La crisi non è legata solo all'euro e l'Europa non è solo moneta, anche se i trattati internazionali ne parlano anche troppo. I sistemi economici sono molto complessi e sono legati a fattori demografici, culturali, industriali e tecnologici oltre che economici, semplificati spesso in modelli empirici di dubbia validità. L'Europa è una conquistra straordinaria che non merita di essere distrutta da argomentazioni spicciole e da alcune politiche pessime che si sono viste in questo periodo.
il problema non è l euro o lira è chi emette moneta,la bce e bank italia sono private,devono essere statali per non avere il debito,altrimenti non cambia niente
5) istituire un tribunale popolare per giudicare, ed eventualmente punire, i maggiori artefici di questo scempio sociale.....una nuova norimberga italiana!!!
Mia nonna ha comprato con i pochi soldi della pensione minima un po' di titoli di stato italiano. Se azzeriamo il debito, dei pochi risparmi di mia nonna ce ne fottiamo?
0) imparare a capire cosa significa vivere in modo compatibile e rispettoso con l'ambiente e la natura attorno a noi, in modo tale che i nostri figli, nipoti, pronipoti e le generazioni nei prossimi secoli possano vivere una vita tranquilla
Non credo. Pensiamo, per esempio, ad un oggetto in plastica. Poniamo che la svalutazione porti il prezzo del petrolio a salire per noi del 20%. La materia prima costerebbe il 20% in più, l'energia per produrlo costerebbe il 20% in più, e il trasporto per portare alla vendita costerebbe il 20% in più.Sarà anche un 1% di Pil, ma al dettaglio il costo delle cose salirebbe e di parecchio... non abbiamo i soldi già ora. Per farlo costare uguale basterebbe abbassarci le tasse, ma figurarsi se lo fanno
Mi stupisce come la triste verità venga denigrata. Comunque, non funziona il tasto rispondi per un bug, ma "bonnieclydes" io non credo proprio che potremmo permetterci l'energia che noi paghiamo parecchio per far funzionare l'italia, con una moneta che non varrebbe nulla. L'inghilterra ha fatto bene a non entrare, e la sterlina è rimasta forte, ma se fosse entrate e poi uscita avrebbe perso ogni potere d'acquisto. Purtroppo è così, oramai ci siamo dentro e non possiamo uscirene senza un default.
Queste considerazioni sull'Europa mi sembrano dette un po' a caso e poco sensate. L'Europa è un passo fondamentale verso l'unificazione dei paesi, divisi e con interessi divergenti si rischia di tornare agli scenari del passato, che per chi non se lo ricordasse erano scenari di guerre continue. Naturalmente il sistema economico attuale non è sostenibile e va cambiato e ci sono studi interessanti su modelli alternativi, attenzione però a mischiare e semplificare troppo tematiche molto complesse.
La riunificazione germanica... E' sempre colpa degli altri. Questo video è molto deludente per me. Non conosco la signora, ma è ora di prendersi delle responsabilità altrimenti ci piangeremo sempre e solo addosso. Cara signora un delirio è pensare che la bella sicilia possa vivere sempre e solo di posti di lavoro statali come ammortizzatori sociali. Tirate fuori l'orgoglio e fate qualcosa di costruttivo nella vostra terra e non date colpa ai tedeschi sempre.
Non si può uscire dall'euro, il valore della lira crollerebbe in meno di un mese e non potremmo permetterci nessun acquisto estero (cosa da cui dipendiamo in parecchi settori).
Però, ragazzi, diciamoci la verità. La Germania si è presa 10 anni di tempo per capire e fare bene le riforme sul mercato del lavoro, pensioni, pubblica amministrazione, cioè per ammodernare la sua società. Poi, mi sembra, che ad un certo punto, visto che i partiti non avevano i numeri a sufficienza, hanno fatto una grande coalizione politica per il bene del paese. Noi ce ne siamo stati coi nostri soliti tentennamenti a mantenere le cose come sono sempre state ed una corruzione tutelata perLegge
Vorrei aggiungere al mio commento precedente, che é meglio finirla con la lotta tra nord e sud. Qui si stava facendo l'Europa ma il problema é che gli italiani ancora non si sentono tali. Come possono sentirsi europei?
@sonquaenola Che sia scandaloso non c'è dubbio ma con la tua battuta scemotta cosa dimostri? Dal tuo canale suppongo tu sia un leghista o forse un "venetista". Credere che i problemi siano genetici per questioni umane è davvero un atteggiamento stupido, e con le frasette fatte non si risolve nulla.
Azzerare il debito nel senso di non pagarlo? Il debito dello Stato é nel contempo un credito di qualcun altro, soprattutto cittadini italiani (i loro risparmi prestati allo Stato comprando BTP, BOT, ecc.), fondi pensione (da cui dipendono i redditi attuali e futuri dei pensionati), banche italiane (dove sono depositati i risparmi degli italiani)... Se lo Stato semplicemente non paga, tutti perdono tutto.
Pe risolvere i problemi occorre una classe dirigente (governo, parlamentari e dirigenti pubblici) leali, onesti e indipendenti dai potentati economico finanziari Poi la strada è in discesa
Il problema Euro ha messo in rilievo su un teatro sovranazionale il gioco perverso delle banche, che è il medesimo ovunque. il voler uscire dall'Euro non significa altro che voler ritornare a un padrone con una bocca più piccola. Se il problema si è rivelato nella sua interezza va affrontato così.
ma noi siamo buoni, ci accontentiamo di confiscare tutti i loro beni e accompagnarli al confine ....per i reati più gravi i lavori socialmente utili!!!
... prima dell'Europa unita le guerre erano molto frequenti, l'Unione Europea è nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale per evitare in futuro scenari simili. Il problema dell'Europa è la mancanza di politiche unitarie difficili da perseguire, soprattutto le frizioni ancora forti tra i vari paesi. L'euro è un elemento essenziale, ma da solo serve a poco. Il discorso comunque è ampio e complesso. Le parole dell'antropologa Magli, secondo me, sono sciocche, superfiali e dette un po' a caso
Ma siete matti? Non vedete il lavoro strategico di culturale strategico che è stato fatto sulla popolazione, non vedete il caos politico in cui è stata tenuta L'Italia dagli Stati Uniti per anni? se dovessimo mai liberarci delle basi USA che ci occupano ci andrebbero cinquant'anni per rimettere un po' le cose in sesto.
lo stato che lavora, ha una potenza inaudita, sia dal lato di creatività che dal lato produttivo ecc....il problema stà sulle poltrone di Roma che ha sempre frenato questa espansione...o meglio ha cavalcato l'onda di questa economia prodotta x farsi i comodi propri.....
Bella intervista, salvo per il fatto che per quasi tutta la sua durata parla di tuttaltro argomento che del miliardo di crediti e poi, ma è stata fatta prima o dopo la collaborazione della signora con la moglie di rutelli?
tu hai ragione pero' mi viene in mente che uno che aveva fatto qualcosa di simile poi è finito in piazza loreto.. in questo paese la vedo grigia fare qualcosa di giusto..
secondo voi qual è la differenza tra queste due situazioni: 1) l'Italia esce unilateralmente dall' Euro 2) tutte le nazioni escono dall'Euro intendo dire: quale delle due sarebbe la situazione economicamente più vantaggiosa per l'Italia? chi volesse rispondere lo faccia con cognizione, non sparate risposte a cazzo. spero che mi risponda un economista.
LA SOLUZIONE + SEMPLICE è quella buona. L'euro è una moneta che serve a coprire i soldi della riunificazione germanica. Questo costo (enorme) è stato spalmato sul resto d'Europa mediante prestiti. La restituzione dei prestiti (il Debito sovrano) costituiranno e la copertura delle spese di riunificazione, e il businnes prossimo venturo di dominio. I tedeschi hanno sempre desiderato dominare l'Europa. Certo parlo dell'origine del male, cui si assomma l'inflazione, certo, ma come effetto secondario
... mah La Magli è fortemente anti europeista, io invece vorrei non solo un Europa, ma anche un mondo più unito, meno competitivo, più solidale e con un obiettivo comune, ovvero il miglioramento delle condizioni dell'umanità. L'unico modo per ottenere questo è condividere i confini, le culture e le leggi. In alternativa si può ricominciare a dividersi sugli interessi individuali dei singoli paesi e divertirsi come l'umanità ha fatto fino ad ora... PS. Ultimo mio messaggio in questo video ;-)
non ritengo consono parlare di colpe, quanto di esercizio di potere. chi ha un potere lo esercita e farà di tutto per esercitarlo sempre. certo la visione germanica della situazione è stantia, ed è certo che ci sono responsabilità intrinseche al popolo italico; ma, ripeto, c'è un innesco per ogni malattia. l'euro è una malattia, il cui corpo è un sistema commerciale senza frontiere. Domanda: a CHI serve un commercio del genere? alla Sicilia? a Milano? a chi è virtuoso? oppure a nessuno di noi?
20.000 forestali, ( quali sarebbero le foreste della sicilia?) in Veneto saranno 400 circa. Si potrebbe cedere la sicilia alla tunisi magari se mettiamo anche un po di soldi se la prendono.
in tunisia, ed io ci sono stato posso affermare e confermare con estrema certezza che sono assolutamente più educati di te, inoltre credo che la tua educazione si sia formata per corrispondenza. Itaglia agli itaglioti.
in sicilia ci sta un sacco di gente perbene che lavora e paga le trasse come te..invece di parlare a vanvera vacci in sicilia e poi parli...dovete smettere di pensare che il nord paga per il sud ..nn capisci che sn 150 anni che la politica porta avanti questa idea perche il sud è da sempre più ricco del nord...lo era quando nel 1861 il sud fu conquistato e ridotto a colonia del nord..studia un po di storia... informati
Nota per il traduttore: la Magli parla dei trattati "ratificati" e non "rettificati" come viene erroneamente tradotto.
Questa si che era una persona degna,voi siete tutta un'altra cosa.
Beppe abbiamo cambiato idea sull Europa è? non vi crede più nessuno! vi siete venduti anche voi?
Daniele Mora la Signora Ida è stata Coerente con tutto quello che ha affermato. Grillo no
si,si sono venduti
Si sono venduti come tutti quelli che hanno occupato il “palazzaccio”!
La crisi non è legata solo all'euro e l'Europa non è solo moneta, anche se i trattati internazionali ne parlano anche troppo. I sistemi economici sono molto complessi e sono legati a fattori demografici, culturali, industriali e tecnologici oltre che economici, semplificati spesso in modelli empirici di dubbia validità.
L'Europa è una conquistra straordinaria che non merita di essere distrutta da argomentazioni spicciole e da alcune politiche pessime che si sono viste in questo periodo.
IDA MAGLI, quanto é stata lungimirante! Pecatto che non hanno voluta ascoltare!
Forse la colonna sonora più indicata era "come si cambia" della Mannoia!!!
tra un po, Grillo e i grillini faranno come Renzi e il PD, toglieranno i commenti.
bravi come siamo se usciamo dall'euro arrivano anche gli africani a speculare sulla nostra "lira"...
il problema non è l euro o lira è chi emette moneta,la bce e bank italia sono private,devono essere statali per non avere il debito,altrimenti non cambia niente
ratificati.........non rettificati nei sottotitoli.....
5) istituire un tribunale popolare per giudicare, ed eventualmente punire, i maggiori artefici di questo scempio sociale.....una nuova norimberga italiana!!!
NON HO CAPITo una cosa:il titolo parla di SIcilia, e poi ne fa solo un accenno.
bisogna ricominciare tutto da capo
Mia nonna ha comprato con i pochi soldi della pensione minima un po' di titoli di stato italiano. Se azzeriamo il debito, dei pochi risparmi di mia nonna ce ne fottiamo?
0) imparare a capire cosa significa vivere in modo compatibile e rispettoso con l'ambiente e la natura attorno a noi, in modo tale che i nostri figli, nipoti, pronipoti e le generazioni nei prossimi secoli possano vivere una vita tranquilla
Non credo. Pensiamo, per esempio, ad un oggetto in plastica. Poniamo che la svalutazione porti il prezzo del petrolio a salire per noi del 20%. La materia prima costerebbe il 20% in più, l'energia per produrlo costerebbe il 20% in più, e il trasporto per portare alla vendita costerebbe il 20% in più.Sarà anche un 1% di Pil, ma al dettaglio il costo delle cose salirebbe e di parecchio... non abbiamo i soldi già ora. Per farlo costare uguale basterebbe abbassarci le tasse, ma figurarsi se lo fanno
Mi stupisce come la triste verità venga denigrata. Comunque, non funziona il tasto rispondi per un bug, ma "bonnieclydes" io non credo proprio che potremmo permetterci l'energia che noi paghiamo parecchio per far funzionare l'italia, con una moneta che non varrebbe nulla. L'inghilterra ha fatto bene a non entrare, e la sterlina è rimasta forte, ma se fosse entrate e poi uscita avrebbe perso ogni potere d'acquisto. Purtroppo è così, oramai ci siamo dentro e non possiamo uscirene senza un default.
NONN PERMETTERANNO MAI A NESSUNO DI USCIRE DALL'EURO SIAMO MUCCHE DA MUNGERE ED USCENDO RITROVEREMMO IDENTITA' E FORZA!!
Queste considerazioni sull'Europa mi sembrano dette un po' a caso e poco sensate. L'Europa è un passo fondamentale verso l'unificazione dei paesi, divisi e con interessi divergenti si rischia di tornare agli scenari del passato, che per chi non se lo ricordasse erano scenari di guerre continue. Naturalmente il sistema economico attuale non è sostenibile e va cambiato e ci sono studi interessanti su modelli alternativi, attenzione però a mischiare e semplificare troppo tematiche molto complesse.
La riunificazione germanica... E' sempre colpa degli altri. Questo video è molto deludente per me. Non conosco la signora, ma è ora di prendersi delle responsabilità altrimenti ci piangeremo sempre e solo addosso. Cara signora un delirio è pensare che la bella sicilia possa vivere sempre e solo di posti di lavoro statali come ammortizzatori sociali. Tirate fuori l'orgoglio e fate qualcosa di costruttivo nella vostra terra e non date colpa ai tedeschi sempre.
Non si può uscire dall'euro, il valore della lira crollerebbe in meno di un mese e non potremmo permetterci nessun acquisto estero (cosa da cui dipendiamo in parecchi settori).
2:11... "Angela, lo sguardo di Satana"
Però, ragazzi, diciamoci la verità. La Germania si è presa 10 anni di tempo per capire e fare bene le riforme sul mercato del lavoro, pensioni, pubblica amministrazione, cioè per ammodernare la sua società. Poi, mi sembra, che ad un certo punto, visto che i partiti non avevano i numeri a sufficienza, hanno fatto una grande coalizione politica per il bene del paese. Noi ce ne siamo stati coi nostri soliti tentennamenti a mantenere le cose come sono sempre state ed una corruzione tutelata perLegge
Vorrei aggiungere al mio commento precedente, che é meglio finirla con la lotta tra nord e sud. Qui si stava facendo l'Europa ma il problema é che gli italiani ancora non si sentono tali. Come possono sentirsi europei?
@sonquaenola Che sia scandaloso non c'è dubbio ma con la tua battuta scemotta cosa dimostri? Dal tuo canale suppongo tu sia un leghista o forse un "venetista". Credere che i problemi siano genetici per questioni umane è davvero un atteggiamento stupido, e con le frasette fatte non si risolve nulla.
Azzerare il debito nel senso di non pagarlo?
Il debito dello Stato é nel contempo un credito di qualcun altro, soprattutto cittadini italiani (i loro risparmi prestati allo Stato comprando BTP, BOT, ecc.), fondi pensione (da cui dipendono i redditi attuali e futuri dei pensionati), banche italiane (dove sono depositati i risparmi degli italiani)...
Se lo Stato semplicemente non paga, tutti perdono tutto.
Pe risolvere i problemi occorre una classe dirigente (governo, parlamentari e dirigenti pubblici) leali, onesti e indipendenti dai potentati economico finanziari
Poi la strada è in discesa
Il problema Euro ha messo in rilievo su un teatro sovranazionale il gioco perverso delle banche, che è il medesimo ovunque. il voler uscire dall'Euro non significa altro che voler ritornare a un padrone con una bocca più piccola. Se il problema si è rivelato nella sua interezza va affrontato così.
ma noi siamo buoni, ci accontentiamo di confiscare tutti i loro beni e accompagnarli al confine ....per i reati più gravi i lavori socialmente utili!!!
... prima dell'Europa unita le guerre erano molto frequenti, l'Unione Europea è nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale per evitare in futuro scenari simili. Il problema dell'Europa è la mancanza di politiche unitarie difficili da perseguire, soprattutto le frizioni ancora forti tra i vari paesi. L'euro è un elemento essenziale, ma da solo serve a poco. Il discorso comunque è ampio e complesso. Le parole dell'antropologa Magli, secondo me, sono sciocche, superfiali e dette un po' a caso
Ma siete matti? Non vedete il lavoro strategico di culturale strategico che è stato fatto sulla popolazione, non vedete il caos politico in cui è stata tenuta L'Italia dagli Stati Uniti per anni?
se dovessimo mai liberarci delle basi USA che ci occupano ci andrebbero cinquant'anni per rimettere un po' le cose in sesto.
lo stato che lavora, ha una potenza inaudita, sia dal lato di creatività che dal lato produttivo ecc....il problema stà sulle poltrone di Roma che ha sempre frenato questa espansione...o meglio ha cavalcato l'onda di questa economia prodotta x farsi i comodi propri.....
Beata lei che morta molto più in pace di noi
L'Italia ha quello che merita
Bella intervista, salvo per il fatto che per quasi tutta la sua durata parla di tuttaltro
argomento che del miliardo di crediti e poi, ma è stata fatta prima o dopo la collaborazione della signora con la moglie di rutelli?
tu hai ragione pero' mi viene in mente che uno che aveva fatto qualcosa di simile poi è finito in piazza loreto.. in questo paese la vedo grigia fare qualcosa di giusto..
secondo voi qual è la differenza tra queste due situazioni:
1) l'Italia esce unilateralmente dall' Euro
2) tutte le nazioni escono dall'Euro
intendo dire: quale delle due sarebbe la situazione economicamente più vantaggiosa per l'Italia?
chi volesse rispondere lo faccia con cognizione, non sparate risposte a cazzo.
spero che mi risponda un economista.
@sonquaenola No, scemenza semplicistica era prima e scemenza semplicistica è adesso.
Grillo condivide perfettamente le idee di Ida Magli 😆
LA SOLUZIONE + SEMPLICE è quella buona. L'euro è una moneta che serve a coprire i soldi della riunificazione germanica. Questo costo (enorme) è stato spalmato sul resto d'Europa mediante prestiti. La restituzione dei prestiti (il Debito sovrano) costituiranno e la copertura delle spese di riunificazione, e il businnes prossimo venturo di dominio. I tedeschi hanno sempre desiderato dominare l'Europa. Certo parlo dell'origine del male, cui si assomma l'inflazione, certo, ma come effetto secondario
Prima dell'euro non mi sembra che stavamo in guerra! a me questo commento sembra un pò a caso..
... mah
La Magli è fortemente anti europeista, io invece vorrei non solo un Europa, ma anche un mondo più unito, meno competitivo, più solidale e con un obiettivo comune, ovvero il miglioramento delle condizioni dell'umanità.
L'unico modo per ottenere questo è condividere i confini, le culture e le leggi.
In alternativa si può ricominciare a dividersi sugli interessi individuali dei singoli paesi e divertirsi come l'umanità ha fatto fino ad ora...
PS. Ultimo mio messaggio in questo video ;-)
non ritengo consono parlare di colpe, quanto di esercizio di potere. chi ha un potere lo esercita e farà di tutto per esercitarlo sempre. certo la visione germanica della situazione è stantia, ed è certo che ci sono responsabilità intrinseche al popolo italico; ma, ripeto, c'è un innesco per ogni malattia. l'euro è una malattia, il cui corpo è un sistema commerciale senza frontiere. Domanda: a CHI serve un commercio del genere? alla Sicilia? a Milano? a chi è virtuoso? oppure a nessuno di noi?
Ma non possiamo uscire dalla Borsa, usciamo dalla speculazione finanziaria e ricominciamo senza questi avvoltoi
20.000 forestali, ( quali sarebbero le foreste della sicilia?) in Veneto saranno 400 circa.
Si potrebbe cedere la sicilia alla tunisi magari se mettiamo anche un po di soldi se la prendono.
in tunisia, ed io ci sono stato posso affermare e confermare con estrema certezza che sono assolutamente più educati di te, inoltre credo che la tua educazione si sia formata per corrispondenza.
Itaglia agli itaglioti.
mi dispiace sei un povero illuso
l'euro fa comodo a certi banchieri, con un'unica moneta hanno in mano un intero continente.
Ma quando mai?
Avremmo mutui al 15% come era negli anni 80 e una inflazione al 20% come era negli anni 80.
Cioè sempre più poveri.
in sicilia ci sta un sacco di gente perbene che lavora e paga le trasse come te..invece di parlare a vanvera vacci in sicilia e poi parli...dovete smettere di pensare che il nord paga per il sud ..nn capisci che sn 150 anni che la politica porta avanti questa idea perche il sud è da sempre più ricco del nord...lo era quando nel 1861 il sud fu conquistato e ridotto a colonia del nord..studia un po di storia... informati
l'energia ci mancherebbe... e quella alza il prezzo di tutto
Solare,eolico...baratto!!!!!!!!!!!
A me sembrava margherita hack...
@desmobandit1098 Debito privato? Rifiuto del debito? Ma in che cazzo di mondo vivi?
Lilli Gruber
Emma Bonino
Ascoltare e imparare
E così dicendo ti metti al suo infimo livello.
regaliamo la sicilia alla tunisia, facendo cosi dimezziamo il debito itagliano.
Stronzo tua madre alla tunisia
solo MOVIMENTO 5 STELLE
Ed ora,2019,come la pensi?😉
minchia sei un genio
Da contro l’Europa a considerare Draghi un grillino 🤣🤣🤣🤣🤣 è un grillo che salta di qua e dì là 🤣🤣🤣🤣
Traditore
th-cam.com/video/QTD2XlRYU6o/w-d-xo.html
L’ ELEVATA
@solar6611 Cazzate.cazzate.cazzate.cazzate.
Beppe chi ti paga?
Soros
Mv5stelle only solution
VENDUTI