forse è un esperienza troppo piccola per chi si occupa di finanza, ma voglio ricordare anche questo episodio: Nel 2002 un forno di Altamura, capitanato dalle saccenti mani del fornaio Luca DiGesù, cominciò a realizzare quella che è stata un'impresa unica in Italia: battere il McDonald's. La storia ha ispirato "focaccia blues" un docufilm che ne racconta la storia.
Salve. Vi seguo ormai da più di un anno, e Vi ritengo il miglior canale di economia e finanza su "TH-cam". Mi permetto una piccola correzione: 16:26, "convincere i Cremonini di cedere il marchio" errore, il verbo "convincere" regge solo la preposizione "a", perciò si dice "Convincere a", in nessun altro modo.
Complimenti ragazzi, contenuto di altissima qualità sia dal punto di vista della ricchezza delle informazioni, sia dal punto di vista della narrativa, che rimane super engaging ed alla portata di tutti. Continuate così!
Mamma mia che video avete fatto. Ho vissuto quegli anni e alcune cose di cui avete parlato le sapevo, ma sentire questa storia raccontata in questo modo e spiegata così bene è veramente....da oscar! vi faccio i miei complimenti più sentiti. Detto questo questo: Burghy era nettamente più buono di McDonald😅
Bravo. I miei complimenti. Per un cinquantenne milanese come me é stato bellissimo sia vedere la storia sia capire le basi economiche sottostanti. Ancora complimenti.
Video stupendo, come sempre. Ricordo che quando ero alle elementari andare a pranzo da Burghy, nei pressi della stazione di Padova, il sabato dopo la scuola era il premio che i miei genitori mi davano se mi ero comportato bene. Non ricordo esattamente dove fosse (parliamo del 1996 o giù di lì) ma credo che la concorrenza più spietata fosse data dalla vicinanza con una filiale McDonald's aperta sempre in quegli anni. Mia mamma però preferiva portarmi da Burghy, proprio perché "nostrano". Non a caso mi chiamo Willy Denty :)
In Italia avevamo letteralmente tutto. Un piccolo stato metà nel mare e metà nelle Alpi senza risorse naturali ad essere nella classifica delle grandi potenze europee e mondiali dagli anni 50 agli anni 80 ....
Che storia fantastica, non la conoscevo e voi l’avete esposta in modo ammirevole. Bravissimi 👏 e bravi anche i Cremonini. Tanto di capello e molto astuti. Grazie per questo servizio!! 👏
Vale la pena citare lo storico Margy Burger (prima ancora "Ciardi's"), in Piazza Santo Stefano, a due passi da San Babila. Nato nel 1968, è stato l'antenato di questo tipo di ristorazione, rimanendo comunque sempre un piccolo locale e non una catena. È ancora aperto 🍔🍺
sì però in realtà è una cosa diversa.... diciamo che quello è un bar che fa come panini gli hamburger, non è il concetto di fast food che invece aveva burghy
Panineria leggendaria dove andava mio padre nei 70, citato da lui per anni ci siamo andati qualche mese fa assieme. Potete immaginare la sua gioia nello scoprire che la leggendaria panineria tanto decantata ora è in mano a stranieri che servono 💩
ricordo diversi anni fa, in occasione di non ricordo quale anniversario dell'arrivo di McDonald's in Italia, regalavano in alcuni ristoranti un libro con la storia di McDonald's in Italia, ce l'ho ancora da qualche parte, e stranamente era molto lusinghiero verso Burghy, ammetteva senza problema che stavano perdendo la sfida, che non riuscivano a conquistare il mercato finché li assorbirono, c'erano poi anche storie di colore in mezzo, OK, ma nella sostanza è in linea con la vostra narrazione, mi stupii di quanto fosser ostati onesti. Ad esempio anche la storia del primo o uno dei primi AD di MCDonald's Italia che si impose, per capire meglio cosa non andasse, di ricoprire tutti i ruoli di un ristorante personalmente e in quel periodo i conoscenti lo guardavano con compassione, pensando avesse avuto qualche rovescio e fosse costretto a fare i lavori meno pagati in un ristorante della catena che fino a poco prima dirigeva.
Complimenti, ottimo lavoro, avete spiegato finalmente cosa c'è dietro a quello che mangiamo, mi è capitato di sentire la famiglia Cremonini durante delle lezioni per quanto riguarda la filiera di produzione della carne e ora sono stato delucidato in maniera molto esaustiva. Mi è anche piaciuta molto la vostra neutralità nel senso che vi siete limitati a descrivere i fatti senza condizionare l'ascoltatore. Ottimo lavoro 🎉
@@federicomazzocchi5659 e chissenefrega. sta roba è utile solo per i disagiati che si sono formati negli ultimi anni, per fortuna c'è ancora gente che apprezza il cibo e le esperienze vere
Era quello che mi sognavo... Panini eccezionalmente buoni, gustosi, deliziosi... Rimasi molto deluso quando poi chiusero tutti e venne ripreso tutto da McDonald's.
intanto, grazie della bella lezione di economia. al Burghy tanto onore, un pezzo di storia, ero ragazzino nel suo boom e status per la cultura paninara, ma un locale non all'altezza (almeno a Vicenza): due piani soffocanti, sempre caldo, onto (=sporco) appiccicoso, urlante diventò unicamente base per i bambini prima del loro cinema. Infatti McDonald dagli anni 2010 lavorò molto sulla ariosità delle strutture. sarebbe carino sapere come va il confronto storico Vs Burger King. ciao
Burghy era più lontano da casa mia a Milano, il mio primo fast food fu Wendy's che non mi piacque moltissimo (e probabilmente non fui il solo a non apprezzarlo visto che durò pochissimo). Poi ci fu Quick che mi piaceva tantissimo ed era molto simile a Burghy. In seguito, per anni quasi solo Burghy dopo che Burghy acquisì tutti i ristoranti Quick. Burghy batteva McDonald's 6-0, 6-0, 6-0 e ricordo che mi ero incazzato non poco quando uscì la notizia che tutti i ristoranti Burghy venivano acquisiti da McDonald's.
Ciao Edoardo Complimenti per il video. A Cremonini credo sia convenuto vendere.... Però anche no magari tuttavia MC donald è un osso duro... Ad eccezione delle Filippine dove Jollybee la fa da padrone.
Ti devo dare torto, il primo fast-food in assoluto in Italia ha aperto a Milano e si chiamava Zia Maria, faceva pubblicità anche in televisione e mi ricordo ancora la canzoncina (slang). Chiuse ben presto, perché non aveva la forza di una catena ma era un negozio singolo.
Edoardo secondo me la vittoria più grande che ha avuto l'Italia verso il McDonald's è quello di fargli adattare il menù ai clienti italiani. A casa nostra si mangia come diciamo noi! A noi italiani possono toccare tutto ma non il cibo e si crea un circolo virtuoso e ne guadagniamo tutti. Spero non cambi mai... Anzi se si riprendesse un po' il discorso sull'industria alimentare italiana chissà cosa ne pensate tu e il tuo staff! Secondo il Censis nel 2023: "Il presente Rapporto racconta il valore economico e sociale dell'industria alimentare italiana: 179 miliardi di euro di fatturato annuo, 60 mila imprese, 464 mila addetti e oltre 50 miliardi di export in valore in un anno." (cit.) Grazie Edoardo! Video stupendo e simpaticissimo, mio fratello maggiore era un paninaro, aveva persino il ciuffo biondo e leggeva le riviste e i fumetti dei paninari.
beh anche in Francia è uguale, ci sono i menù specifici per il mercato francese con prodotti locali (e mc donadl's in francia ha molto più successo che in italia)
@@toffonardi7037 Bravissimi i francesi non per niente sono i nostri cuginetti! Comunque oggi non lo so a dire il vero: forse oggi i McDonald's si sono adattati di più ai locali. Ad ogni modo complimenti ai nostri cuginetti e mai abbassare la guardia ;)
@@cesareideemusicali mi capito’ di mangiare un panino a base di blue cheese francese con qualcosa tipo rucola era veramente ottimo, tipo i nostri my selection. Comunque negli ultimi anni in italia sono nate catene italiane di buon livello (anche se a prezzo superiore rispetto s mc donald’s) Come Burgez e da Poco a Milano e’ stato aperto il locale Di mocho che e’ veramente notevole.
Ma anche in Spagna è adattato al menu locale. Ad esempio, è molto più facile trovare il salato la mattina (e lo si trova da molto prima che in italia) ed offrono las tortillas con pane, olio e pomodoro
@@fabiocortese6069 Grazie Fabio allora è probabile che ormai si siano adattati un po' ovunque. Eh il segno dei tempi! Se da una parte c'è la globalizzazione dall'altra c'è un tradizionalismo e un'autenticità locale di ritorno.
Io c'ero, ero giovano, ma c'ero. Nessuno sano di mente sopra ai 10 anni di età, sarebbe andato al MC, al posto di Burghy, costava meno, aveva molta più scelta, ed era molto più buono! Ma proprio molto molto più buono!
Mi ricordo del Burghy. A Verona era vicino all'Arena, tra piazza cittadella e l'Arena. Mi ricordo che il Mc Donald's, a fine anni 1980 inizio 1990, era vicino dove poi è rimasto fino ad oggi. All'epoca il Mc Donald's era SEMPRE vuoto difatti ci si chiedeva come mai non chiudesse, mentre il Burghy era sempre pieno. Si mangiava bene, hamburgers fatti bene, freschi, verdura fresca di giornata, patatine fatte A MANO. Era davvero buono, il locale era molto familiare, pulito ed il personale era fantastico, attento. Pensa che il proprietario di quel Burghy a Verona si ricordava sempre di noi e, dopo le prime volte (ci andavamo 1-2 volte a settimana circa) non avevamo più bisogno di ordinare perché sia i/le camerieri/e che il proprietario che lavorava anche al bar/cassa, sapevano esattamente cosa volevamo appena entravamo. Conoscevo la storia del Burghy, non così bene però e ti ringrazio per questo video, che finalmente ha fatto luce su ciò che non conoscevo.
A Vicenza c'erano almeno 2 Burghy, tra cui quello in Corso Palladio. Questo era frequentato fin dal 94' circa, da un gruppo di adolescenti locali, derivati dai paninari di Milano ma ascoltatori di musica punk, autoprodotta o importata dagli USA per merito della locale caserma militare americana ( gruppi come The Vandals e Screeching Weasel). Si auto definivano Punkabburghy, appartenevano alla Middle Class del Nord Est "produttivo" e pubblicarono perfino dei dischi col nome Cetomedio. Leggendari!
Da modenese conosco bene la consistenza del gruppo Cremonini e la sua espansione fino a controllare anche là ristorazione sulle autostrade, sui treni e altri luoghi Un curioso aneddoto è lo scontro con Ferrari quando usarono il maialino rampante che copiava il cavallino e andarono a finire in tribunale
Dove l'avete scovata questa storia? Vorrei variare i miei video e raccontare anche queste storie sul mio canale TH-cam ma... Manca la conoscenza! Bisogna sempre leggere, informarsi ed approfondire. Complimenti a voi!
Premettendo che il panino con il bacon di Burghy era più buono del crispy mcbacon, da pochi mesi all'interno dei Roadhouse hanno aperto i Billy Taco. È un format di fast food alla Taco Bell. Probabilmente il Gruppo Cremonini non può aprire fast food classici, ma di altra tipologia si o forse può fare concorrenza a Taco Bell, KFC e altri fast food di tipologia differente a McDonald's. Comunque bel video. Mi hai fatto venire nostalgia degli anni 90. 😁👍
Video molto interessante! Mi stavo domandando come abbia fatto Burghy a mantenere alcune delle proprie sedi brandizzate a suo nome fino al 2006 nonostante i termini di non concorrenza nel contratto precedentemente stipulato nel 1996. Scelta strategica di McDonald o i diritti li deteneva ancora Burtghy?
Noi italiani viviamo nel passato. Ricordiamo con nostalgia gli antichi fasti mentre smantelliamo il presente e l'intero avvenire. Diamoci da fare, lavoriamo, e crediamoci per ricostruire questo paese zoppicante
Non so se qualcuno l'ha già scritto, quasi sicuramente si, ma io il GS me lo ricordo e infatti dove abito ovunque c'è ora il Carrefour vi era il GS e ogni tanto mi scappa di dire andiamo al GS, quando lo dico in molti mi guardano straniti, però a me piace, da idea davvero di spensieratezza e novità
Per chi ha vissuto quegli anni è impossibile non commuoversi ed io stesso (44 anni), nonostante il mio eterno spirito (ed aspetto) da giovincello, in alcuni casi sono vittima di lapsus freudiano "andiamo al Burghy" (al posto di dire McDonald's) 😅. Detto questo i panini del Burghy erano una spanna sopra a quelli del Mc, in perfetto stile italiano dove si privilegia la qualità alla quantità. I Cremonini dei geni assoluti comunque!
Bella storia romanzata . La realtà é che il Mc ha vinto per le risorse infinite di cui poteva disporre e questo prova che il famoso "libero mercato" e la "concorrenza" nel sistema capitalistico sia una favoletta .
McDonald non ha vinto solo per le disponibilità finanziarie. Ha vinto perché era più forte come marchio, seppur in Italia non aveva ancora raggiunto lo “status”, nel mondo aveva surclassato tutti, per l’idea che avevano avuto del “fast-food”, perché si prima esistevano ma non come loro. Ti consiglio il film The Founder, ti spiega come hanno raggiunto il mondo e sono diventati così
@@bomberwir9181 visto grazie ma in questi giorni di vacanza probabilmente lo riguarderò ascoltando il tuo consiglio . Purtroppo molto ha fatto anche il soft power americano che può contare sul grande e piccolo schermo per spingere la loro "cultura" .
Se vi piacciono i nostri video e volete sostenere il nostro lavoro ricordatevi di iscrivervi al canale!
forse è un esperienza troppo piccola per chi si occupa di finanza, ma voglio ricordare anche questo episodio: Nel 2002 un forno di Altamura, capitanato dalle saccenti mani del fornaio Luca DiGesù, cominciò a realizzare quella che è stata un'impresa unica in Italia: battere il McDonald's.
La storia ha ispirato "focaccia blues" un docufilm che ne racconta la storia.
Salve. Vi seguo ormai da più di un anno, e Vi ritengo il miglior canale di economia e finanza su "TH-cam". Mi permetto una piccola correzione: 16:26, "convincere i Cremonini di cedere il marchio" errore, il verbo "convincere" regge solo la preposizione "a", perciò si dice "Convincere a", in nessun altro modo.
Complimenti video davvero piacevole che racconta anche uno spaccato dell'Italia di quegli anni
Bel video grazie. Però una precisazione il panino che ha dato origine al crispy era il "King Bacon"😢
Potreste fare un video sull'ascesa di Jollibee?
Complimenti ragazzi, contenuto di altissima qualità sia dal punto di vista della ricchezza delle informazioni, sia dal punto di vista della narrativa, che rimane super engaging ed alla portata di tutti. Continuate così!
Mamma mia che video avete fatto. Ho vissuto quegli anni e alcune cose di cui avete parlato le sapevo, ma sentire questa storia raccontata in questo modo e spiegata così bene è veramente....da oscar! vi faccio i miei complimenti più sentiti. Detto questo questo: Burghy era nettamente più buono di McDonald😅
Bravo. I miei complimenti. Per un cinquantenne milanese come me é stato bellissimo sia vedere la storia sia capire le basi economiche sottostanti. Ancora complimenti.
Il solito ottimo video con una nota di nostalgia per quegli anni magici che erano gli '80. Complimenti!
Vero. Tanta nostalgia. All'epoca anch'io ero un paninaro e mi ricordo burghy con piacere.
Gli anni 80 hanno distrutto il nostro futuro
Video stupendo, come sempre. Ricordo che quando ero alle elementari andare a pranzo da Burghy, nei pressi della stazione di Padova, il sabato dopo la scuola era il premio che i miei genitori mi davano se mi ero comportato bene. Non ricordo esattamente dove fosse (parliamo del 1996 o giù di lì) ma credo che la concorrenza più spietata fosse data dalla vicinanza con una filiale McDonald's aperta sempre in quegli anni. Mia mamma però preferiva portarmi da Burghy, proprio perché "nostrano". Non a caso mi chiamo Willy Denty :)
Sei riuscito a rickrollarci con un video serio, tanto di cappello
"Certo ammesso che culturale sia la parola giusta" è una battuta micidiale e l'hai detta con un tempismo perfetto. Complimenti!!
Meglio loro visivamente e anche culturalmente ( seppur poco ) di certe novità odierne . Ti viene la nausea a guardare oggi come stanno messi
In Italia avevamo letteralmente tutto. Un piccolo stato metà nel mare e metà nelle Alpi senza risorse naturali ad essere nella classifica delle grandi potenze europee e mondiali dagli anni 50 agli anni 80 ....
I mie genitori over 70 ancora dicono "oggi ci prendiamo i panini dal Burghy".
Ahahahah anche mio padre 55enne
Anch'io! 53 anni.....Big Burghy e King Bacon erano buonissimi! molto piu' buoni dei McDonald.
Io ne ho 47 ma dico mc Donald’s da 20 anni
🤣
@@buiosoda noi lo schifavamo il McDonald
Che storia fantastica, non la conoscevo e voi l’avete esposta in modo ammirevole. Bravissimi 👏 e bravi anche i Cremonini. Tanto di capello e molto astuti. Grazie per questo servizio!! 👏
Vale la pena citare lo storico Margy Burger (prima ancora "Ciardi's"), in Piazza Santo Stefano, a due passi da San Babila. Nato nel 1968, è stato l'antenato di questo tipo di ristorazione, rimanendo comunque sempre un piccolo locale e non una catena. È ancora aperto 🍔🍺
sì però in realtà è una cosa diversa.... diciamo che quello è un bar che fa come panini gli hamburger, non è il concetto di fast food che invece aveva burghy
Lavoro li vicino e ci vado almeno ogni 2 settimane
@@pietrodabano6866 non ci sono mai andato Comunque ci sono almeno 2 catene italiane di fast food di alta qualita’
Panineria leggendaria dove andava mio padre nei 70, citato da lui per anni ci siamo andati qualche mese fa assieme. Potete immaginare la sua gioia nello scoprire che la leggendaria panineria tanto decantata ora è in mano a stranieri che servono 💩
@@donvidol so di gente che c’e’ andata una 15cina di anni fa era tutto tranne che leggendaria….
Non vedevo un video così interessante e coinvolgente su yt da qualche mese. Grazie!
Bellissimo servizio. Un crescendo ritmico narrativo superlativo. Bravissimi.
ricordo diversi anni fa, in occasione di non ricordo quale anniversario dell'arrivo di McDonald's in Italia, regalavano in alcuni ristoranti un libro con la storia di McDonald's in Italia, ce l'ho ancora da qualche parte, e stranamente era molto lusinghiero verso Burghy, ammetteva senza problema che stavano perdendo la sfida, che non riuscivano a conquistare il mercato finché li assorbirono, c'erano poi anche storie di colore in mezzo, OK, ma nella sostanza è in linea con la vostra narrazione, mi stupii di quanto fosser ostati onesti. Ad esempio anche la storia del primo o uno dei primi AD di MCDonald's Italia che si impose, per capire meglio cosa non andasse, di ricoprire tutti i ruoli di un ristorante personalmente e in quel periodo i conoscenti lo guardavano con compassione, pensando avesse avuto qualche rovescio e fosse costretto a fare i lavori meno pagati in un ristorante della catena che fino a poco prima dirigeva.
Una testimonianza fantastica, una vera perla, grazie per averla condivisa con tutti
Oddio, riesci a ritrovare questo libro?
Lo storytelling fatto davvero bene… far vedere al pubblico gli ostacoli del marchio nel crescere, aumenta nello stesso la percezione di valore
@@cagnolino2959 ho cercato con Google libro storia. Mcdonald's Italia ed è uscito subito fuori, se proprio ci tieni non mi pare difficile 😉
Complimenti, ottimo lavoro, avete spiegato finalmente cosa c'è dietro a quello che mangiamo, mi è capitato di sentire la famiglia Cremonini durante delle lezioni per quanto riguarda la filiera di produzione della carne e ora sono stato delucidato in maniera molto esaustiva. Mi è anche piaciuta molto la vostra neutralità nel senso che vi siete limitati a descrivere i fatti senza condizionare l'ascoltatore. Ottimo lavoro 🎉
nel '96 faveci il militare a milano ed ho vissuto il passaggio da burghy a mcdonald's, qualitativamente burghy era una spanna sopra
la qualità di questo canale cresce sempre di più
Grazie per la vostra divulgazione dell'economia, si impara molto dal vostro canale.
2:01 il bro non ha perso occasione per RickRollarci a tutti facendo finta di niente 💀
Per fortuna, ad Altamura, una focacceria locale farà fallire un McDonald's, perciò si può dire: "BURGHY, SEI STATO VENDICATO"
però locali piccoli spesso non ti danno punti se compri, acquisti ed ordini tutto tramite app o pagare la cena ad un tuo amico in un altra città.
@@federicomazzocchi5659 e chissenefrega. sta roba è utile solo per i disagiati che si sono formati negli ultimi anni, per fortuna c'è ancora gente che apprezza il cibo e le esperienze vere
Si mamangiare MC significa anche non volersi bene @@federicomazzocchi5659
Bisogna capire se alla fine sia stata una fortuna per i dipendenti che lavoravano in quel McDonald's...
Ricordo il Burghy a Bologna Centrale...era tappa fissa per quelle 3-4 volte l'anno che facevamo scambio a Bologna.
Era quello che mi sognavo...
Panini eccezionalmente buoni, gustosi, deliziosi...
Rimasi molto deluso quando poi chiusero tutti e venne ripreso tutto da McDonald's.
ciao Edoardo, complimenti bel contenuto.
Posso dire che il vostro è uno dei più interessanti canali di divulgazione economica in rete.
Negli anni “80 quando non andavano a scuola si girava per Como e si andava al Burghy e non al Mc D., perché da Burghy i panini erano strepitosi!
Come dice il detto: "se non puoi batterli, unisciti a loro".
Interessantissimo. Raccontato bene ed in modo avvincente, grazie!
Non avevo MAI sentito parlare di Burghy, assurdo: video straordinario.
Grazie Edoardo, ottimo video, raccontato benissimo con delle bellissime clip video.
Bella storia raccontata bene e confacente alla realtà che ho vissuto.
intanto, grazie della bella lezione di economia. al Burghy tanto onore, un pezzo di storia, ero ragazzino nel suo boom e status per la cultura paninara, ma un locale non all'altezza (almeno a Vicenza): due piani soffocanti, sempre caldo, onto (=sporco) appiccicoso, urlante diventò unicamente base per i bambini prima del loro cinema. Infatti McDonald dagli anni 2010 lavorò molto sulla ariosità delle strutture. sarebbe carino sapere come va il confronto storico Vs Burger King. ciao
Vabbè, capolavoro l'inserimento a sorpresa di Rick Astley 😂
Sei un grande sai un sacco di notizie curiose che non spiega nessun altro e le Sai spiegare molto bene
Proprio bello e interessante questo video, grazie come sempre per l'ottimo lavoro che fate
Molto interessante 👏 Da bambino dell’epoca, quando si nominano i paninari non posso non pensare al mitico Enzo Braschi. Troooppo giusto!
Storia davvero interessante e con risvolti inaspettati 💪
Ti ho appena scoperto, ho guardato 2 video. Nuovo iscritto, complimenti.
Ma che bomba di video, sapevo la questione del crispy mc bacon ma non che burghy avesse tenuto testa per tutto quel tempo al Mc
Mi hai incollato allo schermo! Complimenti!!!!
Grazie :)
Ennesimo video spettacolare! Complimenti Edoardo!
meraviglioso burghy
Gli italiani stanno sempre più avanti finché lo vogliono questa è la prova, come su tante altre vicende ...!!!
Burghy era più lontano da casa mia a Milano, il mio primo fast food fu Wendy's che non mi piacque moltissimo (e probabilmente non fui il solo a non apprezzarlo visto che durò pochissimo). Poi ci fu Quick che mi piaceva tantissimo ed era molto simile a Burghy. In seguito, per anni quasi solo Burghy dopo che Burghy acquisì tutti i ristoranti Quick. Burghy batteva McDonald's 6-0, 6-0, 6-0 e ricordo che mi ero incazzato non poco quando uscì la notizia che tutti i ristoranti Burghy venivano acquisiti da McDonald's.
Anche a me dispiacque molto
Ci hai pure Rickrollati! Sei un grande
Anni 80 a Venezia, Burghy ci andavo sempre, tutto buono😊
Ciao Edoardo Complimenti per il video. A Cremonini credo sia convenuto vendere.... Però anche no magari tuttavia MC donald è un osso duro... Ad eccezione delle Filippine dove Jollybee la fa da padrone.
Grazie per questo video.
Bellissimo servizio, Complimenti!
Un paluso enorme agli avvocati che lavorarono al deal tra McDonald's e Cremonini! Avere quelle idee non è per tutti, grandi!
Ottimo racconto!
Ricordatevi magari di citare anche le fonti video :)
Video meraviglioso. Complimenti
Ti devo dare torto, il primo fast-food in assoluto in Italia ha aperto a Milano e si chiamava Zia Maria, faceva pubblicità anche in televisione e mi ricordo ancora la canzoncina (slang). Chiuse ben presto, perché non aveva la forza di una catena ma era un negozio singolo.
un video che è un salto nel tempo... Quante cose fanno parte del nostro passato! 😮😮
Un bellissimo racconto misto di nostalgia e affari interessante scoprire tutte queste sfumature molto intrigante complimenti
Questo video era davvero interessante! Grazie ❤
Edoardo secondo me la vittoria più grande che ha avuto l'Italia verso il McDonald's è quello di fargli adattare il menù ai clienti italiani. A casa nostra si mangia come diciamo noi! A noi italiani possono toccare tutto ma non il cibo e si crea un circolo virtuoso e ne guadagniamo tutti. Spero non cambi mai...
Anzi se si riprendesse un po' il discorso sull'industria alimentare italiana chissà cosa ne pensate tu e il tuo staff!
Secondo il Censis nel 2023: "Il presente Rapporto racconta il valore economico e sociale dell'industria alimentare italiana: 179 miliardi di euro di fatturato annuo, 60 mila imprese, 464 mila addetti e oltre 50 miliardi di export in valore in un anno." (cit.)
Grazie Edoardo! Video stupendo e simpaticissimo, mio fratello maggiore era un paninaro, aveva persino il ciuffo biondo e leggeva le riviste e i fumetti dei paninari.
beh anche in Francia è uguale, ci sono i menù specifici per il mercato francese con prodotti locali (e mc donadl's in francia ha molto più successo che in italia)
@@toffonardi7037 Bravissimi i francesi non per niente sono i nostri cuginetti!
Comunque oggi non lo so a dire il vero: forse oggi i McDonald's si sono adattati di più ai locali.
Ad ogni modo complimenti ai nostri cuginetti e mai abbassare la guardia ;)
@@cesareideemusicali mi capito’ di mangiare un panino a base di blue cheese francese con qualcosa tipo rucola era veramente ottimo, tipo i nostri my selection. Comunque negli ultimi anni in italia sono nate catene italiane di buon livello (anche se a prezzo superiore rispetto s mc donald’s)
Come
Burgez e da
Poco a
Milano e’ stato aperto il locale
Di mocho che e’ veramente notevole.
Ma anche in Spagna è adattato al menu locale. Ad esempio, è molto più facile trovare il salato la mattina (e lo si trova da molto prima che in italia) ed offrono las tortillas con pane, olio e pomodoro
@@fabiocortese6069 Grazie Fabio allora è probabile che ormai si siano adattati un po' ovunque. Eh il segno dei tempi! Se da una parte c'è la globalizzazione dall'altra c'è un tradizionalismo e un'autenticità locale di ritorno.
Io c'ero, ero giovano, ma c'ero. Nessuno sano di mente sopra ai 10 anni di età, sarebbe andato al MC, al posto di Burghy, costava meno, aveva molta più scelta, ed era molto più buono! Ma proprio molto molto più buono!
A mio avviso la cessione di Burghy paradossalmente è stata la miglior cosa che potesse accadere al gruppo, quello che si definisce un accordo win-win
Video davvero interessante e ben fatto
Mi ricordo del Burghy. A Verona era vicino all'Arena, tra piazza cittadella e l'Arena. Mi ricordo che il Mc Donald's, a fine anni 1980 inizio 1990, era vicino dove poi è rimasto fino ad oggi. All'epoca il Mc Donald's era SEMPRE vuoto difatti ci si chiedeva come mai non chiudesse, mentre il Burghy era sempre pieno. Si mangiava bene, hamburgers fatti bene, freschi, verdura fresca di giornata, patatine fatte A MANO. Era davvero buono, il locale era molto familiare, pulito ed il personale era fantastico, attento. Pensa che il proprietario di quel Burghy a Verona si ricordava sempre di noi e, dopo le prime volte (ci andavamo 1-2 volte a settimana circa) non avevamo più bisogno di ordinare perché sia i/le camerieri/e che il proprietario che lavorava anche al bar/cassa, sapevano esattamente cosa volevamo appena entravamo.
Conoscevo la storia del Burghy, non così bene però e ti ringrazio per questo video, che finalmente ha fatto luce su ciò che non conoscevo.
A Vicenza c'erano almeno 2 Burghy, tra cui quello in Corso Palladio. Questo era frequentato fin dal 94' circa, da un gruppo di adolescenti locali, derivati dai paninari di Milano ma ascoltatori di musica punk, autoprodotta o importata dagli USA per merito della locale caserma militare americana ( gruppi come The Vandals e Screeching Weasel). Si auto definivano Punkabburghy, appartenevano alla Middle Class del Nord Est "produttivo" e pubblicarono perfino dei dischi col nome Cetomedio. Leggendari!
Complimenti siete interessantissimi con questa tipologia di video
interessantissimo case study, grazie mille SF !!!
Che ricordi....il primo hamburger mai mangiato in vita mia ❤
2:06 questo tradimento non me lo aspettavo maladetti, una pugnalata al petto da parte di starring finance infami
Da modenese conosco bene la consistenza del gruppo Cremonini e la sua espansione fino a controllare anche là ristorazione sulle autostrade, sui treni e altri luoghi
Un curioso aneddoto è lo scontro con Ferrari quando usarono il maialino rampante che copiava il cavallino e andarono a finire in tribunale
Bellissimo!! Io lavoravo nel settore. È stato un tuffo nel passato.....doppio.
Non conoscevo la storia. Molto interessante!
Cura del dettaglio estrema, ottimo video
Sempre Chiarissimo!
Dove l'avete scovata questa storia? Vorrei variare i miei video e raccontare anche queste storie sul mio canale TH-cam ma... Manca la conoscenza! Bisogna sempre leggere, informarsi ed approfondire.
Complimenti a voi!
Grazie della Rickrollata 🤣 comunque è una storia commovente di cui non sapevo nulla, grazie ✌️
Storia affascinante. Complimenti 👏🏻
Ho chiuso il Burghy di Vicenza in centro,ero nello staff.
Ottimo video, grazie 😉
molto interessante ..bravi!
Bel video!!!
Complimenti.
Appena iscritto
Era il video che aspettavo da una vita.
Premettendo che il panino con il bacon di Burghy era più buono del crispy mcbacon, da pochi mesi all'interno dei Roadhouse hanno aperto i Billy Taco. È un format di fast food alla Taco Bell. Probabilmente il Gruppo Cremonini non può aprire fast food classici, ma di altra tipologia si o forse può fare concorrenza a Taco Bell, KFC e altri fast food di tipologia differente a McDonald's.
Comunque bel video. Mi hai fatto venire nostalgia degli anni 90. 😁👍
Video molto interessante! Mi stavo domandando come abbia fatto Burghy a mantenere alcune delle proprie sedi brandizzate a suo nome fino al 2006 nonostante i termini di non concorrenza nel contratto precedentemente stipulato nel 1996. Scelta strategica di McDonald o i diritti li deteneva ancora Burtghy?
Dovevano smaltire le scorte dei vari prodotti con marchio Burghy.
Bravissimi davvero veramente top sto vodeo
Ottimo video!!!!
Video super interessante e fatto bene, complimenti
Si potrebbe sapere il nome della canzone in sottofondo che inizia al primo minuto del video? Mi piace moltissimo, vi ringrazio.
Noi italiani viviamo nel passato. Ricordiamo con nostalgia gli antichi fasti mentre smantelliamo il presente e l'intero avvenire. Diamoci da fare, lavoriamo, e crediamoci per ricostruire questo paese zoppicante
Sono una nostalgica del Burghy era buonissimo ,le salse, la qualità dei panini mi manca tantissimo.
Non so se qualcuno l'ha già scritto, quasi sicuramente si, ma io il GS me lo ricordo e infatti dove abito ovunque c'è ora il Carrefour vi era il GS e ogni tanto mi scappa di dire andiamo al GS, quando lo dico in molti mi guardano straniti, però a me piace, da idea davvero di spensieratezza e novità
Per chi ha vissuto quegli anni è impossibile non commuoversi ed io stesso (44 anni), nonostante il mio eterno spirito (ed aspetto) da giovincello, in alcuni casi sono vittima di lapsus freudiano "andiamo al Burghy" (al posto di dire McDonald's) 😅. Detto questo i panini del Burghy erano una spanna sopra a quelli del Mc, in perfetto stile italiano dove si privilegia la qualità alla quantità. I Cremonini dei geni assoluti comunque!
In ricordo dei paninari :) Puntatona, bravi.
Bellissimo lavoro!
...a 2:14 ho visto un boxer2 del piaggio uguale al mio di allora!!!
Magari poter mangiare ancora un panino dal Burghy❤.... bellissimo poi il logo ..altro che Mc
Sei un grande divulgatore 🔝👍🏻
Questo video mi ha risvegliato lontani ricordi, il penultimo hamburger della mia vita l'ho mangiato al burghy (ottimo)
Mi aspettavo di turro tranne essere rickrollato da Starting Fi nance
A Roma Burghy stava a Via Barberini. I miei non mi ci portavano mai da piccolo e quando lo facevano era un evento! Adoravo i pupazzetti!!
Cola di rienzo mi ricordo pure
Documentario realizzato ottimamente. Io c’ero!
che bel video e che nostalgia di Burghy, ci andavo da piccola e ci rimasi molto male quando lo vendettero a Mc Donald. I loro panini erano piu' buoni!
che ricordi fra tv e gadget .... sembra ieri che li passavano per tv ancora oggi conservo (nostalgico) quei pupazzetti
Bella storia romanzata .
La realtà é che il Mc ha vinto per le risorse infinite di cui poteva disporre e questo prova che il famoso "libero mercato" e la "concorrenza" nel sistema capitalistico sia una favoletta .
McDonald non ha vinto solo per le disponibilità finanziarie. Ha vinto perché era più forte come marchio, seppur in Italia non aveva ancora raggiunto lo “status”, nel mondo aveva surclassato tutti, per l’idea che avevano avuto del “fast-food”, perché si prima esistevano ma non come loro. Ti consiglio il film The Founder, ti spiega come hanno raggiunto il mondo e sono diventati così
@@bomberwir9181 visto grazie ma in questi giorni di vacanza probabilmente lo riguarderò ascoltando il tuo consiglio . Purtroppo molto ha fatto anche il soft power americano che può contare sul grande e piccolo schermo per spingere la loro "cultura" .
E perche e forte come marchio? ... chi ti da ..la forza??.. le disponibilita finaziare..!!@@bomberwir9181