Bella… come non far vedere che si fa una ferrata …tratti con un solo moschettone altri senza dove andrebbero messi …lo hai anche detto ma il fatto è che la gente vede e qualcuno può prendere cattivo esempio …poco importa che lo dici se poi sei il primo a comportarti come non dovrebbe fare uno che va in montagna …poco educativo e quando si fanno vedere le attività alpinistiche si deve dare sempre un buon esempio … la gente muore …
@@andreapecoranera4934 abbi pazienza Andrea, ma è un giro da 11 ore, meglio stare slegati in alcuni punti oggettivamente facili e senza rischi (almeno per me, specificandolo poi ampiamente) che beccare un temporale a 3000 metri. Se frequenti un po' la montagna dovresti sapere molto bene il rischio che si corre nell'incappare in un fenomeno del genere a 3000 metri, o a restarci bloccati la notte. Sul 'singolo moschettone' mi duole dirtelo ma dovresti informarti: la regola in ferrata è tenere sempre ALMENO UN moschettone agganciato, non entrambi. Io nei tratti facili per velocizzare la progressione uso il cosidetto 'trucco del pollice': tengo un moschettone al cavo e uno sul pollice di una mano; al fittone successivo attacco al cavo il moschettone libero, slegando successivamente il precedente. Questo fa guadagnare il 50% del tempo sul cambio, vitale in giri lunghi. Lo insegnano anche le guide. Potrei chiosare con altre affermazioni, te le lascio in ordine sparso: - i miei video di montagna NON sono assolutamente video didattici, non è il mio mestiere, sarei pazzo. Per quello ci sono CAI e guide. - cerco sempre, se necessario, di sottolineare i comportamenti corretti: ma dai miei video NON si impara di certo ad andare in ferrata, o ad arrampicare. - le statistiche - basta vedere qualche articolo - dicono che la stragrande maggioranza dei morti in ferrata avviene nei tratti in cui il cavo non è presente: e se il cavo, non è presente, non ti puoi legare. D'altra parte, è rimesso al giudizio di ognuno di assicurarsi o meno nei tratti facili: sui sentieri attrezati, spesso più difficili globalmente dei tratti facili di una ferrata, non c'è assolutamente obbligo di legarsi. E gli alpinisti percorrono sovente ferrate neanche delle più banali in discesa per avvicinarsi o rientrare alle/dalle vie di roccia. Allora, dov'è il confine? Spero di averti chiarito qualche dubbio. Chioso dicendo che ferrate e arrampicate sono attività che comportano dei rischi, e dove ognuno dovrebbe conoscere BENE i propri limiti. Sennò non ci si va.... ma come sui sentieri normali, dove si fanno male o muoiono tantissime persone. Questo, assieme alla conoscenza corretta delle regole, è vitale per una frequentazione della montagna. Le persone che muoiono - la stragrande maggioranza - muoiono perchè ignorano queste regole o perchè non conoscono i propri limiti, non perchè fanno un facile tratto di ferrata slegati. Buona serata!
@@lorenzo.miraniguarda per me puoi andare come vuoi in montagna … ci mancherebbe … si frequentò la montagna e arrampico , non sono un fenomeno ci mancherebbe rimango nel mio , però è proprio quando uno è convinto del suo e alleggerisce la sicurezza che si frega … succede in montagna , succede con il paracadutismo… in ogni sport a rischio elevato …ognuno può fare quello che vuole e sobbarcarsi il rischio … ma anche no perché ha un costo recuperare un paio di corpi in un canalone 700 mt più in basso … ma il discorso che facevo io era solo sul fatto che lo diffondi su un canale … dove purtroppo un principiante per quanto tu possa dire che non va fatto può avere la sensazione che si possa fare … c’è gente… del soccorso che si sbatte a fare video per spiegare come andare in sicurezza tra cui passare sempre i due moschettoni, poi altri che diffondono la leggerezza … non so … purtroppo penso che quando si fanno certi video si ha la al responsabilità di ciò che si diffonde a prescindere se lo si faccia o meno con scopi didattici … meglio sempre una sicurezza in più che una in meno … Comunque va bene scambio di opinioni… Buona serata e buona montagna .
Bella… come non far vedere che si fa una ferrata …tratti con un solo moschettone altri senza dove andrebbero messi …lo hai anche detto ma il fatto è che la gente vede e qualcuno può prendere cattivo esempio …poco importa che lo dici se poi sei il primo a comportarti come non dovrebbe fare uno che va in montagna …poco educativo e quando si fanno vedere le attività alpinistiche si deve dare sempre un buon esempio … la gente muore …
@@andreapecoranera4934 abbi pazienza Andrea, ma è un giro da 11 ore, meglio stare slegati in alcuni punti oggettivamente facili e senza rischi (almeno per me, specificandolo poi ampiamente) che beccare un temporale a 3000 metri. Se frequenti un po' la montagna dovresti sapere molto bene il rischio che si corre nell'incappare in un fenomeno del genere a 3000 metri, o a restarci bloccati la notte.
Sul 'singolo moschettone' mi duole dirtelo ma dovresti informarti: la regola in ferrata è tenere sempre ALMENO UN moschettone agganciato, non entrambi. Io nei tratti facili per velocizzare la progressione uso il cosidetto 'trucco del pollice': tengo un moschettone al cavo e uno sul pollice di una mano; al fittone successivo attacco al cavo il moschettone libero, slegando successivamente il precedente. Questo fa guadagnare il 50% del tempo sul cambio, vitale in giri lunghi. Lo insegnano anche le guide.
Potrei chiosare con altre affermazioni, te le lascio in ordine sparso:
- i miei video di montagna NON sono assolutamente video didattici, non è il mio mestiere, sarei pazzo. Per quello ci sono CAI e guide.
- cerco sempre, se necessario, di sottolineare i comportamenti corretti: ma dai miei video NON si impara di certo ad andare in ferrata, o ad arrampicare.
- le statistiche - basta vedere qualche articolo - dicono che la stragrande maggioranza dei morti in ferrata avviene nei tratti in cui il cavo non è presente: e se il cavo, non è presente, non ti puoi legare. D'altra parte, è rimesso al giudizio di ognuno di assicurarsi o meno nei tratti facili: sui sentieri attrezati, spesso più difficili globalmente dei tratti facili di una ferrata, non c'è assolutamente obbligo di legarsi. E gli alpinisti percorrono sovente ferrate neanche delle più banali in discesa per avvicinarsi o rientrare alle/dalle vie di roccia. Allora, dov'è il confine?
Spero di averti chiarito qualche dubbio. Chioso dicendo che ferrate e arrampicate sono attività che comportano dei rischi, e dove ognuno dovrebbe conoscere BENE i propri limiti. Sennò non ci si va.... ma come sui sentieri normali, dove si fanno male o muoiono tantissime persone. Questo, assieme alla conoscenza corretta delle regole, è vitale per una frequentazione della montagna. Le persone che muoiono - la stragrande maggioranza - muoiono perchè ignorano queste regole o perchè non conoscono i propri limiti, non perchè fanno un facile tratto di ferrata slegati.
Buona serata!
@@lorenzo.miraniguarda per me puoi andare come vuoi in montagna … ci mancherebbe … si frequentò la montagna e arrampico , non sono un fenomeno ci mancherebbe rimango nel mio , però è proprio quando uno è convinto del suo e alleggerisce la sicurezza che si frega … succede in montagna , succede con il paracadutismo… in ogni sport a rischio elevato …ognuno può fare quello che vuole e sobbarcarsi il rischio … ma anche no perché ha un costo recuperare un paio di corpi in un canalone 700 mt più in basso … ma il discorso che facevo io era solo sul fatto che lo diffondi su un canale … dove purtroppo un principiante per quanto tu possa dire che non va fatto può avere la sensazione che si possa fare … c’è gente… del soccorso che si sbatte a fare video per spiegare come andare in sicurezza tra cui passare sempre i due moschettoni, poi altri che diffondono la leggerezza … non so … purtroppo penso che quando si fanno certi video si ha la al responsabilità di ciò che si diffonde a prescindere se lo si faccia o meno con scopi didattici … meglio sempre una sicurezza in più che una in meno …
Comunque va bene scambio di opinioni…
Buona serata e buona montagna .