Grande mivar, peccato non esista piu😢 quanti finali orizzontali ho cambiato,e non solo a quella😂 purtroppo non possiamo competere con i cinesi e coreani😢
Ciao Stefano! Come stai? Bravo! Complimenti per la logica e il ragionamento lineare, MIVAR è stato un grande marchio ed il suo fondatore Carlo Vichi un grande uomo, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente molti anni fa, oltre che un grandissimo imprenditore, di quelli che, senza laurea, avevano fatto grande l'Italia di una volta, a differenza di quelli che poi con 4 lauree facevano fallire le aziende e poi i tv MIVAR li poteva riparare chiunque avesse un cacciavite, un saldatore e magari il mitico 680 R o G della ICE, ma soprattutto il suo schema elettrico che era in dotazione, quando acquistavi la tv. Se posso permettermi però, ti consiglio di fare una taratura a regola d'arte, perche quella tv la merita, ne ho riparate centinaia, magari usando un generatore a barre con il classico cinescopio a colori con le varie frequenze magari quello di NUOVA ELETTRONICA che sicuramente conosci ed avrai, anche se credo sei molto giovane e della generazione successiva alla mia. Complimenti ed auguri ancora. Grazie Franco
Grazie ! Molto gentile , si il signor Vichi lo stimo da sempre . Sono sincero , i suoi prodotti non erano sempre al massimo delle performance rispetto ad altri marchi , ma i costi , l' affidabilità ecc erano da tener presente . Ne ho un altra 28" classica . stereo , ferma da molto tempo pure quella , sarà un futuro recupero , o tentativo di recupero vedremo . Questo del video con i 100Hz era un salto incredibile nel relax di visione , come un lcd ma senza il problema della rispoista del pannello lenta che avevano i primi LCD , che provocavano l' effetto tremolio nelle traslazioni laterali delle immagini e rendevano impossibile o quasi leggere i sottotitoli che scorrono . Si sarebbe da calibrare meglio sicuramente . Grazie ancora !
Possiedi due gioielli che testimoniano quello che eravamo: multimetro ICE e TV color MIVAR. Il leggendario Ing. Vichi, patron della MIVAR, acquistava solo componenti prodotti in Italia. L'unico pezzo che era costretto a comprare in Germania, era il tubo catodico. MIVAR era la dimostrazione che con pochi componenti, si potevano realizzare TV di alto livello. Unico marchio che forniva indicazioni sulla piastra madre e schema elettrico con suggerimenti per i tecnici. È pur vero che aveva commesso l'errore di passare al TV LCD troppo tardi, ma è pur vero che noi italiani preferivamo acquistare merda asiatica perché costava 20 euro in meno rispetto al MIVAR.
@@vitosgarra2461 multimetro ICE era un sogno per noi hobbisti. C era sempre la pubblicità su elettronica pratica,poi l ho comprato.che spettacolo con quel quadrante ampio ❤️
@@marcoboccherini9237 si è vero, era la prima grande soddisfazione per chi, guadagnando qualche soldino con piccoli lavoretti, li investiva per acquistare questo prezioso e storico strumento ❤❤❤❤
Io ho avuto un JVC AV-32WP2EN 100Hz Natural Vision comprato nel 1996 circa, all'epoca era un TV coi controcazzi e aveva un audio pazzesco. Costava anche 4 milioni.
Da tecnico riparatore da 30 anni gia' avevo capito sin dall' inizio che il problema era l'eat.Ne ho sostituiti a centinaia ,ora invece tocca per lo piu' sostituire le barre led ,altro lavoraccio.Saluti da un collega.
@@mrgran799 le macchie possono essere o led che hanno perso luminosità , o polvere tra i led ed i pannelli diffusori , od altro , ma di che tipo sono le macchie ?
@@mrgran799 se sono aloni scuri può essere polvere o sporco , altrimenti un pannello deformato , la plastica tra i led che sta sul fondo deformata , una lente di un led caduta , una di queste ingiallite dal calore del led , bisognerebbe aprirlo ma è rischioso .
esatto e quello che stavo per dire anche io infatti me ne sono procurata una per la mia collezione di console che si ok si connettono anche a tv più moderne ma non è la stessa cosa per alcune il crt è d'obbligo
Qualche anno fa avevo un televisore crt Mivar (salvato dalla discarica). Funzionicchiava, andavano reimpostati tutta una serie di parametri ogni volta che lo si accendeva perché non li teneva in memoria e aveva due connettori SCART che funzionavano a loro piacimento. Ho usato il televisore per qualche tempo per giocarci a qualche titolo Dreamcast tipo The House of the Dead. Poi non molto tempo fa l'ho buttato 😔
@@AlessandroCussino se guardi in rete li trovi a prezzi irrisori , se ti fa comodo cercane uno e con 30€ lo porti a casa uno di dimensioni medio piccole .
@@sterock77 Grazie per il suggerimento 😊 A proposito di CRT medio/piccoli circa un annetto fa ho recuperato un piccolo CRT Samsung con videoregistratore integrato (sempre salvato dalla discarica) curiosamente ancora ben funzionante ... almeno il tubo catodico e la parte VHS, l'amplificatore audio e il secondo ingresso AV andrebbero controllati. MA questa volta lo porterò a riparare, anche perché il fatto che sia un prodotto Samsung fabbricato in Spagna lo rende ... particolare.
@@AlessandroCussino il vhs a volte è un problema a causa delle cinghie e delle plastiche dei meccanismi che diventano secche , rigide o si deformano . Una sistematina e con un po' di fortuna lo usi per un bel po' .
@@sterock77 Verissimo ! Ma non fa rumori strani. Quando ho trovato il Samsung mi è bastato far espellere al videoregistratore una videocassetta che era già al suo interno "che per qualche motivo aveva le bobine inchiodate" e usare una videocassetta pulisci testine per far tornare il videoregistratore come nuovo. Comunque dovrò sicuramente sostituire la cinghia e dare una lubrificata al mio Funai VHS+DVD combo che sta iniziando a rovinarmi i nastri (questo non è stato salvato dalla distruzione ma è stato preso in negozio attorno al 2005). ANZI che ha funzionato fino ad adesso essendo noto che le meccaniche VHS della Funai dei primi anni 2000 fanno pena. P.S. Ovviamente da bravo prodotto Funai la parte DVD e lo schermo frontale hanno smesso di funzionare tempo fa X-D
o si regalano alle associazioni che organizzano eventi con esposizione di retrogame che ne hanno a camionate , ma sono vecchie ed a volte non durano tantissimo .
Ciao , grazie del commento e della gentilezza , cerco di ragionare sulle cose e con un po' di fortuna si riesce. Gli schemi li cerco prevalentemente col motore di ricerca . per le apparecchiature antiche tipo radio e vecchie tv uso radiomuseum.org che cmq viene spesso proposto proprio dal motore di ricerca . Magari è meglio usarene un paio , tipo google e bing .
Grazie di tutto ! Troppo buono . Gli schemi li trovo direttamente col motore di ricerca ed un po' di pazienza . Ci sono siti che hanno archivi di schemi ma ci arrivo sempre dal motore di ricerca . A volte includo nei termini di ricerca termini come pdf , che poi a volte , come in questo caso è un file jpeg .
@@McGyver0479 aspetto pazientemente perché non nulla per farlo . Dopo un po' di minuti alla peggio è come una scossa da condela , comunque meglio stare cauti . Invece quando è accesa ho veramente paura e sto a distanza .
@@sterock77 Uno dei meie mentori, da ragazzo, smontava a tubo carico con la massima attenzione e ci riusciva. Poi capitava la volta che entrava un cliente, dimenticava che era carico e al ritorno si autofolgorava. Per me era da ridere ma immagina le scene..... hahhahaha
Cacciavite e pinza coccodrillo agganciata al telaio per la messa a terra. Se si hanno dei guanti dielettrici è meglio. Mi raccomando, una mano per usare il cacciavite e l’altra infilata nella tasca dietro dei pantaloni così non si rischia di toccare qualcosa e restare folgorati.
@@sterock77una volta riparavo un TV che non ricordo la marca presi una cilacca e interveni il differenziale per fortuna, altrimenti ero rimasto secco come un topo😂
Impossibili assolutamente no , certamente non è sempre scontato trovare delle parti specifiche come l' eat o magari altri induttori ma di standard si riparavano senza problemi .
Ho vissuto una storia simile sulla versione 29 pollici, ci sono diventato scemo, il nuovo EAT mi si è bruciato dopo 30 minuti scarsi e prima di capire che il problema era di nuovo il trasformatore di riga sono impazzito... Ora ne ho messo un altro trovato per fortuna su ebay e sembra essere tutto ok
Anche questo che ho messo io è di marca diversa , per ora funziona , spero duri , anche perchè non si trovano così semplicemente . Questa porta il DS56 su telaio CS1118 .
Certo che ce ne vuole di coraggio a riparare un TV con tubo catodico. Proprio un anno fa, in occasione del mio cambio casa, ho buttato un Panasonic con tubo Quintrix da 29", un TV che pesava 49,5 Kg! L'unico guasto che questo TV aveva avuto in tutta la sua vita è stato che dopo un bel po' di anni si sono sfondati gli altoparlanti (veniva spesso usato a volume piuttosto alto perché mia moglie lo sintonizzava su un canale musicale).
Ma guarda so anche io che costa di più il ricambio della tv intera , però mi dispiaceva buttarla . E' anche una tv strana perchè è a schermo piatto con 100 Hz di aggiornamento dei semiquadri , nulla di che , e nemmeno dei migliori in commercio assolutamente. La mivar per me è un marchio di rispetto assoluto , anche per il fondatore , persona di valore assoluto . Ho anche vecchi computer ad 8 bit , ovviamente più vecchi , questa tv è ben più recente , ne ho anche altre più vecchie , ma nella mia collezione era già presente ma non funzionante . Non riesco a buttare le cose 🙂
Sai che non ho mai notato nulla in merito avendo da tempo solo lcd ? Diciamo che se parliamo di disturbi sulle V-U un portatile vicino al monitor del pc ha i suoi bei problemi . In HF avendo l' antenna esterna anche se la radio è proprio dove spippolo con queste tv non ho mai notato nulla .
Grande mivar, peccato non esista piu😢 quanti finali orizzontali ho cambiato,e non solo a quella😂 purtroppo non possiamo competere con i cinesi e coreani😢
Anche se ne capisco poco, questi video mi intrattengono sempre! Bravo!
@@guru_2D Grazie , mi fa molto piacere .
Ciao Stefano! Come stai?
Bravo! Complimenti per la logica e il ragionamento lineare, MIVAR è stato un grande marchio ed il suo fondatore Carlo Vichi un grande uomo, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente molti anni fa, oltre che un grandissimo imprenditore, di quelli che, senza laurea, avevano fatto grande l'Italia di una volta, a differenza di quelli che poi con 4 lauree facevano fallire le aziende e poi i tv MIVAR li poteva riparare chiunque avesse un cacciavite, un saldatore e magari il mitico 680 R o G della ICE, ma soprattutto il suo schema elettrico che era in dotazione, quando acquistavi la tv.
Se posso permettermi però, ti consiglio di fare una taratura a regola d'arte, perche quella tv la merita, ne ho riparate centinaia, magari usando un generatore a barre con il classico cinescopio a colori con le varie frequenze magari quello di NUOVA ELETTRONICA che sicuramente conosci ed avrai, anche se credo sei molto giovane e della generazione successiva alla mia.
Complimenti ed auguri ancora.
Grazie
Franco
Grazie ! Molto gentile , si il signor Vichi lo stimo da sempre . Sono sincero , i suoi prodotti non erano sempre al massimo delle performance rispetto ad altri marchi , ma i costi , l' affidabilità ecc erano da tener presente . Ne ho un altra 28" classica . stereo , ferma da molto tempo pure quella , sarà un futuro recupero , o tentativo di recupero vedremo . Questo del video con i 100Hz era un salto incredibile nel relax di visione , come un lcd ma senza il problema della rispoista del pannello lenta che avevano i primi LCD , che provocavano l' effetto tremolio nelle traslazioni laterali delle immagini e rendevano impossibile o quasi leggere i sottotitoli che scorrono . Si sarebbe da calibrare meglio sicuramente . Grazie ancora !
Ciao!
Recuparelo, vedrai che per un MIVAR, ne vale sempre la pena.
Figurati è stato un piacere, grazie a te.@@sterock77
Ho imparato una cosa da questo video (come provare un EAT), GRANDE! GRAZIE.
@@cruncherx86 Non ero certo nemmeno io funzionasse come sistema Ora lo sappiamo 😁
Idea veramente intelligente! Il tester è una scatola di montaggio?
@@cruncherx86 si , lo trovi contattando Pier Aisa che lo ha in kit lui od un altro TH-camr di cui ora non ricordo il nome .
@@sterock77 ancora grazie. Ora che ti ho trovato, mi sono iscritto e seguirò i nuovi video oltre a vedermi i vecchi. Un abbraccio!
@@cruncherx86 grazie davvero
Un video superbo, come gli altri... Bravo!
@@trecorone Grazie mille !
Possiedi due gioielli che testimoniano quello che eravamo: multimetro ICE e TV color MIVAR. Il leggendario Ing. Vichi, patron della MIVAR, acquistava solo componenti prodotti in Italia. L'unico pezzo che era costretto a comprare in Germania, era il tubo catodico. MIVAR era la dimostrazione che con pochi componenti, si potevano realizzare TV di alto livello. Unico marchio che forniva indicazioni sulla piastra madre e schema elettrico con suggerimenti per i tecnici. È pur vero che aveva commesso l'errore di passare al TV LCD troppo tardi, ma è pur vero che noi italiani preferivamo acquistare merda asiatica perché costava 20 euro in meno rispetto al MIVAR.
@@vitosgarra2461 multimetro ICE era un sogno per noi hobbisti. C era sempre la pubblicità su elettronica pratica,poi l ho comprato.che spettacolo con quel quadrante ampio ❤️
@@marcoboccherini9237 si è vero, era la prima grande soddisfazione per chi, guadagnando qualche soldino con piccoli lavoretti, li investiva per acquistare questo prezioso e storico strumento ❤❤❤❤
Ottima e paziente riparazione, complimenti.
Grazie !
Gran bel tv!!!!
@@Isaac_Garcia_Peveri a me piaceva quando lo usavo
@@sterock77 per il retro computing è ottima.
Complimenti Stefano sei molto bravo
Bellissimo! Ho aspettato con ansia anch'io! 🤣
@@marcomiceli2604 😂😂😂
MIVAR!!👏👏👏🇮🇹🇮🇹💯🔝🥇
Ormai ho il monitor tv LCD da 10 anni, ma prima come televisore avevo un MIVAR a schermo piatto come questo da 21 pollici.
Io ho avuto un JVC AV-32WP2EN 100Hz Natural Vision comprato nel 1996 circa, all'epoca era un TV coi controcazzi e aveva un audio pazzesco. Costava anche 4 milioni.
JVC era tra il top della qualità , in Italia si è conosciuta qualche anno dopo .
Mivar primi monitor della RAI 😊😊
Non lo sapevo , grazie della dritta !
Da tecnico riparatore da 30 anni gia' avevo capito sin dall' inizio che il problema era l'eat.Ne ho sostituiti a centinaia ,ora invece tocca per lo piu' sostituire le barre led ,altro lavoraccio.Saluti da un collega.
@@silviopace5472 Grazie del commento ! Io però sono un hobbista , faccio queste cosette per passatempo e divertimento .
Posso approfittare? Su un tv led 55"che mostra macchie (però non è oled), si può fare qualcosa? Il tv ha circa 4 anni
@@mrgran799 le macchie possono essere o led che hanno perso luminosità , o polvere tra i led ed i pannelli diffusori , od altro , ma di che tipo sono le macchie ?
@@sterock77 una specie di alone,
@@mrgran799 se sono aloni scuri può essere polvere o sporco , altrimenti un pannello deformato , la plastica tra i led che sta sul fondo deformata , una lente di un led caduta , una di queste ingiallite dal calore del led , bisognerebbe aprirlo ma è rischioso .
l'ideale con le vecchie console o computers commodore!
Esatto ! Infatti ho anche quelli 🙂
esatto e quello che stavo per dire anche io infatti me ne sono procurata una per la mia collezione di console che si ok si connettono anche a tv più moderne ma non è la stessa cosa per alcune il crt è d'obbligo
Il 100 hrz per i puristi delle vecchie console non e' il massimo andava bene per la visione dei film . Che dite voi?
Tutti abbiamo avuto un Mivar in casa
Hee si !
Me li ricordo bene questi
Qualche anno fa avevo un televisore crt Mivar (salvato dalla discarica).
Funzionicchiava, andavano reimpostati tutta una serie di parametri ogni volta che lo si accendeva perché non li teneva in memoria e aveva due connettori SCART che funzionavano a loro piacimento.
Ho usato il televisore per qualche tempo per giocarci a qualche titolo Dreamcast tipo The House of the Dead.
Poi non molto tempo fa l'ho buttato 😔
@@AlessandroCussino se guardi in rete li trovi a prezzi irrisori , se ti fa comodo cercane uno e con 30€ lo porti a casa uno di dimensioni medio piccole .
@@sterock77
Grazie per il suggerimento 😊
A proposito di CRT medio/piccoli circa un annetto fa ho recuperato un piccolo CRT Samsung con videoregistratore integrato (sempre salvato dalla discarica) curiosamente ancora ben funzionante ... almeno il tubo catodico e la parte VHS, l'amplificatore audio e il secondo ingresso AV andrebbero controllati.
MA questa volta lo porterò a riparare, anche perché il fatto che sia un prodotto Samsung fabbricato in Spagna lo rende ... particolare.
@@AlessandroCussino il vhs a volte è un problema a causa delle cinghie e delle plastiche dei meccanismi che diventano secche , rigide o si deformano . Una sistematina e con un po' di fortuna lo usi per un bel po' .
@@sterock77
Verissimo !
Ma non fa rumori strani.
Quando ho trovato il Samsung mi è bastato far espellere al videoregistratore una videocassetta che era già al suo interno "che per qualche motivo aveva le bobine inchiodate" e usare una videocassetta pulisci testine per far tornare il videoregistratore come nuovo.
Comunque dovrò sicuramente sostituire la cinghia e dare una lubrificata al mio Funai VHS+DVD combo che sta iniziando a rovinarmi i nastri (questo non è stato salvato dalla distruzione ma è stato preso in negozio attorno al 2005).
ANZI che ha funzionato fino ad adesso essendo noto che le meccaniche VHS della Funai dei primi anni 2000 fanno pena.
P.S. Ovviamente da bravo prodotto Funai la parte DVD e lo schermo frontale hanno smesso di funzionare tempo fa X-D
@@AlessandroCussino Funai era una sottomarca...
Io non lo butterei mai quelllo tv.
Non dai non si buttano , alla peggio si regalano a chi li vuole tenere .
o si regalano alle associazioni che organizzano eventi con esposizione di retrogame che ne hanno a camionate , ma sono vecchie ed a volte non durano tantissimo .
Stefano posso chiederti una cortesia quale sito usi per trovare i schemi elettrici grazie
Ciao , grazie del commento e della gentilezza , cerco di ragionare sulle cose e con un po' di fortuna si riesce. Gli schemi li cerco prevalentemente col motore di ricerca . per le apparecchiature antiche tipo radio e vecchie tv uso radiomuseum.org che cmq viene spesso proposto proprio dal motore di ricerca . Magari è meglio usarene un paio , tipo google e bing .
Grazie di tutto ! Troppo buono . Gli schemi li trovo direttamente col motore di ricerca ed un po' di pazienza . Ci sono siti che hanno archivi di schemi ma ci arrivo sempre dal motore di ricerca . A volte includo nei termini di ricerca termini come pdf , che poi a volte , come in questo caso è un file jpeg .
Ottimo lavoro. Che metodo usi per scaricarei il cinescopio prima di intervenire sulla ventosa?
@@McGyver0479 aspetto pazientemente perché non nulla per farlo . Dopo un po' di minuti alla peggio è come una scossa da condela , comunque meglio stare cauti . Invece quando è accesa ho veramente paura e sto a distanza .
@@sterock77 Uno dei meie mentori, da ragazzo, smontava a tubo carico con la massima attenzione e ci riusciva. Poi capitava la volta che entrava un cliente, dimenticava che era carico e al ritorno si autofolgorava. Per me era da ridere ma immagina le scene..... hahhahaha
@McGyver0479 Si da ridere per ore 😂😂😂
Cacciavite e pinza coccodrillo agganciata al telaio per la messa a terra. Se si hanno dei guanti dielettrici è meglio. Mi raccomando, una mano per usare il cacciavite e l’altra infilata nella tasca dietro dei pantaloni così non si rischia di toccare qualcosa e restare folgorati.
@@sterock77una volta riparavo un TV che non ricordo la marca presi una cilacca e interveni il differenziale per fortuna, altrimenti ero rimasto secco come un topo😂
Sono impossibili da reperire.. Avrei voluto uno per il retrogaming
Impossibili assolutamente no , certamente non è sempre scontato trovare delle parti specifiche come l' eat o magari altri induttori ma di standard si riparavano senza problemi .
Ho vissuto una storia simile sulla versione 29 pollici, ci sono diventato scemo, il nuovo EAT mi si è bruciato dopo 30 minuti scarsi e prima di capire che il problema era di nuovo il trasformatore di riga sono impazzito... Ora ne ho messo un altro trovato per fortuna su ebay e sembra essere tutto ok
Anche questo che ho messo io è di marca diversa , per ora funziona , spero duri , anche perchè non si trovano così semplicemente . Questa porta il DS56 su telaio CS1118 .
I tv 100hz non fanno funzionare le pistole, occhio!
Interessante considerazione , non ho pistole ottiche per retrogameing , però è davvero interessante la considerazione , mi piacerebbe approfondire !
Ci sono pistole moderne per i 100Hz
@@jimbotron70 Sai che non lo so ! mai informato .
@@sterock77 Sono uscite di recente. Sinden.
Certo il tutto ha una valenza più che altro "accademica" visto che questi li regalano funzionanti ....
Si è per interesse nel conservarli , di certo non per l' uso se non per qualche vecchio videogioco o pc ad 8 bit
Certo che ce ne vuole di coraggio a riparare un TV con tubo catodico. Proprio un anno fa, in occasione del mio cambio casa, ho buttato un Panasonic con tubo Quintrix da 29", un TV che pesava 49,5 Kg! L'unico guasto che questo TV aveva avuto in tutta la sua vita è stato che dopo un bel po' di anni si sono sfondati gli altoparlanti (veniva spesso usato a volume piuttosto alto perché mia moglie lo sintonizzava su un canale musicale).
Ma guarda so anche io che costa di più il ricambio della tv intera , però mi dispiaceva buttarla . E' anche una tv strana perchè è a schermo piatto con 100 Hz di aggiornamento dei semiquadri , nulla di che , e nemmeno dei migliori in commercio assolutamente.
La mivar per me è un marchio di rispetto assoluto , anche per il fondatore , persona di valore assoluto . Ho anche vecchi computer ad 8 bit , ovviamente più vecchi , questa tv è ben più recente , ne ho anche altre più vecchie , ma nella mia collezione era già presente ma non funzionante . Non riesco a buttare le cose 🙂
Dimenticavo una cosa , mi diverto , non so se si era notato anche dagli altri video 😂😂😂
@@sterock77 - Lo avevo capito. Comunque la mia non era una critica: una passione è una passione.
Saldatore
@@antoniozhria8889 Anche 😂
che poi i crt fanno meno rumore in sala radio 🙂
Sai che non ho mai notato nulla in merito avendo da tempo solo lcd ? Diciamo che se parliamo di disturbi sulle V-U un portatile vicino al monitor del pc ha i suoi bei problemi . In HF avendo l' antenna esterna anche se la radio è proprio dove spippolo con queste tv non ho mai notato nulla .
@@sterock77 casini in 80 e 160, e poi se fai swl in MW e OL
@@IZ4VQS per MW OL è un macello unico , alimentazione a batteria e possibilmente lontano almeno 3-4 metri da tutto .