei chitarristi in erba come me .
Ciao e a presto .
Ottima lezione!!!! Sinceramente credo sia una delle più interessanti che abbia mai seguito!!! Veramente utile...un grazie di cuore!!!
Grazie di cuore a te Pietro, ciao!
Ciao, mi sono iscritto da poco e sto seguendo alcuni tuoi suggerimenti. Be, devo dire che in tanti anni che gioco con la chitarra, mi rendo conto che, la semplicità di come imposti tuoi passaggi sulla tastiera, e di una lucidità fantastica. Grazie, è un regalo molto gradito.
Madooooo! Starei ore a parlare di questo argomento. Se il test di conoscenza chitarristica si basasse su questo sarei un campione (invece sono super scarsone). Grandissimo Claudio ad affrontare, sempre con la massima chiarezza, questo ed altri argomenti poco battuti sulla rete. Ti faccio i più calorosi COMPLIMENTI!!!
Claudio bellissima questa lezione. Utilissime queste progressioni di accordi che si ritrovano in vari tipi di musica dalla italiana nostrana al jazz al funky. Il tutto poi, come sempre, è spiegato molto bene.
Grazie mille Carmine!
Bravo, chiaro, semplice, finalmente capisco le progressioni armoniche!
Sei bravissimo spieghi le cose in modo semplice grazie
Bellissima lezione! Ti prego fanne altre così. L'armonia rende liberi!!! 🙂
Ciao, ne ho già fatte diverse, scoprile su youtube e sul sito!
Lezioni di quelle che stimolano e consolidano. Bella, grazie Claudio
queste lezioni di teoria oltre che essere belle sono anche di facile comprensione, grazie Claudio !!
Grazie Fabrizio!
Complimenti sto imparando tecniche importantissime che voi spiegate in una maniera comprensibile grazie
caro Claudio, da vecchio chitarraro quale sono , ti faccio ancora una volta i miei complimenti! modo di impostare la lezione stupendo e argomento interessante sonocciolato in maniera ottima.
Gran bella lezione, illuminante. Grazie Claudio!
Bravo e chiarissimo come sempre,beato chi ha il tempo di studiare,io ho iniziato con un manuale fotocopiato di accordi, non c'eri tu con you tube e se non andavi da un'insegnante era tutto più difficile se non impossibile ...ciao Claudio.
Non è mai troppo tardi!;-)
Bravissimo Claudio. Bella lezione.
Grazie 👍
Che bella la teoria quando ti spinge alla pratica ! Stasera proverò un po’ le discendenti 😃😃! Anche a me piace “altrove” di Morgan
Gran pezzo!;-)
Andiamo tutti "d'accordo"..
C'è "armonia" tra noi!
Bella lezione. Grazie
Grazie mille Angelo!
Grazie Claudio. Spero di avere il tempo per seguirti seriamente. Bravissimo.
Bella lezione....spiegata in modo molto chiaro.....
Complimenti sei bravissimo a spiegare è molto rilassante da ascoltare
Bellissima Lezione Claudio, grazie mille!
Babe I'm gonna leave you by Led Zep. Complimenti, bravissimo a spiegare tutto.
Grazie Claudio per questo interessantissimo video sempre chiaro e professionale continua così 😁
Sei veramente un grande. Chiaro e semplice !
Da tastierista ti ringrazio tantissimo per le informazioni fornite nel video♥
Ciao Claudio, complimenti! La progressione in salita minore (per l'esattezza in SOLm) L'HA USATA NEL 1980 Renato Zero nel brano "Per Te", tratto dal doppio album "Tregua".
Ciao Claudio! Potresti approfondire "altrove" di Morgan?
Sarebbe bello, vediamo quanti like prende il tuo commento?;-)
Un pezzone allucinante, bellissimo e precursore di una serie di altri brani italiani. Bello anche il video con citazione ed inchino ai Beatles sulle strisce pedonali.
intendi quella copiata da Città Vuota di Mina?
@@bellatrix5826 Qualora lo fosse anche stata (io non ce lo sento), magari i plagi venissero tutti fuori così bene.
Complimenti Claudio. Mi è piaciuto molto questo video. L'ho trovato interessantissimo
Una progressione calante c'è anche in Shine On... dei Pink Floyd nel pezzo che fa: "...You were caught on the crossfire of childhood and stardom, Blown on the steel breeze...". Bella lezione, grazie.
Gran lezione.gran guitar. gran ampli.gran microfono. Bello tutto!
Grande Maestro. Finalmente un po' di chiarezza......6 1 grande
... anche "Vorrei comprare una casa nel centro di New York" dei New Trolls"... Grazie Claudio, sempre molto esaustivo!
Molto utile, chiara e di valore. Grazie!
Sempre super interessanti le tue lezioni, grazie
Grazie mille!
Grazie bella lezione di armonia... Ci voleva...
;-)
Mamma mia quanto sei bravo complimenti
a me è venuta subito in mente "Sally" di Vasco Rossi
esatto, e pure quanno chiove di pino daniele
Lezione molto interssante e piacevole. In Hotel California (in si min)la progressione degli accordi è chiaramente molto diversa ma c'é una discesa cromatica dal si fino al fa# nei primi sei accordi forse meno evidente di quelle che hai mostrato ma pur sempre efficace. Ciao ! Complimenti!
Hai assolutamente ragione, è così!
Bellissima lezione Claudio! Grazie. Ciao
Complimenti Claudio lezione interessantissima!! Tanto bel materiale da studio!
Ottimo video Claudio, grazie a te riesco a migliorare
motley crue - home sweet home. Bravo cmnqe, bel canale
Chissà perchè mi hai fatto pensare ad un pezzo meraviglioso dei King Crimson intitolato "Walking on air" (Dall'album Thrak), il cui bridge, fa una piccola ma "perigliosa" (per me di sicuro) discesa partendo dal MI maggiore, passando per un Mi maj7 ed un Mi6 (cosa che ripete credo due volte) per poi risolvere in Fa#m. Non è pedissequamente una di queste progressioni, ma molto simile. In ogni caso un grandissimo pezzo che volevo segnalartri!
Ciao e grazie infinite per la passione e le grandi capacità tecniche che metti a disposizione!
Grazie Claudio veramente molto molto utile 😍
Sei un grande Claudio
quanto è armonica questa lezione!Bel video
Grazie Ale!
Prima progressione in Re maggiore (salvo salto di quinta)...presente anche in "Angela/Marika" di Checco Zalone.
Se ci ripenso, sono io a restare senza parole.
Bellissima lezione, complimenti e grazie !
Bravo Claudio, riconosco nel tema anche un brano dei New Trolls "Vorrei comprare una strada".
Grazie per l'impegno che ti sei preso.
Aggiungo: bella lezione, credo che la ripasserò spesso. Grazie ancora
lezione utilissima...grazie Claudio
Grazie! Spiegazione superlativa
Questa e un po'' difficile……….
un frammento della prima progressione si trova nel refrain di Ladyes of the road dei King Crimson (1971).
Ciao e grazie, i tuoi consigli sono sempre preziosi.
...Tanta roba! Grazie!
Sempre molto chiaro grande claudio
Alcuni esempi mi hanno ricordato gli esercizi del Berklee di William Leavitt... Lezione molto interessante come sempre. Grazie
Grazie mille a te, ciao!
Illuminante. Grazie!
sei un grande, progressione discendente è anche 'Una giornata uggiosa'. anche se non è discendente cromatica. mi- re do sim7/4
La Luce dell'Est di Battisti, prima del ritornello è utilizzata la scala cromatica in DO (non so se è già stato detto).
grazie Claudio!
Ciao grande Claudio, pregevole video!!!
Grazie Marco, sono contento ti piaccia!
Sei fenomenale, grazie e complimenti!!
Grazie Manuel, troppo buono!;-)
Ciao Claudio, per la sequenza in accordo maggiore c'è anche la sigla del cartone animato Candy Candy, LA / LA7+ / LA7 / RE / RE- / LA / MI
Cavolo è vero, non ci avevo pensato!
ciao claudio,seguo molto da tempo i tuoi tutor, sei veramente gentile e capace,per questo,sfacciatamente ,visto che tratti un po' quasi tutti i gli style di chitarristi in generale,ti vorrei chiedere se tu potessi dedicare qualche minuto nello spiegare qualche fondamento che usa johnny Hiland,sarebbe veramente il top.Grazie Raff.
Sei BRAVISSIMO. Video tutorial molto utile
Ti ringrazio!
Grazie del cuore! ;)
Posso farti una domanda? Ho notato nella mia pedaliera un forte ronzio. Ho tre pedali:
Wah Wah Vox
Ds 1 Boss
Accordatore a pedale
Collegati in catena questi ultimi danno questo serio problema di rumore di fondo/ronzio e appena accendo il distorsore Boss il rumore viene amplificato.
Non sono sicuro, ma temo che il problema non sia tanto dei pedalini, QUANTO DELL'ALIMENTATORE
www.amazon.it/Asmuse-Adattatore-Alimentatore-Noiseless-Invertiti/dp/B07CC3ZQWT/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1537292992&sr=8-2-spons&keywords=alimentatore+pedali&psc=1
Sapresti darmi un consiglio da esperto? Ti ringrazio in anticipo.
Buona serata ;)
bellissima lezione, complimenti!
Interessantissima lezione. Vorrei proporti l'ascolto di un brano poco noto, Back in 57 degli American Flyer, secondo me sfrutta questa progressione in RE. Grazie di esistere.!!!
Grazie Mille davvero un’Interessantissimo argomento Ancora Mille Grazie Ciao!!!
Ciao Andrea grazie a te!
Grazie mille 😊
ottima lezione. grazie.
Chiarissimo! 👍
sempre al top! molto interessante grazie
Grazie mille!
Ok! Funziona tutto grazie Prof.
Molto utile, lezione ben spiegata
Grazie Carlo!
Good music nice very work
Cicolin sei un grande...
ottimo. Bene Claudio...
Una GRAN lezione,grazie
Bel video ! Bella chitarra !
Bella lezione, grazie. Alla fine nelle salite ti sono sfuggiti i ultimi accordi del 4 grado (ma logicamente si fanno). Sarebbe comodo fare delle pause fra le salite e discese tipo efetto"video-passaggio, per distinguere i confini. Alla prossima
Lezione fantastica! Grazie!
Anche l'intro di Masterplan di Noel Gallagher, credo sia una progressione armonica
interessantissima. A me piacerebbero altre lezioni sui giri jazz coi relativi accordi, che sono assai complessi. Non è che voglio diventare un jazzista però una base teorica solida non può che aiutarmi a padroneggiare sempre meglio la tastiera della chitarra.
bellissimo e utilissimo video
La progressione armonica in re sembra "quando chiove" di Pino Daniele
si. giusto
È quella
Grazie. Molto interessante.
la progressione in tonalita' RE mi ha ricordato ''Quann chiove'' di Pino Daniele
Nel video dei tuoi 10 chitarristi preferiti hai consigliato degli album, volevo dirti che grazie a te ho ascoltato il mio nuovo album preferito: houses of the holy.
🖒🖒
Che disco!!!!
bellissimo il video di oggi :D
Grazie Luigi, sempre presente tu!;-)
Sei molto Bravo!
Grazie! Bravo!
il chitarrista dell'album con altrove di Morgan è un mio amico ... marco C. :)
Altrove di Morgan piace tantissimo anche a me, ehi un altro esempio può essere Cry Baby Cry dei Beatles :D
bravo come sempre
Complimenti tutto chiarissimo!
Grazie...ma Life on Mars di Bowie.. può essere una progressione armonica?? Ciao buone feste
Ciao Claudio! "Quanno chiove" di Pino inizia con il primo tipo di progressione di cui hai trattato cioè una Re maggiore discendente, o sbaglio?Ciao!
Si, dovrebbe essere così!
Esatto gli accordi sono esattamente quelli che Claudio ha messo nel video,è un esempio perfetto prr questo video
sally di vasco è uguale
@@since-01 Mi sa proprio di si!....