Interessante discussione, però secondo me è stato ignorato un punto, cioè le motivazioni politiche per cui tutto questo è iniziato. Tutto è iniziato tanti anni fa perché la Lega minacciava la secessione perché sosteneva che il nord è oberato da troppi trasferimenti che vanno al sud. Poi si è detto: va bene allora facciamo il federalismo, ma l'obiettivo era sempre quello di ridurre i trasferimenti dal nord al sud. Ora le altre forze politiche, di destra e di sinistra, hanno accettato di discutere della questione, ma fondamentalmente per depotenziare questa richiesta. E su questo è il naufragato il federalismo di 15 anni fa. Allora la Lega se ne è uscita con l'autonomia differenziata, ma l'obiettivo è sempre lo stesso. A mio avviso concentrare la discussione solo sulle questioni costituzionali rischia di oscurare questo punto.
Interessante discussione, però secondo me è stato ignorato un punto, cioè le motivazioni politiche per cui tutto questo è iniziato. Tutto è iniziato tanti anni fa perché la Lega minacciava la secessione perché sosteneva che il nord è oberato da troppi trasferimenti che vanno al sud. Poi si è detto: va bene allora facciamo il federalismo, ma l'obiettivo era sempre quello di ridurre i trasferimenti dal nord al sud. Ora le altre forze politiche, di destra e di sinistra, hanno accettato di discutere della questione, ma fondamentalmente per depotenziare questa richiesta. E su questo è il naufragato il federalismo di 15 anni fa.
Allora la Lega se ne è uscita con l'autonomia differenziata, ma l'obiettivo è sempre lo stesso.
A mio avviso concentrare la discussione solo sulle questioni costituzionali rischia di oscurare questo punto.
Demarco non risponde alle domande,gli hanno chiesto se il Governo accetta le obiezioni o procede come fa normalmente senza alcun dialogo.
Nel caos di chiacchiere per i LEP dove si trova il finanziamento?