Que yo sepa era catalán, de Barcelona (12 de enero de 1937). Hablaba catalán normalmente, grabó entre muchas otras cosas ‘Cançó d’amor i de guerra’, con Caballé. Ah, y fue un barítono con timbre y musicalidad excepcionales que cantó por toda Espana y por todo el mundo sempre querido y con éxito.
Se parliamo di natura, il timbro ha il vero, tipico nerbo del baritono. Se parliamo di tecnica, l'appoggio è così basso e sicuro da permettergli di cantare il passaggio con notevole naturalezza, al punto da farlo sembrare nel registro centrale. È davvero un'abilità tanto rara quanto bella! In aggiunta, la dizione era chiarissima e il fraseggio sempre idoneo. Insomma, lo si ascolta per piacere ma anche per imparare! Ha fatto una bella carriera (basti dire che incise Lucia per la Philips, con Carreras, Caballé e Ramey), e tuttavia avrebbe meritato più successo. Aggiungo che Su TH-cam era possibile ascoltare le due belle arie dalla Gemma di Vergy, cantate per l'appunto da Sardiniero, e poi purtroppo sono state rimosse. È possibile ascoltarle cantate da Bruson, come sempre eccellente, ma quelle di Sardiniero sembravano addirittura migliori. Buona salute a tutti e grazie al figliuolo che ha condiviso il video.
INCREIBLE ESA VOZ , totalmente desconocido para el mundo increible el timbre de este inhumano. en paz descances vicente
Maravilloso
L'ho sentito la prima volta diversi anni fa nell'Amico Fritz e la sua voce mi è subita piaciuta. Ha un bellissimo timbro.
Beautiful voice! Beautiful technique!
fantastico!
Un gran barítono español injustamente olvidado. Voz bella con un registro inconfundiblemente baritonal y buena linea de canto
No, esa voz no se olvidará
Gracias Julio!!! Es así.
Gracias Julio!!! Es así.
Grandíssimo baritono.
En el cel l'escoltarán molt agust.
Bellísimis timbre y dicción.
Compañeros en solfeo con la Sta. Fures…. Cuantos recuerdos, una gran voz mejor persona. No te olvido “papi”.
Magnífica interpretación. ¡Bravi, Maestros!!
Che bel timbro ..possente!!Gran baritono!!
Bravo! E' un piacere ascoltarlo.
Great lyric baritone
That’s no lyric baritone
Que yo sepa era catalán, de Barcelona (12 de enero de 1937). Hablaba catalán normalmente, grabó entre muchas otras cosas ‘Cançó d’amor i de guerra’, con Caballé. Ah, y fue un barítono con timbre y musicalidad excepcionales que cantó por toda Espana y por todo el mundo sempre querido y con éxito.
El Vicente Sardinero : nascut a Sants.
Se parliamo di natura, il timbro ha il vero, tipico nerbo del baritono.
Se parliamo di tecnica, l'appoggio è così basso e sicuro da permettergli di cantare il passaggio con notevole naturalezza, al punto da farlo sembrare nel registro centrale. È davvero un'abilità tanto rara quanto bella! In aggiunta, la dizione era chiarissima e il fraseggio sempre idoneo. Insomma, lo si ascolta per piacere ma anche per imparare!
Ha fatto una bella carriera (basti dire che incise Lucia per la Philips, con Carreras, Caballé e Ramey), e tuttavia avrebbe meritato più successo.
Aggiungo che Su TH-cam era possibile ascoltare le due belle arie dalla Gemma di Vergy, cantate per l'appunto da Sardiniero, e poi purtroppo sono state rimosse. È possibile ascoltarle cantate da Bruson, come sempre eccellente, ma quelle di Sardiniero sembravano addirittura migliori.
Buona salute a tutti e grazie al figliuolo che ha condiviso il video.
¿Esto pertenece a un programa que había en los años 70 en Rtve que se llamaba: “El mundo de la música?
Cántabro?
NO ERA CANTABRO SINO CATALAN NACIO EN BARCELONA
¿cántabro? Yo creía que era catalán.
Nació en Barcelona