Max Gazzè non so se mai leggerai questo commento... Ma ti RINGRAZIO hai avuto la forza di EMOZIONARMI fino alle lacrime! Grazie per averci regalato questa POESIA ♥️
Per chi non conoscesse questa splendida leggenda delle mie parti (Gargano, in Puglia). Si narra la storia di un pescatore, Pizzomunno, innamorato della sua Cristalda tanto da non venire ammaliato dal canto delle sirene. Per vendetta, queste decidono di portare in catene Cristalda nel fondo del mare. Il cuore di Pizzomunno si trasforma in pietra (è un monolite in realtà) e attende ogni 100 anni che, in una sera d'estate, Cristalda risalga a salutarlo. Spero davvero tu vinca, Max, sei riuscito a rompere la banalità di questo festival.
Lightning Granger E perché dovrebbe risalire a salutarlo proprio ogni cent'anni, se la storia narra che sia in catene in fondo al mare? Scusa, non voglio togliere la poesia e il romanticismo da sta cosa, ma fa sorridere 😁
Pat Dee Anche io mi sono posta la stessa domanda sul come Cristalda riesca a risalire ogni 100 anni dal mare. Ci sono diverse varianti di questa leggenda, secondo alcuni lei è addirittura figlia di una divinità marina, contraria all'amore con un terrestre. Un po' come la storia de La Sirenetta Disney. Non so darti una risposta certa a questa domanda, mi dispiace :)
La canzone più originale di Sanremo 2018. Viene voglia di documentarsi sul Pizzomunno per chi non lo conosce. Quando la musica è cultura. Altissime probabilità di vincere. Da premio della critica.
Antonio Sedicina Dubito che vinca... forse il premio della critica sì, ma la vittoria non penso... non è "da tutti" ecco ... forse non adatta a Sanremo.
Elegante, raffinata, delicata e romantica... Non ho parole, è una meraviglia che può venir fuori solamente da un animo puro... Grazie Max per questa melodia incantata.
Questa non è una canzone. Ma un sogno. Un qualcosa di soave. Un racconto. C'è magia in questi accordi.. in questa melodia.. sinfonia... viva le cose belle ! Questa è fuori concorso da Sanremo! È qualcosa di extra. Livello troppo alto x essere paragonata alle altre. Questa canzone è una categoria a parte.
Grandissima canzone, non semplice, non da primo ascolto e quindi non "sanremese" (il che dimostra il coraggio che Max Gazzè e il fratello Francesco hanno sempre avuto nelle loro proposte). Tre o quattro spanne sopra il resto della musica italiana, da sempre.
Paolo Zardi Vero, pur essendo bellissima non è per niente immediata. Conoscendo il repertorio di Gazzè avrebbero sicuramente potuto portare qualcosa di più orecchiabile, ma proprio per questo apprezzo ancora di più la loro proposta coraggiosa.
Sono stato a Vieste una sola volta e purtroppo anni fa, ma ho ben chiara l'immagine della stupenda spiaggia a sud del paese e se ascolto questa leggenda, mi immagino di essere lì in una alba di agosto. Meravigliosa. Penso che a Vieste possano dare la cittadinanza onoraria a Max, per questo unico biglietto da visita.
"Ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che li ha colpiti entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque che l'hanno imprigionata, Pizzomunno riprende le sembianze umane, e i due tornano per una notte, e una notte sola, due giovani amanti decisi a rinnovarsi, ogni volta, la promessa dell'amore eterno".
Ho amato tanto questa canzone che la facevo sentire dal pancione a mio figlio e ora che è nato è l'unica canzone che lo riesca a calmare e a farlo sentire sereno... La sua ninna nanna con Cristalda e Pizzomunno
Non conoscevo questa leggenda.. Eppure mi sono uscite le lacrime da sole in diretta mentre guardavo Sanremo ... L'amore raccontato con le giuste parole giusta intensità su una musica fiabesca... mi hai incantato gazzè come spesso succede... Non vincerai ma la tua arte ha già vinto ❤️
Anche io mi sono commossa!! La melodia, la sua delicatezza nel cantarla, la favola. Non ha vinto (e non me l'aspettavo certo), ma questa canzone sarà per molto tempo al primo posto di tutte le classifiche.
@@robertoabbrescia946 Emma si spaccia per rockettara, ma se lei è una cantante rock io sono Marylin Monroe, una copietta scarsa della Nannini. Emma è una brava donna e una bravissima persona che stimo molto, ma per scrivere e cantare come la Nannini non le servono neanche altre 10 vite. Mi spiace, il rock è un'altra storia. Ormai sono tutti molto commerciali, testi di una pochezza bestiale e melodie che dopo una settimana sono nauseabonde. Questo è il mio pensiero.
Una delle canzoni più belle mai scritte da Gazzè, che si conferma ancora una volta maestro di musica e poeta di grande livello. Non ha nulla da invidiare ad altri suoi capolavori. Se non arrivi sul podio stai tranquillo Max, l'Italia non ci ha mai capito niente di musica...
giusto confermo anche secondo me e stata una delle piu belle mai scritte da gazze poi averla presentata a sanremo e stata la ciliegina sulla torta bravo max ci hai fatto emozionare ancora
E' una bellissima canzone ma dire che l'Italia non ha mai capito nulla di musica è un pò troppo, non dimentichiamo i grandi musicisti che ha infornato nel mondo.
Federica questa canzone racconta una leggenda di Vieste (un paese sulla punta del gargano). Ti faccio un riassunto rapido: Pizzomunno era un pescatore ed anche il più bel ragazzo del paese ed era innamorato di Cristalda. Ogni volta che andava in mare a pescare le sirene cercavano in tutti i modi di ottenerlo (dato che lui era bellissimo) ma pizzomunno era innamorato della sua cristalda e riusciva ad ignorare il canto delle sirene. Un giorno le sirene presero cristalda la incatenarono e la trascinarono in mare e pizzomunno dal dolore rimase pietrificato sulla spiaggia. Sulla spiaggia di vieste è presente un monolite di nome pizzomunno (sarebbe il gigante di bianco calcare della canzone) . La leggenda narra che ogni 100 anni il 15 di agosto le sirene liberano cristalda, pizzomunno ritorna umano e trascorrono un'altra notte insieme. E' una simpatica leggenda di un paese di mare.
c'é chi è convinto che non ci sono artisti contemporanei, e come non sapevano chi fosse o cosa cantasse de André, o Rino Gaetano, o artisti oggi impagabili, cosi é per Gazzé, in radio passa 3/4 volte al giorno la stessa canzone, e per ascoltare un pezzo bellissimo dobbiamo nasconderci su youtube, o ne parli, chi é Max Gazzé, ti rispondono, devi andare coi tempi folli, grande Max, la tua é poesia, soffici parole
Come al solito, il testo di Gazzè é bellissimo.. La canzone a tratti mi fa venire in mente, piacevolmente, le canzoni dei cartoni della Disney.. Spero che vinca..
Sono Bence di Ungheria. Questa meravigliosa canzone a me piace molto! :) :) Anche l'arte e la cultura Italiana! :) Mille grazie per questa bella canzone! :) :)
sono tornata da una settimana da Vieste. Non riesco a smettere di ascoltare questa canzone, e di sognare ad occhi aperti ricordando la meravigliosa settimana che ho passato. Vieste è stupenda.
Ieri sera non mi aveva preso molto questa canzone. Forse perché mi aspettavo più una canzone in stile "Sotto casa". E invece riascoltandola oggi mi accorgo che è molto carina. La linea di pianoforte e la voce che raccontano la fiaba sono sublimi. Vai Max!
TheProgWalrus e detto da uno che ha come immagine ha gli yes, quindi di musica qualcosa (anche più di qualcosa) ne capisce, non si può non dargli ragione
TheProgWalrus stesso pensiero mio,all' inizio non mi è piaciuta!ora sentendola meglio sto imparando ad amare questa canzone..sono viestana e sono orgogliosa di lui e questo dono che ha fatto tutta la nostra comunità!!
A riascoltarla è una canzone ben scritta, parole e musica(gli archi e le corde) si accordano in maniera "favolosa"(mi rimanda alla "la canzone di Marinella").Tuttavia, oltre alla rievocazione della leggenda di un amore forse fragile, mi lascia un po' poco, manca qualcosa di più. Trovo comunque che sia tra le migliori presentate a Sanremo, anche se non è che ci volesse tanto..
Purtroppo Gazzè è troppo avanti per messe in scena come il festival e le sue poesie non vengono capite. Ma forse è meglio così. Ti riporto uno stralcio di articolo per farti capire meglio di cosa parlo: "Max Gazzé, LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO: titolo enigmatico. Coraggiosa linea melodica, forse impervia per le doti vocali del nostro, era meglio una fanciulla. Bravo l'autore, pessimo il cantante, difetti labiali compresi. Date ad altri le belle canzoni che scrivete, così le buttate via" (Puoi trovare l'articolo integrale qui www.huffingtonpost.it/2018/02/06/sanremo-2018-la-prima-serata-del-festival-di-claudio-baglioni_a_23354555/) Tanto per fare un altro esempio, basti ricordare cose accadde nel 2006 quando i Nomadi con "Dove si va" arrivarono dietro ai piccioni di Povia...
portare la leggenda di Vieste a sanremo è stata la scelta più giusta. Finalmente i turisti che vengono a Vieste potranno ammirare il faraglione con occhi diversi ed un complimenti a Max unico nella sua interpretazione...IL VINCITORE PER ME
Questa canzone ha qualcosa che ti tocca l’ anima, ogni volta che la ascolto provo una grande emozione, sarà perché in quel posto ho vissuto un periodo della mia gioventù, grazie Max un vero capolavoro
......non è una canzone.....è una vera alchimia di emozioni !!!!! Non avrei mai immaginato che Max Gazzè avesse mai scritto e cantato una così splendida ode all'amore che più pura di questa mai esisterà . Lo scoglio di Pizzomunno, da questo momento mi farà scorrere brividi intensi e dolci sul mio corpo e soprattutto dentro il mio cuore ogni qualvolta tornerò nella mia amata Vieste patria dei miei spensierati momenti della mia gioventù....... Grazie grande MAX.
Max. Devo ammetterlo. Non sono un devoto del tuo repertorio. Ma questo pezzo mi mette i brividi. Solo oggi l'ho ascoltata almeno 10 volte. È davvero la più bella di tutto Sanremo. Spero vinca. Lo meriti. Bravissimo. Ho ancora la pelle d'oca per quel tappeto di archi.. Non vedo l'ora di suonarla sul mio Yamaha
Speravo che vincesse questa canzone.. oltre alla dolce poesia del testo, la musica è indubbiamente stupenda. Non è solo il messaggio che conta, ma il brano in ogni sua parte e sfumatura, dalla melodia alle parole.. peccato, rimane comunque bellissima
Storia emozionante, testo fantastico e cantata come al solito alla grandissia da Max Gazzè. Forse non tutti l'hanno capita ma è veramente un gioiello questa canzone!
Lo sentita per la prima volta su Sanremo ma non mi diceva niente poi invece l'ascolto ora nel telefono con le cuffie ed è fantastica. Grande Max spero che vinca tu quest'anno ;)
stasera, ad ascoltarla dal vivo, con l'orchestra, fa sciogliere il cuore, sino alle lacrime... non so perchè , ma accade così. grazie Max Gazzè per questo regalo di bellezza
Struggente leggenda resa in poesia musicale. Un madrigale d'altri tempi. Un cantastorie come pochi. Orchestrazione che rende empatia ed emozione. Complimenti Max, un capolavoro!
Una meraviglia, perfetta per i sognatori. Gli amanti delle cose belle. Una bella scoperta, l'ho rivalutata appena qualche giorno il Festival. Adoro. Grande Max Gazzè !
E ci voleva tanto ad arrivare a Sanremo con una canzone che attingesse a piene mani dal folklore italiano invece che berciare sempre e solo di sesso, mafia, quanto sia brutto o bello il mondo o argomenti a caso purché sembrino la gran lotta per i diritti umani di 'sto cavolo solo per fare compassione? Come al solito deve arrivare Gazzè. Una fiaba più che una canzone.
TheMerope3 mamma mia quanto hai ragione!!! "Facciamo uno schifo di canzonetta contro il terrorismo così vinciamo!!" E ovviamente hanno vinto... mica può vincere Sanremo una canzone impegnata... per carità
Scusami, una canzone sul terrorismo non ti pare impegnata? Se non è impegnata quella, non vedo cosa lo possa essere! Max Gazzè ha portato un capolavoro e speravo anch'io salisse sul podio ma buttare merda su altri artisti tanto per il gusto di fare - perché può anche non piacerti ma "schifo di canzonetta" con quale criterio lo dici? - non cambia la situazione, anzi!
Michela Slv opinione mia personale: una canzoncina da due soldi... con un ritornello ripetuto fino alla nausea... non metto in dubbio che possa piacere... ma non cambia la situazione
Ma ci mancherebbe, i gusti son gusti e sul fatto che non ti piaccia non si discute, ma penso si possa valutare obiettivamente una canzone e quella di Meta e Moro era una signora canzone, con un messaggio importante, una delle poche che aveva effettivamente significato.
Avessi potuto... avrei continuato a mettere like a tutti... Grazie, Max. Stupenda canzone. Concordo con chi spera tu vinca, ma sappiamo come funzionano le cose a San Remo (perciò non lo vedo più da anni) e sappiamo poi che i veri vincitori si manifestano dopo..... Questo brano l'ho scoperto per caso e mi ha subito presa. Mi ha fatta pensare alle magie di Fabrizio de André...
Questa canzone merita la vittoria a San Remo perché è decisamente ad un livello superiore rispetto alle altre e ci rimmarrei davvero se non vinci tu . Grande Max!!!!
Impossibile non commuoversi...solo tu potevi rappresentare questa leggenda con questi testi e melodia sopraffini e delicati...perché in Italia ci ostiniamo a non comprendere i poeti contemporanei? Grande Max❤
Un capolavoro Max. Vinceranno Moro/Meta (cosa non scandalosa, sia chiaro), ma questo capolavoro merita un qualche riconoscimento. Perché non è solo una canzone. E' una bellissima poesia su un bellissimo mito. Non potevi fare meglio
Chissà se quel monolite che sorveglia il mare abbia gradito la tua splendida canzone...io penso proprio di si! Complimenti Max, sei tu il vero vincitore del festival
Quest'anno ho visto il monolite sulla spiaggia di Vieste mentre ero in barca per visitare le grotte del Gargano e la guida ci ha raccontato la storia di Pizzomunno e Cristalda, ora ho riascoltato la canzone di Max ed è ancora più bella conoscendo la storia, complimenti
Il timido ubriaco, Il solito sesso, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: tre meravigliose canzoni che avrebbero dovuto vincere a mani basse il festival, se solo il televoto non fosse dei mediocri.
Bellissima canzone,un po malinconica,che racconta una leggenda di una bella zona ,il Gargano e più precisamente la spiaggia subito a sud di Vieste,Pizzomunno,posti che ho avuto la fortuna di vedere!
Poche sono le canzone che riescono ad emozionarmi a tal punto da farmi venire la pelle d’oca. Questa è una di quelle.
Un capolavoro, grazie Max ❤
Max Gazzè non so se mai leggerai questo commento... Ma ti RINGRAZIO hai avuto la forza di EMOZIONARMI fino alle lacrime! Grazie per averci regalato questa POESIA ♥️
C è chi fa canzoni per cercare di vincere...e poi ci sei tu.. che sei poesia
Tutte le canzoni di MAX GAZZETTA
👏👏👏👏👏👏
Per chi non conoscesse questa splendida leggenda delle mie parti (Gargano, in Puglia).
Si narra la storia di un pescatore, Pizzomunno, innamorato della sua Cristalda tanto da non venire ammaliato dal canto delle sirene. Per vendetta, queste decidono di portare in catene Cristalda nel fondo del mare. Il cuore di Pizzomunno si trasforma in pietra (è un monolite in realtà) e attende ogni 100 anni che, in una sera d'estate, Cristalda risalga a salutarlo.
Spero davvero tu vinca, Max, sei riuscito a rompere la banalità di questo festival.
Non sapevo la storia del pizzumunno
Grazie, stavo per documentarmi su Google :')
Gloria Figurati! :)
Lightning Granger E perché dovrebbe risalire a salutarlo proprio ogni cent'anni, se la storia narra che sia in catene in fondo al mare? Scusa, non voglio togliere la poesia e il romanticismo da sta cosa, ma fa sorridere 😁
Pat Dee Anche io mi sono posta la stessa domanda sul come Cristalda riesca a risalire ogni 100 anni dal mare. Ci sono diverse varianti di questa leggenda, secondo alcuni lei è addirittura figlia di una divinità marina, contraria all'amore con un terrestre. Un po' come la storia de La Sirenetta Disney. Non so darti una risposta certa a questa domanda, mi dispiace :)
La canzone più originale di Sanremo 2018. Viene voglia di documentarsi sul Pizzomunno per chi non lo conosce.
Quando la musica è cultura.
Altissime probabilità di vincere. Da premio della critica.
Antonio Sedicina Dubito che vinca... forse il premio della critica sì, ma la vittoria non penso... non è "da tutti" ecco ... forse non adatta a Sanremo.
Antonio Sedicina ti posso assicurare che Vieste come Peschici sono una delle località più suggestive della Puglia
Antonio Sedicina
Per me lui i the kolors e Meta/Moro
Sono i miglioriii
Speriamo ti sbagli, Fabiana, ma temo che tu abbia ragione....
a
Questa canzone emozionerà anche tra cent'anni
Elegante, raffinata, delicata e romantica... Non ho parole, è una meraviglia che può venir fuori solamente da un animo puro... Grazie Max per questa melodia incantata.
brava! complimenti per il commento che mi è molto piaciuto!!
L'orgoglio di noi pugliesi... Bravo Max! Hai meritato la cittadinanza onoraria di Vieste! Brividi, brividi, brividi!
Ho ascoltato di tutto nella mia vita
Orrendo che un tale capolavoro di musica e poesia sia finito nel dimenticatoio.
Questa non è una canzone. Ma un sogno. Un qualcosa di soave. Un racconto. C'è magia in questi accordi.. in questa melodia.. sinfonia... viva le cose belle ! Questa è fuori concorso da Sanremo! È qualcosa di extra. Livello troppo alto x essere paragonata alle altre. Questa canzone è una categoria a parte.
Daniel de Angelis peccato che a SanREMO non l hanno capita poverini...MUSICA CHE DIVENTA MAGIA ma solo pochi animi possono capire ...ciao daniel
hai ragione...bellissima..
D'accordissimo con te,poesia pura
Grandissima canzone, non semplice, non da primo ascolto e quindi non "sanremese" (il che dimostra il coraggio che Max Gazzè e il fratello Francesco hanno sempre avuto nelle loro proposte). Tre o quattro spanne sopra il resto della musica italiana, da sempre.
Paolo Zardi
Vero, pur essendo bellissima non è per niente immediata. Conoscendo il repertorio di Gazzè avrebbero sicuramente potuto portare qualcosa di più orecchiabile, ma proprio per questo apprezzo ancora di più la loro proposta coraggiosa.
Osservazione perfetta.
Io l'ho amata subito. Sarà che adoro il genere e Max... Ma l'ho ascoltata solo ora, e qui...
Sono stato a Vieste una sola volta e purtroppo anni fa, ma ho ben chiara l'immagine della stupenda spiaggia a sud del paese e se ascolto questa leggenda, mi immagino di essere lì in una alba di agosto. Meravigliosa. Penso che a Vieste possano dare la cittadinanza onoraria a Max, per questo unico biglietto da visita.
Alberto Lorenzini gliel'hanno appena data
Solo che la spiaggia dovrebbe essere a nord di vieste e non a sud
E' a sud del centro storico.
Vieste dovrebbe farti una statua , meraviglioso. ❤
"Ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che li ha colpiti entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque che l'hanno imprigionata, Pizzomunno riprende le sembianze umane, e i due tornano per una notte, e una notte sola, due giovani amanti decisi a rinnovarsi, ogni volta, la promessa dell'amore eterno".
❤
Che ti ha fatto ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
😂😂😂
Che onore per chi vive nel Gargano essere omaggiati con una simile perla di un artista di tale livello. Grazie Max❤
Vieste nel mio cuore
Ho amato tanto questa canzone che la facevo sentire dal pancione a mio figlio e ora che è nato è l'unica canzone che lo riesca a calmare e a farlo sentire sereno... La sua ninna nanna con Cristalda e Pizzomunno
Non conoscevo questa leggenda.. Eppure mi sono uscite le lacrime da sole in diretta mentre guardavo Sanremo ... L'amore raccontato con le giuste parole giusta intensità su una musica fiabesca... mi hai incantato gazzè come spesso succede... Non vincerai ma la tua arte ha già vinto ❤️
Anche io mi sono commossa!! La melodia, la sua delicatezza nel cantarla, la favola. Non ha vinto (e non me l'aspettavo certo), ma questa canzone sarà per molto tempo al primo posto di tutte le classifiche.
👏👏👏
Speriamo ci sia ancora qualcuno che, oltre a scrivere e a comporre miracoli, sia in grado di capire e commuoversi al cospetto del sublime
Fortuna che in questo mondo di Emma Marrone, di Rovazzi, di Baby K... Ci sei tu Max, grazie di esistere e di darmi il piacere di ascoltare LA MUSICA.
Su Baby K posso darti ragione, su rovazzi non ci piove, ma EMMA MARRONE? Stai veramente paragonando Emma marrone a rovazzi?
@@robertoabbrescia946 Emma si spaccia per rockettara, ma se lei è una cantante rock io sono Marylin Monroe, una copietta scarsa della Nannini. Emma è una brava donna e una bravissima persona che stimo molto, ma per scrivere e cantare come la Nannini non le servono neanche altre 10 vite. Mi spiace, il rock è un'altra storia. Ormai sono tutti molto commerciali, testi di una pochezza bestiale e melodie che dopo una settimana sono nauseabonde. Questo è il mio pensiero.
Io più la sento più ho la pelle d'oca....Il testo è qualcosa di sublime, il motivetto è malinconico al punto giusto. Max, meritavi molto di più
Roberto Alfieri bravo per me doveva arrivare 2/3 al posto dello stato sociale
Doveva vincere lui troppo bella
Roberto Alfieri vero
Questa canzone è... un ritorno a casa. E' rilassante. Almeno a me fa quest'effetto.
Già doveva vincere max,mica quel ermal metal del cazzo!
Una delle canzoni più belle mai scritte da Gazzè, che si conferma ancora una volta maestro di musica e poeta di grande livello.
Non ha nulla da invidiare ad altri suoi capolavori. Se non arrivi sul podio stai tranquillo Max, l'Italia non ci ha mai capito niente di musica...
Francesco Gazze'
giusto confermo anche secondo me e stata una delle piu belle mai scritte da gazze poi averla presentata a sanremo e stata la ciliegina sulla torta bravo max ci hai fatto emozionare ancora
E' una bellissima canzone ma dire che l'Italia non ha mai capito nulla di musica è un pò troppo, non dimentichiamo i grandi musicisti che ha infornato nel mondo.
Vado a Vieste da 20 anni e sentirla fa venire i brividi canzone favolosa!!
FS 729 ti posso chiedere bene di cosa parla? Non la riesco a capire bene!
Federica questa canzone racconta una leggenda di Vieste (un paese sulla punta del gargano). Ti faccio un riassunto rapido: Pizzomunno era un pescatore ed anche il più bel ragazzo del paese ed era innamorato di Cristalda. Ogni volta che andava in mare a pescare le sirene cercavano in tutti i modi di ottenerlo (dato che lui era bellissimo) ma pizzomunno era innamorato della sua cristalda e riusciva ad ignorare il canto delle sirene. Un giorno le sirene presero cristalda la incatenarono e la trascinarono in mare e pizzomunno dal dolore rimase pietrificato sulla spiaggia. Sulla spiaggia di vieste è presente un monolite di nome pizzomunno (sarebbe il gigante di bianco calcare della canzone) . La leggenda narra che ogni 100 anni il 15 di agosto le sirene liberano cristalda, pizzomunno ritorna umano e trascorrono un'altra notte insieme. E' una simpatica leggenda di un paese di mare.
FS 729 bravo grazie
Non è una canzone, è pura poesia! Bellissima
c'é chi è convinto che non ci sono artisti contemporanei, e come non sapevano chi fosse o cosa cantasse de André, o Rino Gaetano, o artisti oggi impagabili, cosi é per Gazzé, in radio passa 3/4 volte al giorno la stessa canzone, e per ascoltare un pezzo bellissimo dobbiamo nasconderci su youtube, o ne parli, chi é Max Gazzé, ti rispondono, devi andare coi tempi folli, grande Max, la tua é poesia, soffici parole
Come al solito, il testo di Gazzè é bellissimo..
La canzone a tratti mi fa venire in mente, piacevolmente, le canzoni dei cartoni della Disney..
Spero che vinca..
Uno dei pochi poeti che abbiamo in Italia
Sono Bence di Ungheria. Questa meravigliosa canzone a me piace molto! :) :) Anche l'arte e la cultura Italiana! :) Mille grazie per questa bella canzone! :) :)
Per me il cantautore più sottovalutato della attuale panorama italiano
...sono d'accordo con te...il più sottovalutato ma il migliore in assoluto!
Grazie Max per questa Bellissima poesia in onore di Vieste e del Gargano!
Whyleo e della Puglia aggiungerei
siii
Whyleo e della Puglia sopratutto (io sono di Bari pero' l'ho vista la roccia di Pizzomunno😌)
sono tornata da una settimana da Vieste. Non riesco a smettere di ascoltare questa canzone, e di sognare ad occhi aperti ricordando la meravigliosa settimana che ho passato. Vieste è stupenda.
Ieri sera non mi aveva preso molto questa canzone. Forse perché mi aspettavo più una canzone in stile "Sotto casa". E invece riascoltandola oggi mi accorgo che è molto carina. La linea di pianoforte e la voce che raccontano la fiaba sono sublimi. Vai Max!
TheProgWalrus e detto da uno che ha come immagine ha gli yes, quindi di musica qualcosa (anche più di qualcosa) ne capisce, non si può non dargli ragione
TheProgWalrus stesso pensiero mio,all' inizio non mi è piaciuta!ora sentendola meglio sto imparando ad amare questa canzone..sono viestana e sono orgogliosa di lui e questo dono che ha fatto tutta la nostra comunità!!
A riascoltarla è una canzone ben scritta, parole e musica(gli archi e le corde) si accordano in maniera "favolosa"(mi rimanda alla "la canzone di Marinella").Tuttavia, oltre alla rievocazione della leggenda di un amore forse fragile, mi lascia un po' poco, manca qualcosa di più. Trovo comunque che sia tra le migliori presentate a Sanremo, anche se non è che ci volesse tanto..
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
TheProgWalrus Hai l'immagine di Fragile ti ammiro!! :D grande
Sanremo non ha mai sentito una canzone così emozionante...spero sinceramente che vinca
Francesca Giorgio hahaha ma che dici...LUCIO DALLA REGNA
Meravigliosa e soave...da brividi...
È un peccato che gli artisti veri non vincano mai ma... Chi lo sa che questa non sia la volta buona?
Camilla
Effettivamente... SPERIAMO!
Speriamo.
Purtroppo Gazzè è troppo avanti per messe in scena come il festival e le sue poesie non vengono capite. Ma forse è meglio così.
Ti riporto uno stralcio di articolo per farti capire meglio di cosa parlo:
"Max Gazzé, LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO: titolo enigmatico. Coraggiosa linea melodica, forse impervia per le doti vocali del nostro, era meglio una fanciulla. Bravo l'autore, pessimo il cantante, difetti labiali compresi. Date ad altri le belle canzoni che scrivete, così le buttate via"
(Puoi trovare l'articolo integrale qui www.huffingtonpost.it/2018/02/06/sanremo-2018-la-prima-serata-del-festival-di-claudio-baglioni_a_23354555/)
Tanto per fare un altro esempio, basti ricordare cose accadde nel 2006 quando i Nomadi con "Dove si va" arrivarono dietro ai piccioni di Povia...
Camilla i tuoi piedi puzzano a volte? Sono serio.
Gabbani è un artista vero
Sono ora in vacanza a Vieste. Ho fotografato il monolite senza sapere la storia. Bellissima..... Grazie Max ❤
C'è qualcosa di talmente dolce nella musica e nella voce che supera quasi la parola. Max questa canzone per me è alla pari dei vincitori! Un abbraccio
Se gli italiani avessero avuto un minimo di contezza della bellezza di questa canzone Max Gazzè sarebbe stato il vincitore del festival di Sanremo...
portare la leggenda di Vieste a sanremo è stata la scelta più giusta. Finalmente i turisti che vengono a Vieste potranno ammirare il faraglione con occhi diversi ed un complimenti a Max unico nella sua interpretazione...IL VINCITORE PER ME
Questa canzone ha qualcosa che ti tocca l’ anima, ogni volta che la ascolto provo una grande emozione, sarà perché in quel posto ho vissuto un periodo della mia gioventù, grazie Max un vero capolavoro
Capolavoro assoluto! Paragonabile al sentimento di perla come "La Donna Cannone" o "Caruso".
Il bello della poesia è che non ha bisogno di premi, essa stessa è un premio! ♥
Una preziosa Perla
Stupenda senza parole. ... Questa doveva partecipare a Sanremo e vincere non le cagate che vengono proposte ogni anno...
La leggenda insegna sempre ....l'amore eterno oltre ogni ostacolo! Max ce lo racconti con dolcezza strepitosa! Mi piace tantissimo!
......non è una canzone.....è una vera alchimia di emozioni !!!!!
Non avrei mai immaginato che Max Gazzè avesse mai scritto e cantato una così splendida ode all'amore che più pura di questa mai esisterà .
Lo scoglio di Pizzomunno, da questo momento mi farà scorrere brividi intensi e dolci sul mio corpo e soprattutto dentro il mio cuore ogni qualvolta tornerò nella mia amata Vieste patria dei miei spensierati momenti della mia gioventù.......
Grazie grande MAX.
Max. Devo ammetterlo. Non sono un devoto del tuo repertorio. Ma questo pezzo mi mette i brividi. Solo oggi l'ho ascoltata almeno 10 volte. È davvero la più bella di tutto Sanremo. Spero vinca. Lo meriti. Bravissimo. Ho ancora la pelle d'oca per quel tappeto di archi.. Non vedo l'ora di suonarla sul mio Yamaha
Ora diventerai devoto anche del suo repertorio 😉
una poesia.Grazie ,Max di questo dono meraviglioso che è il tuo canto e la tu penna...
Speravo che vincesse questa canzone.. oltre alla dolce poesia del testo, la musica è indubbiamente stupenda. Non è solo il messaggio che conta, ma il brano in ogni sua parte e sfumatura, dalla melodia alle parole.. peccato, rimane comunque bellissima
20sept. dream vero
Meravigliosa
Questa canzone è meravigliosa!!! La musica fa venire i brividi e la voce di Max è suggestiva
Un capolavoro. Poco da aggiungere.....Sempre bellissime canzoni da Gazze', ma questa è una perla! Appena puoi torna a Senigallia
Solo 2 canzoni italiane mi hanno sconvolto al punto di farmi piangere dall'emozione al primo ascolto: Simbiosi di Meg e questa.
Mi farebbe piacere se provi a farla con il flauto
E' la canzone che più di ogni altra intendo imparare
fatti vedere
Conosci Universo di Cristina Donà?
Già, è arte e poesia questa canzone!😍 anche "tra le mie labbra" di Nathalie e "metamorfosi" di Valentina Giovagnini sono immense
É un capolavoro. Testo e arrangiamento sono una poesia. Max Gazzè si conferma ancora una volta di un livello superiore.
Storia emozionante, testo fantastico e cantata come al solito alla grandissia da Max Gazzè. Forse non tutti l'hanno capita ma è veramente un gioiello questa canzone!
Semplicemente stupenda, solo Max Gazzè può trasformare una leggenda in una canzone meravigliosa.
La perla di Sanremo.
paolinarad1 th-cam.com/video/nt7PsIydkA8/w-d-xo.html
eh si brava direi propio di si guada caso il sabato gli l hanno dato pure a lui il premio bravo max
Secondo me è bellissima è una sinfonia
Max sei un genio mi fa i brividi questa poesia ❤❤❤❤
È semplicemente una poesia, mi ha emozionata.
È incantevole.... Trionfale... Romanticissima.... Bel capolavoro bravo max....
Incredibilmente bello, questo pezzo ha tutto! Un sogno ad occhi aperti!
Ci sono delle canzoni che vorresti che non finissero mai...scusatemi è questa la mia sensazione ...meravigliosa
Lo sentita per la prima volta su Sanremo ma non mi diceva niente poi invece l'ascolto ora nel telefono con le cuffie ed è fantastica. Grande Max spero che vinca tu quest'anno ;)
stasera, ad ascoltarla dal vivo, con l'orchestra, fa sciogliere il cuore, sino alle lacrime... non so perchè , ma accade così. grazie Max Gazzè per questo regalo di bellezza
Che emozione
Grazie a te
Max gazzè ❤️🌹🎶🙏
Meravigliosa,poesia pura💛Scendono le lacrime a me ogni volta che l"ascolto!
Con la tua voce, le tue melodie e e le tue poesie riesci a commuovermi, se ho bisogno di un attimo di emozione, metto una tua canzone. grazie max
La personalità ci rende unici....e quest'uomo ne ha da vendere! Sarò folle ma io in questa musica riesco a sentire il mare.
Struggente leggenda resa in poesia musicale. Un madrigale d'altri tempi. Un cantastorie come pochi. Orchestrazione che rende empatia ed emozione. Complimenti Max, un capolavoro!
Spero solo possa arrivare prima. Ascoltandola ad occhi chiusi sembra di vivere intensamente 200 anni in meno di 4 minuti. Complimenti
Una meraviglia, perfetta per i sognatori. Gli amanti delle cose belle. Una bella scoperta, l'ho rivalutata appena qualche giorno il Festival. Adoro. Grande Max Gazzè !
E ci voleva tanto ad arrivare a Sanremo con una canzone che attingesse a piene mani dal folklore italiano invece che berciare sempre e solo di sesso, mafia, quanto sia brutto o bello il mondo o argomenti a caso purché sembrino la gran lotta per i diritti umani di 'sto cavolo solo per fare compassione?
Come al solito deve arrivare Gazzè. Una fiaba più che una canzone.
TheMerope3 vorrei tanto tanto sapere chi quest'anno ha parlato di sesso e mafia...
TheMerope3 mamma mia quanto hai ragione!!! "Facciamo uno schifo di canzonetta contro il terrorismo così vinciamo!!" E ovviamente hanno vinto... mica può vincere Sanremo una canzone impegnata... per carità
Scusami, una canzone sul terrorismo non ti pare impegnata? Se non è impegnata quella, non vedo cosa lo possa essere! Max Gazzè ha portato un capolavoro e speravo anch'io salisse sul podio ma buttare merda su altri artisti tanto per il gusto di fare - perché può anche non piacerti ma "schifo di canzonetta" con quale criterio lo dici? - non cambia la situazione, anzi!
Michela Slv opinione mia personale: una canzoncina da due soldi... con un ritornello ripetuto fino alla nausea... non metto in dubbio che possa piacere... ma non cambia la situazione
Ma ci mancherebbe, i gusti son gusti e sul fatto che non ti piaccia non si discute, ma penso si possa valutare obiettivamente una canzone e quella di Meta e Moro era una signora canzone, con un messaggio importante, una delle poche che aveva effettivamente significato.
Meravigliosa, quando davvero la musica ha un senso, pura cultura. VIVA VIESTE e tutto il GARGANO!!
Avessi potuto... avrei continuato a mettere like a tutti... Grazie, Max. Stupenda canzone. Concordo con chi spera tu vinca, ma sappiamo come funzionano le cose a San Remo (perciò non lo vedo più da anni) e sappiamo poi che i veri vincitori si manifestano dopo..... Questo brano l'ho scoperto per caso e mi ha subito presa. Mi ha fatta pensare alle magie di Fabrizio de André...
una poesia favolosa ...non mi stanco mai di ascoltarla ... Bravissimo Max , la canzone è profondissima grazie sempre di regalarci delle poesie
Questa canzone merita la vittoria a San Remo perché è decisamente ad un livello superiore rispetto alle altre e ci rimmarrei davvero se non vinci tu . Grande Max!!!!
Impossibile non commuoversi...solo tu potevi rappresentare questa leggenda con questi testi e melodia sopraffini e delicati...perché in Italia ci ostiniamo a non comprendere i poeti contemporanei? Grande Max❤
Bravo Max. Pezzo onirico e magico. Arrangiato alla grande. Senza dubbio sei salito in cattedra e guardi gli altri dall’alto...
Meravigliosa poesia in musica!!!!Grazie di cuore Max sei un grandissimo artista, un tuo fan dal Brasile!
Ascoltandola ora è una delicata poesia...una stupenda favola d'amore...Max ..non mi deludi mai...😢😍😍😍
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
✖ NUOVO RAPPER ✖ th-cam.com/video/MnaZO3zh1TY/w-d-xo.html ✖
Super bella
Max è una tavola stupenda ricca di emozioni e le radio italiane ti stanno premiando Bravissimo e un abbraccio di cuore
Un capolavoro Max. Vinceranno Moro/Meta (cosa non scandalosa, sia chiaro), ma questo capolavoro merita un qualche riconoscimento. Perché non è solo una canzone. E' una bellissima poesia su un bellissimo mito. Non potevi fare meglio
Strikeagle98 moro e meta forse saranno squalificati perché non è inedita, un loro coautore registrò la musica anni fa....
Kikko C78 e invece... Mah
Dacci le quote
Chissà se quel monolite che sorveglia il mare abbia gradito la tua splendida canzone...io penso proprio di si! Complimenti Max, sei tu il vero vincitore del festival
Dopo piu ascolti, é MOLTO bella 😉
Chapeau a te.
Per fortuna esistono ancora i veri "Artisti"!!!
Sta canzone è bellissima , quando lo sentita per la prima volta mi sono commosso
Max Gazze' trasforma le canzoni in meravigliose poesie e sogni meritava di stare tra i primi 3
Grande Max sono veramente felice che hai fatto una canzone sul mio paese sei fantastico❤❤❤
Quest'anno ho visto il monolite sulla spiaggia di Vieste mentre ero in barca per visitare le grotte del Gargano e la guida ci ha raccontato la storia di Pizzomunno e Cristalda, ora ho riascoltato la canzone di Max ed è ancora più bella conoscendo la storia, complimenti
Questa canzone è di una dolcezza sconvolgente...Bellissima
Ho le lacrime agli occhi
Capolavoro..
Il timido ubriaco, Il solito sesso, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: tre meravigliose canzoni che avrebbero dovuto vincere a mani basse il festival, se solo il televoto non fosse dei mediocri.
Max una canzone che più la sento più mi fa piangere. Bellissima. La Puglia è una delle regioni più belle d'Italia.
Continua così, Max!!!
bellissima musica bellissime parole credo sia la piu'bella mai sentita
Musica e parole da brividi!!! sei da sempre un grande tra i pochi rimasti degni della musica ITALIANA!
adorabile questa canzone, una vera poesia ❤️
Ad
ORABILE ;)
Musica e parole si fondono in una dolcissima ed evocativa poesia... Componimento Emozionante!!
Grandissimo Max
Canzone e testo di elevata raffinatezza, Gazzè meraviglia sempre.
Semplicemente unico...da sempre...ottimo artista, completo e "nuovo", mai scontato
Sei sempre il numero 1...bravo max....!!!
Bellissima canzone,un po malinconica,che racconta una leggenda di una bella zona ,il Gargano e più precisamente la spiaggia subito a sud di Vieste,Pizzomunno,posti che ho avuto la fortuna di vedere!
Capolavoro! Grande Gazzè!
Meravigliosa Canzone,ammirevole. Ammirevole perché è stata cantata da una voce soave e armoniosa e perché rispetta un'antica leggenda