DAPHILE Installazione Configurazione ed Uso su un Mini PC - MUSICA LIQUIDA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 112

  • @SilviaOlivero-uy1tf
    @SilviaOlivero-uy1tf 3 หลายเดือนก่อน +2

    Complimenti! su Daphile è il video più completo e chiaro che ho trovato. Ho però problemi con la app di TH-cam, scelgo il brano, parte , ma dopo pochi secondi il timer si azzera senza sentire nulla. Non so come risolvere il problema. Può dirmi qualcosa in merito?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie dei complimenti. Ricordo di aver affrontato in passato lo stesso problema...Provi a reinstallare il plugin ed in caso negativo, l'intero Daphile...se mi ritorna in mente qualcosa glielo dico. Grazie ancora.

    • @SilviaOlivero-uy1tf
      @SilviaOlivero-uy1tf 3 หลายเดือนก่อน

      Grazie per la solerte risposta. Attiverò i suoi consigli e le saprò dire.

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 ปีที่แล้ว +2

    Si fa prima da smartphone Android e type c 3.1.
    USB Audio Player Pro e amen.
    Questo digitale mi ha talmente rotto i maroni che ho preso un giradischi.

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco...a me piace sperimentare, conoscere e non perdermi i vantaggi della modernità. Pertanto vado anche di liquida...ma non ti nascondo che l'analogico è nel mio cuore...fai te che ho un sacco di sintonizzatori con "la manopola" e la scala ... 🤭

  • @gennaro.di.iorio_photography
    @gennaro.di.iorio_photography หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il tutorial. Dovrei passare anche io a Daphile, il tal proposito che PC Fanless consigli oggi come oggi?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per il commento. Per politica del canale, non faccio "pubblicità" a marchi o prodotti specifici, nei limiti degli argomenti. In ogni caso oggi c'è un ampia scelta di mini pc fanless...il mio consiglio è duplice. Se hai già un pò di esperienza, magari un buon dac e/o impianto e vuoi un qualcosa di abbastanza "definitivo" da associare, beh..vai sui marchi ormai noti e affidabili (Intel, Lenovo,ecc) altrimenti se vuoi "provare" a mettere su un buon sistema, vai su Amazon e scegline uno con un buon rapporto qualità prezzo ed abbastanza recente, insomma, stai sull'economico...male che vada e non ti trovi con Daphile, potrai sempre riutilizzarlo per altro e non avrai speso tanto...

    • @gennaro.di.iorio_photography
      @gennaro.di.iorio_photography หลายเดือนก่อน

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradio ok, hai ragione, senza fare pubblicità.

  • @pasqualepucci7614
    @pasqualepucci7614 6 หลายเดือนก่อน

    Domanda stupida: ma che differenza c'è con un amplificatore bloothoot???

  • @ACUBI-lf3jw
    @ACUBI-lf3jw ปีที่แล้ว +4

    Potresti nei prossimi tutorial spiegare come impostare Daphile per avere la massima qualità audio possibile, naturalmente con dac usb esterno . Grazie ancora

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +3

      Sicuramente approfondirò le "impostazioni" di Daphile, soprattutto dal punto di vista audio. Prossimamente farò un video in merito relativo proprio all'interfacciamento con un DAC esterno USB.

    • @michelegiordano5255
      @michelegiordano5255 ปีที่แล้ว +2

      Anche io ho tutte le impostazioni base... Sarebbe veramente di aiuto riuscire a settarlo sfruttando al massimo le potenzialità😂

  • @antonellosanti
    @antonellosanti 24 วันที่ผ่านมา

    ciao, ottima spiegazione; non riesco però dal pc windows ad accedere alla cartella Music; in realtà la prima volta sono riuscito ad accedere perché ci ho copiato 60gb di files.. adesso mi chiede user e password.... non capisco perché...

  • @lmblackmamba2423
    @lmblackmamba2423 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Ho seguito la splendida guida un anno fa circa e tutto ok, ora collego il mio DAC IFI al PC daphile e il DAC all'amplificatore con RCA, ma l'audio viene riprodotto dal dispositivo da cui apro daphile (tablet, cellulare,altro PC) e non dall'amplificatore a cui è collegato il dac.Sapresti darmi una dritta dove sto sbagliando? Grazie mille!

  • @StefanoTuveri-v1l
    @StefanoTuveri-v1l 6 หลายเดือนก่อน

    Buonesra... Qualcuno mi può aiutare a capire come mai Tidal su daphlie non mette piu la copertina dell'album, ne viene fuori un cofice qr.... Si può risolvere in qualche modo?

  • @carlinuxremix4267
    @carlinuxremix4267 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao grazie per il video e complimenti.... avrei una piccola richiesta: Quando avvio daphile da chiavetta se tento di cambiare qualche settaggio mi dice che il sistema è in sola lettura e non è possibile salvare le modifiche... è normale ??? Forse se non è installato su hard disk non consente le modifiche ai settaggi ??? Che ne pensi ???
    Ciao grazie per un chiarimento. 😀👍

  • @massimodecimomeridio6031
    @massimodecimomeridio6031 6 หลายเดือนก่อน

    ciao e buona domenica,ottima guida,volevo farti una domanda,ho già caricato daphile su chiavetta da 32 gb,con il programma balena x windows,lo installerò usando un mini pc senza ventola(acepc)di un paio di anni fà,la mia domanda è,posso installare e usare daphile da chiavetta,in poche parole vorrei lasciare il pc così comè,con windows,lo usa mia figlia a volte x studio,usa il portatile,ma quando vuole guardare su uno schermo grande in video conferenza preferisce collegarsi con il mini pc,usando lo schermo della tv(43 pollici) nella loro camera(l'altra figlia lavora a milano e quando scende a volte lo usa)così quando mi serve,lo porto nella mia sala ht e in 2 secondi lo collego all'amplificatore per poi riportarlo nella loro stanza,spero sia stato chiaro,vorrei evitare di comprarne un altro,anche se ci sono mini pc molto convenienti,ma se posso evitarlo,molto meglio,ciao e di nuovo Buona Domenica

  • @MrTeosound
    @MrTeosound 4 หลายเดือนก่อน

    da qualche gg utilizzo daphile su pc dell wyse, mi sembra più naturale come suono rispetto al wiim pro. si può migliorare ancora il sistema daphile?

  • @LUDOVICOCAPECE-zq1wr
    @LUDOVICOCAPECE-zq1wr 5 หลายเดือนก่อน

    Io ho acquisito un fujtsu futro con daphile già installato. Dovrei inserire i vari IP che sono chiesti per renderlo utilizzabile sulla mia rete. Ma su video appare il logo daphile ma non va oltre il waiting for network connection. Mi puoi aiutare ?

  • @adrianoizzi5176
    @adrianoizzi5176 6 หลายเดือนก่อน

    bravissimo utilizzavo daphile ma non al 100%, mi piacerebbe sapere come lo si può installare su macmini M1

  • @salvatoreventura6762
    @salvatoreventura6762 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao ho scaricato un driver per un DAC è possibile installarlo su daphile? Se si come?

  • @salvatoreventura6762
    @salvatoreventura6762 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ho installato Daphile e inserito degli album, ma perché quando vado su music e poi seleziono album mi fa vedere gli album dalla A alla V ma la W non me la fa vedere? In pratica tutte le lettere sono evidenziate tranne la W e di conseguenza non vedo gli album che iniziano per W è un problema di tutti o c'è qualcosa da configurare? Grazie

  • @alessandromercuri5188
    @alessandromercuri5188 11 หลายเดือนก่อน +1

    Che tu sappia c'è un plugin che fa suonare insieme più minipc con daphile nella stessa LAN per fare una sorta di multiroom sincronizzato coke fa volumio? Se c'è mo sai dire qual'è? Sarebbe davvero interessante per far suinare più stanze contemporaneamente.

  • @TheMiguel4791
    @TheMiguel4791 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, uso da un paio d'anni Daphile. Sai se è possibile memorizzate la musica su servizi di storage tipo Dropbox, Google Drive o similari e poi riprodurla con Daphile?
    Altra domanda: utilizzo Tidal con il pligin vers. 2.0, ma la risoluzione che indica il dac esterno è sempre 44,1Khz anche se la risoluzione e più alta, ed inoltre pur essendo il DAC certificato MQA non indica mai che è in riproduzione un brano MQA; ma sempre 44,1. Ovviamente l'abbonamemto a Tidal permette la riproduzione di MQA e master.
    Grazie
    Andrea

  • @pirrooppezzi7800
    @pirrooppezzi7800 6 หลายเดือนก่อน

    Salve, da un po' sto pensando di procurarmi un mini pc ma un dubbio che ancora non ho risolto riguarda l'alimentazione. Non esistono mini pc a batteria, mentre sui tutti i dispositivi audio di alta qualità l'alimentazione è un punto molto curato. Mi chiedevo se un laptop potesse avere questo vantaggio, visto che normalmente ha una batteria che dura diverse ore e, con hd ssd, potrebbe non avere la ventola o averne una che inerviene solo a calore eccessivo. Qualcuno può gentilmente aiutarmi a decidere ? Grazie. Pirro

  • @paolobani989
    @paolobani989 6 หลายเดือนก่อน

    Salve, come si fà (se possibile) a connettersi da remoto al server Daphile. Grazie mille. Bel tutorial

  • @giovannim6069
    @giovannim6069 4 หลายเดือนก่อน

    grazie per il video,dopo un aggiornamento o dopo una mia impostazione errata mi sono scomparse le web radio.Come posso installarle.

  • @giuseppeugenti2522
    @giuseppeugenti2522 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao non riesco ad installare daphile, mi puoi aiutare dove posso contattarti,ti ringrazio

  • @giamba1557
    @giamba1557 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, complimenti per il video. Utilizzo Daphile da un anno, qualche mese fa mi ha proposto un aggiornamento che purtroppo non è andato a buon fine. Dopo una buona mezz'ora di panico perché non funzionava più nulla, il sistema autonomamente ha ricaricato la versione precedente. Esiste un modo per fare il backup della installazione in modo da essere al sicuro da eventi simili?
    Comunque sia un video che spiegasse aspetti di dettaglio sui vari settaggi sarebbe estremamente gradito. Grazie 1000

  • @simonawolffy1239
    @simonawolffy1239 6 หลายเดือนก่อน

    Peccato, non hai spiegato come far vedere Tidal a Daphile

  • @ACUBI-lf3jw
    @ACUBI-lf3jw ปีที่แล้ว +2

    Ottimi consigli grazie, io ho messo la spunta su LOCALE UI per attivare la grafica direttamente sul portatile dove ho installato Daphile per un utilizzo senza rete . Forse può essere utile per qualcuno, anche se in questo modo l'utilizzo è più limitato e la grafica risulta diversa rispetto all'interfaccia Web

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te per il commento e per averci riportato la tua esperienza. Daphile, tra le tante cose che permette, può essere utilizzato anche come hai fatto te, ovvero esclusivamente in locale, utilizzando l'interfaccia grafica. Se ti appaga, va più che bene 👍😉👌

  • @raffaelevitulano2859
    @raffaelevitulano2859 ปีที่แล้ว +1

    Uso Daphile da due anni, ne ho due in laboratorio (master e Backup) da 6Tb e uno a casa da 2Tb. Ottimo prodotto e ottima spiegazione. Io uso la scheda Asus Xonar ed esco in Fibra Ottica, senza nessun problema. Aggiungo che pur essendo tre PC differenti, suonano tutti uguale e bene, sarà per il tipo di configurazione che utilizzo? non so però è così. Io personalmente preferisco non usare la USB che veicola di tutto, anche l'audio a favore di un collegamento che veicola solo ed esclusivamente Audio.

  • @michelegiordano5255
    @michelegiordano5255 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti tutto molto chiaro...
    Sono 2 anni che utilizzo daphile...
    Ed ancora non ero riuscito a capire come utilizzarlo come meccanica CD...
    Non vedo l'ora stasera di utilizzare il plug-in...
    Fino ad oggi nessuno aveva descritto questa funzione 🎉
    Una cosa però non sono riuscito a risolverla nel tempo... Quando faccio il ripping anche da cd originali mi dice CD non riconosciuto (oppure qualcosa del genere)😅

  • @federicociciarello7388
    @federicociciarello7388 ปีที่แล้ว +2

    mini pc che non è il massimo...
    Che non è il minimo.

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Infatti...nel caso specifico è di recupero... Il mercato oggi offre sicuramente soluzioni molti migliori. Soprattutto senza ventole, che è meglio. Grazie del commento.

  • @sandrosimionato1856
    @sandrosimionato1856 ปีที่แล้ว +2

    Come configuro il collegamento ad un nas?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +1

      Andando su SETTINGS, poi STORAGE, alla sezione NETWORK DRIVES, fare Add New selezionando CIFS (o altre a seconda del nas, ftp, ecc) e inserire i parametri relativi, di solito: usernameNAS@ipNAS:/nomecartella

  • @fabiofabio6371
    @fabiofabio6371 7 หลายเดือนก่อน

    Anzitutto complimenti, video interessantissimo che trasmette appieno la tua passione (anche se la passione non manca neanche a noi... 😁) e quindi grazie mille. Ma ora, una domanda: in uscita al pc (un cubetto tipo quello da te usato) ho collegato, tramite USB C, un DAC esterno, nello specifico una scheda Tone Board 1 della Khadas, prontamente riconosciuta dal sistema, infatti in basso a dx, in fase di riproduzione, compare l'opzione che mi permette di scegliere se usare la scheda audio integrata (collegata con l'uscita cuffia all'ampli, ingresso 1) o la Khadas (collegata all'ampli all'ingresso 2). Ho sincronizzato Daphile e... sorpresa! Commutando le due schede, non c'è alcuna differenza di qualità... e ciò mi sembra impossibile perché la scheda audio di un mini pc non può assolutamente suonare (specie se la si collega all'ampli tramite l'uscita cuffia (!) qualitativamente UGUALE al DAC (collegato all'ampli, come già visto, su un altro ingresso). Devo sicuramente aver sbagliato qualcosa, ma cosa?
    Grazie per una tua eventuale risposta o per la risposta di qualcuno più informato di me 🙂

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  7 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per i complimenti !! Beh...non sei il primo che mi sottopone questo genere di "sorprese"... appurato che le impostazioni software rimangano le stesse sia per l'uscita con la scheda audio che quella col dac esterno...beh...vorrebbe dire solo che le "ipotetiche" differenze tra i due DAC (quello della scheda audio e quello del dac esterno) non sono così evidenti sul tuo "sistema di ascolto" complessivo. Ovvero dal file sorgente al tuo udito. Nell'insieme, se le impostazioni sono invariate e "ottimizzate" per ciascun dac, le differenze (se ci fossero), non sono percepibili....la "fisica" per fortuna, non segue le leggi del commercio 😉👌

  • @marcoleoni8822
    @marcoleoni8822 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ma dopo che squeezebox ha annunciato lo.spegnimento dei server Daphile sarà inutilizzabile ? logitech migration announcement.

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  7 หลายเดือนก่อน

      Non credo...e spero di no, eventualmente si appoggeranno altrove e aggiorneranno il software

  • @ManuelcascinoCascino
    @ManuelcascinoCascino 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, auguri di buone feste,ho seguito passo passo, e ho installato. Funziona benissimo, ma sento un rumore di fondo fastidioso.sai come posso risolvere questo problema? Grazie.

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie, altrettanto. Purtroppo ho pochi elementi per formulare una diagnosi a distanza. Ti posso solo suggerire di controllare tutte le connessioni e se possibile, procedere per esclusione in modo da identificare l'origine del problema.

  • @giuseppemanno362
    @giuseppemanno362 ปีที่แล้ว +1

    CIAo scusami, ho proceduto a registrare TIDAL su Daphile...ma nelle APP della schermata non mi compare....ho fatto 1000 prove...GRAZIE

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Quando sei nella lista dei plugin installati, vai dove c'è TIDAL (che ovviamente dovrà essere selezionato), spostati a destra dove c'è la colonna: autore. Clicca su LOGITECH, ti si aprirà la pagina di MYSQUEEZEBOX, dovresti avere l'app TIDAL nell'elenco delle app che ti appare, dopo aver cliccato su, devi fare INSTALL. Dopo l'installazione puoi andare in CONFIGURE, e sotto account settings inserire i dati di login (user e password) invece su player settings, assicurati che sia selezionato HDA INTEL PCH. Fatto questo, riavvia Daphile e dovresti trovartelo nella voce MyAPP. Fammi sapere se risolvi....

    • @giuseppemanno6712
      @giuseppemanno6712 ปีที่แล้ว

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradiociao, scusami. CONFIGURE non capisco se lo trovo su Daphile o sul sito Logitech...

    • @giuseppemanno6712
      @giuseppemanno6712 ปีที่แล้ว

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradio player setting Lo trovo su logitech? Grazie

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      @@giuseppemanno6712 partendo da Daphile, nella schermata dei plugin, andando su TIDAL a destra trovi la scritta LOGITECH tra gli autori. Se clicchi su di essa ti si aprirà la pagina di mysqueezebox sul sito logitech. Da li vai su CONFIGURE (dopo aver fatto install). Se segui la procedura che ti ho descritto alla lettera ti deve funzionare.

  • @BabbyONE
    @BabbyONE ปีที่แล้ว +1

    Ottima guida,non avevo ben chiaro come realizzare la cosa ,ora so come fare

  • @stefanofloris4255
    @stefanofloris4255 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante il tuo tutorial su daphile e a
    Tal proposito volevo chiederti una cosa, esiste un plugin x Amazon music?
    Ti chiedo questo perché sono due anni che ho daphile, e utilizzo con successo gli altri due servizi di streaming ovvero Tidal e Qobuz.

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Grazie mille per il complimento e il commento. Attualmente, che io sappia non esiste un plugin per Daphile, perché Amazon non rende disponibili le API che sono solo ottenibili dietro licenza.

  • @nicolagiannoni973
    @nicolagiannoni973 ปีที่แล้ว +1

    Anche io uso Daphile perché uso Linux da sempre, altro che streamer o Apple con cazzi e mazzi. Con il DAC nessun problema

  • @gc8280
    @gc8280 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ho un problema connesso all'installazione. Al momento di salvare Daphile su disco interno del PC, non è possibile selezionare l'hard disk o la chiavetta USB nonostante siano visibili.
    Il PC è abbastanza performante: 8 gb di memoria, capienza disco 120 gb, con windows 10. Mi daresti un suggerimento? Ho visto che ci sono altri utenti con lo steso problema.

  • @marganai
    @marganai 11 หลายเดือนก่อน

    Video interessante, semplice da seguire. Uso Daphile da alcuni anni, solo con hd esterni su usb, ma non riesco a capire perchè nella sezione album, appaiono le cartelle con la relativa anteprima, (tutte cartelle contengono i brani in wav o dsf, con relativa copertina, folder.jpg) ma qualcuna la omette sempre, insomma mancano anche se son presenti nell'hd. Se vado a cercare nella directory usb, ci sono e riproduce senza problemi. Se ci sono 500 cartelle, 40 non appaiono. Con volumio questo inconveniente non si presenta. Ma volumio non mi piace proprio. Hai suggerimenti?

  • @nicklaybirykov3832
    @nicklaybirykov3832 10 หลายเดือนก่อน

    Per i possessori di ricevitori AV. Trasferimento i dati digitali ai miei ricevitori dalla scheda video nettop Zotak tramite HDMI all'ingresso HDMI. Il rendimento è molte volte superiore rispetto a SPDF e TOSLINk. L'isolamento galvanico non è fondamentale per la trasmissione digitale. La cosa principale è il supporto per il core video Daphie. Non ci sono problemi su INTEL. Non funzionava sul chip VIA. Quindi il DAC del ricevitore ti dirà di cosa è capace. Nel mio caso, l'Onkyo 1008 24/192 suona meglio dei DAC cinesi

  • @retarkus8790
    @retarkus8790 9 หลายเดือนก่อน

    Ottimo ! Sono nuovo all'argomento e, poichè uso da un bel pò il PC con SERVIOO e una TV Panasonic con protocollo DLNA conesso con un cavetto ottico ad un DAC che va allo stereo, volevo sapere se con questa soluzione riuscirei a vedere ciò che mi espone SERVIIO. A quel punto mi metto subito all'opera per assemblare qualcosa a basso costo.
    Grazie.
    Saluti.
    Stefano.

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 ปีที่แล้ว +1

    Ma daphile è compatibile con Amazon Music premium?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +2

      Daphile è compatibile con quasi tutto. Il problema Amazon che è chiuso in molte cose. Di fatto, non rilasciando le API non permette ad altri di "utilizzare" i propri servizi. Per utilizzare Amazon Music, devi avere loro APP o loro Hardware. E' una scelta di esclusività (ma io definirei di chiusura) dipendente esclusivamente da Amazon.

    • @massimilianobufardeci1312
      @massimilianobufardeci1312 ปีที่แล้ว

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradio mi par di capire quindi che se installo daphile Amazon Music non lo ascolto.... Che potrebbe anche non essere un grosso problema, passando a Qobuz...

  • @agostinomaiorano1151
    @agostinomaiorano1151 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie molte per questo video. Grazie a te ci sono riuscito. Però ho una domanda. Se é vero che posso comandare daphile da qualsiasi stanza di casa mia e già lo faccio perché la musica si sente solo dal mini PC e non dal tablet che comanda il software? Eventualmente qual'é il settaggio? O non si può fare?

  • @pirrooppezzi7800
    @pirrooppezzi7800 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie al tutorial sono riuscito ad installarlo su un vecchio portatile sony vaio. però l'ho messo su chiavetta usb per non cancellare l'hd del pc. Sono riuscito a fargli riconoscere il NAS in rete ma le musiche del nas suonano dal mac che uso per controllare daphile, anziché dal pc vaio. Inoltre le radio le vedo ma non suonano per niente ache se dandogli play il cursore si muove e il tempo scorre. Grazie del supporto. Pirro

  • @RiccaRock100
    @RiccaRock100 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao una domanda xché impostare un IP fisso e non lasciare il DHCP ho notato che lui crea sempre lo stesso indirizzo ip
    Peccato che nn hai approfondito di come impostare l indirizzo di storage di file residenti su un disco esterno
    non so se lo hai detto prima ma Daphile non funziona via wifi ma solo tramite cavo ethernet
    Io l ho provato oggi con la distro live con un topping dac e suona veramente bene meglio di foobar su windows ,che secondo me é piú ovattato nei prox giorni procedo alle installazioni ,ho una vecchia mobo di un mini pc fanless stavo pensando di installarlo su pendrive e caricare i miei file su un ssd storage interno,come psu avevo pensato a un pico psu da 80w con alimentatore esterno.

  • @audioqube6593
    @audioqube6593 ปีที่แล้ว +1

    Grande, mitico! Come ti ho già detto io me lo sto già godendo su un banale netbook. Funziona a meraviglia.

  • @giorgiobosonotto9491
    @giorgiobosonotto9491 8 หลายเดือนก่อน

    Mi spiace contraddirti ma Daphile non è assolutamente il miglior software per la riproduzione audio, il migliore ad oggi è Euphony, purtroppo non è gratuito come Daphile ma è di gran lunga superiore

  • @matteramaurizio9184
    @matteramaurizio9184 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie per la spiegazione molto chiara. Non avendo un mini pc disponibile quale mi consigli come acquisto minimale. Grazie. Maurizio

  • @peppino5357
    @peppino5357 11 หลายเดือนก่อน

    Maestro grazie per le sue spiegazioni, volevo chiederle se secondo lei posso usare come dac una scheda audio firewire con una scheda firewire pci, e se si può usare una chiavetta wifi usb al posto del cavo, grazie,
    saluti

  • @Emmanuele_Valente
    @Emmanuele_Valente ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video. Mi sembra che non ti abbia preso la lingua italiana però o mi sbaglio? È un sistema favoloso, io lo uso da un paio di anni con soddisfazione, ma imparo sempre qualcosa di nuovo.. al prossimo video se vorrai descriverci qualche peculiarità di daphile! 😉😀

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Grazie a te del commento 👍😉 Sicuramente farò qualche approfondimento su Daphile, se lo merita. L'impostazione della lingua riguarda l'ordine alfabetico e la tastiera soltanto.

    • @Emmanuele_Valente
      @Emmanuele_Valente ปีที่แล้ว

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradio scusa, ma non credo che sia così. A me è successo di dover fare un reset alle impostazioni di fabbrica e da allora non ho più la lingua italiana. Ricordo di aver scelto italiano durante l'installazione da chiavetta e in effetti avevo tutte le scritte in italiano ad esempio, dove c'è settings avevo impostazioni. Per tornare all'italiano dovrei reinstallarlo, ma non ho voglia, va bene così 😉

    • @alessandrocarabba5344
      @alessandrocarabba5344 10 หลายเดือนก่อน

      La scelta della lingua c'è ma non la puoi fare dentro i settings di daphile, occorre collegarsi al Logitech Media Server (che è stato installato in Daphile durante la procedura di installazione) digitando nella finestra del browser l'indirizzo: "IP del server:9000/" dove "IP del server" sarà lo stesso di quello di Daphile, poi clikkando in basso a sx sulle Impostazioni appariranno i settings di LMS, sul primo Tab "Impostazioni di base" c'è la scelta della lingua !!!

  • @ManuelcascinoCascino
    @ManuelcascinoCascino 11 หลายเดือนก่อน

    Provero di sicuro però vorrei chiederti se non ho una connessione fissa e provo a farlo con il router del cellulare????

  • @carlocastelli7511
    @carlocastelli7511 ปีที่แล้ว +1

    tra il mini PC (performante..) e un DAC esterno meglio un collegamento a fibra ottica o usb? Grazie

    • @ACUBI-lf3jw
      @ACUBI-lf3jw ปีที่แล้ว

      Io penso USB ( asincrono)per via del clock , però non ne sono sicuro . Sono curioso anch'io

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +1

      Non è possibile dare una risposta definitiva e diffida da chi te la da con sicurezza. Le variabili in gioco sono davvero tante, dipende dai circuiti interni e dal tipo di DAC innanzitutto, dal tipo di file che ascolti, dall'interfacciamento software e hardware che hai sul pc. Tendenzialmente, ma prendila molto con le pinze in quanto dipende dalla propria configurazione, se ascolti prevalentemente DSD puri ed hai un DAC entry level o di medio livello direi che è preferibile la connessione USB. Se invece ascolti PCM o DSD over PCM ed hai un DAC di qualità elevata è decisamente meglio la connessione SPDIF con coassiale. Ma ripeto, vanno viste esattamente le caratteristiche di ciascun componente. All'atto pratico, conviene provare le varie tipologie di connessione.

    • @alessandromercuri5188
      @alessandromercuri5188 11 หลายเดือนก่อน

      Spesso i DAC hanno ingressi ottici e USB a seconda del DAC se già di medio livello vanno bene entrambi ma per l'ottico dipende dalla sorgente. Tendenzialmente meglio l'USB al netto di problemi di HW drivers o Bios del PC.

  • @StefanoMancini-q4p
    @StefanoMancini-q4p 9 หลายเดือนก่อน

    come si fa ' a riappare cd con daphile direttamente su cdd esterno??

  • @salcar490
    @salcar490 9 หลายเดือนก่อน

    C'è Davvero Questa Gran Differenza Di Qualità Di Riproduzione Tra Gli Streamer E qualsiasi pc con un DAC esterno?

    • @natalerizzo9379
      @natalerizzo9379 8 หลายเดือนก่อน

      Se il dac è di buona qualità e il PC settato sull'audio non c'è praticamente differenza a parità di file in esecuzione...

  • @andrea_pani_official
    @andrea_pani_official 11 หลายเดือนก่อน

    Al primo test, musica dei Jamiroquai. Bel tutorial

  • @carlogrignani
    @carlogrignani 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie per la bellissima spiegazione,
    ho installato il tutto per la 4 volta ed ho scoperto perche' con mancanza di corrente mi spariva tutto. Ho seguito tutto alla lettera, ma, alla fine, prima di strarre lachiavetta, non mi fa salvare il tutto sul disco fisso del mini pc dedicato. Vede si l'hard disk interno sia la chiavetta ma non me li fa selezionare !!!!!!! terro' fissa la chiavetta o posso fare qualcosa ?
    Grazie

    • @gc8280
      @gc8280 8 หลายเดือนก่อน

      Ho lo stesso problema

  • @AlessandroPerantoni
    @AlessandroPerantoni 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao quale app si può usare per pilotare il tutto da smartphone?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  2 หลายเดือนก่อน +1

      Daphile, così come volumio e altri softwre simili, può essere raggiunto da smartphone, tablet e pc, semplicemente digitando il suo ip nel browser e poi inserirlo nei preferiti per richiamarlo più velocemente (dopo aver impostato ip fisso su daphile e non DHCP). Se invece non si vuole utilizzare il browser ma un app, si può usare l'app Squeezer.

    • @AlessandroPerantoni
      @AlessandroPerantoni 2 หลายเดือนก่อน

      Grazie. Io ho un DAC di un certo livello. Però non ha ingresso USB. Cosa consiglia di usare per collegare Il mini PC al mio dac di decente?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  2 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlessandroPerantoni Le soluzioni sono due. O mette una scheda audio sul mini pc con uscita SPDIF da collegare al suo DAC oppure utilizza un convertitore USB/SPDIF esterno. Personalmente consiglierei la prima soluzione.

  • @mauriziomei4514
    @mauriziomei4514 ปีที่แล้ว

    Ma se ho già Windows10 nel mio PC, posso comunque scaricare Daphile ed usarlo comunque?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Daphile è un sistema operativo dedicato, quindi NON puoi utilizzarlo sotto Windows 10. Potresti però mantenere Windows e utilizzare la versione LIVE di Daphile su chiavetta oppure creare una modalità di dual boot. Ma se è un PC che utilizzi per fare altro, ti consiglierei di lasciar perdere Daphile e utilizzare altri software che girano sotto Windows, come per esempio Foobar 2000.

  • @manausen
    @manausen ปีที่แล้ว +1

    Sempre sul pezzo, bravissimo.

  • @riccardomaura
    @riccardomaura ปีที่แล้ว +3

    Ottima spiegazione...la migliore sulla rete! Ti dico la mia....è solo la mia esperienza. Mi ero appassionato molto a daphile,è forse il miglior software di streaming. Il problema resta comunque il pc! SI...pc , minipc o qualsivoglia..che pur permettendo l'installazione di questi software non essendo progettati esclusivamente per ascoltare musica, ci restituisce un risultato finale che lascia il tempo che trova. Ho fatto svariate installazione, una su mini pc, una su fisso, a rotazione su 3 portatili differenti. Ce ne fosse uno che suona identico all'altro!!! Il peggiore il minipc...!Ogni pc "suona" a modo suo. Chi enfatizza gli alti, chi i bassi....chi è sporco.....Le prove le ho fatte sul mio impianto, Asr Emitter e Focal Aria, e in usb al dac. Tenendo come punto di riferimento il mio lettore cd Marantz(nessuno dice che sia il riferimento assoluto che in hifi non esiste ovvio) Ho anche provato a mettere un alimentatore lineare sul mini pc...ma il tutto diventava molto analitico con sensazione di perdita delle basse frequenze. Su un pc fiso ho scambiato gli alimentaori, tra uno completamente modulare e uno più economico...con conseguente variazione del suono...ahahhhahh insomma mi sono divertito abbastanza 🙂 La cosa che in questi pc non è studiata per la musica ovviamente è la parte dell'alimentazione,che come anche tu hai spiegato in altro video è fondamentantele in campo audio, e non solo per gli amplificatori. Una macchina fatta bene e studiata esclusivamente per l'hifi è altra cosa. Per i fautori dei pc e i raspberry concordo in quanto i lettore di rete "hifi" non sono altro che dei componenti da pc in uno scatolotto con un marchio hifi...il fatto è che quei componenti che poi sono stati scelti appositamente per essere dedicati alla musica, sono stati sottoposti a prove e tarature per risultare idonei al loro unico scopo.
    Credo che questi sistemi di streaming vadano molto bene su impianti di ingresso e niente di più....o per avere la comodità della musica liquida con poche pretese spendendo praticamente niente.
    Qual'è il tuo pensiero a riguardo?

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว +1

      Grazie innanzitutto dei complimenti, del commento e per aver condiviso la tua esperienza ed opinione su questo canale, mi fa davvero molto piacere scambiare informazioni ed esperienze.
      In buona parte condivido la tua opinione, che testimonia come nonostante il mondo "digitale" dovrebbe essere abbastanza standard, ed immune da alterazioni soniche tipiche dell'analogico, alla fine non è proprio così. I perché sono diversi. Le variabili che possono portare ad avere, di fatto un suono diverso su varie installazioni di Daphile su diversi pc, sono tante e ci sarebbero tante tematiche da approfondire, tra cui in primis, come da te ricordato: l'alimentazione. Il modo in cui il PC gestisce l'USB e il modo in cui il DAC gestisce l'USB giocano un ruolo chiave, oltre l'alimentazione. Nonché le capacità hardware del PC, i settaggi specifici di Daphile, ecc...Ovvio che tali differenze emergono quanto più "rivelatrice" è la catena audio di cui si dispone. Quanto agli streamer dedicati, come tu hai notato, in molti casi sono prodotti informatici "composti" ed inglobati in un case su cui viene apposto un marchio. Seppur il tutto poi viene ovviamente settato e realizzato ad hoc e pertanto essendo "stand alone" non permette di "giocarci" per sentire le differenze, cosa che con il "fai da te" invece è possibile. Pertanto il mio pensiero riguardo questi sistemi è comunque più che positivo. In quanto non solo si prestano come dici te, ad impianti e sistemi "entry level" (il che non è poco) ma essendo "flessibili" permettono via via di alzare l'asticella e di "configurare" un sistema estremamente "personalizzato" sia a livello audio che funzionale. Cosa che con uno streamer stand alone, non sarebbe possibile, o meglio lo è solo nella fase di scelta del prodotto stesso. Poi stop. Per me costituiscono un ottima soluzione su cui però c'è ovviamente da smanettare. Ciò non toglie che la "comodità" che offre uno streamer già fatto è imbattibile.

    • @audioqube6593
      @audioqube6593 ปีที่แล้ว +2

      Vorrei aggiungere che se hai un amplificatore con entrata digitale ottica o coassiale puoi risolvere con una banale interfaccia audio USB che abbia l uscita digitale da connettere all'ampli. Vedrai che poi qualsiasi PC suonerà identico all'altro .

    • @riccardomaura
      @riccardomaura ปีที่แล้ว

      @@DEPALOAUDIOelettronicaeradio grazie per aver esposto il tuo pensiero.....
      ...è un piace confrontarsi

    • @alessandromercuri5188
      @alessandromercuri5188 11 หลายเดือนก่อน +1

      Le differenze si sentono con le uscite analogiche delle varie schede PC differenti tra loro e dalle alimentazioni o dalle meccaniche diverse, nel caso usi il lettore CD. Nel caso in cui veicoli il flusso su USB ammesso che questo non sia alterato per problemi particolari di quel PC (HW, drivers o Bios) il flusso digitale si dovrebbe uniformare e a quel punto la differenza la fa il DAC commesso alla porta USB. Ho potuto confrontare un mio lettore CD Marantz di fascia medio alta con l'uscita di un DAC tramite daphile in tempo reale sulla stessa catena e ho notato un suono migliore nella catena daphile + DAC. Ora uso praticamente sempre Il NAS con la mia musica rippata in Flac lossless da daphile stesso! Per me eccellente!

  • @canale1587
    @canale1587 9 หลายเดือนก่อน +1

    bravissimo e molto competente

  • @ManuelcascinoCascino
    @ManuelcascinoCascino 11 หลายเดือนก่อน

    Il pc e un portatile con wi-fi

  • @gnostyle
    @gnostyle ปีที่แล้ว

    complimenti per la guida, da ora dispongo del plugin TH-cam ;-) stupendo

  • @antoniorosellini5784
    @antoniorosellini5784 ปีที่แล้ว

    Ho seguito tutto per filo e per segno ma non riesco ad installarlo forse devo cambiare qualche parametro nel bios. Comunque grazie

    • @DEPALOAUDIOelettronicaeradio
      @DEPALOAUDIOelettronicaeradio  ปีที่แล้ว

      Se mi dici più precisamente dove ti si blocca il tutto, magari posso esserti più d'aiuto...

    • @antoniorosellini5784
      @antoniorosellini5784 ปีที่แล้ว +1

      ho caricato la chiavetta con rufus l' ho inserita nel mini pc beelink ho cambiato la priorita' di avvio e appare una schermata nera e un riquadro con la scritta daphile, ci clicco ma niente

    • @antoniorosellini5784
      @antoniorosellini5784 ปีที่แล้ว

      ho risolto sbagliavo a inserire il file img. Mi scuso sei bravissimo ti seguirò

  • @ManuelcascinoCascino
    @ManuelcascinoCascino 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie in anticipo

  • @sniper2557
    @sniper2557 ปีที่แล้ว

    😎👍

  • @steperugini
    @steperugini 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo

  • @ultrabeamitaly1
    @ultrabeamitaly1 7 หลายเดือนก่อน

    Scusami ma mi sfugge il senso generale di tutto questo, nel senso che...
    "Seppur possiedo molti pc inutilizzati" non è piu semplice collegare il DAC ad uno dei miei pc in uso come da me fatto con un mac air e attraverso "nel mio caso Tidal "ascoltare la musica? Non è assolutamente polemica la mia domanda ma x quale motivo dovrei fare tutto questo ?
    Grazie