Dio mio, quanto amo questo film. Un gioiello animato troppo spesso snobbato o poco conosciuto. Molti, ingiustamente, lo reputano un film mediocre o privo dello "spirito Disney" (ca***ta, perché la suddetta cosa non esiste), ma quello che palesemente non capiscono è l'incredibile bellezza di questo film. Un'opera ricca di fascino e avventura che mostra il profondo percorso di crescita di Jim, personaggio profondo e complesso che a seguito di un trauma infantile si è perso in una strada non sua trovando poi la propria via nel corso di un viaggio epico e avventuroso che lo farà crescere facendolo diventare l'uomo che in fondo è sempre stato sebbene lui stesso lo ignirasse, grazie soprattutto alla profonda amicizia di John Silver, personaggio al limite tra l'antagonista crudele e la guida saggia e giusta e proprio per questo tra i migliori mai realizzati dalla Disney. Se a tutto ciò aggiungiamo un'animazione eccezionale e una splendida colonna sonora, in particolare il bellissimo Ci sono anch'io, in italiano eseguito da Max Pezzali, abbiamo di fronte un gioiello animato destinato all'immortalità. Francamente penso che il film sia stato un flop solo perché è uscito contemporaneamente a Harry Potter e la camera dei segreti. Gran peccato perché sono assolutamente certo che se fosse uscito in un altro periodo dell'anno i guadagni non sarebbero mancati.
È uno dei miei film Disney preferiti. Oggettivamente parlando dopo averlo rivisto più e più volte dico che forse avrebbe necessitato di un'ora in più come durata (dura 1h30 come quasi tutti i film Disney) e la trama si sviluppa molto velocemente. Il mondo, i paesaggi, i personaggi mi piacciono da morire. Come in Atlantis. Forse avrebbero dovuto realizzare una serie tv come fecero con Hercules oppure un seguito. Sia Atlantis che Il pianeta del tesoro lo avrebbero meritato.
@@raffaeleesposito8939 Per Atlantis la Disney aveva intenzione di farci una serie tv, ma visto che non fece successo fecero un sequel con tre episodi della serie uniti insieme.
Nel lontano 2013 vidi per la prima volta "Il Pianeta del Tesoro". A quei tempi avevo 10 anni (e mezzo) e stavo attraversando un periodo complicato dal punto di vista psicologico, poiché a Maggio di quell'anno mia madre venne ricoverata a causa del suo disturbo bipolare. Mi ricordo che il film non mi dispiacque affatto, ma a fior di pelle non mi aveva convinto appieno (forse perché non avevo la mentalità giusta per apprezzarlo pienamente). L'ho rivisto ieri e oggi (in due parti) e devo ammettere che non è tra i miei preferiti, ma rimane comunque un filmone.
Poi con la voce di Max Pezzali la canzone diventa spettacolare. Comunque mio padre stra adora questo film, e devo aver ereditato da lui al quanto pare, ma lo distruggerà sapere che ci doveva essere un seguito.
Finalmente!!! Il mio film preferito della Disney. Super sottovalutato. Con una grande capacità artistica e una meravigliosa colonna sonora. Oltre che un personaggio comico di tutto rispetto ma al tempo stesso sorprendente
Non riesco mai ad ascoltare la canzone senza commuovermi! Vidi il film al cinema 😍 e piansi, avevo 23 anni! Stasera lo farò vedere a mio figlio, purtroppo su piccolo schermo.
Visto ben DUE volte di fila con mio fratello al cinema nell'ormai lontano 2002. E poi c'è "Ci sono Anch'io" di quei mostri sacri degli 883. La seconda visione ci venne offerta dal proprietario del cinema stesso (un cinema di Roma che non esiste più, come anche quello a Capri dove vidi Tarzan nel 1999). Bei tempi ragazzi. VIVA le perle sottovalutate come questo cartone e VIVA gli anni 80\90 e primi 2000.
Io ho sempre amato questo Film, rimane e rimarrà nel mio cuore per sempre, racchiude perfettamente quelle che sono le mie sfaccettature e sfumature più profonde.
Sono assolutamente d'accordo... capolavoro!!! Snobbato e poco conosciuto, in favore di cosa? Negli anni seguenti non mi pare abbiano sfornato chissa' quali perle, con questa bella moda della computer grafica poi... i classici degli anni 90 erano la PERFEZIONE... computer grafica dove serviva e quasi neanche ti accorgevi, tutto il resto in meravigliosa animazione tradizionale... era arte, avventura, emozione, cuore.... se penso ai "classici" di oggi rabbrividisco, e non solo perche' detesto la cgi. Il pianeta del tesoro e' l'ultimo esempio della perfezione grafica e la sensibilita' delle storie degli anni 90.
Però ci sono film in computer grafica che sono meravigliosi, quindi detestarla in questo modo non mi sembra corretto. Dopodiché, è vero che i vecchi classici in animazione tradizionale sono assolutamente splendidi ed emanano un certo fascino che forse oggi non c'è più.
@@riccardogavioli3329 la computer grafica non mi piace proprio, questione di gusti. Nel caso della Pixar neanche il design dei personaggi, li trovo veramente orrendi. Quindi per quanto possa apprezzare ugualmente film come Oceania per la storia e tante altre cose, l'estetica della cgi non la apprezzero' mai.
Mamma mia che regalo mi hai fatto. Quando lo vidi per la prima volta da piccolo, capì subito che non ci sarebbe mai stato un altro film Disney che mi avrebbe fatto innamorare più di questo. Dalla narrazione, alle battute, alla colonna sonora riuscivo a ricordare e riprodurre a voce ogni singolo particolare, per far capire come questo film sia in grado di rimanerti impresso nella mente e non solo... Poi è anche il classico Disney preferito di mio padre, per cui è un film che ha contribuito anche ad avvicinarci molto. Ricorderò sempre quei pomeriggi passati a cantare "Ci Sono Anch'io". Puoi solo guardarlo e desiderare ardentemente con tutto te stesso di poter salire su quella nave attraversare galassie inesplorate accarezzando orche galattiche.
Io ho passato i miei anni d'infanzia dietro a questo film. Sono sempre stato un grande amante del mondo Marino (e uno dei miei racconti preferiti è l'isola del tesoro) , e anche di quello fantascientifico in special modo starwarsiano, e vedere un film del genere all'età di 3 o 4 anni fino agli 11 o 12 mi a formato come carattere e come persona, è un film che mi a cresciuto, e mi a insegnato un sacco di cose, e tuttora dopo 6 anni mi continuo a continuo a apprezzare e a trarre insegnamenti da questo dannato capolavoro
Tocco di classe con la canzone di Max Pezzali in sottofondo! Cmq sto film è fantastico e mi è sempre piaciuto fon dalla prima visione! Sempre ai vertici dei film Disney per me.
Questo assieme al gigante di ferro li metto nella top 3 dei film animati più belli di sempre, e, incredibilmente, credo ricoprano le stesse posizioni anche nella top 3 dei più sottovalutati. Siamo mediocri a gettare queste perle ai porci. Me lo vado a rivedere appena possibile e a piangere sulla soundtrack. La scena selezionata come cult la sottoscrivo. Tutti noi meritiamo un mentore che ci esprima quei concetti e ci incoraggi così. Sarebbe un posto migliore questo mondo disgraziato. Lacrime, lacrime a Fiumi 😢😢😢
io non l'ho potuto vedere al cinema quando ero piccolo e me ne rimpiango tutt'ora, comprai il dvd appena era uscito e me ne sono innamorato. Silver e in assoluto il personaggio riuscito meglio o almeno e quello che ho più impresso nel mio cuore. Dopotutto ho anche la sua action figure come santino sul comodino
Bravissimo.........Il Pianeta del Tesoro ne vale proprio la pena io vidi al cinema e fin da bambina che ero mi era piaciuto tantissimo e spero di acquistare la vhs e dvd.......e quest'anno mi sono rivista con il mio migliore amico e che emozione allo stato puro. Visto che siamo qui vorrei che facessi questa rubrica su il film Basil L'investigatopo (26 classico Disney 1986) anche questo film vale la pena ha mezza salvato gli Studios dopo il fiasco di Taron e la Pentola Magica!!
Mi vergogno con tutto me stesso per essere arrivato ai trent'anni senza sapere dell' esistenza di questo gioiello. Ieri sera l'ho visto per la prima volta, e ho pianto come un bambino. Oggi faccio il bis. Grazie movieplayer ❤️
Uno dei miei preferiti che era bello proprio per la sua diversità e originalità proprio come Atlantis L’Impero perduto e Taron e la pentola magica film molto sottovalutati della Disney
Diversità? Per una vera diversità ci dovrebbe essere una qualche uguaglianza fra gli altri classici Disney ma non è così perché non esistono classici Disney uguali.
Io avevo 10 anni mi porto al cinema mio fratello maggiore e io ne rimasi stupito sbalordito e ammaliato il mio film Disney preferito mi commuovo solo sentendo il titolo, Giuseppe fai sempre dei video spettacolari
9:30 solo la mia scena preferita del film, si vede chiarissimo quanto Silver e Jim abbiano legato e come quest'ultimo veda il primo come una sorta di padre. Ogni volta i brividi, come anche il saluto finale tra i due e poi Jim che rivede Silver nelle nuvole guardando fuori dalla finestra. Un film sulla crescita personale come pochi mai negli ultimi 20 anni. Da piccolo ho guardato talmente tanto il film che ho consumato il VHS. Inoltre ogni volta che ascolto la canzone un pò mi ci rivedo nel protagonista. Personaggio preferito: Silver
9:00 Grazie per aver riportato quella canzone. Ce l'avevo in mente durante tutta la durata del video. Bellissima e azzeccata canzone di Max Pezzali, come altrettanto bello è stato questo film.
Concordo su tutta la linea. E dire che la Disney aveva una tale padronanza del 2D. Poi hanno deciso di darsi a un 3D che ormai è una delizia per gli occhi, ma che al tempo spariva in confronto ai disegni tradizionali. Lacrime anche per i doppiatori Renato Mori e Danilo De Girolamo, che prestarono la voce rispettivamente a John Silver e al dottor Doppler e ora non ci sono più. Meglio tardi che mai se questo film è stato finalmente rivalutato!
In quegli anni 2 film di animazione mi fecero veramente restare con la bocca aperta, uno era il pianeta del tesoro e l'altro il capolavoro chiamato Titan AE.
Basterebbe considerare l'opera di ispirazione (il romanzo di Stevenson) per comprendere come questo sia uno dei migliori lavori disney. Non solo perché è un'ottima trasposizione del libro, non solo perché ne conserva a meraviglia i rapporti fra i due protagonisti (Jim e Silver), ma anche perché funziona benissimo come lavoro a sé. Ci sono trasposizioni che, se messe al confronto con l'opera di riferimento, impallidiscono o risultano al più mediocri. Questo film ha tutto quello che si può desiderare in un'opera d'animazione: personaggi interessanti, sviluppi sensati ed umani, colpi di scena, una sola canzone (che però funziona a meraviglia per convogliare il passato di Jim e la sua transizione all'età adulta), un bellissimo bilanciamento fra tradizione marinaresca e tecnologia sci-fi con il design retrofuturistico. Per non parlare poi dell'ottimo doppiaggio. Io lo consiglio vivamente.
Film meraviglioso sotto tutti i punti di vista, infinitamente superiore per disegni, animazione e caratterizzazione, spettacolare per ambientazioni e ritmo, finalmente libero dalla formula del musical e della onnipresente storia d'amore, con momenti di pura emozione. Sono una disneyana da sempre e questo è un gioiello assoluto. Se ci organizziamo e facciamo una raccolta firme per chiedere il sequel, io ci sto per prima!
Grazie della bella recensione mi hai emozionato tantissimo non ci sono parole un grande film mutilato per esigenze di ufficio. tanta tantissima nostalgia. Grazie ancora.
Condivido ogni parola, ogni scena e ogni brano. Un film bellissimo che ha avuto troppi ostacoli, io ho anche avuto la fortuna di giocare al videogioco del pianeta del tesoro che fa da sequel. Persino il gioco era veramente godibile, un tesoro volutamente rimasto sepolto dalla Disney.
Bellissima retrospettiva per un gioiellino da troppi dimenticato. Per i cult che ci hanno cambiato la vita: Anastasia Alla ricerca della valle incantata Il gobbo di Notre Dame la principessa mononoke Xmen 2 Leon L'ultimo dei mohicani Balla coi lupi Amadues Priscilla la regina del deserto Beetlejuice e non so se vale ma... la serie animata di Batman degli anni '90
Me lo sono visto molto tempo fa, un film stupendo, ricco di personaggi carismatici e una narrazione molto avvincente. Rimanendo in questo genere, per il prossimo episodio consiglio Alla ricerca di Nemo, è il mio film d'animazione preferito
Sto piangendo 😭 ho sempre amato questo film e non ho mai capito il motivo per cui ha floppato, ma sono felice che nel tempo sia stato riscoperto. Un peccato per tutti i progetti collegati ad esso che sono stati cancellati.
Dico solo che ogni volta prima di andare a sostenere un esame all'università cantavo a tutto volume: "PERCHé AL MONDO CI SONO ANCHE IO, CI SONO ANCHE IO" ;)
Mamma mia, amo questo classico Disney, penso che sia uno dei più belli usciti dopo la storica fase del Rinascimento Disney, infatti ci sono rimasto malissimo quando ho scoperto che è stato un flop clamoroso al botteghino. E ci sono rimasto ancora più male quando sul web pubblicarono i primi bozzetti per il sequel perchè avrei tanto voluto vedere come sarebbe proseguita l'avventura di Jim e del suo caro amico John Silver. Però sono felicissimo che con il passare degli anni "Il pianeta del tesoro" sia stato finalmente e giustamente rivalutato dal grande pubblico e spero tantissimo che verrà visto e rivisto dalle nuove generazioni di famiglie perchè è una perla disneyana davvero imperdibile. P.S. Per questa rubrica portereste le videorecensioni de "Le follie dell'imperatore" "Atlantis l'impero perduto" e "Koda fratello orso" e "Mucche alla riscossa" per favore?
LO ADOROOOOOO!!! Per me è davvero un film cult!insieme ad Atlantis sono davvero molto sottovalutati e invece sto scoprendo che in tanti li amano come me. Volevo chiedere se potete dedicare il prossimo video a :il favoloso mondo di Amelie. Grazie mille
La canzone "Ci sono anch'io" ❤️❤️. Peccato che il sequel (Il Pianeta del Tesoro 2) con Barbaferro antagonista principale sia finito nel dimenticatoio. L'avrei visto volentieri.
Classe ‘91, innamorato dei classici Disney degli anni ‘90 ma quel weekend anch’io ero a vedere Harry Potter e la camera dei segreti… e allora a 30 anni grazie a Disney Plus e soprattutto a voi andrò a recuperarmi Il Pianeta del Tesoro 😉🤩 (p.s.: avendo in precedenza apprezzato anche il romanzo di Stevenson)
volevo ringraziarti xke mi hai fatto riscoprire questo film,l'ho visto in bluray ed è ancora attualissimo come.storia e come grafica.Una colonna sonora bellissima!
Non dimentichiamo Atlantis, ho ancora il ricordo di mio padre che dopo le elementari mi prese il DVD, (uno dei primi tra l'altro visto che fino ad allora conoscevo solo videocassette, ah sono vecchio😓)cartone fantastico riguardato almeno una decina di volte😓
Non resta che sperare che qualcuno rivaluti questo film. Ai tempi ricordo che mi piacque moltissimo. Ah, se non l'hai già fatto, potresti fare un video su Titan AE?
Come molti altri utenti qua sotto, anche per me il pianeta del tesoro è il mio film Disney preferito di sempre, meraviglioso e spensierato come pochi altri nel cinema, e che riesce a trasmettere in te queste stesse emozioni che emana. Un capolavoro che magari in un'altra realtà, sono riusciti a valorizzare maggiormente ':) Poi chissà che un giorno non lo inseriscano pure in Kingdom Hearts 💕
ma magari un live action del pianeta del tesoro, pregherei per vedere sul grande schermo il ritorno di Jim, e poi William Defoe come cattivo???!! Non dovevi dircelo, ora oltre il rimpianto che hanno preso a calci ingiustamente questo cartone avremo il cuore a pezzi sapendo che il sequel sarebbe stato epico e non lo vedremo mai probabilmente. Spero di sbagliarmi e che la Disney ci sorprenda ma so che è un sogno e probabilmente rimarrà tale. Complimenti per quello che hai detto e grazie per avermi fatto emozionare facendomi tornare ancora una volta piccolo.
Meraviglioso, anch'io lo adoro e adoro la colonna sonora di Max!
Il film disney della mia infanzia! Lo vidi al cinema nell’anno in cui usci, negli ultimi anni lo rivedo almeno 2 volte all’anno!
Dio mio, quanto amo questo film. Un gioiello animato troppo spesso snobbato o poco conosciuto. Molti, ingiustamente, lo reputano un film mediocre o privo dello "spirito Disney" (ca***ta, perché la suddetta cosa non esiste), ma quello che palesemente non capiscono è l'incredibile bellezza di questo film. Un'opera ricca di fascino e avventura che mostra il profondo percorso di crescita di Jim, personaggio profondo e complesso che a seguito di un trauma infantile si è perso in una strada non sua trovando poi la propria via nel corso di un viaggio epico e avventuroso che lo farà crescere facendolo diventare l'uomo che in fondo è sempre stato sebbene lui stesso lo ignirasse, grazie soprattutto alla profonda amicizia di John Silver, personaggio al limite tra l'antagonista crudele e la guida saggia e giusta e proprio per questo tra i migliori mai realizzati dalla Disney. Se a tutto ciò aggiungiamo un'animazione eccezionale e una splendida colonna sonora, in particolare il bellissimo Ci sono anch'io, in italiano eseguito da Max Pezzali, abbiamo di fronte un gioiello animato destinato all'immortalità. Francamente penso che il film sia stato un flop solo perché è uscito contemporaneamente a Harry Potter e la camera dei segreti. Gran peccato perché sono assolutamente certo che se fosse uscito in un altro periodo dell'anno i guadagni non sarebbero mancati.
È uno dei miei film Disney preferiti. Oggettivamente parlando dopo averlo rivisto più e più volte dico che forse avrebbe necessitato di un'ora in più come durata (dura 1h30 come quasi tutti i film Disney) e la trama si sviluppa molto velocemente. Il mondo, i paesaggi, i personaggi mi piacciono da morire. Come in Atlantis. Forse avrebbero dovuto realizzare una serie tv come fecero con Hercules oppure un seguito. Sia Atlantis che Il pianeta del tesoro lo avrebbero meritato.
@@raffaeleesposito8939 Per Atlantis la Disney aveva intenzione di farci una serie tv, ma visto che non fece successo fecero un sequel con tre episodi della serie uniti insieme.
Ma perché non fanno un seguito invece di fare remake di video games remastered e sequel e prequels di film che oramai non hanno nulla da dire
@@dadox1988 Doveva uscire un sequel ma fu cancellato a seguito del flop del film.
Nel lontano 2013 vidi per la prima volta "Il Pianeta del Tesoro". A quei tempi avevo 10 anni (e mezzo) e stavo attraversando un periodo complicato dal punto di vista psicologico, poiché a Maggio di quell'anno mia madre venne ricoverata a causa del suo disturbo bipolare. Mi ricordo che il film non mi dispiacque affatto, ma a fior di pelle non mi aveva convinto appieno (forse perché non avevo la mentalità giusta per apprezzarlo pienamente). L'ho rivisto ieri e oggi (in due parti) e devo ammettere che non è tra i miei preferiti, ma rimane comunque un filmone.
Film veramente bello. La colonna sonora ri-cantata dagli 883 è storica.
Un film che man mano che passano gli anni diventa sempre più moderno al posto di invecchiare
Lo sto cercando su streaming...mi hai incuriosito...
Poi con la voce di Max Pezzali la canzone diventa spettacolare. Comunque mio padre stra adora questo film, e devo aver ereditato da lui al quanto pare, ma lo distruggerà sapere che ci doveva essere un seguito.
Troppe lacrime....come film sottovalutato è Atlantis sarebbe carino parlarne!!😊
Ho consumato il DVD con i miei piccoli a suo tempo
..grazie per il ricordo
Che capolavoro 😍
Finalmente!!! Il mio film preferito della Disney. Super sottovalutato. Con una grande capacità artistica e una meravigliosa colonna sonora. Oltre che un personaggio comico di tutto rispetto ma al tempo stesso sorprendente
9:25 Brividi e lacrime
Un capolavoro!!! E si... Tom sarebbe perfetto ... per un seguito però.
Felicissimo di vedere così tanta gente che da valore a questo film, ci sono cresciuto come tutti voi e lo amo alla follia❤
Non riesco mai ad ascoltare la canzone senza commuovermi! Vidi il film al cinema 😍 e piansi, avevo 23 anni! Stasera lo farò vedere a mio figlio, purtroppo su piccolo schermo.
Film bellissimo e ogni volta che lo vedo piango…
Visto ben DUE volte di fila con mio fratello al cinema nell'ormai lontano 2002.
E poi c'è "Ci sono Anch'io" di quei mostri sacri degli 883.
La seconda visione ci venne offerta dal proprietario del cinema stesso (un cinema di Roma che non esiste più, come anche quello a Capri dove vidi Tarzan nel 1999).
Bei tempi ragazzi.
VIVA le perle sottovalutate come questo cartone e VIVA gli anni 80\90 e primi 2000.
Non avevo mai visto questo film prima di vedere questo video e confermo che alla canzone "ci sono anche io" mi sono venuti i brividi
Senza dubbio sul podio dei miei film Disney preferiti.
Durante la canzone degli 883, piango ogni volta. È una canzone che tutti possono riconoscere come dedicata a sé stessi nel periodo dell'adolescenza
Ma anche dopo
Io ho sempre amato questo Film, rimane e rimarrà nel mio cuore per sempre, racchiude perfettamente quelle che sono le mie sfaccettature e sfumature più profonde.
Sono assolutamente d'accordo... capolavoro!!! Snobbato e poco conosciuto, in favore di cosa? Negli anni seguenti non mi pare abbiano sfornato chissa' quali perle, con questa bella moda della computer grafica poi... i classici degli anni 90 erano la PERFEZIONE... computer grafica dove serviva e quasi neanche ti accorgevi, tutto il resto in meravigliosa animazione tradizionale... era arte, avventura, emozione, cuore.... se penso ai "classici" di oggi rabbrividisco, e non solo perche' detesto la cgi. Il pianeta del tesoro e' l'ultimo esempio della perfezione grafica e la sensibilita' delle storie degli anni 90.
Però ci sono film in computer grafica che sono meravigliosi, quindi detestarla in questo modo non mi sembra corretto. Dopodiché, è vero che i vecchi classici in animazione tradizionale sono assolutamente splendidi ed emanano un certo fascino che forse oggi non c'è più.
@@riccardogavioli3329 la computer grafica non mi piace proprio, questione di gusti. Nel caso della Pixar neanche il design dei personaggi, li trovo veramente orrendi. Quindi per quanto possa apprezzare ugualmente film come Oceania per la storia e tante altre cose, l'estetica della cgi non la apprezzero' mai.
Mamma mia che regalo mi hai fatto. Quando lo vidi per la prima volta da piccolo, capì subito che non ci sarebbe mai stato un altro film Disney che mi avrebbe fatto innamorare più di questo. Dalla narrazione, alle battute, alla colonna sonora riuscivo a ricordare e riprodurre a voce ogni singolo particolare, per far capire come questo film sia in grado di rimanerti impresso nella mente e non solo... Poi è anche il classico Disney preferito di mio padre, per cui è un film che ha contribuito anche ad avvicinarci molto. Ricorderò sempre quei pomeriggi passati a cantare "Ci Sono Anch'io". Puoi solo guardarlo e desiderare ardentemente con tutto te stesso di poter salire su quella nave attraversare galassie inesplorate accarezzando orche galattiche.
Film che mi è entrato nel cuore e ogni volta che sento la colonna sonora, brividi
Io ho passato i miei anni d'infanzia dietro a questo film. Sono sempre stato un grande amante del mondo Marino (e uno dei miei racconti preferiti è l'isola del tesoro) , e anche di quello fantascientifico in special modo starwarsiano, e vedere un film del genere all'età di 3 o 4 anni fino agli 11 o 12 mi a formato come carattere e come persona, è un film che mi a cresciuto, e mi a insegnato un sacco di cose, e tuttora dopo 6 anni mi continuo a continuo a apprezzare e a trarre insegnamenti da questo dannato capolavoro
Tocco di classe con la canzone di Max Pezzali in sottofondo! Cmq sto film è fantastico e mi è sempre piaciuto fon dalla prima visione! Sempre ai vertici dei film Disney per me.
Non so quante volte l'avrò visto questo film e ogni volta un'emozione fortissima.
Chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisce in te
Ancora meglio e di un gran significato
Questo assieme al gigante di ferro li metto nella top 3 dei film animati più belli di sempre, e, incredibilmente, credo ricoprano le stesse posizioni anche nella top 3 dei più sottovalutati. Siamo mediocri a gettare queste perle ai porci. Me lo vado a rivedere appena possibile e a piangere sulla soundtrack. La scena selezionata come cult la sottoscrivo. Tutti noi meritiamo un mentore che ci esprima quei concetti e ci incoraggi così. Sarebbe un posto migliore questo mondo disgraziato. Lacrime, lacrime a Fiumi 😢😢😢
io non l'ho potuto vedere al cinema quando ero piccolo e me ne rimpiango tutt'ora, comprai il dvd appena era uscito e me ne sono innamorato. Silver e in assoluto il personaggio riuscito meglio o almeno e quello che ho più impresso nel mio cuore. Dopotutto ho anche la sua action figure come santino sul comodino
Ti stimo alla grande🔥
Che dire film emozionante con scene pazzesche. Lo adoro ❤
Bravissimo.........Il Pianeta del Tesoro ne vale proprio la pena io vidi al cinema e fin da bambina che ero mi era piaciuto tantissimo e spero di acquistare la vhs e dvd.......e quest'anno mi sono rivista con il mio migliore amico e che emozione allo stato puro. Visto che siamo qui vorrei che facessi questa rubrica su il film Basil L'investigatopo (26 classico Disney 1986) anche questo film vale la pena ha mezza salvato gli Studios dopo il fiasco di Taron e la Pentola Magica!!
Mi vergogno con tutto me stesso per essere arrivato ai trent'anni senza sapere dell' esistenza di questo gioiello. Ieri sera l'ho visto per la prima volta, e ho pianto come un bambino. Oggi faccio il bis. Grazie movieplayer ❤️
Prossimo episodio atlantis, anche quello bellissimo
Bellissimo film!!!
Uno dei miei preferiti che era bello proprio per la sua diversità e originalità proprio come Atlantis L’Impero perduto e Taron e la pentola magica film molto sottovalutati della Disney
Diversità? Per una vera diversità ci dovrebbe essere una qualche uguaglianza fra gli altri classici Disney ma non è così perché non esistono classici Disney uguali.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE ! Hai davvero rispolverato un Grandissimo CULT che come hai detto mi emoziona ancora tantissimo !
Sono d'accordo con tutto, soprattutto su quello che hai detto dei Remake.
Approvo e condivido tutto uno dei film preferiti da me e mia figlia all'epoca aveva 4 anni gli ho girato la recensione.
Io avevo 10 anni mi porto al cinema mio fratello maggiore e io ne rimasi stupito sbalordito e ammaliato il mio film Disney preferito mi commuovo solo sentendo il titolo, Giuseppe fai sempre dei video spettacolari
Madonna mia, brividi per tutto il video.
Che capolavoro di film.
9:30 solo la mia scena preferita del film, si vede chiarissimo quanto Silver e Jim abbiano legato e come quest'ultimo veda il primo come una sorta di padre. Ogni volta i brividi, come anche il saluto finale tra i due e poi Jim che rivede Silver nelle nuvole guardando fuori dalla finestra. Un film sulla crescita personale come pochi mai negli ultimi 20 anni.
Da piccolo ho guardato talmente tanto il film che ho consumato il VHS. Inoltre ogni volta che ascolto la canzone un pò mi ci rivedo nel protagonista. Personaggio preferito: Silver
9:00 Grazie per aver riportato quella canzone. Ce l'avevo in mente durante tutta la durata del video.
Bellissima e azzeccata canzone di Max Pezzali, come altrettanto bello è stato questo film.
Un capolavoro,un gioiello,un film splendido!
rivisto circa un mese fà... pianto come un bambino e confermo, la mia compagna non ne conosceva l'esistenza.... TOP! grazie Giuseppe per il video 🙂
eh, mi hai fatto venir la pelle d'oca, si vede ce l'hai a buon cuore questa chicca. anche per me, a mani basse, è il film più bello della disney
Erano esattamente 13 che non sentivo questa canzone... pelle d'oca e nostalgia potentissima. Grazie ❤
C'è giusto un pizzico (meritato) di rancore nei confronti della Disney, riguardo questo film.
Questo film è la mia infanzia
Complimenti, bellissimo video e ottima narrazione!
Concordo su tutta la linea. E dire che la Disney aveva una tale padronanza del 2D. Poi hanno deciso di darsi a un 3D che ormai è una delizia per gli occhi, ma che al tempo spariva in confronto ai disegni tradizionali.
Lacrime anche per i doppiatori Renato Mori e Danilo De Girolamo, che prestarono la voce rispettivamente a John Silver e al dottor Doppler e ora non ci sono più.
Meglio tardi che mai se questo film è stato finalmente rivalutato!
In quegli anni 2 film di animazione mi fecero veramente restare con la bocca aperta, uno era il pianeta del tesoro e l'altro il capolavoro chiamato Titan AE.
spettacolari entrambi
Mi dispiace ma Titan AE non è assolutamente paragonabile con Il Pianeta del Tesoro
Bellissimo video❤
Anche a me è piaciuto tantissimo! Avrei tanto voluto una serie animata che mostrasse le avventure di Jim all'Accademia Interstellare!
Basterebbe considerare l'opera di ispirazione (il romanzo di Stevenson) per comprendere come questo sia uno dei migliori lavori disney.
Non solo perché è un'ottima trasposizione del libro, non solo perché ne conserva a meraviglia i rapporti fra i due protagonisti (Jim e Silver), ma anche perché funziona benissimo come lavoro a sé. Ci sono trasposizioni che, se messe al confronto con l'opera di riferimento, impallidiscono o risultano al più mediocri.
Questo film ha tutto quello che si può desiderare in un'opera d'animazione: personaggi interessanti, sviluppi sensati ed umani, colpi di scena, una sola canzone (che però funziona a meraviglia per convogliare il passato di Jim e la sua transizione all'età adulta), un bellissimo bilanciamento fra tradizione marinaresca e tecnologia sci-fi con il design retrofuturistico.
Per non parlare poi dell'ottimo doppiaggio.
Io lo consiglio vivamente.
Film meraviglioso sotto tutti i punti di vista, infinitamente superiore per disegni, animazione e caratterizzazione, spettacolare per ambientazioni e ritmo, finalmente libero dalla formula del musical e della onnipresente storia d'amore, con momenti di pura emozione. Sono una disneyana da sempre e questo è un gioiello assoluto. Se ci organizziamo e facciamo una raccolta firme per chiedere il sequel, io ci sto per prima!
Io fui uno dei pochi che lo vide al cinema
Grazie della bella recensione mi hai emozionato tantissimo non ci sono parole un grande film mutilato per esigenze di ufficio. tanta tantissima nostalgia. Grazie ancora.
Lo amoooooo
L'ultimo grande film della Disney di animazione tradizionale,quello successivo ossia Koda fratello orso non era male ma neanche eccezionale
Grandi, come sempre. Per un prossimo video, però, mi piacerebbe un certo "Gran Torino".
Condivido ogni parola, ogni scena e ogni brano. Un film bellissimo che ha avuto troppi ostacoli, io ho anche avuto la fortuna di giocare al videogioco del pianeta del tesoro che fa da sequel. Persino il gioco era veramente godibile, un tesoro volutamente rimasto sepolto dalla Disney.
Bellissima retrospettiva per un gioiellino da troppi dimenticato.
Per i cult che ci hanno cambiato la vita:
Anastasia
Alla ricerca della valle incantata
Il gobbo di Notre Dame
la principessa mononoke
Xmen 2
Leon
L'ultimo dei mohicani
Balla coi lupi
Amadues
Priscilla la regina del deserto
Beetlejuice
e non so se vale ma... la serie animata di Batman degli anni '90
Bellissimi consigli. Grazie!
un film bellissimo, ma purtroppo molto incompreso e poi rivalutato.
Me lo sono visto molto tempo fa, un film stupendo, ricco di personaggi carismatici e una narrazione molto avvincente. Rimanendo in questo genere, per il prossimo episodio consiglio Alla ricerca di Nemo, è il mio film d'animazione preferito
Alla ricerca di Nemo è uno dei più grandi capolavori della Pixar.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 Esatto, insieme a Toy Story 1 e 3 il migliore
@@franktrip52 beh Up non é da meno
@@diegobusellato4836 Ovviamente, lo metto al 4 posto
John Silver fantastico uno dei personaggi migliori della Disney!
Mi piacerebbe una recensione su Sinbad ⛵️
Sto piangendo 😭 ho sempre amato questo film e non ho mai capito il motivo per cui ha floppato, ma sono felice che nel tempo sia stato riscoperto. Un peccato per tutti i progetti collegati ad esso che sono stati cancellati.
Dico solo che ogni volta prima di andare a sostenere un esame all'università cantavo a tutto volume: "PERCHé AL MONDO CI SONO ANCHE IO, CI SONO ANCHE IO" ;)
Silver con renato mori… qualcosa di meraviglioso
Mamma mia, amo questo classico Disney, penso che sia uno dei più belli usciti dopo la storica fase del Rinascimento Disney, infatti ci sono rimasto malissimo quando ho scoperto che è stato un flop clamoroso al botteghino. E ci sono rimasto ancora più male quando sul web pubblicarono i primi bozzetti per il sequel perchè avrei tanto voluto vedere come sarebbe proseguita l'avventura di Jim e del suo caro amico John Silver. Però sono felicissimo che con il passare degli anni "Il pianeta del tesoro" sia stato finalmente e giustamente rivalutato dal grande pubblico e spero tantissimo che verrà visto e rivisto dalle nuove generazioni di famiglie perchè è una perla disneyana davvero imperdibile.
P.S. Per questa rubrica portereste le videorecensioni de "Le follie dell'imperatore" "Atlantis l'impero perduto" e "Koda fratello orso" e "Mucche alla riscossa" per favore?
Comunque, tanta stima per il jumpstart kit di cyberpunk nel background. #RuolareDuroSempre
Comprato a caso quando ero piccolo e me ne sono innamorato
Stupendo
Ho pianto appena ho sentito la voce di Mori 😭
Non ce la faccio....troppi ricordi....
La musica di Max PEZZALI è maestosa 🎶🎼🎵🎶🎼🎵
Grazie!❤
LO ADOROOOOOO!!! Per me è davvero un film cult!insieme ad Atlantis sono davvero molto sottovalutati e invece sto scoprendo che in tanti li amano come me.
Volevo chiedere se potete dedicare il prossimo video a :il favoloso mondo di Amelie. Grazie mille
La canzone "Ci sono anch'io" ❤️❤️. Peccato che il sequel (Il Pianeta del Tesoro 2) con Barbaferro antagonista principale sia finito nel dimenticatoio. L'avrei visto volentieri.
Io
Di risposte non ne ho
Mai avute e mai ne avrò
Di domande
Ne ho quante ne vuoi
C'è chi l'ha letta cantando e chi mente.
Hai ragione, è un capolavoro, assieme a "il gigante di ferro" ed a "Sinbad"; secondo me. Meriterebbe una serie animata su Disney plus. Saluti
Classe ‘91, innamorato dei classici Disney degli anni ‘90 ma quel weekend anch’io ero a vedere Harry Potter e la camera dei segreti… e allora a 30 anni grazie a Disney Plus e soprattutto a voi andrò a recuperarmi Il Pianeta del Tesoro 😉🤩 (p.s.: avendo in precedenza apprezzato anche il romanzo di Stevenson)
volevo ringraziarti xke mi hai fatto riscoprire questo film,l'ho visto in bluray ed è ancora attualissimo come.storia e come grafica.Una colonna sonora bellissima!
Mi fa piacere! ;)
“Chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te”
Ho pianto! 😭✨💓
E pensare che, oltre al film, avevo anche il gioco sulla Playstation 1, ha sicuramente lasciato il segno
io questo film lo visto una volta completo su youtube e comunque adoro anche la canzone ci sono anch'io
Non dimentichiamo Atlantis, ho ancora il ricordo di mio padre che dopo le elementari mi prese il DVD, (uno dei primi tra l'altro visto che fino ad allora conoscevo solo videocassette, ah sono vecchio😓)cartone fantastico riguardato almeno una decina di volte😓
La mia infanzia.
Non resta che sperare che qualcuno rivaluti questo film. Ai tempi ricordo che mi piacque moltissimo. Ah, se non l'hai già fatto, potresti fare un video su Titan AE?
Come molti altri utenti qua sotto, anche per me il pianeta del tesoro è il mio film Disney preferito di sempre, meraviglioso e spensierato come pochi altri nel cinema, e che riesce a trasmettere in te queste stesse emozioni che emana.
Un capolavoro che magari in un'altra realtà, sono riusciti a valorizzare maggiormente ':)
Poi chissà che un giorno non lo inseriscano pure in Kingdom Hearts 💕
Il mio preferito insieme ad Atlantis the Lost Empire mitico Giuseppe meno male che non sono l''unico ad emozionarmi con i film animati
ma magari un live action del pianeta del tesoro, pregherei per vedere sul grande schermo il ritorno di Jim, e poi William Defoe come cattivo???!! Non dovevi dircelo, ora oltre il rimpianto che hanno preso a calci ingiustamente questo cartone avremo il cuore a pezzi sapendo che il sequel sarebbe stato epico e non lo vedremo mai probabilmente. Spero di sbagliarmi e che la Disney ci sorprenda ma so che è un sogno e probabilmente rimarrà tale. Complimenti per quello che hai detto e grazie per avermi fatto emozionare facendomi tornare ancora una volta piccolo.
Grandissimo film... Secondo me anche Atlantis della Disney è molto sottovalutato
E chi non avrebbe voluto un padre adottivo come John Silver
Io non sono quel tipo di uomo. E non lo sarò mai. ❤
Il mio film preferito
❤️
Hai una bellissima voce complimenti.