Bello vedere qualcuno che propone del materiale in italiano sull'argomento! Trovo il tuo video molto completo, tuttavia noto aclune imprecisioni. 1) La durezza shore di quasi tutti i filamenti commerciali è compresa tra 60 e 100 shoreA, difficile trovare valori diversi in vendita 2) Lo stringing non dipende da sotto o sovra-estrusione, può verificarsi in entrambi i casi, non è corretto affermare che sia "l'inverso di underextrusion" 3) Molti consigliano di disabilitare del tutto la retrazione o comunque tenere valori minimi, cioè sotto 3mm e velocità inferiori a 25mm/s. La mia vuole essere una critica costruttiva, non mi ritengo in nessun modo un esperto in materia, però su questi argomenti mi sono informato molto.
Salve ti pongo una domanda da ignorante in materia: quale è la miglior stampante per stampare materiali flessibili, ma avere a fine stampa un oggetto molto particolareggiato??? Perchè le stampanti a filo (o come si chiamano) mi sembra che diano un risultato finale molto "grossolano" per così dire. Grazie se mi risponderai
Ottimo video , grazie. Una domanda : che stampante 3d consiglieresti per piccole produzioni 20-50 pz non di più, ma con una buona qualità del pezzo finito.
Ciao io ho come materiale flessibile il NinjaFlex TPE e lo ho usato per fare dei piccoli test come ad esempio un piccolo cubo con 5% di riempimento e come struttura del riempimento l'ottagonale, è riuscito bene ed è morbidino. La mia stampante 3D è Original Prusa i3 MK3. Volevo chiederti prima di tutto che shore ha il NinjaFlex TPE e poi se io volessi stampare un prototipo (lunghezza 150 mm) molto soffice con il Ninjaflex TPE, devo mettere come riempimento il 2% e come struttura del riempimento l'ottagonale? Semmai che tipo di TPE con shore A può andare e che stampante 3D potrei utilizzare per fare questo tipo di stampa, se per caso il NinjaFlex TPE non dovesse essere adatto? Grazie mille.
Il ninjaflex è molto morbido, mi pare 85 shore che è più semplice da stampare e risulta comunque flessibile. Il riempimento dipende da quando vuoi tenere rigido il pezzo
@@BinarioPrint grazie mille per la risposta. Io sono riuscita a stampare con la prusa il NinjaFlex TPE però il problema è che devo mettere come velocità 25 mm/s e la cosa che penalizza di più sono le dimensioni ridotte del prototipo che si deve stampare cmq la mia domanda è più grande è il prototipo ad esempio 200-300 mm con 2% riempimento e più soffice diventa, invece più piccolo è e più duro diventa anche se ha come riempimento 2%?
Scusami ma se voglio ottenere un prototipo gommoso è meglio che che uso il NinjaFlex TPE che lo rende molto soffice invece con il TPU diventa morbido ma non molto soffice come lo voglio io.
Ciao volevo chiederti quando io stampo il prototipo con il Ninjaflex TPE impostando come struttura del riempimento ottagonale, 2% di riempimento, temperatura del bed 35° altrimenti non si stacca e ci devo mettere la lacca per facilitare il distacco del prototipo, velocità di stampa 25 mm/s, ecc, devo lasciare la spunta su Abilitazione raffreddamento stampa con i parametri già impostati (velocità della ventola 100%, velocità regolare della ventola 100%, velocità iniziale della ventola 0% e tempo minimo per strato 5 s) oppure devo toglierla? Ho tolto la spunta sull'abilitazione della retrazione perché sennò il filamento torna indietro e mi esce di lato bruciando il motore dell'estrusore. Grazie mille
Ciao Christian, puoi abbassare un pò la temperatura, aumentare la velocità della retraction e in genere puntare su materiali di miglior qualità. E' comunque difficile rimuovere completamente i difetti nella stampa di flex
Bello vedere qualcuno che propone del materiale in italiano sull'argomento! Trovo il tuo video molto completo, tuttavia noto aclune imprecisioni.
1) La durezza shore di quasi tutti i filamenti commerciali è compresa tra 60 e 100 shoreA, difficile trovare valori diversi in vendita
2) Lo stringing non dipende da sotto o sovra-estrusione, può verificarsi in entrambi i casi, non è corretto affermare che sia "l'inverso di underextrusion"
3) Molti consigliano di disabilitare del tutto la retrazione o comunque tenere valori minimi, cioè sotto 3mm e velocità inferiori a 25mm/s.
La mia vuole essere una critica costruttiva, non mi ritengo in nessun modo un esperto in materia, però su questi argomenti mi sono informato molto.
Salve ti pongo una domanda da ignorante in materia: quale è la miglior stampante per stampare materiali flessibili, ma avere a fine stampa un oggetto molto particolareggiato??? Perchè le stampanti a filo (o come si chiamano) mi sembra che diano un risultato finale molto "grossolano" per così dire. Grazie se mi risponderai
ciao, ho una jgaurora A5. secondo te potrebbe andare bene senza apportare nessuna modifica.
Ciao e grazie.
sempre molto interessante. grazie
Grazie mille per il tuo video
Grazie per il video!! Anche io ho una Anycubic I3 Mega come la tua... potresti condividere il profilo di stampa di simplify3d?
Ottimo video , grazie.
Una domanda : che stampante 3d consiglieresti per piccole produzioni 20-50 pz non di più, ma con una buona qualità del pezzo finito.
Ciao guarda qui th-cam.com/video/2jSLo9SgxdI/w-d-xo.html
Grazie x le indicazioni in effetti avendo una ender 3(bowden) la stampa del tpu non è semplicissima
io le sto provando tutt....
Ciao. Nei miei progetti vorrei realizzare dei bracciali da polso tipo quelli un silicone. È possibile? Grazie
Il filamento di silicone non credo ci sia ad oggi
Ciao io ho come materiale flessibile il NinjaFlex TPE e lo ho usato per fare dei piccoli test come ad esempio un piccolo cubo con 5% di riempimento e come struttura del riempimento l'ottagonale, è riuscito bene ed è morbidino.
La mia stampante 3D è Original Prusa i3 MK3.
Volevo chiederti prima di tutto che shore ha il NinjaFlex TPE e poi se io volessi stampare un prototipo (lunghezza 150 mm) molto soffice con il Ninjaflex TPE, devo mettere come riempimento il 2% e come struttura del riempimento l'ottagonale?
Semmai che tipo di TPE con shore A può andare e che stampante 3D potrei utilizzare per fare questo tipo di stampa, se per caso il NinjaFlex TPE non dovesse essere adatto?
Grazie mille.
Il ninjaflex è molto morbido, mi pare 85 shore che è più semplice da stampare e risulta comunque flessibile. Il riempimento dipende da quando vuoi tenere rigido il pezzo
@@BinarioPrint grazie mille per la risposta.
Io sono riuscita a stampare con la prusa il NinjaFlex TPE però il problema è che devo mettere come velocità 25 mm/s e la cosa che penalizza di più sono le dimensioni ridotte del prototipo che si deve stampare cmq la mia domanda è più grande è il prototipo ad esempio 200-300 mm con 2% riempimento e più soffice diventa, invece più piccolo è e più duro diventa anche se ha come riempimento 2%?
Scusami ma se voglio ottenere un prototipo gommoso è meglio che che uso il NinjaFlex TPE che lo rende molto soffice invece con il TPU diventa morbido ma non molto soffice come lo voglio io.
Ciao volevo chiederti quando io stampo il prototipo con il Ninjaflex TPE impostando come struttura del riempimento ottagonale, 2% di riempimento, temperatura del bed 35° altrimenti non si stacca e ci devo mettere la lacca per facilitare il distacco del prototipo, velocità di stampa 25 mm/s, ecc, devo lasciare la spunta su Abilitazione raffreddamento stampa con i parametri già impostati (velocità della ventola 100%, velocità regolare della ventola 100%, velocità iniziale della ventola 0% e tempo minimo per strato 5 s) oppure devo toglierla?
Ho tolto la spunta sull'abilitazione della retrazione perché sennò il filamento torna indietro e mi esce di lato bruciando il motore dell'estrusore.
Grazie mille
Sei un grande
grazie
Grazie dei valori.. :D ps. ma per problemi di "pilucchi" ?
Ciao Christian, puoi abbassare un pò la temperatura, aumentare la velocità della retraction e in genere puntare su materiali di miglior qualità.
E' comunque difficile rimuovere completamente i difetti nella stampa di flex
riesce astampare bene i primi due millimetri belli compatti poi piu si alza e piu la trama si sfittisce.....booo
Attenzione alla velocità, in genere il primo strato stampa a una velocità inferiore di quelli successivi
@@BinarioPrint difatti... Grazie amico.... Stimo chi da buoni consigli