Tecnicamente la scena dell'arena non è proprio un bianco e nero classico ma è stata filmata direttamente con una camera infrarossi. Top recensione broce
Sono d'accordo. Film clamoroso, cinematograficamente parlando é un vero capolavoro. Unica cosa forse che ho notato anche io é stata un po di fretta nella parte conclusiva del film. Sicuramente arriverá la parte III.
Dune fa quello che fa anche Avatar: tornare all'essenza del cinema, cioè immagini in movimento. Prima le immagini, innanzitutto le immagini. Immagini che qui sono potentissime e allo stesso tempo minimali: sullo schermo non c'è mai più di quello che ci dovrebbe essere. Una fantascienza muscolare e allo stesso tempo "fine" nella sua rappresentazione. Grande cinema.
Boh avatar è imbarazzante. Bella la grafica e la cgi del cazzo ma la storia è stupidissima e i personaggi fanno cagare. Se voglio un'esperienza su un altro pianeta accendo il pc o la ps4 o mi metto un visore. Come film è oggettivamente una cagata dai.
diciamo che l'hai detto in modo romantico, "torna all'essenza del cinema", io direi che lo fa regredire... Il cinema è diventata un arte molto fine e che si è strutturata nel tempo, tornare al semplice intento di mettere insieme delle immagine in movimento non è necessariamente un lato positivo.
Con la differenza che paragonare la complessità di personaggi e avvenimenti delle 700 pagine di Dune con lo stereotipato "buoni Vs. cattivi" di Avatar è un ingiustizia nei confronti sia di Herbert che della sceneggiatura di Villeneuve....
@@senada79o non hai letto il mio commento o non l'hai capito. Ho paragonato solo e soltanto la centralità che i due film danno all'immagine come vero elemento imprescindibile del racconto. Non ho citato né personaggi né "buoni vs cattivi".
@@gioeleantonazzo758non lo è se con quelle immagini non riesci a dire nulla e devi ricorrere alla narratività (Villeneuve non lo fa) o se diventano un autoreferenziale esercizio di stile (non mi sembra questo il caso). Ma capisco la tua obiezione.
Per me questo film (considero tutte e due le parti) ha un grande difetto: dura troppo poco. Alcuni vuoti li ho riempiti avendo letto i libri, ma un' ora in più su questo progetto ci stava. La cosa che mi fa incazzare è che ci sono un sacco di film immotivatamente lunghi e quando servirebbe non lo fanno. Ci siamo sorbiti quasi 6 ore con gli ultimi due Avengers di cui 4 di troppo. A parte questo film davvero avvolgente e coinvolgente. Mi ha fatto iniziare a rileggere i romanzi, quindi obiettivo colpito e affondato.
@@lorenzopiscosi9566 ovviamente impossibile inserire tutto, ma con mezz'ora in più a film alcune cose che son state trattate velocemente potevano essere approfondite meglio. Senza aggiungere roba extra.
A mio parere Villeneuve ha tirato fuori due film maestosi, che riescono a dare omaggio al libro. Con la parte 2 mi ha conquistato al punto tale di farmi leggere il libro, quindi per me è assolutamente un successo. Per le nuove generazioni può tranquillamente essere il “loro” signore degli anelli (senza nulla togliere a quest’opera). A livello di regia e sceneggiatura non credo ci sia bisogno di esprimersi, il finale è volutamente chiuso ma aperto per una possibile parte 3 (ammesso che vada bene con gli incassi, come di fatto sta andando). La critica non la faccio al film ma alle persone, che non riescono più a ragionare, vogliono un personaggio in cui rispecchiarsi, immedesimarsi, un personaggio da amare. Ma dune non è questo, non esiste tale personaggio, è la storia il vero protagonista e la curiosità di come essa andrà a finire che ti spinge a continuare a volerne sapere di più. In conclusione Villeneuve ha tirato fuori dei bei film che sono riusciti a far appassionare la gente a questa incredibile saga letteraria.
La scena della cavalcata del vermone è stata veramente incredibile. In sala, nel momento in cui questo si tuffa nella sabbia, sembrava veramente che ci fossi anch'io sopra di lui
Grande Marra, la penso esattamente come te. Devo dire che onestamente è stata l'esperienza cinematografica migliore della mia vita. Il connubio tra suono e immagine è incredibile. Potente e visionario come poche opere. Io cerco questo nel cinema... Delle esperienze sensoriali e questo film è riuscito a darmele.
Marra credimi: se venissi un giorno in sala energia a Melzo, a vederti un film di questo tipo, capiresti che fino ad allora non avevi visto veramente quei film! Io rimango sbalordito tutte le volte di cosa succede là dentro. È forse la sala migliore d’Europa o cose simili
Il problema che ho avvertito è che sia durato TROPPO poco, tanto il primo, quanto questo secondo film. Non ho letto le opere di Herbert e sono totalmente a digiuno della storia, ma avrei voluto vedere MOLTO di più. E non di battaglie o scontri o esplosioni, chissenefrega, ma proprio di questa incredibile galassia narrativa raccontata dal suo punto di vista. Mi sarei tranquillissimamente guardato un vero e proprio documentario sugli ecosistemi dei pianeti, sulla cultura Fremen, sulla storia e l'evoluzione della lingua e della società e l'affermazione delle casate, anche a costo di inventare tutto o quasi, pazienza, ma i film ti invogliano veramente a sapere di tutto e di più e a fine proiezione, in entrambi i casi, son rimasto al contempo estasiato e deluso dal fatto di non aver visto abbastanza. Discorso strano, lo so, per approfondire ci sono i libri ecc... e avete ragione, ma il Dune di Villeneuve e un'opera talmente notevole che con un paio di ore di film in più, più dettagli, più cultura sarebbe soltanto migliorato. Confido nella terza parte, se e quando uscirà. E, parere personale, salvo alcune parti (tipo la CLAMOROSA sequenza su Giedi Prime) ho apprezzato al momento più la prima parte della seconda, ma forse perché la visione di Dune - Parte II mi è stata in parte rovinata dalla qualità audiovisiva mediocre della sala scelta e dal pubblico molesto.
Bellissimo video! Lo attendevo con ansia. Eh si: sono d’accordo con te, percepisco una certa magniloquenza, però è giustificata, perché i romanzi di Herbert sono grandiosi; in definitiva, è così che la trasposizione dovrebbe essere di un’opera come Dune. Inoltre, penso che i film di Denis Villeneuve abbiano tutti un’anima in comune: rappresentare il sublime kantiano. Si vede benissimo in Blade Runner… devo recuperare qualche altro film, ma penso proprio che questo regista abbia la propensione della grandezza, del rappresentare la grandezza, un po’ come Nolan se vogliamo. Comunque bel video, mi piacciono sempre i tuoi video. ❤ abbraccio
Dal punto di vista tecnico niente da dire, bellissimo, mi ha intrattenuta molto. Però personalmente mi ha infastidito il ritmo accelerato con cui accade tutto da quando Paul va al sud in poi. Accadono troppe cose troppo velocemente. Ho anche avuto un po’ di problemi con la caratterizzazione dei personaggi, nel senso che non sono entrata molto in “empatia” con nessuno di loro. Nel complesso ho preferito il primo ma sicuramente li rivedrei/rivedrò entrambi!
Bravissima tra l'altro, un dominio dello schermo con pochi eguali fra gli attori attuali. Conoscevo l'attrice solo per Doctor Sleep e anche lì aveva un magnetismo quasi ipnotico nonostante il film non particolarmente valido. Finalmente ha trovato qualcuno che la sfrutti per qualcosa di serio.
Con i suoi limiti ed i suoi difetti, a livello visivo e sonoro è stata un'esperienza incredibile. Sembrava veramente di essere lì dentro, e al di là degli altri aspetti, non ricordo nessun'altro film che mi abbia fatto esperire le scene in questa maniera. Forse devo tornare indietro alla sepoltura in Kill Bill 2, o alla sensazione di star sognando in Lynch.
Queste luci sempre più Barbaradursiane ahaha. Ho visto la prima parte, non ancora la seconda; l’effetto auto avverante che descrivi è l’effetto Pigmalione, cioè una nostra convinzione che condiziona le nostre azioni, le convinzioni e le azioni altrui che infine tornano a rinforzare le nostre convinzioni. L’eletto in questo caso (come per Matrix) è solo il frutto di quelle convinzioni e non una vera profezia d’ispirazione divina.
Possiamo dire che la scena della caverna in cui Atreides parla ai Fremen è una delle scene più potenti e clamorose che si siano mai viste nella storia dei blockbuster? Avevo i brividi, pazzesca
Io sono una fan della saga letteraria. È un'opera molto articolata e complessa che parla molto di psicologia sociologia, teologia e filosofia, la scrittura di herbert è molto misticheggiante e ha il diffetto di diventare dispersiva...può risultare anche tediosa (soprattutto nel romanzi seguenti al primo) , ma il suo fascino e i concetti che veicola sono cosi dirompenti, pero se gia in letteratura il ritmo puo esser cosi lento renderlo film è una vera impresa. Percio era molto difficile trasmettere lo spirito di ques'opera, e devo dire che i film di Villeneuve per me han centrato il bersaglio. Oltretutto con tutte le altre difficoltà date sal saccheggio di riferimenti che negli anni è stato compiuto sull'opera orginale senza che spesso il grande pubblico sappia coglierli, come hai giustamente premesso tu. Quello che mi è un po' mancato, se vogliamo, è il discorso sulla sessualità come forma di potere e manipolazione usata assieme alla religione e assieme ai meccanismi psicologici per sottomettere manipolare, il tema è stato acennato ma in realta in dune è il al cuore di tutto. Cmq un opera che mi ha letteralmente trasportato, il pezzo sul pianeta degli Harkonnen, con il bianco e nero netto per gli esterni di giorno ( per via del sole nero?) in contrapoonsizione con un colore cupo per gli interni e la notte mi ha lasciato a bocca aperta. L'atmosfera del sich.. Polverosa e arcaica.. L'ambiente raffinato della casa imperiale, la contrapoosizione di queste ambientazioni cosi contrapposte eppure complementari l'ho trovata estremamente affascinante e trascinante. Sul finale aperto a me non ha dato fastidio forse perché conoscendo il libro ho gia i punti che mancano ma capisco a uno spettatore normale possa risultare troppo poco chiarito.
La parte due è un film con una narrativa fantascientifica resa ancora più epica sul grande schermo grazie all'attento lavoro di Villeneuve. Ammento che in sala, facendomi trasportare dagli eventi, mi saliva la voglia di gridare "lisan al gaib" insieme ai Fremen. Mi sentivo parte di un qualcosa di più grande di me. Ecco cosa deve fare un Colossal ad alto budget. A proposito, un commentino sugli oscar?
Complimenti per i vari spunti presenti in questo breve video, soprattutto il discorso finale su fantasy / fantascienza. Continua così 🙌🙌🙌 il film devo ancora vederlo ma provvederò a breve
Ah ma quindi non era una mia sensazione che ci fossero dei tagli...spesso mentre iniziavano dei dialoghi/scene di "allenamento" ecc sembrava che saltassero a un'altra situazione, e poi ancora e ancora. Certi personaggi sono lì e basta, non c'è caratterizzazione. Questi per me i 2 difetti.
Leggendo i commenti immagino di essere nella letta minoranza, ma io la parte due l’ho trovata decisamente piu “esagerata” nelle scene d’azione: nella prima parte i combattimenti e le scene di guerra sono state talmente ben dosate e gestite che sono risultate decisamente piu plausibili e realistiche, nonostante il film fosse comunque di fantascienza. Nel complesso la prima parte e molto più equilibrata e mai sopra le righe. Insomma sembra che nella seconda parte abbiano voluto premere sull’ acceletore nelle scene di guerra e d’azione (non poche), tendendo quindi all’ ”americanata”. Per tutto il resto il film è una figata come d’attese.
Ho trovato questo film stupendo, tranquillamente al pari con Dune che già mi piacque molto. La criticità principale che ho notato e in cui concordo con te sta nei tagli, che a volte sono sembrati eccessivamente netti. Capisco che avrebbero rotto le palle a Villeneuve se avesse presentato un film da 4h, però secondo me era necessario inserire delle scene che mancano. Capisco tagliare Alia e trasporla solo in pancia e già da adulta (perché la bambina di due anni che parla e ragiona come un'adulta è visivamente divertente da guardare, non drammatica), ma eliminare la Gilda (almeno per il momento) toglie molto anche al personaggio dell'imperatore, che fin da subito appare eccessivamente debole. Il finale buono secondo me, alla fine segue il libro, ed è propedeutico al terzo capitolo. Performance ottime, Rebecca Ferguson una dea. Idem per le scenografie, i costumi, la messa in scena in generale e la fotografa, piacevolissimo da vedere così com'era il primo capitolo, la sequenza dell'arena su Gedi Prime in infrarossi maestosa. A questo punto attendiamo Messiah, grande Marra!
Con un'attrice così è troppo facile, basta un primo piano a caso ed è già capolavoro estetico-espressivo ahahahaha Ma aldilà della bellezza quanto cazzo è brava nella recitazione facciale? Mi inchioda allo schermo tutte le volte, pure nei filmacci che ha fatto in abbondanza. Maledetta Hollywood come si fa a sprecare un'attrice così.
Io sono uno dei pochi che nel complesso ha apprezzato il finale, la scena dell’assalto con i vermi é da brividi l’assalto finale si risolve si velocemente ma fa capire ancora di più l’efficacia dell’attacco a sorpresa dei Fremen e l’impossibilità da parte dell’impero di reagire e fermare il Lisan Al-Ghaib e la sua armata.
L'unico attacco plausibile è quello coi vermi, per il resto l'imperatore della galassia arriva su Arrakis e un esercito gigantesco si raduna e arriva a piedi senza destare il minimo sospetto. Lì la mia sospensione dell'incredulità si è infranta
@@L_balu ci sono i vermi che spostano un incredibile quantità di sabbia e formano un diversivo, i Fremen che si mimetizzano con il deserto, mi rendo conto che è frettolosa e poteva essere fatta meglio ma le spiegazioni e i motivi per cui i Fremen fanno quello che fanno ci sono e poi non è che l’imperatore è andato a fare un’escursione in collina é andato su Arrakis, pianeta ostile e inospitale dove non a caso hanno mandato un popolo spietato, addestrato e oppressore come gli Arkonnen.
Ciao Marra grazie mille per le tu recensioni le seguo molto anche se alcuni film non li ho visto, hai una grande cultura e la invidio molto sì letterario, politico anche cinematografico. Il dio che amo di più è la saga del signore degli anelli, distogliendo lo sguardo però dall’hobbit. Vorrei sapere cosa ne pensassi anche solo con un commento per capire come lo vedi o cosa pensi di questo film. Grazie mille
Sono d'accordo sui finali. È come se ad entrambi i Dune mancasse un senso di compiutezza. Ad esempio con i tre Signore degli Anelli, anche se i film lasciavano la trama aperta a futuri sviluppi per i film successivi, sentivi che i film presi da soli erano fatti e finiti, ti davano un senso di fine di un arco narrativo. Con Dune, il buildup non serve per il finale del film, ma per il successivo, lasciando letteralmente in sospeso lo spettatore in maniera un po' brusca. Ne uscisse uno ogni anno non ci darei troppo peso, ma purtroppo non è così. Dune pt 2 rimane comunque un filmone.
Pensa che alcune scene ambientate nel palazzo dell'imperatore le hanno girate dietro casa mia...film sontuoso per me in sala è stata una esperienza fantastica.consiglio anche la visione di polytechnique uno dei primissimi film di villeneuve.film molto interessante
Speriamo in una versione estesa, purtroppo i tagli si notano in più di qualche frangente del film. Poteva durare anche mezz'ora in più sinceramente, scorre che è una bellezza.
Grande film, legato organicamente alla parte 1, come fosse un'opera unica. A questo punto però, visto il finale, per valutare completamente il lavoro di Villenueve su Dune bisogna attendere la terza parte. Similmente a come face Jackson con Lotr, questa trilogia sarà un blocco unico. E' chiaro che pur essendo due libri, Dune e Dune Messia, nella testa di Villenuve, sono un racconto unico. E di fatto leggendo Messia, sembra un po' l'epilogo lungo di Dune. Vedremo dove porterà i discorsi sospesi come l'ecologia, Chani, la guerra santa ecc...Villenueve con questo secondo capitolo si è portato sulle spalle anche il pubblico commerciale, che nel primo non aveva. Ora con il terzo deve andare all-in, e onorare fino alle fine il lascito di Herbert, laddove ha solo abbozzato alcuni temi in questa parte 2 per esigenze commerciali
Prima di ascoltare la tua lascio la mia opinione. A livello artistico un'evoluzione totale del primo, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sociali e culturali del mondo, c'è una cura al dettaglio che fa paura ed ogni elemento di questo mondo è veramente veramente ispirato, dalle pratiche religiose dei fremen alle architetture quasi lovecraftiane degli harkonnen; il primo qua e la lasciava storcere il naso, questo praticamente mai. A livello registico alcune scene sono stupende, quella sul pianeta giedi prime ipnotica, merito anche questa volta di architettura, costumi (quei "moderatori" con le corna, inquietantissimi e perfettamente jn linea con la vigliaccheria e la disumanità degli harkonnen sono bellissimi) , belle idee visive come il "sole nero" ed una traccia musicale stupenda. Anche a livello di storia finalmente mi ritengo soddisfatto, so che il grosso viene dal libro, ma alcune meccaniche sono veramente interessanti, come il tema dell'idolatria delle masse come strumento di potere, la crescente rabbia di paul che inizia a trasformarsi in cattiveria; in generale finalmente l'intreccio assume spessore, che era ciò cje mancava un po al primo. Purtroppo devo citare anche alcuni problemi non da poco; innanzitutto alcune idee per caratterizzare i "cattivi" sono davvero sottotono, con questa scena del maltrattamento dei sottoposti ripetuta e ripetuta oltre vhe già vista in centinaia di film; la "follia" di feyd-rautha ben trasposta ma a tratti stucchevole, ed anche la sua superiorità intellettiva rispetto al bistrattatissimo rabban viene fuori in modo forzoso (la scena in cui rabban cerca di attaccare i fremen è ridicola, e qualcuno deve spiegarmi per quale motivo feyd-rautha è l'unico a cui viene in mente di bombardare il tempio dei fremen); infine ho trovato sottotono anche la storia d'amore con chani, messa in scena in modo abbastanza "infantile" e che quindi mi cozzava molto con la profondità di altre messe in scena.
Marra, hai visto "la sala professori" e "perfect days"? Due film simbolo della nostra epoca. La sala professori mostra l'egoismo, la sfiducia verso il prossimo, l'incomunicabilità e l'inadeguatezza del vivere contemporaneo. Mentre perfect days è pura poesia zen che mostra come sia semplice, ma non sempre facile, scegliere di essere felici
Rispetto al primo, lento e che mi ha annoiato, questo merita veramente! Grande regia, fotografia e colonna sonora, buona trama e ritmi giusti, bravi gli attori. Beato che l'ha potuto vedere in un cinema iMax! (in futuro vorrei rivederli entrambi per apprezzarli di più a livello di storia) Merita sicuramente un sequel a mio parere
È di un essenziale rigore filmico, che è cosa rara nei blockbuster odierni. Per me è il suo film più audace tra quelli ha fatto ad alto budget. Rebecca Ferguson spicca su tutti, come in Doctor Sleep.
@@MrMarraCinemapotrei essere d'accordo, infatti lei è la cosa migliore del film. Cosa ne pensi invece di Austin Butler? E' un attore che sto imparando ad apprezzare parecchio, e ben venga se sarà il giovane Val Kilmer in Heat 2 di Mann.
@@MrMarraCinema Marra capisco la dissacrazione del capolavoro ma se preso come film a sé per me non è peggio di tanti horror (è vero però che gli standard del genere sono un po' quelli che sono). In ogni caso come fa ad essere osceno un film con quei piedini? Da quando l'ho visto qualche mese fa non riesco a liberarmi da una matta voglia di saltare addosso a Rebecca Ferguson. Che topa signori, contento di rivederla in Dune: anche attorialmente è quella che mi è piaciuta di più insieme ad un per me immenso Chalamet.
Ridendo e scherzando la Ferguson ha fatto tre dei personaggi femminili che preferisco nel cinema Hollywoodiano degli ultimi 10 anni. Ha fatto diversi filmacci ma quando azzecca il ruolo sono cazzi. Mi piacerebbe fosse valorizzata di più, per me ha un impatto visivo che va ben oltre quello della classica fregna svedese Bond Girl: è proprio bella nel senso più alto del termine.
Bravissima: quando Villeneuve la scelse ero un po' dubbioso perché mi pareva avesse una filmografia povera per un ruolo così centrale in un progetto così ambizioso, invece ha asfaltato tutti. Ennesima conferma che non si giudica un attore dalla qualità dei film che ha fatto: lo so, eppure ci casco sempre.
Eh niente dopo una prima visione dove il film mi aveva convinto poco devo dire che rivedendolo l’ho trovato molto bello al pari del primo e se pur con qualche imperfezione restano entrambi due film di fantascienza tra i migliori degli ultimi anni grande Villeuneve che non sbaglia un colpo.
Film incredibile. Con il precedente ed il prossimo, speriamo che lo facciano, saranno la trilogia filmica degli anni 2020 come Il Signore degli Anelli lo fu per gli anni 2000. Sono l'unico pazzo che ha notato delle citazioni da Brian di Nazareth? Non faccio spoiler ma nella seconda parte del film il personaggio di Zendaya mi ha ricordato troppo la mamma di Brian 😂😂😂
Sicario film incredibile e troppo sottovalutato! Ottimo esempio di cinema vero che non viene valorizzato come merita. PS. Il discorso che fai sull'eletto lo condivido tantissimo e fa riflettere non poco
Purtroppo non ho gradito il come due personaggi molto importanti sono stati totalmente stravolti. Posso capire che molte cose non vengano spiegate, cosi come capisco il perché alcuni personaggi non vengano nemmeno introdotti, ma non tollero vedere personaggi che si comportano in maniera totalmente diversa dal romanzo. Tutto il resto l'ho apprezzato molto. Una regia straordinaria.
Si vede che(Villanueva) si è innamorato di quella sera in cui ha parlato con Jodo. Guerra di religione raccontata in un modo psichedelico e super stimolante.Sará un' ottima trilogia, comunque andatevi a vedere il docufilm del 2014 sulla creazione della squadra di Jodorowski, spettacolare vedere come ha ispirato generazioni di film fantascientifici.
Secondo me il finale è affrettato perché Paul vede il futuro ed è imbattibile quindi ovvio che non ci siano particolari difficoltà.. Il punto è che Paul non è un eroe e che il "bene" alla fine non vince
Andrò un po' controcorrente, mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire, esteticamente è molto interessante ma contenutisticamente parlando è abbastanza lineare e proprio per questo motivo non mi ha entusiasmato più del dovuto
Top riflessione finale. La stessa psicologia collettiva che crea le culture attraverso i processi storici hanno sicuramente una componente di profezia autoavverante
Buon giorno, mr Marra. Come Villeneuve, hai la capacita' di far sentire, l' ascoltatore, dentro il film, anche se non lo si e' visto. Da amante sfrenata di Herbert, e dell' infinita, complessissima saga di Dune, non ho voluto vederlo. C' e' un perche': il Dune di Linch, da me visto con ansia anticipatoria di un godimento assoluto, e' stato una delusione paurosa. Nessuna conformita' filologica al testo, i personaggi ( barone Arkonnen), al limite del macchiettistico, le Bene Gesserit, centrali alla vicenda, relegate a ruolo secondario. Mortificazione totale. Sull' intelligenta visionaria di certi autori, cinfesso che spesso ha stupito anche me: non arrivo al punto di guardare dietro i quadri, per cercare telecamere, ma sono convinta che la " paura" sia l'unica vera schiavitu'. Cosa che in questi anni hanno coltivato scientemente...ma sono solo lacrime nella pioggia..
A me nel complesso l’operazione è piaciuta molto, tanta epicita’ e sense of wonder come non si vedevano da tempo al cinema, riesce subito a rapirti e portati in quel mondo già dal prologo, cosa che ad esempio non riesce ad avatar dove sembra una terra 2.0. Uniche criticità: non ha un finale soddisfacente, si rimanda sempre al prossimo capitolo e lo scontro finale doveva durare un po’ di più visto quanto ci avevano investito prima a livello emotivo.
Bellissimo film ma a mio parere la seconda parte (che comprende l’intera trama del film) è eccessivamente frettolosa. Meriterebbe sicuramente una extended edition alla signore degli anelli. Detto questo sicuramente il miglior filmone fantasy ammerigano dai tempi di quest’ultimo. Spero in una terza parte conclusiva così da avere una gran bella trilogia da ricordare
Sono d'accordo riguardo la parte del finale un po' affrettato, ma se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di vedere 'La donna che canta', anch'esso diretto da Villeneuve. Presenta un finale dannatamente potente e perfettamente ritmato.
Film ottimo, anche se con due difetti secondo me: il primo il cambio di marcia repentino (troppo lenta la prima ora e mezza,, poi improvvisamente velocissimo, non c'è stato una gradualità), e la gestione di alcuni personaggi, tipo quello di Batista, che lo hai presentato come chissà cosa nel primo film e invece fa la figura del pirla. Per il resto mi è piaciuto un sacco
Il finale, nel romanzo, si risolve in una decina di pagine. Villeneuve ha pure provato ad allungare un po' il brodo, ma avendo scelto di tagliare fuori la politica, la gilda e Alia dai 2 film non ha avuto molto margine. L'unica critica che gli posso fare, da appassionato, è di aver banalizzato il personaggio di Stilgar, che praticamente si trasforma in un fanatico fanboy di Paul. E soprattutto di non aver fatto capire l'importanza politica della Spezia; anche se, viste le premesse, è comprensibile
Ciao Davide, bella recensione! sul discorso dei “finali” sono parzialmente d’accordo. A parte Sicario trovo che Prisoners e soprattutto Enemy funzionino molto bene, che ne pensi?
A me personalmente non è piaciuto molto. Prima di tutto c’è una completa mancanza di suspense. Non c’è un singolo momento in cui tu possa credere che i Fremen o i protagonisti possano perdere. In più capitano situazioni senza senso. L’imperatore arriva e viene detto “si è portato dietro tutto l’esercito”. Ma in scena viene mostrato proprio il contrario, sembra che si sia portato appresso un centinaio di persone. Durante la battaglia dell’assalto alla nave dell’imperatore si mettono a fare una battaglia campale, ma dai… possibile che non ci sia una cavolo di nave che bombardi tutti?! Ma come si fa. I soldati arkonnen sembrano tutti scemotti, sempre a combattere con sta spada, ma perché mentre gli buttano giù le macchine per la Spezia non usano armi più forti? Per lo scudino che protegge dai proiettili? Quindi ogni Fremen ha lo scudo? i Fremen hanno pure il laser che oneshotta tutto, sembra quasi siano più avanzati loro tecnologicamente. Il “main” villain personaggio vuoto messo lì per fare un combattimento nel finale (come detto in precedenza senza suspence). Inoltre (forse gusto personale) battaglia per difendere l’imperatore e si prendono a botte, ma dai, come si fa. Nessuno gli viene in mente di intervenire da dietro alle spalle?! Davvero si basa tutto su onore e rispetto?! Poi adesso si sono messi contro tutte le casate maggiori, ma come le combattono? Hanno solo l’arsenale atomico. L’armamento Harkonnen è stato distrutto, l’imperatore si è portato due soldati ed ha perso contro i Fremen. Come fanno? Per il resto tutto bellissimo, soprattutto le musiche
come detto nel film le altre case le combattono anche solo col fatto che controllano Arrakis e quindi la spezia, controllare la spezia significa controllare effettivamente l'impero. io la vedo così però da domani inizio il romanzo per approfondire il tutto
Non c'è suspance perché è tutto già scritto. Paul fa esattamente certe azioni, certe scelte, poiché lo portano nel sentiero "corretto" grazie alla sua prescienza. Questo, unito al fanatismo che lo circonda, lo rendono di per sé inarrestabile. Lo scudo comunque non protegge dai proiettili, anzi, il problema è che colpisci uno scudo con un'arma laser provochi una fissione sub atomica, quindi mori te, il fremen e tutta la barracca. Lo usano tutti come deterrente, ecco il perché delle spade e dell'importanza della fanteria. Su questo poi vorrei dire che i Fremen sono di molto superiori ai Saurdakar, i soldati imperiali, per aver vissuto su Arrakis. Herbert fa molta leva sul fatto che vivere in un certo clima ti influenzi e cambi, i Saurdakar infatti son così proprio per la durezza del pianeta dove vengono addestrati, Salusa Secundus, così come anche i Fremen. Va da sé quindi che se un popolo (perché anche le donne son così) che riesce a battere la fanteria più temibile tra le casate nobiliari un po' di cacotto lo faccia venire a tutti gli altri. La battaglia campale è un po' più allungata rispetto al libro, dove ci si passa sopra in maniera ancora più veloce, e credo vada benissimo così poiché rappresenta quanto i Fremen conoscano il proprio ambiente e quanto alla sprovvista è stato preso l'imperatore, il quale non era sceso a far piazza pulita eh. Le atomiche comunque in teoria nessuno può usarle contro degli umani. Per il combattimento finale tra Paul e Feyd come hai detto so gusti, è molto classico nel suo svolgimento. Scusa per il papiro, ho cercato di colmare più dubbi possibili
Se alla fine del discorso della caverna Paul avesse detto "Siete, oggi, ancora e come sempre, soltanto dei poveri COMUNISTI" il suo villain arc sarebbe stato epocale.
Un film come questo meritava le tre ore e mezza di girato e di terminare in maniera diversa. Il mio sospetto è che su Villanueve siano intervenute le solite mani hollywoodiane per operare tagli. Hollywood è la rovina del cinema.
Il primo film mi aveva preso e ammaliato molto di più; questa seconda parte mi ha deluso, pur riconoscendone le enormi doti tecniche. Poi ancora finale aperto...moriremo di serialità...
😎 Una domanda a cui spero puoi dare una risposta ma Esiste qualche progetto sul portare l'ultima grande opera fantasy ... naturalmente difficilissima da realizzare per ovvi motivi ovvero Le montagne della Follia del Genio di Providence Mr.Lovecraft ??? Tu lo vorresti ? Ottima recensione 🖖🖖
mr marra scusami se svincolo al cerbero se per favore se ci date dei ragguagli su questo vento di guerra visto che in tv ce una censura cosi ovvia vi seguo da molto grazie
Villeneuve stesso ha dichiarato in un'intervista che non ci sarà nessuna versione integrale. Quindi il Dune parte due visto al cinema è già quello definitivo.
Al netto di un impianto visivo sempre spettacolare, questa seconda parte depotenzia e desacralizza la prima. La sceneggiatura pecca di opera di passaggio, in attesa di un gran finale che, si spera, possa ridare senso a questo grande progetto. Ho sentito puzza di: "ok, il primo è piaciuto, ora scriviamo in modo da sciacallare con mille film e seicento serie TV.
Stessa sensazione. Per me la love story tra Paul e Chani e un'eccessiva enfasi sulla spettacolarità hanno un po' banalizzato il tutto, sia a livello di atmosfera sia a livello narrativo. Comunque resta un ottimo film, anche se un altro finale cliffhanger Villeneuve poteva evitarselo: nel primo aveva un senso, qui un po' meno.
Gli adattamenti di opere così profonde sembrano sempre incomplete dal punto di vista del quadro narrativo perchè molti aspetto di contesto mancano per forza. Proprio nel primo libro molte cose sono descritte più a fondo ed è interessante che siano state dette o fatte vedere anche nel film ma sfuggono quasi sempre a chi il libro non lo ha letto. Messiah sarà ancora peggio.
un grande film da vedere assolutamente al cinema . Denis V. è un regista geniale , ho amato la fine di Sicario . Sta producendo delle pellicole leggendarie .
Perché continuare a parlare di un terzo capitolo di "Dune" se il primo libro è concluso? Si dovrebbe parlare di "terzo film fatto da Villeneuve" al massimo, che COMUNQUE sarebbe Messia di Dune, il secondo libro.
Capisco bene ciò che intendi con la chiusura frettolosa. Probabilmente io son stata accecata da cotanta meraviglia,che non mi ha pesato. In questo caso nel libro è esattamente lo stesso:"Già finito?!" Pensai all'ultima pagina. Io credo che la storia si capisca benissimo e lasci spazio alla curiosità di iniziare i libri. Ma io amo Villeneuve,forse la mia visione è offuscata dal cuore.😆
Non sono d'accordo quasi in niente con te , soprattutto in campo cinematografico... Ma ti ascolterei per ore. Nonostante non concordo su un sacco di cose , hai una conoscenza enciclopedica del cinema. Continua così 💪
Concordo sul discorso Sicario e Concordo col fatto che i film di Villneuve in generale abbiano il "difetto" di essere poco soddisfacenti dal punto di vista narrativo
Dipende cosa si intende per soddisfazione. Nel senso di dare soddisfazione al pubblico magari sì. Nel senso di qualità narrativa non dico tutti (tipo questo non è riuscitissimo) ma alcuni (Prisoners, La donna che canta, Sicario, Dune) sono clamorosi.
Ottimo film , grandioso, girato benissimo, curatissimo ,fotografia, regia ecc ecc .... ma lo rivedreste? a livello tecnico niente da dire ma definirlo un capolavoro mi sembra esagerato
Film troppo personalistico, noioso nelle prime 2 ore e dopo cambia ritmo di brutto andando a risolvere tutto in 5 minuti, non è un capolavoro come tutti dicono a differenza di br 2049
@@capdave5 non mi sono annoiato, mi sono quasi annoiato...non è possibile fare un cambio di ritmo così forte e condensare in 30 minuti tutta l'azione, io la vedo così :)
Il fatto che praticamente l 80% del mondo reputi Dune di Villeneuve un gran film é a dir poco inquietante. Certo a tutti piace l effettistica, le luci, le esplosioni ecc. Ma non c é nulla di misterioso, nulla di introspettivo, lo stesso spazio é lo spazio dei riflettori, un telone finto. Ma Duncan che é Aquaman hahaha ma che fascino puo avere, dai il tizio tatuato enorme ma percarita? Faith Rautal quanti ne abbiamo visti di cativi cosi? milioni?? andate a vedere quelli di Lynch..UN ALTRO PIANETA !! misteriosi, non ben definiti, inquietanti, infimenticabili. Ma un altro esempio: quando Paul combatte contro Garnik che in quello di Lynch c erano i pensieri di Paul che si sentivano. ( Tipo: Fa sul serio, cosa succede? qui rischio la vita se non mi impegno al 100%) e invece in quello odierno sembra un allenamento dai ma non viene minimamente trasmessa la serietà del combat. Ecc ecc così per altri tantissimi esempi .Il solo trailer del vecchio Dune da solo fa venire piu brividi e interesse do tutto il film di Villeneuve. Ma questo fa capire le generazioni d oggi... Ormai abituati ai film Marvel, a un cinema completamente imbecille,banale, e ridicolo che segue solo i soldi e ciò che ne fa fare di piu. E tutti a osannare sto film che non é nulla di più di un 6,5/7 massimo
SPOILER A me è dispiaciuto per la morte del barone mi sarei aspettato più complotti o più azioni da parte sua. Mi recupererò i libri per vedere se c'è di più
Io ho apprezzato tantissimo il primo, tanto che mi ha fatto venir voglia di leggere i libri e al momento ho terminato il terzo. Personalmente non sono d'accordissimo con te sul finale. Dune come opera è molto più interessata alla filosofia e alla psicologia dei personaggi che alle lotte di potere. Anzi, a partire dal seguito, il focus si sposta interamente sul come evitare i conflitti e come questa inerzia nel compiere azioni per farlo porti a conseguenze sempre peggiori. Dune più che essere la storia di una rivoluzione è la storia di come Paul, da personaggio sostanzialmente positivo diventi un dittatore spietato. Per questo la battaglia finale dura pochissimo e la morte degli antagonisti si risolve sbrigativamente: Paul è diventato come loro e non fa che eliminare degli ostacoli dal proprio cammino. Nei libri successivi, per dire, alcuni personaggi fondamentali vengono ammazzati nel giro di due righe, roba che se salti un paragrafo per distrazione non te ne accorgi nemmeno. Per questo secondo me il finale è molto in linea sia con il libro (nonostante qualche cambiamento) che con il messaggio che il film vuole trasmettere. Che poi ci sarà un seguito non ho molti dubbi, ma mi ha fatto pensare al Padrino. Michael diventa una persona terribile e sicuramente ha davanti una strada insanguinata, ma il suo arco è terminato. Spoiler: - - - - - - - Come per il padrino 2, il seguito di dune esplora di più la psicologia del protagonista che si trova a riflettere sulle proprie azioni, anche se c'è una componente di trama più "attiva". Per dire, la battaglia che sembra prospettarsi alla fine di dune parte 2 nei libri non viene mai esplorata: c'è un salto temporale nel quale scopriamo che Paul ha vinto e i Fremen hanno trucidato milioni di persone.
Tecnicamente la scena dell'arena non è proprio un bianco e nero classico ma è stata filmata direttamente con una camera infrarossi. Top recensione broce
Sono d'accordo. Film clamoroso, cinematograficamente parlando é un vero capolavoro. Unica cosa forse che ho notato anche io é stata un po di fretta nella parte conclusiva del film. Sicuramente arriverá la parte III.
Dune fa quello che fa anche Avatar: tornare all'essenza del cinema, cioè immagini in movimento. Prima le immagini, innanzitutto le immagini. Immagini che qui sono potentissime e allo stesso tempo minimali: sullo schermo non c'è mai più di quello che ci dovrebbe essere. Una fantascienza muscolare e allo stesso tempo "fine" nella sua rappresentazione. Grande cinema.
Boh avatar è imbarazzante. Bella la grafica e la cgi del cazzo ma la storia è stupidissima e i personaggi fanno cagare. Se voglio un'esperienza su un altro pianeta accendo il pc o la ps4 o mi metto un visore. Come film è oggettivamente una cagata dai.
diciamo che l'hai detto in modo romantico, "torna all'essenza del cinema", io direi che lo fa regredire... Il cinema è diventata un arte molto fine e che si è strutturata nel tempo, tornare al semplice intento di mettere insieme delle immagine in movimento non è necessariamente un lato positivo.
Con la differenza che paragonare la complessità di personaggi e avvenimenti delle 700 pagine di Dune con lo stereotipato "buoni Vs. cattivi" di Avatar è un ingiustizia nei confronti sia di Herbert che della sceneggiatura di Villeneuve....
@@senada79o non hai letto il mio commento o non l'hai capito. Ho paragonato solo e soltanto la centralità che i due film danno all'immagine come vero elemento imprescindibile del racconto. Non ho citato né personaggi né "buoni vs cattivi".
@@gioeleantonazzo758non lo è se con quelle immagini non riesci a dire nulla e devi ricorrere alla narratività (Villeneuve non lo fa) o se diventano un autoreferenziale esercizio di stile (non mi sembra questo il caso). Ma capisco la tua obiezione.
Per me questo film (considero tutte e due le parti) ha un grande difetto: dura troppo poco. Alcuni vuoti li ho riempiti avendo letto i libri, ma un' ora in più su questo progetto ci stava. La cosa che mi fa incazzare è che ci sono un sacco di film immotivatamente lunghi e quando servirebbe non lo fanno.
Ci siamo sorbiti quasi 6 ore con gli ultimi due Avengers di cui 4 di troppo.
A parte questo film davvero avvolgente e coinvolgente. Mi ha fatto iniziare a rileggere i romanzi, quindi obiettivo colpito e affondato.
Avrebbero rotto tutti il cazzo sulla lunghezza per me ci sta, non potevano inserire ogni cosa del romanzo era impossibile.
Concordo al 100x100. Infatti aspetto il director's cut...
@@caulfield83 che non ci sarà, Villeneuve non le hai mai fatte.
@@caulfield83 è già stato detto che non ci sarà.
@@lorenzopiscosi9566 ovviamente impossibile inserire tutto, ma con mezz'ora in più a film alcune cose che son state trattate velocemente potevano essere approfondite meglio. Senza aggiungere roba extra.
A mio parere Villeneuve ha tirato fuori due film maestosi, che riescono a dare omaggio al libro.
Con la parte 2 mi ha conquistato al punto tale di farmi leggere il libro, quindi per me è assolutamente un successo.
Per le nuove generazioni può tranquillamente essere il “loro” signore degli anelli (senza nulla togliere a quest’opera).
A livello di regia e sceneggiatura non credo ci sia bisogno di esprimersi, il finale è volutamente chiuso ma aperto per una possibile parte 3 (ammesso che vada bene con gli incassi, come di fatto sta andando).
La critica non la faccio al film ma alle persone, che non riescono più a ragionare, vogliono un personaggio in cui rispecchiarsi, immedesimarsi, un personaggio da amare.
Ma dune non è questo, non esiste tale personaggio, è la storia il vero protagonista e la curiosità di come essa andrà a finire che ti spinge a continuare a volerne sapere di più.
In conclusione Villeneuve ha tirato fuori dei bei film che sono riusciti a far appassionare la gente a questa incredibile saga letteraria.
Grazie hai capito il film e hai capito lo spirito libro.
Leggerai cose ti faranno storcere il naso. P r he dovrai sovrascrivere il film nella memoria. In principe l’aria teen drama del triangolo
Sinceramente mi piacerebbe un giovane duca più maturo,anche nelle movenze fisiche, nel terzo capitolo.
La scena della cavalcata del vermone è stata veramente incredibile. In sala, nel momento in cui questo si tuffa nella sabbia, sembrava veramente che ci fossi anch'io sopra di lui
Grande Marra, la penso esattamente come te. Devo dire che onestamente è stata l'esperienza cinematografica migliore della mia vita. Il connubio tra suono e immagine è incredibile. Potente e visionario come poche opere. Io cerco questo nel cinema... Delle esperienze sensoriali e questo film è riuscito a darmele.
Marra credimi: se venissi un giorno in sala energia a Melzo, a vederti un film di questo tipo, capiresti che fino ad allora non avevi visto veramente quei film! Io rimango sbalordito tutte le volte di cosa succede là dentro. È forse la sala migliore d’Europa o cose simili
Visto oggi, tanta roba
Il problema che ho avvertito è che sia durato TROPPO poco, tanto il primo, quanto questo secondo film. Non ho letto le opere di Herbert e sono totalmente a digiuno della storia, ma avrei voluto vedere MOLTO di più. E non di battaglie o scontri o esplosioni, chissenefrega, ma proprio di questa incredibile galassia narrativa raccontata dal suo punto di vista.
Mi sarei tranquillissimamente guardato un vero e proprio documentario sugli ecosistemi dei pianeti, sulla cultura Fremen, sulla storia e l'evoluzione della lingua e della società e l'affermazione delle casate, anche a costo di inventare tutto o quasi, pazienza, ma i film ti invogliano veramente a sapere di tutto e di più e a fine proiezione, in entrambi i casi, son rimasto al contempo estasiato e deluso dal fatto di non aver visto abbastanza. Discorso strano, lo so, per approfondire ci sono i libri ecc... e avete ragione, ma il Dune di Villeneuve e un'opera talmente notevole che con un paio di ore di film in più, più dettagli, più cultura sarebbe soltanto migliorato. Confido nella terza parte, se e quando uscirà.
E, parere personale, salvo alcune parti (tipo la CLAMOROSA sequenza su Giedi Prime) ho apprezzato al momento più la prima parte della seconda, ma forse perché la visione di Dune - Parte II mi è stata in parte rovinata dalla qualità audiovisiva mediocre della sala scelta e dal pubblico molesto.
E allora non puoi non leggere il libro! ❤
@@MatteoMarzocchi ho una pila di libri da leggere alta fino al soffitto 😭 Però sì, prima o poi lo farò!
Bellissimo video! Lo attendevo con ansia. Eh si: sono d’accordo con te, percepisco una certa magniloquenza, però è giustificata, perché i romanzi di Herbert sono grandiosi; in definitiva, è così che la trasposizione dovrebbe essere di un’opera come Dune.
Inoltre, penso che i film di Denis Villeneuve abbiano tutti un’anima in comune: rappresentare il sublime kantiano. Si vede benissimo in Blade Runner… devo recuperare qualche altro film, ma penso proprio che questo regista abbia la propensione della grandezza, del rappresentare la grandezza, un po’ come Nolan se vogliamo. Comunque bel video, mi piacciono sempre i tuoi video. ❤ abbraccio
Non vedo l'ora di sentire la tua recensione su "la zona d'interesse". Visto ieri...film allucinante
Dal punto di vista tecnico niente da dire, bellissimo, mi ha intrattenuta molto. Però personalmente mi ha infastidito il ritmo accelerato con cui accade tutto da quando Paul va al sud in poi. Accadono troppe cose troppo velocemente. Ho anche avuto un po’ di problemi con la caratterizzazione dei personaggi, nel senso che non sono entrata molto in “empatia” con nessuno di loro. Nel complesso ho preferito il primo ma sicuramente li rivedrei/rivedrò entrambi!
un film potentissimo. sul finale la musica era talmente ben amalgamata a ciò che accadeva che per poco ho pianto
Bello questo film su Mosè e l'Esodo, dove il ritmo è cauto per 2 ore e 20 e poi si risolve in 15 min circa
Forse con Fast X trovi quello che cerchi
Visto oggi, commento a caldo: bel film, però secondo me la parte 1 è superiore. In ogni caso Lady Jessica resta una topa allucinogena.
Bravissima tra l'altro, un dominio dello schermo con pochi eguali fra gli attori attuali. Conoscevo l'attrice solo per Doctor Sleep e anche lì aveva un magnetismo quasi ipnotico nonostante il film non particolarmente valido. Finalmente ha trovato qualcuno che la sfrutti per qualcosa di serio.
Con i suoi limiti ed i suoi difetti, a livello visivo e sonoro è stata un'esperienza incredibile. Sembrava veramente di essere lì dentro, e al di là degli altri aspetti, non ricordo nessun'altro film che mi abbia fatto esperire le scene in questa maniera. Forse devo tornare indietro alla sepoltura in Kill Bill 2, o alla sensazione di star sognando in Lynch.
Ho di recente scoperto che nelle stazioni spaziali riciclano l'umidità dell'aria per bere... Mi sono emozionato
Queste luci sempre più Barbaradursiane ahaha.
Ho visto la prima parte, non ancora la seconda;
l’effetto auto avverante che descrivi è l’effetto Pigmalione, cioè una nostra convinzione che condiziona le nostre azioni, le convinzioni e le azioni altrui che infine tornano a rinforzare le nostre convinzioni. L’eletto in questo caso (come per Matrix) è solo il frutto di quelle convinzioni e non una vera profezia d’ispirazione divina.
Possiamo dire che la scena della caverna in cui Atreides parla ai Fremen è una delle scene più potenti e clamorose che si siano mai viste nella storia dei blockbuster?
Avevo i brividi, pazzesca
Mamma mia d’accordo al 100% , che emozione quel pezzo
A momenti ci stavo per credere anche io che era il Messia
Io sono una fan della saga letteraria. È un'opera molto articolata e complessa che parla molto di psicologia sociologia, teologia e filosofia, la scrittura di herbert è molto misticheggiante e ha il diffetto di diventare dispersiva...può risultare anche tediosa (soprattutto nel romanzi seguenti al primo) , ma il suo fascino e i concetti che veicola sono cosi dirompenti, pero se gia in letteratura il ritmo puo esser cosi lento renderlo film è una vera impresa.
Percio era molto difficile trasmettere lo spirito di ques'opera, e devo dire che i film di Villeneuve per me han centrato il bersaglio.
Oltretutto con tutte le altre difficoltà date sal saccheggio di riferimenti che negli anni è stato compiuto sull'opera orginale senza che spesso il grande pubblico sappia coglierli, come hai giustamente premesso tu.
Quello che mi è un po' mancato, se vogliamo, è il discorso sulla sessualità come forma di potere e manipolazione usata assieme alla religione e assieme ai meccanismi psicologici per sottomettere manipolare, il tema è stato acennato ma in realta in dune è il al cuore di tutto.
Cmq un opera che mi ha letteralmente trasportato, il pezzo sul pianeta degli Harkonnen, con il bianco e nero netto per gli esterni di giorno ( per via del sole nero?) in contrapoonsizione con un colore cupo per gli interni e la notte mi ha lasciato a bocca aperta.
L'atmosfera del sich.. Polverosa e arcaica.. L'ambiente raffinato della casa imperiale, la contrapoosizione di queste ambientazioni cosi contrapposte eppure complementari l'ho trovata estremamente affascinante e trascinante.
Sul finale aperto a me non ha dato fastidio forse perché conoscendo il libro ho gia i punti che mancano ma capisco a uno spettatore normale possa risultare troppo poco chiarito.
La parte due è un film con una narrativa fantascientifica resa ancora più epica sul grande schermo grazie all'attento lavoro di Villeneuve. Ammento che in sala, facendomi trasportare dagli eventi, mi saliva la voglia di gridare "lisan al gaib" insieme ai Fremen. Mi sentivo parte di un qualcosa di più grande di me. Ecco cosa deve fare un Colossal ad alto budget. A proposito, un commentino sugli oscar?
Complimenti per i vari spunti presenti in questo breve video, soprattutto il discorso finale su fantasy / fantascienza. Continua così 🙌🙌🙌 il film devo ancora vederlo ma provvederò a breve
Ah ma quindi non era una mia sensazione che ci fossero dei tagli...spesso mentre iniziavano dei dialoghi/scene di "allenamento" ecc sembrava che saltassero a un'altra situazione, e poi ancora e ancora.
Certi personaggi sono lì e basta, non c'è caratterizzazione.
Questi per me i 2 difetti.
Questo è il problema di Hollywood non di Dune.
Marra con questa luce si trova sul pianeta degli Harkonnen
è sempre un piacere sentirti ❤
Leggendo i commenti immagino di essere nella letta minoranza, ma io la parte due l’ho trovata decisamente piu “esagerata” nelle scene d’azione: nella prima parte i combattimenti e le scene di guerra sono state talmente ben dosate e gestite che sono risultate decisamente piu plausibili e realistiche, nonostante il film fosse comunque di fantascienza. Nel complesso la prima parte e molto più equilibrata e mai sopra le righe.
Insomma sembra che nella seconda parte abbiano voluto premere sull’ acceletore nelle scene di guerra e d’azione (non poche), tendendo quindi all’ ”americanata”.
Per tutto il resto il film è una figata come d’attese.
Ho trovato questo film stupendo, tranquillamente al pari con Dune che già mi piacque molto. La criticità principale che ho notato e in cui concordo con te sta nei tagli, che a volte sono sembrati eccessivamente netti. Capisco che avrebbero rotto le palle a Villeneuve se avesse presentato un film da 4h, però secondo me era necessario inserire delle scene che mancano. Capisco tagliare Alia e trasporla solo in pancia e già da adulta (perché la bambina di due anni che parla e ragiona come un'adulta è visivamente divertente da guardare, non drammatica), ma eliminare la Gilda (almeno per il momento) toglie molto anche al personaggio dell'imperatore, che fin da subito appare eccessivamente debole. Il finale buono secondo me, alla fine segue il libro, ed è propedeutico al terzo capitolo.
Performance ottime, Rebecca Ferguson una dea. Idem per le scenografie, i costumi, la messa in scena in generale e la fotografa, piacevolissimo da vedere così com'era il primo capitolo, la sequenza dell'arena su Gedi Prime in infrarossi maestosa. A questo punto attendiamo Messiah, grande Marra!
Con un'attrice così è troppo facile, basta un primo piano a caso ed è già capolavoro estetico-espressivo ahahahaha
Ma aldilà della bellezza quanto cazzo è brava nella recitazione facciale? Mi inchioda allo schermo tutte le volte, pure nei filmacci che ha fatto in abbondanza. Maledetta Hollywood come si fa a sprecare un'attrice così.
Grazie per questa recensione no spoiler, è vero che potrei cercamene altre ma beccarsi il video tuo sulla home gg ez è proprio il top
💜
Io sono uno dei pochi che nel complesso ha apprezzato il finale, la scena dell’assalto con i vermi é da brividi l’assalto finale si risolve si velocemente ma fa capire ancora di più l’efficacia dell’attacco a sorpresa dei Fremen e l’impossibilità da parte dell’impero di reagire e fermare il Lisan Al-Ghaib e la sua armata.
L'unico attacco plausibile è quello coi vermi, per il resto l'imperatore della galassia arriva su Arrakis e un esercito gigantesco si raduna e arriva a piedi senza destare il minimo sospetto. Lì la mia sospensione dell'incredulità si è infranta
@@L_balu si mimetizzano con il deserto e l’attacco é immediato e velocissimo, non riescono nemmeno a rendersi conto.
@@L_balu ci sono i vermi che spostano un incredibile quantità di sabbia e formano un diversivo, i Fremen che si mimetizzano con il deserto, mi rendo conto che è frettolosa e poteva essere fatta meglio ma le spiegazioni e i motivi per cui i Fremen fanno quello che fanno ci sono e poi non è che l’imperatore è andato a fare un’escursione in collina é andato su Arrakis, pianeta ostile e inospitale dove non a caso hanno mandato un popolo spietato, addestrato e oppressore come gli Arkonnen.
E siamo a due commenti cancellati a caso per colpa di youtube
Anche nel libro la parte finale è veloce, da quando si sveglia dal coma alla fine del libro sono 40 pagine
Ciao Marra grazie mille per le tu recensioni le seguo molto anche se alcuni film non li ho visto, hai una grande cultura e la invidio molto sì letterario, politico anche cinematografico.
Il dio che amo di più è la saga del signore degli anelli, distogliendo lo sguardo però dall’hobbit.
Vorrei sapere cosa ne pensassi anche solo con un commento per capire come lo vedi o cosa pensi di questo film.
Grazie mille
Sono d'accordissimo per quanto riguarda il comparto tecnico, è un film SENSORIALE, letteralmente sollecita e appaga tutti i sensi.
Sono d'accordo sui finali. È come se ad entrambi i Dune mancasse un senso di compiutezza. Ad esempio con i tre Signore degli Anelli, anche se i film lasciavano la trama aperta a futuri sviluppi per i film successivi, sentivi che i film presi da soli erano fatti e finiti, ti davano un senso di fine di un arco narrativo. Con Dune, il buildup non serve per il finale del film, ma per il successivo, lasciando letteralmente in sospeso lo spettatore in maniera un po' brusca. Ne uscisse uno ogni anno non ci darei troppo peso, ma purtroppo non è così. Dune pt 2 rimane comunque un filmone.
Pensa che alcune scene ambientate nel palazzo dell'imperatore le hanno girate dietro casa mia...film sontuoso per me in sala è stata una esperienza fantastica.consiglio anche la visione di polytechnique uno dei primissimi film di villeneuve.film molto interessante
Speriamo in una versione estesa, purtroppo i tagli si notano in più di qualche frangente del film. Poteva durare anche mezz'ora in più sinceramente, scorre che è una bellezza.
Grande film, legato organicamente alla parte 1, come fosse un'opera unica. A questo punto però, visto il finale, per valutare completamente il lavoro di Villenueve su Dune bisogna attendere la terza parte. Similmente a come face Jackson con Lotr, questa trilogia sarà un blocco unico. E' chiaro che pur essendo due libri, Dune e Dune Messia, nella testa di Villenuve, sono un racconto unico. E di fatto leggendo Messia, sembra un po' l'epilogo lungo di Dune. Vedremo dove porterà i discorsi sospesi come l'ecologia, Chani, la guerra santa ecc...Villenueve con questo secondo capitolo si è portato sulle spalle anche il pubblico commerciale, che nel primo non aveva. Ora con il terzo deve andare all-in, e onorare fino alle fine il lascito di Herbert, laddove ha solo abbozzato alcuni temi in questa parte 2 per esigenze commerciali
Prima di ascoltare la tua lascio la mia opinione. A livello artistico un'evoluzione totale del primo, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sociali e culturali del mondo, c'è una cura al dettaglio che fa paura ed ogni elemento di questo mondo è veramente veramente ispirato, dalle pratiche religiose dei fremen alle architetture quasi lovecraftiane degli harkonnen; il primo qua e la lasciava storcere il naso, questo praticamente mai. A livello registico alcune scene sono stupende, quella sul pianeta giedi prime ipnotica, merito anche questa volta di architettura, costumi (quei "moderatori" con le corna, inquietantissimi e perfettamente jn linea con la vigliaccheria e la disumanità degli harkonnen sono bellissimi) , belle idee visive come il "sole nero" ed una traccia musicale stupenda. Anche a livello di storia finalmente mi ritengo soddisfatto, so che il grosso viene dal libro, ma alcune meccaniche sono veramente interessanti, come il tema dell'idolatria delle masse come strumento di potere, la crescente rabbia di paul che inizia a trasformarsi in cattiveria; in generale finalmente l'intreccio assume spessore, che era ciò cje mancava un po al primo.
Purtroppo devo citare anche alcuni problemi non da poco; innanzitutto alcune idee per caratterizzare i "cattivi" sono davvero sottotono, con questa scena del maltrattamento dei sottoposti ripetuta e ripetuta oltre vhe già vista in centinaia di film; la "follia" di feyd-rautha ben trasposta ma a tratti stucchevole, ed anche la sua superiorità intellettiva rispetto al bistrattatissimo rabban viene fuori in modo forzoso (la scena in cui rabban cerca di attaccare i fremen è ridicola, e qualcuno deve spiegarmi per quale motivo feyd-rautha è l'unico a cui viene in mente di bombardare il tempio dei fremen); infine ho trovato sottotono anche la storia d'amore con chani, messa in scena in modo abbastanza "infantile" e che quindi mi cozzava molto con la profondità di altre messe in scena.
Marra, hai visto "la sala professori" e "perfect days"? Due film simbolo della nostra epoca. La sala professori mostra l'egoismo, la sfiducia verso il prossimo, l'incomunicabilità e l'inadeguatezza del vivere contemporaneo. Mentre perfect days è pura poesia zen che mostra come sia semplice, ma non sempre facile, scegliere di essere felici
Devo recuperare
Rispetto al primo, lento e che mi ha annoiato, questo merita veramente!
Grande regia, fotografia e colonna sonora, buona trama e ritmi giusti, bravi gli attori.
Beato che l'ha potuto vedere in un cinema iMax! (in futuro vorrei rivederli entrambi per apprezzarli di più a livello di storia)
Merita sicuramente un sequel a mio parere
Anche a me è piaciuto, comparto sonoro e fotografia, però il montaggio ha sofferto di tagli poco morbidi, aspetto l'extended in bluray se mai ci sarà.
È di un essenziale rigore filmico, che è cosa rara nei blockbuster odierni. Per me è il suo film più audace tra quelli ha fatto ad alto budget. Rebecca Ferguson spicca su tutti, come in Doctor Sleep.
Però Doctor Sleep e’ un film osceno
@@MrMarraCinemapotrei essere d'accordo, infatti lei è la cosa migliore del film. Cosa ne pensi invece di Austin Butler? E' un attore che sto imparando ad apprezzare parecchio, e ben venga se sarà il giovane Val Kilmer in Heat 2 di Mann.
@@MrMarraCinema Marra capisco la dissacrazione del capolavoro ma se preso come film a sé per me non è peggio di tanti horror (è vero però che gli standard del genere sono un po' quelli che sono).
In ogni caso come fa ad essere osceno un film con quei piedini? Da quando l'ho visto qualche mese fa non riesco a liberarmi da una matta voglia di saltare addosso a Rebecca Ferguson. Che topa signori, contento di rivederla in Dune: anche attorialmente è quella che mi è piaciuta di più insieme ad un per me immenso Chalamet.
Ridendo e scherzando la Ferguson ha fatto tre dei personaggi femminili che preferisco nel cinema Hollywoodiano degli ultimi 10 anni. Ha fatto diversi filmacci ma quando azzecca il ruolo sono cazzi. Mi piacerebbe fosse valorizzata di più, per me ha un impatto visivo che va ben oltre quello della classica fregna svedese Bond Girl: è proprio bella nel senso più alto del termine.
Bravissima: quando Villeneuve la scelse ero un po' dubbioso perché mi pareva avesse una filmografia povera per un ruolo così centrale in un progetto così ambizioso, invece ha asfaltato tutti. Ennesima conferma che non si giudica un attore dalla qualità dei film che ha fatto: lo so, eppure ci casco sempre.
Eh niente dopo una prima visione dove il film mi aveva convinto poco devo dire che rivedendolo l’ho trovato molto bello al pari del primo e se pur con qualche imperfezione restano entrambi due film di fantascienza tra i migliori degli ultimi anni grande Villeuneve che non sbaglia un colpo.
Film incredibile. Con il precedente ed il prossimo, speriamo che lo facciano, saranno la trilogia filmica degli anni 2020 come Il Signore degli Anelli lo fu per gli anni 2000. Sono l'unico pazzo che ha notato delle citazioni da Brian di Nazareth? Non faccio spoiler ma nella seconda parte del film il personaggio di Zendaya mi ha ricordato troppo la mamma di Brian 😂😂😂
Sicario film incredibile e troppo sottovalutato! Ottimo esempio di cinema vero che non viene valorizzato come merita.
PS. Il discorso che fai sull'eletto lo condivido tantissimo e fa riflettere non poco
Bella Kiings. Stavo giusto chiedendomi quando l'avresti recensito
@@Saylorock nessun errore
Purtroppo non ho gradito il come due personaggi molto importanti sono stati totalmente stravolti. Posso capire che molte cose non vengano spiegate, cosi come capisco il perché alcuni personaggi non vengano nemmeno introdotti, ma non tollero vedere personaggi che si comportano in maniera totalmente diversa dal romanzo. Tutto il resto l'ho apprezzato molto. Una regia straordinaria.
Marra ti voglio bene e sei il mio preferito ma spingiamoooo di più con questi videoooooo.
Eh amo faccio due podcast ed ho una figlia haha, ci provo ma il tempo è quello che è😞
@@MrMarraCinema ti faccio da stagista se mi assumi e cambio anche i pannolini
Aldilà delle opinioni sul film (con cui concordo) grazie come sempre per dissare jared leto quando hai occasione ❤
😂
non ho visto Dune,non so neanche cos'è
ma aperto il video perché Marra è un bbonooo della vita
dajee❤
Marra perfavore non perderti la Zona d'interesse
Si vede che(Villanueva) si è innamorato di quella sera in cui ha parlato con Jodo. Guerra di religione raccontata in un modo psichedelico e super stimolante.Sará un' ottima trilogia, comunque andatevi a vedere il docufilm del 2014 sulla creazione della squadra di Jodorowski, spettacolare vedere come ha ispirato generazioni di film fantascientifici.
Salutoni e saltoni brutali
Secondo me il finale è affrettato perché Paul vede il futuro ed è imbattibile quindi ovvio che non ci siano particolari difficoltà..
Il punto è che Paul non è un eroe e che il "bene" alla fine non vince
io non ho letto i libri e credo che si capisce bene questo concetto
BUONGIORNO KINGSSSS
potresti fare un video di approfondimento, sono molto interessato a capire cosa non ti piace e soprattutto perché
Andrò un po' controcorrente, mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire, esteticamente è molto interessante ma contenutisticamente parlando è abbastanza lineare e proprio per questo motivo non mi ha entusiasmato più del dovuto
Top riflessione finale.
La stessa psicologia collettiva che crea le culture attraverso i processi storici hanno sicuramente una componente di profezia autoavverante
Buon giorno, mr Marra. Come Villeneuve, hai la capacita' di far sentire, l' ascoltatore, dentro il film, anche se non lo si e' visto.
Da amante sfrenata di Herbert, e dell' infinita, complessissima saga di Dune, non ho voluto vederlo.
C' e' un perche': il Dune di Linch, da me visto con ansia anticipatoria di un godimento assoluto, e' stato una delusione paurosa.
Nessuna conformita' filologica al testo, i personaggi ( barone Arkonnen), al limite del macchiettistico, le Bene Gesserit, centrali alla vicenda, relegate a ruolo secondario.
Mortificazione totale.
Sull' intelligenta visionaria di certi autori, cinfesso che spesso ha stupito anche me: non arrivo al punto di guardare dietro i quadri, per cercare telecamere, ma sono convinta che la " paura" sia l'unica vera schiavitu'. Cosa che in questi anni hanno coltivato scientemente...ma sono solo lacrime nella pioggia..
Buongiorno Mr Marra ma tu hai mai pensato di praticare del sano gerbilling con Zendaya?
Finalmente la recensione di cui avevo bisogno 🙂
Asimov è quello che ha predetto tutto, dal ciclo "Fondazione" sono nati film e libri come star wars
A me nel complesso l’operazione è piaciuta molto, tanta epicita’ e sense of wonder come non si vedevano da tempo al cinema, riesce subito a rapirti e portati in quel mondo già dal prologo, cosa che ad esempio non riesce ad avatar dove sembra una terra 2.0.
Uniche criticità: non ha un finale soddisfacente, si rimanda sempre al prossimo capitolo e lo scontro finale doveva durare un po’ di più visto quanto ci avevano investito prima a livello emotivo.
Bellissimo film ma a mio parere la seconda parte (che comprende l’intera trama del film) è eccessivamente frettolosa. Meriterebbe sicuramente una extended edition alla signore degli anelli. Detto questo sicuramente il miglior filmone fantasy ammerigano dai tempi di quest’ultimo. Spero in una terza parte conclusiva così da avere una gran bella trilogia da ricordare
Sono d'accordo riguardo la parte del finale un po' affrettato, ma se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di vedere 'La donna che canta', anch'esso diretto da Villeneuve. Presenta un finale dannatamente potente e perfettamente ritmato.
Film ottimo, anche se con due difetti secondo me: il primo il cambio di marcia repentino (troppo lenta la prima ora e mezza,, poi improvvisamente velocissimo, non c'è stato una gradualità), e la gestione di alcuni personaggi, tipo quello di Batista, che lo hai presentato come chissà cosa nel primo film e invece fa la figura del pirla. Per il resto mi è piaciuto un sacco
Ciao Marra, ci farai mai una recensione di Come and See? Uno dei film di guerra più brutali di sempre. A mio parere un'opera d'arte!
Il finale, nel romanzo, si risolve in una decina di pagine. Villeneuve ha pure provato ad allungare un po' il brodo, ma avendo scelto di tagliare fuori la politica, la gilda e Alia dai 2 film non ha avuto molto margine.
L'unica critica che gli posso fare, da appassionato, è di aver banalizzato il personaggio di Stilgar, che praticamente si trasforma in un fanatico fanboy di Paul.
E soprattutto di non aver fatto capire l'importanza politica della Spezia; anche se, viste le premesse, è comprensibile
Ciao Davide, bella recensione! sul discorso dei “finali” sono parzialmente d’accordo. A parte Sicario trovo che Prisoners e soprattutto Enemy funzionino molto bene, che ne pensi?
Sisi
A me personalmente non è piaciuto molto. Prima di tutto c’è una completa mancanza di suspense. Non c’è un singolo momento in cui tu possa credere che i Fremen o i protagonisti possano perdere. In più capitano situazioni senza senso. L’imperatore arriva e viene detto “si è portato dietro tutto l’esercito”. Ma in scena viene mostrato proprio il contrario, sembra che si sia portato appresso un centinaio di persone. Durante la battaglia dell’assalto alla nave dell’imperatore si mettono a fare una battaglia campale, ma dai… possibile che non ci sia una cavolo di nave che bombardi tutti?! Ma come si fa. I soldati arkonnen sembrano tutti scemotti, sempre a combattere con sta spada, ma perché mentre gli buttano giù le macchine per la Spezia non usano armi più forti? Per lo scudino che protegge dai proiettili? Quindi ogni Fremen ha lo scudo? i Fremen hanno pure il laser che oneshotta tutto, sembra quasi siano più avanzati loro tecnologicamente. Il “main” villain personaggio vuoto messo lì per fare un combattimento nel finale (come detto in precedenza senza suspence). Inoltre (forse gusto personale) battaglia per difendere l’imperatore e si prendono a botte, ma dai, come si fa. Nessuno gli viene in mente di intervenire da dietro alle spalle?! Davvero si basa tutto su onore e rispetto?! Poi adesso si sono messi contro tutte le casate maggiori, ma come le combattono? Hanno solo l’arsenale atomico. L’armamento Harkonnen è stato distrutto, l’imperatore si è portato due soldati ed ha perso contro i Fremen. Come fanno?
Per il resto tutto bellissimo, soprattutto le musiche
come detto nel film le altre case le combattono anche solo col fatto che controllano Arrakis e quindi la spezia, controllare la spezia significa controllare effettivamente l'impero.
io la vedo così
però da domani inizio il romanzo per approfondire il tutto
Non c'è suspance perché è tutto già scritto. Paul fa esattamente certe azioni, certe scelte, poiché lo portano nel sentiero "corretto" grazie alla sua prescienza. Questo, unito al fanatismo che lo circonda, lo rendono di per sé inarrestabile.
Lo scudo comunque non protegge dai proiettili, anzi, il problema è che colpisci uno scudo con un'arma laser provochi una fissione sub atomica, quindi mori te, il fremen e tutta la barracca. Lo usano tutti come deterrente, ecco il perché delle spade e dell'importanza della fanteria.
Su questo poi vorrei dire che i Fremen sono di molto superiori ai Saurdakar, i soldati imperiali, per aver vissuto su Arrakis. Herbert fa molta leva sul fatto che vivere in un certo clima ti influenzi e cambi, i Saurdakar infatti son così proprio per la durezza del pianeta dove vengono addestrati, Salusa Secundus, così come anche i Fremen. Va da sé quindi che se un popolo (perché anche le donne son così) che riesce a battere la fanteria più temibile tra le casate nobiliari un po' di cacotto lo faccia venire a tutti gli altri.
La battaglia campale è un po' più allungata rispetto al libro, dove ci si passa sopra in maniera ancora più veloce, e credo vada benissimo così poiché rappresenta quanto i Fremen conoscano il proprio ambiente e quanto alla sprovvista è stato preso l'imperatore, il quale non era sceso a far piazza pulita eh. Le atomiche comunque in teoria nessuno può usarle contro degli umani.
Per il combattimento finale tra Paul e Feyd come hai detto so gusti, è molto classico nel suo svolgimento.
Scusa per il papiro, ho cercato di colmare più dubbi possibili
Se alla fine del discorso della caverna Paul avesse detto "Siete, oggi, ancora e come sempre, soltanto dei poveri COMUNISTI" il suo villain arc sarebbe stato epocale.
Un film come questo meritava le tre ore e mezza di girato e di terminare in maniera diversa. Il mio sospetto è che su Villanueve siano intervenute le solite mani hollywoodiane per operare tagli. Hollywood è la rovina del cinema.
Bella king😄🤜.
Non uscivo così estasiato dalla sala guarda caso da quando vidi Blade Runner 2049, Villeneuve miglior regista della sua generazione
Il primo film mi aveva preso e ammaliato molto di più; questa seconda parte mi ha deluso, pur riconoscendone le enormi doti tecniche. Poi ancora finale aperto...moriremo di serialità...
Per me uno dei film più belli in assoluto.. ho apprezzato molto il cambiamento del protagonista che mi ha trasmesso davvero tanto
Dimenticavo... Farai un video su Estranei? Mi piacerebbe vederlo recensito.
😎 Una domanda a cui spero puoi dare una risposta ma Esiste qualche progetto sul portare l'ultima grande opera fantasy ... naturalmente difficilissima da realizzare per ovvi motivi ovvero Le montagne della Follia del Genio di Providence Mr.Lovecraft ??? Tu lo vorresti ? Ottima recensione 🖖🖖
Ci hanno provato in tanti, se non sbaglio anche Del Toro, al momento non credo ci siano progetti in divenire.
8:55 secondo me il miglior film di Villenueve è “Incendies”
sono d'accordo. film veramente bellissimo
Per me personalmente Dune 1. Il migliore è probabilmente Sicario a livello oggettivo.
mr marra scusami se svincolo al cerbero se per favore se ci date dei ragguagli su questo vento di guerra visto che in tv ce una censura cosi ovvia vi seguo da molto grazie
Recensione balistica. Grande Marra
ciao secondo te la faranno vedere la versione integrale? se c'è
Secondo me in blu-ray si’
Villeneuve stesso ha dichiarato in un'intervista che non ci sarà nessuna versione integrale. Quindi il Dune parte due visto al cinema è già quello definitivo.
Al netto di un impianto visivo sempre spettacolare, questa seconda parte depotenzia e desacralizza la prima. La sceneggiatura pecca di opera di passaggio, in attesa di un gran finale che, si spera, possa ridare senso a questo grande progetto. Ho sentito puzza di: "ok, il primo è piaciuto, ora scriviamo in modo da sciacallare con mille film e seicento serie TV.
Stessa sensazione. Per me la love story tra Paul e Chani e un'eccessiva enfasi sulla spettacolarità hanno un po' banalizzato il tutto, sia a livello di atmosfera sia a livello narrativo. Comunque resta un ottimo film, anche se un altro finale cliffhanger Villeneuve poteva evitarselo: nel primo aveva un senso, qui un po' meno.
scusate una domanda, si può vedere il secondo senza aver visto la prima parte? perchè sennò nel caso lo acquisto su prime video
No
Gli adattamenti di opere così profonde sembrano sempre incomplete dal punto di vista del quadro narrativo perchè molti aspetto di contesto mancano per forza.
Proprio nel primo libro molte cose sono descritte più a fondo ed è interessante che siano state dette o fatte vedere anche nel film ma sfuggono quasi sempre a chi il libro non lo ha letto. Messiah sarà ancora peggio.
un grande film da vedere assolutamente al cinema . Denis V. è un regista geniale , ho amato la fine di Sicario . Sta producendo delle pellicole leggendarie .
Lessi i libri, visti i film in imax li ho adorati.
Ps.
Marra ho visto tintoria ❤ grande
Spammiamo i tormentoni di Giulia Cosmo: "evviva DIUNEDIÙE!"
Ottimi spunti
Perché continuare a parlare di un terzo capitolo di "Dune" se il primo libro è concluso? Si dovrebbe parlare di "terzo film fatto da Villeneuve" al massimo, che COMUNQUE sarebbe Messia di Dune, il secondo libro.
Il brand cinematografico è “Dune” al momento, poi metteranno nomi ed etichette che vogliono.
Capisco bene ciò che intendi con la chiusura frettolosa.
Probabilmente io son stata accecata da cotanta meraviglia,che non mi ha pesato.
In questo caso nel libro è esattamente lo stesso:"Già finito?!" Pensai all'ultima pagina.
Io credo che la storia si capisca benissimo e lasci spazio alla curiosità di iniziare i libri.
Ma io amo Villeneuve,forse la mia visione è offuscata dal cuore.😆
Esatto chi ha letto il libro sa bene certe “inconcludenze” del franchise… 🤣
@@lorenzopiscosi9566Sì, ma si può anche correggere il libro
@@danieleonori4205 nessuno dice il contrario a me il finale è piaciuto ma non dico che va bene così, ho delle riserve.
In Blade Runner 2049 mi ricordo tutto tranne la trama... Un motivo ci sarà (Jared Leto culo)
Non sono d'accordo quasi in niente con te , soprattutto in campo cinematografico... Ma ti ascolterei per ore. Nonostante non concordo su un sacco di cose , hai una conoscenza enciclopedica del cinema. Continua così 💪
@@matteominuti7210 Grazie mille!
Bel film Mr. Marra ma manca il Phatos nei momenti cruciali
Concordo sul discorso Sicario e Concordo col fatto che i film di Villneuve in generale abbiano il "difetto" di essere poco soddisfacenti dal punto di vista narrativo
Dipende cosa si intende per soddisfazione. Nel senso di dare soddisfazione al pubblico magari sì. Nel senso di qualità narrativa non dico tutti (tipo questo non è riuscitissimo) ma alcuni (Prisoners, La donna che canta, Sicario, Dune) sono clamorosi.
Ottimo film , grandioso, girato benissimo, curatissimo ,fotografia, regia ecc ecc .... ma lo rivedreste? a livello tecnico niente da dire ma definirlo un capolavoro mi sembra esagerato
Capolavoro no infatti. Comunque sì, lo rivedrò!
Film troppo personalistico, noioso nelle prime 2 ore e dopo cambia ritmo di brutto andando a risolvere tutto in 5 minuti, non è un capolavoro come tutti dicono a differenza di br 2049
non ritendolo affatto noioso, volevo capire esattamente quali sarebbero le parti noiose nelle prime 2 ore.
grazie mille
@@capdave5 non mi sono annoiato, mi sono quasi annoiato...non è possibile fare un cambio di ritmo così forte e condensare in 30 minuti tutta l'azione, io la vedo così :)
Sui "finali" ho lo stesso problema di villeneuve 😅
Il fatto che praticamente l 80% del mondo reputi Dune di Villeneuve un gran film é a dir poco inquietante. Certo a tutti piace l effettistica, le luci, le esplosioni ecc. Ma non c é nulla di misterioso, nulla di introspettivo, lo stesso spazio é lo spazio dei riflettori, un telone finto. Ma Duncan che é Aquaman hahaha ma che fascino puo avere, dai il tizio tatuato enorme ma percarita? Faith Rautal quanti ne abbiamo visti di cativi cosi? milioni?? andate a vedere quelli di Lynch..UN ALTRO PIANETA !! misteriosi, non ben definiti, inquietanti, infimenticabili. Ma un altro esempio: quando Paul combatte contro Garnik che in quello di Lynch c erano i pensieri di Paul che si sentivano. ( Tipo: Fa sul serio, cosa succede? qui rischio la vita se non mi impegno al 100%) e invece in quello odierno sembra un allenamento dai ma non viene minimamente trasmessa la serietà del combat. Ecc ecc così per altri tantissimi esempi .Il solo trailer del vecchio Dune da solo fa venire piu brividi e interesse do tutto il film di Villeneuve. Ma questo fa capire le generazioni d oggi... Ormai abituati ai film Marvel, a un cinema completamente imbecille,banale, e ridicolo che segue solo i soldi e ciò che ne fa fare di piu. E tutti a osannare sto film che non é nulla di più di un 6,5/7 massimo
Che ne pensi di La Haine?
Filmone
SPOILER
A me è dispiaciuto per la morte del barone mi sarei aspettato più complotti o più azioni da parte sua. Mi recupererò i libri per vedere se c'è di più
chiusura perfetta del video, Villeneuve dovrebbe assumerti 😂
Io ho apprezzato tantissimo il primo, tanto che mi ha fatto venir voglia di leggere i libri e al momento ho terminato il terzo.
Personalmente non sono d'accordissimo con te sul finale. Dune come opera è molto più interessata alla filosofia e alla psicologia dei personaggi che alle lotte di potere. Anzi, a partire dal seguito, il focus si sposta interamente sul come evitare i conflitti e come questa inerzia nel compiere azioni per farlo porti a conseguenze sempre peggiori.
Dune più che essere la storia di una rivoluzione è la storia di come Paul, da personaggio sostanzialmente positivo diventi un dittatore spietato. Per questo la battaglia finale dura pochissimo e la morte degli antagonisti si risolve sbrigativamente: Paul è diventato come loro e non fa che eliminare degli ostacoli dal proprio cammino.
Nei libri successivi, per dire, alcuni personaggi fondamentali vengono ammazzati nel giro di due righe, roba che se salti un paragrafo per distrazione non te ne accorgi nemmeno.
Per questo secondo me il finale è molto in linea sia con il libro (nonostante qualche cambiamento) che con il messaggio che il film vuole trasmettere. Che poi ci sarà un seguito non ho molti dubbi, ma mi ha fatto pensare al Padrino. Michael diventa una persona terribile e sicuramente ha davanti una strada insanguinata, ma il suo arco è terminato.
Spoiler:
-
-
-
-
-
-
-
Come per il padrino 2, il seguito di dune esplora di più la psicologia del protagonista che si trova a riflettere sulle proprie azioni, anche se c'è una componente di trama più "attiva".
Per dire, la battaglia che sembra prospettarsi alla fine di dune parte 2 nei libri non viene mai esplorata: c'è un salto temporale nel quale scopriamo che Paul ha vinto e i Fremen hanno trucidato milioni di persone.