Da piccolo non mi dava fastidio sentire le cannarsate perché dicevo sempre, "vabé sono giapponesi, é normale che non conoscano la lingua italiana in maniera perfetta"
Prometheus clamoroso; cioé raga gli umani che partono per un pianeta per chiedere ai propri creatori il motivo della loro esistenza. Ma di cosa parliamo?!
Io prendevo le Cannarsate proprio come un “marchio di fabbrica” dei Ghibli. Li prendevo come dei film venuti da una cultura così diversa dalla nostra che gli adattamenti in italiano erano forzati, visto che probabilmente certe cose dovevano essere per forza tradotte in modo strano (nonnina, piccino, “eh, “oh”)
Ti giuro sempre pensato la stessa cosa. Mi sono resa conto col tempo che quel linguaggio un po' stravagante ed eccessivamente formale era proprio ciò che mi aveva colpito quando ero piccola guardando i film dello studio ghibli per la prima volta. Era una delle cose che li rendeva speciali e che li distingueva da tutti i film d'animazione che avevo già visto
Mi unisco al trittico formato da Dario, Agnese e Frusciante visto che anche a me sono piaciuti Prometheus e Covenant e continuerò a difenderli. Tanto che io spero ancora nel terzo film, in giro si trovano un sacco di concept scartati dal citato Covenant che Scott aveva dichiarato di voler usare nel terzo capitolo... roba proprio malatissima. In breve e senza fare spoiler: il destino di Shaw, appena accennato in Covenant, applicato in maniera più esplicita su Daniels e la cosa più bella è che tutto questo, in teoria, dovrebbe portare alla Regina. Una scelta ovvia dato che mancherebbe solo lei per avviare una covata nel pianeta in cui erano diretti, anche se mi domando se David si sarebbe fatto uccidere dalle sue creazioni visto che ormai avrebbe raggiunto il suo scopo oppure si "spegnerebbe" da solo in stile Roy Batty. Questa è un'idea che mi intriga assai (d'altronde una teoria mai smentita vuole che Alien e Blade Runner siano parte dello stesso universo), ma considerati i trascorsi credo che un finale alla Frankenstein sia quello a cui gli autori avevano pensato.
Secondo me chi disprezza Covenant non ha capito che il film ruota sul concetto della creazione e della fede, vedi il capitano che fa scelte discutibili ma logiche dal suo punto di vista perchè mette in mezzo la fede, tanto da esserne così convinto da avvicinarsi all'uovo di David e finirci male Quello che tantissimi non hanno capito è il tema su cui ruota il film e si soffermano sulle scelte stupide (dal loro punto di vista) dei personaggi per apparire come gli espertoni cinefili
Per me Covenant è senza dubbio piacevole e la storia promettente, ma i personaggi sono un po' ridicoli, nella parte finale si svegliano un po' ma secondo me non sono paragonabili a quelli della crew del Nostromo eppure si tratta di equipaggi che dovrebbero avere un minimo di competenza quando si tratta di sbarcare su pianeti sconosciuti, l'ho trovato un po' inverosimile..
5:35 ah sì, Vic? Hai rivalutato David? Mi fa piacere saperlo, visto che sotto ad un mio commento sul tuo video sulla saga avevi detto che non te ne poteva fregare di meno di un personaggio insulso e poco interessante come lui 😶🌫️
Prometheus è un troiaio di proporzioni cosmiche. Covenant è molto più godibile e interessante (anche se ci sono delle cazzate, vedi ad esempio gli astronauti senza casco in un pianeta alieno).
@@jasonvoorhees3300 non senza motivo, ma i motivi che la gente ha sottolineato sono nulla in confronto ai pregi dei due film. Che poi le critiche le posso fare anche io e ne ho pure alcune (minori), ma le reazioni e i giudizi della gente sono stati veramente troppo sproporzionati
@@jasonvoorhees3300 hanno gli stessi difetti che la serie di Alien ha sempre avuto, dal primo film. Non riesci a passare sopra questi difetti? Legittimo, ma allora dovrebbe farti schifo anche il primo Alien, invece spesso si fanno due pesi e due misure
anche a me la città incantata ha terrorizzato da piccolo, la scena in cui i genitori si trasformano in maiali non mi ha fatto dormire la notte. rivisto di recente ovviamente, un capolavoro.
@@belzeta_1127 ho visto solo: Il mio vicino Totoro e Il castello errante di Howl, forse i più scontati per chi è appassionato però mi sono piaciuti. Se hai dei consigli ben venga, anche di altri autori.
@@aurorasss3666 guarda non so essere troppo oggettivo perché sono un appassionato di miyazaki quindi ti direi di riprenderle un po' tutte😅 per non essere troppo dispersivi rispetto a quello che hai già visto ti consiglio la città incantata e la principessa Mononoke. Non lasciarti ingannare dal titolo non parla di principesse il secondo film😅 La città incantata (la mia opera preferita) ti consiglio davvero di recuperarla con il doppiaggio originale (non da Netflix) non te ne pentirai.
Prometheus e Covenant li avevo visti con aspettative discretamente alte, perché le basi della origin story mi ispiravano tanto, solo che boh, ci sono tantissime cose che non mi tornano
Prometheus mi è piaciuto tantissimo, rimasi veramente spiazzato quando lessi le recensioni che lo stroncavano. Film densissimo di significato e visivamente entusiasmante. Covenant ha il difetto di essere un more of the same di prometheus (che già di per sé era un pò un more of the same di alien) a distanza di pochissimi anni. Resta comunque un film molto bello. Speriamo davvero in una conclusione!
A me, esattamente come a Victor, di Prometheus e Covenant non è mai andata giù l'idea che cercassero di spiegare le origini dello Xenomorfo. E' una cosa che detesto del cinema degli ultimi anni, specie quello horror: c'è sempre sta voglia di spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, manco fosse un cazzo di libro di biologia. Non riesco proprio a concepire come certi autori, specie se molto bravi come nel caso di Scott, non capiscano che non c'è nulla che inquieti più dell'ignoto, dell'avere a che fare con un'entità di cui si ignorano le origini, e la forza del primo Alien stava proprio in questo per me. Che quindi si vadano a creare dei film spin off in cui mi dicono "L'alieno lo ha creato un androide psicopatico che si crede Dio" a me fa veramente girare le palle. Altra cosa che ho detestato di Covenant, sono i personaggi umani e le loro reazioni. Penso che la morte di Oram sia una delle scene più stupide e idiote che mi sia capitato di vedere sul grande schermo: androide evidentemente schizzato ti fa vedere che da anni si diverte a creare ibridi alieni killer, sclera perché uccidi uno dei mostri che si è appena pappato una del tuo equipaggio (e già lì un ufficiale decente avrebbe fatto fuori il robot...) e ti invita con fare CHIARAMENTE minaccioso e viscido a seguirlo in una stanza piena di uova aliene...no ma "nessun pericolo, te lo assicuro!" "ah ok, allora vengo a vedere". Per non parlare della scena in cui una dell'equipaggio si spacca la schiena, si spezza le gambe e si fa esplodere da sola senza che il Bloodburster debba fare nulla, e il finale così stupido nel suo essere così scontato. Mi è sembrato che con questo film Scott abbia cercato di tenere il piede in due scarpe: voleva a tutti i costi realizzare un sequel di Prometheus, che avesse quindi le stesse premesse tematiche e filosofiche, ma anche venire incontro ai fan storici di Alien, inserendoci quindi anche la componente slasher. Ne è uscito fuori un pastrocchio che, a mio parere, non è né carne e né pesce, che ha finito per dividere così fortemente l'opinione dei fan. Detto ciò, io consiglio a tutti i simpaticoni qua sotto nei commenti, che trovano INAMMISIBILE che questi film possano non essere piaciuti, di andarsi a vedere il video che Synergo ha fatto sull'argomento, dove spiega egregiamente i motivi che hanno portato alla divisione dei fan. Concordo invece con Dario quando dice che il film migliore di Godzilla sia quello del 1954, veramente un capolavoro coi fiocchi. Felice poi di sapere che abbia apprezzato quello di Edwards, sono un grande amante del Monsterverse!
Io faccio parte di quel 1% Prometheus piace anche a me, stupende ambientazioni e poi mi sono sempre chiesto come nascono gli xenomorfi. Per quanto riguarda il Godzilla di emerich grazie a dario, che fece un video su la filmografia del lucertolone, scoprì che fu talmente odiato dai giapponesi da acquistarne i diritti utilizzarlo per un altro film, mi pare fosse Shin godzilla, e farlo combattere con il Godzillone nazionale per eliminarlo dalla faccia della terra e non utilizzarlo mai più. Questa storia è incredibile!!!
Prometheus per me ha qualche problemino ma comunque l'ho riscoperto in positivo di recente, in particolare ho adorato la scena in cui David osserva i piani dell'astronave degli Ingegneri. Covenant invece mi piace moltissimo.
sfortunatamente temo che nella serie del Signore degli anelli non ci sia Tom Bombadil perché oltre ad essere un personaggio intrigante ed affascinante come dice Dario, di lui non si sa quasi nulla del suo passato (si sa solo che lui era presente dall’alba dei tempi del mondo, prima della prima goccia di pioggia e della prima ghianda caduta da un albero). Inoltre credo che la gran parte dei telespettatori che non hanno letto il libro non li piacerebbe un personaggio come Tom e lo troverebbero noioso.
Di Verdone consiglio "un sacco bello" con il supporto alla regia del maestro Leone, Viaggi di nozze film leggendario parte della cultura popolare italiana ormai
Comunque La città incantata "linearissimo , semplicissimo" è un pochino falso. Non sto dicendo che ci sia un intreccio estremamente complesso, ma i personaggi sono profondi e possono esserci riflessioni che non vengono colte alla prima visione; senza contare che è colmo di folklore giapponese e di tutti quei topoi tipici dello studio Ghibli che non essendo superficiali e didascalici possono sfuggire. È una fiaba bellissima che puoi amare dal primo anno di vita fino a quando muori, però posso capire chi si fa confondere da mille creature, tanti piccoli avvenimenti e non capisce di che parli esattamente
Prometheus e Covenant grandissimi film. Si attestano allo stesso livello di Aliens: Scontro Finale per quel che mi riguarda, mentre ovviamente il primo Alien è un capolavoro irraggiungibile. E poi io apprezzo anche l'Assembly Cut di Alien³ e penso ci sia del buono anche in Alien: La Clonazione. Ma chiaramente non sono al livello degli altri. Comunque gli unici errori di Ridley Scott sui prequel sono stati tagliare alcune scene che imho avrebbero dovuto esserci (soprattutto in Prometheus) e aspettarsi che il pubblico generalista apprezzasse l'idea per nulla banale dietro ai suoi due film. David 8 semplicemente uno dei migliori androidi della storia del cinema. Peccato che la gente lo ignori completamente e preferisca piangere per le scene dove i tizi sono stati infettati... E mi girano troppo le palle che non vedremo Alien Awakening: la conclusione del viaggio di David e il riagganciamento con il primo Alien
Se si parla di prometheus e Covenant è inutile tirare in ballo Victor,cazzo ne sa Victor...a lui garba endgame o Black panther...di cosa stiamo parlando?
E anche no way home la snyder cut l ultimo predator ecc ecc come critico vale come qualunque fun boy che non ha visto nulla al di fuori di un cinefumetto
@@brunovisalli3649 Unica cosa che puntualizzo è che in più live ha detto che No Way Home pur piacendogli è terribile sotto ogni altro punto di vista che non sia il fanservice. Certo non è caustico come Matioski ma le fette di prosciutto sopra gli occhi ultimamente prova a metterle da parte.
@@brunovisalli3649 Personalmente The Predator non mi è proprio piaciuto: ammetto che aveva delle idee interessanti al suo interno, ma il prodotto che ne è uscito fuori non mi è proprio piaciuto. Successivamente un mio conoscente mi ha spiegato che purtroppo è stato "sabotato" dai suoi stessi produttori, che hanno imposto tagli e reshoot dell'ultimo minuto che ne hanno compromesso il risultato finale; un peccato perché il regista Shane Black è forse uno degli autori più geniali di Hollywood.
Alien, Prometheus, Covenant, Alien 2 in quest'ordine. FIlm incredibili, con un'estetica e una narrazione bellissima. Chiaro che ci sono cazzate ecc, ma non lo guardo per la trama
L'obiettivo di divinizzare il tutto e renderlo piu "filosofico" è una grande idea che è venuta con Prometheus e Covenant. Il problema è la realizzazione. Detto questo comunque mi piacciono e spero continuino, ma non li definirei grandi film
A volte mi chiedo se quelle su Godzilla non siano solo segone mentali intellettuali e che sia solo un film sul mostro che distrugge la città. Tipo come quando chiesero a Spielberg se lo squalo era una metafora del capitalismo e lui rispose "no è solo uno squalo che mangia le persone"
«Immaginavo Godzilla come la personificazione della violenza e dell'odio per l'umanità, poiché fu creato dall'energia atomica. Portò in sé questa ira a causa delle sue origini. È come un simbolo della complicità umana nella sua propria distruzione. Non ha emozioni, lui è un'emozione.» Jun Fukuda, uno dei principali registi dei film showa di Godzilla
Quando hanno nominato i film di Verdone (ovo sodo, borotalco, ecc) non conoscendoli sembrava stessero dicendo supercazzole entrambi, stile "domande della chat" 😳
Sì certo la cannarsate e tutto quanto ma @uomodelparcheggio almeno i dialoghi dei film si sentivano. Ho dovuto mettere il volume delle casse a palla per sentire il video ad un livello normale
Ma la gente come fa a non gradire Prometheus e Alien C. ? per una volta, il regista originale, riprende in mano un brand e lo rinnova e salva da una fine tremenda. Ricordiamoci dei due crossover con Predator e gli ultimi due capitoli. Nei prequel vengono inserite tematiche di una maturità tale da far impallidire anche il primissimo capitolo: temi filosofici di Shelley, rapporto uomo religione, rapporto creatore - creatura, conflitto con le big corp. che manco Blade Runner, etc. Tra l'altro l'origine degli xenomorphi viene foreshadowata dallo stesso giger nelle incisioni presenti nel primo film e in tantissime tavole preparatorie da lui pubblicate. chi si lamenta non capisce nulla del brand. cosa volevate, una bella battle royale mcu style? o un altro horror con i medesimi tempi cinematografici del 1979? tante vi sareste lamentati lo stesso.
@@lorenzopiscosi9566 In giro si trovano un sacco di concept scartati dal citato Covenant che Scott aveva dichiarato di voler usare nel terzo capitolo... roba proprio malatissima. In breve e senza fare spoiler: il destino di Shaw, appena accennato in Covenant, applicato in maniera più esplicita su Daniels e la cosa più bella è che tutto questo, in teoria, dovrebbe portare alla Regina. Una scelta ovvia dato che mancherebbe solo lei per avviare una covata nel pianeta in cui erano diretti, anche se mi domando se David si sarebbe fatto uccidere dalle sue creazioni visto che ormai avrebbe raggiunto il suo scopo oppure si "spegnerebbe" da solo in stile Roy Batty. Questa è un'idea che mi intriga assai (d'altronde una teoria mai smentita vuole che Alien e Blade Runner siano parte dello stesso universo), ma considerati i trascorsi credo che un finale alla Frankenstein sia quello a cui gli autori avevano pensato.
@@matteorusso4001 cioè i mostri vengono creati artificialmente grazie ad un androide pazzo e poi grazie alla regina dalle uova? Ma che cazzo? Non aveva senso creare subito la regina e dare un senso a tutto questo? E no si dovevano gettare basi per ulteriori allungamenti di brodo?
Sto per lamentarmi, non so se questo implichi che voglia la battle royale mcu style o l'horror old style: l'idea di prometheus e Covenant è eccezionale, e le basi mi convincevano, ma ci sono un sacco di cose che non (mi?) tornano
@@FingolfinEladar vabbè il mio è un discorso provocatorio. Ognuno con i propri gusti. Però ecco insomma volevo intendere: ci facciamo piacere monnezza con lucine e poi facciamo gli schizzinosi con questi due film. Anni luce dall’essere perfetti, ma almeno con una certa identità e carattere
Alien covenant e Prometheus l’esempio di come dei normali esseri umani non dovrebbero comportarsi in un film Horror, cazzo questi sono scienziati che hanno studiato una vita e astronauti super addestrati e si comportano come dei bambini dell’asilo in gita… ahahah A parte che alcune scene dei due film sopra citate potrebbero girare tranquillamente con la sigla del Ben Hill Show molte altre scene e riprese devo ammettere che sono davvero belle e certe cose funzionano tanto, come David, più spaventoso degli alieni stessi, per il resto troppo casino e cose che devono spiegare, spero che con il terzo spieghino come cazzo verrà creata una regina e a che cazzo serve il Deacon alla fine di Prometheus, e cosa più importante, spero che l’equipaggio della prossima nave abbia superato almeno le elementari. Ps: dal cercare un gatto per salvarlo al lasciare ingenuamente una possibile minaccia come un androide pazzoide che vuole usare te e i tuoi duemila coloni come culle di carne e ossa per dei mostri alieni uhmm uhmm mi sembrano cose leggermente diverse ma ok e comunque cercare una scrittura con meno errori banali rispetto ad un film di più quarant’anni fa sarebbe anche una cosa sensata eh ma chi lo sa… magari pretendo troppo io da un film horror…
Io sinceramente non capisco questa critica, proprio perché sono scienziati a più senso che si mettano a toccare tutto. Sono uno scienziato incuriosito dal fatto che possa esserci una forma che ci ha creato? Cazzo, ma mi ci faccio anche violentare da quel coso. Sarebbe più strano se si tenessero lontani da qualsiasi cosa
Acqua e sapone ha quella canzone omonima scritta da vasco e cantata dagli stadio che è qualcosa di eccezionale. Anche se non siete fan di vasco ascoltatela perchè è meravigliosa
Prometheus è un bel film tuttosommato, ma covenant è una bestemmia... non puù piacerti veramente la sga di Alien e l'arte di H.R. Giger se ti piace covenant
@@matteorusso4001 ci sono alcuni punti molto dialogati vero, ma la scena in cui Godzilla spara la fiammata che dopo pochi secondi si concentra nel soffio atomico e distrugge tutta Tokyo vale tutto il film.
Bene dirò la mia: amo tutti i film di Scorsese tranne uno, il mostro sacro impossibile da nominare per una Unpopular Opinion: Quei bravi Ragazzi. L'ho visto tre volte per essere sicuro di non essere nel "mood" sbagliato, non ce la faccio raga, non riesco ad affezionarmi ai personaggi. Ho la sensazione di guardare un biopic composto da scene pescate qua e la dalla vita di un protagonista di cui non mi frega niente. Non ha il carisma malato di Bill Cutter, il folle disagio di Travis Bickle, la destrezza coinvolgente di Costigan e Sullivan... è un generico ragazzo sfortunato che diventa un generico mafioso tramite una generica scalata al potere. Ditemi che mi sto sbagliando, perché davvero non so come pigliarlo sto film.
Si direi che ti stai evidentemente sbagliando. Più che sul protagonista prova a concentrarti sul contesto sociale che ti mostra il film e a cosa porta vivere in quel contesto.
@@pietr00biavati Non funziona così, non dico che un capolavoro debba eccellere in ogni aspetto dell'esperienza cinematografica, ma dove non eccelle dovrebbe per lo meno risultare soddisfacente. Di film sull'America pre-moderna dei gangster Scorsese ne ha prodotti a mazzi e non solo lui. Se non sono coinvolto dalla narrazione centrale non puoi dirmi "eh ma guarda il contesto", grazie al cavolo.
@@lucabuson5322 forse non mi sono spiegato io. Intendevo un altra cosa è non ho voglia di provare a spiegartela. Mi dispiace che non ti riesca a godere uno dei migliori film della storia del cinema
@@pietr00biavati Ah chiedo perdono, sono sicuro che la cosa che "non hai voglia di provare a spiegarmi" sarebbe stata un'analisi finemente argomentata e completa che mi avrebbe assolutamente lasciato a bocca aperta. Ma non sono degno di ascoltare le tue sagge parole. 😂
Non riesco a trattenermi dal farvi i complimenti, siete una bellissima coppia. La bellezza di Agnese poi è assolutamente straordinaria, pulita e solare. Complimenti.
Da piccolo non mi dava fastidio sentire le cannarsate perché dicevo sempre, "vabé sono giapponesi, é normale che non conoscano la lingua italiana in maniera perfetta"
😅😍Xllxxz0pp
@@domenicocampesi73 bambino caduto per sbaglio nei commenti
Questi sono le live che amo di più. Carrellata su film, opinioni, reaction. Dario da il meglio di sé in questo
No fra ma il pub che bello mentre parla di sesso e merda. Guarda come mi fa ridere Dario al Pub nessun'altro
@@andreanardi2514 la situazione è cambiata da un po' nei pub ma ok
@@giusecadde1702 tranquillo, sta citando una stessa percula di Dario nei confronti di certa utenza.
Felice di sapere che qualcuno ha amato Prometheus e Covenant come me, nonostante abbia diviso tutti i fan della saga :)
Anche a me piacciono :)
Prometheus clamoroso; cioé raga gli umani che partono per un pianeta per chiedere ai propri creatori il motivo della loro esistenza. Ma di cosa parliamo?!
@@demmygreen Peccato che questa cosa non viene approfondita e risolta
Sono bei film entrambi ma niente di eccezionale
Anch'io ho adorato questi due film. Bellissimi
Io prendevo le Cannarsate proprio come un “marchio di fabbrica” dei Ghibli. Li prendevo come dei film venuti da una cultura così diversa dalla nostra che gli adattamenti in italiano erano forzati, visto che probabilmente certe cose dovevano essere per forza tradotte in modo strano (nonnina, piccino, “eh, “oh”)
Ti giuro sempre pensato la stessa cosa. Mi sono resa conto col tempo che quel linguaggio un po' stravagante ed eccessivamente formale era proprio ciò che mi aveva colpito quando ero piccola guardando i film dello studio ghibli per la prima volta. Era una delle cose che li rendeva speciali e che li distingueva da tutti i film d'animazione che avevo già visto
- Mamma, voglio opinioni pericolose!
- Abbiamo opinione pericolose a casa
Opinioni pericolose a casa:
Mi unisco al trittico formato da Dario, Agnese e Frusciante visto che anche a me sono piaciuti Prometheus e Covenant e continuerò a difenderli.
Tanto che io spero ancora nel terzo film, in giro si trovano un sacco di concept scartati dal citato Covenant che Scott aveva dichiarato di voler usare nel terzo capitolo... roba proprio malatissima.
In breve e senza fare spoiler: il destino di Shaw, appena accennato in Covenant, applicato in maniera più esplicita su Daniels e la cosa più bella è che tutto questo, in teoria, dovrebbe portare alla Regina.
Una scelta ovvia dato che mancherebbe solo lei per avviare una covata nel pianeta in cui erano diretti, anche se mi domando se David si sarebbe fatto uccidere dalle sue creazioni visto che ormai avrebbe raggiunto il suo scopo oppure si "spegnerebbe" da solo in stile Roy Batty.
Questa è un'idea che mi intriga assai (d'altronde una teoria mai smentita vuole che Alien e Blade Runner siano parte dello stesso universo), ma considerati i trascorsi credo che un finale alla Frankenstein sia quello a cui gli autori avevano pensato.
Mi unisco pure io🤚 😔👌
Ma Covenant é un filmone
Voglio unirmi anch'io al club, dei filmoni senza se e senza ma
Secondo me chi disprezza Covenant non ha capito che il film ruota sul concetto della creazione e della fede, vedi il capitano che fa scelte discutibili ma logiche dal suo punto di vista perchè mette in mezzo la fede, tanto da esserne così convinto da avvicinarsi all'uovo di David e finirci male
Quello che tantissimi non hanno capito è il tema su cui ruota il film e si soffermano sulle scelte stupide (dal loro punto di vista) dei personaggi per apparire come gli espertoni cinefili
Per me Covenant è senza dubbio piacevole e la storia promettente, ma i personaggi sono un po' ridicoli, nella parte finale si svegliano un po' ma secondo me non sono paragonabili a quelli della crew del Nostromo eppure si tratta di equipaggi che dovrebbero avere un minimo di competenza quando si tratta di sbarcare su pianeti sconosciuti, l'ho trovato un po' inverosimile..
Dei nuovi film di Alien io ho apprezzato un sacco il personaggio di Fassbender, David; molto molto inquietante
Sicuramente ha un fascino magnetico.
@@matteorusso4001 ahahahah
5:35 ah sì, Vic? Hai rivalutato David?
Mi fa piacere saperlo, visto che sotto ad un mio commento sul tuo video sulla saga avevi detto che non te ne poteva fregare di meno di un personaggio insulso e poco interessante come lui 😶🌫️
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno su Alien. Prometheus e Covenant presi a calci dal fandom completamente senza motivo
Parole sante.
""Senza motivo""
Prometheus è un troiaio di proporzioni cosmiche. Covenant è molto più godibile e interessante (anche se ci sono delle cazzate, vedi ad esempio gli astronauti senza casco in un pianeta alieno).
@@jasonvoorhees3300 non senza motivo, ma i motivi che la gente ha sottolineato sono nulla in confronto ai pregi dei due film.
Che poi le critiche le posso fare anche io e ne ho pure alcune (minori), ma le reazioni e i giudizi della gente sono stati veramente troppo sproporzionati
@@jasonvoorhees3300 hanno gli stessi difetti che la serie di Alien ha sempre avuto, dal primo film.
Non riesci a passare sopra questi difetti? Legittimo, ma allora dovrebbe farti schifo anche il primo Alien, invece spesso si fanno due pesi e due misure
anche a me la città incantata ha terrorizzato da piccolo, la scena in cui i genitori si trasformano in maiali non mi ha fatto dormire la notte. rivisto di recente ovviamente, un capolavoro.
Io l’ho visto la prima volta a 18/19 anni e mi ha turbata non poco, alla fine ero davvero provata seppur mi sia piaciuto molto
avete ripreso anche le altre opere? sempre sue
@@belzeta_1127 chiaro
@@belzeta_1127 ho visto solo: Il mio vicino Totoro e Il castello errante di Howl, forse i più scontati per chi è appassionato però mi sono piaciuti. Se hai dei consigli ben venga, anche di altri autori.
@@aurorasss3666 guarda non so essere troppo oggettivo perché sono un appassionato di miyazaki quindi ti direi di riprenderle un po' tutte😅 per non essere troppo dispersivi rispetto a quello che hai già visto ti consiglio la città incantata e la principessa Mononoke. Non lasciarti ingannare dal titolo non parla di principesse il secondo film😅
La città incantata (la mia opera preferita) ti consiglio davvero di recuperarla con il doppiaggio originale (non da Netflix) non te ne pentirai.
È molto figo il fatto che lo xenomorfo abbia origini così studiate è incredibile
Non lo sono ancora in realtà
Vuoi un film difficile ?
Veramente lungo e pesante ma allo stesso tempo grottesco e misterioso?
Guarda "L'estate scorsa a Marienbad"
Prometheus e Covenant li avevo visti con aspettative discretamente alte, perché le basi della origin story mi ispiravano tanto, solo che boh, ci sono tantissime cose che non mi tornano
Prometheus mi è piaciuto tantissimo, rimasi veramente spiazzato quando lessi le recensioni che lo stroncavano. Film densissimo di significato e visivamente entusiasmante. Covenant ha il difetto di essere un more of the same di prometheus (che già di per sé era un pò un more of the same di alien) a distanza di pochissimi anni. Resta comunque un film molto bello. Speriamo davvero in una conclusione!
Non so se sono strano io o cosa ma la sigla mi eccita sessualmente è troppo bella
A me, esattamente come a Victor, di Prometheus e Covenant non è mai andata giù l'idea che cercassero di spiegare le origini dello Xenomorfo. E' una cosa che detesto del cinema degli ultimi anni, specie quello horror: c'è sempre sta voglia di spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, spiegare ed espandere, manco fosse un cazzo di libro di biologia. Non riesco proprio a concepire come certi autori, specie se molto bravi come nel caso di Scott, non capiscano che non c'è nulla che inquieti più dell'ignoto, dell'avere a che fare con un'entità di cui si ignorano le origini, e la forza del primo Alien stava proprio in questo per me. Che quindi si vadano a creare dei film spin off in cui mi dicono "L'alieno lo ha creato un androide psicopatico che si crede Dio" a me fa veramente girare le palle.
Altra cosa che ho detestato di Covenant, sono i personaggi umani e le loro reazioni. Penso che la morte di Oram sia una delle scene più stupide e idiote che mi sia capitato di vedere sul grande schermo: androide evidentemente schizzato ti fa vedere che da anni si diverte a creare ibridi alieni killer, sclera perché uccidi uno dei mostri che si è appena pappato una del tuo equipaggio (e già lì un ufficiale decente avrebbe fatto fuori il robot...) e ti invita con fare CHIARAMENTE minaccioso e viscido a seguirlo in una stanza piena di uova aliene...no ma "nessun pericolo, te lo assicuro!" "ah ok, allora vengo a vedere". Per non parlare della scena in cui una dell'equipaggio si spacca la schiena, si spezza le gambe e si fa esplodere da sola senza che il Bloodburster debba fare nulla, e il finale così stupido nel suo essere così scontato.
Mi è sembrato che con questo film Scott abbia cercato di tenere il piede in due scarpe: voleva a tutti i costi realizzare un sequel di Prometheus, che avesse quindi le stesse premesse tematiche e filosofiche, ma anche venire incontro ai fan storici di Alien, inserendoci quindi anche la componente slasher. Ne è uscito fuori un pastrocchio che, a mio parere, non è né carne e né pesce, che ha finito per dividere così fortemente l'opinione dei fan.
Detto ciò, io consiglio a tutti i simpaticoni qua sotto nei commenti, che trovano INAMMISIBILE che questi film possano non essere piaciuti, di andarsi a vedere il video che Synergo ha fatto sull'argomento, dove spiega egregiamente i motivi che hanno portato alla divisione dei fan.
Concordo invece con Dario quando dice che il film migliore di Godzilla sia quello del 1954, veramente un capolavoro coi fiocchi. Felice poi di sapere che abbia apprezzato quello di Edwards, sono un grande amante del Monsterverse!
Io faccio parte di quel 1% Prometheus piace anche a me, stupende ambientazioni e poi mi sono sempre chiesto come nascono gli xenomorfi.
Per quanto riguarda il Godzilla di emerich grazie a dario, che fece un video su la filmografia del lucertolone, scoprì che fu talmente odiato dai giapponesi da acquistarne i diritti utilizzarlo per un altro film, mi pare fosse Shin godzilla, e farlo combattere con il Godzillone nazionale per eliminarlo dalla faccia della terra e non utilizzarlo mai più. Questa storia è incredibile!!!
Prometheus per me ha qualche problemino ma comunque l'ho riscoperto in positivo di recente, in particolare ho adorato la scena in cui David osserva i piani dell'astronave degli Ingegneri. Covenant invece mi piace moltissimo.
Felice che tu abbia rivalutato Prometheus.
Rivalutato anche io ma Covenant proprio no.
sfortunatamente temo che nella serie del Signore degli anelli non ci sia Tom Bombadil perché oltre ad essere un personaggio intrigante ed affascinante come dice Dario, di lui non si sa quasi nulla del suo passato (si sa solo che lui era presente dall’alba dei tempi del mondo, prima della prima goccia di pioggia e della prima ghianda caduta da un albero). Inoltre credo che la gran parte dei telespettatori che non hanno letto il libro non li piacerebbe un personaggio come Tom e lo troverebbero noioso.
Di Verdone consiglio "un sacco bello" con il supporto alla regia del maestro Leone, Viaggi di nozze film leggendario parte della cultura popolare italiana ormai
Il trauma più grande a livello di film per me fu King Kong di Peter Jackson,visto al cinema a sei anni(in America era vietato ai minori di 13 anni)
alien vs predator resta il migliore perché c'è raulo bovo
Ma Dario cosa aspetta a giocare Alien: Isolation in live? Boh
27'14'' di splendido video.
Grazie, cari! 😉🤟🎬
P.S: la perfezione del volto di Agnese. 🥰🌷
Comunque La città incantata "linearissimo , semplicissimo" è un pochino falso. Non sto dicendo che ci sia un intreccio estremamente complesso, ma i personaggi sono profondi e possono esserci riflessioni che non vengono colte alla prima visione; senza contare che è colmo di folklore giapponese e di tutti quei topoi tipici dello studio Ghibli che non essendo superficiali e didascalici possono sfuggire. È una fiaba bellissima che puoi amare dal primo anno di vita fino a quando muori, però posso capire chi si fa confondere da mille creature, tanti piccoli avvenimenti e non capisce di che parli esattamente
Prometheus e Covenant grandissimi film. Si attestano allo stesso livello di Aliens: Scontro Finale per quel che mi riguarda, mentre ovviamente il primo Alien è un capolavoro irraggiungibile.
E poi io apprezzo anche l'Assembly Cut di Alien³ e penso ci sia del buono anche in Alien: La Clonazione. Ma chiaramente non sono al livello degli altri.
Comunque gli unici errori di Ridley Scott sui prequel sono stati tagliare alcune scene che imho avrebbero dovuto esserci (soprattutto in Prometheus) e aspettarsi che il pubblico generalista apprezzasse l'idea per nulla banale dietro ai suoi due film.
David 8 semplicemente uno dei migliori androidi della storia del cinema. Peccato che la gente lo ignori completamente e preferisca piangere per le scene dove i tizi sono stati infettati...
E mi girano troppo le palle che non vedremo Alien Awakening: la conclusione del viaggio di David e il riagganciamento con il primo Alien
Solo per curiosità, come mai dici che non vedremo Awakening?
Il progetto è stato ormai abbandonato o c'è ancora qualche flebile speranza?
@@matteorusso4001 mettiamola così: non possiamo dire che non accadrà al 100%, ma la vedo assai poco probabile.
Purtroppo...
Si vede che sei uno che ne sa su questa saga miglior commento su you tube Italia su alien
10:00 da romano io mi immagino l'adolescenza di Dario come quella del protagonista di Ovosodo ahaha
Se si parla di prometheus e Covenant è inutile tirare in ballo Victor,cazzo ne sa Victor...a lui garba endgame o Black panther...di cosa stiamo parlando?
E anche no way home la snyder cut l ultimo predator ecc ecc come critico vale come qualunque fun boy che non ha visto nulla al di fuori di un cinefumetto
@@brunovisalli3649 esatto,me ne ero scordato,..
@@brunovisalli3649 Unica cosa che puntualizzo è che in più live ha detto che No Way Home pur piacendogli è terribile sotto ogni altro punto di vista che non sia il fanservice. Certo non è caustico come Matioski ma le fette di prosciutto sopra gli occhi ultimamente prova a metterle da parte.
@@brunovisalli3649 Personalmente The Predator non mi è proprio piaciuto: ammetto che aveva delle idee interessanti al suo interno, ma il prodotto che ne è uscito fuori non mi è proprio piaciuto.
Successivamente un mio conoscente mi ha spiegato che purtroppo è stato "sabotato" dai suoi stessi produttori, che hanno imposto tagli e reshoot dell'ultimo minuto che ne hanno compromesso il risultato finale; un peccato perché il regista Shane Black è forse uno degli autori più geniali di Hollywood.
Alien, Prometheus, Covenant, Alien 2 in quest'ordine. FIlm incredibili, con un'estetica e una narrazione bellissima. Chiaro che ci sono cazzate ecc, ma non lo guardo per la trama
Peccato che la trama è la prima cosa che emerge
Cmq la scena finale di Promrtheus non si collega con il primo film di alien
L'obiettivo di divinizzare il tutto e renderlo piu "filosofico" è una grande idea che è venuta con Prometheus e Covenant.
Il problema è la realizzazione. Detto questo comunque mi piacciono e spero continuino, ma non li definirei grandi film
A volte mi chiedo se quelle su Godzilla non siano solo segone mentali intellettuali e che sia solo un film sul mostro che distrugge la città.
Tipo come quando chiesero a Spielberg se lo squalo era una metafora del capitalismo e lui rispose "no è solo uno squalo che mangia le persone"
«Immaginavo Godzilla come la personificazione della violenza e dell'odio per l'umanità, poiché fu creato dall'energia atomica. Portò in sé questa ira a causa delle sue origini. È come un simbolo della complicità umana nella sua propria distruzione. Non ha emozioni, lui è un'emozione.» Jun Fukuda, uno dei principali registi dei film showa di Godzilla
Quando hanno nominato i film di Verdone (ovo sodo, borotalco, ecc) non conoscendoli sembrava stessero dicendo supercazzole entrambi, stile "domande della chat" 😳
Ovo Sodo è di Virzì
Sì certo la cannarsate e tutto quanto ma @uomodelparcheggio almeno i dialoghi dei film si sentivano. Ho dovuto mettere il volume delle casse a palla per sentire il video ad un livello normale
White Dog l'ho trovato a caso su Prime un anno fa. Non è un capolavoro però film così credo di non averne mai visti.
Ma la gente come fa a non gradire Prometheus e Alien C. ? per una volta, il regista originale, riprende in mano un brand e lo rinnova e salva da una fine tremenda. Ricordiamoci dei due crossover con Predator e gli ultimi due capitoli.
Nei prequel vengono inserite tematiche di una maturità tale da far impallidire anche il primissimo capitolo: temi filosofici di Shelley, rapporto uomo religione, rapporto creatore - creatura, conflitto con le big corp. che manco Blade Runner, etc.
Tra l'altro l'origine degli xenomorphi viene foreshadowata dallo stesso giger nelle incisioni presenti nel primo film e in tantissime tavole preparatorie da lui pubblicate.
chi si lamenta non capisce nulla del brand. cosa volevate, una bella battle royale mcu style? o un altro horror con i medesimi tempi cinematografici del 1979? tante vi sareste lamentati lo stesso.
Si tutto molto bello, e la regina dove la metti?
@@lorenzopiscosi9566 In giro si trovano un sacco di concept scartati dal citato Covenant che Scott aveva dichiarato di voler usare nel terzo capitolo... roba proprio malatissima.
In breve e senza fare spoiler: il destino di Shaw, appena accennato in Covenant, applicato in maniera più esplicita su Daniels e la cosa più bella è che tutto questo, in teoria, dovrebbe portare alla Regina.
Una scelta ovvia dato che mancherebbe solo lei per avviare una covata nel pianeta in cui erano diretti, anche se mi domando se David si sarebbe fatto uccidere dalle sue creazioni visto che ormai avrebbe raggiunto il suo scopo oppure si "spegnerebbe" da solo in stile Roy Batty.
Questa è un'idea che mi intriga assai (d'altronde una teoria mai smentita vuole che Alien e Blade Runner siano parte dello stesso universo), ma considerati i trascorsi credo che un finale alla Frankenstein sia quello a cui gli autori avevano pensato.
@@matteorusso4001 cioè i mostri vengono creati artificialmente grazie ad un androide pazzo e poi grazie alla regina dalle uova? Ma che cazzo? Non aveva senso creare subito la regina e dare un senso a tutto questo? E no si dovevano gettare basi per ulteriori allungamenti di brodo?
Sto per lamentarmi, non so se questo implichi che voglia la battle royale mcu style o l'horror old style: l'idea di prometheus e Covenant è eccezionale, e le basi mi convincevano, ma ci sono un sacco di cose che non (mi?) tornano
@@FingolfinEladar vabbè il mio è un discorso provocatorio. Ognuno con i propri gusti. Però ecco insomma volevo intendere: ci facciamo piacere monnezza con lucine e poi facciamo gli schizzinosi con questi due film. Anni luce dall’essere perfetti, ma almeno con una certa identità e carattere
Prometheus e covenant spettacolari, mai capito tutto l’odio verso sti film, fantascienza pura
Alien covenant e Prometheus l’esempio di come dei normali esseri umani non dovrebbero comportarsi in un film Horror, cazzo questi sono scienziati che hanno studiato una vita e astronauti super addestrati e si comportano come dei bambini dell’asilo in gita… ahahah
A parte che alcune scene dei due film sopra citate potrebbero girare tranquillamente con la sigla del Ben Hill Show molte altre scene e riprese devo ammettere che sono davvero belle e certe cose funzionano tanto, come David, più spaventoso degli alieni stessi, per il resto troppo casino e cose che devono spiegare, spero che con il terzo spieghino come cazzo verrà creata una regina e a che cazzo serve il Deacon alla fine di Prometheus, e cosa più importante, spero che l’equipaggio della prossima nave abbia superato almeno le elementari.
Ps: dal cercare un gatto per salvarlo al lasciare ingenuamente una possibile minaccia come un androide pazzoide che vuole usare te e i tuoi duemila coloni come culle di carne e ossa per dei mostri alieni uhmm uhmm mi sembrano cose leggermente diverse ma ok e comunque cercare una scrittura con meno errori banali rispetto ad un film di più quarant’anni fa sarebbe anche una cosa sensata eh ma chi lo sa… magari pretendo troppo io da un film horror…
Io sinceramente non capisco questa critica, proprio perché sono scienziati a più senso che si mettano a toccare tutto. Sono uno scienziato incuriosito dal fatto che possa esserci una forma che ci ha creato? Cazzo, ma mi ci faccio anche violentare da quel coso. Sarebbe più strano se si tenessero lontani da qualsiasi cosa
Alien Convenat e solo 1 basta
Non c'è ancora il 2,3 o 4😅
Acqua e sapone ha quella canzone omonima scritta da vasco e cantata dagli stadio che è qualcosa di eccezionale.
Anche se non siete fan di vasco ascoltatela perchè è meravigliosa
No Dario. La mummia non si tocca. Anche perché è maledita
4:44 ma che cazzo dice? Lo dice il clone di Ripley
Però a pensarci bene ha più senso che a dirlo sia un uomo su una nave militare piena di uomini. Ritiro tutto quanto.
Mi pare lo dicesse proprio Ripley-clone
E purtroppo, 2 anni dopo, sappiamo a malincuore che Tom Bombadil ci sarà. Lo distruggeranno, non se lo meritava, povero Bombadillo.
Ma i bluray dei film dello studio Ghibli hanno i sottotitoli che seguono l'audio italiano?
Dio bestia
Prometheus è un bel film tuttosommato, ma covenant è una bestemmia... non puù piacerti veramente la sga di Alien e l'arte di H.R. Giger se ti piace covenant
Per ora il Godzilla più bello che ho visto è stato Shin Godizilla
Gran film, forse un po' pesante in alcuni punti, ma davvero bello.
@@matteorusso4001 ci sono alcuni punti molto dialogati vero, ma la scena in cui Godzilla spara la fiammata che dopo pochi secondi si concentra nel soffio atomico e distrugge tutta Tokyo vale tutto il film.
Meglio I godzilla nuovi del monster verse
Titolo dell'outro? Son 10 video che chiedo un eroe is possibol?!?
"100 gecs - money machine" sta scritto nella descrizione
anch’io amo Prometheus e Covenant. non capisco davvero come facciano a non piacere
Capirai, io a 11 anni mi guardavo Cannibal Holocaust che mio padre c'aveva la videocassetta originale. Altro che il padrino.
Unpopular: alien - la clonazione è un buon film.
Ma X della A24 come ha fatto a vederlo Agnese...non è uscito ancora....
Ma i film dello studio ghibli che ci sono su Netflix hanno un adattamento così orribile? Perché vorrei vederli cercando di capirci qualcosa.
Sì, hanno tutti il nuovo doppiaggio e conseguentemente adattamento di Cannarsi.
@@matteorusso4001 vabbè proverò a capirci qualcosa comunque
francamente Alien 4 mi è piaciuto, il 3 è inguardabile e con un buco di trama non indifferente
Guarda la assemble cut prima di parlare di Alien 3
Si sente il mare è il peggiore, si capisce nulla
Alien: Covenant filmone
bello ©
Speriamo in DisnAHAHAHAHAHQHAHAHA
Bene dirò la mia: amo tutti i film di Scorsese tranne uno, il mostro sacro impossibile da nominare per una Unpopular Opinion: Quei bravi Ragazzi.
L'ho visto tre volte per essere sicuro di non essere nel "mood" sbagliato, non ce la faccio raga, non riesco ad affezionarmi ai personaggi. Ho la sensazione di guardare un biopic composto da scene pescate qua e la dalla vita di un protagonista di cui non mi frega niente. Non ha il carisma malato di Bill Cutter, il folle disagio di Travis Bickle, la destrezza coinvolgente di Costigan e Sullivan... è un generico ragazzo sfortunato che diventa un generico mafioso tramite una generica scalata al potere. Ditemi che mi sto sbagliando, perché davvero non so come pigliarlo sto film.
Si direi che ti stai evidentemente sbagliando. Più che sul protagonista prova a concentrarti sul contesto sociale che ti mostra il film e a cosa porta vivere in quel contesto.
@@pietr00biavati Non funziona così, non dico che un capolavoro debba eccellere in ogni aspetto dell'esperienza cinematografica, ma dove non eccelle dovrebbe per lo meno risultare soddisfacente. Di film sull'America pre-moderna dei gangster Scorsese ne ha prodotti a mazzi e non solo lui. Se non sono coinvolto dalla narrazione centrale non puoi dirmi "eh ma guarda il contesto", grazie al cavolo.
@@lucabuson5322 forse non mi sono spiegato io. Intendevo un altra cosa è non ho voglia di provare a spiegartela. Mi dispiace che non ti riesca a godere uno dei migliori film della storia del cinema
@@pietr00biavati Ah chiedo perdono, sono sicuro che la cosa che "non hai voglia di provare a spiegarmi" sarebbe stata un'analisi finemente argomentata e completa che mi avrebbe assolutamente lasciato a bocca aperta. Ma non sono degno di ascoltare le tue sagge parole.
😂
Film Migliore (Parentesi TONDE) a mani basse.
a me personalmente ovosodo ha fatto cagare
Prometheus è proprio un brutto film
Non riesco a trattenermi dal farvi i complimenti, siete una bellissima coppia. La bellezza di Agnese poi è assolutamente straordinaria, pulita e solare. Complimenti.